Nome Gioco: Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
URL:
https://gdrteenwolf.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Serie TV
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Fantasy Moderno #Beacon Hills #Stregoni #Banshee #Werewolves #Kitsune #Druidi #Cacciatori #Umani #teen wolf
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2015
› Gioco più visitato a Gennaio 2015
GdrID: 5869
Data Pubblicazione: 20/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 22/09/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista ai gestori di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
Modifiche regolamento Razza Banshee
Bacheca Whatsapp Ongame (ristretta a invito)
Più possibilità nei Messaggi globali
48
10
29
Valutazione media su 87 recensioni:
6,43
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
![]()
31/05/2015 - GRAFICA: La grafica è ben curata, perfettamente attinente all'ambientazione del gdr.
Le schede sono ben strutturate, così come le descrizioni delle chat e, nonostante gli sfondi scuri, non sono affatto stancanti.
AMBIENTAZIONE: Anche l’ambientazione è stata ben curata e viene utilizzata durante qualsiasi role, da ogni utente. Ogni razza è stata ben inserita all’interno di essa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E’ possibile giocare spesso, così come è possibile inserirsi in qualsiasi role, senza troppi problemi, purché si rispetti il limite della coerenza. Il livello di gioco è molto alto, ma questo non è certo un problema per chi si trova alle prime armi.
SERVER: Il Server è alquanto stabile.
CODICE: Non posso dire molto, riguardo il Codice. Una cosa, però, è sicura: le proposte vengono ascoltate ed accolte, ma quando qualcuno decide di non accogliere una di queste, viene sempre dato un motivo.
FUNZIONALITA': E' tutto di semplice comprensione, anche per chi si trova alle prime armi. I manuali stessi sono ben strutturati, in modo da essere facilmente accessibili da parte di chiunque si trovi ad avere qualche dubbio.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, sono presenti vari manuali, riguardanti sia il punto di vista ON game, che l'OFF game. Ribadisco, sono ben strutturati ed accessibili senza alcuna difficoltà.
GESTIONE: La gestione è presente e ben disposta ad ascoltare perplessità, suggerimenti o critiche. E' attiva sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho grandi consigli o suggerimenti da dare. Per ora, va tutto bene così.
CONCLUSIONI: Sono in land da pochi giorni, ho trovato un'utenza molto amichevole e disponibile, non ho impiegato davvero nulla ad inserirmi nell'ambiente e già tutto mi era alquanto chiaro.
Sono subito stata inclusa anche nelle role e nella vita attiva della land.
Insomma, meglio di così non si può.
les_cher è iscritto dal 31/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
les_cher ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Angelique"
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 31/05/2015:
Ti ringrazio a nome dello Staff per il commento e per aver dichiarato il personaggio.
![]()
19/05/2015 - GRAFICA: La grafica è francamente una delle cose che più ho apprezzato di questo gioco, per quanto vi sia una piccolissima pecca che un po' mi ha fatto storcere il naso, ovvero l'immenso spazio nero non occupato, si potrebbe ottimizzare meglio l'area disponibile, magari allargando le foto delle varie mappe ma per il resto va tutto alla grande.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfetta, non aggiungerei altro anche perché non saprei cosa dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è davvero alto, bene o male tutti i player presenti sono giocatori di gdr da molti anni.
Per quanto riguarda gli spammer e altra gente di questo tipo, in cerca tre mesi di costante permanenza su questo gdr, non mi è parso di beccarne manco uno.
SERVER: Il server è stabile, eccome se lo è, d'altronde altervista è una garanzia u.u
CODICE: Non so una beata m**** sui codici u.u
Dunque mi sento di essere generoso e di dare un magnifico 10/10 a questo gdr per quanto riguarda i codici.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco non si è mai spaesati, tutto è semplice e funzionale, spiegati nei minimi dettagli, non vi è alcun tipo di pecca, persino il metodo di combattimento, che in questo gioco pare esser stato rivoluzionato, è ben spiegato tanto da rendere facile la comprensione a chiunque.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto ciò che ci dev'essere!
GESTIONE: La gestione è sempre presente, chiara, cordiale ed ospitale a livelli piuttosto elevati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemate la cosa della grafica u.u
CONCLUSIONI: Bello e consigliato u.u
_sean_ è iscritto dal 19/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 19/05/2015:
Ciao, grazie mille a nome dello Staff per il tempo dedicatoci e per il commento.
![]()
09/05/2015 - GRAFICA: La votazione per la grafica è sempre soggettiva; personalmente mi piace: è molto pulite e lineare, senza troppi fronzoli e fiocchetti, soprattutto ho apprezzato i colori che non stancano mai. Simboli piacevoli, anche se punterei a diversificare i diversi gradi di razza, esempio con colori diversi. Sarebbe più d'impatto, ma basta mettere da parte un po' di pigrizia e passare col mouse sopra od aprire la scheda e venirne a conoscenza. Mappa intuitiva e, decisamente, fatta bene. Su cinque, direi che un quattro è meritato.
