The Witcher postato il 28/07/2022 17:09:14 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti,
volevo interrogare la community su eventuali progetti di gdr ambientati nel mondo di The Witcher.
Ho visto che nella sezione apposita non ce ne sono, nonostante anche le ultime stagioni della serie TV e la pubblicità che poteva aver regalato alle opere di Sapkowski.
A parere vostro si tratta di un mondo troppo complesso da portare su GDR?
Grazie :)
28/07/2022 17:18:01
Sarebbe un ambientazione super interessante, ma per farci un GDR consiglierei di partire da Novigrad.
29/07/2022 00:00:25
In passato c'è stata una land che è durata due o tre anni prima di chiudere. Ci sono stati anche dei progetti, che sono rimasti tali o comunque a numero chiuso e che non sono mai decollati, per quanto ne sappia.
Ricordo che l'ultimo progetto c'è stato qualche mese fa, il cui annuncio è stato pubblicato su questa piattaforma, ma pure era a numero chiuso e bisognava contattare lo staff per poter entrare come tester.
29/07/2022 12:18:35
Discussione ciclica: Thw Witcher, Star Wars, Warhammer, etc. Sono ambientazioni che o funzionano male per un pbc o richiedono modifiche che poi non piacciono.
Nel caso di The Witcher, un po' come per SW, un gioco a tema dovrebbe escludere i witcher come pg; resterebbe un'ambientazione medieval-fantasy carina per giocare boh.. Una roba alla Game of Thrones? Volendo, anche se appunto allora prendi direttamente GoT. Un PvE incentrato sull'horror, però appunto con i "protagonisti" witcher solo come PNG, insomma..
C'è poi il sistema di gioco: The Witcher volendo ha quello ufficiale creato qualche anno fa, lo stesso di Cyberpunk. L'ho provato e non funziona benissimo, in più i witcher i maghi sono sgravissimi, ma sono cose sulle quali si può anche intervenire. Appiopparci altro o peggio ancora improvvisare qualcosa da zero, complica ancora di più e aumenta i già alti rischi che crolli tutto.
Al solito le domande sono le stesse: cosa si vuole giocare? Ha senso farlo sui pbc?
29/07/2022 13:03:01
Il mondo in sè non è particolarmente complesso da riportare in una land.
La vera complessità è appunto gestire quelle tipologie di personaggio iconiche di quel mondo (maghi e witcher appunto), senza le quali si tratta di un fantasy dark "qualsiasi".
Ho puntualmente visto land sia nella versione completa che in versione embrionale-alfa-ecc nelle quali il drawback di questi personaggi era lo "stigma sociale" (=una cosa che NESSUNO si gioca mai).
30/07/2022 02:01:09
La risposta te la sei data da solo:
30/07/2022 11:15:02 e modificato da haruka il 30/07/2022 11:25:01
Il pbc è come il Signore degli Anelli: non esiste IL protagonista, a meno che non ci si soffermi alla lettura superficiale che lo identifica in Frodo.
Ci sono un'infinità di personaggi e ciascuno di loro è protagonista della sua storia che si intersa alle storie altrui. E questo è il pbc.
Quindi prima bisogna capire cosa vuole il giocatore. Perché se il giocatore vuole fare IL protagonista di tutta la storia, a discapito degli altri, allora il pbc non dovrebbe essere l'hobby che fa per lui. Se il giocatore vuole fare il protagonista della sua storia che si intersa con I protagonisti delle storie altrui, alcuni dei quali potrebbero tranquillamente diventare i suoi antagonisti, allora non c'è niente di male e anzi questo rispecchia molto bene la natura del pbc.
Se si danno poteri enormi a certi personaggi, bisogna trovare il modo: 1 di renderli accessibili a tutti a parità di sacrifici, possibilmente meritocratici e del tutto avulsi ad assegnazioni di punti fatte da chicchessia; 2 renderli bilanciati con poteri ugualmente accessibili e opposti.
Sempre i miei due cents.
(Per la questione SW, è ovvio che tutti voglio fare gli jedi. Un buon compromesso è partire da padawan e diventarlo, jedi, giocando).
Edit: per aggiugere che c'era questo progetto in forum, ma il creatore risulta utente cancellato:
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=250651 ↗
30/07/2022 12:21:52
Nessuno ammetterà di voler giocare il protagonista "a discapito degli altri", tutti diranno che creano spunti, coinvolgono, che al massimo sono gli altri che non colgono e si chiudono o che semplicemente sono cattivi giocatori e nessuno è costretto a giocare insieme. Sono discorsi che ahinoi ormai lasciano il tempo che trovano. Se sta gente lasciasse i pbc i pbc oggi sarebbero vuoti.
Tornando all'argomento del thread:
30/07/2022 14:00:59 e modificato da nick nightingale il 30/07/2022 14:01:14
Sì ma appunto, è quello che dicevo: l'approccio a monte di un sacco di gente ammazza qualsiasi progetto di gioco di ruolo. Cosa che può diventare ancora più evidente in quelle ambientazioni dove tutto ruota attorno a figure che non possono essere giocate (Witcher/Jedi).
Riassumendo, in una Land di The Witcher vedo due grossi problemi, uno generale e l'altro più specifico:
1) la tendenza dei giocatori di pbc è troppo spesso quella di voler giocare il film del proprio pg e non un gioco di ruolo, cosa che cozza fortissimo con qualsiasi progetto pensato per altri scopi. Se poi il progetto in questione prevede di togliere l'archetipo figo che tutti vogliono, è ancora più un problema
2) se a The Witcher togli i witcher resta un'ambientazione carina ma non così diversa da tante altre e dove non si sa bene cosa ci si potrebbe giocare che non convenga appunto fare direttamente altrove. Riporto l'esempio di GoT: se si giocano gli scontri tra regni in The Witcher, tanto vale usare GoT che è pensato proprio per quello
Quindi boh, si può fare un gioco su The Witcher se si ha un'idea interessante su come sfruttare un'ambientazione che di base è pensata come supporto ad un supereroe che ammazza mostri e vince i cuori delle belle.
30/07/2022 14:11:34
La soluzione è ridurre drasticamente l'area totale di gioco e fare tutti i pg Witcher (?)
30/07/2022 15:24:46
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Ex Gratia GDR: Quest | Sezai Kesal
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog 2.0 – la saga continua
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di caffe00
Exclusive Villa GdR: [Implementazioni] Modifiche all'iscrizione
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
caffe00 ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Il genere Animali e Fattorie raggiunge i 300 giochi catalogati!
ddreiser ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Mistwood di Leminisi l'ala d'oro
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.9.64
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di tartoo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Esports - eSports: sempre al top secondo le ultime rilevazioni!