Cos'è il PBC e quali sono le sue fondamenta? postato il 24/01/2023 11:02:02 nel forum giochi e dintorni e modificato da mikee il 24/01/2023 11:17:21
Abbiamo affrontato il discorso su cos'è un pbc, quali sono le sue fondamenta.
Quali meccaniche differenzia il pbc dal cartaceo o altre tipologie di gioco?
Inizio io:
Il pbc è un gdr che prevede:
- un sito strutturato in cui è possibile interagire mediante descrizione in una chat.
- una cronaca continuativa che duri nel lungo periodo.
- crare un sistema autosostenibile che permetta la partecipazione di giocatori e un'esperienza gestionale rilassata e con meno stress possibili.
- non è una storia scritta a più mani: la scrittura è un mezzo di interazione e non il fine.
- il personaggio è un'individuo in mezzo ad altri che segue il proprio percorso.
Inizio con questi tre punti, sicuramente avremo modo di approfondire e aggiungere altri dettagli. :)
Faccio l'elenco di topic che sono sottocategorie di questa:
- Cosa vogliono i giocatori e i gestori dalle land: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=254133 ↗
- La tossicità delle land: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=254332 ↗
Pagine → 1 2
24/01/2023 11:14:18
Per me il fondamento del PBC deve essere sempre uno: smetterla di intenderlo come una storia scritta da più mani, e inquadrare il proprio personaggio per quello che è realmente: una comparsa in mezzo a tante altre, che segue un proprio percorso.
Se si partisse da questa filosofia, avremmo già risolto un buon 20% del problema.
24/01/2023 11:15:54
24/01/2023 12:22:39
Lodevole iniziativa.
Gradiremmo intervenire proponendo le seguenti peculiarità:
- offrire un'occupazione o una carriera lavorativa, in modo che venga premiata la presenza e l'iniziativa di ciascun giocatore;
- assecondare i bisogni e le propensioni dei personaggi e, laddove non sia possibile, rinnovare le trame di gioco senza traviare l'ambientazione originale;
- stimolare periodicamente l'utenza con quest che permettano l'interazione reciproca di fazioni che normalmente non entrano in contatto.
Ti scriviamo nuovamente nel caso ce ne vengano in mente altre.
24/01/2023 12:32:27 e modificato da skaikrugdrstaff il 24/01/2023 12:32:57
- Divertimento
.. il resto è solo - .. vecchia piccola borghesia .. - [Cit.]

24/01/2023 14:44:44 e modificato da noreturn il 24/01/2023 14:46:39
Divertirsi nel rispetto degli altri, un concetto semplice che una volta assimilato porta auspicabilmente a liberarsi di tutti quei fardelli che intossicano il pbc come mettere i piedi in testa a chiunque non giochi come noi, il non accettare che un gioco possa essere un racconto corale o anche un racconto individuale a seconda di ciò che non ci piace, il trattare il gioco come una vita parallela dalla quale non si esce mai davvero (una cultura di cui sono figlie determinate realtà violentissime in cui giocatori ne insultano altri, da soli o in gruppo, e passano il tempo a giudicare, prendere in giro e boicottare intere comunità di gioco fino a sfociare in comportamenti off al limite della denuncia).
Credo che questo sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
A forza di discutere qui a proposito di cosa è giusto e sbagliato abbiamo perso di vista che ogni giocatore dovrebbe avere diritto a trovare ciò che cerca senza che gli si dica "no, la tua visione è sbagliata" (piuttosto che un più sano "questo posto non fa per te"), tenendo sempre bene in mente che spesso, da un po' di tempo a questa parte, i giocatori stessi non sanno ciò che vogliono e talvolta le proposte che li intrigano si adattano al periodo che stanno vivendo e possono trovarsi bene in una land o in una ambientazione in cui fino a pochi anni o mesi prima non credevano di potersi trovare bene.
Le fondamenta del pbc e del gioco in generale quindi per me sono il divertimento e l'immaginazione, tutto il resto è noia.
24/01/2023 15:56:31
Quoto quanto detto in precedenza e aggiungo:
Un luogo in cui l'utente può creare un personaggio secondo i suoi gusti, ma nel farlo deve rendere conto degli strumenti che la land gli da a disposizione e quindi la sua fantasia può trovare piena o parziale accoglimento, senza pretendere che quello che ci sia venga adattato ai suoi gusti e pretese, o senza polemizzare sulla presenza o meno di determinati elementi. Quello che la land ti offre è quello che è stato deciso anche su criteri di bilanciamento, o li si accetta o si cambia lido.
24/01/2023 16:36:49 e modificato da lom il 24/01/2023 16:39:10

24/01/2023 16:46:31 e modificato da gdr-online.com il 24/01/2023 16:49:45
Quoto integralmente Iom e posto un inflazionatissimo video che, tendenzialmente, potrebbe applicarsi anche ai pbc.
24/01/2023 16:49:56
Mi è capitato di occuparmene nell'ultimo annetto e vi lascio le cose alle quali sono arrivato.
Le caratteristiche del PBC:
- E' un gioco in continuo movimento. Il PBC non ha momenti off, non si ferma mai. Certo, sono passati i tempi un cui entravi in un GDR e potevi iniziare una giocata alle 5 del mattino di mercoledì lavorativo, ma potenzialmente hai un gioco che è sempre on.
- E' un gioco di interazione. La ragione per la quale è in continuo movimento è il fatto che si interagisce tra giocatori, senza la necessaria presenza o mediazione del master.
- E' un gioco nel quale i personaggi hanno obiettivi. Di solito la caratterizzazione del personaggio che troviamo nei background si può riassumere con "sono questo e vorrei fare quest'altro".
- E' un gioco nel quale esistono conflitti. Troppo lungo da riassumere, se serve elaboro.
- E' un gioco nel quale i master esistono e fanno un sacco di cose. Un MMORPG, ad esempio, non ha il master che entra e dirige i personaggi. Il PBC invece si
- E' un gioco di ruolo. E' quindi un gioco nel quale i personaggi ricoprono un ruolo specifico. Sarebbe auspicabile si tratti di un gioco netto e definito, che da un lato ti caratterizza e dall'altro ti limita (fai "l'ingegnere", non sarai mai "l'avvocato"; fai il "mago", non sarai mai il "guerriero").
- E' un gioco. E ci sono due caratteristiche importanti. 1 Le regole: per quanto semplici ("facciamo che..."), è necessario ci siano dei limiti di "giocabilità". 2. "I mezzi sono più importanti dei fini": se nella vita reale scappo da una tigre è perché sennò mi mangia, se lo faccio in un gioco è perché è divertente; se nella vita reale la tigre mi prende sono... cavoli, se lo fa in un gioco pazienza, basta mi sia divertito.
E più o meno mi sono fermato qui
24/01/2023 17:39:15 e modificato da haruka il 24/01/2023 17:58:00
Provo a dir la mia, ma mi fermo a quella che è appena, appena un'introduzione.
***
Cos'è un pbc.
Play by Chat. Un pbc è un gioco, ovvero un momento di incontro di più giocatori, fondato sull'interazione (anche asincrona) degli stessi tramite il mezzo comune: un sito che contiene una o più chat.
Con play si riassume anche un'altra caratteristica del pbc: si gioca interpretando (to play si traduce anche come intepretare, appunto) un individuo che non esiste, ovvero un personaggio che può avere e/o costruirsi - ma non è necessario - un ruolo, un obiettivo, una descrizione, una storia pregressa, dei legami.
Il momento fondamentale del gioco è l'interazione, ovvero lo scambio in chat con l'ambiente e con gli altri personaggi mossi dai giocatori, oltre che con le figure adibite a creare spunti di gioco (DM, fato, GM), che può interessare il singolo giocatore - nelle giocate dette in gergo "in solitaria", benché tali giocate non siano auspicabili se non in funzione di momenti di interazione successiva - o più giocatori in contemporanea.
Il "luogo" metafisico dell'interazione è definito dall'ambientazione, detta anche lore, che è la summa della descrizione e della storia di tale luogo immaginario. La lore è dinamica, soggetta al cambiamento prodotto dal giocato in chat.
Altre caratteristiche del mezzo (il sito che ospita la chat) sono:
- la sua fruibilità nel tempo, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7;
- la sua dinamicità: giocatori differenti giocheranno situazioni differenti in base al momento, al contesto, agli altri giocatori, agli spunti che offrono e ricevono;
- la presenza di strumenti a completamento delle chat: forum, sistemi di messaggistica privata, pagine di consultazione dei regolamenti di gioco, pagine di consultazione delle schede degli avatar virtuali;
- la presenza di giocatori che si occupano di far accadere eventi globali e/o descrivere in chat i luoghi dell'ambientazione (DM, fato, GM etc).
- la presenza di una proprietà che offre il sito come luogo di gioco. La stessa può avere, ma non è obbligatorio, una presenza in gioco.
***
Delineate queste caratteristiche comuni a tutti i pbc, si possono evidenziare due diversi e opposti approcci, in linea teorica:
Approccio di gioco dinamico -> la finalità di questo approccio al gioco è offrire un'esperienza ludica volta al conseguimento di risultati di gioco.
Sue caratteristiche fondamentali sono:
- è rapido, tanto riguardo il gioco in chat (azioni brevi e rapide, con descrizioni asciutte e prive di momenti introspettivi), quanto ciò che riguarda l'inserimento in gioco e la crescita del personaggio;
- pone in risalto dinamiche volte al conseguimento di obiettivi: è importante cosa il personaggio fa e come lo fa;
- è particolarmente pensato per situazioni relazionali di tipo PvP, vale a dire scontro - non solo inteso come fisico - dei giocatori tramite l'uso dei personaggi che si contendono il potere e le risorse del gioco. L'aspetto sociale è secondario a questo;
- offre funzionalità quali dadi, punteggi, livelli, poteri e skill.
Approccio di gioco narrativo -> la finalità di questo approccio al gioco è offrire un'esperienza ludica volta alla costruzione di una storia a più mani.
Sue caratteristiche fondamentali sono:
- ha un passo più lento del pbc dinamico, tanto quanto riguarda il gioco in chat (azioni lunghe, con presenza di ampie descrizioni e introspezione), quanto per ciò che riguarda l'inserimento in gioco e la crescita del personaggio;
- pone in risalto dinamiche volte al sentire del giocatore: è importante ciò che il giocatore prova mentre gioca, non tanto cosa il suo personaggio fa e come lo fa;
- è particolarmente pensato per situazioni relazionali di tipo sociale, vale a dire che i giocatori sono principalmente interessati alla costruzione delle relazioni sociali del proprio personaggio. L'aspetto inerente la contesa del potere e delle risorse è secondaria a questo;
- non necessita di funzionalità quali dadi, punteggi, livelli, poteri e skill.
Delinati questi due approcci come estremi, è obbligo far notare come la stragrande maggioranza dei pbc del panorama attuale propone approcci ibridi, ovvero che contengono elementi dell'approccio dinamico E elementi dell'approccio narrativo.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
