Sondaggio pubblicato il 03/02/2010
Autore: DARKSIDE OF BREAKFAST
Alto (700+), bisogna descrivere per filo e per segno ogni movimento e pensiero del pg, così come i paesaggi e gli edifici circostanti, anche a costo di inventare o di dire ovvietà
16,44% (48 Voti)
Medio-alto (400-700), descrivo le azioni principali e le giustifico, di tanto in tanto esplico i miei pensieri e mi dilungo in qualche descrizione
40,75% (119 Voti)
Medio (300-400), scrivo solo le cose essenziali: movimenti e parole. Raramente dico ciò che il pg pensa
26,03% (76 Voti)
Medio-basso (150-300), descrivo in poche parole cosa fa il pg, senza molta accuratezza, tanto per scontato il più delle cose. Non serve dilungarsi in merito a movimenti accurati, paesaggi o ambienti: gli altri player possono benissimo capirlo da soli
5,48% (16 Voti)
Basso (0-150), descrivo in due parole come mi muovo, parlo solo quando è richiesto dalla situazione e non per dare fiato alla bocca. Lascio alla fantasia di ciascuno il resto
2,74% (8 Voti)
Altro
8,56% (25 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
30/03/2021 - per fare un'azione di senso, che sia leggermente esplicativa, ma che oltremodo resta concisa, ci vogliono minimo 500 caratteri. Al di sotto, è un po' svilente secondo me scrivere.
un invio abbastanza chiaro e completo, può aggirarsi attorno ai 1500-2000 caratteri.
oltre, diventa difficile e pesante da leggere, allunga i tempi di reazione, rendendo la giocata troppo lenta.
oltretutto, più si allunga il brodo, più si rischiano di inserire nelle azioni elementi ludicamente inutili, ovvero una marea di off in chat.
non sono per uno stile nudo e crudo, quando leggo un'azione mi fa piacere ricevere una sensazione da questa, ma quando il descrittivo eccede e soprattutto si riempie di menzioni off game, diventa pure noioso da leggere, abbassando la concentrazione e disperdendo l'interazione attiva.
Per intendersi, un'azione dovrebbe contenere la descrizione di quello che fa il personaggio o che dice, che sia visibile e giocabile, in termini di percepibilità. Pensieri, riflessioni, a meno di capacità particolari presenti nella land, non sono trasmissibili, e quindi risultano diventare inutili al fine della lettura del gioco. Alcuni ancora più puristi che ho trovato, criticano addirittura determinate terminologie di aggettivazione, identificandolo come giudizio di valore non comprensibile on game, a meno di parafrasi d'esternazione di quest'ultima trasmessa da movimenti corporali e/o espressioni facciali et similia.
Naturalmente, questo caso mi sembra un po' eccessivo, anche perché spesso, per effettuare questi panegirici, si allunga il descritto inutilmente con quello che una parola riuscirebbe a sintetizzare molto più facilmente, esprimendo il concetto in maniera più rapida e diretta. Insomma, un po' di tolleranza va comunque tenuta.
Questa rilevazione, di una escalation di elementi descrittivi nell'azione superflui, purtroppo capita un po' dappertutto, molto di più nei giochi a tema anime-manga, urban fantasy-moderni, dove la classe di giocatori è più da novella o romanzo. Un poco meno nei gdr tradizionali, i vecchi medievali fantasy, dove lo stile conservatore si è un tantino mantenuto (ma anche lì, sta andando incontro ad una contaminazione sempre maggiore, col passare del tempo.)
In conclusione, a fronte di varie esperienze che ho avuto (e di stili che ho adottato nel tempo tra un realtà e l'altra), credo che una media di 1500-2000 caratteri sia l'ideale per esprimere ciò che si deve a modo, con la giusta profondità ed intensità, restando in tempi ragionevoli, perché il bello sta anche nell'interagire, e se ci si mette una vita ad inviare, per fare solo 4 battute, alla fine non si riesce nemmeno a sviluppare qualcosa (problema che emerge spesso nelle quest a più persone e gestite coi modi tradizionali: se tutti impiegano un grande quantitativo di tempo a mandare la propria azione, e si è in parecchi, l'avventura si limita a pochi esiti, continui congelamenti e procrastinazioni, facendo perdere lo spirito dell'avventura; ma forse, è solo perché ormai si è arrivati in un periodo in cui non si ha tutto quel tempo per giocare, per questo il riuscire a fare tutto in un tempo ristretto ed in modo soddisfacente, è diventato il nuovo problema e l'esigenza ruolistica da affrontare.)
05/10/2017 - Altro: nei pbf dove partecipo io la media è di una pagina word o più a post!
24/10/2013 - 700+, non 7000. Intorno ai 1500 credo sia un buon compromesso che permette di scrivere tutto, ma veramente tutto. Dal corpo, inteso come vestiario, movimenti ed espressioni, finendo al parlato.
Trovarmi davanti una azione da 300-400 caratteri ammetto che mi annoierebbe un po'. Frasi brevi, descrizioni stitiche. Non si potrebbe neanche affrontare una discussone animata in gioco che ci si ritroverebbe senza caratteri e il descrittivo risulterebbe marginale.
08/08/2013 - In medio stat virtus. Con 300 o 400 caratteri si può ottenere un ottimo livello di descrittività e non eccedere nei tempi di scrittura (se si hanno le idee chiare in testa). Idealmente è quello che vorremmo ottenere dai nostri giocatori ma non ricacciamo nell'infamia chi scrive di più o di meno. L'importante è che quello che si faccia abbia un senso e non sia di cattiva qualità... Non sempre possiamo o dobbiamo esagerare, ma se ci si sforza di essere completi quando è possibile di certo non ne morirà nessuno...
26/01/2012 - Impossibile votare per una precisa quantità. Come già detto in precedenza sono molti i fattori che determinano la lunghezza di un'azione. Lunghezza inoltre non vuol dire tempi più lunghi. Io personalmente (quando m'impegno e la situazione lo consente) riesco a scrivere azioni da mezza pagina di word in 3 minuti. Ma tutto è relativo: coinvolgimento, persone giocanti, sviluppi di gioco da parte del partner, gusto personale, stato d'animo del momento etc. troppi i fattori che possono aggiungere una variabile.
01/11/2011 - °_°
Domanda un po' assurda. Non é una lunghezza ideale, dipende dalla natura della giocata, da quanta gente partecipa, etc. Non c'è nessun rapporto obbligato tra "azione lunga" ed espressione di "pensieri e stati d'animo". Un'azione può essere lunga perchè si sta interagendo con più persone ed è necessario rispondere a più stimoli. Ci sono circostanze in cui con un'azione breve si riesce a riassumere tutto. Io sono abbastanza amante del lungo, ma del lugo *motivato* non del lungo per l'inserimento di virtuosismi pseudo-letterari da "mi piacerebbe scrivere come Dante ma siccome non sono capace e non conosco l'italiano i miei personaggi *verbiano*". E comunque ci si adatta al ritmo della giocata e alle circostanze. Se si combatte si combatte, non si ciarla. Se si sta parlando di un trattato politico non si deve avere l'angoscia di stare nei 300 caratteri se no qualcuno si fa venire le convulsioni perchè LUI/LEI non sa scrivere un'azione lunga senza annoiare il prossimo. Mah...
27/03/2011 - IO credo che per una giocata in libera si possa andare dai 500 ai 1000 caratteri senza essere per questo prolissi. Quindi sarei per i 700+ caratteri, MA nella descrizione di questo "gruppo" ho letto: specifica dei pensieri (o simile).. cosa la quale io ODIO, NN mi va proprio a genio vedere nelle chat azioni in cui ci sono i pensieri, i quali spesso vengono usati per andare ad insultare(o cmq denigrare) gli altri giocatori, ecco il motivo per cui ho votato ALTRO
27/02/2011 - Ho votato 700+ solo per il fatto che trovo piu comodo scrivere direttamente in un'unica azione piuttosto che la solita --> per avvertire il continuo.
Ma tengo a precisare che un gioco corretto e magari veloce a volte riesce a immedesimarti e divertirti molto piu dei poemi che intasano chat e ti fan cadere ben altro...
Anche se [dilungandomi] devo ammettere che il dettaglio delle azioni e quindi la loro lunghezza varia dalla situazione in cui si trova il pg per non parlare del tipo di gdr. Ovviamente in un gdr di D&D dove il combattimento e "skill" sono meccaniche la descrizione per quest'ultime può,anzi, deve essere dettagliata in maniera giusta al fine di far scorrere il gioco molto meglio.
18/01/2011 - Prediligo le azioni medie, senza troppi fronzoli e giri di parole, senza pensieri e senza robette come descrizioni di cose che il mio pg non può sapere e/o vedere. Un'azione più breve che descrive in maniera sufficiente va più che bene.
23/04/2010 - Ritengo che scrivere papiri d'egitto con pensieri, descrizioni accurate del graffio sull'unghia del mignolo del pg mentre prende il pomello della porta rallentino tutto.
Una giocata che potrebbe durare 1 ora durerebbe 5 ore.
Senza contare che molti giocatori oltre le 400 battute fanno oscenità di punteggiature, maiuscole e grammatica.
Preferisco una descrizione generica, come nei libri che "ti mangi in 4 o 5 giorni" dove capisco a grandi linee cosa accade ma lascio spazio anche al mio cervello e (Più importante di tutti) alla fantasia.
21/04/2010 - Io sono dell'idea che per azioni lunghe si possa scriver parecchio ma quelle immediate o di forte impato emotivo un semplice:
<NO!> stringe i pugni e lo fissa con rabbia
Non saranno molti caratterei ma credo renda bene l'idea...
27/03/2010 - Come faccio a rispondere se mi mettete nelle risposte che bisogna scrivere i pensieri del pg, cosa che non sopporto minimamente?
Sono una di quelle ASSOLUTAMENTE contrarie a
-giustificazioni
-spiegazioni
-pensieri
-commenti off
per cui come posso scegliere la risposta che intenderei dare? XD
26/02/2010 - ALTRO
Ossia è inutile imporre è un limite se poi con un semplice " -> " all'inizio della seconda (o terza!) parte di un'azione i giocatori continuano il loro sproloquio senza alcuna possibilità di essere fermati. Se non col ban ma... si può esiliare qualcuno per puntigliosità superflua ed inutile?
Il mio "Altro" in questo caso significa che non conta tanto l'imposizione di un blocco, di un limite che dir si voglia, da parte degli admin quanto il buonsenso di chi gioca e che interagisce con gli altri. Sei in una chat pubblica? Si. Stai condividendo la role con altri? Si. Quando sei in giro per la strada ti comporti come ca**o ti pare? No... Allora non lo fai nemmeno nelle stanze di gioco.
Così come non si va in giro facendo bordello per rispetto degli altri e del loro fascio di nervi, così non si devono assumere comportamenti nocivi per gli altri nei giochi online: uno può scrivere quanto vuole, magari anche essere bravissimo, ma nel momento in cui inizia a metterci 10 minuti ad azione e rallenta il gioco di chi sta partecipando alla stessa sua role, allora:
- smettono di leggere ciò che scrive
- iniziano a saltarlo nella turnazione
- viene bollato come "indesiderabile "
ed è stupido rovinarsi e rovinare un sistema di svago per pignoleria, puntigliosità ed incapacità di sintesi.
17/02/2010 - Il minimo indispensabile. La fantasia coinvolge il player, non la noia di leggere un poema...
E poi se magari qualcuno non capisce qualcosa si può dire benissimo tramite sussurro no? Ma per gli osservatori che vogliono inserirsi (o meno) è meglio immagginare...
A MIO PARERE...
17/02/2010 - Una descrizione di media lunghezza. Non sono per le azioni di una riga, salvo alcuni rari casi, ma neppure per quelle da 6-7 righe. L'importante è riuscire a rendere a chi legge l'idea che si ha del proprio personaggio.
E sono ASSOLUTAMENTE contraria a qualsiasi tipo di pensiero nell'azione. Per strada non vedo nessuno con la nuvoletta dei pensieri in testa come nei fumetti.
13/02/2010 - Medio-Alto in modo da fornire una descrizione completa ma toglierei i pensieri perchè a mio avviso rovinano l'azione
10/02/2010 - io credo che il numero di caratteri proposto dal sondaggi osia per lo più una indicazione di massima, completata dalla descrizione a fianco.
La lunghezza dell'azione dipende sicuramente dalla bravura di un player, un buon player sa quando servono 2 righe in croce o qualcosa di più corposo... e di certo non scrive mai dei temi che obbligano gli altri a fissare una chat immobile per diversi minuti.
10/02/2010 - Io non conterei i caratteri, quello che serve serve. Chiaro che se uno ci mette venti righe per dire che gli prude il naso forse deve studiare un pò meglio l'italiano. La semplicità è il primo valore di chi scrive e in certe occasioni un semplice grugnito è già una risposta, non è che bisogna pontificare con interminabili discorsi di venti minuti ogni volta che si apre bocca. Lo faccio solo se la situazione lo richiede, altrimenti si diventa patetici.
08/02/2010 - Ma che sondaggio è?
E' chiaro che dipenda dalla bravura del giocatore e dall'importanza della situazione di gioco.
Ovvio poi che le azioni troppo lunghe o troppo corte rappresentino gli exempla da non seguire in nessun caso.
W la Relatività e la Teoria delle Stringhe.
07/02/2010 - Medio-alto, con l'esclusione totale dei pensieri. Sono assolutamente contraria a inserirli nell'azione perchè ammazzano l'interazione -se tu in pensiero mi dici già quello che prova il tuo pg, a che pro io poi te lo chiedo nel parlato? Inoltre, sono spesso sinonimo d'incapacità di gioco, quando cioè non si sa caratterizzare il proprio pg solo descrivendone le reazioni fisiche o la mimica facciale, o ancora dimostrano la paura di venir equivocati e quindi finire per dirottare la giocata in una direzione non voluta.
07/02/2010 - Preferisco 20 righe dove viene spiegato tutto, che 200 dove una cosa viene rigirata all'infinito.
Ovvio che, in caso le 20 siano scarne e le 200 piene di significato, il ragionamento si inverte..
07/02/2010 - Per me 800 sarebbe un limite accettabile. Non sono un amante delle azioni troppo scarne. Ma neanche di quelle troppo prolisse e enfatizzanti. Con 800 puoi descrivere in maniera giusta e accurata il movimento, il tono, l'espressione del viso, ecc ecc.
Infatti è vero che il gdr pbc nasce dal gdr cartaceo, ma si evolve [meglio o peggio] in un contesto dove anche la scrittura ha un suo valore.
06/02/2010 - D'accordissimo con Gemini, e possibilmente non metterci più di cinque minuti, dieci come termine massimo al rispetto e buon gusto ^_^
05/02/2010 - Non voto.
Il punto secondo me non è la quantità di caratteri, ma la velocità in cui li metto giù. Io quando sono in quest spesso scrivo azioni da più di 700 caratteri, perchè devo interagire con 7 o 8 perosne, ma non ci metot mai più di 6-8 minuti.
C'è chi ce ne mette 15 per 8 righe.
Non è la quantità il punto, ma la velocità e il contenuto: ovvio che 700 caratteri di "Mi scende la giacca dalla spalla così e cosà" hanno poco senso, se invece si deve descrivere ben venga. Odio anche i +entra e + esce
04/02/2010 - io mi inserisco nel 700 + xche un numero di caratteri giusto lo vedo tra i 700 e i 1000
Credo che bisogni aver un numero di caratteri dove sio possa descrivere cosa fa il pg anche con dettagli alla fin fine preferisco vedere azioni ben descritti che azioni riassunte al limite che sembra una tristezza...
04/02/2010 - Altro.
Questo per due motivi.
Non mi sono mai contata i caratteri.
La quantità di caratteri utilizzati dipende principalmente, secondo me, dalla situazione contingente. Se sto giocando con un mio amico o una mia amica, siamo in due in chat, non abbiamo un tubo da fare tranne ingannare il tempo e entrambi siamo concordi, hai voglia 700 caratteri..sono anche pochi per certe giocate fatte (del tutto scevre da pensieri o cerulee iridi, beninteso).
Se sto giocando in quest o con più persone, lo stile cambia per forza di cose. Meno caratteri, invii più frequenti, magari meno ricercatezze lessicali a favore di un ritmo più sostenuto.
Quindi, per questi motivi, altro. Nè 700+, nè meno di 100
03/02/2010 - Votato +700 ma non sono d'accordo sul dire ovvietà. Si superano abbondantemente anche solo per essere precisi.
03/02/2010 - 700 caratteri li supero abbondantemente anche solo descrivendo il necessario alle volte; sinceramente.
I pensieri devono essere pochi e non espliciti ma con fini come spiegare determinate azioni che magari possono essere fraintese. Ovviamente discrezione degli altri pg giocarsi le reazioni giuste ^_^
03/02/2010 - Nessuno ha vutato 700 e + ma la cosa mi rende perplessa.
Perchè allora in ogni gdr in cui gioco od ho giocato trovo sempre gente che scrive una pallosissima spanna di azione, piena di pensieri, stralci di bg del personaggio e la descrizione accurata di tutti i singoli capelli e che poi alla fine non fa altro se non guardarsi attorno a mo di mummia?
03/02/2010 - Medio-Basso (ma poi, Medio-Basso rispetto a cosa?).
Ma la descrizione del voto è *estremamente* sviante. Tanto che mi sono chiesto se sarebbe stato più corretto votare per la descrizione del voto o per il numero di caratteri effettivo...
Se sei uno scrittore capace sai anche scrivere tutto quello che devi in 300 o meno caratteri, l'importante è togliere il superfluo, togliere l'aggettivazione pesante, togliere le azioni che non aggiungono nulla a quello che è stato già detto e in generale saper comunicare bene quello che si vuol comunicare. Con la giusta pratica si riesce a dire in 200 caratteri quello che prima richiedeva 500-600 caratteri.
Certo alcune cose richiedono più caratteri per forza di cose, ma in generale se riesci a comunicare lo stesso identico concetto usando 10 parole invece che 40, è la giusta via, la superficialità non c'entra, perché i concetti sono identici, quello di 40 parole non è più accurato, ha semplicemente più rumore di sottofondo, ma la musica rimane la stessa...
03/02/2010 - Medio-alto sicuramente, senza i pensieri però ù_ù
Mi piace descrivere i movimenti ed i cambi di espressione mentre il pg parla, per offrire il maggior numero di spunti a chi gioca con me, senza eccedere ovviamente nei dettagli di quanti punti neri ha sul viso XD
03/02/2010 - uhm. dipende dal personaggio, da come gli gira e da come gira a me.
non credo ci sia una misura standard da seguire per ogni singola azione, come credo già accennato prima di me. di solito, se ho tanto da scrivere scrivo, ma non vado a sbirciare i caratteri bensì a leggere le azioni e i miei errori grammaticali XD
ho messo medio-alto, comunque credo di mantenermi lì, altimento pigiam altro u.u
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!