Dragonland risulta essere chiuso.
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Screenshot
Nome Gioco: Dragonland
URL:
https://www.dragonland.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Email: scrivi
Facebook: Dragonland
Youtube: Dragonland
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Dragonland è un gdr online totalmente gratuito, basato sul sistema di gioco dell'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons e sulla sua più diffusa e amata ambientazione: Forgotten Realms.
All'enorme varietà ed elaboratezza della storia delle terre di Faerun e della Costa della Spada (iniziata da Ed Greenwood nel 1987 e tuttora ampliata e curata dalla Wizards of the Coast), Dragonland associa una solida e longeva comunità di gioco, risalente agli antecedenti play-by-chat Tana del Ladro e Tana del Ladro 2, che da oltre 15 anni danno vita a questo mondo e arricchiscono le trame delle sue città e delle terre selvagge.
Non preoccuparti se non conosci bene il sistema di gioco o l'ambientazione!
Il gioco può contare su uno staff attivo e presente che risponderà ai tuoi dubbi e saprà consigliarti su come muoverti in chat sia nelle comuni giocate fra PG (Personaggi Giocanti) che in quelle combattive o puramente ambientative organizzate dai DM (Dungeon Master). In tal senso vengono periodicamente organizzate delle quest “di allenamento” per introdurre i nuovi giocatori alle regole di D&D 3.5 e alle dinamiche del play-by-chat, chiamate in gergo T4N, ovvero training for newbies.
Prerequisito indispensabile per giocare a Dragonland è invece l'impegno e la passione per il gioco di ruolo. Sul suo rispetto e la tutela dell'ambientazione vigila lo Staff, fin dalla fase d'iscrizione: perchè un nuovo giocatore possa accedere al gioco, egli dovrà scrivere un BG (Background) del proprio personaggio completo ed esaustivo. Esso dovrà tenere conto delle scelte fatte in fase di creazione (razza, nazione di provenienza, divinità patrona ed eventualmente punteggi di caratteristica e talenti) e descrivere la storia del PG prima delle avventure che lo porteranno sulla Costa della Spada Settentrionale.
E' tuttavia prevista la possibilità di accedere al gioco con un account di test, qualora si desiderasse osservare il gioco in svolgimento senza dover investire prima il proprio tempo nell'elaborazione del PG.
Su Dragonland utilizziamo le classi base del Manuale del Giocatore:
- Barbaro, Bardo, Druido, Guerriero, Ladro, Mago, Monaco, Paladino, Ranger, Sacerdote (Chierico) e Stregone
Cui sono state aggiunte tutte le dodici classi base provenienti dai quattro Perfetti:
- Anima prescelta, Esploratore, Ladro magico, Lama iettatrice, Mago combattente, Ninja, Rodomonte, Samurai, Sciamano degli spiriti, Shugenja, Warlock e Wu jen
Quando sarai più potente, potrai inoltre scegliere tra un vastissimo parco di classi di prestigio!
Anche le razze selezionabili all'ingresso sono quelle del Manuale del Giocatore, più alcune diversificazioni previste dal manuale di Ambientazione Forgotten Realms:
- Umani, Elfi dei boschi, Elfi del sole, Elfi della luna, Elfi selvaggi, Gnomi delle rocce, Halfling cuoreforte, Halfling degli spiriti, Halfling piedilesti, Mezzelfi, Mezzelfi drow, Mezzorchi, Nani degli scudi, Nani dorati
Inoltre, per chi disponga di sufficienti livelli, è possibile anche fare richiesta per giocare alcune razze speciali:
- Coboldi, Elfi acquatici, Goblin, Mezzelfi acquatici, Nani selvaggi, Orchi di montagna, Aasimar, Bugbear, Duergar, Genasi del fuoco, Genasi dell'acqua, Genasi dell'aria, Genasi della terra, Gnoll, Gnomi delle foreste, Hobgoblin, Lucertoloidi, Orchi grigi, Tiefling, Aarakockra, Drow, Fey'ri, Githyanki, Githzerai, Minotauri, Nani artici, Ogre, Orchi delle profondità, Satiri, Trogloditi e Yuan-ti purosangue
Ed anche alcuni archetipi:
- Creatura celestiale, Creatura immonda, Licantropo, Yuan-ti corrotto.
TECNOLOGIA UTILIZZATA
La tecnologia impiegata per sviluppare Dragonland è quella di pagine dinamiche che cambiano a seconda delle azioni (più o meno contemporanee) degli utenti. La grafica è principalmente statica. Le pagine si compongono di testo e immagini, fatta eccezione per alcune animazioni in Flash, non ci sono modelizzazioni 3D. Il motore dinamico sul quale si appoggia è il php e per l'archiviazione dei dati viene utilizzato un database mysql. Nell'ultima versione sviluppata e attualmente online è stata introdotta, per alcune aree, la tecnologia AJAX.
REQUISITI DI SISTEMA
Essendo un gioco online sviluppato su piattaforma browser, Dragonland richiede un sistema operativo GUI e una connessione ad internet a larga banda. La risoluzione video minima è 1024 x 768 pixel con una risoluzione di colori di almeno 24 bit. Sconsigliamo per il momento l'utilizzo di browser divers, mentre Firefox e Internet Explorer sono entrambi utilizzabili.
ISCRIZIONI
E' possibile iscriversi a Dragonland dal link www.dragonland.it
Il personaggio verrà valutato in tempi brevi (massimo un paio di giorni) e accettato oppure respinto. I criteri con cui si valuta il personaggio sono soprattutto conoscenza della lingua italiana e fantasia nella scrittura del Background, nonchè una conoscenza base dell'ambientazione. Prima dell'iscrizione è possibile prendere visione del manuale di Dragonland. Una volta iscritti si è tenuti a rispettare sia nei forum che nel gioco le regole del Sito, pena provvedimenti di vario genere tra cui arresto del personaggio, decurtazione di punti esperienza sino al bann con cancellazione del personaggio nei casi più gravi.
L'inattività non porta mai alla cancellazione del personaggio se questi ha raggiunto almeno il 2°livello.
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Richiedi Accredito Gestore
Suggerisci Tag
15/03/2022 - Gioco Chiuso!
14/01/2022 - Qualche novità
26/04/2021 - Integrazioni giocate vocali via discord
23/12/2020 - Iscrizioni aperte dopo manutenzione
12/12/2020 - Nuova grafica e nuova ambientazione
02/12/2020 - Manutenzione ordinaria
09/04/2020 - Riapertura dopo malfunzionamento
05/04/2020 - Chiusura temporanea
63
7
18
Valutazione media su 88 recensioni
7,76
14/05/2016 - GRAFICA: 8/10
La grafica sembra abbastanza curate sia per quanto riguarda l interfaccia utente sia per quanto riguarda le chat di gioco.
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione che si basa, a quanto ho capito, sul Forgotten Realms, di base si adegua a quelle che sono le linee generali, sebbene alcune modifiche sono state inevitabilmente apportate da parte dei personaggi giocanti. Questo potrebbe essere un punto a favore del sito secondo me perchè dimostra come I personaggi agiscano in un ambientazione dinamica e non statica, avendo la possibilità in prima persona di modificare ciò che gli sta intorno (con la necessaria coerenza ovviamente).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Il primo period in cui mi ero iscritto il gioco sembrava in una fase calante, sebbene devo ammettere che recentemente è abbastanza facile trovare compagni per le giocate.
Discorso a parte merita il gioco con DM. Per un periodo lo staff sembra essere stato poco presente in verità, sebbene negli ultimi tempi sono stati ingaggiati nuovi DM e narratori e pare che il numero di One Shot e giocate varie stia effettivamente aumentando, il che lascia ben sperare.
SERVER: 7/10
Fondamentalmente il server risulta disponibile h24 ed ha una buona stabilità. I primi tempi in cui ho giocato dava un po di problemi, crashando spesso in particular modo su browser Microsoft Edge. In ogni caso pare che da 3-4 mesi questo problema sia stato risolto e difatti ora è davvero difficile trovare il server offline a qualsiasi ora si giochi.
CODICE: 9/10
Avendo visitato anche alter land direi che forse a livello di codice e di interfaccia di gioco fornita è uno dei migliori. I bug eventuali vengono risolti nel giro di 1-2 giorni, inoltre qual ora si riscontrino problemi è molto facile segnalarli ai programmatori che provvedono in tempi brevi a risolvere.
FUNZIONALITA': 9/10
Anche da questo punto di vista il modo in cui la grafica e le varie funzionalità accompagnano I player mi sembra davvero ottimale. E' facile gestire il proprio personaggio, in particular modo abilità, equip e passaggio di livello. Lo stesso si può dire per missive private e gioco in chat.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Il manuale messo a disposizione dal sito è ottimo per muovere I primi passi all interno del gioco. Spiega bene le linee guida per imparare a giocare in un play by chat nonchè le basi del gioco D&D.
GESTIONE: 8/10
Come detto sopra, sebbene per un periodo c'è stata una fase in cui lo staff si è ridotto all'osso, ora sembra che la situazione si stia riassestando. Tutti gli staffer mi sono sembrati estremamente disponibili, rispondendo sempre a tutte le questioni poste loro innanzi, dalle domande dei nuovi player a quelle dei più esperti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di sentirmi di dare consigli per ora. Magari più avanti
CONCLUSIONI: Il sito è intuitivo. Abbastanza ben gestito. E' facile trovare player disponibili a giocare.
spartaco93 è iscritto dal 14/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
spartaco93, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
20/03/2016 - GRAFICA: La grafica è sicuramente la migliore tra i vari siti di D&D in circolazione.
9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione, questa sconosciuta... si è iniziato da tempo a stuprarla in ogni modo ma recentemente si è raggiunto l'apice con intere parti d'ambientazione che semplicemente "spariscono" o vengono aggiunte senza spiegazione ***MODERAZIONE***
2/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella precedenti amministrazioni si era creata una figura che controllava i background ed effettuava una scrematura cercando di evitare quell'utenza che si presentava con storie assurde, invitando quei utenti a modificare e correggere.
Ora questo sistema è stato eliminato, le registrazioni si fanno nel più autentico spirito del "i numeri contano" e di conseguenza il livello di gioco è drasticamente calato.
5/10
SERVER: Non me ne intendo, però ha sempre retto abbastanza bene.
8/10
CODICE: Non me ne intendo, quindi non do un voto.
FUNZIONALITA': Il gioco è pieno di funzioni automatizzate, su questo piano è ottimo.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Si, è presente...
GESTIONE: Questa è sicuramente la parte più lunga di cui bisogna parlare.
La gestione è presente, ma è del tutto indisposta a chiarire dubbi, domande e qualsiasi perplessità... il più delle volte se non rispondono si affidano a risposte vaghe affermando d'aver risposto e consigliando vivamente l'utente (in modo politicamente corretto) a chiudere la bocca e a non disturbare "l'armonia della comunità", le pene possono essere dalla semplice incarcerazione al bann temporaneo (anche a vita, in alcuni casi).
Non accetta nessun tipo di proposta e nessuna critica, a parole ti invitano a parlare privatamente con loro di quali problemi riscontri con una specie di presa per i fondelli del tipo: "ma certo che puoi dirmi le tue perplessità, così poi posso dirti perché hai torto".
***MODERAZIONE***
0/10, dare 1 vorrebbe già ammettere che qualcuno si salva, ma hanno provveduto ad eliminare (attivamente e passivamente) dallo staff tutti quelli che non la pensavano come loro, quindi...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: Il voto finale è 4/10
Grafica, manuali e tecnologia sono le uniche cose che si salvano, gli utenti capaci ci sono ancora, o almeno quelli che accettano passivamente tutto quanto o che tentano d'accaparrarsi anche loro una fetta di torta, il resto manda a fondo il voto.
Note della Moderazione: L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. Nel recensire o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gioco si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
lunaire è iscritto dal 02/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lunaire, per questa recensione, ha un rank utente del 5%
Recensione modificata il giorno 20/03/2016 17:21:08 da melblake
15/12/2014 - Il tempo passa e sono arrivato nuovamente, per la terza volta a recensire la nad. Le prime volte il voto era positivo, poi sono scivolato verso una posizione neutra ed ora mi sposto verso quella negativa:
Brutto dirlo, ormai esistono land molto più avanti.
GRAFICA: Molto bella
9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione, FR è il meglio che ci possa essere in circolazione, tuttavia è stata più volte stravolta.
Dovrebbe essere in corso un cambiamento di mappa proprio per cancellare il passato e dare nuova linfa, il problema è che le macchie rimangono, alcune scelte molto opinabili sembrano prese più per smuovere il gioco di determinati personaggi che per rispettare l'ambientazione. Non ci siamo 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Vi sono ovviamente player di grande esperienza e persone che s'affacciano per la prima volta al Play By Chat.
I vecchi player stanno lentamente scomparendo, rimangono una manciata di vecchi giocatori - per lo più staffer - che smuovono il gioco, non è mai bello quando sono i personaggi degli staffer a gestire le faccende principali. 4/10
DOCUMENTAZIONE: L'aggiornamento del manuale anche se in beta test mi sembra sia in grado di dare i suoi frutti. 7/10
GESTIONE:
Mi pare stiamo migliorando molto rispetto al passato, certo non i fasti della land, quelli sono ormai un ricordo.
Non apprezzo l'attuale modus operandi che sembra prediligere molto il gioco off rispetto all'on ...che quanto meno dovrebbe essere giustificato, ho visto come invece si decida di lasciarlo andare così com'è
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non metterei mai nello staff amministratori di altre land, come primo punto, non può essere una scelta azzeccata questa.
Limiterei il più possibile le quest tra staffer, sopratutto eviterei che gli staffer possano questare personaggi con cui hanno stretti rapporto - Vedi moglie e marito in gioco - in quanto volenti o nolenti influiscono, generano le malelingue, dalle semplici quest al solito favoritismo.
Buona fortuna.
gianmarco è iscritto dal 08/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
gianmarco, per questa recensione, ha un rank utente del 13%
Recensione modificata il giorno 21/03/2019 11:11:22 da gianmarco
Il gestore di Dragonland ha risposto a questa recensione
Curioso come un pg bannato da mesi trovi modo, tempo e voglia di modificare una recensione per metterla...no, non mi dire? Negativa? Chi lo avrebbe mai detto!
E' solo triste che uno staffer di un'altra land perda tempo con queste piccolezze, sul serio.
Ma credo nel buon cuore delle persone e ritengo che tu ci abbia lasciato questa recensione in totale buona fede(?)quindi passo a risponderti alle cose più importanti.
-La scelta di modificare l'ambientazione è una scelta da sempre presente in Dragonland (perfino nei bei vecchi tempi!), che predilige il gioco nato dai player piuttosto che una "trama scritta" presa da manuale. Da anni ci si è scostati dal gioco previsto dall'ambientazione. Alcuni dicono che sia meglio, altri, come te, lamentano che non ci sia aderenza. Impossibile accontentare tutti, è una questione di gusti. Ma è scritto al momento dell'iscrizione, non è una cosa che si scopre per caso giocando.
-Il gioco ON viene ovviamente privilegiato, quindi non comprendo la tua critica e non capisco da dove esca questa cosa, sinceramente.
-Ad ogni modo non ci sono mogli e mariti nel mio staff, nè tanto meno amministratori di altre land. Non so chi ti abbia dato queste "ghiotte infomazioni", ma ti suggerisco di cambiare spacciatore.
-Ah, per la cronaca...visto che sembra tu possa avere comunque accesso alla land nonostante il bann, vedrai che ci sono "vecchie glorie" sia tra i player che tra gli staffer.
-Le quest dove compaiono staffer sono il 25% del totale (contro un 70% dei "bei tempi d'oro"! Ah, che nostalgia, eh?).
Al resto non ho neanche voglia di risponderti. Ma se dopo più di sei mesi sei ancora lì a rimuginare e a "vendicarti" con una bella recensione negativa, immagino di averti fatto un favore a cancellarti l'account.
Saluti! Buona vita!
05/07/2014 - GRAFICA: Grafica perfetta per questo tipo di GdR.
AMBIENTAZIONE: forgotten realms chi è pratico di questi GdR sa più o meno tutto ma i novellini che si iscrivono per curiosità no, forse è meglio spiegare meglio qualcosa riguardo l' ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la possibilità di gioco è davvero vasta grazie ai numerosi giocatori prfesenti
SERVER: Altro punto a favore.
CODICE: Non capendone nulla di "codici" preferisco non commentare :D
DOCUMENTAZIONE: Secondo me si da per scontato che un utente sappia già tutto e di conseguenza le varie documentazioni sono un po' "stringate".
Si potrebbe fare sicuramente di meglio.
GESTIONE: Per nuovi entrati, l' accoglienza è calorosa anche dai giocatori che non sono gli admin.
Tutti sono pronti a dare una mano in caso di bisogno.
CONCLUSIONI: Dire che mi sono letteralmente innamorata di questo gioco di ruolo è poco. <3
Non è perfetto ovviamente ma si può sempre migliorare quelle piccole cose per rendere sempre più bello il GdR.
gdrrina è iscritto dal 05/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2014
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
gdrrina, per questa recensione, ha un rank utente del 17%
05/07/2014 - GRAFICA: Porcaccia la miseriaccia. E' la land visivamente più faiga che abbia mai visto. Un pò pesantina a volte ma corbezzoli. tanto di cappello al grafico
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, Dungeons and Dragons nella sua forma più pura. Piace o non piace, ma comunque lascia abbastanza campo libero all'interpretazione del proprio pg, e limitando la mappa di gioco alla costa della spada, si risolvono molte magagne sulle distanze tra pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Con millemila pg presenti ad ogni ora del giorno e della notta, è inevitabile che vari molto. Ci sono dei mostri di bravura come anche gente che si vede ha inziiato a giocare via chat ieri. Mi piace molto la diversificazione dei pg. Trovi il cavaliere serioso così come l'halfling buffone.
Se l'halfling buffone ti sta sulle scatole, puoi sempre piantarci una freccia in gola, con tutte le conseguenze del caso.
Rovescio della medaglia, alcuni pg sono completamente assurdi, oltre che essere chiare scopiazzature di personaggi di cartoni o manga giapponesi, che talvolta fanno salire il nazismo, ma dove non ce ne sono romai.
D'altra parte è d&d, non va preso troppo sul serio o ci si fa del male
SERVER: Mai caduto. Il che è un miracolo visto quanto deve pesare quel lavoro di grafica. Non male.
CODICE: Boh. Non sapendo, non giudico
FUNZIONALITA': Con millemila giocatori connessi, trovare gioco è sempre abbastanza facile, se cerchi. Non ci sono molte corp e mi piace vedere come anche i molti "non corporati" hanno comunque gioco a disposizione. Ci si muove abbastanza velocemente e facilmente tra le varie chat, anche se all'inziio la divisione di luoghi dentro ad altri luoghi può essere disorientante
DOCUMENTAZIONE: Meh. Come ogni land di D&D, si dà per scontato che tu conosca il manuale del giocatore, quindi la documentazione in land è davvero risicata. D'altra parte, se chiedi ci sono sempre 7 o 8 master pronti a darti indicazioni. Per il resto, come per ogni cosa, si impara con la pratica.
GESTIONE: Beh, ci sonos empre almeno un gestore ed una decina di master presenti. Quindi direi che come presenza ci siamo. In più il grafico lavora come uno schiavo per aggiornare continuamente il sito e anche la documentazione in forum viene sempre aggiornata con nuove regole e via dicendo.
Con me sono sempre stati disponibili. Talvolta qualche master ha la tendenza a non risponderti alle missive, ma amen. C'è sempre qualcun'altro a cui chiedere
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh. E' d&d, quindi praticamente ogni singola cosa è soggetta aad uno stretto regolamento. Non so davvero cosa potrei consigliare alla gestione se non magari rendere la land un minimo più accessibile a chi non conosce d&d. D'altra parte, con la mole di utenza, non è che ne hanno bisogno.
Per i giocatori: GIOCATEVI LE ARMATURE. Lo sapete che succede a stare TUTTO il giorno TUTTI i giorni con indosso un'armatura completa e uno scudo torre sulla schiena? Che alla fine o muori per un colpo di calore o defechi la tua spina dorsale.
Ma per lo meno, le regole da rispettare ci sono, quindi non credo che vedremo mai un baldo cavaliere che tenta di nuotare in un lago con indosso un'armatura di piastre.
CONCLUSIONI: Una bella land. Popolosa, curata e si vede. Un pò confusionaria e abbastanza rigida, ma è d&d ragazzi. E si sa che d&d sta a regole e dadi quanto le armi da fuoco stanno agli Stati Uniti.
La land guadagna un milione di punti in più in quanto non chiede di donare denaro per mantenerla ( chiedendo all'utenza di "supportare" la land). E' uns egno che la land è mantenuta come passione e non come modo per fare soldini, come invece sembra la moda generale di questi ultimi tempi
Ogni tanto fate mangiare quel povero grafico, che da come lavora non dubito che sia chiuso nella cantina di qualcuno, nutrito solo a teste di pesce.
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wilson ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Berengar"
wilson, per questa recensione, ha un rank utente del 43%
Recensione modificata il giorno 05/07/2014 18:55:58 da wilson
23/04/2014 - GRAFICA: Premetto che la grafica non è uno dei parametri importanti a mio avviso ma devo dire che è abbastanza rispettabile e ponderata, si può da subito evincere che l’amministrazione lavora ed ha lavorato di buona lena, è sempre in aggiornamento ed alla vista risulta piacevole e gradevole, alcuni effetti in particolare risultano carini. Un applauso è d’obbligo ai grafici che si impegnano lavorando sodo in questo campo.
Voto 8
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è quella della costa della spada del forgotten realms, insomma per cui conosce D&D non c’è molto da spiegare, corporazioni sono inerenti si al gioco ma purtroppo si preferiscono spesso sempre le solite cose che dopo un po’ possono far perdere la novità e l’interesse di un utente che preferirebbe qualcosa di innovativo e geniale.
Voto 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il campo più importante a mio avviso e l’unico metro per un buon gioco credo. Dunque quando entrerete in questa land se siete un nuovo utente preparatevi ad essere messi costantemente sotto torchio, se avete idee possibili per un vostro gioco o qualcosa di simile dimenticatevele, qui vige la regole del “non si possono chiedere le quest” seguito da una controversa ed ironica lamentela da parte degli stessi staffer “Questi utenti non propongono mai nulla.” Il livello del gioco si riduce ad una sconfinata “ciarla insensata”, il gioco a livello di un D&D è inesistente, gli oggetti si fermano ai miseri +2 e per chi conosce d&d sa che potrebbe essere degradante vedere un pg lv 14 con giocattoli. In questa land vige un’altra degradante regola che tende ad illudere e buttare fumo negli occhi dei nuovi utenti, difatti i pg dello staff che vedrete non sono altro che npc doppi di alcuni pg che vedrete in lista utenti, ovvero vi ritroverete online una decina di staffer ed una decina di utenti che poi sono sempre le stesse persone. Quando uno staffer non va bene o si ci litiga semplicemente viene “mandato via” ma in realtà per chi lo sa non è altro che un cambio di npc facendo credere all’utenza che il problema è stato risolto ma in realtà non così. Questo interessante stratagemma permette agli stessi staffer di poter parlare con il loro pg tramite un utente che ha qualcosa da ridire senza che lo stesso povero utente sia a conoscenza di parlare con lo staffer preso in antipatia, di conseguenza lo staffer master è possibile che vi faccia capitare qualcosa di brutto al pg senza un motivo ben preciso. La crescita del pg è lenta e pesante, ripesto ad un Toss (per chi lo conoscesse), qui prenderete circa 1px ad azione anche a lv 10 che a conti fatti per chi conosce la tabella dell’exp significa che per arrivare a lv 5 ci impiegherete qualcosa come 1-2 anni di gioco. Le quest sono un argomento ancora più astruso ed esplosivo, tra l’utenza imperversa un clima di gelosia,invidia e malalingua, gli staffer stessi NON sanno convogliare ed organizzare più battute di quest per coinvolgere piu utenti possibili, la quest si riduce ai 4 prescelti che non stanno antipatici allo staff, questo per antonomasia non può che generare infelicità. A causa di quanto citato sopra in molti casi sarà possibile da parte degli utenti vedere comportamenti puerili del genere “Non ti parlo della quest altrimenti me la rubi”, inoltre inserirsi in un gioco così per un nuovo utente sarà pressappoco impossibile, molti eventi girano intorno i soliti vecchi utenti che avendo il pg alto dominano il gioco. Un interessante ennesima presa per i fondelli è il sistema minutaggio/ore di quest, cos’è? Semplice da spiegare, vi verrà cronometrato il vostro minutaggio di chat ed ogni volta che fate quest o narrazioni vi vengono messe le ore impiegate, inutile dire che questo astruso stratagemma non è che l’ennesima fregatura per chiamarsi la legge dalla propria parte. In molti casi succederà che vi ritroverete 10 narrazioni inutili dove perdete tempo senza concludere nulla, vi verranno accreditate qualcosa tipo 30 ore di quest che non erano altro che narrazioni, quando avrete voglia di fare una quest in cui si possano menare le mani o fare spedizioni vi verrà detto che avete troppe ore di quest, questo è anche un modo per “tappare la bocca” agli utenti indesiderati che spesso vengono scoraggiati e mandati via tacitamente. Davvero davvero pessimo!
