Gdr su Star Trek. postato il 23/10/2008 20:49:12 nel forum giochi e dintorni e modificato da black_jolly il 23/10/2008 20:53:01
Salve a tutti, avevo in mente di aprire questo topic già da un bel po', ma non ho mai avuto occasione di farlo.
Premetto che NON ho intenzione di aprire un gdr su Star Trek (come potrebbero intuire alcuni), piuttosto, vorrei porgere delle domande ai fan di questa saga, visto che io ne sono completamente estraneo (sono sempre stato un estimatore di Star Wars, piuttosto che di Star Trek).
Ultimamente mi sto interessando a quest'universo fantascientifico, seguendo in particolare lo sviluppo del film che sta producendo il regista J.J. Abrams (Cloverfield, Lost, Alias). E' facilmente intuibile che la storia si svolga nel futuro, su una nave spaziale (l'Enterprise, se non sbaglio a scrivere il nome).
Ho trovato molto curiosi i costumi di scena, molto "vintage", che in qualche modo stonano con l'ambientazione futuristica, ma che, proprio per questo, trovo interessanti. Ora, un gdr su Star Trek sarebbe ambientato nella sola nave spaziale, "costringendo" eventuali pg a muoversi soltanto all'interno di essa, o sarebbe estensibile ad una possibile "mappa galattica"? Insomma, nell'universo di Star Trek, esistono vari pianeti colonizzati dall'uomo, proprio come in Star Wars, oppure l'universo è rappresentato ostile e ancora sconosciuto ai più? Come funziona?
Grazie in anticipo per le future delucidazioni. :)
Pagine → 1
23/10/2008 22:26:56
c'è una sola cosa da fare se vuoi capire cos'è Star Trek: guarda la TOS (serie 'originale', prodotta alla fine degli anni '60 per 3 Stagioni) e TNG (The Next Generation, la seconda serie della saga, prodotta fra l'87 ed il '94), e i film fino a Generazioni. Sono questi gli episodi che trasmettono meglio (a mio avviso) lo spirito di Star Trek.
24/10/2008 10:32:16 e modificato da shogo il 24/10/2008 14:17:03
Faber ha detto giusto, tranne un appunto piccolo piccolo... non è che viaggiano per mezza galassia, le dimensioni delle federazione sono un piccolo pezzettino. Se si prende la galassia come un ipotetico disco e si divide in 4 parti (i quadranti alpha, beta, gamma e delta) si scopre che sono di circa 50 mila anni luce, troppo per percorrerli senza un aiutino particolare.
La federazione occupa un pezzettino a cavallo dei settori alpha e beta. La TOS è quasi tutta incentrata (a parte una puntatina fuori dalla galassia) nell'esplorazione della zona della federazione mai troppo lontano dalla Terra (tra cui passa l'asse di divisione tra i quadranti alpha e beta)
Nella serie Voyager e DS9, ci si trova coinvolti con degli antefatti in modo da poter andare sia nel settore beta che gamma... (il tunnel spaziale per DS9 e l'alieno ipertecnologico di Voyager, ma sono due fenomeni di "Deux ex machina")
vedi la mappa :-P
http://antiterra.de/wp-content/uploads/2008/03/quadrants.jpg
Poi, il film di Abrams non fa testo... non è ancora uscito e tutti noi speriamo che non sia una buffonata.
Il bello delle serie è che, raramente, gli episodi sono banali.. anche quando non sembra accadere nulla, sotto sotto, c'è la crescita dei personaggi.
Se proprio non hai mai visto le serie televisive concentrati sui film (li trovi a poco oramai) ma c'è il rischio di non comprendere le interazioni tra i personaggi.
24/10/2008 19:47:15
Grazie per il riassunto riguardante l'ambientazione di Star Trek, ora le idee mi sono molto più chiare. :)
Ora, visto che le storie delle serie, a quanto ho capito, si svolgono in navicelle spaziali, anche un gdr su Star Trek costringerebbe un player a muoversi soltanto all'interno di un' astronave? O un pg potrebbe muoversi anche sulla Terra, ad esempio, o su altri pianeti?
Ed anche, le corporazioni sono le varie navicelle della Flotta Spaziale?
25/10/2008 22:22:25
Le mappe sono molto aleatorie, visto che di ufficiale non c'è molto e sono, praticamente tutte, frutto del lavoro di appassionati.
Da qualche parte ho anche le dimensioni in anni luce della federazione, ma vai a trovarla ora ;-)
Per rispondere alla domanda, nei giochi trek l'ambiente varia molto: Dalle grandi astronavi che portano 5000 persone fino alle piccole navette di 4/6 persone. Le stazioni spaziali si sprecano e si può scendere o ambientare la giocata sulla superficie di pianeti, di lune, asteroidi... e perfino nello spazio aperto (come vedi non mancano i luoghi ove interagire) in più... si può usare una invenzione chiamata "Sala Ologrammi" o "Ponte Ologrammi" ove, in una piccola stanza, si simulano, tramite campi di forza, proiettori olografici e replicatori, qualsiasi situazione reale o immaginaria. Da quì possono nascere giocate fantasy, avventure storiche etc.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
