20/12/2022 15:56:43
20/12/2022 17:58:04
20/12/2022 18:05:41 e modificato da quartz il 20/12/2022 18:08:45
21/12/2022 14:27:24
Raga, ma ve la butto lì: ma un pbta o simili?
Due d6 ed una serie di mosse/abilità/skill (chiamatele come volete) che ti compri e ti mixi per fare il personaggio che vuoi?
La differenza tra veterani di quel gioco ed i niubbini resterebbe, certo, però non credo che il sistema debba essere ricalibrato ogni volta che ti arriva un gruppo nuovo per non scontentare l'utente che teme la gavetta per arrivare ad avere un pg competitivo, basta dare il tempo ai nuovi di giocare e "comprarsi" le skill che vogliono: skill che ti fanno ignorare un fallimento una volta, skill che ti permettono di ritirare un dado solo o tutti e due, cose del genere. Skill che dividono "l'azione normale che tutti si presuppone sappiano fare in questa ambientazione" e "le cose fighe da eroe che se sputa acceca i draghi".
Così, de botto, senza senso.
21/12/2022 16:12:22
A mio avviso il sistema D10 che veniva usato per il vecchio wod (masquerade apocalypse etc..), o la semplificazione che si usava per il nuovo wod (requiem forsaken etc...) sono delle ottime soluzioni per una land.
Una persona può in creazione essere performante in alcune abilità, e con il tempo diventare performante in quasi tutto.
La cosa però richiede una land con un ricambio veloce di personaggi altrimenti si arriverà ad avere pg con ogni possibile skill.
Il contro è la grande mole di dadi ma c'era la possibilità di semplificare il sistema per la maggior parte delle azioni standard senza necessità di tiro.
[metto dei numeri a caso] In requiem ad esempio c'era la possibilità di colpire un avversario con la somma di
caratteristica + abilità + dado (+variabili) - difesa dell'avversario > 10
Se la somma delle Skill di Caio è 15 e la difesa di Sempronio 4, il dado mi servirà solo per verificare l'uscita dell'eventuale 1 di fumble.

21/12/2022 16:57:15
21/12/2022 17:52:59

21/12/2022 18:33:16
22/12/2022 10:29:07
King, sono d'accordo che il livellare all'infinito sia dannoso, ma anche porre limiti.
Il gioco di ruolo è un gioco di simulazione, nel quale le sfide devono essere calibrate per il giocatore e quindi è utile che i giocatori abbiano un livello medio comune, secondo una distribuzione gaussiana.
Pochi giocatori sotto la media.
pochi giocatori sopra la media.
Il grosso dei giocatori nella media.
tu mi proponi invece una curva di questo genere
Pochi giocatori in crescita e la stragrande maggioranza livellata.
Nel momento in cui però io faccio parte di una massa livellata e non ho spunto a crescere (perchè non posso) perdo anche l'interesse al gioco
Quello che voglio dirti è che non sono i regolamenti a dover fermare l'avanzata dei giocatori, ma l'ambiente di gioco.
- Quest pericolose per cui il solo non riesce a completarle per quanto forte, quindi necessitano di collaborazione
- Gioco Pvp per cui i giocatori possano voler eliminarsi a vicenda per acquisire cariche dirigenziali in gioco, in quanto queste portano a reali vantaggi in gioco (se chi ha le cariche ha la possibilità di giocare con la disponibilità di un bene che abbia un reale impatto sul gioco [armi, denaro, componenti per incantesimi etc...]).
A questo altri giocatori cercheranno di eliminare chi ha queste cariche per ottenere quei vantaggi. Se al giocatore morto, non viene ridato l'intero ammontare di px ma solo una parte, la livellazione è automatica, ma non si limita in alcun modo la crescita del personaggio

22/12/2022 10:53:35
Stiamo andando verso una direzione un po' diversa da quella che mi aspettavo, ma sempre sistemi di gioco sono, quindi...
Vi faccio un sunto di un mio vecchio discorso. Noi giochiamo a giochi di ruolo perché si interpreta un ruolo. Uno che sa fare tutto è un problema esiziale per questo genere di giochi, perché toglie spazio agli altri. Lo è se sei al tavolo (D&D ad alti livelli ha spesso PG che non hanno più bisogno dei propri compagni) ma lo è ancora di più se sei in un PBC: anche se sei in un gioco esclusivamente PvE, accordarsi per creare un gruppo giusto per la "missione" del giorno è gioco ed è gioco che vale tantissimo, perché avviene in assenza di master e quindi "consuma" meno attenzione dello staff.
Per questo, per il PBC, bisognerebbe scegliere un sistema che aiuti la specializzazione. Oppure, con un sistema neutro, fare in modo con altri strumenti che sia favorita la specializzazione.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
