Storie di Esperia è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Storie di Esperia
URL:
https://www.storiediesperia.com
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Classico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Storie di Esperia
Instagram: storiediesperiagdr
Discord: Storie di Esperia
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
La vita delle genti di Esperia si svolge sulle rovine di un mondo senza il proprio passato, cancellato da guerre, contese e misteri irrisolti. I regni di Esperia sono alla continua ricerca di un’incredibile risorsa, i cristalli astrali, generati da una misteriosa energia cosmica che gli abitanti di Esperia chiamano “Pilastri”, colonne di luce provenienti dal buio e remoto cosmo, che vengono convogliati in antichi quanto indecifrabili macchinari di un’altra era di cui l’unica cosa che è rimasta sono le antiche cripte che li contengono. Il ritorno della magia dopo i cosiddetti “Quarant’anni di buio”, causati dall’atto estremo di un mago che pensava di poter fermare una guerra, si aggiunge ai tasselli di un mondo permeato di segreti e rivalità.
La storia ha inizio in un’epoca di rinascita e di ottimismo, un'era di pace e prosperità come mai si sono vissute nella storia di Esperia. Ricchi mercanti attraversano le vie di Esperia e solcano i mari su grosse navi stipate di merci verso porti lontani, con un pressante sentimento di riscatto e desiderio di scoprire nuove terre, un sentimento tanto forte da sfidare i limiti imposti dall’antica magia dello Stretto delle Tempeste, una fascia di oceano costantemente flagellata da terribili tempeste arcane. Eclettici inventori, alchimisti, fabbri perfezionano la loro arte fino a livelli mai visti prima, per rivendere le loro creazioni al miglior offerente che possa dare in cambio prestigio o ingenti quantità di calgari. Indomiti cacciatori di abomini, i Corvi, calcano queste terre per proteggere gli ignari dalle minacce che si celano nell'oscurità e alla luce del sole, e mercenari si mettono al servizio dei potenti per guadagnare fama e fortuna.
Esperia è un continente senza storia: con il passare del tempo si è perduta la memoria di ciò che è avvenuto nei secoli passati se non per qualche misero brandello di informazione, indizi storici gelosamente custoditi, ad oggi, da accademici e archeologi, questi ultimi nati proprio per cercare di dare una motivazione a questo oblio e risalire, così, alla storia e alle radici del continente e delle sue genti. Gli archeologi non sono solo accademici ma dei veri e propri pionieri che si spingono nelle rovine più pericolose e dimenticate per trovare risposte ad un passato che sembra essersi dissolto nel nulla, senza spiegazione.
Quello che si sa è che i giovani regni di Nimaida e Tarnham, nati dopo la dissoluzione dell'Impero Aureo, rinascono, ed una fervida fiducia nel domani accende i cuori di tutti, dal più umile bracciante fino al fante veterano di mille battaglie, dal borghese che, con la sua ricchezza e intraprendenza, tenta di farsi strada nell'alta società, ai nobili che lottano per mantenere i loro privilegi. L’Accademia di magia di Duén Skell addestra arcanisti dai poteri straordinari, mentre la magia ritrova il suo posto nell'ordine naturale delle cose, ma devono costantemente fare i conti con la celebre rivalità tra loro e il popolo delle Figlie della Luna con le quali si contendono potere, ricchezze e, soprattutto, conoscenze. Queste ultime -membri di un popolo composto di sole donne che abita sull’enigmatica isola di Yerh’atoll circondata da nebbie arcane- sono le garanti della pace tra i regni di Esperia, consigliere di re e regine, nobili e influenti figuri della società esperica, che si contendono duramente i loro favori e la loro saggezza.
