✅ Brightest Star
✅ Brightest Star postato il 30/07/2023 17:56:54 nel forum presentazione giochi e modificato da gdr-online.com il 13/05/2025 12:43:40
.png)
Fonti di ispirazione:
Nulla è più complesso del reale, dicevano. Brightest Star prende ispirazione dalla vera cittadina di Bloomington, con qualche piccolo cambiamento creativo. Tra le fonti di ispirazione per le trame abbiamo: Riverdale, Euphoria, Stranger Things, Tokyo Revengers, Kick Ass e sì… anche Scooby Doo. Ad essi aggiungiamo probabilmente qualsiasi teen drama in technicolor vi venga in mente, opportunamente riadattato o solo accennato per strizzare l’occhio alla pop culture.

Nome: Brightest Star
Stato del Gioco: in alpha chiuso da gennaio, a breve passeremo al beta-testing aperto
Categoria: play by chat
Genere: scolastico (slice of life, crime)
Restrizioni: 18+
Pegi: violenza, droghe, gioco d’azzardo, gioco d’intimidazione, linguaggio volgare, sesso, discriminazione (temi di natura delicata)
Limiti di Età dei personaggi on game: tra i 18 (minimo) e i 27 anni (massimo)
Pensieri in azione: vietati
Backchatting: consentito o vietato a scelta dei singoli giocatori. In lista presenti ogni giocatore ha a disposizione simboli modificabili per comunicare al resto dell’utenza se il backchat in quel momento è consentito o vietato nella chat in cui sta giocando.
Limitazione caratteri: solo in quest a discrezione del master fato
Possibilità di creazione chat personali: sì
Possibilità di creazione oggetti personali: sì
Doppi PG: vietati
Resurgo: non prevista (“Regola numero tre: non posso assolutamente far resuscitare i morti, intanto non sono un bello spettacolo, e poi mi fanno anche un po’ schifo!”)
Gioco erotico: permesso
Gioco violento: permesso
PVP: permesso
Assegnazione punti esperienza: no
Approvazione preventiva personaggio: sì
Estensione mondo: città (Bloomington)
Codice utilizzato: basato su GDR-CD 5.6 e sviluppato su codice proprietario (v. Pollux 2.1)
Sistema di Gioco: D10 + abilità + caratteristica
Server: hosting gratuito (Altervista)
Gestori giocanti: sì

"C’è un posto dove la gente è cordiale, il sole splende e la vita è perfetta…"
Anno corrente. Bloomington, Contea di Monroe, Indiana.
Il setting ruota attorno alla vita nel campus dell'Università di Bloomington con la sua ampia offerta di corsi, esami massacranti e club autogestiti (giornalino, boxe, teatro, ecc.), in cui le due confraternite “Beta Geminorum” e “Alpha Geminorum” si contendono annualmente il titolo di “Brightest Star of Gemini” attraverso sfide e giochi di potere che non dormono mai.
"…almeno, quando non accadono Cose Strane."
Bloomington, come una moderna Altrove, è palcoscenico di Cose Parecchio Strane e misteri rocamboleschi da risolvere in pieno stile Scooby Doo. Bisogna avere buon occhio per notare: ragazzi che spariscono, acquapark pieni di clown agghiaccianti, società segrete nascoste nei boschi, loschi sottoscala in locali dove se non ti vendo mi venderai tu, giustizieri mascherati e case stregate.

L'idea di Brightest Star nasce dai suoi tre principi fondanti:

Desideriamo che il giocatore, una volta approvato il personaggio, sia autonomo oltre che libero di incidere sull’ambient di land e sul gioco globale. Abbiamo opportunamente sviluppato diverse funzionalità che liberino l’utenza dal vincolo di dover dipendere dallo Staff, in modo che possa creare e proporre gioco in completa libertà limitandosi a rispettare le regole dell’ambientazione.
Tra queste abbiamo:
- Possibilità di hosting delle giocate, e tutti gli strumenti e i png utili all’utenza per gestire in autonomia avventure di gruppo.
- Creazione libera di oggetti personalizzati, senza limiti e senza vidime macchinose.
- Creazione libera di chat personalizzate, che possono rimanere personali e/o di pubblico dominio.
- Sistema di risorse personalizzato e autonomo, che permette ad ogni giocatore di selezionare il livello di difficoltà della sua avventura.
- Sistema di esiti automatizzato e personalizzato in base alla chat e/o agli ambient globali

Su Brightest Star il gioco si sviluppa tramite una narrazione corale, basata sul simming e sugli spunti proposti tanto dai Master Fato quanto dai singoli giocatori. Per favorire il gioco di gruppo e la creazione di un tessuto sociale coeso, la land offre:
- Organizzazioni, a libera creazione dei giocatori, anonime o pubbliche, di allineamento variabile e mai imposte dalla Gestione
- Club Scolastici, presenti nell’ambient per far progredire il gioco scolastico e la vita all’interno dell’Accademia
- Le due Confraternite principali, per la gara annuale del Brightest Star e per offrire spunti a personaggi di tutti i tipi per interagire tra loro
- Due social interni con funzioni simili ma differenti, Instagram e Discord, utili sia per un approccio Play By Social più immediato, sia per favorire la libera circolazione di informazioni e la rete di contatti di ogni personaggio
- Un sistema di news globali, gestite dai giocatori e supportato dai master fato che eviti la dispersione delle notizie e della timeline di gioco
- Un sistema di segnalini per il backchat + libertà di aggiungersi alla giocata, come anticipato sopra, BS offre una legenda di segnalini in lista presenti in cui ogni giocatore può decidere di limitare o meno il backchat nella giocata in corso. Ma non è tutto! Esiste anche un secondo segnalino, utile per comunicare all’utenza se è possibile o meno aggiungersi liberamente alla giocata, eliminando così lunghe contrattazioni per messaggi privati e la difficoltà, soprattutto per i nuovi, di trovare gioco.

La scelta Gestionale di favorire l’autonomia, la fiducia e la libertà ai suoi giocatori non implica che Brightest Star sia una landa senza Dio, anzi. La Gestione ha una politica di tolleranza zero verso casi di calunnie, turpiloquio, cyberbullismo, omotransfobia, creeping, stalking e atti di natura assimilabile. Il tempo guadagnato grazie agli automatismi ci permetterà di curare l’utenza e la sua community, di modo da creare un safe place basato su una netiquette inflessibile.
Brightest Star inoltre, eliminando il sistema di accumulo di px per la crescita del personaggio e favorendo la libera circolazione di info tramite i suoi strumenti, scoraggia la dipendenza dal gioco e quelle situazioni da “se non sono perennemente presente, mi perdo una puntata e non mi raccapezzo più”. Non esisterà mai nemmeno un Discord esterno, per permettere ai giocatori di staccare sul serio ogni volta che chiuderanno il pc, senza doversi aggiungere (cedendo quindi i propri contatti off) a terzi canali per non perdersi le news.
Concludendo, siamo sicuramente la land per voi se:
- Non siete dei giocatori che preferiscono un tipo di gioco calato solo dall’alto.
- Non siete dei quest hunter che preferiscono un gioco di farming.
- Non siete dei fast player che preferiscono fare più giocate nella stessa giornata e preferite un tipo di gioco dal ritmo, o dallo svolgimento degli eventi più serrato.
- Cercate un ambiente tranquillo e challenging dove sviluppare le infinite sfumature del gioco teen.
- Siete dei giocatori autonomi in cerca di una land che possa offrire tutti gli strumenti necessari per proporre il proprio gioco e intrecciarlo con quello altrui.
- Siete slow players. (Giocatori che regolarmente, a cadenza di due o tre risposte, o anche meno frequentemente ma più volte in una giocata azioneranno in 20+ minuti)
- Siete dei giocatori corali.
Ma anche se non rientrate nel profilo e volete provare qualcosa di diverso dai vostri gusti… noi vi aspettiamo a braccia aperte! (Appena apriamo in beta, ovvio.)
30/07/2023 20:39:59
Complimenti innanzitutto per il progetto, originale.
Tra tutte le caratteristiche che avete esposto non può che lasciarmi un filo perplessa la volontà non solo di accettare, ma di favorire gli “slow players”, nonostante diciate di incentivare il gioco corale.
Come pensate quindi di far fronte a giocate di cinque, sei, per non dire dieci players? Ipoteticamente parlando se io devo aspettare che azionino altre quattro persone ed ognuna ci mette venti-trenta minuti (nella più rosea delle ipotesi lo fa in 2000 caratteri circa, nella peggiore con un capitolo dei promessi sposi), fa prima ad arrivare Godot che il mio turno. Soluzioni che non siano il tanto millantato “buon senso dei players” che tanto sappiamo essere più leggendario del coccodrillo bianco?
30/07/2023 21:52:06
kerplunk ha scritto: Complimenti innanzitutto per il progetto, originale.
Tra tutte le caratteristiche che avete esposto non può che lasciarmi un filo perplessa la volontà non solo di accettare, ma di favorire gli “slow players”, nonostante diciate di incentivare il gioco corale.
Come pensate quindi di far fronte a giocate di cinque, sei, per non dire dieci players? Ipoteticamente parlando se io devo aspettare che azionino altre quattro persone ed ognuna ci mette venti-trenta minuti (nella più rosea delle ipotesi lo fa in 2000 caratteri circa, nella peggiore con un capitolo dei promessi sposi), fa prima ad arrivare Godot che il mio turno. Soluzioni che non siano il tanto millantato “buon senso dei players” che tanto sappiamo essere più leggendario del coccodrillo bianco?
Ciao! Ed innanzitutto, grazie per i complimenti!
Per rispondere alla tua domanda, vorrei prenderla un po' larga, dicendo first thing first, che Brightest Star non vuole solo favorire ed incentivare gli slow players, ma addirittura cercarli e raccoglierli.
Non siamo una land per fast players, e non siamo, in generale, una land per quel tipo di giocatori che non hanno purtroppo il tempo di attendere trenta minuti (se non di più) tra una risposta e l'altra; non perché vogliamo sputare in faccia ai fast player, ma perché noi (staff e alfa tester) per primi siamo lumachine, ed una grande verità che abbiamo imparato dalla nostra esperienza di gioco è che chi gioca fast non va d'accordo con chi gioca slow, quindi... o l'una o l'altra. E tra le due, abbiamo scelto molto semplicemente, quella che ci faceva più comodo e che si adattava ad un gioco già presente ed avviato in land.
Faccio questa premessa per arrivare al core della risposta: come pensiamo di fronteggiare la combo di slow player e gioco corale?
Come abbiamo fatto per questi quasi otto mesi di alfa testing: giocando anche per sei o sette ore, con diverse pause nel mezzo ed eventualmente, riprendendo giocate di gruppo da un giorno all'altro.
Non mentiremo: abbiamo giocato role di gruppo da quasi dieci persone, e sono durate veramente tanto, così tanto che tra il primo ed il secondo turno abbiamo fatto in tempo ad andare a cena, sparecchiare, e lavare i piatti.
Ma una "soluzione" (univoca, universale, sempre efficace, ecc. ecc.) in realtà, non esiste... è che proprio noi per primi non lo riteniamo un problema. Questo perché la caratteristica che accomuna gli slow player non è solo la longaggine degna delle calende greche, ma anche la capacità di attendere anche un'ora o più in alcune situazioni, e riempire i momenti di attesa facendo altro.
Noi staff di BS, e con noi gli alfa tester, siamo giocatori che impiegano anche due o tre giorni a chiudere una giocata, rallentando drasticamente il ritmo degli avvenimenti di land, e per questa stessa ragione ci rivolgiamo a tutti quei giocatori che vivono l'esperienza del gioco alla nostra stessa maniera, consapevoli che chi è invece abituato ad altri ritmi finirebbe per spazientirsi e trovarsi male all'interno della nostra land.
(Quindi, ribadiamo il concetto: se non siete abituati a questo tipo di gioco, o non siete disposti ad adattarvi a questo ritmo, non siamo la land per voi, e non è nel nostro interesse né adesso, né in futuro "cercare di accontentare tutti" sul lato tempistiche e limite di caratteri - anche e soprattutto, perché volendo accontentare tutti, si finisce solo per scontentare l'utenza in toto)
...al di là, comunque, di tutta questa rispostona qui, negli ultimi sette mesi abbiamo avuto anche diversi esempi virtuosi del citato "coccodrillo bianco", che metto tra virgolette, perché, sì, penso sia vero che il "buonsenso" sia un mostro raro, ma solo quando non viene esplicitamente richiesto nei limiti e nelle condizioni in cui è necessario.
Ovvero: esattamente come per le quest viene richiesto qualche volta un limite di caratteri e di tempistica di azione, se una giocata di gruppo non può protrarsi oltre la serata, ci si dà un limite di caratteri ed una tempistica massima, che fino ad oggi tutti i nostri alfa-tester (che so' dei lumaconi, aò! - ma lo diciamo con affetto!) sono sempre riusciti a rispettare.
Chiaro. L'attesa è sempre "lunga", dove "lungo" è relativo alla pazienza di chi aspetta. Quello che in una land di fast player viene richiesto in 8 minuti se non meno, da noi diventa 20 minuti, quindi, ritorniamo all'incipit della risposta: s'ha d'aspettà!
Se il tempo per aspettare non c'è, un po' ci dispiace, ma è evidente che le nostre strade puntano in direzioni diverse! (E va bene così, nel senso... ci sono diverse alternative a quello che proponiamo noi, ma a misura di fast player)
M.
31/07/2023 08:00:43
Progetto molto interessante! Non vedo l'ora che apriate il beta ;D
31/07/2023 14:41:44
Mi accodo ai complimenti e alla speranza di essere tra i vostri quanto prima 💕
Mi par di capire che non ci sia un limite di caratteri per le azioni, giusto? Un sollievo.
31/07/2023 16:02:46
pururin ha scritto: Mi accodo ai complimenti e alla speranza di essere tra i vostri quanto prima 💕
Mi par di capire che non ci sia un limite di caratteri per le azioni, giusto? Un sollievo.
Ciao! First of all, ti ringraziamo tantissimo per i complimenti e per l'entusiasmo! 💕
Ti confermiamo che né ora, né in futuro è previsto un limite di caratteri o di tempo di azione all'interno della land.
Questa regola rimarrà sempre ed universalmente valida per tutte le giocate free.
C'è la possibilità che, come da specchietto di presentazione e da risposta precedente, un limite venga richiesto dal Corpo Fato in sede di quest, o ci si accordi su un limite definito in sede di giocate di gruppo che necessitano di essere chiuse entro un certo limite, ma questa non è, lo ribadiamo, la regola. Au contraire, sarà l'eccezione in cui necessità di forza maggiore richiederanno inderogabilmente di definire questi limiti.
(A titolo puramente personale, ci tengo ad aggiungere che: con noi, sarai sicuramente in buona compagnia, temo che tra staff e alfa tester, potremmo darci il sottotitolo di "grafomani e bradipi anonimi" ;) )
Visto che ci siamo, ne approfittiamo per ringraziare @redlabel e @blue_berry per il supporto e i complimenti! <3
M.
31/07/2023 16:10:30 e modificato da gdr-online.com il 23/08/2023 09:56:37
brighteststar ha scritto:
Come abbiamo fatto per questi quasi otto mesi di alfa testing: giocando anche per sei o sette ore, con diverse pause nel mezzo ed eventualmente, riprendendo giocate di gruppo da un giorno all'altro.
Non mentiremo: abbiamo giocato role di gruppo da quasi dieci persone, e sono durate veramente tanto, così tanto che tra il primo ed il secondo turno abbiamo fatto in tempo ad andare a cena, sparecchiare, e lavare i piatti.
Praticamente una giornata lavorativa.
In tal caso vi suggerirei di togliere il disclaimer “ma anche se non rientrate in questo profilo…” messo lì a mo di specchietto per le allodole, visto che magari per me - che non sono na freccia eh, attenzione -il concetto di slow rimane tra i 15 ed i 20 minuti di attesa -solo ed esclusivamente in doppia - potrei entrare con tante belle speranze e dirmi ma sì, al massimo stendo i panni tra n’azione e l’altra, mi faccio na frittata… e poi invece mi ritrovo a svegliarmi alle quattro di notte davanti al Netflix perché Morfeo m’ha dato una botta sul coppino mentre aspettavo che Verlaine ritrovasse l’ispirazione (storia vera).
Che non è necessariamente una critica brutta, se voi vi trovate bene così, è il vostro gioco, ci mancherebbe. Però mettete mille mani avanti, scriveteglielo in gigantografia a quelli che come me - e molti ormai credo - centellinano due o tre ore quotidiane da dedicare ad un hobby: regà se non c’avete tutto il giorno per stare qui, meglio di no.
Tanto, alternative più o meno simili alla proposta, esistono.
31/07/2023 16:46:33 e modificato da brighteststar il 31/07/2023 16:48:45
kerplunk ha scritto:
Praticamente una giornata lavorativa.
...ma fai anche due, qualche volta. *eyesemoji
kerplunk ha scritto:
In tal caso vi suggerirei di togliere il disclaimer “ma anche se non rientrate in questo profilo…” messo lì a mo di specchietto per le allodole, visto che magari per me - che non sono na freccia eh, attenzione -il concetto di slow rimane tra i 15 ed i 20 minuti di attesa -solo ed esclusivamente in doppia - potrei entrare con tante belle speranze e dirmi ma sì, al massimo stendo i panni tra n’azione e l’altra, mi faccio na frittata… e poi invece mi ritrovo a svegliarmi alle quattro di notte davanti al Netflix perché Morfeo m’ha dato una botta sul coppino mentre aspettavo che Verlaine ritrovasse l’ispirazione (storia vera).
Che non è necessariamente una critica brutta, se voi vi trovate bene così, è il vostro gioco, ci mancherebbe. Però mettete mille mani avanti, scriveteglielo in gigantografia a quelli che come me - e molti ormai credo - centellinano due o tre ore quotidiane da dedicare ad un hobby: regà se non c’avete tutto il giorno per stare qui, meglio di no.
Tanto, alternative più o meno simili alla proposta, esistono.
Più che considerare la nostra dicitura misleading (non pensiamo lo sia, le richieste sul profilo dei player che cerchiamo e che ben si adattano alla nostra offerta ci sembra piuttosto chiara) credo sia proprio il concetto di "slow-player" come giocatori che azionano in 10-20 minuti che è ormai da anni non più adatto al panorama effettivo dei giocatori "slow" che popolano le land.
Questa, però, non è materia di discussione in questa sede, se n'è già dibattuto a lungo sull'argomento, anche solo qui: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=253685&pag=4 ↗ (ho preso la prima discussione del filtro di ricerca che ricordo di aver letto, ma sappiamo che le tempistiche di azione ed il limite di caratteri è un po' il croce e delizia come argomento di dibattito del pbc ad ampio respiro)
Comunque. Tornando per un momento in-topic: quello che a noi preme è far presente all'utenza che si iscriverà che noi non usiamo cronometri, non abbiamo tempistiche, e non abbiamo limite di caratteri, dunque, è altamente probabile che si incapperà in giocatori che azionano in venti minuti se non di più. Da qui, più che uno specchietto per le allodole, la dicitura che abbiamo inserito ci sembra altresì un avviso chiaro, ovvero: se per abitudine non siete abituati ad attendere 20+ minuti ma volete comunque imbarcarvi con noi in questa avventura, siete assolutamente i benvenuti, ma né ora, né in futuro interverremo per metter becco nei tempi di azione dei nostri giocatori :D
(Questo non vieta a nessuno di azionare in 15 minuti su Brightest Star, beninteso, avvisa semplicemente che nessuna richiesta o pretesa di dare limiti, fatto salvo le eccezioni di cui si è già parlato, verrà anche solo lontanamente presa in considerazione)
Quello che possiamo sicuramente fare, però, in seno all'incipit di questa risposta, è chiarificare che cosa si intenda per noi, e per chi ci ha dato riscontro fin'adesso, con "slow player" (aka, un qualsiasi giocatore che può azionare regolarmente, ogni due o tre risposte, o in momenti specifici della giornata o condizioni specifiche di giocata in 20 minuti ed anche più) visto che esiste chiaramente una misconception riguardo a questa definizione.
Data questa risposta, comunque, l'introduzione al regolamento, le indicazioni in documentazione, e tutto quello che sarà fruibile a land visitabile è indicato, sottolineato ed evidenziato. Proprio perché come dici tu, non solo ci sono offerte simili alla nostra, ma sono anche ottime e valide offerte, e incentiviamo chiunque cerchi un gioco rapido e non abbia la disponibilità di tempo che richiediamo noi a recarsi nelle land dei nostri colleghi, il cui gioco si adatterà sicuramente meglio alle loro necessità!
M.
31/07/2023 18:55:29
L'idea sembra molto carina! Certo io non sono il tipo di giocatore "lento", ma se ci si può divertire con idee innovative ed ambientazioni carine, ci si adegua.
Volevo chiedervi - come mi è parso di capire - se c'è realmente la possibilità di autocrearsi delle vere e proprie situazioni di gioco, tipo "autoquestarsi" e se si, con quali limiti.
Ve lo chiedo perché effettivamente potrebbe essere un'idea piacevole quella di avere il proprio gruppetto alla scooby-doo ed inventarsi cosette, ovviamente immagino in linea con l'ambientazione.
In sostanza, esiste un sistema che permette di autofatarsi?
31/07/2023 19:40:36
arcanerp ha scritto: L'idea sembra molto carina! Certo io non sono il tipo di giocatore "lento", ma se ci si può divertire con idee innovative ed ambientazioni carine, ci si adegua.
Volevo chiedervi - come mi è parso di capire - se c'è realmente la possibilità di autocrearsi delle vere e proprie situazioni di gioco, tipo "autoquestarsi" e se si, con quali limiti.
Ve lo chiedo perché effettivamente potrebbe essere un'idea piacevole quella di avere il proprio gruppetto alla scooby-doo ed inventarsi cosette, ovviamente immagino in linea con l'ambientazione.
In sostanza, esiste un sistema che permette di autofatarsi?
Innanzitutto, grazie mille per i complimenti e per l'interessamento! :D
Per rispondere in maniera concisa alla tua domanda: sì.
Anzi, il sistema di Brightest Star incentiva i suoi giocatori a creare avventure personali in cui autofatarsi, gestire piccoli gruppetti di gioco e piccole avventure legate alla giocata.
Facciamo rientrare questa specifica sotto il termine "hosting".
Definito in questi termini perché è il giocatore ad ospitare (e dunque, guidare) la giocata e gli spunti che offre.
L'hosting, rispetto alle trame globali gestite dal Corpo Fato ha degli ovvi limiti e differenze, che ti riassumiamo brevemente qui di seguito:
- In una giocata hostata non è possibile gestire un evento globale (ad esempio: parate cittadine, eventi organizzati dall'intero campus e che prevedano il coinvolgimento di eventuali PNG gestionali) ma è possibile organizzare eventi circoscritti di natura privata e personale che comportino l'utilizzo di PNG personali o "mob". (Una festa, un evento di beneficenza, varie ed eventuali pubblicizzabili in land tramite gli appositi strumenti.)
- In una giocata hostata non è possibile gestire i PNG gestionali (si veda: Polizia, PNG adulti previsti dall'ambientazione, PNG delle trame verticali) ma è possibile gestire i propri PNG, indicati opportunamente nella scheda giocatore. Ed è altresì possibile muovere PNG definiti "mob", aka, PNG di sfondo, come staff di un locale, passanti, studenti casuali.
- Una giocata hostata non può variare in alcun modo, nei suoi presupposti, l'ambient di land, ma può modificarlo nelle sue conseguenze. (Ad esempio, se in una determinata chat c'è un basso tasso di criminalità, nessun giocatore potrà inventarsi che il luogo dove si sta giocando sia popolato da scippatori e personaggi violenti, ma nelle chat dove invece tale tasso di criminalità è alto, l'utenza può giocare autonomamente l'arrivo di uno scippatore e rendere edotto il resto dell'utenza e la Gestione delle conseguenze)
- In una giocata hostata è possibile chiamare dadi, CD, e richiedere l'incrocio di qualche lancio abilità. Contrariamente ad una quest, l'esito del tiro di dado può essere stabilito dal giocatore che lancia il dado (non in tutte le situazioni è possibile, ma dove è fattibile, è diritto del giocatore sancire l'esito della propria riuscita o fallimento)
- In una giocata hostata chi hosta è obbligato a giocare con il proprio personaggio, ed eventualmente, ad essere """vittima""" delle conseguenze in prima persona
Questo è un sunto molto sommario e con non troppe specifiche (stiamo ancora organizzando per bene il regolamento, quindi dovete perdonarci: vi promettiamo che sarà tutto molto più chiaro e schematico una volta inserito organicamente in un documento) quindi, per rendere al meglio l'idea, ti riportiamo qualche esempio diretto dal giocato degli ultimi sette mesi:
- Giocata in cui personaggio X organizza una prova di coraggio all'interno di una presunta casa stregata. Personaggio X chiama le CD richieste per rimanere lucidi e non scappare, e in base alle scelte dei personaggi coinvolti, fa accadere alcuni eventi. Gli stessi personaggi coinvolti sono liberi di aggiungere agli spunti offerti, ulteriori spunti.
- Giocata in cui personaggio Y deve sistemare un "regolamento di conti" con alcuni png del proprio background (MOB) e coinvolge personaggio Z per aiutarlo a chiudere la questione. Personaggio Y e personaggio Z si esitano i tiri di dado a vicenda.
- Giocata in cui personaggio K ha organizzato un evento di beneficienza in un locale di sua invenzione ed i personaggi coinvolti hanno cercato di forzare la security per raggiungere luoghi segreti all'interno del locale stesso.
Tutte queste tre giocate non hanno variato in alcuna maniera l'ambient in partenza, ma le conseguenze delle tre giocate sono condivise e riconosciute dalla Gestione in primis, e da tutta l'utenza che ha scelto di esserne resa edotta per ricavarne ulteriori spunti in secondo luogo.
Abbiamo un sistema ad hoc relativo all'incrocio dei tiri di dado con gli eventuali PNG "mob" ed un sistema ad hoc relativo all'incrocio dei tiri di dado con PNG noti di proprietà dei singoli utenti, così come la possibilità di creare oggetti e chat personalizzati divengono fondamentali per la creazione di queste piccole avventure.
Abbiamo, addirittura, tra i nostri alpha tester, giocatori che hanno imbastito vere e proprie trame personali di natura investigativa, senza violare i limiti imposti dalle giocate hostate e anzi, sfruttando al meglio gli strumenti offerti dalla land, senza dover dipendere dallo staff o da eventuali esiti.
L'unica vera golden rule che esiste nelle giocate hostate e nell'uso di PNG è che:
Nessun PNG può essere mosso per generare vantaggi on-game al giocatore che ne detiene il possesso, e nessuna giocata hostata può generare vantaggi on-game che contravvengano all'ambient di land o che non vengano ottenuti tramite gli strumenti già a disposizione di tutta l'utenza (nello specifico, un certo tipo di abilità autofatanti che danno vantaggi anche duraturi a seconda dell'esito del dado)
(...la verità è che abbiamo voluto creare Brightest Star con questi presupposti, perché in tutte le land in cui siamo stati come giocatori, avremmo sempre desiderato avere quel tanto di libertà utile a gestire piccole avventure e piccole trame in autonomia come se fossimo Fred, Daphne, Welma, Shaggy e Scooby, dunque la radice della funzionalità di hosting viene soprattutto da un bisogno che abbiamo pensato accomunasse anche altri giocatori oltre a noi.)
Speriamo di essere stati chiari... se non lo siamo stati, siamo a disposizione per ogni ulteriore domanda o curiosità :D
M.
31/07/2023 20:09:11
Sembra tutto molto chiaro, in sostanza per riassumere terra terra: si possono creare le avventure del proprio gruppetto, ma ovviamente non devono portare sbilanciamento nel gameplay.
L'idea è carina, sicuramente proverò!
Discussione seguita da
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Giochi Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Project Entropy ↗
AlterEgo ↗
The Coven ↗
Tibia ↗
World of Warship ↗
World of the Sea Battle ↗
World of Tanks ↗
Storie di Agarthi ↗
Sea of Conquest ↗
Enlisted ↗