Sondaggio pubblicato il 21/02/2018
Autore: LUIGI
Viverlo in prima persona reagendo adeguatamente agli input degli altri giocatori
5,06% (4 Voti)
Viverlo in prima persona reagendo adeguatamente agli input degli altri personaggi
27,85% (22 Voti)
Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio
59,49% (47 Voti)
Recitarne la parte a soggetto, cercando di trasmettere il nostro IO al personaggio
0% (0 Voti)
Andare a braccio, di volta in volta, a seconda degli eventi
2,53% (2 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
5,06% (4 Voti)
Torno al Voto Lascia Commento Proponi Sondaggio
21/02/2018 - Stavo per rispondere "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio " ma poi ho pensato che è incompleto. Anche il riversare il mio IO nel personaggio è incompleto... più che altro credo che Interpretare sia tentare di vivere l'IO del personaggio tenendo conto che non è l'IO del giocatore. Ma perché l'interpretazione sia interpretazione e non scimmiottaggio, è necessario che ci sia un po' di scambio bidirezionale, emotivo, tra IO del personaggio ed IO del giocatore. Tenerli separati rischia di rendere il pg "poco vivo" a mio parere
22/02/2018 - Altro: recitarne la parte a soggetto, reagendo adeguatamente agli imput degli altri personaggi. E quoto Seralia:
26/02/2018 - Opinione personale,e pertanto opinabile.
Io non sono il mio personaggio, ma non ho altre basi per farlo muovere che le mie emozioni.
Quindi di norma, cerco di immedesimarmi nel mio pg senza dimenticare però la situazione, il contesto, in cui sono. Ossia un gioco.
26/02/2018 - Avendo un forum che si basa proprio su questo concetto non posso che rispondere " Viverlo in prima persona reagendo adeguatamente agli input degli altri personaggi".
Mi piace proprio questa idea di emozione e se ruolo con persone coinvolte quanto me ma soprattutto razionali off game, non ho alcuno strascico e nessun problema. Come siamo soliti dire "Il Pg fa tutto da solo". :)
11/03/2018 - Altro.
Recitare nei panni del personaggio è fondamentale proprio come si trattasse di un ruolo teatrale o di un ruolo cinematografico o operistico.
Il punto è "quanto divergente può essere l'interpretazione di un ruolo?"
Ci sono diversi modi di recitare: c'è chi si attiene roboticamente al copione, lascia fare tutto al personaggio e si estranea da se per diventare un altro e c'è invee chi interiorizza a diversi gradi il perosnaggio muovendolo entro i canoni (questo è mandatorio) ma con libertà.
Perché ci sono attori bravi e attori non bravi, o differentemente bravi? Perché due attori che recitano lo stesso ruolo lo fanno in modo diverso. C'è chi usa il personaggio in un certo modo e chi ne fa un uso diverso. Chi nella stessa storia e con lo stesso copione si comporta in maniere differenti, come potrebbe fare Tim Curry nel seguito di Home Alone. Stesse situazioni e reazioni, diverse peculiarità.
____________
Allo stesso modo si può decidere di muovere un personaggio in maniera estraneata, interiorizzata, immedesimata. Non c'è un modo giusto, un modo che significa quello; l'importante è che sia il carattere del personaggio per come è stato deciso a emergere e che non si cambi niente in corsa una volta dettate le proprie regole.
16/04/2018 - Mi "appassiono" a quello che succede al mio personaggio, ma cerco -spero- di non mettermi troppo in mezzo, come se stessi assistendo alle varie scene da dietro alle spalle del personaggio.


I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Fabula Arcana: Apertura iscrizioni Alfa Tester!
bwpstaff ha aperto una nuova discussione: Blackwood Pines
Cleveland City: Halloween non è ancora finito!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
La categoria Browser Game raggiunge i 3.800 giochi catalogati!
Enlisted: Il Mietitore è pronto a ricompensare i meritevoli
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Dominion Gdr - In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