Questa è però anche un'epoca di accese rivalità e scontri interni sanguinosi. La vecchia nobiltà, detentrice di ancestrali privilegi ed agevolazioni, combatte con le unghie e con i denti per proteggere il suo status quo dalla nuova borghesia in rapida ascesa -i cui membri sono chiamati, con un che di spregiativo gli “Intraprendenti”- quest'ultima giunta a possedere patrimoni che addirittura superano quelli delle più antiche famiglie nobiliari di Esperia. Ma questo è nulla in confronto alle grandi ricchezze accumulate dalla Compagnia del Commercio, corporazione nata come Loggia di maghi-archeologi, divenuta smisuratamente ricca e potente quando i suoi membri hanno scoperto un artefatto che permette di far attraversare alle navi, quasi indenni, lo Stretto delle Tempeste per raggiungere mete e mercati lontani. Ma anche il semplice cittadino lotta per tentare di migliorare la sua vita e la sua condizione sociale, cercando di ritagliarsi un posto nella società e sfruttando le molteplici possibilità che la nuova epoca offre. Tra le fredde cime di Vetta del Cielo, un angolo di mondo ai più remoti confini di Esperia, il popolo dei Giganti deve affrontare orrori indicibili, incubi fuoriusciti dal cuore della loro sacra montagna e dal loro leggendario passato, mentre i Licantropi vivono appartati, schivi e sfuggenti per proteggere il segreto della loro esistenza, sotto la copertura di Compagnie circensi che calcano le vie e i palcoscenici di Esperia.
Ma all’ombra di cupole dorate e dove le ricchezze sono sinonimo di potere, agiscono forze occulte e sanguinarie, società segrete che minano gli equilibri tra i regni per i loro ancestrali scopi: i Vampiri sono pronti a tornare su Esperia e dettare legge nel nome dei loro oscuri signori a capo delle tre grandi Stirpi di sangue.
E tra balli in maschera e cacce selvagge, viaggi avventurosi e scoperte archeologiche, magie letali e misticismo, incontri diplomatici e intrighi di corte, evolve la vita di Esperia e delle sue genti sotto lo sguardo distante ed enigmatico delle lune gemelle Aeternia e Avidia.
LA CAMPAGNA IN CORSO
Il 13° giorno del Mese del Pipistrello dell'anno 1561, l'Arcimaga dell'Accademia di magia e guida di Duen Skell, Gloria De Riven, è morta e ha avuto inizio la Festa della Magia per commemorare il lutto e per celebrare il ritorno della magia dopo i Quarant'anni di Buio. In questo periodo, che ha visto delegazioni da ogni regno di Esperia giungere in città insieme a mercanti e artisti da tutta Esperia, si sono susseguiti eventi gioiosi ma anche nefasti accadimenti come la Parata della Morte, un inquietante assalto di spettri in città che ha mietuto diverse vittime, un turbolento assalto alla Cattedrale della Fiamma ad opera, a detta delle voci, di facinorosi tarnhamiti, sabotaggi alle attività dei candidati al ruolo di Arcimago nonchè arresti importanti di figure dalla nomea immacolata. I tre candidati al seggio più alto dell'Arcanum, l'elementalista Ilanya Ventogelido, il taumaturgo Xavius Aureoscudo e il Mentalista Crowley Scrutaterra si sono fatti una lotta spietata a suon di politica e innovazioni.
A conclusione del Gran Torneo d'Arme, la fase finale della Festa della Magia, con gran sconcerto, la città di Duen Skell è stata avvolta dalla Cupola arcana generata dalle rune di protezione che circondano tutta la città e che non permette a nessuno né di entrare, né di uscire. Quello che tutti sanno è che la barriera arcana viene sollevata solo in casi di estremo pericolo, durante una guerra o una minaccia esterna di eccezionale portata. Gli abitanti di Duen Skell sono rimasti chiusi in casa, intimoriti da questa situazione e, soprattutto, dalla mancanza di informazioni chiare su quanto sta accadendo.
Preoccupa il silenzio assordante dell'Accademia di magia e dell'Arcimaga pro tempore Soraya Luceperpetua ed è sconcertante, dicono in molti, che ciò avvenga proprio alle soglie delle elezioni del nuovo o della nuova Arcimaga. In compenso, il Magister Crowley Scrutaterra ha diramato un annuncio che avvisa gli abitanti di Duen Skell di restare in casa per la loro sicurezza e di seguire le indicazioni dei maghi guerrieri che pattugliano costantemente la città...
Tag:
Nessun tag inserito
Data Pubblicazione: 17/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 11/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
20/03/2023 - Pioggia di stelle sui cieli di Esperia
18/03/2023 - La Campagna di gioco attuale: Finisterre
25/12/2022 - Buon Lungo Vespro a tutti
13/12/2022 - Il Lungo Vespro
26/10/2022 - L'arrivo delle lunghe notti...
07/10/2022 - Nuova campagna di gioco e aggiornamenti assortiti
22/06/2022 - Nuova funzionalità: la cartomanzia
14/06/2022 - La caduta dell'usurpatore - finale di Campagna
12
1
0
Valutazione media su 13 recensioni:
9,62
22/03/2022 - GRAFICA: Decisamente accattivante sotto diversi punti di vista, luminosa e molto ben curata in ogni suo più piccolo dettaglio e permette al giocatore sin da subito ad aver chiaro il contesto su cui i personaggi si muoveranno, molto funzionale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben spiegata e approfondita, facile la consultazione dei documenti messi a disposizione dell'utenza.Niente affatto caotica, piuttosto originale anche per quanto concerne le razze le cui caratteristiche si discostano dalle tradizionali, offrendo un gioco e una possibilità di personalizzazione ampia. I master son sempre disponibili a offrire indicazioni dando tutte le nozioni utili per muoversi in questa land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello direi è decisamente buono, un vero piacere poter giocare in questa land, sostanzialmente l' utenza è concentrata tra il pomeriggio e la sera,ma vi è ampia disponibilità per organizzarsi a giocare. Non vi sono disturbatori/spammer che interrompano o turbino il gioco. Decisamente seppur in crescita per quanto concerne il numero d'utenza, un vero luogo dove divertirsi e svagarsi.
SERVER: Il server è stabile, mai successo che si blocchi o sia non raggiungibile.
CODICE: Il gioco è ancora in beta, ma vengono sempre apportate piccole modifiche per rendere più giocabile il tutto. Lo staff si presenta decisamente disponibile ad accogliere suggerimenti e sempre disposti a fornire spiegazioni.
FUNZIONALITA': Il gioco si presenta molto stabile, ci si muove all'interno con estrema fluidità senza alcuna fatica, anche per chi muove i primi passi. Vi sono sia giocatori, che documentazioni che permettono di comprendere in maniera chiara come funziona ed è strutturato il tutto.
DOCUMENTAZIONE: E' presente una sezione documentazione, molto chiara e esaustiva,sia per quanto riguarda le diverse razze, che le modalità di gioco e quanto concerne il regolamento on/off. L'ordine dei documenti è estremamente preciso e ben raggruppato per sezione d' interesse.
GESTIONE: La gestione è sempre attiva sia a livello organizzativo che di gioco,disponibile al dialogo equa e decisamente alla mano. Se un giocatore ha bisogno d'aiuto o ha perplessità avrà una pronta risposta da parte dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è in crescita, al momento non ho suggerimenti da dare.
CONCLUSIONI: il mio giudizio per questo gdr è totalmente positivo. E' ancora in beta e sta crescendo, ma solo sicura farà molta strada. E' gestito da persone in gamba, accompagnata da un ottimo staff. Un gioco in cui finalmente si riesce a respirare serenità, allegria e dar sfogo alla fantasia, il sogno di ogni giocatore. Decisamente da provare.
illy80 è iscritto dal 06/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 22/03/2022:
Grazie di cuore per le tue parole ma ancor più per il costante supporto che ci dai da sempre sotto tutti i punti di vista, per l'entusiasmo, l'approccio vitale e interessato alle trame e alle novità e per l'amore che metti nel creare e muovere i tuoi pg :) Sei affidabile e preziosa, grazie di essere con noi <3
22/03/2022 - GRAFICA: Grafica molto curata, accattivante e soprattutto non stanca gli occhi. Non penso siano immagini prese da internet ma è uno stile creato apposta per il sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e scritta prendendo chiaramente ispirazione dai libri e dalle opere più famose. Mi piace molto che i proprietari si sono ispirati molto alla storia del mondo ma la riadattano in maniera originale, inoltre le razze di gioco sono originali per il genere e non scontate. Di diverso dagli altri siti del genere è la presenza anche di esplorazione e di riscoperta del passato perduto del mondo di gioco attraverso l'indagine archeologica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è serie e sembra anche sia presente una moderazione attenta e attiva. C'è sempre qualcuno per giocare nel pomeriggio e di sera, nonostante per ora i numeri di utenti siano bassi ma sembrerebbero in crescita. Ho apprezzato l'impegno nell'ideare delle quest per i giocatori.
SERVER: Il server è stabile, non ho mai avuto problemi di blocchi o di server offline.
CODICE: Il codice è proprietario, creato per sviluppare al meglio le idee e le possibilità di gioco.
FUNZIONALITA': Il sito è fluido e sono presenti delle spiegazioni esaustive delle varie funzionalità. È presente anche un server discord in cui poter chiedere delle delucidazioni, ma non è fondamentale.
DOCUMENTAZIONE: È presente una documentazione completa e esaustiva per tutte le possibilità di creazione di personaggi. Inoltre, ho assistito alla volontà da parte dei gestori di aggiungere informazioni per migliorare il gioco degli utenti.
GESTIONE: La gestione è attiva ogni giorno, sia a livello di gioco sia a livello organizzativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo momento non mi vengono in mente dei consigli.
CONCLUSIONI: Recensione positiva, il gioco si presenta subito in modo molto professionale e si nota l'impegno nel creare la storia del mondo di Esperia. Per ora è ancora alle prime fasi di gioco, ha potenzialità alte ma è ancora in divenire essendo in beta.
engval è iscritto dal 22/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
engval ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
engval ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 22/03/2022:
Grazie di cuore per la tua bella recensione! La apprezziamo molto, ci sprona a far sempre di meglio e a mantenere vivo il gioco per tutti voi che ci state dimostrando apprezzamento e comprensione ^^ Grazie mille per il tuo supporto e la tua partecipazione!
21/03/2022 - GRAFICA: Sono anni che gioco ma quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta, la grafica e quanto di meglio ci si potrebbe aspettare da un fantasy
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e chiara anche per chi come me piace unire la lettura dell'ambient con il gioco reale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E una Land che sta partendo adesso , si tratta di svilupparla con l'utenza ci vuole solo pazienza e voglia di giocare
SERVER: mai avuto problemi
CODICE: di questo non so penso sia proprietario, anche perché una grafica simile non l'avevo ma vista
FUNZIONALITA': c'é tutto, in pratica gli manca solo la parola
DOCUMENTAZIONE: completa
GESTIONE: disponibilissima e sempre presente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: finora non ne ho trovati essendo una beta va meglio di molte altre Land
CONCLUSIONI: e fatta con passione , hanno costruito un colosso a livello di tutti i fronti ed hanno passione , voto pieno
mecha è iscritto dal 15/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2022
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 22/03/2022:
Generosissima recensione, ti ringraziamo infinitamente! Non solo per questo ma anche per il brio, la partecipazione e il supporto che ci stai dimostrando giorno dopo giorno ^^ Speriamo di mantenere alta la tua considerazione!
20/03/2022 - GRAFICA: Grafica piacevole, colorata e vivace anche in versione notturna menu e chat sono semplici e chiari.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione creata in toto dalla gestione tra mito e storia con dei riferimenti fantasy. Predomina la razza umana, anche se ci sono anche le altre, ma ogni regno e regione è particolare nelle specifiche della razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un piccolo gruppo di gioco molto affiatato ma chi è presente è disponibile a giocare sia al momento che organizzandosi. Per ora nessun disturbatore, e lo staff è comunque presente e disponibile sia ad aiutare per il Bg, sia ad accogliere ed includere nelle trame i nuovi giocatori, sia per dirimere eventuali controversie.
SERVER: Stabile
CODICE: Non saprei ma funziona
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte, e si naviga senza problemi.
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è facile da consultare
GESTIONE: Gestione presente ed obiettiva verso tutti senza favoritismi, I master sono disponibili e fantasiosi, pronti ad inventare trame per tutti i gusti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli da dare
CONCLUSIONI: Land potenzialmente valida e da sviluppare con l'aumento dell'utenza. cre l'inserimento sul portale potrà aiutare a riguardo, di questo sono certa.
sggrazia è iscritto dal 30/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sggrazia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adsharta"
Recensione modificata il giorno 20/03/2022 16:39:25 dalla moderazione
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 22/03/2022:
Grazie di cuore per la recensione positiva e per la tua costante disponibilità, non solo come giocatrice ma anche e soprattutto umanamente, sempre pronta ad aiutarci a mantenere viva la land e a supportarci nei momenti di difficoltà e di delusione :) Speriamo di mantenere sempre alte le tue aspettative e di continuare a farti divertire insieme a noi!
17/03/2022 - GRAFICA: Grafica piacevolmente curata, specie per quanto riguarda le mappe del mondo e delle città disegnate a mano, che meritano un plauso (per altro anche in versione notturna) menu e chat sono piu semplici ma chiari, non affaticano la vista e risultano ben leggibili.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione creata in toto dalla gestione, ha dei richiami ovvi alla nostra realtà storica (piu marcati tra epoche e nazioni in ciascuno dei regni in cui è suddiviso il mondo di gioco) e risulta strutturata, in ampliamento, e radicata nel gioco, non mero sfondo per giocate insipide. Presenza di razze (alcune piu comuni, altre piacevolmente nuove come giganti o maledetti), per quanto quella umana sia predominante, e regni-corporazione ciascuna con la sua peculiarità. Il motivo principe che mi ha incuriosito e spinto ad approfondire la mia permanenza in land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza non è troppo numerosa (ma è pur vero che la land apre dopo un periodo di beta chiuso) ma chi è presente, nei limiti delle disponibilità, non si tira indietro al gioco, che sia al volo od organizzando di volta in volta. Il livello di gioco è per sua natura soggettivo, a mio avviso piuttosto buono, ma ciascuno giudicherà a modo suo; tempistiche forse un poco lunghe, ma anche quello è un metro di giudizio soggettivo. Per ora nessun disturbatore, e lo staff è comunque presente per dirimere eventuali controversie con la giusta combinazione di tatto e fermezza.
SERVER: Stabile, mai dato problemi ma non sono certo un tecnico.
CODICE: Come sopra, non sono un tecnico e non ne ho idea..funziona comunque!
FUNZIONALITA': Le funzionalità canoniche ci sono tutte, alcune posizionate in modo diverso dal consueto stile gdrcd, ma basta un minimo di pratica per imparare a navigare agilmente.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente, ampliata alla bisogna (ma senza aggiunte posticce che vanno a creare contraddizioni). C'è persino possibilità per l'utenza, nel solco tracciato dalla gestione, di approfondire taluni argomenti, sfruttando l'elasticità del periodo di beta test.
GESTIONE: Gestione presente, ha una sua linea di pensiero e la segue con coerenza, senza favorire alcuni a scapito di altri; al tempo stesso, questa fermezza non si basa su dispotismo, ma mantengono assolutamente toni civili, il piu possibile concilianti e costruttivi, e molto molto pazienti. A livello di gioco c'è indubbia attività in veste di master, persino a scapito del loro gioco libero come pg, quindi assolutamente encomiabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'essere un giocatore all'interno della land da qualche mese mi permette di aver gia condiviso in privata sede eventuali suggerimenti
CONCLUSIONI: Land con ottimo potenziale, sviluppabile specialmente con un'utenza incrementata; credo che l'inserimento sul portale potrà aiutare a riguardo, quindi mi auguro possa trovare il suo giusto successo, a beneficio della comunità di chi la frequenta. Ed è bello pensarla cosi, piuttosto che un'anonimo gruppo di sconosciuti.
giocatoreseriale è iscritto dal 19/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
giocatoreseriale ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fandilis"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 22/03/2022:
Grazie mille per la recensione positiva ma soprattutto per la tua presenza, il supporto costante, l'entusiasmo, le idee nuove, i consigli preziosi e la positività con cui ci fai interfacciare ogni giorno ormai da tanti mesi e che ci permettono di migliorare e limare sempre più quanto abbiamo creato con passione :)
deanna
ha giocato come
Isabelle Motierre
sggrazia
ha giocato come
Adsharta
hathelass
ha giocato come
Conrad
giocatoreseriale
ha giocato come
Fandilis
yell
ha giocato come
Aelea
damaera
ha giocato come
Rhea
astrid
ha giocato come
Astrid
gwencalon
ha giocato come
Gwencalon
haruka ha aperto un annuncio di ricerca: Above Leggendra ricerca Giocatore
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste