Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL:
https://cruorisaetasgdr.rel.to
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Agosto 2014
GdrID: 5365
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32
7
15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
08/01/2015 - GRAFICA: Sono convinta che la grafica di un gdr vada a gusto personale, dando quindi un voto od un giudizio a parole è praticamente esprimere il proprio gusto che potrebbe o meno rispecchiare quello altrui. Mi piace accostare colori scuri a sfumature più chiare, che siano rosse, verdi o blu. Ma non tutte insieme, altrimenti si fa solo un miscuglio di colori che alla lunga non ha senso. De gustibus, giustamente, ed a me la grafica di Cruoris Aetas non piace. Non mi piace com'è organizzata, com'è sviluppata, i colori e la scelta delle immagini (alcune si salvano, tipo lo sfondo degli uffici). Molte volte si è scordato di scontornare le immagini (cioè farle sfumare con lo sfondo) e per questo c'è uno stacco netto fondo pagina/immagine, alcune risultano quasi sgranate (è possibile?) come il drago che c'è sulla colonna a destra. Non lo so, si va a gusti (appunto) ed a me non piace.
AMBIENTAZIONE: È apprezzabile la struttura dell'ambientazione che parte dalle origini della magia, dando pure a chi non ha mai giocato ad un gdr di Harry Potter (o mai visto/letto la saga) una buona comprensione dell'universo in cui andrà ad affacciarsi. L'idea di fare l'Università è buona (anche se mi pare di aver capito che non è partita da voi) come anche quella di sviluppare una tematica basata sulla guerra (idem come sopra). Sono stata un po' nel gdr, ho giocato con vari personaggi e avuto la possibilità di fare un paio di quest, vederne altre e informarmi su cosa potevo fare o meno. L'ambientazione è nelle pagine della documentazione: lì finisce. Le quest fatte per svilupparla sono due su tante altre a fine proprio, il clima di guerra di sente poco e risulta quasi inesistente, si basa tutto sulla svalutazione del galeone come se fosse punto fondamentale dell'ambientazione. Il punto fondamentale della stessa è la guerra di tot mesi che si è vissuta ma sinceramente in gioco non è così forte. Non lo so, forse è stato un tentativo di staccarsi dalla prima parte dell'ambientazione ma non si nota: se non in quei pochi personaggi che concentrano il proprio gioco nell'unico punto in cui possono farlo, cioè la differenza razziale. Che anche lì, non so. Nota a parte: hanno puntato molto su avere un GDR basato quasi alla lettera su Harry Potter ma sinceramente dov'é quando si parla di telecinesi e altre che non hanno senso? Ma sono scelte vostre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui mi dilungherò un po'. Partiamo dalle cose più semplici: papiri di azioni e tempistiche secolari. Non dico che una persona debba scrivere un paio di righe e metterci due minuti ma neanche più di venticinque righe in mezz'ora. Dipende poi da quanto tempo uno può spendere in un gdr ma per quanto mi riguarda dover aspettare dai quindici ai trenta minuti è davvero troppo. Ho giocato più volte con diverse persone e non nego che alcune volte ho seriamente pensato di voler "fingere la caduta" perché pur sentendomi dire "scusa, sono un po' lenta ora velocizzo" la cosa non cambiava affatto. Si parla che non ci sono pensieri e cose inutili nelle azioni (come c'è scritto nel topic aperto in forum qui dallo staff) ma sinceramente è il contrario. Se voglio leggermi la bibbia, vado in libreria e me ne prendo una. Il gioco non è bello perchè è lungo, non è meglio perchè uno mi scrive righe e righe di cose più inutili che altro. Ci sono davvero pochissimi utenti che hanno un modo di giocare pulito e piacevole, la maggior parte è solo una sequela di parole, una a seguito dell'altra. Sputate fuori dai venti minuti alla mezz'ora.
Il secondo punto va in Gestione (infatti l'ho scritto lì) ma lo riporto in parte pure qui per legarmi al gioco interno: è fatto quasi unicamente da doppi e, chissà, pure tripli. Non sparo a vuoto perché la maggior parte di loro è scritta in bacheca, altri me lo hanno detto i proprietari e insomma sono davvero troppi. ***MODERAZIONE***
SERVER: Sinceramente io non penso sia lento perché Altervista, ci sono altre mille gdr che sono su questo sito e quasi nessuna ha problemi di lentezza (a meno che non parliamo di più di cento persone online assieme, allora sì è possibile). Oltretutto altervista offre l'allargamento della banda per pochi centesimi, quindi sinceramente penso sia il codice a rallentare e non tanto il server che se sottoposto a invio pacchetti non è così lento come può sembrare.
CODICE: Non sono pratica e non mi esprimo molto, ci sono diversi bug che "verranno sistemati" ma non si sa quando. Si stanno arrangiando come possono e a questo punto non si capisce se è perché non possono sistemare i problemi o altro. Non lo so: è lento, mancano funzioni base come l'aprire le cose in diverse finestre, l'indietro con il canc che a volte ti salva la vita, il popup.. non saprei. Non mi convince.
FUNZIONALITA': Sono le classiche che si trovano in tutti i giochi di ruolo. Anzi, alcune mancano (come la disponibilità di gioco che è stata sostituita da un topic in bacheca).
DOCUMENTAZIONE: Spezzo una lancia dicendo che è strutturata, spiega bene ogni punto in cui si sofferma. Tuttavia si concentra davvero troppo in alcune cose che non servono tantissimo ed è divisa male. Ma sinceramente per me, che conosco il genere di HP, va bene.
GESTIONE: Mi lego a sopra dicendo: tasto dolente di questa land sono, senza dubbio, le scelte. Andiamo dalla creazione di doppi con vantaggi, a strane risoluzioni nelle quest per gli stessi motivi appena elencati. Stranezze, per altro, confermati dalla stessa gestione.
***MODERAZIONE***
Aggiungo solamente qualcosa che noto è già stato detto: non ci sono. Cioè, ci sono online ma non ci sono come Gestione. Ho avuto poco a che fare con loro e solamente con tre dello Staff. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo aver messo su un codice proprietario, uno si aspetta che sia almeno possibile avere le funzionalità di base. Oltre ad avere bug risolti in qualche modo e non lasciati nel dimenticatoio. All'inizio si era partiti spediti, si davano free a tutti, si stava dietro ma poi alla fine è diventato un gioco più di nicchia verso i vari gruppetti di persone simpatiche. Della tematica di guerra si avverte poco che nulla. Distruggere l'idea dei gruppetti, proporre più gioco a chi è nuovo per coinvolgerli invece che lasciarli al loro filone personale che a volte non ha nessun tipo di sbocco verso le trame (appunto perché un utente va seguito e gli va dato modo di cambiare il personaggio ed evolverlo).
CONCLUSIONI: Non lo so, Cruoris Aetas mi ha dato una brutta impressione. Ho giocato diverse volte, ho cercato di avvicinare il personaggio il più possibile alle varie trame ma alla fine è davvero impossibile a meno che il tuo personaggio non sia intrecciato con chi è già dagli albori nella trama principale (vedasi la gestione) o chi sta a loro simpatico (e per alcuni si vede tanto, se l'ho notato io che non sono nessuno...). Non penso il mio voto cambierà, mi sono trovata abbastanza male e scomoda, per cose difficilmente migliorabili.
Note della Moderazione: Nel commentare o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gdr si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. E´ altresì vietato riportare nel commento brani di conversazioni private, stralci di comunicazioni svoltesi usando servizi di messaggeria istantanea, email, messaggeria, chat e forum interni al gioco (o pubblicare link contenenti tali stralci), e fare riferimento a informazioni di natura personale riguardanti i gestori o altri giocatori o comunque esterne al gioco. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
shabadaya è iscritto dal 15/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 08/01/2015 17:53:41 da melblake
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 08/01/2015:
Ciao e innanzitutto grazie per il tuo commento e per l'interesse mostrato verso il progetto! Scusa per il ritardo di questa risposta, spero che comunque la leggerai!
02/01/2015 - GRAFICA: Personalmente non la preferisco, ma è chiaro che 'de gustibus' quindi mi sembrerebbe anche inutile parlarne... (ok, lo faccio lo stesso). L'accostamento dei colori è un po' troppo, secondo me. C'è l'arancione ed il blu (acceso in alcuni casi, di quello che dovrebbe essere un patronus?) ed un verde che, per me, sono un pugno in un occhio. Ma una volta che ci si fa l'abitudine la preferenza grafica o meno, passa in secondo piano, quindi nulla di irrecuperabile. ***MODERAZIONE***
AMBIENTAZIONE: Ho letto in qualche commento precedente che l'ambientazione è molto simile ad una land e che Cruoris Aetas sia una specie di 'continuo'. Ho notato che l'hanno scritto nei crediti e che non si sono neanche 'sforzate' nel ringraziare la land che le ha spinte a non abbandonare i loro pg (da quello che ho potuto capire almeno, visto che ho notato che i pg delle gestione son già belli e fatti). Ammetto che non conosco la vicenda da vicino, quindi non mi dilungo ulteriormente. Ma visto e considerato che l'idea dell'università non è originale...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, per quanto mi riguarda, è un punto dolente. A prescindere dall'italiano -c'è chi lo conosce, chi meno- ma aspettare venti minuti per ogni azione è una cosa che a me fa cadere un po' le braccia. Soffermarsi su particolari solo per rendere l'azione più lunga, sinceramente, anche no. Per non parlare delle quest: è vero, ce ne sono state molte, ma da quello che ho potuto vedere solo diversi cicli e, da quando sono iscritta, si sono visti al massimo in un paio di quest in cui intervengono Guardian e/o Silver. Quest di trama (a parte vari pestaggi perché mezzosangue o nati babbani) non ce ne sono, purtroppo. ***MODERAZIONE***
SERVER: Non ne capisco moltissimo ma, alle volte, e per determinate pagine.. è davvero troppo lento. Ma potrebbe essere anche la mia connessione.
CODICE: Non lo preferisco. Sono abituata ai gdrcd modificati bene. Il tasto destro + torna indietro mi manca terribilmente come anche la possibilità di aprire la land in pop-up.
FUNZIONALITA': Ci sono cose che mancano, tipo il bollino della disponibilità (anche se la cosa è stata momentaneamente, a quanto ho capito, risolto con un thread in bacheca). Per il resto trovo tutto in modo semplice, ma considerando il codice proprietario.. mi aspettavo di più, per questo do appena la sufficienza.
DOCUMENTAZIONE: Scritta bene e in modo chiaro. Forse un po' troppo estesa. Facile da trovare e ben strutturata, nulla da dire.
GESTIONE: Non ho avuto il bisogno di contattarli e loro non hanno contattato me per il benvenuto, ma non sono una che se la prende. Insomma, a parte i globali e i messaggi in bacheca non ho avuto modo di conoscerli. Mi dispiace solo che non vengono effettuate quest (dai gestori) di trama. È vero che sono giocatori come noi, ma in un modo o nell'altro bisogna dedicare del tempo all'utenza e fare in modo di far crescere il pg. Si sprecano cinque ore per una quest di balli di halloween e nemmeno un paio per quest più 'serie', e la cosa mi dispiace.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che consiglio è di pensare un po' più all'utenza, di fare in modo che il personaggio creato abbia una storia che non si fermi solo ai vari fidanzatini o matrimoni da organizzare. Balli a cui partecipare o risse a caso. Oltre ai galeoni che scarseggiano e razzismo random il clima di 'guerra' non lo vedo, considerando che quelli che dovrebbero fare qualcosa (i Silver) non li ho ancora visti pubblicamente.
CONCLUSIONI: Non me la sento di dare un voto positivo considerando che i punti fondamentali (quelli che mi trattengono in una land) non superano la sufficienza e perché ci sono ancora implementazioni utili da fare. Chiudo con l'augurare una buona continuazione!
Note della Moderazione: E´ vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi o utilizzare i commenti per botta e risposta incrociati sui commenti di altri utenti, per evitare inutili e dannosi flame. E´ vietato incentrare i commenti su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
giadaah-94 è iscritto dal 19/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 04/01/2015 01:21:51 da melblake
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 02/01/2015:
Ciao, intanto grazie per il commento!
02/01/2015 - GRAFICA: La grafica è molto semplice, ma comunque ben curata.
AMBIENTAZIONE: L'idea di un Università dopo Hogwarts è decisamente fantastica.
Si sente sempre l'influenza "potteriana" come base di tutto, che per me è decisamente il top, il massimo, nel ritrovare tutto quello che grazie a Harry Potter si conosce, è decisamente ampliato e migliorato. Oltre che ampliato e molto ma molto curato. Bravissimi.
E' un idea geniale. [10/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è decisamente molto alto.
Ho avuto modo di giocare con pg davvero bravi. Anche se, come è normale che sia in ogni land, vi sono pg che scrivono mille parole e altri solo dieci. Ma è assolutamente normale.
La stragrande maggioranza cmq, sono pg di alto livello.
[10/10]
SERVER: Non ho mai avuto problemi di alcun tipo. [10/10]
CODICE: Purtroppo non so nulla su questo argomento, e non posso dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Le guide e la documentazione, come le bacheche e le sue sezioni, sono di facile comprensione e di immediata accessibilità.
[10/10]
DOCUMENTAZIONE: E' molto chiara e lineare, ma anche molto completa.
Sin ora, ha sempre soddisfatto qualsiasi mio dubbio.
[10/10]
GESTIONE: Questo secondo me, è uno dei loro punti di forza maggiore.
Gestione e Guide: gentilissimi, simpatici, disponibilissimi, amichevoli. Fantastici.
Magari in ogni land fosse cosi. Complimenti. [10/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun tipo di suggerimento.
E' tutto assolutamente di mio gradimento.
Anche, se, come unica postilla, suggerirei di differenziare, magari con colori diversi, in role, il parlato dall'azione vera e propria.
Penso che potrebbe essere non solo di grande impatto, a livello visivo, ma anche come chiarezza nella role.
CONCLUSIONI: Che dire....penso si sia capito che amo questa land :)
Iscrivetevi e crescete *-* ne verrà fuori qualcosa di magnifico.
pepa87 è iscritto dal 02/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 02/01/2015:
Ciao e grazie mille per questo commento!
16/12/2014 - GRAFICA: Il colpo d'occhio è importantissimo in un gioco di ruolo, e qui è stato svolto un ottimo lavoro. Mi piacciono i toni scuri che ben si adattato all'ambientazione e per quanto sia elaborata, non la trovo pesante e nemmeno stancante per gli occhi. L'intuitività però è il suo punto di forza: tutto quello che serve è direttamente accessibile dai due menù, in alto e a destra, e non bisogna impazzire per "decifraare" i pulsanti, visto che è chiaramente scritto a cosa rimandino. può sembrare un piccolo dettaglio per alcuni, ma un nuovo arrivato si ritrova sicuramente facilitato.
AMBIENTAZIONE: Finalmente un'ambientazione che non si limita ad essere stata scritta con una bella forma e appiccicata nei documenti per poi starsene lì a prendere polvere. La scelta di far partire i personaggi come universitari o adulti permette di entrare immediatamente nel vivo dell'azione, perchè gioco e trama sono indissolubilmente legati e si influenzano di continuo. E' stata sviluppata in modo da poter essere fruibile da chiunque e fin da subito, e a mio avviso offre davvero tanti spunti. E' stata scritta bene ed in maniera chiara e mi piace come ogni aspetto della società sia stato comunque approfondito in modo da dare una chiarissima idea della situazione politica, economica e sociale del mondo magico in questione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario. Ci sono giocatori che preferiscono un tipo di gioco più scorrevole e snello, così come ci sono i giocatori che preferiscono una scrittura più corposa. Ma in tutti i casi ho trovato il livello sempre più che buono, con tutte le eccezioni (positive) del caso. I giocatori in generale sono molto disponibili e non ho mai riscontrato una chiusura o il classico gioco a "gruppetti" presente in tantissimi altri giochi. Eventuali scorrettezze di gioco sono riprese tempestivamente dallo staff, e non ho ancora avuto modo di incontrare - per fortuna! - mp o pp.
SERVER: Non ho riscontrato nessun problema fino ad ora.
CODICE: So che è un codice proprio, ma sono un'inetta sull'argomento (...). Posso dire che qualunque proposta mossa dai giocatori per migliorare/modificare qualcosa è sempre vagliata con cura dalla gestione e che l'opinione dell'utenza viene largamente tenuta da conto. L'unica cosa che mi viene da segnalare è la mancanza di un colore diverso per scritto/parlato che personalmente trovo molto pratica. ma insomma, non è una cosa *essenziale* e comunque è una proposta che è già stata avanzata allo staff.
FUNZIONALITA': Come ho già detto, la land è strutturata in modo da essere molto intuitiva, fin dal primo accesso. La funzione di ogni pulsante è esplicata invece che ricorrere a immagini/simboli che non sempre ho trovato di facile comprensione, e nella schermata della home si riesce ad accedere praticamente a tutte le funzioni importanti per il giocatore con uno, massimo due click. Mi piace molto la struttura della mappa, divisa in "regioni", che permette di raggiungere immediatamente la chat che si cerca.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben strutturata. Vi si accede direttamente dal menù sulla destra: qui si trovano poi link ai pop up di incantesimi, bestiari ecc ecc e l'ambientazione e il regolamento di gioco. Insomma, con un niente si può consultare ciò di cui si ha bisogno ed il fatto che venga aperto in pop up (graficamente delizioso e strutturato come un vero e proprio libro/manuale) permette, ad esempio, di avere la lista di incantesimi sempre a portata di mano durante una role o in quest. Ho trovato tutto scritto in maniera chiara e immediatamente comprensibile, e la presenza di un menù laterale che rimanda immediatamente al paragrafo di interesse rende la consultazione rapida e pratica.
GESTIONE: La gestione è disponibile, presente e alla mano. Le risposte a dubbi/perplessità da parte dell'utenza sono tempestive e sempre gentili, qualcuno dello staff è sempre online e a disposizione dei giocatori e delle loro domande. E sì, è una gestione che non si limita a "gestire dall'alto" il gioco ma che partecipa in prima persona per garantire il massimo coinvolgimento di tutti i personaggi. Le proposte e i consigli da parte dei giocatori vengono accolti con entusiasmo e questo contribuisce a farci sentire dentro il gioco, partecipi del suo sviluppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte la questione dello scritto/parlato differenziato in azione al momento non mi viene altro da aggiungere. La gestione è sempre in movimento per migliorare e implementare il gioco e la sua funzionalità e ci sono tutte le carte in regola per creare un gioco solido e ben articolato. Avete imboccato la strada giusta e insomma, io per Cruoris faccio il tifo!
CONCLUSIONI: E' un gioco che mi sento di consigliare a tutti i fan della saga di Harry Potter che vogliano prendere un momento le distanze dalla classica ambientazione Hogwartsiana senza però perdere niente della "magia" del mondo magico, così come la consiglio a chi piace una trama improntata sulla fantapolitica. E a tutti gli altri, perchè trovo che sia abbastanza raro trovare un ambiente di gioco così sereno e rilassato che fa venire proprio la voglia di piazzarsi in chat e giocare, merito sia dello staff che degli stessi giocatori. Voto positivissimo!
2ne1tarafx è iscritto dal 14/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
2ne1tarafx ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Navya"
Recensione modificata il giorno 16/12/2014 19:44:59 da 2ne1tarafx
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 16/12/2014:
Ciao!
15/12/2014 - GRAFICA: Pur preferendo, per mio gusto personale, grafiche ben più snelle e meno "condite", l'attuale grafica risulta essere funzionale allo scopo, nel senso che rende la navigazione interna molto fluida ed intuitiva, dunque centra in pieno quello che vuol essere il suo ruolo sul lato pratico.
AMBIENTAZIONE: Ritenendo particolarmente ostica la gestione di un personaggio "bambino", trovo che l'opportunità di potersi muovere in ambiente universitario/adulto rappresenti una chiave di lettura maggiormente propositiva nonché innovativa. L'idea poi di un governo le cui sorti vengono dettate esclusivamente dal gioco interno rappresenta senza dubbio la spinta necessaria ad invogliare l'utenza ad interessarsi maggiormente in ambito roling, avendo chiaramente l'impressione di essere coinvolti non soltanto "nel gioco", ma soprattutto "nell'ambientazione" stessa del gdr, in tutto e per tutto. È l'utenza che fa il gdr e le scelte d'ambient prese in considerazione dalla gestione - a mio parere - mirano proprio a questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio - alto. Come capita un po' ovunque c'è chi predilige uno stile di gioco maggiormente "contratto" e c'è chi invece preferisce spaziare e lasciarsi andare a qualche "dettaglio in più" senza tuttavia incappare in episodi di mp o pp, grazie soprattutto al pronto intervento della gestione laddove necessario.
SERVER: Ad ora non ho riscontrato alcun problema.
CODICE: Codice di tipo proprietario con conseguenti piccole falle, che al momento sono state rapidamente risolte così da consentire il corretto svolgimento delle role. Lievemente lento nel caricamento delle varie pagine, ma niente di così eccessivamente insopportabile. Attendere un mezzo secondo in più o uno in meno, personalmente, non mi cambia la giornata né mi smonta il desiderio di scrivere e giocare.
FUNZIONALITA': C'è tutto ciò che occorre per una fluida e poco scomoda navigazione della land intera. Personalmente sistemerei in un pop up il "manuale" (che contiene assieme agli incantesimi, anche tutto il materiale utile mentre si sta ruolando) così da evitare di perdere la pagina della chat mentre si sta giocando, ma esclusivamente perché sono così pigro (ebbene) da volermi evitare il tasto destro > apri in una nuova scheda.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e dettagliata, scritta in maniera fluida ed appena insistente su alcuni dei passaggi che sono quelli chiave, ma repetita iuvant quindi mi sento solo di ringraziare per l'accuratezza con la quale è stata stilata.
GESTIONE: Tutti i gestori rispondono prontamente ai vari quesiti posti, anche durante i provini o durante le loro giocate personali. Non ho mai dovuto attendere più di 5 minuti per una risposta e generalmente sono uno che chiede chiarimenti anche su aspetti minimi. Ovviamente parlo per me, ma posso assolutamente garantire che non mi sia stata mai negata una mano, così come sono state accettate proposte di mastering partite da me ed altri players impegnati in piccole questioni assieme a me, anche a seguito di quest organizzate dai master. Aperti e propositivi, nonché educati e gentili e, trovandoci in un ambito di gioco, mi permetto di dire che un po' di simpatia non guasta affatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sono permesso di lasciare piccoli suggerimenti sparsi attorno ai commenti - come ad esempio quello nella sezione riguardante il codice - l'unico altro suggerimento che mi sento di dare è quello di apportare le corrette modifiche che permettano di distinguere il narrato dal parlato poiché, soprattutto in role a cui partecipano più personaggi, diventa complesso e pesante dover approntare la propria azione, dovendo andare a ripescare il parlato con il rischio di perdersi qualche pezzo per strada. Un consiglio esclusivamente in termini pratici.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo. Land nata da poco, che ha ancora molto da sviluppare e che possiede tutte le qualità per poter crescere e diventare un ambiente solido. Piacevole, comoda e con uno staff assolutamente disponibile e garbato. Consigliatissima.
thatoak è iscritto dal 14/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/12/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thatoak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sehun"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 15/12/2014:
Ciao e innanzitutto scusaci per il ritardo con cui rispondiamo a questo commento! Meglio tardi che mai, ci teniamo a ringraziarti infinitamente per il tuo interesse mostrato nei confronti della land e per aver speso tempo a commentarla - positivamente, oltretutto, il che naturalmente non può che farci piacere!
08/11/2014 - GRAFICA: Non essendo un grafico posso dare il parere solo a livello di gusto personale. Sinceramente i colori scuri non li adoro, sono più portata per il blu chiaro, ma messi così come stavano non mi hanno mai dato problemi 'seri' d'adattamento. Avendo uno schermo pc piuttosto vecchiotto non ho riscontrato il problema di alcuni sul fattore che il layout si sfasava la cosa unica che non mi piaceva era il gufo/patronus al centro del menu.
Ho solo trovato, per la mia connessione lenta, difficile da caricare sopratutto la sezione documenti in popup e ho trovato il menu di per arrivarci troppo scuro, dovevo avvicinarmi allo schermo per leggere.
AMBIENTAZIONE: Nuova, almeno per il mio range di gioco. L'università era una cosa che non ho mai avuto il piacere di giocare e dall'altra parte però è stata di nuovo portata all'occhio la rivalità sangue puro/non puro. Nella norma, molto giocabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io non sono una che scrive cento righe e sinceramente manco mi piace. Non riesco a muovere il mio pg se dall'altra parte non faccio altro che leggere 'oggi è stata una buona giornata e quindi ha deciso di.. ' cioè è - almeno per me che sono un old style player - quasi completamente sbagliata. Lo trovo scorretto cercano in questo modo di arrivare a 20/30 righe d'azione e ci impiegano anche 30 minuti ( alle volte anche 50 ho notato ) ad azionare ed io che ho il tempo con il contagocce non sono riuscita a finire una giocata se non un paio di volte. Ma oh, de gustibus, c'è a chi piace a me sinceramente no. Quando entri si respira un aria di gruppetti e i nuovi cercano di intrecciarsi il bg fino alla morte ( quello che ho fatto io ) ma pur avendo fatto questo rischi di entrare in un circolo vizioso del:
Ci sono i gruppi ? > Intreccio il BG > Riesco a giocare solo con chi ho intrecciato il BG > Creo un gruppo.
Che è sbagliatissimo.
SERVER: Mai crashato, qualche volta mi ha rallentato ma penso che sai colpa un pò della grafica e parecchio della connessione lentissima.
CODICE: Non me ne intendo :D
FUNZIONALITA': Ci ho messo un pò a 'capire' dove trovare tutto ma alla fine sta tutto lì dove deve stare, mai lamentata di questo.
DOCUMENTAZIONE: Lineare e pulita, si legge d'un fiato e la puoi giocare benissimo.
GESTIONE: Ho avuto a che fare molto, molto spesso con la gestione e mi sono ritrovata a parlare con persone cordiali, presenti e utili ( gira a destra, vai a sinistra, fermati tutto giusto al momento giusto )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io non mi sento di dare nessun consiglio perchè la land, nonostante io non giochi più è bella e può essere ben sviluppata.
CONCLUSIONI: Ho dato il mio voto neutro solo perchè ho smesso di giocare e non perchè non mi piacesse il GDR ma semplicemente perchè in due o tre mesi di gioco avrò fatto si e no tre giocate. Ho il tempo che si conta sulle dita della mano e dover aspettare ( o sputare fuoco per una giocata! ) tutto quel tempo per fare anche solo un azione io sinceramente non posso permettermelo. ( Ho un bimbo e gioco quando lui dorme ) io penso che sia il caso di 'indottrinare' i giocatori sul vero modo di giocare ma come ripeto sempre magari è il mio, il modo sbagliato di giocare. Fatto sta che, comunque, io ho mollato non perchè la land non meritasse - perchè è buona - ma, solo ed esclusivamente per una mia inattività giustificata in questo ultimo commento :D
nikky è iscritto dal 07/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2021
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
nikky ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marshall"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 08/11/2014:
Ciao, e anzitutto grazie per il commento!
27/10/2014 - GRAFICA: La grafica di questo gdr è molto bella, moderna, accattivante. Personalmente mi piace molto, perché è curata fino al maniacale (vi dico solo che ci sono 12 immagini per ogni pezzettino di ciclo lunare!). L'unica cosa è che a volte il colore di sfondo e i colori delle cose linkabili magari si perdono, ma chiaramente dipende molto dal pc che avete, giocando sulla qualità dei neri.
AMBIENTAZIONE: Si tratta di uno dei punti forti della land. C'è veramente un lavoro incredibile, che va dallo spiegare la trama al cambio galeone/sterlina+. Durante le giocate e le quest ci sono chiaramente importanti contributi dell'ambientazione alla trama, anche perché è tutto totalmente immerso in quest'ultima che sarebbe impossibile fare giocate che non coinvolgano appieno i dettagli della trama. Chiaramente, muovendo i primi passi ora, le trame principali si stanno muovendo ora e stanno delineandosi lentamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Puoi giocare sempre, trovi veramente tantissime persone disponibili che se non possono in quel momento, si mettono a disposizione per giocare subito dopo. C'è davvero molto entusiasmo e questo ti permette di non avere timore a chiedere di giocare o che. Se non bastasse, c'è un lavoro forsennato dei master che fanno tantissime quest, semplici o complesse, che rendono il gioco quanto mai movimentato.
SERVER: Il server è sempre stato veloce, mai avuto problemi tranne qualche lentezza di qualche ora.
CODICE: Non so nulla di codice, ma ci sono molte funzioni uniche, come l'utilizzo delle sandbox che ti permettono di aprire i vari documenti senza che si perdano le azioni. Per il resto le admin sono stradisponibili e mettono davvero al primo posto le necessità degli utenti.
FUNZIONALITA': E' tutto molto chiaro e ci sono tante funzionalità di gestione del pg comode ed immediate, c'è davvero semplicità anche nelle modifiche più piccole.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono chiarissime ed esaustive, veramente meticolose fino al più piccolo dettaglio. Tutto è diviso in sezioni e capitoli molto curati ed esaustivi, che ti permettono di trovarle facilmente se durante una giocata non ricordi un incantesimo o che. Forse sarebbe più comodo avere link diretti, più che menù, ma il motivo è che io sono pigro. Forse, un piccolo appunto, forse c'è anche un po' troppo!
GESTIONE: La gestione c'è sempre, sono tipo delle STALKER! No, scherzo, però davvero sono presenti e disponibili, amichevoli e non hanno nessun tipo di "superiorità". Fanno quanto in loro potere per essere eque con tutte, giuste e corrette e se anche qualcosa non è propriamente come lo vorrebbero, se all'utenza sta bene sono più che inclini ad analizzarla e accoglierla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Adam deve diventare Ministro della Magia. L'unica cosa con cui ancora ho qualche problemino è l'uso dei punti esperienza per ottenere alcuni oggetti, ma dopo averne parlato proprio con la gestione sono in modalità "valutazione" sperando di cambiare idea.
CONCLUSIONI: Se cercate una land con giocatori bravissimi, gestione disponibile, un'ambientazione stupenda che ti coinvolge a 360°, una grafica moderna e molto FAIGA... beh, che aspettate?
solodallamente è iscritto dal 06/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
solodallamente ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adam"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 27/10/2014:
Ciao e grazie infinite per aver speso del tempo per commentare e valutare la land, oltre che per il voto positivo.
22/10/2014 - GRAFICA: Ammetto di essere stata attirata principalmente dalla grafica. E' ovvio che l'occhio voglia la sua parte e nel mio caso ha funzionato tantissimo. Mi piace molto lo stile, perfettamente conforme al tipo di ambientazione. L'unica cosa che forse cambierei è il colore troppo scuro delle azioni in chat e la grandezza dei caratteri. E' una piccolezza, lo so, ma è l'unica cosa che mi ha dato un po' di difficoltà all'inizio. Apprezzo molto lo stile grafico del manuale di gioco, semplice, chiaro, piacevole, non stanca alla vista. Belle le schede!
AMBIENTAZIONE: Per quanto al land si rifaccia all'universo potteriano, gli autori del gioco hanno saputo distinguersi da tutte le altre land del genere. Le tematiche affrontate e la storyline sono molto originali ed accattivanti. Ok, sono stata attirata dalla grafica, ma la voglia di giocare mi è venuta proprio leggendo la documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' la prima volta che mi iscrivo in una land e non trovo nessun cattivo giocatore. C'è molta correttezza e disponibilità, anche se sono qui da poco, ho sperimentato solo tanta voglia di mettersi in gioco e divertirsi.
SERVER: A volte mi è capitato che fosse un po' lento, ma non è mai crollato.
CODICE: A quanto ho visto è un codice proprietario. Davvero ben fatto e funzionale, complimenti!
FUNZIONALITA': Mi trovo benissimo, tutto molto veloce ed intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: C'E' TUTTO! Gli autori non hanno dimenticato niente tra documenti e bacheche. Basta scorrere nei vari titoli della documentazione per trovare tutte le risposte di cui si ha bisogno. Complimenti, anche questo sottointende un grande lavoro di fondo.
GESTIONE: OTTIMA, veramente. Partiamo dal presupposto che dalla mia esperienza ho sempre trovato porte aperte, disponibilità e gentilezza. Per quello che posso vedere, poi, i gestori sono sempre presenti e sempre pronti ad accogliere ed indirizzare i nuovi giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! E' l'unico consiglio che posso darvi. Per il resto ho visto dalle bacheche che sono già in cantiere qualche modifica o funzione che avrei suggerito. Per l'hosting invece come pensate di fare? Vi appoggerete ancora ad altervista o pensate di acquistare un dominio? Ve lo chiedo perchè credo che i problemi di lentezza siano dovuti proprio ad altervista e non vorrei che con l'aumentare dell'utenza diventino più frequenti.
CONCLUSIONI: Consigliata! Dalla mia esperienza posso dire che è la migliore land del suo genere in cui sono stata.
obliviatore è iscritto dal 22/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/10/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 22/10/2014:
Ciao e intanto grazie mille per il tuo commento positivo, e scusa moltissimo per la risposta davvero molto tardiva.
19/10/2014 - GRAFICA: La grafica c'è a chi piace e a chi non piace, è normale. A me, piace. L'aspetto cupo della grafica ti permette di immergerti completamente nell'ambientazione della land. Adoro il fatto che abbiano usato una grafica interattiva che si attiva al passaggio del mouse (e non la solita staticità) senza però esagerare.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione ben delineata e, almeno a mio parere, originale. Si parla di studenti adulti, ormai uomini e pronti ad essere buttati nella mischia. L'idea di un mondo "a rovescio" dove sono i Mezzosangue e bastonare i Purosangue, mi ha attirato fin da subito e, alle volte, diverte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende. Come sempre c'è chi gioca e chi non gioca e si limita a star parcheggiato o a sbirciare le chat. E' tutto normale, dopotutto. Da quanto ho potuto constatare, però, le occasioni di gioco non mancano, e non è difficile trovare altri personaggi con i quali giocare: basta chiedere!
SERVER: Per ora, non mi ha dato grandi problemi, se non che di tanto in tanto rallenta, ma mi sembra naturale.
CODICE: Ehm... Boh...
FUNZIONALITA': Il gioco è molto funzionale. Non è difficile orientarsi, e se proprio non ci si riesce, basta chiedere a qualcuno che, gentilmente, si mette al tuo servizio (staffer o no).
DOCUMENTAZIONE: Documentazione completa e ben scritta, semplice da comprendere anche per chi è un novizio dei GDR pbc.
GESTIONE: Fin'ora ho sempre visto qualcuno della gestione presente. Se mancano loro, comunque, ci sono sempre tantissimi staffer ai quali chiedere aiuto. Sono sempre stati tutti molto cordiali e veloci a rispondere, chiarendo subito ogni mio dubbio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da dire. Mi piace come gioco e mi diverto tutte le volte che interagisco con gli altri giocatori
CONCLUSIONI: Una land che merita un voto completamente positivo, e non solo per i fattori citati qui sopra, ma anche per i player che vi giocano.
Bel lavoro!
blupuffo è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2021
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blupuffo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jesse"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 19/10/2014:
Ti ringraziamo moltissimo per il commento e per l'interesse dimostrato per la land (e ci scusiamo per il ritardo, come al solito).
15/10/2014 - GRAFICA: 10/10 - - E' originale, mai vista una grafica così in giro. Perfetta per l'ambientazione, anche. All'inizio mi ero proposta per modificarne alcuni pezzi in relazione ai commenti negativi - e frettolosi - ricevuti in precedenza. Ma, alla fine, ho capito che non ne valeva la pena dato che per me, e per molti altri, è perfetta così. Poi la grafica non è tutto, in un gioco di ruolo, e questo lo sanno un po' tutti. Semplice, intuitiva, è tutto raggiungibile molto facilmente e rende la navigazione nel sito facile. Ho apprezzato soprattutto le immagini usate per gli uffici ed il mercato, belle e modificate in maniera appropriata. Tutte le scritte riesco a vederle benissimo, ho sia un pc fisso con uno schermo immenso, che un portatile dallo schermo normale.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - - A M O. Ti permette di sviluppare un sacco di gioco in maniera abbastanza facile, poiché piena di spunti che i giocatori sfruttano al meglio. Siamo ancora all'inizio, poi. Originale nonostante abbia preso spunto da una land morta qualche anno fa, se non erro. E prendere spunto - in questo caso - non vuol dire copiare, anzi. Diciamo che hanno basato le fondamenta dell'ambientazione su un gioco creato da loro stessi nella vecchia land, quindi nulla da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 - - Alti e bassi. Ma tranquilli, ci sono molti "Alti" e pochi "bassi". Ovviamente per "bassi" non mi riferisco a gente completamente incapace di giocare, assolutamente. Ci sono ottimi player e buoni player, scadenti al massimo ne ho contati due che - seppur scadenti - conoscono perfettamente l'italiano e perciò si tratta di una mancanza d'esperienza nel gioco di ruolo, probabilmente. Nienti di irrisolvibile. Inoltre, nella land è presente un gioco continuo, sebbene uno non possa rimanere 24 ore su 24 davanti a un pc perché la vita reale, belli miei(?), è più importante di quella che si crea in un gioco di ruolo, quindi è improbabile trovare utenza che gioca a tutte le ore del giorno.
SERVER: 9/10 - - Qualche volta - soprattutto all'inizio - ha ceduto. Ma ora tutto okay.
CODICE: 10/10 - - Niente da dire.
FUNZIONALITA': 10/10 - - Funzionalità semplici, errori che son stati aggiustati e proposte da parte degli utenti continue, che vengono prese in considerazione e aggiunte alla lista delle cose da cambiare/aggiungere. Bisogna dar tempo, però, poiché - come ho detto prima - va bene che della gente si apre una land e deve far di tutto per attirare giocatori, ma tutto ha un limite e certamente se dipendesse direttamente da loro tutte le implementazioni richieste dall'utenza sarebbero già state montate. La navigazione nel gioco è semplice, lineare, niente di troppo difficile.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - - Bellissima, ben scritta e precisa. Tutto studiato nei minimi particolari, non c'è domanda che rimane nella testa del giocatore dopo aver letto la documentazione che non è molto lunga ed è piacevolissima da leggere. Scritta in maniera lineare, con vari documenti allegati che ti fanno immergere maggiormente nell'atmosfera di guerra che vige nel gioco di ruolo. Pezzi di documentazione trovabili anche nelle bacheche e ripetuti poi nell'apposita sezione, così da saltare più facilmente all'occhio del giocatore ed abituarlo a tutte le piccolezze.
GESTIONE: 10/10 - - Sempre disponibile, presente, e pronta a rispondere alle domande. Ovviamente il condurre un giocatore a leggere la documentazione - per me - non è un male, anzi. Un giocatore come prima cosa dovrebbe leggere ambientazione, regole e quant'altro per muoversi senza alcun problema all'interno del gioco, e male non fa quindi - l'admin, o un membro dello staff qualunque - a sottolineare questo concentto qua in maniera velata. OVVIAMENTE se il giocatore, dopo aver letto tutto, non riesce a capire comunque un concetto o un passaggio, la gestione deve necessariamente spiegarglielo in un'altra maniera e - tranquillissimi - questo accade.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assolutamente nulla. Continuate - e continuiamo - così, facendo sempre di meglio.
CONCLUSIONI: 10 - - Provatelo, ne vale la pena. Io ci son stata dall'inizio all'interno del progetto, attendendo ansiosamente l'apertura e pensando a un personaggio anni prima (...). Anni no, ma mesi sì. Non ho trovato da nessun altra parte il clima che si respira qui, e sebbene la distopia vada di moda ultimamente - grazie ai film che ci propinano negli ultimi anni nelle sale cinematografiche, che piacciono tanto alla gente - su Cruor vige tutt'altro sistema.
tothewonder è iscritto dal 20/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tothewonder ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evey"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 15/10/2014:
Anche con te ci scusiamo immensamente del ritardo nella risposta, ma ti ringraziamo per aver trovato il tempo e la voglia di lasciare qui le tue considerazioni - anche se, soprattutto, ti ringraziamo del tempo e dell'aiuto costante che ci dai in land, e di tutti i consigli e la passione spesa per noi.
2ne1tarafx
ha giocato come
Esther
mimoina
ha giocato come
Katherine
trassur
ha giocato come
Kim Leyn
karsyn
ha giocato come
Amber
thetullipan
ha giocato come
Eugene
jabbuino
ha giocato come
Ariadne
thatoak
ha giocato come
Sehun
wendy
ha giocato come
Wendy
La Tana del Ladro: Il Caso dei Romulus
War Thunder: Ottieni Mackensen nell'evento Ussaro Nero!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Hero Wars: Aumenta di livello i tuoi artefatti Titano!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!