Cercare un master all'interno della propria ciurma postato il 22/02/2019 12:06:42 nel forum giochi e dintorni
Sulla scia di un post molto recente, vorrei girarvi la seguente domanda:
In una land in costante crescita, come sarebbe possibile invogliare un giocatore a candidarsi come master, mettendo come presupposto che in land ci siano solo pochi master a fronte di una richiesta che man mano diventa più ampia?
Pagine → 1 2
22/02/2019 12:23:05
Possono esserci metodi diversi e spesso comunque dipende dall'abilità del gestore nel far recapitare un messaggio più profondo di una semplice necessità.
Possono esserci i fattori off come bonus esperienza se si mastera, maggiore rispetto al giocare normalmente.
Così come un miglioramento del ruolo per poter ambire a poter gestire con il tempo proprie saghe.
O comunque far capire che una land non funzionerà e non potrà mai crescere se non c'è un flusso costante di spunti dati dai master, o comunque persone che possono gestire il gioco che i pg stessi si creano come spunti e che necessitano di qualcuno superpartes per valutarne l'effettiva riuscita o meno. Partecipare alla vita di una land per farla crescere, se ci si è veramente attaccati e si sa che ha un po' di tempo; spiegandola bene si dovrebbe andare a toccare la fedeltà del player (oltre ai bonus off che possono invogliare sicuramente).
22/02/2019 12:50:09
22/02/2019 13:10:04 e modificato da nick nightingale il 22/02/2019 13:11:08
Quoto never_enough. Intervenire sul rendere i compiti del Master il meno pesante possibile con regolamenti ben fatti e testati, automatismi, guide, consigli, è fondamentale. Però quando si comincia a scendere a compromessi che sbilanciano sempre più lo scenario a favore del lato giocatore, allora tocca tornare a monte: una persona o ha voglia di fare il Master o non ce l'ha. Se non ce l'ha e si prova a convincerla con "bonus" legati al suo PG, si sta intraprendendo una strada che non porterà ad avere Master vogliosi ma giocatori mascherati da Master, più interessati al loro PG e il loro gioco che a quello della Land (visto che tante volte si parla del fatto che i Master devono mostrare "interesse per il progetto").
22/02/2019 13:57:38
Io sinceramente non mi fiderei di un master che è tale per via di un bonus che riceve per ogni quest. Mi fa molto cacciatori di quest al contrario e sicuramente attira anche giocatori non interessati alla narrazione in sé, con ovviamente la relativa perdita in qualità di gioco.
C'è da dire che ad una quest banale e fatta tanto per, che non lascia nulla ai giocatori, preferisco nessuna quest. Quindi meglio pochi master motivati che tanti tappabuchi a caccia di px, per me.
22/02/2019 17:18:00
Nessuno fa niente per niente. Nel thread è stato chiesto come fare per invogliare; sfortunatamente le persone che fanno qualcosa per il gusto di farlo e del progetto sono vermente poche anche tra quelle che partecipano al progetto stesso. Di conseguenza è tutta questione di dare ed avere.
Giusto o sbagliato, sfortunatamente, dipende molto dall'utenza in se.
22/02/2019 17:20:49
22/02/2019 17:27:20
Ovviamente non faccio di tutta un erba un fascio; ma è la concezione attuale spesso anche delle generazioni più giovani che hanno portato a questi risultati.
Ma anche tra le più vecchie.
Sfortunatamente l'andazzo è questo.
22/02/2019 18:48:36 e modificato da nick nightingale il 22/02/2019 18:49:00
Ri-quoto never_enough e aggiungo: verissimo che la situazione attuale sul fronte "gente che vuole fare il Master" sia molto, molto, triste, ma, intanto è il risultato di anni di cattiva gestione della "carica", poi, l'andazzo non andrà a migliorare se continuiamo a usare le stesse soluzioni che in passato ci hanno portato ai risultati odierni.
Non che sia da per tutto così ovviamente, esistono progetti con regolamenti ben fatti, automatismi, etc. per fortuna! Ma credo che sia soprattutto, a monte, una questione mentale: cominciare a considerare sbagliato il ragionamento che vede il Master come la persona che deve sacrificarsi per il bene comune e accettare tutti i contro della sua scelta.
Un Master deve avere voglia di fare il Master e deve avere attorno un progetto che lo supporta, se mancano una di queste due cose, il rapporto non funzionerà.
23/02/2019 11:55:58
Non sono d'accordo con l'equazione bravo giocatore = bravo master. Il metodo di raccattare i master fra la propria utenza è sicuramente il più diffuso, come testimoniano le risposte in questo topic, ma poi ti ritrovi davanti gente che master si improvvisa. Almeno nella maggior parte dei posti dove sono stata.
A prescindere che il master provenga dalla land o da fuori, giocare un personaggio mi può dare giusto l'idea se quel giocatore conosca o meno l'ambientazione e di come scrive. L'esperienza dimostra che non tutti i giocatori corretti riescono poi ad essere master corretti allo stesso tempo, vuoi perché hanno dei pregiudizi verso gli altri giocatori (sfido io a dire che qui qualcuno non ha quel "giocatore che vuole assolutamente evitare", per buone o cattive ragioni), vuoi perché narrare è diverso da giocare e non basta saper giocare per saper narrare.
Penso che per valutare un master, interno o esterno che sia, servirebbero mezzi diversi e di conseguenza non vedo la necessità del passaggio obbligato attraverso il ruolo di giocatore. Tipo muovere qualche PNG di minore importanza per coinvolgere i giocatori secondo me da già più informazioni del muovere un pg e ti permette di farti un'idea di chi hai davanti, per non prendere alla cieca. Così come creare un tutoraggio (cosa che avviene in teoria in molte land, ma nella pratica ho visto per lo più giocatori inesperti buttati nella mischia) dei nuovi master. Tutte cose che non necessitano di passare per il muovere un personaggio.
Unitile dire che quoto il discorso per cui sono i master giocanti ad avere più interesse al "simbolino" ed al "potere". Voglio dire, se mi propongo come master non giocante che me ne viene in tasca? Delirio di onnipotenza? No perché se ragioniamo così, allora anche chi apre una land sua avrebbe il delirio di onnipotenza e sappiamo bene che eccetto qualche eccezione, non è così.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia