The Witcher postato il 28/07/2022 17:09:14 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti,
volevo interrogare la community su eventuali progetti di gdr ambientati nel mondo di The Witcher.
Ho visto che nella sezione apposita non ce ne sono, nonostante anche le ultime stagioni della serie TV e la pubblicità che poteva aver regalato alle opere di Sapkowski.
A parere vostro si tratta di un mondo troppo complesso da portare su GDR?
Grazie :)
Pagine → 1 2
28/07/2022 17:18:01
Sarebbe un ambientazione super interessante, ma per farci un GDR consiglierei di partire da Novigrad.
29/07/2022 00:00:25
In passato c'è stata una land che è durata due o tre anni prima di chiudere. Ci sono stati anche dei progetti, che sono rimasti tali o comunque a numero chiuso e che non sono mai decollati, per quanto ne sappia.
Ricordo che l'ultimo progetto c'è stato qualche mese fa, il cui annuncio è stato pubblicato su questa piattaforma, ma pure era a numero chiuso e bisognava contattare lo staff per poter entrare come tester.
29/07/2022 13:03:01
Il mondo in sè non è particolarmente complesso da riportare in una land.
La vera complessità è appunto gestire quelle tipologie di personaggio iconiche di quel mondo (maghi e witcher appunto), senza le quali si tratta di un fantasy dark "qualsiasi".
Ho puntualmente visto land sia nella versione completa che in versione embrionale-alfa-ecc nelle quali il drawback di questi personaggi era lo "stigma sociale" (=una cosa che NESSUNO si gioca mai).
30/07/2022 11:15:02 e modificato da haruka il 30/07/2022 11:25:01
Il pbc è come il Signore degli Anelli: non esiste IL protagonista, a meno che non ci si soffermi alla lettura superficiale che lo identifica in Frodo.
Ci sono un'infinità di personaggi e ciascuno di loro è protagonista della sua storia che si intersa alle storie altrui. E questo è il pbc.
Quindi prima bisogna capire cosa vuole il giocatore. Perché se il giocatore vuole fare IL protagonista di tutta la storia, a discapito degli altri, allora il pbc non dovrebbe essere l'hobby che fa per lui. Se il giocatore vuole fare il protagonista della sua storia che si intersa con I protagonisti delle storie altrui, alcuni dei quali potrebbero tranquillamente diventare i suoi antagonisti, allora non c'è niente di male e anzi questo rispecchia molto bene la natura del pbc.
Se si danno poteri enormi a certi personaggi, bisogna trovare il modo: 1 di renderli accessibili a tutti a parità di sacrifici, possibilmente meritocratici e del tutto avulsi ad assegnazioni di punti fatte da chicchessia; 2 renderli bilanciati con poteri ugualmente accessibili e opposti.
Sempre i miei due cents.
(Per la questione SW, è ovvio che tutti voglio fare gli jedi. Un buon compromesso è partire da padawan e diventarlo, jedi, giocando).
Edit: per aggiugere che c'era questo progetto in forum, ma il creatore risulta utente cancellato:
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=250651 ↗
30/07/2022 14:11:34
La soluzione è ridurre drasticamente l'area totale di gioco e fare tutti i pg Witcher (?)
30/07/2022 15:24:46
30/07/2022 19:01:07
Domanda scema, ma non può essere che ogni tanto la gente - oltre a giocare i poteri super fighi e tutto il resto - abbia solo piacere a giocare quell'ambientazione?
Cosa cambia tra una The Witcher (con le eventuali limitazioni del caso) e una qualsiasi altra fantasy...
L'ambientazione? Cioè, non mi sembra una cosina da poco, eh?
Tutto dipende da quello che ci si aspetta da un pbc. Cioè, se ci si aspetta un gioco interattivo, in stile videogame appunto, allora anche no. Se ci si aspetta di costruire insieme ad altri una storia, e si ha piacere a giocare l'ambientazione, io tutti sti problemi non li vedo.
(Sò romantica, che volete fà)
31/07/2022 09:57:48 e modificato da mcmanamana il 31/07/2022 10:00:15
E oltre a quel che dice Nick, l'ambientazione di The Witcher si basa proprio sul fatto che il protagonista sia un Witcher. Se togli quello butti una grossa fetta della lore, che diventa inutile.
Per dire, nel primo gioco la trama si basa sul fatto che hanno rubato il mutagene che permette di creare nuovi Witcher. Nel secondo sul fatto che qualcuno usa un Witcher come assassino (non sono spoiler, viene detto nel prologo dei rispettivi giochi). Devo ancora finire il terzo, quindi non mi esprimo.
Ma ha ragione Nick che il punto è la domanda che troppo spesso non si pone chi crea una land: ovvero, una volta che il giocatore ha fatto il pg e entra in land, cosa gioca effettivamente?
E no, "entra in chat e gioca a casaccio cercando di creare lui spunti dal niente" non è una risposta.
Almeno non se vuoi creare un gioco di ruolo. Che non è una forma di teatro dell'improvvisazione.
31/07/2022 12:15:43 e modificato da haruka il 31/07/2022 12:18:24
Appunto, il protagonista. Ma è appurato che in un pbc non può esserci UN solo protagonista, no?
Non conosco così bene The Witcher, ma conosco decisamente bene Stranger Things. Onestamente, a me piacerebbe sul serio poter giocare quell'ambientazione, con tanto di russi, demogorgoni, mind flayer e tutto il resto ben consapevole che un pg allo start, in quell'ambientazione, non potrebbe essere l'esper alla 11.
Ma chi vieta ai gestori di creare un percorso per cui al raggiungimento di una certa soglia di punti esperienza si sbloccano determinati poteri, cosa poi che potrebbe portare un qualsiasi pg a scoprirsi esper, ovviamente con curva di crescita adeguata?
Vorrebbe dire che dopo un tot di tempo ti trovi 20 esper? E gli altri non lo sono? E dove sta il problema... comunque stai giocando un pbc di Stranger Things e non "un qualsiasi altro horror". Per me l'ambientazione non è una cosa così marginale e anzi forse è persino più importante del gameplay (per me, lo ribadisco, per quello che io cerco in un pbc).
E di nuovo dipende dall'accento che si vuole dare alle cose. Se l'accento lo si pone sulla parte "game" (fare e disfare cose) è un conto. Se l'accento si pone sulla parte "social" (creare relazioni, fare simming insomma) è un altro.
Il mix delle due cose a mio gusto rappresenta l'equilibrio perfetto.
Basta sempre essere onesti su che tipo di prodotto si offre, l'abbiamo sempre detto.
Se un thread come questo viene aperto è perché di sicuro c'è gente che avrebbe piacere a giocare quel tipo di ambientazione. Ma se dovessimo applicare certi discorsi a tutte le land tratte da un qualsiasi romanzo, ci ritroveremmo sempre gli stessi problemi: perché ci può essere un solo Harry Potter, un solo Gandalf, un solo Skywalker etc. etc.
31/07/2022 14:24:04
Aspetta Nick, ovvio che deve succedere qualcosa se no è simming in costume e sono d'accordo con te :D
Cosa, lo decide e lo fa accadere la gestione e il gruppo DM. Magari posso comprendere che ci sia una trama, una roba che inizia ed evolve e una scadenza, come a dire: il canovaccio della land, si parte dal punto A, si passa al B e si arriva H che tassativamente è la chiusura della main story e che magari la gestione prevede di raggiungere in tot anni. Oppure man a mano la gestione stessa si schiarisce le idee, sapendo da dove vuole partire e dove vuole arrivare. Nel mentre i pg evolvono e creano relazioni tra loro.
Ma questo vale per tutte le land, mica solo per quelle che hanno la trama di un romanzo, di una saga o di un film o serie tv, dietro.
Altrimenti l'alternativa è semplicemente: città (fantasy o meno), con fazioni (opposte e alleate) e ognuno fa quello che gli pare. Di tanto in tanto il DM fa accadere: epidemie, carestie, l'arrivo del mega nemico di turno, la fiera cittadina, il circo.
Riavvolgi e ripeti.
In una moderna non ho idea di quali spunti possano esserci, però penso sempre qualcosa su questa falsa riga e ci sta che ad una certa i giocatori si rompano le scatole di giocare sempre le stesse cose.
Però, tornando all'esempio di cui sopra, metti che il punto A sia il ritrovamento del primo morto in circostanze misteriose e il punto B, previa indagine dei personaggi, sia la scoperta del fatto che l'assassino di turno è un mostro, se nel percorso ci metti il socializzare dei personaggi per riempire i momenti dove il DM non c'è e non porta avanti la storia... che problema c'è?
Il pbc si nutre e si alimenta anche di questi momenti. Viceversa è un tentativo di creare un videogioco via chat e a mio avviso quella è proprio la formula che non funziona.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