AMBIENTAZIONE: D'ispirazione ad un telefilm che non seguo e, al dirla tutta, non seguirò mai però è apprezzabile la facilità con la quale si riesce a comprendere l'ambientazione pur essendone digiuni. Le razze, deduco, sono state tutte prese dal film e, ammetto, di aver apprezzato la diversificazione dagli altri gdr urban fantasy standard. Unica pecca è che non vengono per niente piegate tramite documentazione accessibile all'utente umano; ma di questo ne parlerò dopo. Interessante il gioco dei 'due mondi'. Voglio dare un tre, su cinque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una land innegabilmente attiva. Gioco interno variabile: passiamo dal player rapido e conciso ad un altro più attento ai particolari. Bene o male da giocare trovi sempre ed a tutte le ore del giorno/sera, se chiedi. Fortunatamente non sono una persona timida e quindi non mi faccio problemi a scrivere a chicchessia, ma altri player, vuoi per una questione di arroganza vuoi per timore, restano in disparte ad annoiarsi e, di conseguenza, cancellarsi. Suggerirei alle guide/caporazza/capocorpo/gestori di focalizzarsi sui nuovi ingressi e spronarli. Basta poco, davvero. Un saluto, una richiesta di gioco, una piccolissima attenzione ed il gradimento sale alle stelle. Gestori, dovreste esserne fieri. Il parametro di valutazione - inteso come punti esperienza/role - è automatico, così facendo si evitano i famigerati 'favoritismi'. Ho letto in bacheca di alcune controproposte e mi permetto di congratularmi con chi ha ascoltato ma anche, prontamente, chiusola discussione, lasciando il meccanismo come idealizzato: semplicemente superbo. Dalla mia ormai quasi decennale esperienza in gdr pbc è un gran sospiro di sollievo vedere che si viene premiati per come/quanto si gioca/si scrive e non perchè 'sei amico di'! Il concetto di favoritismo e invidia viene debellato come un virus dall'antibiotico. Razze accessibili e motivate da caporazza presenti; c'è sempre una qualcosina che, personalmente, cambierei, ma non è questo il punto di discussione. Traendo conclusioni, direi che un tre punti su cinque sono più che meritati.
SERVER: Altervista: passo.
CODICE: Non sono ancora così esperta da poter giudicare, quindi passo come sopra.
FUNZIONALITA': Un buon sito completo di: mappa intuitiva, comandi facili, blog/forum aggiornato e pulito ed in continua evoluzione ed aggiornamento. Menù vari ed eventuali - non fatemi entrare nello specifico – funzionali, gradevoli persino nella forma e nel colore. Potrebbe sembrare sciocco, ma passando da una Land all'altra, vi assicuro che entrare/uscire, aprire la posta, aprire un documento, eccecc, senza perdere 10/10 di diottrie ogni volta è davvero una benedizione. Si raggiungono i luoghi cliccando sulla mappa od utilizzando un menù a tendina, chiamato taxi, che apre tutta la land in maniera semplice, veloce, pratica. Le chat sono tante, ben descritte nei minimi dettagli. Voglio complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto e con il programmatore. Cinque su cinque.
DOCUMENTAZIONE: Decisamente completa e ben scritta; non voglio sbrodolare troppo sui meriti che sono molti, ma approfittare di questo spazio per dare la mia opinione in merito al manuale di combattimento. Personalmente, preferisco un sistema ibrido al descrittivo. A mio avviso è l'unico modo per eliminare una tipologia di player ( il PP ) Non solo! Il combattimento ( inteso come lancio cast, combattimento corpo a corpo/a fuoco ) con l'utilizzo del lancio dado-skill è molto più semplice e veloce rispetto al metodo puramente descrittivo! La 'probabilità' deve essere calcolata, esclusivamente, dal computer e non dall'individuo singolo con autovalutazione. Ibrido perchè: è buona educazione aiutare chi interagisce, descrivendo dove si colpisce, e come, con cosa ecc ecc ma il risultato dell'azione è tutto in mano al 'destino'. Questa non vuole essere una polemica, sia chiaro, solo un giudizio basato sulla mia preferenza personale che può trovare, o meno, accordo. Come detto prima, tutto il resto è ben descritto e ti permette di entrare bene nel gioco. Due stelline su cinque.
GESTIONE: Organico Staff ben oliato e compatto; di questa Land è il vero fiore all'occhiello. Quando si hanno persone pulite e cordiali ad accoglierti, aiutarti, e sì anche redarguirti in caso di errore a capo del progetto non puoi che non circondarti di apine operaie della stessa pasta. Dico solo che è presente una Chat offgame INFO E ACCOGLIENZA e come tale viene usata. Basta affacciarsi che un membro dello staff viene ad assicurarsi di cosa si ha bisogno. Ma davvero, servono altre parole? Direi di no. Cinque su cinque, e lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho detto la mia poco sopra, non è necessario ripetersi.
CONCLUSIONI: Land con grande potenziale: facendo una media di tutto direi che siamo a tre punti e mezzo totali, voto positivo è dovuto. Potrei consigliare, almeno, di buttarci un occhio perchè, in effetti, merita attenzione. Allo staff auguro un in bocca al werewolf!
peppermint è iscritto dal 13/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 09/05/2015:
Qui parla il programmatore! :)
![]()
06/05/2015 - GRAFICA: Bella. Apprezzo molto altrvista perchè lo sfondo nero mi ispira particolarmente ma, in questa land, nulla risulta mai scuro! I grafici sono stati in grado di creare dei punti luce che rendano la grafica bella ed interessante. Le cartine delle mappe sono molto curate e, questo, rende le role molto più facili.
AMBIENTAZIONE: Coerente con il telefilm al quale il GDR è ispirato ma, comunque, non è necessario conoscere lo stesso per giocare bene e molto! Forse la parte del Messico è un po' meno abitata rispetto a quella di BH, ma, comunque, c'è sempre qualcuno disposto a giocare anche lì!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Vi sono sempre utenti in linea e poco parcheggio. Tutti gli utenti, o quasi, sanno ruolare ad alti livelli e creano spunti di giochi interessanti.
SERVER: Nulla da dire, mai avuto problemi.
CODICE: HTML. Perfetto.
FUNZIONALITA': E' tutto molto intuitivo e questo rende il gioco, fin da subito, abbordabile per tutti. Vi sono molte razze tra le quali scegliere e tutte, o quasi, sono disponibili. Le stil delle razze sono ben spiegate e divise fra loro cosicché si possa facilmente giocare una razza coerentemente con le sue capacità!
DOCUMENTAZIONE: Perfetta. Non è esagerata ma è sempre molto chiara in praticamente ogni aspetto, nulla da obiettare, complimenti!
GESTIONE: Molto buona. Sempre persone disponibili alle spiegazione ed all'accoglienza e gli admin nonché master e caponata sono sempre disponibili divertendosi anche a giocare con la nuova utenza rendendo gli spunti di gioco vari e molto intriganti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!!
CONCLUSIONI: LAND DA PROVARE ASSOLUTAMENTE e che io consiglio molto. Anche per chi non ha visto il telefilm!
hellen è iscritto dal 06/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hellen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dana"
Recensione modificata il giorno 06/05/2015 18:38:52 da hellen
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 06/05/2015:
Ti ringrazio tantissimo da parte di tutto lo staff per il tuo commento!
![]()
03/05/2015 - GRAFICA:
Semplice ed intuitiva.
AMBIENTAZIONE:
La land è suddivisa in tre fazioni nette: positivi, neutrali e negativi. Il gioco dei positivi (ed in buona parte quello dei neutrali) viene maggiormente seguito e sviluppato, mentre la fazione negativa (rappresentata da tre razze inizialmente) si è ritrovata una razza chiusa già da agosto (mai più riaperta o sostituita fino ad oggi). Le altre due razze sono trascurate, poco seguite e quasi per nulla coinvolte nelle trame di gioco. Le trame d'ambientazione girano prevalentemente sui pg della gestione, anzichè favorire l'utenza ed un gioco omogeneo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Ci sono diversi player che sono bravi a scrivere (ma non tutti fra questi sono bravi a giocare o a creare gioco). Ho notato diversi gruppetti (composti sempre dagli stessi pg) che giocano sempre negli stessi luoghi non accessibili a tutte le razze ed escludendo così, automaticamente, chi non fa parte di quel gruppo. Va benissimo che ci siano giocate di clan, ecc (sebbene nell'ultimo periodo non ci siano nemmeno quelle) ma si è arrivati ad un livello eccessivo. Addirittura vengono svolte numerose quest sempre a favore degli stessi pg (facenti parte della fazione positiva e neutrali) e per capire ciò, basta andare a vedere nel forum i "resoconti quest" effettuati per notare quasi sempre gli stessi pg e le stesse chat. Troppo spesso le chat in questione non sono agibili a tutte le razze.
SERVER:
Stabile. Non mi ha dato mai alcun tipo di problema
CODICE:
Non me ne intendo. Perciò non posso giudicare.
FUNZIONALITA':
Semplice e senza alcun intoppo.
DOCUMENTAZIONE:
Nella documentazione (tutto sommato chiara) sono presenti alcune "falle" che gli stessi gestori non sanno spiegare (ad esempio: alla medesima domanda posta a più gestori è capitato di ricevere risposte differenti). Bisognerebbe implementare la documentazione e renderla più esaustiva e chiara PER TUTTI.
GESTIONE:
Si riscontrano comportamenti non idonei al loro ruolo. Non posso riportare degli esempi ma basta entrare in land e dare un’occhiata alle risposte in forum e/o al loro comportamento che non sempre è coerente con il ruolo di gestore super partes. Vengono prese decisioni che si ripercuotono a livello ON in base a motivazioni loro personali OFF GAME. Non è propensa ad accettare proposte o suggerimenti, facendo una giusta ed obiettiva autocritica a quanto viene loro consigliato (in buona fede). Si rimanda sempre alla lettura del forum dove si può verificare tale questione. Inoltre, se riscontrano dei problemi con l’utenza, anziché chiedere un chiarimento o dare possibilità di parola, ho constatato che ricorrono direttamente al ban (altra cosa verificabile nella land).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Autocritica e moderazione.
CONCLUSIONI:
Andate e verificate.
Personalmente, sono rimasta molto delusa: avevo lasciato un commento positivo appena iscritta ed ho dovuto ricredermi, ahimè.
omisele è iscritto dal 03/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 22/01/2016 16:44:25 da omisele
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 03/05/2015:
Ti ringraziamo assolutamente per la tua recensione positiva ed apprezziamo il consiglio.
![]()
25/04/2015 - GRAFICA: Grafica essenziale, molto intuitiva ed attinente alla tematica della land. niente di più, e niente di meno di quello che serve ad in gdr su Teen Wolf
AMBIENTAZIONE: Quella di una delle serie SciFi più in voga del momento. segue molto bene la serie su cui si basa, ma allo stesso tempo permette anche a chi non la conosce di giocare tranquillamente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio Alto. Ci sono molti utenti, e la maggior parte di questi si trova sempre in gioco e poco parcheggiata, cosa rara di questi tempi per una land
SERVER: nella normalità
CODICE: semplice e pratico per inserire immagini e fare schede
FUNZIONALITA': La land è molto intuitiva e ben strutturata a livello di mappe, nonché di descrizioni delle chat.
DOCUMENTAZIONE: Molto ampia e dettagliata, poco lasciato al caso e comunque in costante aggiornamento
GESTIONE: Presenti e disponibili, che si vuole di più?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate con le migliorie, e siate sempre presenti come fate fin da adesso.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo, e land consigliata a chi davvero ha voglia di giocarvi
scorpion2000 è iscritto dal 16/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2023
e ha recensito 10 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 1 negativi
scorpion2000 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Krinn"
Recensione modificata il giorno 29/06/2015 19:40:12 da scorpion2000
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 25/04/2015:
Ti ringrazio a nome dello Staff per il tuo commento!
![]()
28/03/2015 - GRAFICA: Nero, su nero e nero ancora. Ormai nel mondo del gdr play by chat stà diventando un noioso classico, dopo due minuti che sei collegato ti viene l'ansia e la voglia di uscire a prendere aria. Opprimente. La grafica delle schede poi, ragazzi la "zona off" è ridicola e ci scrivono cose che sono un danno alla land stessa.
AMBIENTAZIONE: Giovani lupachiotti, direttamente dal telefilm, ha la sua utenza e quindi piace, non ci vedo nulla di male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' un'ambientazione che va bene per una fascia d'età molto giovane e quindi il gioco ne risente. Pensieri in azioni a ufo, 52 righe ogni mezzora per no dire nulla. Il 90% entrano in chat, sono sviliti, tristi e non sanno che cosa gli succede....ma poi di colpo esce il lupo che è in loro e spaccano il mondo con una zampata..tadaaaaa..Direi molto basso come livello.
SERVER: Altervista. Ho visto una buona utenza connessa e ha sempre retto bene.
CODICE: gdr cd, lo usano tutti, fate bene a usarlo anche voi.
FUNZIONALITA': va tutto bene.
DOCUMENTAZIONE: Se hai guardato qualche puntata dei telefilm non serve altro, il resto lo si trova.
GESTIONE: Presenti e efficienti, è abbastanza? No. Ragazzi mi dispiace, ho capito che avete la land fiqua e siete presi dall'ebrezza del momento. per l'educazione e un po' di umiltà non farebbero male. Le land si riempiono e molto spesso si svuotano per la troppa arroganza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' di sana umiltà e cercare di vedere le cose al di là del proprio naso.
CONCLUSIONI: Ci ho giocato per un po', c'è anche una buona utenza, ma dopo un po' diventa noiosa e ripetitiva.
mandingo è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/10/2025
e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 2 neutri e 9 negativi
mandingo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
![]()
01/02/2015 - GRAFICA: Niente di particolare nero già visto. Il tema ci sta anche, ma sprecarsi un Po' di più non guasterebbe.
AMBIENTAZIONE: Buona. Ben descritta e esauriente. Valida anche per chi non è un fan della serie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pensieri, pensieri e ancora pensieri.... azioni inutili solo per raccattare punti Xp. La role espressa sarebbe più idonea ad una moderna. Tutto dato di BG, passa la voglia.
SERVER: Continui refresh. Non so se sia il server o il programma usato, ma non gira benissimo.(ff)
CODICE: OS un Po' datato.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene niente da dire. Ma grazie alle funzionalità del codice.
DOCUMENTAZIONE: C'é parecchio materiale, ma va implementata.
GESTIONE: No comment. Evitiamo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non lascio niente a questo staff.
CONCLUSIONI: La presunzione di aver proposto qualcosa di perfetto a prescindere, finisce per cozzare con quello che poteva essere una valida idea. Tanto parcheggio, tanto off, poca sostanza, zero umiltà. Sconsigliata.
falask è iscritto dal 09/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2025
e ha recensito 28 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 18 negativi
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 01/02/2015:
Innanzitutto grazie per esserti soffermata a commentare il nostro GDR e chiediamo scusa per non aver risposto subito, ma stavamo dando la priorità al nostro gioco!
![]()
31/01/2015 - GRAFICA: un po' pesante, a volte e ciò non è il massimo. Rimane chiara, intuitiva, a prova di errore
AMBIENTAZIONE: Basato su 'Teen Wolf' ma non una mera ripetizione degli episodi, si ha modo di creare e sviluppare il pg in maniera coerente, piacevole
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Ci sono casi di pessimi player, ma si tende a invogliare il buon gioco a livello di azioni e di trame
SERVER: Nessuna nota.
CODICE: Nessuna nota.
FUNZIONALITA': Buona. Le informazioni si trovano, sono spiegate con chiarezza dai documenti o dallo staff. Nulla impedisce un ottimo inizio.
DOCUMENTAZIONE: Precisa, non prolissa, puntuale, comoda da consultare. si può apprendere il necessario in poco tempo, il che è importante.
GESTIONE: Ha creato un gdr piacevole, di buona qualità con una numerosa utenza, senza perdere il piacere del gioco. caso assai raro.
CONCLUSIONI: Totalmente ricreduta, consiglio la land a chiunque ami il fantasy moderno, a chiunque ami semplicemente il play by chat.
umabel è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 30/03/2016 02:33:18 da umabel
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 31/01/2015:
Ciao e grazie per aver recensito il nostro GDR!
![]()
29/01/2015 - GRAFICA: La grafica, soggettiva e personale per definizione, risulta a mio gusto piacevole ed appropriata. Priva di eccessivi fronzoli che appesantiscono la piattaforma, sfrutta elementi simbolici e cromatici che richiamano il telefilm a cui l'ambientazione si ispira senza trasformasi in un'accozzaglia di immagini forse dal forte impatto, ma dalla logica e dalla coerenza discutibile [ ★ ★ ★ ☆ ☆ ]
AMBIENTAZIONE: Dichiaratamente ispirata ad un telefilm di successo, come intuibile ad attenta lettura del nome, se ne distacca offrendo un'interpretazione del tutto personale e svincolata, di base, dalla trama televisiva. L'assenza di richiami o di riferimenti di alcun tipo ai protagonisti della nota vicenda mediatica consente di spaziare liberamente, offrendo a master e player la più assoluta libertà ed un ruolo indiscutibilmente centrale nelle trame. Comprensibile, proprio per questo, anche a coloro che Teen Wolf non sappiano che cosa sia o ne abbiano una conoscenza limitata, presenta per la gioia dei fedelissimi alcuni elementi ricorrenti, fedelmente trasposti, a cui si affiancano aggiunte ed accorgimenti necessari per garantire giocabilità ed adattare l'universo di TW ad un PBC di stampo prettamente interpretativo. Le razze, trasposte od aggiunte, non sono nuove né ai roler fantasy né agli appassionati della saga, ma presentano aspetti del tutto personali ed innovativi che conferiscono freschezza e stuzzicano la fantasia dei giocatori. Clan e Corporazioni coprono l'intera gamma di allineamenti permettendo, grazie alle diverse combinazioni possibili, di sviluppare PG unici e non stereotipati. Protagonista indiscusso dell'intera vicenda non è un branco di Lupi adolescenti, né le torbide relazioni che nascono e muoiono tra di loro, bensì un albero millenario e potente, il Nemeton, che occupa una posizione centrale nella vita e nella morte di ogni personaggio presente sulla piattaforma. Tale taglio di trama, assente nella già citata serie televisiva, si affianca allo sviluppo delle vicende personali proprie di ognuno ( ingrediente fondamentale del roling in senso lato ), alla progressione del personaggio nella sua doppia vita all'interno del proprio Clan Razziale e della propria Corporazione di facciata ed alla realizzazione degli scopi proposti dai due opposti ed epici schieramenti Bene/Male che consentono un gioco attivo e non meramente sociale anche in assenza di Narratori. Su tutto, sempre e comunque, la consapevolezza che a Beacon Hills il sovrannaturale esiste e prospera per un unico motivo: nutrire il Nemeton. Chi per difenderlo da mani troppo avide, chi per conquistarlo, ognuno, con il proprio dolore, con le proprie speranza o con la propria morte, prima o poi, finisce per diventarne il cibo. [ ★ ★ ★ ★ ★ ]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena aperta ha riscontrato un'incredibile risposta di pubblico che ancora mantiene. Le quest dal titolo ricorrente "I Sogni del Nemeton", attualmente proposte nell'ordine di un paio al giorno, garantiscono un continuo e monitorato ingresso nelle razze speciali introducendo i player all'ambientazione e facilitandoli nel difficile momento, l'abbiamo provato tutti, di rompere il ghiaccio con una nuova piattaforma ed un nuovo PG. Svolte in seconda persona, rese così volutamente intime sfruttando un espediente non nuovo alla letteratura italiana per chi sa riconoscerlo, permettono di creare un primo contatto tra player che li porta a conoscersi off per l'esperienza condivisa e a rigettarsi prontamente in chat. Mastering ambient a largo raggio contribuiscono ed aiutano ad apprezzare sino in fondo la sottile atmosfera che aleggia nella cittadina e guidano i player ad una corretta interpretazione senza dover ricorrere a direttive dall'alto o sterili indicazioni in bacheca dello sgradito tipo: "SI FA COSI'" o "DEVI PROVARE QUESTO". L'utenza, partecipe ed entusiasta, copre una vasta gamma di stili di gioco, segno di una provenienza variegata da format e generi diversi. Il livello di gioco risulta ovviamente altrettanto variegato, ma caratterizzato dalla voglia di integrarsi e migliorare. Si gioca e si gioca molto, praticamente con tutti. [ ★ ★ ★ ★ ☆ ]
SERVER: Sottoposta a due tentativi, riusciti, di hackering non appena aperta, la land risulta ancora integra ed oggetto di continue migliorie. A mio modestissimo parere, distaccandomi da quanto letto più sotto, trovo la prontezza di risposta degna di plauso e la serena e pacata reazione dei programmatori all'evento una dimostrazione di classe. Il fatto che l'utenza, costretta da terzi ad iscriversi per ben tre volte, sia rimasta felicemente fedele al progetto rappresenta di certo un bello smacco per chiunque avesse speranze diverse. Altervista. A pagamento. Implementato già 3 volte. Regge e tiene comodamente gli oltre 40 loggati delle ore di punta, le schede e le bacheche cariche di immagini e gif e le chat dotate di musica ambient di sottofondo. [ ★ ★ ★ ★ ☆ ]
CODICE: Come sopra. Di codice non ne capisco in senso pratico perché a me basta che la land in cui gioco funzioni. Questa funziona, nel giro di 2 minuti, anche quando qualcuno continua a bucarla. Ne traggo dunque la convinzione, confermata dai fatti, che i programmatori siano presenti, disponibili e pronti. I bug, davvero pochi per essere un beta, riscontrati dall'utenza sono stati fino ad ora prontamente risolti. Apprezzo le piattaforme in cui la gestione è autosufficiente e mi scoccia molto quando leggo in bacheca la promessa di risoluzioni future e lontane nel tempo a problemi attuali od addirittura l'incapacità dichiarata del gestore preposto di intervenire. Quindi voto pieno. [ ★ ★ ★ ★ ☆ ]
FUNZIONALITA': Semplice e comprensibile. Che nel mio gergo è un complimento e non un limite in difetto. Offre una Lotteria, un lettore mp3 per l'ambient di chat o durante le quest (disattivabile o dal lettore stesso o dalla funzione "disabilita suoni" presente in scheda), lo status del luogo ( uno scroll che compare in alto, in caso di eventi particolari che modificano l'ordinaria descrizione della chat), un menù a tendina che permette di accedere direttamente alla location prescelta, il Calendario, il Patrocinio Volti, la funzione News posta nella colonna di destra. L'Anagrafe offre una funzione ancora più particolare che è quella del campo di ricerca per nome utente (nel quale, inserendo le prime lettere, appare a comparsa il nome cliccabile con razza, corporazione e clan che rimanda direttamente alla scheda). E' stata predisposta una chat off INFO E ACCOGLIENZA, svincolata dal sistema di attribuzione dei px, costantemente frequentata da almeno un membro dello Staff, in cui vengono forniti, a chi li richiede semplicemente affacciandosi, informazioni, spunti e chiarimenti. Non mi era mai capitato uno sportello interno in una piattaforma e lo trovo estremamente utile e funzionale permettendo un'interazione diretta senza il fastidioso e rallentato scambio di missive off. [ ★ ★ ★ ★ ★ ]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, accessibile anche dall'esterno del sito, è composta da 76 pagine word, organizzate in 4 sottocategorie [ Ambientazione - Guida - Regolamento OFF - Manuale di Gioco ] a loro volta divise per argomenti singolarmente sottotitolati se troppo corposi ( il solo Manuale dei dadi e dei combattimenti consta di 18 pagine word ed è dunque destrutturato in 15 sottotitoli ). A queste 76 pagine vanno aggiunte le spiegazioni presenti in Bestiario delle 9 razze in gioco, gli statuti dei 7 Clan e delle 8 Corporazioni, le info luoghi delle 92 chat, la descrizione delle 277 abilità e dei due Grimori magici presenti sia nella documentazione esterna che in quella interna ed ulteriormente approfondite negli appositi forum. Scritta nella lingua ufficiale dello Stato italiano, di cui rispetta sintassi, semantica e grammatica, ha forse la pecca di utilizzare parole talvolta ricercate o semplicemente corrette la cui comprensione può risultare ostica se disabituati alla lettura. Nei suoi punti fondamentali affianca all'espressione narrativa convenzionale precisazioni o ricapitolazioni di natura più schematica, fornendo esempi pratici di gioco che facilitino la comprensione. La Storia, per intento romanzata ed espressa da un punto di vista soggettivo ed ironico, ha l'unico scopo di sottolineare lo spirito informale, pratico e anticonvenzionale che caratterizza l'intero blocco narrativo della piattaforma. Fornisce una rapida carrellata delle razze presenti, specificate e dettagliate nelle sedi apposite, e sottolinea, nella sua parte finale, annunciata da un climax evidente, il ruolo predominante del Nemeton, il rischio che la sua presenza comporta per gli abitanti di Beacon Hills e la centralità del singolo utente nello sviluppo delle vicende. Esaustiva, evidentemente florida, nel suo complesso ha il difetto, questo innegabile, di dover essere letta per poter essere apprezzata, ma, forse canzonandomi, mi è stata promessa una sua versione audio per i più pigri. [ ★ ★ ★ ★ ★ - ★ ★ ★ ★ ★+ in caso di reale audiolibro ]
GESTIONE: Attualmente composta da 9 membri, tutti dotati di connessione propria, si avvale di 5 Moderatori esterni che contribuiscono con le loro opinioni ad arricchire ed ampliare il bagaglio di proposte e punti di vista in attesa che l'utenza acceda alla carica preposta per poter partecipare attivamente a sua volta. Il numero di gestori, apparentemente eccessivo, risponde all'esigenza pratica di dover e voler offrire ai giocatori un vasto numero di servizi senza creare alcun tipo di attesa. 2 di loro si occupano di Programmazione, gestendo i bug segnalati, offrendo assistenza tecnica ed implementando costantemente la piattaforma. 3 svolgono funzioni Grafiche, adeguando la land ai consigli ed ai suggerimenti ricevuti anche tramite questo portale ed offrendo il proprio apporto a chiunque ne faccia richiesta tramite l'apposita sezione in forum per avatar e BG. 2 sono incaricati dello sviluppo delle Trame, garantendo quotidianamente le quest introduttive e quelle ambient di cui ho precedentemente parlato. 1 è addetto alla Comunicazione, sia su GDR ONLINE che attraverso i social network ed i siti collegati. L'ultimo svolge quotidianamente funzioni di manutenzione ordinaria, moderando le bacheche, aggiornando News e Calendario, raccogliendo i suggerimenti dell'utenza e fornendo un resoconto degli impegni e delle scadenze da rispettare. Oltre ai compiti basilari, così ripartiti, ciascun Gestore si occupa di promuovere in gioco e di monitorare l'attività del Clan, della Corporazione e della Razza a lui assegnata, coadiuvando l'inserimento on game dei nuovi utenti e coinvolgendoli in role quantomeno quotidiane. La lettura dei Backgroud presentati, la modifica ed il caricamento manuale di sottoclassi razziali graficate, abilità ed incantesimi via via appresi e degli oggetti assegnati alle diverse tipologie di PG avviene in tempo reale, senza che i player debbano pagare la momentanea assenza di un referente a cui inviano missive in attesa di una risposta. La sola chat ACCOGLIENZA e INFORMAZIONI, funzionale solo se effettivamente monitorata ed utilizzata, richiederebbe un impegno incompatibile con i doveri ed i piaceri off game propri di ciascuno e gode invece, proprio grazie alla numerosità dei coronati, di una presenza costante e garantita, dalla mattina a notte inoltrata, di almeno uno di loro. Le problematiche legate ad un così vasto numero di Gestori, inerenti possibili liti su evoluzione o gestione della piattaforma, viene superata dal sistema decisionale, ampiamente spiegato all’interno della Documentazione della Land, che prevede una votazione a maggioranza semplice a cui possono partecipare tutti gli utenti con il grado di Guida. A tale proposito, essendo impossibile valutare una Gestione senza considerare il Sistema Gestionale previsto, la land offre, per la prima volta almeno in base alla mia esperienza, la possibilità all’utenza di partecipare fattivamente ed effettivamente ai meccanismi decisionali, coinvolgendola nello sviluppo e nella progressione della piattaforma. Al di là della sempre presente bacheca Proposte&Suggerimenti, conquista democratica di qualsiasi land civilizzata, Teen Wolf GDR prevede, per i player che abbiano raggiunto un determinato bagaglio di esperienza e quindi di presenza attiva di gioco, l’attribuzione di una apposita carica, quella di Guida, i cui diritti e privilegi sono indicati intelligibilmente in Documentazione, dapprima nella sezione WELCOME! e poi, più estesamente, nel capitolo dedicato, appunto, al SISTEMA DI GESTIONE. Una volta diventato Guida l’utente può esprimere il proprio voto nominale per approvare o respingere modifiche od implementazioni e tale voto ha lo stesso valore di quello espresso da Gestori ed Admin. L’idea, una volta predisposta la struttura fondamentale della land, l’ambientazione, il sistema di combattimento ed il metodo di gioco, nasce dall’esperienza dei singoli Gestori, ben consapevoli che una piattaforma, per crescere, deve piacere a chi ci gioca. Non è detto che funzioni, su questo non ci piove, e di certo non spegnerà le polemiche insite in qualunque land esistente, ma quantomeno, per una volta, si è provato a scardinare il sistema piramidale e accentratore che ogni utente ha almeno una volta contestato. E lo si è fatto quando ci si poteva fregiare di essere i Padroni. Master ed Admin vengono selezionati, a seguito di candidatura, tra i player che hanno raggiunto lo status di Guida, ma a differenza di quest'ultimo l’attribuzione non risulta automatica bensì, ancora una volta, sottoposta a votazione dopo comprovata capacità a svolgere il ruolo. Il possibile fraintendimento circa l’utilizzo della parola “Guida”, intesa qui in senso lato come "utente la cui opinione contribuisce a dettare la direzione presa dalla land”, è risultato facilmente superabile, sino ad ora, da quella cospicua fetta di utenza che ha perso tempo a leggere la Documentazione e grazie alla prontezza dimostrata da tutti coloro che ricoprono tale carica, rivelatisi capaci, guide anche in senso stretto, di indicare il grosso tasto con scritto INFO e ACCOGLIENZA che conduce alla chat dove almeno un Gestore è sempre reperibile o pronto ad arrivare quando un nuovo utente è parcheggiato. [ ★ ★ ★ ★ ★ ]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio, sentito, è di mantenere e garantire quello che si è promesso: la centralità dell'utenza all'interno del progetto. I suggerimenti e le critiche che arrivano, attraverso questo portale o l'apposito sportello della land, da utenti che hanno effettivamente compiuto il login almeno una volta o sopportato lo sforzo ciclopico di leggere la documentazione ed osservare la piattaforma per più di 30 secondi, devono essere tenuti in grande considerazione e sottoposti ad una valutazione oggettiva secondo i sistemi decisionali previsti.
CONCLUSIONI: A dispetto di tutto il mio voto non può che essere, attualmente, NEUTRO. La land ha aperto da una settimana soltanto e l'ambizione dell'intero progetto necessita di tempo e lavoro per poter essere confermata. Credo che, nonostante sia basato su un telefilm e per questo tendenzialmente di nicchia, TEEN WOLF GDR abbia il potenziale per superare i limiti insiti in questo tipo di piattaforma ed offrire, realmente, un'ambientazione di stampo fantasy moderno fruibile ad ampio raggio da una vasta schiera di player. Il sistema gestionale, innovativo non ci piove, potrà essere effettivamente testato soltanto nel tempo, quando il numero di Guide sarà sufficiente ad incrinare gli equilibri esistenti tra i Gestori. Insomma, come sempre, sarà l'utenza a decidere. Io, comunque, un giretto ce lo farei, se non altro per curiosità: non capita spesso che per odio o per amore, per invidia o per fedeltà, una land riceva un così alto numero di commenti ( addirittura cancellati o moderati) a cavallo della sua apertura in beta.
A distanza di mesi mi ritrovo a modificare, come è giusto, il voto lasciato a questa piattaforma. Le aspettative sono state ampiamente rispettate e l'utenza, sempre più numerosa, conferma quanto auspicato a poche settimane dall'apertura. Non soltanto il nuovo sistema di Gestione proposto funziona, ma sembra garantire una serenità ed una collaborazione che raramente ho riscontrato nei gdr frequentati. Il gioco rimane variato, ad ampio respiro, attivo. I master, in crescita, propongono numerosi spunti ed offrono ulteriori stimoli rispetto a quelli basilari assicurati da un'ambientazione viva e vivace. La consiglio, apertamente e caldamente. E me ne assumo il peso e la responsabilità portando il mio commento da Neutro a francamente Positivo.
nick81 è iscritto dal 15/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 16/05/2015 01:07:20 da nick81
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione il 29/01/2015:
Ti ringrazio a nome dello staff per il commento esaustivo che ci hai lasciato, segno di una forte conoscenza del nostro GDR.
cillylovescats
ha giocato come
Harper
lysander
ha giocato come
Haru
hellen
ha giocato come
Dana
cippolippo
ha giocato come
Karius
piccola_may
ha giocato come
Judith Moore
alaricgnegnegne
ha giocato come
Alaric Rose
bubble
ha giocato come
Linda
motionless
ha giocato come
Blaine

camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
dark heart ha recensito New Orleans
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
