Sondaggio pubblicato il 08/02/2023
Autore: ANONIMO
Nessuna. Basta che ci sia il disclaimer.
1,85% (1 Voti)
Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI.
74,07% (40 Voti)
Dettagliata. Non basta citare i contenuti, ma anche descrivere in che modo si declinano nel gioco.
14,81% (8 Voti)
Minuziosa. Oltre alla descrizione dettagliata, è doveroso non solo riportare esempi di giocate prevedibilmente riscontrabili, ma anche i casi in cui è prevista la censura per ciascuno dei contenuti.
5,56% (3 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
3,7% (2 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
08/02/2023 - Fuorviante per come è posta la domanda e per lo scopo dietro il sondaggio.
È ovvio che in un gioco "normale", che affronta tematiche "normali" in modi "normali" può essere sufficiente un PEGI che indichi quali elementi si troveranno all'interno del gioco, ovviamente con una serie di regole che spieghino come la gestione indirizza e affronta quelle stesse tematiche (quali limitazioni ci sono, cosa è assolutamente vietato e via dicendo).
Discorso diverso è se la premessa del gioco è "entrate e date sfogo a qualsiasi cosa vi venga in mente, non ci sono limiti, potete scrivere di tutto, nessun argomento è tabù e anzi vi invitiamo a rompere i tabù", strizzando l'occhio ad argomenti e modalità di gioco che potrebbero essere estremamente triggeranti.
In questo caso specifico, che è quello dietro questo sondaggio ma poniamo il caso che possa esserlo anche per altri giochi, è OVVIO che un semplice PEGI non serva a nulla. Se la premessa è questa, il giocatore DEVE essere avvisato di cosa si troverà di fronte, in che modalità e con quali limitazioni e interventi da parte della gestione del gioco, perché si parte proprio dal presupposto che il gioco stesso sia tutto improntato su possibili cose estreme e trigger importanti.
Quindi se questo sondaggio serve a darsi ragione sulla non importanza di spiegazioni chiare, meh. Il contesto fa la differenza.
09/02/2023 - Posto che inserire disclaimer e/o icone simil PEGI è davvero la minima tutela per gestioni e giocatori, credo che eventuali aggiunte dipendano molto da come si vuole strutturare il gioco in questione.
Se il gioco ha un'ambientazione definita/particolare, se i personaggi sono calati in un contesto certo e se lo scopo di gioco esula dalla scoperta dell'ambientazione, è necessaria una grande attenzione al dettaglio su quello che ci si può trovare dentro e in che misura, perché aiuta l'immersione e la capacità di giostrarsi con gli elementi a disposizione.
Se il gioco ha un'ambientazione che non è definita precisamente fin dall'inizio e se lo scopo del gioco è in parte scoprire l'ambientazione stessa e lasciarsene sorprendere, allora dipende molto dalla consapevolezza delle proprie reazioni a eventuali tematiche sensibili, perché magari il concetto di gioco potrebbe essere interessante/diverso per alcuni e spingere comunque a voler provare senza che sia tutto spiegato per filo e per segno fin dall'inizio.
Se dei gestori invitano a rompere tabù senza specificare quali siano, non stanno dando un'accurata spiegazione dell'estensione di quello che si troverà nel loro gioco, ma mi sembra che gridino lo stesso qualcosa come "attenzione: tematiche che potrebbero essere (o diventeranno proprio) molto sensibili!".
L'eventuale giocatore che non si sente a suo agio con la faccenda, che non vuole avere sorprese e che preferisce essere avvisato prima su certi contenuti, potrebbe immaginare perfettamente che quello non è un gioco in cui iscriversi. Del resto non bisogna provarli tutti per forza.
21/02/2023 -
27/02/2023 - moderata, si, ma per qualcuno ci sarebbe bisogno di una spiegazione minuziosa.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Cleveland City: Si riparte dopo le ferie estive!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Pandora Upside Down High School: Nuovo anno scolastico '25/'26
Hero Wars: Inizia il Quiz di Strongford
Bewitched GDR: Cena di Inizio Anno
Gioco più visitato di Agosto 2025: Oceanside GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492