Sondaggio pubblicato il 04/11/2009
Autore: GIANLUCA
Assolutamenti Si! In qualche modo bisogna rientrare delle spese
11,11% (27 Voti)
Si... ma solo se non danno vantaggi on-game
39,92% (97 Voti)
No... magari posso accettare qualche banner
14,81% (36 Voti)
Assolutamente No! Le spese devono essere a carico dello staff
9,88% (24 Voti)
Preferisco fare una donazione spontanea
16,87% (41 Voti)
Non ho un opinione in merito
5,35% (13 Voti)
Altro
2,06% (5 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
11/08/2013 - Il sistema migliore è quello che permetta all'utenza di portarsi a casa un ricordo della community, magari aiutandola e sostenendola, senza che l'indirizzo sia quello del guadagno per la gestione o il riconoscimento dell'evento con vantaggi per il personaggio... Non c'è nulla di male ad avere la maglietta o la tazza del proprio gioco preferito :)
23/05/2012 - Senza vantaggi nel gioco di alcun tipo, forse al massimo un iconcina "Donator" o "Sostenitore" che comunque non rappresenta un bonus quanto più un "grazie" da parte dello staff, allora si, sono d'accordo.
Le donazioni sono una bella cosa, i gadget non sono male, fanno community :) In un raduno vedere la gente arrivare con la maglietta "di squadra", parlo per la mia esperienza in altri ambiti, è bello, fa team. Non vedo quindi negatività nello sponsorizzare il proprio gioco al fine di fare community. Non è un obbligo, ma è un bel pensiero per qualcosa che vivi ogni giorno ed in cui ti diverti perché c'è altra gente che ti fa divertire :)
24/01/2012 - Preferisco che le spese vengano affrontate grazie all'implementazione di pubblicità o di donazioni spontanee. Non mi sembra giusto, in un pbc, dover pagare per aumentare le prestazioni del proprio personaggio. Ci sono già molte droghe che fanno cadere le persone in questo vizio, tutti i giochi in flash o gli mmorpg. Persone che rinunciano magari ad un pasto per avere di più nel gioco. Non è questo lo spirito di un gdr. Un gdr è interpretazione e narrazione, piuttosto che forza, potere e vittoria. Credo dunque che incentivi anche la presenza di un cattivo gioco. Inoltre se una land è ispirata a qualcosa, si rischia di infrangere i diritti d'autore, in quanto si lucra sopra il gioco.
26/08/2011 - Io direi che, se la gente se la sente, una donazione allo staff si può anche fare, anche minima, tanto per mandare avanti il gdr, a maggior ragione se una persona gioca a quel determinato gdr da molto tempo e lo ha a cuore, se si può dire così. (Mi farebbe imbestialire se sapessi che i soldi che ho dato per mandare avanti il gdr venissero usati dai gestori per mangiarsi una pizza alle mie spalle)
Ma se io fossi un detentore di un gdr MAI farei pagare agli iscritti per degli accessori o cavoli vari. I pg sono tutti uguali senza distinzione, e non mi va di creare due categorie di personaggi:
Quelli che pagano, avantaggiati ad avanzare nel gioco
Quelli che non pagano che invece devono rassegnarsi e sbattersi come degli schiavi per raggiungere solo la metà di ciò che possiede un personaggio contrario.
In tal caso sarei totalmente contrario.
V.
13/07/2011 - mi trovo nella totale neutralità, senza dare una precisa opinione in merito. sarebbe positivo per certi versi, avvicinandosi all'utenza per collaborare in un unico grande fine, e negativo per altri, rischiando di cadere in un business assolutamente estraneo e superiore alle nostre misere capacità. bisognerebbe testare e, vedere; tutto qua.
21/06/2010 - Direi di si..anche perchè le Land sono Gratuite fino ad un certo punto. c'è da pensare che dietro una Land c'è un grande lavoro dietro da parte dei programmatori, grafici ecc..senza contare il costo del Server che anche se può essere ritenuto poco, è pur sempre una spesa che i Gestori devono affrontare. :)
21/04/2010 - Votato la 1a
a)i soldi servono, io per giocare di ruolo mettevo i soldi assieme ai miei amici e quando unoentrava in gruppo pagava la sua parte.
Tircjhieria? forse ma era un modo per evitare problemi e comrpare semper piu manuali
b)il non dar soldi non deve penalizzare in un qualcosa di così grane come una chat gdr
c)chi dà i soldi alla gestione deve anche avere ben chiaro se nel darli avrà un utile oppure no...e se può averlo e decide di usufruirne anche in on non c'è motlo di strano, è un contributo come lo può essere la presenza continua(che a volte dà un bonus ON) e tanto altro(al massimo si mette il tetto massimo di donazione).
04/02/2010 - Il gioco è gioco.
E da che mondo è mondo, quando il denaro ci si mette in mezzo, il gioco muore.
Se anche si stabilisse che il player che sborsa soldi non deve avere vantaggi, è inevitabile che si abbia un occhio di riguardo per lui.
Già nella vita reale c'è questo schifo... lasciamo che almeno nei giochi siano i regolamenti a farla da padrone, e non il denaro.
E poi, non contiamoci balle: 50 euro all'anno per un host più che decente può permetterseli chiunque. Ed il gestore ha già sufficienti vantaggi a ripagarlo per questo piccolo costo, non c'è bisogno di lucrarci su.
09/01/2010 - Se non danno vantaggi in on sono favorevolissimo.
Se la gestione guadagna qualche soldino sarà meno facile che, come è successo già qualche volta, si volatilizzi e abbandoni/chiuda la land senza preavviso!
23/11/2009 - sempre che il gioco non diventa come quei dannati mmorpg in cui se giochi gratis sei una pippa e se decidi di buttarci tonnellate di euro ti pompi il pg e diventi il più forte di tutti. ogni cosa va fatta con moderazione ricordando che ne gdr l'importante è il gioco on più che l'off
15/11/2009 - ho votato Altro:
-Se vi sono spese di dominio è giusto che il gestore rientri con le spese per non "perderci". però invece dei gadget che, per quanto possano non comportare vantaggi in gioco, li portano sempre, preferirei, per gdr con numerosi utenti, una tassa mensile anche di 1 euro per esempio. tramite postpay.
ad esempio un gdr con 100 utenti che giocano al giorno farebbe 100 euro al mese, che per 12 mesi fanno ben 1200.
forse in questo caso 1 euro è anche troppo, perchè non deve cmq essere una fonte di guadagno il gdr.
si potrebbe anche solo fare a donazioni, nel caso le spese non siano ingenti.
ma gadget, NO!
10/11/2009 - Ho votato altro perché:
1- il gadget non si può vendere se la land si poggia sui diritti di terzi.
2- Nel caso la land poi sia appunto frutto di una pura creazione esente da ambientazioni già sotto copyright sarebbe in effetti un esperimento interessante, a seconda del gadget che si intende produrre.(io disegno per gusto mio e spesso mi capita di fare qualcosina per altri player così a richiesta, ma non ci avevo mai pensato a farlo diventare un gadget ufficiale. Chiaro che il portachiavi con il logo in effetti mi potrebbe lasciare un po' stranita...)
La questione poi del 'solo a vantaggio di on game' è proprio una assurdità >.> si dovrebbe avere 'vantaggi' on game solo giocando, non pagando. Altrimenti compratevi un videogioco ._.
07/11/2009 - Io ho votato no, ma che al massimo potrei accettare qualche banner. Specifico però, che i banner dovrebbero essere non intrusivi e non nelle pagine del gioco ma, semmai, nelle altre pagine, come il login o la registrazione o il regolamento.
Trovo personalmente piuttosto brutto chiedere ai giocatori un pagamento per quello che dovrebbe essere una passione e un hobby che il gestore offre agli utenti, prima di tutto. Poi è chiaro che i costi sono spesso e volentieri salati e che non tutti se li possono permettere. Però la vendita di gadget mi sembra già quasi una cosa commerciale, al massimo si potrebbe integrare i banner con delle donazioni libere da parte degli utenti.
05/11/2009 - Ma dove sono finiti i tempi in cui il GDR online era solo un divertimento e per chi lo curava una passione?
Sembra stia diventando un business...XD
Nel sondaggio ho messo "non ho un opinione in merito" perchè da una parte lo vedo come una cosa "contro natura" dall'altra posso trovare giusto che un gestore faccia quello che vuole e se non riesce ad ammortizzare le spese potrebbe dare il via a queste iniziative.
04/11/2009 - Credo che non ci sia nient'altro da aggiugere a quello espresso da ghennadi72.
Quoto lettera per lettera.
04/11/2009 - Trovo che qualunque gestore/proprietario di una land offra un servizio a un'utenza. L'utenza é libera di decidere se usare quel servizio o meno.
Nella gran parte dei casi il servizio é gratuito, di conseguenza l'utenza non dovrebbe sentirsi in diritto di sindacare sul modo in cui i gestori/proprietari ripagano il server di gioco e se, eventualmente, ci fanno pure un guadagno (assai difficile su un'utenza media di 20-30 giocanti).
Trovo solo spiacevole quando l'accesso ai gadget coincide con l'ottenimento di vantaggi utilizzabili in gioco nella competizione diretta con altri giocatori. Ma in quel caso preferisco avvalermi della facoltà di nno giocare su quella land.
L'unico caso in cui "condanno" moralmente il guadagno in generale (ossia l'idea di tenere aperta una land per guadagnarci) é quando i gestori non si limitano a offrire un prodotto fatto e finito ma contano su una produzione continua di contenuti, materiale grafico e sobbarcamento di incombenze gestionali da parte dell'utenza (nominiamo una [SQUILLINOLETROMBE]grande comunità fantasy[/TROMBINOLESQUILLO] a caso? ma no.. siamo tutti adulti e vaccinati).
Ecco in quel caso considero immorale l'idea di guadagnare sulla produzione intellettuale (passatemi il termine) e sul tempo altrui: quella non é fornitura di un servizio fatto e finito.
Se per tenere aperta la land e renderla attrattiva per l'utenza conti sul mio tempo, sui miei materiali (fosse anche solo un'immagine 20x20 o la scheda di un oggetto da visualizzare nell'avatar, o uno statuto di corporazione) e ci guadagni sopra, per me sei un approfittatore.
Poi che ci sia chi è disposto a farsi fregare ben contento é un altro paio di maniche.
.
Hero Wars: Eventi della prossima settimana!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Namsos è caduta
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Evento alta probabilità
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...