Gioco Chiuso
Fattore Mutante risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Fattore Mutante è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Fattore Mutante
URL:
http://www.fattore-mutante.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 228
Data Pubblicazione: 24/01/2006
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
16/06/2010 - Inserito il documento "Intervista a John Gat
04/10/2009 - Nella sezione "regolamenti" dedicata al
27/08/2009 - FM è di nuovo completamente funzionante. Abbiamo
17/08/2009 - Inserito il documento "Scrivere il Backgroun
26/07/2009 - Nuovo Documento: INFO - Razze - Criteri per la sc
18/06/2009 - Aggiunta regola per l'utilizzo delle Armi d
12/06/2009 - Nuovo sistema di meteo direttamente collegato a q
26/05/2009 - NUOVO RECORD PRESENZE 50 ONLINE!!!! Inoltre è sta
44
6
6
Valutazione media su 56 recensioni:
8,5
30/01/2010 - Bene, partiamo subito con la scaletta prima di commentare più approfonditamente le ragioni del mio voto negativo.
* Grafica 7, molto ben curata, unica pecca il nero onnipresente di sfondo che a me personalmente stanca gli occhi dopo un pò.
* Tecnica 6, giocare è semplice, le statistiche dei vari pg non sono esagerate, forza,mente,costituzione e lo speciale che serve per far funzionare gli up, potenziamenti del pg acquisibili nel corso del gioco. La parte negativa consiste nel fatto che, a mio avviso, viene premiata più la presenza che l'effettiva qualità del gioco, ritrovandosi pg con diverse up che in effetti giocano molto male abbandonandosi al metagame(che a mio avviso non si cura impedendo agli utenti di guardare le giocate ò_ò) e l'altra grande piaga è la possibilità di sussurri pubblici in chat, che sfocia in una organizzazione OFF di ciò che starà per essere giocato di li a poco il più delle volte fra player non eccelsi(che poi è un eufemismo).
* Livello di Gioco Interno 2, il livello dell'utenza è davvero troppo basso, a parte quei pochi(tra cui gli stessi gestori) che evidente hanno una buona esperienza di role, il resto mi ha fatto davvero piangere. In primis per la lentezza generale a postare le azioni(non si possono perdere 20 minuti ad azione) e poi per la qualità stessa delle azioni, ne ho viste molte autoconclusive, con dichiarazioni di intenti(es. francesco risponde così a pino perchè gli ricorda l'attegiamento del padre che usava fare le stesse cose ma non perchè effettivamente pino gli risulti antipatico)e finanche con pensieri in azione.
N.B. il regolamento permette i pensieri in azione(cosa notoriamente errata nei gdr poichè il pensiero, non potendo essere percepito dall'altro giocatore non produce alcun tipo di interazione che sta alla base del play by chat)solo se si sta interagendo con personaggi in grado di leggere la mente e quindi di interagire anche oslo attraverso i pensieri, ma le azioni a cui mi riferisco io non sono state scritte nell'ambito di una role con personaggi di quel tipo(es. Lucy, mentre cammina per il central park, pensa a quanto era bello il sole d'estate).
Altra piaga dell'utenza è sicuramente l'età media(oscillante fra i 13 ed i 15 anni a parte i rari casi di persone più mature)e per quanto un 14enne possa essere bravo nella role a mio avviso non riuscirà a mettere da parte atteggiamenti infantili come: 1)anche se il colpo di tizio è preciso non riesce comunque a scalfire caio, notoriamente forte 2)mi dispiace sono già uscito dalla chat, non puoi arrestarmi 3)Anche se mi derubi in On mi tengo gli oggetti 4)sono il più figo quindi posso permettermi di non cagare nessuno e di trattare la gente coi piedi(noto master dai mille soprannomi).
E' sempre l'età media poi, a mio avviso a creare situazioni di meta(es. tizio, agente della polizia arriva improvvisamente in una chat dove caio sta rapinando sempronio, e senza neanche rispettare i turni di avvicinamento previsti dal regolamento comincia ad interagire scrivendo "ha una brutta sensazione, dunque, messa mano alla pistola avanza proprio verso tizio che comincia ad intravedere da lontano. Capendo tutto si prepara a tenerlo sotto mira).
Un'altra bruttura sono certi background scritti davvero con i piedi, per non parlare di avatar/fan club personaggi non semplicemente ispirati ma copiati al 100% da altri prodotti televisivi/cinematografici, una qualità della lingua italiana generalmente obbrobriosa. Unica cosa positiva è la frequenza del gioco abbastanza alta, ma che, a causa dell'infima qualità, risulta poco piacevole.
* Ambientazione 10, una delle ottime features del gioco. Curata nei minimi dettagli anche grazie alla cronologia anno per anno(che ovviamente quei player di cui ho parlato poco sopra neanche si degnano di leggere).
* Server 10, altra nota positiva. Velocissimo, non si blocca, non cade, mai avuti problemi.
* Codice, essendo io un profano di programmazione mi toccherà astenermi dal giudicare ma è sicuramente un gdr/cd ampiamente modificato.
* Funzionalità 8, tutti i luoghi sono facili da raggiungere, la mappa è impeccabile ed utile, le poche cose che non vanno sono i sussurri pubblici e le bacheche ON troppo confusionarie.
Dunque il mio voto negativo si basa fondamentalmente sul livello interno del gioco e sui metodi scadenti adottati dai gestori per contrastarlo. Come ho già detto sembra che la frequenza della ruolate sia preferita all'effettiva qualità per quanto riguarda l'assegnazione delle up, Le quest che ho potuto vedere inoltre hanno denotato anche la scarsa competenza di alcuni master del fato. Si possono trovare player molto molto scadenti ai vertici di una corporazione se non addirittura a capo della stessa. I gestori sembrano più interessati a ribattere ad ogni commento negativo su gdr-online piuttosto che prendere provvedimenti nei confronti di player incapaci di ruolare correttamente(provvedimenti che potrebebro consistere anche nel semplice insegnargli, anzichè riempirli di up per l'ottima presenza on-game. Ma una delle cose che mi ha dato più fastidio è che tutti gli sms sono filtrati dalla gestione il che equivale ad un annullamento assoluto della privacy.
N.B. non ho avuto mai problemi ne con i gestori,ne con i master del fato, ne con gli sms,ne con i player ne tantomeno con i capi corporazione, spero che questo commento non venga travisato come uno sfogo, ho solo cercato di esprimervi il mio punto di vista su una land con delle ottime potenzialità, rovinata come spesso accade dall'utenza.
ck83 è iscritto dal 13/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2008
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 30/01/2010:
Ti ringraziamo per il commento articolato che hai lasciato: ci sarebbe piaciuto se avessi impostato anche nelle bacheche interne della land dei thread in cui esporre le tue critiche, in modo da valutarle con noi e assieme al resto dell'utenza.
23/12/2009 - Premetto subito che gioco in questo sito da poco più di due settimane, in cui però ho passato un bel po' di tempo in chat, a giocare o osservare gli altri fare altrettanto, anche per capire come funzionino le cose. La prima cosa che ho apprezzato è stata la disponibilità di giocatori e master, quando ho avuto bisogno di chiarimenti in merito alle regole e all'ambientazione e questo sicuramente facilita la fase di inserimento in una meccanica di gioco che è sicuramente ben curata. Nonostante il gioco sia quasi prettamente interpretativo, lasciando così molta libertà ai giocatori, non ho notato casi di power player e questo credo sia un altro punto a favore del sito. Il livello dell'utenza, per quel che ho potato vedere, mi sembra decisamente livellato verso l'alto. La nota negativa, per quanto mi riguarda, è legata principalmente al lavoro dei master, che non ho mai visto in chat, se non per giocate con gente appartenente alle corporazioni. Lungi da me l'idea di richiedere una presenza costante dei Master in chat, ma questa discriminazione verso i PG liberi, è un freno al gioco, anche perchè se uno vuol partecipare a giocate più complesse, è costretto a forzare il proprio gioco. So bene che non è obbligatorio fare quest per divertirsi, ma credo sarebbe bello aprire a tutti i giocatori la possibilità di iniziare giocate.
Ripeto, ovviamente, che la mia esperienza nel sito è comunque limitata, ma spero che queste parole, nel caso vi fosse un fondo di verità, vengano prese come uno spunto per migliorare e non come critica sterile.
Jillian.
fei wong shezar è iscritto dal 07/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 23/12/2009:
Non possiamo che ringraziarti per il voto positivo e l'apprezzamento per alcuni dei punti che più tentiamo di curare, in particolare l'inserimento dei nuovi player. A proposito delle quest, nel solo mese di dicembre ce ne sono state oltre 30, oltre 50 a novembre e altrettante ad ottobre: un numero che riteniamo piu' che discreto, specie se aggiunto al volume di gioco libero ma costruttivo per le dinamiche di landa. Il giocare un pg fuori corporazioni comporta maggior difficoltà a finire coinvolti in quest (specie quelle a lungo termine, composte di più sessioni e di un attivita investigativa che lega le varie giocate attraverso indagini etc) in quanto il pg non fa parte delle grandi organizzazioni di gioco (nè governative, nè criminali nè di altro tipo), che hanno ovviamente molte più occasioni, per ovvie ragioni, di trovarsi nel mezzo di una quest. Un "uomo qualunque", inevitabilmente, finisce per vivere una vita qualunque, non certo costellata da omicidi, intrighi o altro: e il player dovrà, il più delle volte, e specie non interessandosi ai fatti (rigorosamente pubblicati dal Bugle, proprio perchè chiunque possa interessarsene) contentarsi di un attività piu' marginale. Si tratta, in sostanza, più di una scelta del player che altro: interessandosi in on, muovendo il pg per sapere, scoprire, essere coinvolto, non è impossibile anche per un non corporato ritrovarsi all'interno di un qualche filone di gioco condotto via quest.
25/10/2009 - gioco ai GDR da tre anni, e ad inizio di questo anno mi ero iniziato a stancare di queste land, il motivo è semplice: troppa gente che parcheggia a tempo indeterminato; sù qualcuna si può trovare qualche master con deliri di onnipotenza; etc...
mi sono iscritto a fattore mutante perchè sono un grande fans dei fumetti Marvel, e già pensavo di trovare una marea di Wolverine; o di Ciclope o di Magneto, ed invece ho avuto una piacevole sorpresa: non soltanto ci sono varie razze cui il pg può appartenere (rimanere sempre un umano, per esempio), ma ogni pg mutante o mutato che sia si può creare il proprio potere distinguendolo così da tutti gli altri.
in più c'è un invito continuo anche se non esplicito a giocare e a creare gioco, in più le varie corporazioni in gioco non possono fare altro che giocare, altrimenti la storia non andrebbe avanti.
senza contare i player che sono sempre pronti a farsi una partitina; ai master che ti seguono praticamente ogni istante; ai vari siti esterni delle corporazioni: molto utili per capire qual'è quella che meglio si adatta ad ogni pg.
insomma c'è n'è veramente per tutti i gusti;
il gioco è continuo;
non devi obbligatoriamente fare parte di una corporazione per trovare spunti di gioco perchè ce ne sono sempre;
i master sono attivi e disponibili;
la maggior parte dei player è sempre disponibile.
tutto positivo tranne il regolamento: dal tronde è logico che per un gioco così complesso ci sia un regolamento molto articolato, ed è sicuramente da leggere prima di ogni altra cosa.
il voto non può essere altro che positivo
jansen è iscritto dal 11/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2009
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 25/10/2009:
in verità abbiamo sempre puntato molto sull'arricchimento del regolamento, proprio perchè lo consideriamo un punto di forza. Per facilitarne la lettura abbiamo comunque (già da un po') contrassegnato i documenti indispensabili da leggere prima di iniziare a giocare.
05/10/2009 - Il gioco è fatto molto bene, l'ambientazione è decisamente pertinente e ci sono molte possibilità per divertirsi come si deve, la grafica è ottimale rasenta la perfezione.
Ho giocato per poco tempo e mi sono divertito e credo che questo sia l'importante, ho deciso di non continuare a causa di diveri utenti dei quali ho potuto riscontrare più superbia che non spirito di coesione al fatto ludico ma mi rendo conto che questo non può essere un problema facilmente gestibile soprattutto quando gli utenti sono molti.
Assolutamente da provare per tutti gli appassionati del genere
complimenti ai creatori
zanzara-pem è iscritto dal 05/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2021
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
22/09/2009 - Per un appassionato di fumetti e in particolare dell'universo Marvel come me, questa land è manna dal cielo.
Si proprio manna dal cielo, perchè credetemi, ero distrutto dall'idea che la disney avesse comprato la marvel, quasi non ci volevo credere, e tutt'ora un brivido freddo mi attanaglia le budella solo a pensare che magari potreò trovare in un prossimo futuro un wolverine che raccoglie margheritine assieme a biancaneve.
Preso dalla disperazione e gia convinto di trovare avatar con hulk vestito da alice, mi sono iscritto. E sorpresa delle sorprese quando mi si è aperta la mappa, quando ho fatto un giro per le shede e nei regolamenti, sentivo quasi l'odore di quei bei tomi, quell'odore di carta rilegata in quelle magnifiche copertine...
Ma saltiamo i preamboli.
La grafica curata, quel tanto che basta per proiettarci in un futuro prossimo, proprio in quel futuro in cui è ambientata la land.
Poche , ma giuste corporazioni, c'è un grande equilibrio fra le corporazioni, non è che si trova una corporazione buona e 100 cattive.
La land gode di ottima utenza, c'è gioco, e sono tutti molto disponibili, sia al gioco e che alle spiegazioni.
Varie razze, tutte ben bilanciate e ben studiate, e in più, cosa da non crederci, viene data la possibilità di potersi guadagnare un armor... E li, ho sbavato... Si lo ammetto XD...Infatti, aspiro prima o poi a ricevere un armor XD
Beh, che dire?
Il mio plauso alla gestione e ai giocatori... Simpatici, bravi e competenti!
Herl :D
PS: Modifico il commento per una piccola noticina... Mannaggia la pupazza, quant'è stretto lo spazio per infilarci un immagine nell'avatar... XD
babelstaff è iscritto dal 31/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2009
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 22/09/2009:
Grazie per il commento, cerchiamo sempre di fare del nostro meglio :) ti auguriamo buon divertimento insieme a noi, allora, lieti che tu abbia deciso di fermarti.
25/08/2009 - Dopo parecchi anni di gioco, avevo smesso completamente, delusa da litigi interni tra i gestori, che sono culminati in una scissione della land. Dopo quasi cinque anni di pausa, durante i quali non avevo nemmeno sentito la mancanza del gdr, mi sono imbattuta in Fattore Mutante. Incuriosita dall'ambientazione, ho letto prima tutte le informazioni disponibili (e sono davvero tante e molto esaustive) e poi mi sono iscritta… giusto per dare un'occhiata.
Quell'occhiata dura ormai da tre mesi, tre mesi pieni di divertimento, di un "impegno" gradualmente aumentato sempre di più, e ora mi sento di affermare che difficilmente si trova una land più "completa" di questa.
- Immagini molto curate, spesso con delle mappe annesse, in modo da potersi orientare molto bene nei vari ambienti.
- Grafica eccezionale, che non crea problemi nemmeno dopo ore di gioco nemmeno a chi ha problemi di vista come me.
- L'ambientazione è originale (non sono appassionata di fumetti, sia chiaro).
- Le informazioni messe a disposizione sono ampiamente sufficienti per potersi ambientare senza problemi.
- Grande disponibilità da parte di quasi tutti (gestori, master e corporati per primi) di aiutare il nuovo arrivato in tutti i modi e di includerlo sin da subito nel gioco.
- Livello di gioco medio-alto (certo, ci sono le eccezioni come dappertutto, ma gestori e master sono sempre pronti a dare dei consigli e rispondere alle domande, per aiutare i principianti a migliorarsi)
- Molte quest, alle quali chiunque può partecipare, e che spesso danno degli spunti per continuare il gioco.
- Gli "up" (ingresso nelle altre razze e aumento dei "poteri") vengono concessi dopo attenta valutazione da parte dei masters, e sono accessibili a chiunque si impegna a giocare con coerenza e a migliorarsi.
In una parola: il divertimento è assicurato.
Soltanto un avvertimento per concludere: pensateci bene prima di iscrivervi, questo gioco crea una specie di "dipendenza".
mackiza è iscritto dal 22/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/08/2009 - Forse una delle migliori land dal punto di vista tecnico, ma pg e gestori lasciano veramente il tempo che trovano.
Esaminiamo punto per punto:
IDEA:
L'idea è ottima, sicuramente invitante. Una New York ambientata nel mondo marvel, dove puoi scegliere se giocare umano, mutante, simbiote (Venom per intenderci) o addirittura uomo in superamatura alla Ironman. Sinceramente un gioco cosi non puo non attirare se si è amanti di questo mondo, personalmente ho trovato tutte le locazioni molto dettagliate e diversi sistemi interessanti. Ad esempio i pg giornalisti scrivono regolarmente sul Bugle (il quotidiano dove lavora Peter Parker per intenderci) e tutti possono leggerlo.
Un'altra pensata è quella di sviluppare il gioco in corporazioni. Una pensata sprecata, aggiungerei.
Le corporazioni rappresentano ne più ne meno che il lavoro del pg, ed è praticamente evolvere il proprio personaggio se non si fa parte di esse. Infatti, anche se giocate tanto e bene, se non fate parte di esse i masters non si interesseranno minimamente alle vostre giocate, e quindi non riceverete nemmeno punti esperienza o la possibilità di accedera ai poteri delle razze speciali (si parte infatti tutti quanti come umani e solo entrando in una corporazione si puo cambiare).
Grafica e sistema:
La grafica è una delle più accattivanti che abbia mai visto in un gioco, e il sistema non presenta alcun difetto.
Giocatori e Gestori:
Qui il tasto dolente.
La media dei giocatori è tremendamente bassa, e a volte si sfiora il ridicolo. In parte la cosa è giustificata dall'età bassissima dei frequentatori della land.
Non voglio dilungarmi nel spiegare cosa debba essere fatto in un gdr e cosa non, visto che posso capire che ognuno abbia un'opinione diversa.
Vi citerò degli esempi, tanto per rendere l'idea.
Inanzitutto, i giocatori hanno l'abitudine di scegliere un personaggio famoso come avatar del proprio pg, e di riempire la propria scheda di foto del suddetto personaggio, a volte in maniera alquanto ridicola.
Non sarà raro infatti capitare di ritrovarsi a giocare con Hanna Montana o Angelina Jolie, per farvi un esempio.
Esistono pg che addirittura hanno la propria scheda talmente piena di foto del proprio beniaminoalter-ego che quando la vai a leggere sembra di essere finiti nel sito di un fans club.
Citerei dei casi emblematici, senza però ovviamente violare la privacy di nessuno.
Una giocatrice si chiama come la protagonista di un famosissimo film sui vampiri che negli ultimi mesi ha sbarcato di bottegghini. Non sto scherzando. Non solo, quando si apre la scheda della suddetta giocatrice, ci si ritrova davanti per prima cosa la foto dell'attrice interprete del personaggio, ma addirittura il background è lo stesso.
Per intenderci, la giocatrice in questione non ha un background inventato da se, ma ha preso come background la storia della protagonista del film.
Personalmente mi sono messa le mani tra i capelli, ma non finisce qui:
Il personaggio in questione (oltre ad essere un ruolatore di una scarsezza unica) è anche uno di quelli con più esperienza presenti nel server, segno che i masters, oltre ad accettare questo tipo di nefandezze, le apprezzano anche!
Potrei citare altri anedotti, ma preferisco fermarmi qui e passare al lato gestionale.
I masters sono pochi e fanno quest solo a chi appartiene a una corporazione, e questo gia l'avevo scritto. E' una scelta dello staff, condividibile o meno, e quindi non posso giudicarla.
La cosa grave invece, è che se per caso si incappasse in una quest nel mezzo del suo svolgimento e non si appartiene a una corporazione
azza specifica, spesso il masters di turno ti uccide il pg perchè gli stai intralciando la quest. Provare per credere.
Altra cosa che ho notato, per me molto grave, è il sistema di messaggistica privata, che privata non è. Infatti i masters possono leggere ogni messaggio privato tra i giocatori e prendono anche provvedimenti a riguardo. Il tutto è perfettamente legale secondo il regolamento dello shard, ma è comunque fastidioso e sopratutto questa regola non è specificata subito alla registrazione ma solo una volta che si va a leggere il forum.
Giudizio finale:
Un'ottima land programmato veramente bene, rovinato come spesso capita dal lato umano.
belladepadella è iscritto dal 20/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 20/08/2009:
Ti ringraziamo per le tue osservazioni, lieti che il volerci dare qualche consiglio ti abbia spinto ad iscriverti al portale e lasciare proprio a noi il tuo primo commento.
04/08/2009 - Ok sono iscritta da quasi un anno, ci gioco ogni giorno (festivi compresi), quindi si può dire che ci ho pensato bene prima di scrivere un giudizio. Che dire? Sono approdata per puro caso o sbaglio ad iscrivermi qui, non sapevo nemmeno cosa fosse un gdr. (un eretica lo so.. abbiate clemenza). Nel giro di pochi giorni ero perfettamente a mio agio e sapevo giocare ad un livello "buono". Ora chiamatelo niente, ma partire da zero e non sentirsi alienati non è cosa da poco: il merito? Gestione che mi ha presa per mano, supporti al gioco completi e chiari, player disponibili a farti sentire in una grande "famiglia" perchè non limitano ne chiudono il gioco ma anzi tendono a coinvolgerti.
L'ambientazione è geniale, e io oltre ad essere eretica di gdr sono una che fumetti non ne ha mai letti... insomma iscrivermi su questa land doveva essere la cosa più inutile e assurda per quel pomeriggio di fine agosto. Invece si è rivelata una delle più azzeccate. Ambientarsi è una cosa naturale, non sei abbandonato, ne lasciato solo. La struttura stessa del gioco prevede delle corporazioni-gilde che hanno stretti rapporti di collaborazione/rivalità e il tutto alimenta il gioco. I master condiscono il gioco con quest coinvolgenti, le modalità di crescita dei personaggi sono incredibilmente malleabili: puoi proporre tu le tue idee in base a ciò che desideri... non ci sono schermi rigidi e fiscali che soffocano la fantasia o il merito individuale.
Per ogni avvenimento puoi trovar riscontro anche su un "giornale" relativo ai fatti avvenuti nelle situazioni di gioco, e la cosa rende l'ambientazione incredibilmente realistica. La grafica è perfetta, non sarò un esperta (si ok, sembro proprio una che non se ne intende niente di niente XD) ma è stupenda, si ha la sensazione di essere per un attimo estrapolati dalla propria quotidianità e poter vivere e interagire in una vita parallela.
Per farla breve: "When you leave New York, you ain't goin' nowhere" .... quindi invito tutti a venirci a NY, nella nostra Manhattan, a camminare per le strade dove la regola è una: scegliere da che parte stare. Buoni, terroristi, governativi, criminali, poliziotti... neutrali. Impossibile non lasciarsi coinvolgere da questo turbine di colori ed emozioni che paradossalmente un gioco riesce veramente a trasmettere. :P e questo gioco ci riesce.
Parola di una che ci ha giocato per un anno e conta di incontrarvi in futuro tutti li.
Annnnnnnonima (-.- tanto avranno capito chi sono)
cherrygirl è iscritto dal 09/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/08/2009 - Gioco su fattore mutante da circa un mese, tutto quello che posso dire è che difficilmente troverete un gdr con una combinazione di grafica, gpresenza, qualità del gioco e gestione ottimi come in questo.
Complimenti ai gestori...
Positivo al mille per mille.
teoafterall è iscritto dal 01/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 01/08/2009:
Ti ringraziamo e speriamo di continuare a non deludere le tue aspettative :)
04/06/2009 - Dopo quasi un anno dal giorno in cui mi sono iscritta, sento il dovere e l'obbligo morale di lasciare finalmente un mio commento su questa land che, a mio parere, difficilmente potrà avere degni eguali, sia come programmazione, grafica e livello di gioco e utenza. E' il primo post che lascio su un Gdr, e posso assicurare che difficilmente lascio pareri o giudizi personali, preferendo in gran lunga il silenzio... Ma, in questo caso, non posso proprio non esprimermi, anche se con un po' di ritardo.
Non darò i "voti", anche perché purtroppo sono diversi mesi che ho lasciato il gioco (ovviamente per motivi Off, perché mai avrei lasciato questo Gdr se avessi avuto la possibilità di restare) e quindi non so quali siano i cambiamenti avvenuti durante la mia assenza dal gioco... Perciò, mi limiterò a dare un giudizio globale su quello che ho "vissuto", e che penso continui ad essere "vivo" all'interno di "Fattore Mutante".
Innanzitutto, l'impatto visivo: la grafica. Gradevole, curata nel dettaglio, con colori e abbinamenti che non cadono nel banale e che riescono a stuzzicare la curiosità dell'utente, sia per forma che per la scelta delle immagini; la meticolosità con la quale è stata disposta e costruita l'interfaccia - come ogni pagina - è lodevole e denota chiaramente l'interesse e l'impegno che i gestori hanno nei confronti di questo Gdr, puntando non solo sulla qualità e il rigore delle regole e della role, ma anche sulla "bellezza" di questo, che, per quanto sottovalutata possa essere in molte land, è fondamentale per attirare l'attenzione dell'utenza e stimolare, intrigare, la curiosità dei player, incitandoli ad iscriversi. Ammetto io stessa di essermi principalmente iscritta perché, appunto, la grafica mi aveva stuzzicata, scoprendo così una land dove (finalmente) non è "tutto fumo e niente arrosto"... Inoltre ogni elemento grafico ha un suo "posto", e niente è lasciato al caso, avendo così un risultato pulito e ordinato, capace di orientare il nuovo iscritto senza problemi di alcun tipo.
A livello di programmazione, tutto ha sempre filato liscio come l'olio. Mai un problema, mai nessun disguido... Tutto funziona alla perfezione (e questo non è scontato in un Gdr) e non mi è mai capitato che la pagina non si aggiornasse o i collegamenti non mi si aprissero, ecc. Un ottimo lavoro, degno di nota, e approfitto per rifare i complimenti a chi se ne è occupato e continua ad occuparsene, impeccabilmente. Quindi, almeno per questo, non mi dilungherò...
Riguardo invece alla scelta dell'ambientazione, devo dire che i gestori sono stati molto bravi, se non bravissimi, a evitare il Power Play, il Meta Game e il PK fra i giocatori meno esperti, perché - come può capitare spesso in una land dove i superpoteri sono un po' il fulcro della storia - è facile che ci si imbatta in questi "incidenti"... nel caso capiti, sono tutti molto disponibili a correggere e aiutare. A parte questo, ritornando sull'argomento, posso dire che pur non essendo mai stata un'amante della Marvel et similia, ho trovato l'ambientazione veramente originale e affascinante, con una trama ben strutturata e fondamenta solide che sorreggono il continuo evolversi delle vicende, le quali vengono seguite quasi con assiduità dai master che si premurano di fare Quest interessanti e intriganti, capaci di trascinare e sollecitare i player a seguire il filo logico delle situazioni quando queste sono protratte in Quest un po' più lunghe e complicate (come dovrebbe essere in ogni Gdr). In altre parole, il bello di questa land è che può benissimo piacere anche a chi (come me) non "adora" l'universo Marvel, perché alla fin fine l'ambientazione è autonoma: sono i player a crearla, perché la storia degli X-men serve solo da contorno, come spunto. Il resto è tutto merito dei giocatori, dei master e dei gestori. E' farina del loro sacco.
Il livello di gioco invece è medio-alto, con Pg prevalentemente meritevoli, con rarissime eccezioni. La gestione è sempre disponibile, presente e attenta, forse anche fin troppo (XD), e delucidazioni, chiarimenti e disponibilità sono all'ordine del giorno per tutti... L'ordine logico e pratico delle bacheche, del regolamento (il tutto scritto nel dettaglio, un lavoro quasi perfetto sotto ogni punto di vista), dei poteri messi (altro lavoro da certosini, impeccabile) a disposizione e qualsiasi altra cosa inerente a tutto ciò che riguarda "l'informazione del gioco", è completo quasi al 100%, senza falle o lacune: lo ribadisco, è palese l'impegno che i gestori mettono per questo Gdr, e io sono dell'opinione che quando un lavoro è fatto BENE, i risultati si vedono, lampanti ed evidenti come il sole. E non sono cose che passano inosservate, perché se così non fosse l'utenza non sarebbe così alta e i commenti tutti positivi.
Non posso poi non citare l'incredibile gioco di corporazione, che si cerca sempre di mantenere vivo, attivo... E qui mi sento, infine, di dare solo un consiglio a chi vuole iscriversi, ovvero di registrarsi se si ha veramente intenzione di mettersi d'impegno, ma soprattutto se si ha TEMPO, e quindi costanza. Perché è per la seconda ragione che io, purtroppo, ho dovuto lasciare, poiché il gioco di gilda richiede seria attenzione e dedizione, e forse è in questo eccesso di zelo che mi sento di "ribattere", se così si può dire... nel senso, credo che sia molto, molto, molto difficile che qualcuno riesca a tenere "il ritmo" del proprio ruolo in gilda, e che comunque alla fine (per quanto sia importantissimo essere presenti e attivi in land, in particolare quando si è corporati) il Gdr è uno svago, un divertimento, che nel suo piccolo ha bisogno sì delle sue ore di attenzione e di gioco serio (e nel caso di gravi mancanze allora è lecito il licenziamento), ma questo non deve trasformarsi in un "secondo lavoro". Bisogna essere un po' flessibili, perché sennò l'armonia rischia di spezzarsi, o peggio, fa passare il gioco per una seccatura, se non uno stress... ovviamente non mi riferisco solo a questo Gdr, ma in generale a tutte le land. Questo è il mio parere tenendo conto, però, che sono parecchi mesi che non sono più in Fattore Mutante, e che probabilmente la gestione sia cambiata o abbia variato qualcosa. Quindi, forse, alla fin fine queste mie ultime righe sono poco rilevanti...
In conclusione (sì, finalmente chiudo il becco! XD) posso affermare con certezza che Fattore Mutante è ciò che i più esperti in fatto di Gioco di Ruolo possano desiderare: il Paradiso dei player, soprattutto dei più appassionati! Sono sicura, inoltre, che la land continuerà a crescere e a migliorare, e non mi stupirei se fra qualche tempo essa diventerà la più famosa o la più commentata. Perché MERITA, MERITA, MERITA, e io rimpiango di non poterci più giocare, visto che il tempo (quel bastardo XD) manca...
Ben due pollici alzati, perciò, per questo splendido Gdr!! ;)))
Firmato,
Aurora Wilde
-ika- è iscritto dal 30/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miciobuffo
ha giocato come
Katrina-Honey
john galt
ha giocato come
Merv
reders
ha giocato come
Perry Fermat
after life staff
ha giocato come
Sonja
cletus
ha giocato come
Blud
eosabaka
ha giocato come
Eva
lostinecho
ha giocato come
Laavia
f3nristhewolf
ha giocato come
Ian Baldwin
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Pokémon GO e AI - Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia