10/01/2020 19:55:34
Sul sistema di gioco provo a rispondere io.
10/01/2020 21:41:51
10/01/2020 22:20:43
10/01/2020 23:04:37
11/01/2020 00:05:48 e modificato da ghennadi72 il 11/01/2020 00:07:13
Credo sia un peccato veniale anche se è una delle cose che alla lunga azzoppano e rendono insostenibile il gioco. Quando un'ambientazione piace tanto da volerci aprire un gioco a tema e volerci giocare, dispiace sempre "amputarlo". E poi spesso si conserva sempre in fondo al cuore aperta la porta sulla speranza di fare il botto e di avere abbastanza giocatori per riempire tutto: mappa, ottanta casate più le corporazioni di scenario, ecc, quando ovviamente la statistica smentisce inequivocabilmente tale speranza. I due elementi insieme però fanno sì che qualcuno comunque ci provi, o pensi di provarci lo stesso all'insegna del "magari stavolta va meglio".
Le land GoT hanno solo reso evidente il problema perchè quando ne apri sei o sette di fila e tutte sei o sette inciampano sullo stesso problema, il problema diventa evidente, ma non riguarda solo le land GoT.
Se apri uno scenario di fantascienza e pensi di animnare la galassia di Star Wars, quella di Star Trek, quella di Dune o quella di Asimov con una media, se va bene, di 30-40 online a sera, e 10 se va male, hai lo stesso problema, pure se hai d'ambientazione la tecnologia del teletrasporto o i viaggi iperluce (warp o balzo non importa).
Ma anche lì ovviamente se sei appassionato di quella ambientazione ti girano i cabbasisi a doverla amputare in nome della giocabilità. Che è uno dei motivi per cui se oggi dovessi costruire un nuovo gioco da zero non sceglierei mai più una ambientazione "ispirata a...".
11/01/2020 08:38:37
Ho letto tutto e devo dire che vi guardo con interesse. Leggerò molto volentieri il manuale che devo dire mi incuriosisce. 😎
In bocca al lupo! 🎲
11/01/2020 10:45:43
11/01/2020 11:44:04
11/01/2020 12:23:55
11/01/2020 15:02:33
Posto che io faccio un grande in bocca al lupo a questo progetto, mi sento di fare un po' "la voce fuori dal coro", mi spiego.
- PREMESSA - Per onestà intellettuale, devo dire che io non sono un finissimo conoscitore di Martin. Non ho letto i libri, ho visto solo la serie TV (che però, al netto di spin-off annunciati, non tratta più di tanto di Valyria), e - di base - mi ritengo una zappa sulla parte più strettamente "autoriale" (nel senso del termine "d'autore" della categoria "GdR Fantasy d'Autore" di questo Portale) di GoT.
Sono, a riguardo, a livello di ambientazione, un utente medio se non meno di un utente con preparazione media sull'ambientazione.
La scarsa conoscenza dell'Ambientazione martiniana è sempre stata per me un grande freno dall'iscrivermi a questi GDR, malgrado lo sprone di molti che mi consigliavano di affacciarmi su quel mondo, conoscendo come gioco io e cosa mi può piacere giocare. - FINE PREMESSA -
Purtuttavia, dico: forse un salto lo farò dentro questa land.
In primis perchè finalmente si è capito che land enormi con settordici regni non possono funzionare... perchè finalmente si è avuta un'idea per cui, ad essere protagonisti, dovrebbero essere gli intrighi tra esponenti di famiglie/fazioni/clan diversi, + che altre tematiche che in Martin, forse (vedi Premessa sopra) ci sono...
...e non perchè è Martin, quanto perchè - secondo mio modestissimo modo di vedere le cose - è *proprio quello* il sale di un buon GDR, qualsiasi esso sia.
La cosa che mi chiedo è una sola (e qui sta la "provocazione" della "voce fuori dal coro"): perchè abbiamo dovuto "aspettare Martin" per avere un GdR che (da quanto si propone la Gestione nel presentarci il proprio progetto) offrisse dell'intrigo come protagonista, in salsa medievaleggiante-low-fantasy?
Okay, sono parole di un non-martiniano in un intervento + "di filosofia" che non strettamente inerente il GDR presentato, ma la domanda a me è sorta. Augurando il successo per questa land, butto solo uno spunto di riflessione per cui mi chiedo come mai non abbiamo ancora delle Land che consentano di giocare queste cose anche senza dover conoscere niente di un dato Autore, ma basandosi semplicemente su quello che è l' "animo umano" o al massimo guardando, che so, alla storia che l'essere umano da sempre ha forgiato con le proprie azioni... e me lo chiedo nel timore di non essere poi "in grado" (passatemi il termine) di giocare su una land così un ruolo "da protagonista" con il mio PG, temendo appunto di non avere gli strumenti giusti (in termini di conoscenza del contesto ambientativo) per muovermi al meglio^^
In ogni caso, pur conoscendo poco l'ambientazione martiniana (specie per ciò che riguarda Valyria), non escludo di sbirciare.
In bocca al lupo e scusate la leggera digressione :)
A.
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
MeetLarp - MeeT LARP: Primo Report ed impressioni sull'evento di accordo su Larp!
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!