Sondaggio pubblicato il 08/06/2011
Autore: JAN33
Legale Buono (Il Crociato)
4,51% (11 Voti)
Legale Neutrale (Il Giudice)
5,33% (13 Voti)
Legale Malvagio (Il Dominatore)
10,25% (25 Voti)
Neutrale Buono (Il Benefattore)
6,97% (17 Voti)
Neutrale Puro (L’Indeciso)
6,15% (15 Voti)
Neutrale Malvagio (Il Criminale)
10,25% (25 Voti)
Caotico Buono (Il Ribelle)
13,52% (33 Voti)
Caotico Neutrale (Lo Spirito Libero)
28,28% (69 Voti)
Caotico Malvagio (Il Distruttore)
4,51% (11 Voti)
Altro
1,64% (4 Voti)
Allineamento? Come scusa?
8,61% (21 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
02/03/2014 - Caotico neutrale,mi viene spontaneo poiche' sono io nella vita reale cosi' :)
23/10/2013 - Caotico Buono altrimenti Legale Malvagio.
Neutrale Puro se il gioco lo concede. E ripeto "se il gioco lo concede" perché sono dell'idea che il Neutrale Puro abbia bisogno di un ambiente dove proliferare fungendo da Jolly che non sai mai in che schieramento può finire. Oggi con gli amici, domani con i nemici. Al solo di tenere la bilancia in perfetto equilibrio.
24/07/2013 - Caotico malvagio, SE la piattaforma me lo concede.
Intendo: ci sono land dove è impossibile ruolare un caotico malvagio perché semplicemente l'interazione fra utenti ha un valore immensamente superiore rispetto alla bontà del gioco individuale ed è impossibile progredire altrimenti. Ciò significa che per quanto bene tu possa ruolare un caotico malvagio, ti ritroverai sempre tagliato fuori dal gioco e ancor più spesso dalle quest. Probabilmente perché quando ruolo un caotico malvagio è raro che non mi venga in testa di elaborare arzigogolati piani di distruzione del mondo. Va da sé: è raro che un semplice giocatore di questo tipo riesca nel proprio intento.
Per questo stesso motivo, a volte, non inserisco neanche un determinato allineamento - anche qui, se la land me lo permette.
03/03/2013 - Voto Espresso: Caotico Buono (Il Ribelle)
E' un valido allineamento che offre molteplici spunti narrativi e psicologici. Si può restare perfettamente coerenti avendo tra le mani un PG schivo e dal pessimo carattere, votato tuttavia al bene e pronto a perseguirlo ad ogni costo, anche violando leggi e dettami imposti da autocrati ed oppressori.
Li ho provati tutti, e quello che mi ha dato più soddisfazione è stato proprio il Caotico Buono. Meno incisivi invece i Neutrali, di qualsiasi tipo.
29/08/2012 - L'allineamento... è qualcosa che non appartiene al nostro tipo di gioco, e sull'allineamento ci siamo già espressi altrove quindi... Semplicemente... Non ci piace giocarli. :)
23/08/2012 -
Li ho giocati un po' tutti a dire la verità, ma il primo amore caotico buono non si scorda mai. Il mio pg principale è un ladro/crimson outlaw di 17° che per quanti anni l'ho giocato ha gli acciacchi della vecchiaia ( letteralmente ).
Poi boh, credo che giocare un caotico sia difficilissimo, ed è una delle cose che mi attira di più.
18/04/2012 - Legale Malvagio, assolutamente. Dà soddisfazione e permette di stare "dall'altra parte", in un rovesciamento della classica prospettiva che ti spinge a volere il trionfo del bene. Molto catartico, devo dire ^^
26/01/2012 - Per me gli allineamenti sono qualcosa di troppo rigido da seguire, perchè un pg può cambiare in base alle esperienze, in base al momento, può essere diverso in base alle persone. Per me troppo limitativo, quindi "altro". Inoltre, ogni pg, è assolutamente diverso l'uno dal'altro. Gioco la super allegra pimpante giocosa, gioco la seria e nobile ma fragile, gioco la pazza serial killer, gioco la disturbata mentale, gioco il serio ma bonaccione. Insomma :) di tutto :)
19/09/2011 - Io ho sempre adorato il Caotico Buono, lo spirito un pò V per vendetta e un pò Robin Hood, i legali mi sembrano sempre personaggi un pò finti, ma forse solo perché io non mi ci riesco ad esprimere al meglio. XD
18/09/2011 - Neutrale puro. Beniniteso, solo laddove "neutrale" non sia considerato sinonimo di "equilibrio". Dal fatto che il neutrale puro sia considerato "L'indeciso" però deducato che chi ha proposto il sondaggio segua quella scuola di pensiero -.-
08/06/2011 - L'allineamento in DnD serve per varie questioni di gioco e di sistema prima dell'interpretazione.
Perché molto semplicemente se un personaggio compie determinate azioni in gioco il game master può decidere di intraprendere una serie di questioni che porteranno il personaggio ad una rivalutazione del mondo che lo circonda, cambiando quindi il suo allineamento in quanto il pg ha il diritto di avere il carattere che vuole e tutto suo personale :p
In sostanza la trovo un ottima traccia di partenza, ma sinceramente non sono abituato a veder condizionato il gioco di un pg per sempre da quella scrittina dopo la parola "allineamento". Se ci si lamenta che gli allineamenti siano riduttivi allora i primi a non averne avuto una buona idea riguardo il loro essere sono gli amministratori delle land in cui si ha giocato che non hanno la benchè minima idea di come trattare questo dato creando limitazioni no-sense contro cui non sono d'accordo neanche io.
Ad ogni modo sono molto versatile, nel senso che ho giocato di tutto senza problemi ma tendenzialmente gioco in partenza il neutrale buono.
08/06/2011 - Nato come giocatore in seno a D&D posso dire di aver provato vari sistemi di gioco e ... preferire quelli dove l'allineamento non è prestabilito (tantopiu in un contesto di land virtuale).
Il concetto stesso di "allineamento" crea fin troppe interpretazioni nelle teste di tutti gli utenti (giocatori e amministratori).
"Ma tu dovevi/devi agire così perchè sei buono..."
"Ma tu non giochi abbastanza il malvagio..."
"Non sei abbastanza caotico..."
"Ma io l'ho fatto perchè poi volevo..."
Ecc ecc
Ogni santa volta c'è da spiegare/farsi spiegare dove inizia il bianco e dove finisce il nero, tantovaleva prendersi una laurea in teologia.
08/06/2011 - Allineamento? Come scusa? :P
Già il fatto che gli allineamenti riportati fossero i nove standard di D&D mi ha fatto storcere non poco il naso, nessuna offesa a chi ha fatto il sondaggio, riconosco che mediamente i giocatori di ruolo si approcciano a queste categorie, ma io a lungo andare le ho trovate molto riduttive... :)
Basandosi su quei nove allineamenti si arriva a scoprire che due personaggi che ne condividono uno potrebbero essere davvero molto diversi fra loro, perchè ci sono un sacco di sfaccettature... per esempio un personaggio che combatte per difendere gli indifesi e la giustizia (ipoteticamente legale buono) potrebbe però essere sanguinario e non avere alcuna pietà dei nemici (non è un male sterminare i malvagi) oppure potrebbe essere misericordioso... eppure questo l'allineamento non lo prende in considerazione... o ancora un caotico neutrale potrebbe agire per divertimento o per soldi, quindi le sfaccettature sono troppe per incasellarle in questo modo...
Tutto questo per dire che io preferisco costruire una psicologia del personaggio fatta di "tratti caratteriali" un po' come quando si fa, passatemi il paragone, un personaggio di The Sims... :P
Pigro, divertente, onesto, fifone... e così via... tanto alla fine è come si gioca effettivamente che andrà a fare la differenza... :)
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Idle Saga - In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Trends di Ricerca - Scopriamo assieme l'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca delle chiavi di nostro interesse!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto