Pagine → 1 2
24/01/2023 18:45:17
Fermi, prima che ci areniamo di nuovo nell'annosa e insoluta questione dei caratteri e dei tempi di azione.
Tagliamo la testa al toro... Se la rapidità e lunghezza delle azioni NON sono aspetti fondanti degli approcci di cui sopra, via, depenno, non muore nessuno e lasciamo la cosa all'ambito del gusto personale.
***
Approccio di gioco dinamico -> la finalità di questo approccio al gioco è offrire un'esperienza ludica volta al conseguimento di risultati di gioco.
Sue caratteristiche fondamentali sono:
- pone in risalto dinamiche volte al conseguimento di obiettivi: è importante cosa il personaggio fa e come lo fa;
- è particolarmente pensato per situazioni relazionali di tipo PvP, vale a dire scontro - non solo inteso come fisico - dei giocatori tramite l'uso dei personaggi che si contendono il potere e le risorse del gioco. L'aspetto sociale è secondario a questo;
- offre funzionalità quali dadi, punteggi, livelli, poteri e skill.
Approccio di gioco narrativo -> la finalità di questo approccio al gioco è offrire un'esperienza ludica volta alla costruzione di una storia a più mani.
Sue caratteristiche fondamentali sono:
- pone in risalto dinamiche volte al sentire del giocatore: è importante ciò che il giocatore prova mentre gioca, non tanto cosa il suo personaggio fa e come lo fa;
- è particolarmente pensato per situazioni relazionali di tipo sociale, vale a dire che i giocatori sono principalmente interessati alla costruzione delle relazioni sociali del proprio personaggio. L'aspetto inerente la contesa del potere e delle risorse è secondaria a questo;
- non necessita di funzionalità quali dadi, punteggi, livelli, poteri e skill.
Delinati questi due approcci come estremi, è obbligo far notare come la stragrande maggioranza dei pbc del panorama attuale propone approcci ibridi, ovvero che contengono elementi dell'approccio dinamico E elementi dell'approccio narrativo.
***
Meglio?
24/01/2023 18:56:25 e modificato da tatonzolo il 24/01/2023 18:57:40
Uso il mio account fermo da tempi immemori per puntualizzare una semplice questione. Visto che i giochi sono una cosa seria, e qui si parla di giochi non dico senza cognizione di causa ma parlando di cose che giochi non sono nemmeno da lontanissimo, mi permetto di linkare la pagina di un progetto presentato su questo portale, dove in 50 righe si definisce cosa è un gioco.
https://www.slicendice.it/wp/2020/10/18/un-gioco-e-un-gioco/ ↗
Poi si è liberi di scegliere se il pbc debba o non debba essere un gioco in senso stretto ma almeno si evitano di dire bestialità
24/01/2023 22:02:31
26/01/2023 16:42:28 e modificato da mikee il 26/01/2023 18:41:22
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
