Pagine → 1 2
23/02/2019 11:55:59 e modificato da lilihel il 23/02/2019 11:57:24
Non sono d'accordo con l'equazione bravo giocatore = bravo master. Il metodo di raccattare i master fra la propria utenza è sicuramente il più diffuso, come testimoniano le risposte in questo topic, ma poi ti ritrovi davanti gente che master si improvvisa. Almeno nella maggior parte dei posti dove sono stata.
A prescindere che il master provenga dalla land o da fuori, giocare un personaggio mi può dare giusto l'idea se quel giocatore conosca o meno l'ambientazione e di come scrive. L'esperienza dimostra che non tutti i giocatori corretti riescono poi ad essere master corretti allo stesso tempo, vuoi perché hanno dei pregiudizi verso gli altri giocatori (sfido io a dire che qui qualcuno non ha quel "giocatore che vuole assolutamente evitare", per buone o cattive ragioni), vuoi perché narrare è diverso da giocare e non basta saper giocare per saper narrare.
Penso che per valutare un master, interno o esterno che sia, servirebbero mezzi diversi e di conseguenza non vedo la necessità del passaggio obbligato attraverso il ruolo di giocatore. Tipo muovere qualche PNG di minore importanza per coinvolgere i giocatori secondo me da già più informazioni del muovere un pg e ti permette di farti un'idea di chi hai davanti, per non prendere alla cieca. Così come creare un tutoraggio (cosa che avviene in teoria in molte land, ma nella pratica ho visto per lo più giocatori inesperti buttati nella mischia) dei nuovi master. Tutte cose che non necessitano di passare per il muovere un personaggio.
Inutile dire che quoto il discorso per cui sono i master giocanti ad avere più interesse al "simbolino" ed al "potere". Voglio dire, se mi propongo come master non giocante che me ne viene in tasca? Delirio di onnipotenza? No perché se ragioniamo così, allora anche chi apre una land sua avrebbe il delirio di onnipotenza e sappiamo bene che eccetto qualche eccezione, non è così.
23/02/2019 12:45:09
24/02/2019 10:11:52
Il suggerimento che posso lasciare comprende un'affinità con vari elementi che sono stati detti.
Indubbiamente, riempire di premi un master per quello che fa non è propriamente corretto per una campagna reclutamento. Il pensiero principale che deve passare è che il master è un giocatore anch'esso, sebbene sotto un'altra prospettiva, e quindi meriterà un riconoscimento equivalente a quello degli utenti partecipanti, per aver giocato comunque, ma in un'altra ottica (quella di fato). Il fatto che possa guidare le trame e muovere gli eventi è di per sé una facoltà maggiore che si ha rispetto ad altri player, perciò è giusto sì ricevere un premio per aver giocato/fatto giocare con/gli altri, ma senza esagerare. Ricordiamo che da un grande potere derivano grandi responsabilità.
Per cui, è giusto non far interpretare che masterare sia un sacrificio, ma un bene sia per sé che per l'intero divertimento, perché se il gioco non va non ci si diverte nemmeno individualmente.
Sistemi automatizzati e regolamenti chiari e pratici rendono il lavoro più leggero e semplice, ma a tutti, non solo al fato che li applica, per cui, ancora una volta, torna il discorso che è un bene comune.
Saper giocare non significa saper masterare. Ho incontrato tanti buoni giocatori che erano cattivi fati, ma altrettanto buoni fati che magari non sapessero effettivamente giocare in maniera adeguata. Tuttavia, nessuno nasce imparato, per cui come si apprende a giocare, si può riuscire a migliorare anche con fato. Essere buoni giocatori è magari d'aiuto nella scelta, perché saper scrivere, saper interpretare il regolamento sono alla base del processo di un fato, ma cambiare prospettiva in un nuovo Ruolo spesso implica il saper riordinare le proprie capacità per poter gestire tale compito: quindi, con una giusta dose di umiltà, tutti bisogna imparare a giocare anche da master, rendendo ciò una nuova sfida ludica, e non una poltrona di privilegio, né tanto meno un ruolo di sacrificio.
24/02/2019 13:10:45
25/02/2019 12:39:07
26/02/2019 22:45:41 e modificato da quod il 26/02/2019 22:48:58
Mettiamola così... per fare il master "fatto bene" (cioè arrivare alle sessioni di quest con tutti gli appunti del caso senza dover improvvisare i png e le mappe in due minuti), per ogni ora di gioco in chat con i giocatori devi spendere un'altra ora di preparazione, e spesso anche di più se le fonti da consultare sono tante. Quantomeno, per D&D è così, per altri contesti non saprei.
È indubbiamente possibile fare il master coi piedi, ma se è fatto bene richiede un impegno assai superiore a quello di un giocatore... personalmente non mi sembra molto corretto ricompensarlo solo con una pacca sulla spalla. Dove gioco io è previsto un premio in px (fisso) per ogni quest fatta, una sorta di analogo del premio in px che ricevono i giocatori per come hanno giocato in quella quest. E anche così vi assicuro che non c'è la fila per fare il master.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!