Il GDR delle società segrete postato il 08/07/2009 15:40:01 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti ragasuoli ;)
Dunque, apro questo topic per avere un parere su una ambientazione di una land che ho intenzione di tirare su.
Inizialmente, essendo io un grande fan anche se non un esperto conoscitore del signore degli anelli, avevo pensato ad una ambientazione del genere. Quindi le solite razze la solita mappa eccetera. Senza contare che Land di questo tipo sono piuttosto complicate ho notato, in quanto se non erro, ve ne sono solamente due nelle quali vale la pena giocare a parer mio. Comunque sia, tralasciando vi spiego la mia idea.
L'idea mi é venuta oggi mentre leggevo su gdr on line la trama di un libro "Alla ricerca del sacro Graal".
Ho pensato di creare una land basata su ciò. Non sul Graal, ma su quelle associazioni che tanto affascinano o hanno affascinato molte persone, ed anche me stesso. Quindi per intenderci: I templari, La società Thule, La massoneria, Gli illuminati, il priorato, la sinarchia, ecc...
In breve inserire queste associazioni in un contesto moderno oppure antico (Non ho ancora deciso) e dare a ciascuna degli obiettivi ben definiti. Indi vi saranno le solite corporazioni ed in aggiunta queste congreghe. Il tutto pensavo condito dalle classiche leggende quali: Graal, arca alleanza, ecc... Magia ed esoterismo. Ora. Alla luce di ciò le mie domande e dubbi sono:
- E' possibile a parer vostro?
- Quanto potrà piacere ua ambientazione simile?
Non chiedo certezze, ma solo vostre opinioni che accetterò di buon grado ;)
un saluto a tutti.
Luciano
08/07/2009 15:59:57
L'idea può piacere un sacco. Unico problema è la cultura che c'è dietro. Il rischio, infatti, è di trovare gente super ferrata nell'argomento che, non appena leggono uno sbaglio, ti sparano addosso...
08/07/2009 16:06:02
cavolo se piacerebbe! a me di sicuro 😝
in bocca al lupo!
08/07/2009 16:39:56
L'idea è bella, ma ancora da finire.
Basato tutto su varie organizzazioni troppo poco secondo me.
Comunque dovrai lavorare un bel pò per inserire queste ''organizzazioni'' in un ambiente ispirato al signore degli anelli :-)
08/07/2009 17:02:04 e modificato da wolverinelogan il 08/07/2009 17:03:35
08/07/2009 17:30:27
essendo io un appassionato di templari illuminati e massoni (che mi pare di non aver letto) non posso che appoggiare questo progetto che sembra allettante.
per rispondere a mr faber si i player possono pur sapere a chi appartiene quel determinato pg ma sicuramente il pg del player non lo sa.
questo sigifica essere dei discreti giocatori di gdr pbc, trascendere quello che sai da quello che invece il tuo personaggio sà.
se non vado errato avevi un dubbio se ambientarlo in moderno o passato,
un consiglio che mi viene su dal cuore è ambientalo in un epoca miedievale storicamente vera e aggiungi il tocco fantasy della magia (perchè ricordiamoci che tutte queste associzioni sono realtmente esisite e del quale dubito fortemente che al giorno d'oggi si siano sciolte) in conclusione se hai bisogno di un aiuto con l'ambientazione sarò più che felice di trasmettere le mie conoscenze :D
08/07/2009 17:52:57
Niente male come idea, sicuramente originale.
Fossi in te proverei ad aprire un tavolo su yourole per testare l'ambientazione nelle diverse sfaccettature prima di mettere mano a php&co
p.s.
se lo apri davvero però avvisami, eh :P
08/07/2009 18:17:18
suggerirei per l'appunto una magia semplice... che intendo per semplice
non appunto la "spacca-tutto" da signore degli anelli BUM BUM BUM ma diciamo... soft... con pozioni o comunque magie che non alterano il corso naturale delle cose... (io sono un sostenitore della tesi che dice che l'uomo in passato era in grado di sollevare oggetti con la sola forza del pensiero, vedi appunto le piramidi gh
08/07/2009 19:15:14
08/07/2009 22:11:39
perdona la mia franchezza faber, ma quello che cerchi tu è l'apoteosi del gdr... ma come fai a limitare ad un player una cosa del genere ? (non metto in dubbio che esistano codici per vietare divedere chi è chi) non credi che un player possa sentirsi "limitato"?
08/07/2009 23:48:44 e modificato da raizingher il 09/07/2009 09:46:22
Concordo con Faber, trascendere la cultura ed esperienza del personaggio al netto della tua (che spesso e volentieri è minore, a meno che uno non abbia un pg superscienziato in qualche ambientazione cyberpunk - ma in tal caso si gestirebbe tutto coi test, mi sa) è una delle basi del gioco di ruolo, ossia dividere l'on dall'off e riuscire a riversare nel personaggio solo quello che gli compete. E il fatto che sia considerato da molti un comportamento che pochi sanno tenere la dice lunga sul livello medio dei giocatori attuali.
Per quanto riguarda la proposta del topic, sono fondamentalmente favorevole, ma a mia volta sollevo le questioni sollevate da altri, sulla difficoltà di reperire valide informazioni che ti mettano al sicuro dai critici e dai sottuttoio, e sulla difficoltà di gestire molti gruppi segreti con pochi utenti. Per il primo problema mi permetto di suggerire di inventare un'ambientazione ex-novo, con figure e associazioni inventate (magari liberamente ispirate a quelle citate nel topic), con scopi e realtà inventate a loro volta, purchè plausibili. Se ci pensate, non è difficile, si tratta solo di avere inventiva e scrivere una bella quantità di roba. Sul secondo problema non ho niente da suggerire. Per quanto riguarda la proposta di testare il tutto YR, anche se sembra che tiri acqua al mio mulino, la trovo buona, in quanto è un ottimo tavolo di prova per ambientazioni e meccaniche che se dovessero risultare vincenti potrebbero trovare sfogo positivo in una land.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Romics 34 - Romics 34: Quattro giorni nel cuore della cultura pop!
Apocalisse ArcheAge - Un apocalisse simulata: un mmorpg rivela come potremmo reagire alla fine del mondo!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!