SidusAnguis
Gioco Chiuso
SidusAnguis risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che SidusAnguis è chiuso puoi provare Le Cronache di Raja Dunia ↗
Screenshot


Nome Gioco: SidusAnguis
URL:
http://sidusanguisgdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Facebook: SidusAnguis
Restrizioni: 18+
Descrizione:
“Il fiume scorre con la sua calma, scandendo il tempo che passa tranquillamente. Qualche gabbiano di quando in quando si alza in volo dalle rive e dagli scogli, diretto chissà dove, ma sono certo che farà ritorno. Qualche imbarcazione scivola sulla superficie dell'acqua come una ballerina in punta di piedi e la gonna delle vele spiegate gonfiata dal vento. C'è odore di mare, di pace. Alle mie spalle le strade pullulano di mercanti, borseggiatori, lavoratori, puttane, nobili e militari. Le locande sono piene, posso sentire l'intonare stonato di qualche canzonaccia, qualche risata goliardica. C'è odore di spezie, di pesce, di fiori, di profumo di donne. C'è il rumore di acciaio temprato da braccia forti che vibrano nell'aria i martelli, le urla dei bambini che corrono per le strade. Qualche imprecazione per qualche furtarello, più una distrazione che un vero motivo di rancore. C'è la vita. Conosco ogni vicolo, ogni anfratto, ogni realtà di Warendill. So che dirigendo verso ovest e poi verso nord potrei entrare nei giardini, aver la tentazione di abbandonarmi al piacere di sedermi al riparo dal sole in uno dei suoi chioschi, ammirare la bellezza e la cura dei paraggi rigogliosi e colorati, puntando a volte lo sguardo verso l'alto per osservare il Palazzo Reale nella sua magnificenza, svettante sopra ogni altra cosa. È un simbolo di vittoria. C'è l'ordine, laggiù. Ma invece che cedere alla tentazione, guardo per un attimo oltre. Le alte e possenti mura della Capitale proteggono tutto quello che c'è all'interno. Sono la sicurezza che nulla di male potrà mai accadere fino a quando saranno in piedi.
Ed è lo stesso lo scopo che hanno le mura di Eldlothien, nel Faos, la Terra dei Venti e degli Elfi, dove dimora l'Albero Sacro e la natura si lascia accarezzare dal cielo. Lo stesso il dovere che assolvono le mura di Randur, dimora prediletta dei Nani e delle loro miniere, ad Ataxia, terra delle montagne, del freddo e dello scintillare del sole contro la neve. Non ci sono mura a proteggere Thalgutz, la città oscura nell'Asafes, dove non ci sono spazi aperti verso cui rivolgere il naso all'insù, ma le profondità della terra a ricordare che nulla germoglia dal rancore. C'è equilibrio, in questa terra.
Socchiudo gli occhi, faccio miei i sussurri del vento, che mi parlano di quel qualcosa di indefinito che dentro di me so essere la verità. Che siamo tutti in marcia, e nessuno di noi è in grado di fermarsi. Che viviamo tutti di passioni e sentimenti, e che per questi viviamo e moriamo. Che è un fuoco inestinguibile, che si alimenta ogni giorno di nuovi sogni, nuovi obbiettivi. E che questi, spesso inevitabilmente, si scontrano. Lo fanno per il semplice motivo che non tutte le passioni e non tutti i sentimenti sono giusti né giustificati. Trattengo l'aria nei polmoni fino a sentirli pungere per lo sforzo, poi sospiro, l'aria calda che passa attraverso la maschera che copre la mia bocca. Sono vivo, e sono qui, consapevole ma con il mio sogno ancora intatto. Cosciente che da qualche parte, là fuori, ci sono ancora i figli del Drago, creature terribili, portatrici della morte, della distruzione di ogni cosa. Che il Drago stesso è solamente sopito, ma tutt'altro che sconfitto. Che la pace non è per tutti. Che non tutti sono in grado di difendersi, e chi lo è non è detto che sappia di esserlo. Conosco il mondo e nel lungo viaggio della mia vita, che mi ha portato in questa terra, qui e adesso, ho imparato a conoscere almeno un po' anche il cuore delle persone. Per alcune il sangue costa caro, per altri non ha alcun valore. Per me è sempre stato troppo caro, ma non ho mai esitato, al momento di pagarlo. Le persone si innamorano. Di tante cose. Non sempre, sono amori corrisposti. L'avidità, il potere, i desideri più insani, possono spingere agli atti più tremendi. Distruggere, uccidere, rendere ricordo ciò che dovrebbe essere sempre presente. È la guerra. C'è sempre, la guerra. Grande o piccola che sia, io so, che non scomparirà mai. Tornerà ancora, lo sento. I sogni si scontrano, è inevitabile. Ed è sulla strada della Guerra, che si trova il mio sogno, semplice, eppure a parer mio così ambizioso. Impedire che tutto quello che c'è oggi, possa andare distrutto. Combatterò, guiderò i miei uomini in battaglia, pagherò il prezzo del sangue, farò qualsiasi cosa, tutto il necessario, perché il mio sogno, così semplice, si avveri. Che mai alcuna breccia, si apra nelle mura della città. Sarò lo scudo a protezione dei nostri silenziosi guardiani di pietra. Che venga la guerra, che venga pure! Io sarò sempre qui ad aspettarla. E intanto che aspetto, realizzo il mio sogno un obbiettivo alla volta. A partire dall'Invincibile.”
[Borea Sjgyn - Generale dell'Esercito]
Tutto inizia dal nulla. La Primordiale Essenza era essa stessa fatta di tutto e di nulla fino a quando non venne mossa dal desiderio della Creazione; così rigenerò se stessa scindendosi in tre parti che avevano ognuna caratteristiche specifiche ed uniche, seppur separate casualmente. Azharil, Jejiral e Zorith nacquero spaesati e dotatati ognuno della propria personalità e del proprio metro di giudizio. Seppur insieme i Tre avevano ancora qualcosa che gli mancava, l’ eredità del vuoto. Spinti dal desiderio di generare, di dimostrare i propri sentimenti a terzi, congiunsero i loro poteri favorendo la nascita di un nuovo universo, di sistemi solari e costellazioni. In ultimo del Pianeta Azjrith dove la nostra storia ha inizio. I primi a muovere passi nel mondo, etereo o fisico che sia, furono Angeli e Demoni, seguiti dagli Elfi, dai Nani e dagli Uomini. Successivamente il Pianeta venne popolato di Guardiani: Centauri, Ninfe e Fauni, Sirene e Tritoni messi ai quattro angoli della Terra per preservare la Natura alla quale furono legati. Ma gli eventi non prevedevano il disaccordo dei Creatori e la nascita di razze antagoniste come Elfi Oscuri, Eterni e Ferali. Tutte le creature si mostrarono fragili, effimere e mortali: per questo degne di essere apprezzate nella loro realtà gestita dal libero arbitrio. L’adorazione o la negazione di questa verso i Nuovi dèi, fu rimessa alla soggettività di ogni individuo che scelse quale ruolo o meglio significato, affidare al rispettivo Dio -inteso come principio primo tutte le cose estratte da un’entità primordiale, fonte originaria del tutto e ipotetica fine nel nulla. L’evoluzione del Creato e delle Creature che lo popolavano, fu rapida e sebbene inizialmente facevano appello ai loro creatori, successivamente le creature mortali si resero autonome scegliendo di decidere da sé la sorte dei loro passi. Fu così che la razza degli uomini si distinse adottando l’arguzia e la tecnologia ai fini della conquista. Ben presto tutto il continente di SidusAnguis fu dominato con la forza dalla dinastia dei Vhornamer. Nello stesso periodo alcuni Angeli particolarmente colpiti dal libero arbitrio dei mortali, persero la fede e caddero tra di loro scegliendo la ribellione come primo passo per la libertà: nacquero così gli Irin, portatori di peccato ed adescatori verso questo. Nel 65 a.R., per motivi del tutto sconosciuti e perlopiù ipotizzati, il cielo venne sconquassato dall’ombra e dalle fiamme: esso si aprì alla pericolosa discesa di creature inaspettate: i Draghi. Questi seminarono terrore e devastazione mettendo duramente alla prova le razze che abitavano le terre emerse e non. Non è del tutto chiaro se la Calata dei Draghi fu una punizione divina per la mancata adorazione o un evento del tutto inaspettato anche per i Tre creatori, ma indubbiamente comportò una fervente rinascita della fede alla quale si appellarono in molti al fine di scongiurare la minaccia. Durante i lunghi dieci anni di minaccia persistente, alcuni draghi furono abbattuti grazie a gesta eroiche, mentre altri fuggirono cercando rifugi sotto alle montagne o negli anfratti più nascosti. Come dopo ogni tempesta, finalmente la pace sembrò raggiungere SidusAnguis e con l’incoronazione dell’Illuminato Re Nevius (44 a.R.), molte migliorie vennero adottate per un equilibrato convivere sotto la medesima corona. Gli storici decisero di lasciarsi il passato alle spalle, così come gli abitanti del regno, cominciando a contare gli anni dalla ricostruzione della Capitale.
Adesso tocca a Te, lettore, dettare il presente e scrivere il Futuro.
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Ottobre 2015
GdrID: 6734
Data Pubblicazione: 06/10/2015
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche SidusAnguis
Scopri di più su SidusAnguis
Aggiornamenti da SidusAnguis
Recensioni SidusAnguis
![]()
08/10/2015 - GRAFICA: La grafica è decisamente gradevole e intuitiva, adatta all'ambientazione della land. E' stata curata in modo appropriato, non affatica la vista essendo per lo più costituita da colori tenui.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è dettagliata, tocca molti punti - tutti quelli fondamentali per il gioco - ed è costantemente richiamata in chat sia dai master fati che dagli utenti, che sono invitati a prenderne consapevolezza per il rispetto della storia. Tutte le razze sono ben descritte, nei minimi dettagli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è, a mio avviso, buono. I giocatori sono disponibili, il più delle volte, a entrare in chat. Si gioca tranquillamente e le giocate sono seguite dallo staff, molto presente.
SERVER: Non ho riscontrato eccessivi problemi per quanto riguarda il server e la raggiungibilità del sito.
CODICE: Lo staff ascolta sempre con estrema attenzione le varie proposte degli utenti e valuta con criterio se accettarle o meno, non mancando di modificare dove necessario. Inoltre forniscono sempre una spiegazione, sia in caso di accettazione delle modifiche che di rifiuto delle stesse.
CONCLUSIONI: Gioco in questa land ormai da 5 mesi e devo dire di essermi trovata bene. Lo staff è disponibile, il gioco ben curato, l'ambientazione stimolante. Direi che valga la pena provare.
melbre è iscritto dal 08/10/2015, è entrato l'ultima volta il 17/06/2026
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Modificata il 08/10/2015 13:19:35 da melbre
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di SidusAnguis ha risposto alla recensione il 08/10/2015:
Ringraziamo per le tue impressioni e ci auguriamo che queste non cambino nel corso del tempo. Dalla nostra metteremo tutto il nostro impegno!
![]()
08/10/2015 - GRAFICA: Grafica molto bella, suggestiva e totalmente originale, prodotta dallo staff. Colori piacevoli e che non disturbano la vista. 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione gradevole, semplice senza essere sciatta, non particolarmente originale, ma con molte potenzialità di sviluppo, che lascia la giusta libertà di interazione dando al tempo stesso spunti sia per la collaborazione che per la contrapposizione, ha tutti i numeri per essere un'ottima struttura in cui costruire gioco. 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovo il livello di gioco uno dei principali punti di forza della land, quello che mi ha conquistata da subito, quando sono inciampata in questa land che era ancora in Alfa. Ancora l'utenza è limitata, avendo il gioco effettivamente aperto al "grande pubblico" da pochi giorni, ma c'è sempre stato gioco, presenza, voglia di giocare. Pg ben delineati e ben giocati; player capaci; azioni né troppo prolisse né troppo stringate; niente pensieri in azione, al massimo descrizioni di contorno, che io amo per lo spessore narrativo che danno al gioco; tutti disponibilissimi a giocare, salvo ovviamente impegni off; malgrado i pochi pg iniziali, iniziano già a delinearsi trame ed equilibri interessanti. Do un 8,5 solo perché siamo ancora pochi, per cui ci sono orari in cui è difficile trovare qualcuno per giocare, oppure si finisce per giocare sempre con gli stessi pg, ma è un problema fisiologico per una land appena aperta. Iscrivetevi in tanti e arriviamo a 10! :D
SERVER: Altervista, stabile, solo una volta ho avuto un problema, ma ancora non so se fosse mio o del server. 9
CODICE: OS ampiamente modificato, assolutamente personalizzato e costantemente sistemato e migliorato dallo staff. Attive una sezione Suggerimenti e una sezione Bug nelle bacheche, che vengono consultate regolarmente, ed eventuali bug risolti rapidamente. 8
FUNZIONALITA': Tutto estremamente intuitivo e comodo, dalla personalizzazione della scheda alla consultazione della documentazione. Per quanto riguarda le chat, azione e parlato sono ben differenziati anche nello stesso invio, un colore specifico anche per gli eventuali PNG presenti nella giocata, i nomi dei pg chiamati in causa nelle azioni sono sottolineati, cosa utile nelle quest o nelle giocate molto affollate. Comodo anche il blocco note per comporre l'azione da inviare in chat. Sempre presenti giocatori/staff per aiutare i nuovi iscritti 8
DOCUMENTAZIONE: La sezione della documentazione è ricca e organizzata in singoli paragrafi che semplificano la consultazione rapida anche durante le giocate. Dettagliata il giusto, sia per quanto riguarda l'On che per l'Off. 9
GESTIONE: I Gestori sono sempre presenti, disponibili, severi quanto basta per evitare l'anarchia e mantenere un buon livello di gioco, ma ampiamente disponibili al dialogo e pazienti quando non ci si trova d'accordo su qualcosa. Non condivido sempre i loro punti di vista, ma trovo che gestiscano tutto ottimamente. 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho consigli, stanno procedendo benissimo. Gli auguro tantissima pazienza, che a un gestore non deve mai mancare, e tante soddisfazioni :D
CONCLUSIONI: Da tempo cercavo una land per riprendere a giocare, dopo uno stop di quasi due anni, ma volevo un ambiente tranquillo e con un buon livello di gioco, specialmente narrativo. Quando ho visto il post della gestione qui, che parlava di questa nuova land diceless, che voleva dare ampio spazio e risalto all'aspetto narrativo del GdR, ho voluto provare e, malgrado la land fosse ancora in Alfa, mi è sembrato subito quello che faceva al caso mio.
Per quanto riguarda il voto, come media aritmetica siamo abbondantemente sopra l'8 e mezzo e siamo solo all'inizio!
wanderer è iscritto dal 30/11/2009, è entrato l'ultima volta il 06/08/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di SidusAnguis ha risposto alla recensione il 08/10/2015:
Ti ringraziamo per le tue impressioni positive, nonostante su alcuni punti possiamo risultare inamovibili è solo per garantire il corretto equilibrio della struttura di gioco. Cerchiamo comunque di migliorare prendendo le critiche come costruttive e riflettendoci attentamente.
![]()
06/10/2015 - GRAFICA: Voto 7.5/10: la grafica è pulita, leggera, totalmente homemade da parte dei Gestori. La creatività infusa ha permesso di alleggerire un poco il feeling da gdr-cd, rimanendo bene in tema con l'ambientazione. Mi piace!
AMBIENTAZIONE: Voto 8.5/10: l'ambientazione è ottimamente delineata. Facilmente consultabile e raggiungibile tramite apposito link, è suddivisa in molteplici paragrafi che riguardano la lore vera e propria della land, la geografia, la politica, l'economia. Completa praticamente al 99%, scritta in un buon italiano ed utilissima per risolvere ogni dubbio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 8/10: si è creato uno zoccolo duro di giocatori che partecipano attivamente e con interesse alla vita della land. La presenza si attesta intorno ai 10 connessi nelle ore serali, con limiti che vanno dai 5 ai 15 a seconda delle circostanze. Considerando che la land non usufruisce ancora di nessuna pubblicità, è un ottimo risultato.
Per quanto concerne la qualità, nulla di eccepire: la stragrande maggioranza di coloro che giocano sono di alto livello.
SERVER: Voto 6/10: altervista, mediamente affidabile.
CODICE: Voto 8/10: non mi intendo molto di codice, ma si tratta di un gdr-cd abbastanza modificato che, grazie all'interfaccia grafica molto elaborata, consente di godere appieno dei lati positivi dell'open source, senza per questo risultare un clone di altre land a partire dalla medesima fonte.
FUNZIONALITA': Voto 7/10: funzionalità di base del pacchetto gdr-cd, non so se sono presenti o meno aggiunte tecniche dalla gestione.
DOCUMENTAZIONE: Voto 8.5/10: la documentazione è estremamente fornita, senza per questo scadere nella ridondanza o nei pleonasmi. C'è tutto quello che serve, nel modo più immediato e conciso possibile. Non ho avuto nessun problema di consultazione.
GESTIONE: Voto 8.5/10: severa, a volte un po' ostinata su alcuni punti, ma nel complesso lungimirante e gentile. Mi sono trovato a relazionarmi con loro senza nessuna difficoltà. È una gestione attenta ai bisogni della land, senza dubbio non si pongono su di un piedistallo dal quale manchi la capacità di ascolto o autocritica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allo stato attuale non ho suggerimenti da fare, visto che la land è ancora in rodaggio e si deve attendere che macini un po' di utenza. Tra qualche tempo potrei editare il post con quelle che sono ulteriori impressioni :)
CONCLUSIONI: Voto finale: 8- (dato dalla media aritmetica dei voti complessivi).
Personalmente ho grande fiducia in questa land. Dopo tanto peregrinare, mi sono sentito parte di una comunità, e di un meccanismo, che funziona davvero. Ho avuto modo di giocare con persone eccellenti dal punto di vista ruolistico, e per la prima volta dopo tanto tempo, mi sento contento di tornare a giocare sui pbc.
I miei complimenti alla gestione!
stanley è iscritto dal 16/06/2014, è entrato l'ultima volta il 24/03/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di SidusAnguis ha risposto alla recensione il 06/10/2015:
Trovo molta maturità ed onesta nelle tue parole. Ogni critica e giudizio lo prenderemo come costruttivo, anche gli eventuali errori che la nostra umanità potrebbero scatenare. Ringraziamo per il commento e speriamo di migliorare nel corso del tempo sia esteticamente che funzionalmente; ed anche anche a livello gestionale.
Followers e Personaggi SidusAnguis
ha giocato come
Amelia Eldhween Virellian
ha giocato come
Aleteya
ha giocato come
Morgane
ha giocato come
Sariel
ha giocato come
Claymore
ha giocato come
Allanon
ha giocato come
Thomas
Articoli, Interviste e altre Risorse!