Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare War Thunder ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL:
https://cruorisaetasgdr.rel.to
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Agosto 2014
GdrID: 5365
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32
7
15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
03/04/2016 - GRAFICA: Piaciuta a colpo d'occhio. Ordinata, coerente, graziosa, rende l'esperienza di gioco molto gradevole. Poi ci sono tanti dettaglini curatissimi ed è il genere di cose che fa breccia nel mio cuore.
AMBIENTAZIONE: Premetto: presumo di essere decisamente più anzianotta della media dei player da land potteriana. Mi sono avvicinata sotto consiglio di un'amica che conosce molto bene come gioco e cosa mi piace giocare, ed ho deciso di dare una chance a Cruoris Aetas prima di tutto per lo sforzo di rendere un pochino più matura l'atmosfera favolistica del mondo della Rowling, a cui mi ero pure avvicinata a suo tempo, quando ero il target giusto per quel genere di letteratura (non voglio sottintendere che non si possa leggere Harry Potter da adulti: dico solo che ho letto la saga tipo tra i 10 e i 15 anni, e a livello di marketing è più o meno a quel pubblico che si rivolge). Devo dire che anche qui mi ha colpito la cura e la completezza, la fantasia e lo sforzo di creare un mondo alternativo che, pur conservando la giocosità della materia originale, non è per niente scemo o banale o incapace di dare spunti per trame anche di una certa intensità. Diciamo che ci sono un sacco di morti, e pure un po' di gore, come se si desse idealmente seguito al progressivo "scurirsi" della saga potteriana man mano che i personaggi dei libri facevano la loro transizione dall'infanzia all'adolescenza. Il fatto di partire, da standard, con un personaggio che si affaccia appena all'età adulta (è anche possibile creare pg pienamente adulti, serve solo un piccolo test preliminare) anziché essere un limite, permette, almeno per gente a cui piacciono cose di questo genere tipo me, di giocarsi delle interessanti storie di formazione in un mondo pieno di insidie che si evolve velocemente (complice anche il sistema di scorrimento del tempo, che continua a mandarmi ai pazzi ma ha i suoi pregi).
La cosa più bella di tutte, però, è come l'ambientazione la gestiscono: è davvero immersiva, e il nutrito staff, tra master e master ambient, non manca di farla "pesare", così come dovrebbe essere OVUNQUE, ma spesso, purtroppo, non è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Non mancano i cliché e un po' di stereotipi, ma anche quella è materia di cui è fatta la narrativa. Si gioca tanto, si gioca facilmente, si interagisce bene, ho visto pochi casi di delirio logorroico insostenibile, pochissimi di plateale incapacità. Basta calarsi un po' nell'idea che la materia di partenza è quella che è, quindi non aspettarsi, boh, personaggi da film dei fratelli Dardenne, ma vanno benone se ci si approccia con un po' di sense of wonder e sospensione dell'incredulità.
Non mancano, in tutto ciò, alcuni picchi di eccellenza.
Poi la cosa importante è un'altra, e vado subito a sottolinearla: ho provato a infilarmi nelle trame, anche con gruppi già consolidati, cose già avviate. Ho trovato ritrosia? Ho fatto fatica? Ma va'. Son lì che gioco senza un turbamento.
Altra cosa bella è la libertà: anche a livello di staff, quel che percepisco è la voglia di vedere cosa l'utenza riesce a portare, e di accompagnarla nei limiti del possibile. Dei limiti, per i miei standard, molto ampi.
Altra cosa bella bis: il clima mi sembra davvero sereno. Abituarmi all'approccio "tutto alla luce del sole" e alle consolidate consuetudini di backchatting reciproco che vigono in land, per me che vengo da esperienze molto diverse, è stato un po' complicato e a tratti spiazzante. Ma alla fine ci ho preso gusto: basta capire il genere di gioco che vai a fare. Se sei un paranoide da metaplay o un hardcore dello "scopriamo tutto in gioco" è meglio se vai da un'altra parte, perché su Cruoris Aetas si respira un rilassato clima da narrazione collettiva.
SERVER: In un paio di mesi di permanenza ho riscontrato un solo episodio significativo, la land è rimasta down per un oretta o qualcosa di meno. Niente che non si possa tollerare, in genere va tutto liscio.
CODICE: Il codice da quel che ho capito è proprietario, e personalmente, da non-tecnica, non ho proprio niente di niente da dire. Allo stato attuale non mi pare di aver riscontrato mezzo bug.
FUNZIONALITA': La land è tutto sommato fruibile, complessivamente abbastanza intuitiva, vorrei soltanto che la pagina del manuale si aprisse in pop-up e non nella finestra di gioco, come il manualetto degli incantesimi, perché da niubbazza finisco per dover consultare ogni due per tre. Ma ce la caviamo lo stesso.
Due parole sul sistema di gioco, che non so mai in che sezione mettere, e allora metto qua: purtroppo, ahimè, io detesto dal profondo del cuore il sistema D20 che va per la maggiore nelle fantasy/urban fantasy/potteriane, perché trovo che lasci davvero troppo arbitrio al caso (nel senso: se la caratteristica base va tendenzialmente da 1 a 10, e il dado sommabile da 1 a 20, la scheda fa 1/3 del risultato contro i 2/3 del dado) e questo a mio parere dà luogo, in sede di quest, a risultati a volte goffamente incoerenti con la caratterizzazione di un personaggio, ben oltre il brivido dell'incertezza e la giusta misura di fortuna o sfortuna. Però boh, è palese che in questo sono una minoranza assoluta, quindi amen, ci si adatta.
DOCUMENTAZIONE: Completa, bella, approfondita, a leggersela bene bene quasi non hai bisogno di chiedere in giro nulla. Certo, chi è meno familiare con il mondo Harry Potter, tipo me (abbiate pietà, sono passati secoli dalla lettura) qualche momento di confusione o disorientamento magari finisce per averlo lo stesso, ma lo staff esiste anche per questo, e su Cruor esiste per davvero. Poi è pure una lettura piacevole, e se non bastasse la copiosa letteratura che copre un po' tutti gli aspetti on e off, ci sono anche ulteriori approfondimenti nella bacheca interna.
GESTIONE: Non posso dire di aver conosciuto tutti i membri, o di averli conosciuti (sempre in relazione al loro ruolo) approfonditamente, ma per quella che è la mia esperienza fin'ora si segnalano per disponibilità, carinezza e apertura. Rispetto a ciò a cui mi ha abituato il mondo del pbc fin'ora, PURE TROPPA DISPONIBILITA'. MI INIBISCE.
Le ragazze della gestione sono anche piuttosto impegnate nel gioco, e non sempre la sovrapposizione dei ruoli (in generale, nei pbc) porta a esiti positivissimi: però, in questo caso, vuoi un po' per la natura della land, la trovo una cosa piuttosto carina, segno del fatto che 'sta gente continua ad amare e a divertirsi con il proprio prodotto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Keep up the good work!
CONCLUSIONI: Pollice alto, ragazzi. Giocare su Cruoris Aetas è un po' come immergersi in una carinissima young adult novel, che va benissimo per serate o pomeriggi di delizioso escapismo.
massemenschmaterial è iscritto dal 08/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 29/06/2019 18:03:44 da massemenschmaterial
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 03/04/2016:
Ciao e grazie mille per il tuo commento, che è davvero, ma davvero carinissimo, e ci ha fatto tanto piacere (nonostante i mesi impiegati prima della risposta, sob).
21/03/2016 - GRAFICA: La grafica si presenta molto chiara e carina esteticamente. Facile, intuitiva. La scheda e semplice e bene o male si riesce a personalizzare (poi ci sono io che sono una frana con bb code).
Unica pecca aggiungerei un tastino indietro nelle bacheche.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e si ritrova in quasi tutte le giocate. Chiara, facile da comprendere e sopratutto ha molti richiami e spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto. Sebbene alcuni giocatori siano molto lenti a postare le azioni, non disturba poi più di tanto. Basta prenderla con calma. In quanto arrivata da non molto ( un paio di mesi) mi trovo purtroppo a giocare con poche persone, tra cui la maggior parte amiche a livello off. Spero la situazione cambi abbastanza.
In ogni caso c'è sempre gente che ruola in varie chat diverse.
SERVER: Per il momento non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Muoversi è facilissimo sul sito, intuitivo e semplice.
DOCUMENTAZIONE: Appena iscritta ci sono post da leggere dove è tutto spiegato in modo chiaro. La documentazione, insomma, non manca. Basta solo del buon impegno o nel caso chiedere.
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare con la gestione, ma per le due cose che mi sono servite ho avuto risposte repentine e gentili. In ogni caso i gestori sono attivi e sempre presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tastino indietro in bacheca!
CONCLUSIONI: A questo gdr do * rullo di tambuuuriii* Otto e mezzo!
Gli ho 8 e mezzo perché lo trovo un posto valido e divertente dove lanciarsi e giocare qualche ora in tranquillità senza sbatty e con gente brava e divertente!
vina è iscritto dal 21/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jeanine"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 21/03/2016:
Ciao e intanto grazie per il commento e per le belle parole (e scusa un sacco per il ritardo!)
11/03/2016 - GRAFICA: La grafica è molto bella e decisamente adatta all'ambientazione, i colori scelti per chat ed azioni risultano riposanti e nel complesso è decisamente armonico. Capisco che sia un fattore molto "soggettivo", ma per me è un 9/10 decisamente meritato!
AMBIENTAZIONE: Originale, piacevole ed innovativa, regala tantissimi spunti e viene sfruttata al meglio dalla Gestione e dal Corpo Master per portare avanti le trame di gioco ed offrire a tutti, su vari livelli, la possibilità d'inserirsi in questa che è una rivisitazione davvero originale di un universo decisamente amato come quello di HP. Le razze e le abilità sono varie ed anche le inclusioni sono originali e risultano particolarmente ben strutturate per adattarsi all'ambientazione di base senza troppi problemi. L'ambientazione è stata, d'altronde, uno dei motivi che mi ha convinta ad iscrivermi. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ce n'è per tutti i gusti, il limite di 3000 caratteri evita ai papiromani di risultare eccessivi, sia nella lunghezza che nei tempi, ed il livello di gioco risulta sempre piuttosto rapido negli scambi. Mi è capitato di rado di non trovare qualcuno con cui giocare e solitamente senza nemmeno chiedere troppo, grazie ai bollini di disponibilità si capisce abbastanza bene chi è disponibile o meno, il sistema è abbastanza rapido da essere quasi sempre aggiornato dall'utenza. Ho trovato dei player davvero ottimi, ma con tutti ho fatto giocate piacevoli, anche le più semplici. 8/10
SERVER: Abbastanza stabile, si blocca raramente anche se ogni tanto rallenta. 7/10
CODICE: L'unica pecca è il non poter usare il codice html/css per personalizzare le schede, il BBCode risulta un po' limitativo, ma - a parte questo piccolo appunto - niente da dire a riguardo. 8/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità di base ci sono tutte ed anche qualcosina di più. Ho trovato molto utile la sezione "primi passi" all'iscrizione, addirittura numerata per aiutare i nuovi utenti ad ambientarsi al meglio. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Si vede che dietro c'è un grandissimo lavoro ed anche una buona dose di pignoleria, cosa che posso solo apprezzare. La documentazione è completa, in continuo aggiornamento ed anche i piccoli errori vengono corretti con solerzia dalla Gestione. Brave davvero. 9/10
GESTIONE: Presente, super disponibile e sempre gentile. Sia la Gestione che lo Staff contribuiscono a rendere Cruoris una Land davvero piacevole su cui giocare, oltre che coinvolgente grazie alle quest, di trama e non, che portano avanti in modo congiunto. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi lascio giusto un paio di consigli/suggerimenti, solo perchè spero possano esservi utili per rendere un prodotto già molto buono addirittura ottimo:
- sarebbe utile rendere un po' più chiara la funzione dei vari uffici dell'Ufficio Misteri (non so se nelle bacheche di corporazione ci siano documenti a riguardo, ma anche per gli "esterni" credo che farebbe comodo soprattutto per chi mira ad un ingresso in quel contesto ministeriale);
- legilimanzia ed occlumanzia non sarebbe meglio metterle sotto un'unica abilità con una base comune e due sentieri di "specializzazione" differenti? ( questo è proprio un propostone, ma penso che gli occlumanti siano un po' sottovalutati allo stato attuale delle cose :c ).
CONCLUSIONI: Consiglio a tutti di provare a giocare in questa Land, ne vale davvero la pena e sono sicura che scoprirete sfumature inedite di un mondo potteriano che già, di base, si è portati ad amare. Il voto finale è un bel 9/10 e non sono di manica larga!
rainbowmermaid è iscritto dal 11/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rainbowmermaid ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evanthia"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 11/03/2016:
Ciao e intanto grazie - con un SACCO di ritardo! - per il tuo commento!
24/01/2016 - GRAFICA: Per me la grafica è perfetta, attinente al contesto "oscuro" del gioco. È perfettamente chiara, intuibile e rapida, le immagini sono quelle giuste al posto giusto. L'unico "difetto" per la grafica è che a me, quel patronus al centro della barra superiore, non piace, ma è una cosa di talmente poco conto che non ci si fa neanche caso.
AMBIENTAZIONE: Quando mi iscrissi al GDR ci misi qualcosa come due giorni a leggermi tutta l'ambientazione e tutt'ora - e sono più di sei mesi che sono iscritta - mi perdo ancora a leggerla. Le razze e le abilità sono perfettamente spiegate e vengono aggiornate molto spesso. Le quest di trama ci sono spesso e volentieri, nonostante si vada anche sulle quest più "leggere", che insomma non fa mai male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile trovare gente continuamente - dal mattino alla notte tardi - e tutti disponibili a giocare. Non mi pare esistano "gruppetti" e anche se se ne trova qualcuno, i giocatori sono tranquillamente contattabili. Il livello di gioco è ottimo e comunque ci si adatta a tutto - c'è qualcuno più prolisso di altri, ma non per questo ci si lamenta.
SERVER: Si è bloccato una sola volta, ma il problema è stato risolto in un paio di giorni e tutto è andato per il meglio.
CODICE: Non me ne intendo, quindi boh.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile comprensione anche per chi si è appena iscritto, tutto è facilmente intuibile e tutto è molto funzionale. Ci sono alcuni giocatori che possono essere contattati per spiegazioni, ma in linea di massima mi pare che tutti sono disponibili ad aiutare i nuovi iscritti.
DOCUMENTAZIONE: Io amo la documentazione di Cruoris. E' chiara, perfettamente spiegata e tutto è facile da capire, non ci sono sbavature e, in caso di spiegazioni poco chiare, viene aggiornata/corretta in tempi brevissimi.
GESTIONE: La gestione va santificata solo per il fatto che sopportano me, ma sono altri discorsi. C'è sempre qualcuno presente della gestione e sono sempre pronti ad aiutare i giocatori. Valutano proposte avanzate dai giocatori, spiegando i motivi per i quali una proposta è stata accettata o rifiutata - e accettano critiche, prendendole come critiche costruttive. Giocano tanto, tra l'altro, e le loro giocate sono anche molto belle da spiare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente.
CONCLUSIONI: Per il mio modesto parere è una land eccezionale, su cui sono approdata dopo un sacco di tempo che non mettevo piede su un GdR. Mi sono trovata benissimo e continuo a trovarmi benissimo, quindi GOOD JOB CRUORIS.
E tanti, tanti, cRuori.
karsyn è iscritto dal 28/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
karsyn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amber"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 24/01/2016:
Ciao e grazie per il commento e per tutti quei complimenti, ci hanno fatto proprio piacere! :)
24/11/2015 - GRAFICA: Non sono un grandissimo esperto, ma la grafica non mi dispiace affatto, anzi. Colori che non stancano gli occhi, è abbastanza intuitiva e curata nei minimi dettagli. Ok, all'inizio magari ti ritrovi spaesato, ma questo succede sempre all'inizio, quando ci si iscrive in un nuovo gdr. Inoltre la land è in beta test, e se il tutto è già talmente curato come adesso... non immagino quando usciranno dal beta.
AMBIENTAZIONE: Ecco, e qui ci siamo, questo è, secondo me, uno dei più grandi punti di forza della land. Premetto che AMO il genere, sono un fan sfegatato di HP, e gioco ai gdr da oltre sei anni, e ne ho visti di cotte e di crude. Dico solo che l'ambientazione di questo gdr mi ha convinto a tornare a giocare dopo un piccolo periodo di pausa. Si vede con quanta cura e impegno i gestori abbiano messo non solo nel creare la land, ma anche nell'ambientazione. Mamma Rowling ci ha messo le basi per il mondo magico in sé, ma loro sono stati capaci di creare un filone narrativo che vi si discosta ma che è davvero carico di spunti di gioco. Spero presto di partecipare a una quest di trama, ma essendo appena iscritto non posso pretendere la luna.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Nient'altro da aggiungere, ho giocato un paio di volte, e spiano le role altrui, e posso dire che tutti i player sono bravi, competenti e soprattutto non scrivono papiri in cui ti tocca aspettare oltre mezz'ora per un'azione. Inoltre, appena iscritto, sono stato accolto a braccia aperte, e, con mia grande meraviglia, inserito quasi immediatamente nel gioco. Secondo me, questo è un grandissimo pregio, e parlo di player e gestori, dato che in parecchi gdr appena ti iscrivi non ti calcola nessuno e per inserirti devi sudare parecchio. Qui non succede, e se fosse così anche altrove molti meno "novellini" abbandonerebbero il gioco tanto presto. Complimenti anche per questo!
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: E' brutto dire che non ci capisco un tubo?
FUNZIONALITA': Nessun problema. Il sito è fludio e non è difficile trovare gli uffici, le bacheche, o tutto ciò che occorre. Ci si muove abbastanza facilmente e velocemente.
DOCUMENTAZIONE: Complimentissimissimi. Tutto spiegato nei minimi dettagli, dal singolo incanto alla cronologia del XXI secolo. Si vede anche qui la passione dei gestori, e non posso dire altro che: continuate così!
GESTIONE: Poco che sono iscritto ma ho avuto modo di parlare con quasi tutti i membri, e posso dire che sono gentilissimi, divertenti e sempre pronti a chiarire ogni dubbio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla.
CONCLUSIONI: E' una land che si discosta decisamente dal solito gdr di HP con scuola, bimbetti e computicci vari. E io dico MENO MALE! E' una grande novità, e vale davvero la pena provarla, soprattutto per l'ambientazione originalissima, e per questo mi sento di consigliarla vivamente.
sa94m è iscritto dal 19/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
sa94m ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ainslie"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 24/11/2015:
Ciao e grazie mille per il bel commento!
07/09/2015 - GRAFICA: Non c'è molto da dire, è molto bella e ben fatta. I colori scuri riprendono l'ambientazione senza però risultare stancanti o eccessivamente "accozzagliati". Si vede che c'è un lavoro di una persona che se ne intende dietro.
AMBIENTAZIONE: Per nulla banale. Nonostante si tratti di un gdr a tema potteriano, le gestrici hanno trovato un modo a mio avviso ottimo di coniugare il mondo di Harry Potter con tematiche molto politiche e molto adulto. Trovo che anche nei momenti con meno quest di trama ci sia sempre il modo di inventarsi qualcosa, perché è un'ambientazione fondamentalmente ben ideata e che sa sempre lasciare spunti anche a lungo termine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile, come in tutti i gdr che abbia mai visto. A mio avviso non c'è una grossa divisione in gruppi, sono tutti gruppi molto penetrabili perché non mi sembra di vedere questo grandissimo classismo. Mi sembra anzi che tutti i pg, sia quelli meglio inseriti in trama, sia quelli appena arrivati, abbiano tutte le occasioni per inserirsi e crearsi gioco. Poi c'è chi preferisce il simming ma questo non va ad intaccare il livello generale del gioco. Se proprio volessi cercare il pelo nell'uovo direi che forse c'è carenza di due categorie che secondo me andrebbero approfondite: purosangue tradizionali e razzisti (anche se mi sembrano in crescita in questo periodo!) e mezzosangue razzisti. Ovviamente ognuno sceglie come interpretare il proprio pg ed è sacrosanto, ma sono del parere che, dato che abbiamo un buon range di scelta, sarebbe bello poter vedere tutte le "fazioni".
SERVER: A parte un paio di giorni fa, che c'è stato un guasto grave, ha sempre funzionato alla grande.
CODICE: Non me ne intendo quindi passo.
FUNZIONALITA': Appena arrivata ricordo di aver avuto difficoltà a trovare il tastino della disponibilità, mi piaerebbe ancora avere il tastino indietro, ma per il resto direi che negli ultimi mesi si sono fatti passi da gigante. È tutto molto accessibile e facilmente trovabile a livello di doc e regolamento, e secondo me tanto basta.
DOCUMENTAZIONE: In una parola: IMPECCABILE. Non c'è niente che non sia scritto, è facilmente navigabile, nulla è lasciato al caso e vorrei solo dire tanto di cappello per aver scritto tutta questa roba.
GESTIONE: Sempre gentilissime e disponibili, da quando sono arrivata mi sono sempre trovata benissimo con tutte. Danno sempre la possibilità a tutti di giocarsi qualsiasi cosa, nei limiti della coerenza naturalmente, sono delle menti malvagissime e geniali (alcune famiglie di trama hanno storie bellissime, veramente intriganti! complimenti!) e sono sempre pronte ad ascoltare proposte ed eventuali criticità in modo da migliorare. Anche le mod e i master ambient sono efficientissimi e sul pezzo, sanno rispondere ad ogni domanda (grazie anche all'ottima documentazione che non lascia spazio a fraintendimenti) e lo fanno sempre con educazione ed entusiasmo.
CONCLUSIONI: Sono su Cruor stabilmente da un anno ormai e se sono rimasta così a lungo è perché mi ritengo soddisfattissima di aver trovato un posto dove fare giocate tranquille, senza eccessivo impegno. Riconosco che gran parte di questo è dovuto al fatto che ho legato con alcuni player in modo più o meno forte, ma riconosco anche che l'ambiente è ottimo e trovo che rispecchi veramente quello che un gioco di ruolo dovrebbe essere... un gioco!
miss_jackson è iscritto dal 18/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miss_jackson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amanda"
Recensione modificata il giorno 06/01/2017 01:30:10 da miss_jackson
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 07/09/2015:
Ciao e scusa per il ritardo di questa risposta!
03/09/2015 - GRAFICA: Non essendo un guru della grafica e non essendo per me parte fondamentale di un gdr, direi che salto questo passaggio.
AMBIENTAZIONE: Inizialmente bella, ricca di spunti e che può dare tanto, tantissimo gioco. Di per sé e ben pensata, ma se parliamo di qualche mese, non di un anno intero off. Ora come ora appare stantia e a tratti incoerente e soprattutto viene poco giocata. I purosangue sono al potere nonostante subiscano attentati su attentati in piena crisi economica, riuscendo sempre e comunque a ricostruire le zone lese non si sa bene con quali soldi ( anche perché le famiglie estere non posso investire sempre i loro guadagni). Inoltre l’attuale Governo, razzista e classista fino al midollo, continua a mettere sotto torchio chiunque non sia ‘puro’ da quasi quattro anni ON, fattore che avrebbe già dovuto scatenare un colpo di Stato vista anche la netta superiorità numerica. Stando invece a come si muove da sempre il gioco sembra che la maggioranza della popolazione ‘suddita’ stia semplicemente dormendo, quando in realtà è stata privata con la forza dei suoi privilegi. Essendoci in ballo i soldi, oltre che una questione di ideali, pare strano che non si sia ancora smosso niente. Ho visto qualche debole tentativo da parte dell’utenza, ma alla fine la trama di Cruor va dove vuole la gestione e, almeno per il momento, non ho ben capito in che direzione voglia dirigersi. Non mi sto volutamente riferendo ai mesi estivi che tralascio, ma a quelli appunto precedenti in cui non è insorto nessuno, nessuna quest di trama riferita per esempio ad una sommossa dei mezzosangue priva di stemmi o a disordini fra i minesteriali. Posso capire che il gioco debba partire dall’utenza, ma è normale che non tutti vogliano muovere il pg rivoluzionario e aspirante suicida e un singolo personaggio non può essere ovunque per fare qualcosa.
In ultimo le società segrete, nonostante siano decisamente interessanti, sono del tutto assenti. Silver e Guardians rimangono in disparte e le poche volte che giocano attivamente non vi è mai un vero scontro fra le due. Le quest relative risultano infatti chiuse. Ho notato un tentativo recente di coinvolgerle entrambe, speriamo che si continui su questa linea. Capisco anche che ci siano pochi pg all’attivo per le due fazioni, ma giocare lo trovo un buon modo per attirare gente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizio dai pregi: si possono trovare giocatori veramente disponibili e bravi nello stile di roling, ma…c’è sempre un ‘ma’. Il ‘ma’ è relativo ai gruppetti che si sono formati all’interno della land, spesso e volentieri fin troppo chiusi, che non permettono alla nuova utenza di interagire. E’ del tutto normale che player che si trovano bene giochino fra loro, ma questo vale fino a quando non si mina il clima sereno del gdr. Dai gruppi partono delle faide off prive di senso che a lungo andare stressano e fanno perdere la voglia di rilassarsi e giocare, creando un clima di ‘antipatia’ fine a sé stesso, che alle volte sfocia anche nelle bacheche pubbliche in flame e frecciate che non contribuiscono minimamente ad una vera e propria discussione.
Inoltre il comando ‘disponibilità’ aggiunto di recente sembra essere qualcosa di superfluo. Ho visto personaggi perennemente su ‘occupato’ che tuttavia restano in land per ore e ore, assieme ad altri in ‘cerca gioco’ che non riescono a trovare qualcuno per una role.
SERVER: Abbastanza stabile, è caduto solo un paio di volte.
CODICE: Non ne so nulla, ma stanno implementando molto secondo le richieste dell’utenza.
FUNZIONALITA': La land è estremamente organizzata ed intuitiva, non posso che esserne felice.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, davvero ben scritta e decisamente dettagliata e che non scade nel noioso. Bisogna leggere tanto, questo sì, ma risulta essere una lettura molto scorrevole.
GESTIONE: Anche qui farò un discorso un po’ lungo. Sono persone gentili e disponibili, pronte ad aiutare qualora ci sia una difficoltà e il loro ruolo in questo ambito è decisamente rispettato. Il problema? Il problema che a lungo andare c’è sempre un piccolo ‘ma’.
Partendo da ciò che chiede l’utenza mi sono letta e riletta alcune proposte che sono state postate in bacheca e approvate dallo staff, ma che non hanno poi avuto alcun riscontro effettivo. Le segnalazioni della programmazione vengono ascoltate prontamente, le altre spesso rimangono nel dimenticatoio come, ad esempio, l’avanzamento dei livelli di abilità che ha coinvolto una buona fetta di player.
Un’altra nota dolente riguarda una certa incapacità di gestire l’utenza nelle discussioni, anche in bacheca pubblica, alimentando qualche volta gli animi. [MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land di per sé è bella, ha una buona partenza e un’ottima documentazione solida alle spalle. Il mio consiglio principale è quello di decidere che svolta voler dare alla trama perché così, personalmente, direi che finisce per scadere nell’incoerenza. Io capisco che vi sia l’estate di mezzo, ma questa situazione va avanti oramai da mesi e mesi, ben prima che il periodo estivo iniziasse.
Per il resto spero solo di aver dato degli spunti di riflessione.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro perchè nonostante ci siano molti aspetti positivi, ce ne sono altrettanti che invece non riescono a farmi godere questa esperienza di gioco appieno.
Ci tengo tuttavia a precisare che le mie sono opinioni personali e sindacabili, che ho maturato nel corso del tempo.
Spero unicamente che questa land mostri tutto il suo potenziale.
Note della Moderazione: E´ vietato incentrare i commenti su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili. E´ altresì vietato riportare nel commento brani di conversazioni private, stralci di comunicazioni svoltesi usando servizi di messaggeria istantanea, email, messaggeria, chat e forum interni al gioco.
E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. [Protocollo: MOD1745]
knefas è iscritto dal 03/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
knefas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jake"
Recensione modificata il giorno 04/09/2015 09:12:14 da akajia_cain
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 03/09/2015:
Ciao e scusa per il ritardo di questa risposta, negli ultimi mesi siamo state poco presenti sul portale!
31/08/2015 - GRAFICA: Solitamente si dice che le grafiche son omogenee, belle, attinenti. Ecco, per Cruoris io parlerei proprio di classe. I colori cupi, lo scuro, gli elementi più chiari che ben si sposano a tutto ciò rendono la grafica perfetta. Colori che non stancano la vista e che si legano tra loro, devo dire che dimostra un lavoro dietro davvero alto.
AMBIENTAZIONE: Originalità, in un mondo difficile da rendere, parliamo di una saga che anni fa è stata boom per una generazione e forse motivo anche di un numero maggiore di una fascia d'età nei gdr. Eppure qui l'ambientazione è come se fosse nuova, tutto è scritto bene, tutto diventa originale e assolutamente propositivo per stimolare il gioca di tutti i pg. E' tutto studiato, davvero bene e si dimostra un progetto meritevole sotto ogni punto di vista. Gioco free, eventi, masterate son tutte inerenti all'ambientazione ovviamente e il tutto si sposa molto bene con il gioco dell'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Livello di gioco che mostra un'utenza quasi nella sua totalità di un certo spessore e una buona abilità. Ogni player fino ad ora ha dimostrato di saper ben giocare e muoversi nell'ambientazione proposta creando anche PG originali e ben delineati. E' facile trovare gioco in diverse fascie orarie della giornata, tutto questo denota un ambiente anche frizzante.
SERVER: Più che stabile, sia agli inizi che ora, mai crashato se non una volta, ma quello ahimé capita sempre.
CODICE: Programmazione che procede e muta nel tempo, il codice viene rimaneggiato dando sempre un'aria di novità alla land.
FUNZIONALITA': Precisa e intuitiva la land, ogni cosa ha il suo posto, ci son diverse funzioni per rendere il tutto più semplice e di facile consultazione.
DOCUMENTAZIONE: Gioiello dei gioielli della corona di questa land. Precisa, ricca, sempre aggiornata, mai una risposta che suonava "ok, ma noi gestione la pensiamo così quindi va bene." No. Ogni cosa viene aggiunta se serve, si rispetta quello che c'è scritto e soprattutto ci son regolamenti in continuo aggiornamento. Questo è il clima giusto per una documentazione di una land e soprattutto d'ambientezione potteriana.
GESTIONE: Ascolto e rispetto. Due noti importanti per una gestione presente e che si mette molto in gioco. Dagli inizi del gdr denoto grandi cambiamenti qualitativi anche nei membri dello staff, dove meritocrazia e presenze vincono su tutto. Ci son membri on line quasi sempre, pronti ad aiutare, a congliare, a coinvolgere, nessuno che si mette sul piedistallo e soprattutto anche se chiedi informazioni non inerenti alla razza X bhé, ti rispondono allo stesso modo cordiali e in modo corretto. E cosa che non capita ovunque. La gestione ascolta e ha a cuore non il gioco in se stesso, ma il progetto che coinvolge i player, gli utenti. Possiamo dire che la gestione è la punta di diamante della corona del gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: All'inizio eravate una curiosità nel panorama di land potteriane... Senza se o senza ma posso dire assolutamente che meritate tutta la stima per aver creato un prodotto originale, per far giocare la vostra utenza con passione e per gestire un progetto che continua ad ampliarsi, come una macchia di vernice che si espande. Complimenti perché siete state, e ora lo siete del tutto, la boccata d'aria che ci voleva nel contesto Potteriano. Continuate così, in questo clima sereno e disteso.
CONCLUSIONI: Ne ho passate tante di land potteriane, gestioni assenteiste o che si trinceravano dietro il "decido io"; staff scorretti e pessimi, manchevolezze di ogni tipo dal punto di vista della documentazione. Qui invece c'è un clima cordiale, sereno, dove l'on non è mai sfociato in ripicche off o in climi astiosi. Questa è la land invece perfetta per divertirsi, un ambiente davvero ludico per giocare assieme e divertirsi.
Consiglio questa land per rimanerci a giocare.
bubu è iscritto dal 18/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2015
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 31/08/2015:
Ciao e, innanzitutto, scusaci se non abbiamo risposto subito al tuo commento!
14/08/2015 - GRAFICA: A me piace. Rispecchia l'ambientazione? Sì. E' adatta al contesto? Sì. E' stancante per gli occhi? No. E' piacevole ed originale? Sì. Ok, è scura. Ok, ha una gamma di colori distinta, ma è armonica.
De gustibus non disputandum est, di certo è contestualizzata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è pensata molto bene, scritta molto bene e giocata molto bene. E' diversa e non banalizzata, senza pensare di inserire al suo interno strascichi presi da altri contesti e/o mondi di fantasia, rimanendo fedele ai tratti del mondo potteriano di base ed è PRESENTE, che è la cosa fondamentale. Si ricorda ai pg che non la tengono da conto di farlo sempre, senza scadere nel simming, e vengono premiate le giocate in cui la trama è la situazione preponderante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partendo dal presupposto che mi ritengo una persona assolutamente difficile, dai gusti difficili e con un modo di fare difficile che non sempre si trova la voglia di giocare con chiunque - chiedo scusa, ma per me giocare vuol dire usare tempo che nessuno pagherà per fare qualcosa di divertente e pretendo che il divertimento sia di qualità - reputo che il gdr abbia un livello di gioco medio/alto. E non parlo delle azioni, dei temuti wall of text, dei pg originali o meno, o del simming, ma del fatto che le quest siano presenti, che la figura del master abbia molte sfaccettature, e che si entri - sempre che lo si desideri - molto facilmente nella trama proposta, senza forzature. I gruppetti esistono ovunque, Cruor non si esime, ma di certo non sono così chiusi da non accettare nuovi membri, passatemi il termine. Inoltre, il gioco ha diverse sfaccettature, e l'impostazione del personaggio dall'inizio permette di scorrerle tutte senza difficoltà, facendo in modo che adulti e universitari si conoscano, collaborino, stringano o meno rapporti, senza escludere nessuno dalla vita generale del gdr.
SERVER: Da quando ci siamo spostati da altervista, molto più stabile.
CODICE: Per quanto ne capisca, funziona. Mi rode solo quel dannato tasto "indietro" che mi riporta alla home e che dopo un anno ancora mi fa venir voglia di sbattere la testa sulla scrivania <3
FUNZIONALITA': Secondo me, molto facile ed intuitiva e ben collegata alla grafica. Io implementerei un sistema di equipaggiamento, che in quest va sempre bene così da non specificare quanta roba e quale roba si ha addosso - e fare in modo che i pg partano bardati per andare in guerra anche quando non sanno cosa li aspetta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione rispecchia un po' tutto ciò di cui un gdr di questo tipo ha bisogno (spiegazione degli incanti, delle pozioni - un po' latente, ma so che ci si sta lavorando, del mondo in generale, della storia), è scritta molto bene, con il dilungarsi dove è necessario per rendere anche a chi si affaccia per la prima volta all'ambientazione e/o ai gdr in generale il tutto semplice, ed è difficile trovare lacune - e qualora ce ne fossero, comunicandole, vengono aggiunte ed implementate.
GESTIONE: PREMESSA: sono iscritta a GDR online da un po'. Lo uso per informazione, per conoscere nuovi giochi online, per impicciarmi un po' nel forum. Ma lo frequento, e l'ho usato e uso tutt'ora spesso per trovare dove giocare, senza basarmi sulle recensioni.
In questo caso, no.
In questo caso sapevo del progetto da un po', conoscevo la gestione - e non mi fidavo vista la nostra pregressa esperienza - ed ero diffidente dall'iscrivermi. Poi mi sono iscritta perché ho riportato un vecchio pg, senza farne mistero, che mi mancava e che avevo giocato proprio con loro, chiedendo la possibilità di riportarlo adattato al loro contesto, ma senza sconvolgerlo. Mi è stata data la possibilità, e dopo un anno il pg è ancora vivo e vegeto, ed anzi, dentro parecchie dinamiche. Questo per confermare la disponibilità e l'apertura di persone con cui, nonostante dissapori passati, adesso riesco ad avere spesso confronti e con cui comunico in maniera sempre educata e pulita. Presenti ed attive, si muovono con gentilezza nei confronti di vecchi e nuovi, nel tentativo di appianare difficoltà e mantenere un clima disteso. E se continuo a giocarci dopo un anno, un qualche merito anche loro lo avranno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se li ho, ve li lascio sempre in bacheca o per altro mezzo. A me la land piace, sia perché amo il mio pg, sia perché amo l'ambiente sereno in cui è nata ed in cui continua a crescere. La cosa dell'equipaggiamento mi è venuta in mente ieri sera, per questo ve la lascio qui. LOLLE
CONCLUSIONI: Penso che quanto scritto sia abbastanza, vi invito a provarla perché è una land che prende, e che, ai quanti ho consigliato personalmente, ha dato e spero darà tante soddisfazioni. Per me è una fonte inesauribile di divertimento e relax.
lou_bee è iscritto dal 16/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lou_bee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rahel"
Recensione modificata il giorno 14/08/2015 23:57:49 da lou_bee
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 14/08/2015:
Ciao!
06/08/2015 - GRAFICA: Grafica molto bella a prima vista, purtroppo però i caratteri troppo piccoli non garantiscono spesso una corretta visione del testo e alla lunga stancano gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curatissima, tutto curato nei minimi dettagli: si vede che nella stesura vi è non solo padronanza dell'italiano ma anche della materia, e da fan di Harry Potter non posso che accordarlo. Davvero un ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto dolente: per tutto il tempo in cui sono stato presente in land, il livello di gioco era pressocché zero. O meglio, se si organizzavano una o due role al giorno era già molto, ho visto svogliatezza e muri di testo da parte di molti player che per ogni azione prendevano come minimo mezz'ora. Non dico che le azioni non debbano essere dettagliate, ma dover aspettare un'ora per poter scrivere un'azione se a giocare poi siamo solo in tre, mi pare eccessivo.
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: Se capissi qualcosa di codici, ne parlerei. Purtroppo non è così.
FUNZIONALITA': Problema riscontrato: era tutto terribilmente meccanico. "Per essere di quella razza tot, scrivi in questo topic" , "perchè il tuo patronus sia tale animale, scrivi in questo", "per essere adulto fai quest'altro", "per lavorare a tot, fa' il provino"...io capisco che in un gdr complesso ambientato nel mondo di Harry Potter non si vuole dare "un certo potere" al primo iscritto arrivato per caso alla land, ma certi metodi stancano anche i più meticolosi.
DOCUMENTAZIONE: Tutto curato nei minimi dettagli: la gestione ha speso minuziosamente tempo a illustrare i movimenti, le parole, la durata e l'effetto di ogni incantesimo, da quelli più comuni dell'ambientazione (quindi dal Wingardium Leviosa) a quelli dispersi tra libri e manualistica/enciclopedia varia usciti in seguito. Il problema sta nel fatto che , ancora una volta, la grafica stancava gli occhi, quindi era un problema spulciare tutto.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile, simpatica e pronta ad aiutare in caso di necessità. I problemi della land sono ben altri e li ho già illustrati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellite l'ambientazione - e questo mi pare improbabile! - o aumentate la grandezza dei caratteri. E ancora: semplificate, semplificate, semplificate. E scoraggiate i grafomani che scrivono muri di testo inutili parlando del tempo e degli uccellini sugli alberi se tanto siamo dentro un corridoio o in un ristorante.
CONCLUSIONI: La carenza sta tutta nel livello di gioco e nella grafica. Ma si può migliorare, e vorrei tanto tornare, un giorno, a giocare a Cruoris Aetas e cambiare questa recensione in una positiva ed entusiastica.
jackgriffin è iscritto dal 01/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2023
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 06/08/2015:
Ciao!
lou_bee
ha giocato come
Rahel
thetullipan
ha giocato come
Roderick
2ne1tarafx
ha giocato come
Esther
knefas
ha giocato come
Jake
lightemup
ha giocato come
Elya
dixie
ha giocato come
Evelyn
oromiel
ha giocato come
Marck
vina
ha giocato come
Jeanine
La Tana del Ladro: Il Caso dei Romulus
War Thunder: Ottieni Mackensen nell'evento Ussaro Nero!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Hero Wars: Aumenta di livello i tuoi artefatti Titano!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni