aranciata ha scritto: Sappiate che si sono fatti avanti a decine, curiose o interessate alla mia idea. Mi sono presa il tempo di spiegare ad ognuna di esse la mia idea, il mio progetto senza pretese. Quasi tutti, praticamente 18 su 20, sono sparite il giorno stesso in cui mi hanno contattata. Dopo forse una settimana mi decido di scrivere a qualcuno che vedo online. Qualcuno mi ha ignorato. Una mi ha risposto. "Non fa per me", mi dice. Ho aspettato una settimana. Ho risposto solo che magari avrebbe potuto dirmelo prima. "Lavoro 12 ore al giorno permettimi di essermene dimenticato". E non mi ha dato la possibilità di rispondere. Rispondo a questa persona e rispondo a tutti quelli che mi hanno ghostata. Permettetemi di rimanerci male. Sto facendo tutto da sola. Anche senza essere capace di fare nulla ci sto provando. Non ho mai ricevuto un feedback. Nessuno mi ha dato una critica, ne costruttiva e ne altro. Nessuno ha detto che l'annuncio fosse poco chiaro. Nessuno ha detto cosa si aspettava. Assolutamente nulla. Ho solo perso tempo a spiegare a chi chiedeva, a controllare ogni giorno se ci fosse qualcuno che rispondesse, perché ci tenevo ad avere il loro punto di vista. Invece nulla.
Mi spiace per l'esperienza che hai vissuto. Purtroppo quello che lamenti, come forse avrai intuito dalle risposte degli altri Gestori, è un fatto ordinario nella vita di un Gestore. Ti riporto la nostra esperienza visto che è parzialmente emersa anche dall'intervista uscita qualche settimana fa.
La gestazione del nostro progetto è stata molto lunga per varie ragioni. Tra queste, nonostante un'idea già solida alla base, con un regolamento parzialmente già scritto e un sistema di gioco già ideato ex novo, durante i due Alpha Test abbiamo avuto molti iscritti che, come nel tuo caso, sono andati via dopo poco o che semplicemente non ci hanno fatto più sapere nulla. Feedback pochi, pochissimi, solo da qualcuno. In alcuni casi non solo abbiamo dedicato del tempo per spiegare il progetto, le sue specifiche tecniche e l'ambientazione, ma anche per aiutare i giocatori a costruire un PG, a ideare i propri poteri e/o oggetti speciali, magari anche a offrirgli trame ad hoc e spunti personalizzati per poi ritrovarci ad essere ghostati. In modo non diverso da come è successo a te. Succede e succederà sempre ma concordo con chi dice che non deve essere motivo per abbattersi.
Ideare e gestire un progetto non è semplice, né in termini di tempo né emotivamente. Devi essere tu per prima a credere molto nella TUA idea perché altri possano convincersi che quella idea vale la loro spesa di tempo ed energie... e anche in questo caso non è detto che decidano di restare (o di farti sapere cosa c'è che non va).
Aggiungo un'ultima cosa.
aranciata ha scritto: Andando con ordine, il problema è che nessuno diceva cosa non andasse bene, cosa non piacesse o se ci fosse qualsiasi tipo di problema. Quindi ancora adesso non so cosa si aspettavano quando si sono fatti avanti. Funzionalità? Grafica? Per almeno una settimana ho lavorato su entrambe le cose ma non c'era nessuno a vedere i miglioramenti (o peggioramenti, per carità).
Una settimana è davvero poco tempo per elaborare un progetto convincente. Infatti tu stessa nella presentazione parli di un "progetto" (virgolette tue) ancora da definire, scolastico/teen drama/slice-of-life anche un po' mystery e sovrannaturale. Da giocatore potrei far fatica a capire se l'idea è qualcosa che rientra tra i miei gusti o meno.
Quindi, in soldoni. Se hai davvero voglia di gestire un progetto tuo con tutte le grane che comporta (nella discussione parli di aver voglia di GIOCARE e sono due cose completamente diverse - entrambe validissime), allora il mio consiglio è datti più tempo e danne di più alla TUA idea, per capire in cosa si differenzia dalle altre simili. Chiediti, cioè, perché un giocatore a caso, che non ti conosce e non conosce il tuo desiderio di dare a tutti modo di giocare subito, dovrebbe voler scegliere il tuo progetto tra gli altri? Perché dovrebbe dedicarvi tempo ed energie? Non è una domanda provocatoria ma un consiglio sincero. Il tempo, si sa, è poco per tutti e l'offerta ormai tantissima (non solo tra altri pbc ma anche tra altre forme di intrattenimento, videogiochi, serie tv etc.) richiede un grande sforzo per riuscire a spiccare e a catturare l'interesse (duraturo) dei giocatori.
aranciata ha scritto: Sappiate che si sono fatti avanti a decine, curiose o interessate alla mia idea. Mi sono presa il tempo di spiegare ad ognuna di esse la mia idea, il mio progetto senza pretese. Quasi tutti, praticamente 18 su 20, sono sparite il giorno stesso in cui mi hanno contattata. Dopo forse una settimana mi decido di scrivere a qualcuno che vedo online. Qualcuno mi ha ignorato. Una mi ha risposto. "Non fa per me", mi dice. Ho aspettato una settimana. Ho risposto solo che magari avrebbe potuto dirmelo prima. "Lavoro 12 ore al giorno permettimi di essermene dimenticato". E non mi ha dato la possibilità di rispondere. Rispondo a questa persona e rispondo a tutti quelli che mi hanno ghostata. Permettetemi di rimanerci male. Sto facendo tutto da sola. Anche senza essere capace di fare nulla ci sto provando. Non ho mai ricevuto un feedback. Nessuno mi ha dato una critica, ne costruttiva e ne altro. Nessuno ha detto che l'annuncio fosse poco chiaro. Nessuno ha detto cosa si aspettava. Assolutamente nulla. Ho solo perso tempo a spiegare a chi chiedeva, a controllare ogni giorno se ci fosse qualcuno che rispondesse, perché ci tenevo ad avere il loro punto di vista. Invece nulla.
Mi spiace per l'esperienza che hai vissuto. Purtroppo quello che lamenti, come forse avrai intuito dalle risposte degli altri Gestori, è un fatto ordinario nella vita di un Gestore. Ti riporto la nostra esperienza visto che è parzialmente emersa anche dall'intervista uscita qualche settimana fa.
La gestazione del nostro progetto è stata molto lunga per varie ragioni. Tra queste, nonostante un'idea già solida alla base, con un regolamento parzialmente già scritto e un sistema di gioco già ideato ex novo, durante i due Alpha Test abbiamo avuto molti iscritti che, come nel tuo caso, sono andati via dopo poco o che semplicemente non ci hanno fatto più sapere nulla. Feedback pochi, pochissimi, solo da qualcuno. In alcuni casi non solo abbiamo dedicato del tempo per spiegare il progetto, le sue specifiche tecniche e l'ambientazione, ma anche per aiutare i giocatori a costruire un PG, a ideare i propri poteri e/o oggetti speciali, magari anche a offrirgli trame ad hoc e spunti personalizzati per poi ritrovarci ad essere ghostati. In modo non diverso da come è successo a te. Succede e succederà sempre ma concordo con chi dice che non deve essere motivo per abbattersi.
Ideare e gestire un progetto non è semplice, né in termini di tempo né emotivamente. Devi essere tu per prima a credere molto nella TUA idea perché altri possano convincersi che quella idea vale la loro spesa di tempo ed energie... e anche in questo caso non è detto che decidano di restare (o di farti sapere cosa c'è che non va).
Aggiungo un'ultima cosa.
aranciata ha scritto: Andando con ordine, il problema è che nessuno diceva cosa non andasse bene, cosa non piacesse o se ci fosse qualsiasi tipo di problema. Quindi ancora adesso non so cosa si aspettavano quando si sono fatti avanti. Funzionalità? Grafica? Per almeno una settimana ho lavorato su entrambe le cose ma non c'era nessuno a vedere i miglioramenti (o peggioramenti, per carità).
Una settimana è davvero poco tempo per elaborare un progetto convincente. Infatti tu stessa nella presentazione parli di un "progetto" (virgolette tue) ancora da definire, scolastico/teen drama/slice-of-life anche un po' mystery e sovrannaturale. Da giocatore potrei far fatica a capire se l'idea è qualcosa che rientra tra i miei gusti o meno.
Quindi, in soldoni. Se hai davvero voglia di gestire un progetto tuo con tutte le grane che comporta (nella discussione parli di aver voglia di GIOCARE e sono due cose completamente diverse - entrambe validissime), allora il mio consiglio è datti più tempo e danne di più alla TUA idea, per capire in cosa si differenzia dalle altre simili. Chiediti, cioè, perché un giocatore a caso, che non ti conosce e non conosce il tuo desiderio di dare a tutti modo di giocare subito, dovrebbe voler scegliere il tuo progetto tra gli altri? Perché dovrebbe dedicarvi tempo ed energie? Non è una domanda provocatoria ma un consiglio sincero. Il tempo, si sa, è poco per tutti e l'offerta ormai tantissima (non solo tra altri pbc ma anche tra altre forme di intrattenimento, videogiochi, serie tv etc.) richiede un grande sforzo per riuscire a spiccare e a catturare l'interesse (duraturo) dei giocatori.
Innanzitutto grazie, so quanto valido sia il vostro gioco ed il progetto che ci sta dietro. Quindi apprezzo tanto l'intervento.
Voglio solo puntualizzare che di per sé al sito avevo già lavorato ed era quanto meno pronto e giocabile, graficamente c'era, mancavano un paio di icone. La documentazione andava terminata e definita (essendo sola non volevo perdere troppo tempo a scrivere in caso nessuno si fosse fatto avanti). La settimana a cui mi riferivo è la settimana in cui questa gente si era fatta avanti ed è sparita. Una settimana in cui poter seguire il lavoro assiduo che ci stavo dedicando. Una settimana in cui ho rovinato la home Page ma ho migliorato il sito interno, ho installato pacchetti aggiuntivi di GDR di, ho rifatto le mappe, ho inserito le prime icone, ho inserito qualche capitolo di documentazione. Magari sarà roba da poco ma per una persona sola che non sa programmare e non è una grafica, è stato un lavoraccio.
L'interesse c'è stato. Credo che il genere comunque tiri e tiri anche tanto. Il problema è che nessuno ha sprecato una parola per dire cosa voleva, cosa aveva in mente di diverso, cosa non è piaciuto. Non c'è stato un confronto di nessun tipo. E io non posso confrontarmi con me stessa. Vedremo tempo e voglia cosa mi porteranno a fare.
Ti ringrazio moltissimo delle tue parole e colgo l'occasione per ringraziare anche tutti gli altri, che stanno rispondendo pubblicamente e non❤️❤️❤️