Sondaggio pubblicato il 08/02/2023
Autore: ANONIMO
Nessuna. Basta che ci sia il disclaimer.
1,92% (1 Voti)
Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI.
75% (39 Voti)
Dettagliata. Non basta citare i contenuti, ma anche descrivere in che modo si declinano nel gioco.
13,46% (7 Voti)
Minuziosa. Oltre alla descrizione dettagliata, è doveroso non solo riportare esempi di giocate prevedibilmente riscontrabili, ma anche i casi in cui è prevista la censura per ciascuno dei contenuti.
5,77% (3 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
3,85% (2 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
27/02/2023 - moderata, si, ma per qualcuno ci sarebbe bisogno di una spiegazione minuziosa.
21/02/2023 -
09/02/2023 - Posto che inserire disclaimer e/o icone simil PEGI è davvero la minima tutela per gestioni e giocatori, credo che eventuali aggiunte dipendano molto da come si vuole strutturare il gioco in questione.
Se il gioco ha un'ambientazione definita/particolare, se i personaggi sono calati in un contesto certo e se lo scopo di gioco esula dalla scoperta dell'ambientazione, è necessaria una grande attenzione al dettaglio su quello che ci si può trovare dentro e in che misura, perché aiuta l'immersione e la capacità di giostrarsi con gli elementi a disposizione.
Se il gioco ha un'ambientazione che non è definita precisamente fin dall'inizio e se lo scopo del gioco è in parte scoprire l'ambientazione stessa e lasciarsene sorprendere, allora dipende molto dalla consapevolezza delle proprie reazioni a eventuali tematiche sensibili, perché magari il concetto di gioco potrebbe essere interessante/diverso per alcuni e spingere comunque a voler provare senza che sia tutto spiegato per filo e per segno fin dall'inizio.
Se dei gestori invitano a rompere tabù senza specificare quali siano, non stanno dando un'accurata spiegazione dell'estensione di quello che si troverà nel loro gioco, ma mi sembra che gridino lo stesso qualcosa come "attenzione: tematiche che potrebbero essere (o diventeranno proprio) molto sensibili!".
L'eventuale giocatore che non si sente a suo agio con la faccenda, che non vuole avere sorprese e che preferisce essere avvisato prima su certi contenuti, potrebbe immaginare perfettamente che quello non è un gioco in cui iscriversi. Del resto non bisogna provarli tutti per forza.
08/02/2023 - Fuorviante per come è posta la domanda e per lo scopo dietro il sondaggio.
È ovvio che in un gioco "normale", che affronta tematiche "normali" in modi "normali" può essere sufficiente un PEGI che indichi quali elementi si troveranno all'interno del gioco, ovviamente con una serie di regole che spieghino come la gestione indirizza e affronta quelle stesse tematiche (quali limitazioni ci sono, cosa è assolutamente vietato e via dicendo).
Discorso diverso è se la premessa del gioco è "entrate e date sfogo a qualsiasi cosa vi venga in mente, non ci sono limiti, potete scrivere di tutto, nessun argomento è tabù e anzi vi invitiamo a rompere i tabù", strizzando l'occhio ad argomenti e modalità di gioco che potrebbero essere estremamente triggeranti.
In questo caso specifico, che è quello dietro questo sondaggio ma poniamo il caso che possa esserlo anche per altri giochi, è OVVIO che un semplice PEGI non serva a nulla. Se la premessa è questa, il giocatore DEVE essere avvisato di cosa si troverà di fronte, in che modalità e con quali limitazioni e interventi da parte della gestione del gioco, perché si parte proprio dal presupposto che il gioco stesso sia tutto improntato su possibili cose estreme e trigger importanti.
Quindi se questo sondaggio serve a darsi ragione sulla non importanza di spiegazioni chiare, meh. Il contesto fa la differenza.
angelo_g88 ha recensito Il Grande Blu
RAID Shadow Legends: Evento di possibilità progressive ⚔️
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Ultimo Avvertimento
Star Trek Horizon: Mastering contest: imminente scadenza
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
NosTale: Sconto sulla Medaglia del NosMercante!
Crossout: Ritorna la rissa "Ghiaccio e Fuoco"!
- aiden ha recensito Il Paiolo Magico
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di thejottun
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Lineage II: Beta test del programma per i creatori
RAID Shadow Legends: Drop Fever Attivo: Equipaggiamento x3!
guardaboschi ha recensito Dark Genesis
Shadow Scape: ✨ Nuova versione!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo!
Hogwarts Express - Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!