10/01/2020 19:55:34
Sul sistema di gioco provo a rispondere io.
10/01/2020 21:41:51
10/01/2020 22:20:43
10/01/2020 23:04:37
11/01/2020 00:05:48 e modificato da ghennadi72 il 11/01/2020 00:07:13
Credo sia un peccato veniale anche se è una delle cose che alla lunga azzoppano e rendono insostenibile il gioco. Quando un'ambientazione piace tanto da volerci aprire un gioco a tema e volerci giocare, dispiace sempre "amputarlo". E poi spesso si conserva sempre in fondo al cuore aperta la porta sulla speranza di fare il botto e di avere abbastanza giocatori per riempire tutto: mappa, ottanta casate più le corporazioni di scenario, ecc, quando ovviamente la statistica smentisce inequivocabilmente tale speranza. I due elementi insieme però fanno sì che qualcuno comunque ci provi, o pensi di provarci lo stesso all'insegna del "magari stavolta va meglio".
Le land GoT hanno solo reso evidente il problema perchè quando ne apri sei o sette di fila e tutte sei o sette inciampano sullo stesso problema, il problema diventa evidente, ma non riguarda solo le land GoT.
Se apri uno scenario di fantascienza e pensi di animnare la galassia di Star Wars, quella di Star Trek, quella di Dune o quella di Asimov con una media, se va bene, di 30-40 online a sera, e 10 se va male, hai lo stesso problema, pure se hai d'ambientazione la tecnologia del teletrasporto o i viaggi iperluce (warp o balzo non importa).
Ma anche lì ovviamente se sei appassionato di quella ambientazione ti girano i cabbasisi a doverla amputare in nome della giocabilità. Che è uno dei motivi per cui se oggi dovessi costruire un nuovo gioco da zero non sceglierei mai più una ambientazione "ispirata a...".
11/01/2020 08:38:37
Ho letto tutto e devo dire che vi guardo con interesse. Leggerò molto volentieri il manuale che devo dire mi incuriosisce. 😎
In bocca al lupo! 🎲
11/01/2020 10:45:43
11/01/2020 11:44:04
11/01/2020 12:23:55
11/01/2020 15:02:33
Posto che io faccio un grande in bocca al lupo a questo progetto, mi sento di fare un po' "la voce fuori dal coro", mi spiego.
- PREMESSA - Per onestà intellettuale, devo dire che io non sono un finissimo conoscitore di Martin. Non ho letto i libri, ho visto solo la serie TV (che però, al netto di spin-off annunciati, non tratta più di tanto di Valyria), e - di base - mi ritengo una zappa sulla parte più strettamente "autoriale" (nel senso del termine "d'autore" della categoria "GdR Fantasy d'Autore" di questo Portale) di GoT.
Sono, a riguardo, a livello di ambientazione, un utente medio se non meno di un utente con preparazione media sull'ambientazione.
La scarsa conoscenza dell'Ambientazione martiniana è sempre stata per me un grande freno dall'iscrivermi a questi GDR, malgrado lo sprone di molti che mi consigliavano di affacciarmi su quel mondo, conoscendo come gioco io e cosa mi può piacere giocare. - FINE PREMESSA -
Purtuttavia, dico: forse un salto lo farò dentro questa land.
In primis perchè finalmente si è capito che land enormi con settordici regni non possono funzionare... perchè finalmente si è avuta un'idea per cui, ad essere protagonisti, dovrebbero essere gli intrighi tra esponenti di famiglie/fazioni/clan diversi, + che altre tematiche che in Martin, forse (vedi Premessa sopra) ci sono...
...e non perchè è Martin, quanto perchè - secondo mio modestissimo modo di vedere le cose - è *proprio quello* il sale di un buon GDR, qualsiasi esso sia.
La cosa che mi chiedo è una sola (e qui sta la "provocazione" della "voce fuori dal coro"): perchè abbiamo dovuto "aspettare Martin" per avere un GdR che (da quanto si propone la Gestione nel presentarci il proprio progetto) offrisse dell'intrigo come protagonista, in salsa medievaleggiante-low-fantasy?
Okay, sono parole di un non-martiniano in un intervento + "di filosofia" che non strettamente inerente il GDR presentato, ma la domanda a me è sorta. Augurando il successo per questa land, butto solo uno spunto di riflessione per cui mi chiedo come mai non abbiamo ancora delle Land che consentano di giocare queste cose anche senza dover conoscere niente di un dato Autore, ma basandosi semplicemente su quello che è l' "animo umano" o al massimo guardando, che so, alla storia che l'essere umano da sempre ha forgiato con le proprie azioni... e me lo chiedo nel timore di non essere poi "in grado" (passatemi il termine) di giocare su una land così un ruolo "da protagonista" con il mio PG, temendo appunto di non avere gli strumenti giusti (in termini di conoscenza del contesto ambientativo) per muovermi al meglio^^
In ogni caso, pur conoscendo poco l'ambientazione martiniana (specie per ciò che riguarda Valyria), non escludo di sbirciare.
In bocca al lupo e scusate la leggera digressione :)
A.
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Ex Gratia GDR: Quest | Sezai Kesal
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog 2.0 – la saga continua
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di caffe00
Exclusive Villa GdR: [Implementazioni] Modifiche all'iscrizione
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
caffe00 ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Il genere Animali e Fattorie raggiunge i 300 giochi catalogati!
ddreiser ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Mistwood di Leminisi l'ala d'oro
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.9.64
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di tartoo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!