Sondaggio pubblicato il 08/02/2023
Autore: ANONIMO
Nessuna. Basta che ci sia il disclaimer.
0% (0 Voti)
Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI.
73,08% (38 Voti)
Dettagliata. Non basta citare i contenuti, ma anche descrivere in che modo si declinano nel gioco.
17,31% (9 Voti)
Minuziosa. Oltre alla descrizione dettagliata, è doveroso non solo riportare esempi di giocate prevedibilmente riscontrabili, ma anche i casi in cui è prevista la censura per ciascuno dei contenuti.
5,77% (3 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
3,85% (2 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
27/02/2023 - moderata, si, ma per qualcuno ci sarebbe bisogno di una spiegazione minuziosa.
21/02/2023 -
09/02/2023 - Posto che inserire disclaimer e/o icone simil PEGI è davvero la minima tutela per gestioni e giocatori, credo che eventuali aggiunte dipendano molto da come si vuole strutturare il gioco in questione.
Se il gioco ha un'ambientazione definita/particolare, se i personaggi sono calati in un contesto certo e se lo scopo di gioco esula dalla scoperta dell'ambientazione, è necessaria una grande attenzione al dettaglio su quello che ci si può trovare dentro e in che misura, perché aiuta l'immersione e la capacità di giostrarsi con gli elementi a disposizione.
Se il gioco ha un'ambientazione che non è definita precisamente fin dall'inizio e se lo scopo del gioco è in parte scoprire l'ambientazione stessa e lasciarsene sorprendere, allora dipende molto dalla consapevolezza delle proprie reazioni a eventuali tematiche sensibili, perché magari il concetto di gioco potrebbe essere interessante/diverso per alcuni e spingere comunque a voler provare senza che sia tutto spiegato per filo e per segno fin dall'inizio.
Se dei gestori invitano a rompere tabù senza specificare quali siano, non stanno dando un'accurata spiegazione dell'estensione di quello che si troverà nel loro gioco, ma mi sembra che gridino lo stesso qualcosa come "attenzione: tematiche che potrebbero essere (o diventeranno proprio) molto sensibili!".
L'eventuale giocatore che non si sente a suo agio con la faccenda, che non vuole avere sorprese e che preferisce essere avvisato prima su certi contenuti, potrebbe immaginare perfettamente che quello non è un gioco in cui iscriversi. Del resto non bisogna provarli tutti per forza.
08/02/2023 - Fuorviante per come è posta la domanda e per lo scopo dietro il sondaggio.
È ovvio che in un gioco "normale", che affronta tematiche "normali" in modi "normali" può essere sufficiente un PEGI che indichi quali elementi si troveranno all'interno del gioco, ovviamente con una serie di regole che spieghino come la gestione indirizza e affronta quelle stesse tematiche (quali limitazioni ci sono, cosa è assolutamente vietato e via dicendo).
Discorso diverso è se la premessa del gioco è "entrate e date sfogo a qualsiasi cosa vi venga in mente, non ci sono limiti, potete scrivere di tutto, nessun argomento è tabù e anzi vi invitiamo a rompere i tabù", strizzando l'occhio ad argomenti e modalità di gioco che potrebbero essere estremamente triggeranti.
In questo caso specifico, che è quello dietro questo sondaggio ma poniamo il caso che possa esserlo anche per altri giochi, è OVVIO che un semplice PEGI non serva a nulla. Se la premessa è questa, il giocatore DEVE essere avvisato di cosa si troverà di fronte, in che modalità e con quali limitazioni e interventi da parte della gestione del gioco, perché si parte proprio dal presupposto che il gioco stesso sia tutto improntato su possibili cose estreme e trigger importanti.
Quindi se questo sondaggio serve a darsi ragione sulla non importanza di spiegazioni chiare, meh. Il contesto fa la differenza.
lepre ha recensito Legacy of Magic
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!