Che siano ormai tramontati i moderni? postato il 11/01/2021 17:04:49 nel forum giochi e dintorni
Che tristezza. Da player con una certa quantitá di anni, mi trovo con la sensazione di essere diventata orfana. Non c'é piú in giro nessun gdr moderno degno di tale nome...
Sono l'unica nostalgica oppure ci sono altri e possiamo fare qualcosa?
Pagine → 1 2
11/01/2021 17:21:27 e modificato da butadon il 11/01/2021 17:24:41
Oddio, a me sembra di vederne parecchi e credo che, ad oggi, siamo ancora la branca di maggior ispirazione per la maggior parte delle land in apertura (però potrei tranquillamente sbagliarmi, in caso fatemelo notare che faccio ammenda u.u). Magari hanno qualche aspetto fantasy o potrebbero contenere elementi distopici o altro, però ecco... Credo ce ne siano parecchie.
Penso che a questo punto il problema da sollevare sia un altro, ovvero: cosa ti ha portato a questa conclusione? Che tipo di problematiche hai riscontrato per arrivare ad aprire questo topic?
Probabilmente, argomentando in maniera un po' più approfondita quest'affermazione, si potrebbe non solo comprendere meglio il tuo punto di vista ma, in caso, anche ricevere qualche feedback e qualche suggerimento sulla land attualmente aperte. u.u/

11/01/2021 17:28:36
Beh, il punto é che moderne pure non ci sono. Quelle piú attive hanno una connotazione fantasy un po' troppo marcata (per il mio gusto) e si perdono parecchio, purtroppo.
Se sai di una moderna che conservi ancora la sua giusta dose di realtá, fischia!!
11/01/2021 19:42:53
Posso suggerirti di provare Miami GDR? E' una vera e propria moderna, senza quella componente Sci-Fi che, purtroppo, con il genere non c'azzecca minimamente, secondo me. Ci sono corporazioni ben avviate, c'è una gestione presente, io ci gioco da anni (con periodi molto ondivaghi causa problemi personali) e non mi sono mai trovato male!
11/01/2021 23:56:47
Ma voi estimatori dei moderni... mi spiegate che cosa ci si gioca esattamente?
E cosa ci trovate di tanto attraente?
12/01/2021 10:23:31 e modificato da bordertown il 12/01/2021 10:56:58
Oltre a quanto detto da @evamonamour secondo me c'è anche un altro aspetto delle moderne che nessuno prende mai in considerazione ed è la complessità del reale.
Mi spiego, ogni ambientazione ha un suo universo per essere credibile, ma quando questo universo è molto espanso, è impossibile da rendere con verosimiglianza. Mentre però in una UF la complessità del reale è fondante al 60% o in generale nelle altre ambientazione è ridotta, in una moderna è fondante al 90%.
In un moderno attuale avremmo i social, la velocità delle notizie (da non trascurare) e numerosi altri aspetti che difficilmente uno staff coi numeri attuali in circolazione riuscirebbe a coprire. Per cui si verifica quella situazione molto assurda in cui esplode un intero quartiere e non ne parla nessuno... né tv, né giornali, né internet, né interviene la polizia, l'ospedale e ne sanno qualcosa solo chi ha partecipato alla Quest, tipo 5 persone. Il risultato è la critica che viene fatta più spesso ai moderni, ovvero: non si percepisce l'ambientazione, perché dire solo New York, Washington, Londra o Parigi non è un'ambientazione. A questo orribile difetto si aggiunge il vizio di mettere un'ambientazione americana e poi farti giocare la cittadina di Sezze in provincia di Latina, dove i ruoli corporativi ricalcano il sistema italiano, il sistema giudiziario è italiano e tutto si svolge come appunto a Sezze, ma tu idealmente sei in una grossa metropoli tipo Toronto. Capite che è molto difficile fare un'esperienza immersiva in questo modo...
Per questi motivi, credo che il moderno attuale se vuole uscire dal suo stato morente, dovrebbe "settorializzare l'ambientazione", ovvero scegliere solo una parte della modernità e giocare quella: la vita universitaria, le lotte nel mondo della moda, guerra fra due multinazionali o fra bande del quartiere di una metropoli, ecc.ecc.
Il pericolo di settorializzare è quello di scegliere una situazione che non ha appeal, ma quello dipende da chi scrive l'ambientazione, nel senso che bisogna scegliere un ambito che abbia un certo fascino e sia ben supportato, ovvero a monte uno si deve fare la domanda: con le risorse che ho a disposizione (master, grafica, ecc.) riesco a rendere la complessità del reale per ciò che ho scelto?
PS: e ci sarebbe anche da svecchiare un po' le trame eh, basta coi serial killer e la caccia al crimine come CSI :cc
12/01/2021 12:33:52 e modificato da soizora il 12/01/2021 12:34:38
Concordo appieno con la sintesi di bordertown e aggiungo: fondamentalmente c'è anche il problema che si tende a vedere il gdr come mera simulazione di vita dove accadono passivamente eventi e i pg devono solo interagire con essi, ma non si pensa nell'ottica di creare un gameplay o comunque una morale di fondo e indirizzare gli sforzi di gioco su questa. Ma vale per quasi tutte le land ahimè, non solo le moderne
12/01/2021 18:57:57
17/01/2021 02:07:15 e modificato da porella il 17/01/2021 02:10:47
23/01/2021 17:01:31 e modificato da gdr-online.com il 24/01/2021 10:08:06
23/01/2021 17:04:04
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
Tibia: Correzioni e modifiche 👷🏻
Hero Wars: Livella i tuoi Pets! 🐾
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuovi distretto: Cloudaway!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di crossfire
RAID Shadow Legends: Yukimasa, Demone del Ghiaccio! 👹
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
rumi88412 ha recensito Salvation GDR
Dalemyr: L'inasprirsi dei conflitti ad Ordulin
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
