Play by chat Internazionale postato il 09/06/2020 20:59:08 nel forum giochi e dintorni e modificato da eropine il 09/06/2020 20:59:56
Succede che ogni tanto mi pongo questa domanda: come si sarà sviluppato il gioco di ruolo by chat negli altri paesi? Ci saranno le stesse tematiche dominanti? Ci saranno gli stessi problemi/conflitti che viviamo noi? Le altre lingue avranno avuto lo stesso impatto della "pesante" lingua italiana nelle role?
C'è qualcuno di voi per caso che conosce, o meglio ancora, gioca/ha giocato in un gdr straniero?
Pagine → 1
09/06/2020 21:30:50
Io personalmente non conosco moltissimi altri esempi di PBC internazionali. Giusto un paio. Ho sempre considerato il fenomeno italiano a dire il vero, ma sarei interessato ad ascoltare aneddoti di chi ne sa di più.
10/06/2020 12:18:19
Nonostante ne abbia visti tantissimi via forum, via mail etc... tutte le volte che ho parlato di Play by Chat all'estero (e parliamo di giocatori di ruolo) mi hanno sempre detto che "da loro" questo tipo di giochi non ci sono.
10/06/2020 14:10:52 e modificato da ghennadi72 il 10/06/2020 14:23:01
Senza alcuna pretesa di scientificità o di validità statistica, posso dirti che (parlando soprattutto con americani) ogni volta che provo a introdurre l'argomento "giocare di ruolo via chat" le reazioni sono piuttosto perplesse.
Passa facilmente, come concetto, se viene spiegato come "usiamo la chat come piattaforma per far incontrare giocatori e organizziamo campagne di gdr in rete", ma il concetto di gioco e interpretazione attraverso la scrittura lascia sempre parecchie perplessità e spesso viene, anzi, confuso con... beh, quello che si faceva nel 90% delle chat di yourole, vale a dire "gioco di ruolo" come contorno giustificativo per sessioni di sesso virtuale.
Nell'insieme ho ricavato la percezione che le chat siano considerate perlopiù una potenziale piattaforma di contatto fra giocatori che vogliono organizzare sessioni estemporanee o campagne di gioco online con un inizio e una fine, e in questo senso persone che dicono di aver fatto questo tipo di esperienza ne ho trovate parecchie, ma l'idea di costruire vere e proprie piattaforme stabili come "mondi persistenti" (concetto tipico dei mmorpg) con proprie ambientazioni, mappe fisse, chat dedicate usate per rappresentare location fisiche distinte, proprie regole slegate dai regolamenti di cartaceo che vanno per la maggiore, e usando stabilmente la scrittura come mezzo espressivo e di interpretazione, ecc, non è per niente diffusa, per usare un eufemismo.
10/06/2020 14:32:57 e modificato da eropine il 10/06/2020 14:33:24
Tutto molto interessante, vi ringrazio per l'intervento :)
Anche io, devo dire, avevo supposto una assenza di questo tipo di gioco altrove anche se non so esattamente perché... Però non avendo avuto modo di chiedere a persone straniere, non ho mai potuto appurarlo
10/06/2020 15:14:26
Mi è capitato una volta seguendo un programma americano (Catfish) di trovare un esempio di gdr, anche se loro non usano land come siamo soliti avere in italia, usano invece altre piattaforme, dove creano dei personaggi e li fanno interagire nei commenti stile play by forum... ora davvero non mi ricordo il nome della piattaforma anche se non era un sito che mi suonava nuovo.
Invece sentivo che in giappone cose simili esistono in maniera intensiva, creano grandi campagne in più sessioni e quel che ne risulta viene trasformato in un libro o comunque stampate, ma sono informazioni vecchiotte e mai approfondite visto che non conosco la lingua
10/06/2020 15:37:03
10/06/2020 17:23:28
Neanche in Germania sembrano sapere cosa sia il play by chat.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!