Sondaggio pubblicato il 23/07/2014
Autore: ASOIAF-ILGRANDEINVERNO
La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG
69,78% (97 Voti)
Se a prezzi accettabili, perchè no?
2,16% (3 Voti)
Se me lo pagano bene, tutto sommato, non la escludo
5,04% (7 Voti)
Dipende dal tipo di land: se comprende gadget, oggetti a pagamento, non è diverso da MMORPG dove è abituale la cessione dell´account sgravato
5,76% (8 Voti)
E che divertimento c´è?
9,35% (13 Voti)
Capisco la cessione solo a un amico
2,88% (4 Voti)
Più che la cessione sarei disposto alla condivisione
2,16% (3 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
2,88% (4 Voti)
Torno al Voto Lascia Commento Proponi Sondaggio
23/07/2014 - Mi auguro sia una discussione oziosa e non sia mai successo.
Tra l'altro, nei maggiori MMORPG, dove pure questa prassi è diffusa, c'è il divieto di cessione degli account.
Il massimo che ho mai consentito è che, dopo aver abbandonato un GDR sul quale avevo giocato molto, il PG restasse come PNG per affrontare / chiudere le trame di gioco aperte.
E, anche se era "la cosa giusta", anche in quel caso non mi ha fatto particolarmente piacere
23/07/2014 - Spero che sia uno scherzo.
A parte la mia completa opposizione verso quelle land che chiedono soldi agli utenti, non capisco perchè uno dovreebbe essere disposto a pagarti, con soldi VERI, per un personaggio di tua invenzione su cui non hai speso nulla se non il tempo per cercare su internet un avatar ed inventarti una storia.
Non nego che il mondo là fuori è pieno di gente strana, ma a tutto c'è un limite.
Ma poi, il pg è mio, davvero tu utente pagante (con soldi veri!!) non hai lo sbatti di passare venti minuti a pensare a qualcosa, anche completamente non originale?
23/07/2014 - di gente strana c'è ne in giro. In ogni caso, qualora smettessi di giocare in via definitiva ad una land, e un folle si propone di comprarmi il pg(che tanto non userei) a prezzi accettabili, non vedo perchè negargli questa possibilità? Fatti suoi uu
24/07/2014 - Correggetemi se sbaglio:
Ma i pg non sono di proprieta del gestore?
E una domanda da fare slle gestioni, non ai player.
P.s. mi darebbe fastidio se un giorno ilgestore vendesse il mio pg ad altri.
25/07/2014 - Non cederei mai uno dei miei pg, a nessun costo e per nessun motivo. Io li ho creati, io li ho ideati, io li ho cresciuti, in un certo senso è come se facessero parte di me.
Verso i miei pg sono possessivo tanto quanto Gollum lo è con l'anello XD
26/07/2014 - quoto in toto
" Non cederei mai uno dei miei pg, a nessun costo e per nessun motivo. Io li ho creati, io li ho ideati, io li ho cresciuti, in un certo senso è come se facessero parte di me.
Verso i miei pg sono possessivo tanto quanto Gollum lo è con l'anello XD "
27/07/2014 - Ammetto che non sapevo nemmeno esistesse questa pratica. La scopro ora... ma c'è crisi! Se mi pagano xD anche si! Mi ci compro na pizza e na cocacola e alla salute di chi si gioca il mio pg. Tanto non sarà mai come l'avevo pensato io o l'avrei mosso io.
Si comprerà le mie caratteristiche, bg, immagini e via dicendo ma non lo muoverà l'altro come lo muoverei io. E posso sempre farne altri, pure migliori.
Chi e dove comprano i pg? Che da venderne potrei averne parecchi ... xD metti che mi ci pago l'affitto! (scherzo ovviamente).
La fantasia è personale: non arriverei a cedere che un piccolo frammento di qualcosa di mio alla fine.
28/07/2014 - -Che divertimento c'è?? In ogni caso la trovo un pratica più accettabile del copiare un pg di qualcuno su un'altra land.
A me è successo tre volte, ed entrare in una land e scoprire che qualcuno ti ha copiato nome, pv, e c'è persino un richiamo al bg a me fa molto più arrabbiare!
28/07/2014 - Sarò tradizionalista, egoista, meschino e tutto quello che mi si vuole dire, ma su questo aspetto sono molto geloso: il PG è mio e lo gestisco io, dall'inizio alla fine. Non vendo nemmeno gli account degli MMORPG (là dove non è espressamente vietato), figurarsi i miei personaggi: sono mie creazioni, frutto della mia creatività e del mio lavoro intellettuale e non mi piace che qualcuno poi sfrutti, continui e/o snaturi ciò che io ho creato e sviluppato. Non mi interessa il profitto che ne potrei ricavare nell'immediato, sarebbe come svendere un mio patrimonio intellettuale... e non sono propenso a cedere un'oncia di ciò che ho fatto, né a farmelo copiare indebitamente.
02/08/2014 - E' una pratica da marketing o comunque da servizio commerciale. Va bene per case produttrici e distributrici di giochi MMO rpg oppure Browser game, quelle che lo permettono ma secondo me è un abominio anche solo pensarlo nei pbc senza alcun scopo di lucro e guadagno ! Non mi piace l'idea che anche i pbc possano essere inquinati in questo modo. Inoltre non dimentichiamoci che il divertimento lo creiamo con la fantasia delle storie che s'intrecciano mosse da noi e dai nostri personaggi nella loro interazione con l'ambientazione e gli altri pg. Quando entriamo e ci registriamo leggiamo i vari termini di servizio, siamo a conoscenza che non spendiamo soldi, come non ne spendiamo è giusto non implementare pratiche commerciali che compromettano la gratuità del servizio atto al puro e semplice divertimento. Perché sporcarlo con i soldi ? In off sono: Il rispetto, il buon gioco, atteggiamenti propositivi, sono queste le direzioni da prendere e non pratiche commerciale di cessione e vendita del personaggio che compromettono anche i termini e le condizioni generali del servizio e devono essere assolutamente specificate ! Se in qualche land si usa qualcosa del genere chi entra deve saperlo, è una questione di trasparenza e di legalità ! Perché se si permette al giocatore di guadagnarci allora perché non può essere il gestore a farlo ? Secondo me è qualcosa che nei gdr pbc non potrà mai funzionare, eddaje vediamoci fonte di guadagno anche in un servizio ludico gratuito, "così quando mi stanco di un gdr poi il personaggio lo vendo e ci guadagno". Mi viene da chiedere quanto è bello guadagnare su un qualcosa che ci ha rilassato e divertiti, su un servizio assolutamente free. Un po di rispetto a tutte le gestioni che spendono il loro tempo e anche denaro per il mantenimento e le spese del sito senza chiedere soldi a nessun utente impegnandosi a titolo gratuito
02/08/2014 - come già detto anche da altri utenti, i miei personaggi sono semplicemente TROPPO originali e personali per poterli cedere: fanno parte di me, di ciò che vorrei e che desidero creare in quel dato luogo.
14/08/2014 - Contrariamente da quel che succede nei mmorpg nei pbc, nei pbm, etc, ci si mette TROPPO del proprio nella creazione del personaggio a partire dalla propria scheda, BG e così via. Difficilmente un giocatore cederà (che sia a pagamento o in regalo) qualcosa di proprio che ha un pò di sè dentro.
06/09/2014 - Contrarissima, è creazione personale, fantasia propria ecc... personalmente mi è capitato che dei giocatori mi cedessero il loro pg per renderlo "png" ma solo al fine di dargli un posto da background nel panorama del gioco per non disfarsene proprio del tutto, ma a quel punto nel caso io lo dovessi prendere in mano, non sarebbe mai per un gioco continuativo e interpellerei il giocatore per il rispetto nella coerenza di quel profilo da lui creato senza mai abusarne, e poi fa ansia muovere qualcosa di non tuo <.<
Più che la cessione sarei disposto alla condivisione <--- se ho un feeling con l'altra persona e per cui decidiamo di sperimentare qualcosa di molto mlto difficile XD
Altrimenti, mio è mio, tuo è tuo.
13/09/2014 - Come altri hanno scritto, mai e poi mai potrei cedere/vendere un mio PG. Lo sento come una creazione personale frutto della mia fantasia e delle mie idee, idem la sua crescita ed evoluzione che si fonda su esperienze vissute nel gioco che ho personalmente condotto. Perderebbe il suo senso, credo, se passasse di mano in mano; come d'altro canto, per gli stessi motivi, mi ritroverei male io a muovere un PG altrui: potrei non rendere la sua psicologia, le sue motivazioni ecc. ecc.
21/02/2015 - Ma perchè, esiste una pratica di cessione del personaggio?
Che le persone facciano le cose più strane è una verità conclamata, ma il fatto che possa essere capitato nella storia del gdr che qualcuno ceda il suo pg è molto diverso dall'eventuale esistenza di un vero e proprio fenomeno sociale che riguarda la vendita o la cessione del proprio pg o.ò
Perplessità sociali a parte, no, non cederei mai un mio personaggio e non prenderei mai un personaggio altrui. Non voglio neanche che altri facciano la scheda grafica del mio personaggio, preferisco farla da me con le mie capacità, sicuramente inferiori a quelle di tanti altri. Solo il player può conoscere la vera psicologia del proprio personaggio, darlo ad altri significherebbe semplicemente dar vita ad un altro personaggio con i dati anagrafici e le esperienze di vita uguali a quello precedente.
Onestamente, non riesco ad immaginare quale scopo possa avere tutto ciò.
Dallas Black Gold: [Trama] Il Culto dei Dimenticati
fabulazero si è accreditato come gestore di Fabula Arcana
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
RAID Shadow Legends: Halloween è alle porte a Teleria! 🎃
Nuovo Play by Chat Fantasy d'autore → Fabula Arcana
Enlisted: La prima battaglia dell'M4 Sherman
camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