Voto -10
SERVER: Il server è tenuto bene, nulla da segnalare, il sito non presenta particolari problemi.
Voto 7
CODICE: La land ha subito parecchie modifiche nel corso degli anni, si è partiti con Tana del Ladro per poi seguire con Tana del Ladro 2 ed infine Dragon Land, questi cambi non sono altro che conseguenze di turbolenze pesanti che imperversano sulla land da anni. La gestione non è altro che una democratica dittatura, qualsiasi utente proverà a fare critiche costruttive o dare pareri personali o opinioni verrà etichettato come il piantagrane di turno, in questa land dovete partire con l’idea di starvi zitti ed accettare quanto vedrete altrimenti l’alternativa è fare le valigie.
Voto 1
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile tramite il sito in maniera abbastanza semplice, essendo basato su D&D ovviamente il materiale è consultabile anche fuori sede o per alcuni utenti spesso è già tutto conosciuto. Un irto e periglioso campo è invece il regolamento fatto ad hoc per lo staff, ovvero qualsiasi legge o regola comportamentale non fa altro che privilegiare direttamente lo stesso tramite regole seconda la quale non avete voce in capitalo, o meglio avete giusto il diritto di parlare senza critica o qualcosa di non gradito. Ogni vostro comportamento che non sia un semplice “Grazie per la quest” sarà visto come flame,polemica e quant’altro di sgradevole che il prepotente di turno vi taccerà come illegittimo sfruttando l’apposito regolamento ad hoc.
Voto 2
GESTIONE: La gestione come già spiegato non sono altro che i doppi degli stessi pg, vi capiterà spesso di vedere parecchi staffer e domandarvi perché non facciano nulla, la disponibilità giunge con cordialità fino a quando siete disposti ad accettare tutto senza contraddirli e venire etichettati piantagrane da scoraggiare e mandare via. NON si accettano proposte o critiche, ogni tentativo viene visto come polemica o atteggiamento vertente ad una possibile distruzione della land, vi è un clima di pesante burocrazia e diffidenze che rovinano il gioco a chiunque non sia gradito allo staff. In questa land la burocrazia ha superato il livello del gioco e la regola del divertirsi, i tempi di attesa sono assurdamente lunghi anche per questione frivole che potrebbero essere risolte in pochi minuti, inaccettabile vedere in successione possibili giocate annullate perché alcuni staffer non erano d’accordo. Un'altro campo poco gradito è sicuramente il mal pensiero dello staff che se avrà dubbi o sospetti è possibile che richieda il vostro skype o quant'altro per indagare sulla vostra identità ed altri fattori Off della quale non sono tenuti a sapere in quanto bisognerebbe divertirsi in una land e non fare cortile!
Voto 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare consigli agli staffer credo sia inutile, non vogliono e non accettano nulla che non sia come dicano loro, la loro intenzione di migliorare è intesa nell’allontanare gli utenti indesiderati e tenere i vecchi amici già conosciuti con la quale hanno famigliarità. Per dirla semplice qualsiasi cosa si dica, da un orecchio entra e dell’altro esce.
Un buon consiglio invece va ad i nuovi utenti alla quale consiglio caldamente di evitare questa land se non volete farvi il sangue marcio o farvi diagnosticare dal medico ulcere multiple entro pochi mesi. Il sistema del gioco è fallimentare in quanto non può reggere con il cartaceo, per carità è sempre una land ma è gestita malissimo. Accontentavi e preferite fare un gruppo su Yourole o D20 anziché rodervi il fegato in questa land. Utente avvisato…
CONCLUSIONI: La conclusione credo possa parlare da sola rispetto a quanto citato prima, è possibile che tra qualche anno per l’ennesima turbolenza interna di vedrà Dragon Land 2, Dragon Land 3 e così via. Fare il cambio gestione è inutile poiché le persone sono sempre gli stessi amici che si nascondono dietro nuovi npc creati per nascondersi.
Voto Finale 2
dreamer è iscritto dal 22/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
dreamer, per questa recensione, ha un rank utente del 10%
Il gestore di Dragonland ha risposto a questa recensione
Buongiorno!
Mi spiace che tu non abbia comunicato il tuo nome in land, mi avrebbe aiutato a comprendere un attimino meglio la situazione e darti delle risposte più mirate e con cognizione di causa :)
Senza perdermi in inutili giri di parole cercherò di risponderti per punti, perlopiù dove ritengo che abbia mosso delle accuse faziose, derivate da un ottica soggettiva ed egocentrica, senza possedere una vera conoscenza della situazione della land.
Livello di gioco interno:
-La land ospita in media, sempre connessi, dai 15 al 50 giocatori.
Ogni locazione maggiore dispone di 2/3 DM fissi, più altri 2 DM liberi che si muovono tra le location a coprire le zone con gioco on più fervente. Può capitare pertanto che il gioco personale sfugga all'occhio dello staff, siamo al corrente della situazione e lavoriamo costantemente in tal senso per cercare di offrire a TUTTI pari possibilità ed un esperienza di gioco divertente e appagante. Ciò non avviene sempre? Purtroppo è vero, ma ciò non vuol dire che l'amministrazione, come ogni singolo esponente dello staff, non lavori al meglio delle sue possibilità per evitare che ciò avvenga.
Prendere più DM, o staffer, è sempre un incognita. Un DM deve essere un giocatore preparato prima di tutto, ma anche saper lavorare in gruppo. Più di una volta siamo stati costretti, soprattutto in passato, a scartare le candidature di uno o più utenti, ferratissimi dal punto di vista regolistico, ma poco propensi ad un civile ed educato rapporto con l'utenza. Inoltre prendere Dm, significa togliere giocatori validi, comprenderai quindi che il tutto non può essere ricondotto a " Prendete più Dm" o "Non mi fate giocare perchè vi stò antipatica". Esistono Delicati equilibri che vanno sempre tenuti in considerazione quando si pianifica in questo senso.
-"gli oggetti si fermano ai miseri +2".
Questa è una bugia. Sono stati inseriti nei negozi, ormai un mese fa o qualcosa di più, tutti gli oggetti +4 da manuale, mentre le armi e armature +3 sono presenti nei negozi già da un anno ormai.
Inoltre, sempre per la richiesta di oggetti particolari, lo staff si attiene alle regole dei manuali. Nei negozi è infatti possibiile trovare qualsiasi oggetto con un prezzo pari alla disponibilità della città più ricca (Neverwinter: 40.000mo). Quindi anche in questo caso, hai riportato dei pensieri piccati, personali, fuorivianti e falsi.
-“non si possono chiedere le quest”
Ti rimando al primo punto. Proprio mentre ti scrivo (Sabato 26/04/2014. ore 15.25) sono connessi 40 utenti (10 staffer - 40 personaggi). Con questi dati alla mano spero comprenderai che gestire individualmente ogni singola quest richiesta dagli utenti necessiterebbe quantomeno 20 o 30 staffer. Questo NON significa che le idee dei giocatori sono scartate, non significa che un utente non possa richiedere una giocata o una quest, il punto è che in questi casi siamo COSTRETTI, considerate le risorse a disposizione e la mole di lavoro, ad applicare un metro di giudizio meritocratico.
Ci sono gruppi di persone che muovono il gioco di una data locazione da mesi, sarebbe ingiusto, nei confronti di questi, prendere un DM e dedicarlo principalmente alla quest individuale del giocatore X, magari di lvl 1 o 2.
Pertanto lo staff in questi casi preferisce favorire le idee e le iniziative rivolte ad un gruppo più ampio di giocatori, pur non togliendo la possibilità ad un giocatore di livello alto di richiedere una quest ad Hoc, purchè giustificata in ON.
Inoltre abbiam ripreso recentemente anche il progetto C4M (Call 4 Monster). Delle quest principalmente combattive, per i giocatori di livello più alto che ne richiedono.
Quindi anche qui il tuo intervento ritengo che sia da persona ferita, piuttosto che un oggettiva analisi dei dati.
-"lo staffer master è possibile che vi faccia capitare qualcosa di brutto al pg senza un motivo ben preciso."
Qui credo che tu stia dando i numeri. Per un semplice motivo: Lo staff è diviso in settori (Gioco On e Regole/ Tecnico/ Dm) i quali fanno riferimento all amministrazione e al gestore (Admin/ WM). Quando esiste una problematica o un attrito tra DM e Giocatori, è SEMPRE STATO RICHIESTO, ai giocatori, di far presente la problematica agli amministratori.
Molti utenti possono confermare di aver discussoo personalmente con me di problematiche ed incomprensioni con questo o quello staffer, e le cose sono sempre state risolte in modo pacifico e definitivo.
Uno scenario da te descritto, da regolamento interno della land (liberamente consultabile sui forum del sito e sul manuale), porta ad un inderogabile e permanente allontanamento dallo staff del DM colpevole. E lo staff è molto rigido quando si tratta di regole che riguardano se stesso, proprio in un ottica di trasparenza nei confronti dell'utenza.
- Ore di Quest e Minutaggio:
Concludo questa sezione spiegandoti semplicemente queste due categorie. Questi valori sono stati introdotti principalmente per definire un "metro delle necessità" e proprio per evitare che il giocatore X ottenga un numero di quest eccessivamente alto rispetto ad un altro.
Se il giocatore X raggiunge nel mese corrente 400minuti di chat e 10 ore di quest (tra narrazioni/filoni e One Shoot) mentre il giocatore Y ottiene 600minuti di chat e 0 ore di quest. Vien da sè che quest'ultimo sarà favorito al fine di dar possibilità a tutti.
il sistema non è perfetto? La questione è discutibile, molte delle novità e delle modifiche al regolamento sono nate proprio dagli utenti che hanno provato sulla loro pelle l'imperfezione di alcuni sistemi e lo staff è assolutamente aperto alle critiche, alle proposte di chiunque.
Quindi perche siamo qui? perchè vi è differenza tra il proporre e il lamentarsi. Far presente che qualcosa non funziona è necessario sempre per migliorarsi. Lamentarsi di un sistema senza proporre alternative rende le cose più difficili. Inoltre ti invito a rileggere la tua recensione interamente e domandarti, se mai tu abbia proposto qualcosa, "Perche non sono stato ascoltato?".
Il tuo intervento è una totalitaria accusa al favoritismo e alla censura, avallate da tesi false e/o incomplete atte al solo scopo di rafforzare una tua ottica personale e insoddisfatta. Ti invito a contattarmi privatamente, in questo senso, cosi che potremmo trovare una soluzione a quelle che tu vedi come degli ostacoli insormontabili (non nego il mio tempo a nessuno).
CODICE:
-"La gestione non è altro che una democratica dittatura, qualsiasi utente proverà a fare critiche costruttive o dare pareri personali o opinioni verrà etichettato come il piantagrane di turno, in questa land dovete partire con l’idea di starvi zitti ed accettare quanto vedrete altrimenti l’alternativa è fare le valigie"
Cosa centra col codice? Scusami ma proprio non ci arrivo.
A parte il fatto che una persona che non vedo la costruttività nelle tue critiche (per definizione, una critica è costruttiva quando propone alternative ad una situazione che rechi disturbo), la tua lamentela è fine a se stessa: Ti lamenti per lamentarti.
Chiusa questa parentesi, mi permetto di dissentire per quanto riguarda il codice:
Dragonland ha mantenuto esclusivamente la struttura della vecchia tana del ladro. Ogni singolo script è stato ristrutturato parzialmente o per la sua interezza e vi è un costante inserimento di nuove funzioni. Ti porto come esempio i Forum, il Workshop, Gli archetipi, I talenti, I calcoli automatici in scheda sull AC, Txc, Ts, Il sistema di mascheramento Equip e tiri in chat.
Queste modifiche non mi sembrano da "1", ma è il tuo parere e lo rispetto, benchè ritenga sia sommario.
DOCUMENTAZIONE:
-"Un irto e periglioso campo è invece il regolamento fatto ad hoc per lo staff, ovvero qualsiasi legge o regola comportamentale non fa altro che privilegiare direttamente lo stesso tramite regole seconda la quale non avete voce in capitalo"
Anche questa è una falsità.
Un esempio? Sono l'amministratore della land e NON POSSO prendere l'archetipo, ne tantomeno "l'oggetto unico", perchè i miei incarichi (programmazione e amministratore) non mi consentono di avere il minutaggio necessario a farne richiesta.
Mi pare piuttosto ovvio di quanto fazioso e piccato sia il tuo intervento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- "Dare consigli agli staffer credo sia inutile, non vogliono e non accettano nulla che non sia come dicano loro, la loro intenzione di migliorare è intesa nell’allontanare gli utenti indesiderati e tenere i vecchi amici già conosciuti con la quale hanno famigliarità. Per dirla semplice qualsiasi cosa si dica, da un orecchio entra e dell’altro esce."
Questo tuo commento racchiude, in generale, il sentimento con il quale tu ritieni di "proporre" le cose.
La land è prima di tutto una comunità dove si incontrano persone con ottiche e mentalità differenti e dove tutti devono convivere in armonia. E' ovvio che la discussione tra due o più persone possa avvenire e questo non è motivo di allontanamento.
Lo è invece la critica fine a se stessa. E questo tuo comportamento mi da modo di comprendere, quantomeno a grandi linee (non essendoti presentata), chi tu sia e il perchè ti sia stato consigliato di andare altrove. sottolineo il CONSIGLIATO, perchè è di questo che si tratta. Nessuno è stato bannato da DL da anni ormai, appunto perchè cerchiamo di essere accomodanti con tutti e venire in contro alle esigenze di ciascuno.
Mi permetto, in questo caso, di rinnovare i mio consiglio di provare altro rispetto a Dragonland. Come ho avuto modo di dirti nei punti precedenti, molte delle tue tesi sono inventate, false e faziose. Se il clima della land, con tutti i suoi difetti e le sue lacune, per le quali giornamente lo staff si sbatte cercando di porvi rimedio e di rimediare, non è di tuo gradimento e ti porta "a farti il sangue amaro" allora vuol dire semplicemente che questo non è il posto adatto a te.
E questo non significa "Mettere alla porta il bollato", perchè personalmente sono refrattario al pregiudizio, ma se le premesse sono queste, tanto da spingerti ad inventare cose pur di screditare una comunity che malgrado le vicissitudini è online da qualcosa tipo 10 anni, allora è il caso che, per la tua salute, tu ne prenda una pausa. Non mi pare di veder cattiveria in tutto questo.
Ma alle volte qualcuno semplicemente non ci arriva.
02/02/2014 - GRAFICA: La grafica è ottima, ci sono moltissimi oggetti e inoltre è da segnalare gli ultimi cambi eseguiti con il succedersi del nuovo anno.
- le scritte off che compaiono alla destra della schermata di chat
- le nuove mappe flash per le location
- le nuove location con le nuove immagini
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è possibile leggerla nel Manuale, dove sono descritte pure le varie guerre, oppure nei manuali di D&D e quindi arraggiandosi un po', se volete crearvi un personaggio che non arriva dalla Costa della Spada.
Il gioco è incentrato sulle città di Luskan, Neverwinter, Presa di Helm + lo spazio delle Valli della costa per chi volesse giocarsi il selvaggio o l'elfo. Longsdale è stata chiusa per via della mancata utenza che non ci giocava e la rendeva una loc deserta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco all'interno è medio. Vi sono grandi giocatori che preferiscono mettere in ogni role molte finezze, altri che fanno grandi papiri di descrizioni, i sintetici ma efficaci, e pultroppo anche i sintetici che ti fanno perdere la voglia di giocare. Per quanto riguarda la quantità di gioco posso dire che il picco è di sera e di pomeriggio con pochi casi di vedere alla mattina più di due gruppi di player che giocano.
Ora come ora si stanno distribuendo meglio i DM nelle varie locazioni, ma è quasi totale il supergioco alle Valli e a Neverwinter. Ma si dà il tempo al tempo e credo che le altre due location riemergano con la quantità di gioco.
SERVER: Rari i momenti in cui mi è crashato il gioco, quasi nulli.
CODICE: Con il ritorno del buon Kane sono stati fatti dei nuovi aggiornamenti per il codice, sopprattutto se non erro sul sistema di quote in bacheca, sull'invio dei messaggi e altro ancora.
FUNZIONALITA': Io mi sono iscritto un'anno fa e debbo ammettere che nelle prime due settimane ho fatto un po' fatica ad ambientarmi per quanto riguarda i comandi con la lettura delle scritte sulle varie icone puntate con il mouse. Con il tempo però viene di una facilità unica ricollocare sia mentalmente che concretamente tutti i comandi.
Nella chat vi è pure il comando guida che vi aiuta per il lancio di dadi, abilità ecc ecc
DOCUMENTAZIONE: Si tratta del Manuale e oltre a questo vi è il settore Bacheca - Dubbi e chiarimenti - per chiedere a quelli del settore su particolari regole, che vi risponderanno sempre, oppure sul settore - Regole e Guide - presente sempre nel forum.
Si viene rimandati molto spesso ai Manuali di D&d è ovvio, perchè vi è l'ovvietà che la gente conosca il fantastico gioco da tavolo.
Mi pare però che vi siano stipulati molti glossari, trascritti sapientemente dai vari player nel settore forum - Regole e Guide -.
GESTIONE: La gestione è presente, accetta proposte degli utenti e le nega, e vi è sempre un contatto costante fra essa e i giocatori, almeno per quanto mi riguarda. L'amministrazione non detiene il potere supremo ma da libero spazio pure ai player con l'istituzione di sondaggi nel settore - I guess, I can -.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eliminare la sezione - Eventi - che tanto non viene caxxxx da nessuno e che vi sono descritti gli eventi di quando io ero ancora in pancia e voi giocavate già XD
CONCLUSIONI: Io consiglio vivamente questo gioco. Ci sto giocando da un'anno, e in questo sono partito da zero e arrivato al 4 livello con il mio pg. E' gratificante, anche se si tratta solamente di un gioco, essere ringraziati dai master nei commenti nei resoconti delle quest, o anche essere corretti in varie situazioni al fine di migliorare sempre di più.
Oltre a ciò in un'anno che sono in questo gdr (e senza conoscere nessuno da dentro prima di entrarci!) ho fatto già ben 2 raduni con loro, trovandomi benissimo. Nonostante questa considerazione del tutto off, credo che se lo scopo di un gdr sia quello di legare le persone, beh in questo gdr credo sia superconfermato.
Iscrivetevi e giocateci!!!
tomaclov è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tomaclov ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shiroshi Talib Azad"
tomaclov, per questa recensione, ha un rank utente del 21%
18/06/2013 - GRAFICA: Gli sfondi per le città, per le locazioni sono qualcosa di eccezionale. Non credo di aver mai visto nulla del genere in nessuna Land di gioco (ne ho provate parecchie). SI vede che sono create apposta e credo da grafici con un bel po' di esperienza alle spalle. Basta guardare come viene rappresentata la zona dei boschi: sembra una foto ma non lo è.
Però sulla grafica troviamo anche dei punti dolenti non proprio indifferenti. Gli intermezzi, nel senso la pagina con le descrizioni del luogo in alcuni casi sono davvero fatte male. Ne sono un esempio tutti i negozi: le immagini sono schiacciate e sgranate...
Inoltre (ma questa è più che altro una cosa che a me non piace, che non ha un vero e proprio peso oggettivo) le icone degli oggetti sono minuscole. Non è un grande problema, ma secondo me era meglio fare una schermata dell'equip un po' più grande...
AMBIENTAZIONE: Faerun e questo dovrebbe bastare. Viene riprodotta con buona fedeltà sia Neverwinter che Luskan, e viene introdotta una terza grande città, oltre alle altre chat: La Presa di Helm. Scelta strana, visto che a pochi passi c'è Neverwinter, ma ben integrato sostanzialmente. Unica pecca è il fatto che le città sono separate dalle zone boschive da un muro invalicabile: all'interno delle città non si poteva introdurre non so, dei giardini? Così che chi volesse essere un minimo separato dalla vita cittadina non debba necessariamente rischiare il collo nelle terre selvagge?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora non ho potuto giocare tantissimo a causa degli esami imminenti, ma alcune cose le ho fatte: La prima volta che ho giocato, con un PG che ormai è stato cancellato, ho giocato con alcune persone fuori dalle quest e devo dire che mi è piaciuto come tutti cerchino di rispettare il loro BG, o comunque di dare un minimo di coerenza al loro personaggio... COn il mio attuale personaggio ho solo fatto un T4N (dopo ne parlerò) in cui devo dire che nonostante gli altri due PG fossero quasi del tutto estranei ad un gioco PbC ( e anche di D&D 305) la presenza di un master che ci a guidati passo passo su tutti i comandi principali e sullo stile di scrittura da adottare ha permesso a tutti e tre di raggiungere un livello di gioco direi abbastanza elevato in una sola giocata.
SERVER: Non posso esprimermi: ho giocato si e no 10 ore in totale, difficile notare bug o crolli del sistema ^^"
CODICE: Che cos'è il codice?
FUNZIONALITA': Ottima la presenza del manuale, sempre disponibile anche dalla finestra di chat (anche se devo dire, mettere un tastino a forma di libro delle dimensioni di una formica non aiuta a trovarlo... Inoltre sono presenti articoli nel forum (a cui il personaggio viene iscritto dal momento della creazione) che spiegano in maniera approfondita le house's rules e cose del genere.
Ottima direi la creazione dei PG, quasi del tutto automatizzata, e che nella prima parte da numerose informazioni al giocatore, sono presenti al momento della creazione già le tabelle in cui vengono riportate le progressioni nella classe scelta, cosa comporta l'allineamento ecc... Ben diverso da quello che fanno molte land ovvero una schermata con dei menù a scorrimento...
Le classi incantatori ameranno il fatto che gli incantesimi sono classificati e si può accedere alla descrizione semplicemente passandoci sopra.
DOCUMENTAZIONE: Ben strutturata, come ho già detto è presente un buon manuale che spiega a grandi linee l'ambientazione e il mondo di gioco. Poiché conoscevo già bene l'ambientazione non sono andato a cercare poi molto bene materiale informativo
GESTIONE: Beh, i master sono presenti, ma come ho detto devi trovare il master giusto per ottenere le risposte, poiché ognino si occupa di un'area diversa: c'è chi modifica le schede, chi risolve i dubbi ecc... non mi sbilancio su questo punto, perché è assente una cosa che secondo me è invece utilissima, un modo per inviare un messaggio ai master in modo che il primo disponibile lo legga e aiuti chi ne ha bisogno..
CONCLUSIONI: Beh, mi sono reiscritto in questa land spacciandomi per un novellino ( e forse qualcuno l'ha anche capito: non credo che un novellino vada a cercare Lost empire of faerun per ottenere talenti da summoner sgravi :P) E devo dire che è come trovarsi tra vecchi amici, anche se sei nuovo: tutti sono molto disponibili, insomma una land da provare se si vuole puntare molto sul roling ma anche sull'aspetto regolistico (senza sfociare nel PP)
arcanista è iscritto dal 18/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2013
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
arcanista ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tellain"
arcanista, per questa recensione, ha un rank utente del 21%
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste