Pagine → 1 2
23/02/2019 11:55:59 e modificato da lilihel il 23/02/2019 11:57:24
Non sono d'accordo con l'equazione bravo giocatore = bravo master. Il metodo di raccattare i master fra la propria utenza è sicuramente il più diffuso, come testimoniano le risposte in questo topic, ma poi ti ritrovi davanti gente che master si improvvisa. Almeno nella maggior parte dei posti dove sono stata.
A prescindere che il master provenga dalla land o da fuori, giocare un personaggio mi può dare giusto l'idea se quel giocatore conosca o meno l'ambientazione e di come scrive. L'esperienza dimostra che non tutti i giocatori corretti riescono poi ad essere master corretti allo stesso tempo, vuoi perché hanno dei pregiudizi verso gli altri giocatori (sfido io a dire che qui qualcuno non ha quel "giocatore che vuole assolutamente evitare", per buone o cattive ragioni), vuoi perché narrare è diverso da giocare e non basta saper giocare per saper narrare.
Penso che per valutare un master, interno o esterno che sia, servirebbero mezzi diversi e di conseguenza non vedo la necessità del passaggio obbligato attraverso il ruolo di giocatore. Tipo muovere qualche PNG di minore importanza per coinvolgere i giocatori secondo me da già più informazioni del muovere un pg e ti permette di farti un'idea di chi hai davanti, per non prendere alla cieca. Così come creare un tutoraggio (cosa che avviene in teoria in molte land, ma nella pratica ho visto per lo più giocatori inesperti buttati nella mischia) dei nuovi master. Tutte cose che non necessitano di passare per il muovere un personaggio.
Inutile dire che quoto il discorso per cui sono i master giocanti ad avere più interesse al "simbolino" ed al "potere". Voglio dire, se mi propongo come master non giocante che me ne viene in tasca? Delirio di onnipotenza? No perché se ragioniamo così, allora anche chi apre una land sua avrebbe il delirio di onnipotenza e sappiamo bene che eccetto qualche eccezione, non è così.
23/02/2019 12:45:09
24/02/2019 10:11:52
Il suggerimento che posso lasciare comprende un'affinità con vari elementi che sono stati detti.
Indubbiamente, riempire di premi un master per quello che fa non è propriamente corretto per una campagna reclutamento. Il pensiero principale che deve passare è che il master è un giocatore anch'esso, sebbene sotto un'altra prospettiva, e quindi meriterà un riconoscimento equivalente a quello degli utenti partecipanti, per aver giocato comunque, ma in un'altra ottica (quella di fato). Il fatto che possa guidare le trame e muovere gli eventi è di per sé una facoltà maggiore che si ha rispetto ad altri player, perciò è giusto sì ricevere un premio per aver giocato/fatto giocare con/gli altri, ma senza esagerare. Ricordiamo che da un grande potere derivano grandi responsabilità.
Per cui, è giusto non far interpretare che masterare sia un sacrificio, ma un bene sia per sé che per l'intero divertimento, perché se il gioco non va non ci si diverte nemmeno individualmente.
Sistemi automatizzati e regolamenti chiari e pratici rendono il lavoro più leggero e semplice, ma a tutti, non solo al fato che li applica, per cui, ancora una volta, torna il discorso che è un bene comune.
Saper giocare non significa saper masterare. Ho incontrato tanti buoni giocatori che erano cattivi fati, ma altrettanto buoni fati che magari non sapessero effettivamente giocare in maniera adeguata. Tuttavia, nessuno nasce imparato, per cui come si apprende a giocare, si può riuscire a migliorare anche con fato. Essere buoni giocatori è magari d'aiuto nella scelta, perché saper scrivere, saper interpretare il regolamento sono alla base del processo di un fato, ma cambiare prospettiva in un nuovo Ruolo spesso implica il saper riordinare le proprie capacità per poter gestire tale compito: quindi, con una giusta dose di umiltà, tutti bisogna imparare a giocare anche da master, rendendo ciò una nuova sfida ludica, e non una poltrona di privilegio, né tanto meno un ruolo di sacrificio.
24/02/2019 13:10:45
25/02/2019 12:39:07
26/02/2019 22:45:41 e modificato da quod il 26/02/2019 22:48:58
Mettiamola così... per fare il master "fatto bene" (cioè arrivare alle sessioni di quest con tutti gli appunti del caso senza dover improvvisare i png e le mappe in due minuti), per ogni ora di gioco in chat con i giocatori devi spendere un'altra ora di preparazione, e spesso anche di più se le fonti da consultare sono tante. Quantomeno, per D&D è così, per altri contesti non saprei.
È indubbiamente possibile fare il master coi piedi, ma se è fatto bene richiede un impegno assai superiore a quello di un giocatore... personalmente non mi sembra molto corretto ricompensarlo solo con una pacca sulla spalla. Dove gioco io è previsto un premio in px (fisso) per ogni quest fatta, una sorta di analogo del premio in px che ricevono i giocatori per come hanno giocato in quella quest. E anche così vi assicuro che non c'è la fila per fare il master.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Lineage II: Aggiunte per negozi e artigianato speciale
Enlisted: Aggiornamento 0.6.9.60
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I Sentieri Perduti: i segreti di Dalaran
Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
gadu ha risposto alla discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
AlterEgo: Nuova sezione Calendario
notturno ha aperto una nuova discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Aumento Caratteristiche in Scheda
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Disabilita suoni in scheda e chat
Il gestore di Macabre Tales ha risposto alla recensione di switch
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La magia delle feste!
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.4 - 📘 Incantesimi, ma con stile
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
A Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo, gestore del GdR fantasy Legacy of Magic
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..