Sondaggio pubblicato il 31/08/2016
Autore: SARA
Risultati Sondaggio (170 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
31/08/2016 - Dipende fortemente dal tipo di gioco, dall'ambientazione, dalle meccaniche, dai ritmi del gioco, dalle dinamiche della trama... in un gdr fortemente investigativo, ad esempio, non mi piacerebbero doppi pg che accedono ad informazioni diverse sulle stesse cose... o che entrano in gilde opposte o alleate creando problemi di sovrapposizioni... ma in un gdr più strategico potrebbe essere bello usarli per provare esperienze di gioco diverse, così come in uno fortemente interpretativo...
Non ho pareri "a prescindere", sui doppi in sé, dipende veramente tutto dallo specifico gdr.
31/08/2016 - Assolutamente contrario personalmente.
Vedo i doppi come veicolo di Metagame assicurato, oltre che di dispersione di gioco.
Se una persona ha voglia di provare cose nuove o di cambiare stile di gioco basta che ai crei un nuovo personaggio cancellando il precedente.
31/08/2016 - i doppi no no no e ancora no. Dopo tantissimi anni di gioco li ho visti usare solo per:
- entrare nelle gilde avversare e reperire info
- spiare la coppietta che sarà difficile col principale
- creare metagame
- creare intrallazzo più o meno dichiarato con i pg già cercati dal principale (tessendo fila quasi morbose)
- stazionare in mappa inattivi ore/giorni/mesi occupando posti in gilde e razze solo per alzare il numero
- una delle precedenti a piacere fintamente non dichiarato così da fingere di essere contro il pg principale per avere messaggistica off e capire che aria tira.
31/08/2016 - L'utilizzio dei doppi, per come l'ho vista io negli anni, serviva per planare sui pg "papabili" che non si può toccare perchè il principale è già impegnato. E' un uso comunque anche a determinate gestioni di diverse land e lo trovo alquanto squallido.
I doppi, a parte limitati, dovrebbero avere un uso PURAMENTE ruolistico, per mandare avanti le trame, non per intrallazzare amorosamente.
Quoto tutti i punti negativi esposti da melblake insomma. *brrrrr*
31/08/2016 - I doppi PG sono il modo migliore di far fallire un gioco, a mio parere.
31/08/2016 - Si, però evitando di usarli per scopi infimi.
31/08/2016 - Favorevole con limitazioni di numero. Meglio non avere un plotone di dieci personaggi mossi dallo stesso giocatori, ma avere un doppio non è la fine del mondo.
31/08/2016 - "No.. al massimo un personaggio per volta tranne casi particolari"
Aggiungo un paio di postille alla mia scelta, ovvero:
- nell'eventualità che siano concessi, ogni giocatore può avere un massimo di due pg da gestire (e non, come ho visto in giro, anche SEI personaggi in mano ad una sola persona), perché altrimenti il tempo e l'impegno viene diluito davvero troppo affinché anche solo uno dei personaggi possa avere un effettivo peso all'interno della trama di un GDR;
- nell'eventualità che siano concessi, TUTTI dovrebbero sapere chi è doppio di chi (intendo proprio mettere un post in bacheca o una nota in scheda che riporti chiaramente "Caio è il doppio di Tizio"), così da eliminare alla radice problemi di Metagame, o in generale tutta quella serie di episodi di accanimento/scorrettezze/doppie identità/ecc.
01/09/2016 - Favorevole ai doppi, però con le dovute limitazioni del caso ( ad esempio, qualora vi siano razze o corporazioni a numero chiuso, uno dei due personaggi non vi può accedere).
Secondo me potrebbe anche essere un'idea carina "concedere" doppi ai player che si sono distinti di più, che hanno acquisito maggior esperienza eccetera...
01/09/2016 - Si, ma con le dovute limitazioni di numero e di possibilità di entrare in determinati gruppi/corporazioni.
03/09/2016 - Altro: un doppio personaggio e con le dovute motivazioni, oltre che limitazioni.
11/09/2016 - Contrario da sempre, a meno che non ci sia un numero tale di utenti (e parlo di svariate centinaia) che permetta non solo una diversificazione elevata del gioco, ma ponga limiti ad eventuali episodi di metagame tra ciò che si sa con un pg e ciò che si sa con l'altro, così come all'interazione tra gruppi. Se l'utenza è poca, per forza di cose con tre pg o anche due si tende ad interagire sempre con gli stessi. Ma tendenzialmente rimango contrario, è una brutta pratica del pbc.
14/09/2016 - Sostanzialmente lascio la possibilità a chi vuole di gicoarseli ma personalmente non mi piace. Un personaggio ruba tempo all'altro e a me piace investire nello sviluppo.
17/09/2016 - Purché non sia più di un singolo Doppio e purché sia passato almeno un annetto dalla creazione del primo, sì!
In questo modo si varia il gioco e si provano nuove possibilità, dato che è pur sempre possibile che il PG iniziale inizi a diventare magari un pochino "stancante" o che, essendo stati a lungo nella land, se ne vogliano sperimentare le nuove possibilità!
17/09/2016 - Secondo dipende da molti fattori... il primo è personale del player che magari ha tempo da dedicare al gioco e vuole esplorare orizzonti interpretativi diversi in quella mise... oppure vive un periodo di stanca con il PG pioniere e vuole staccare.
L'altro magari dipende anche dal tipo di land, che magari non riesce a dare sufficienti spunti al pg pioniere (ma è anche vero che vanno trovati :)).
Personalmente non mi piace, dovrei dividere il mio esiguo tempo libero tra due fronti e sviluppare 2 mezzi pg @-@
19/02/2017 - Non sono sfavorevole alla possibilità di crearsi un doppio, ma questa possibilità deve portare alla creazione di gioca da parte di entrambi, se deve essere creato solo per crearsi delle scappatoie, eliminerei entrambi
25/02/2020 - Anche più di due! Dove gioco io (Bridgeport GDR) al momento ne ho 10.
Finché si portano avanti con coerenza, siano caratterizzati in modo diverso, qual è il problema?
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di sparhawack
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Apocalisse ArcheAge - Un apocalisse simulata: un mmorpg rivela come potremmo reagire alla fine del mondo!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni