Nome Gioco: Fengard
URL:
https://www.fengardgame.eu
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fengard
X: FengardStaff
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 32
Data Pubblicazione: 08/04/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/05/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
19/06/2014 - Modifiche e innovazioni
04/03/2014 - Novità mese febbraio
28/09/2012 - Problemi server
27/06/2012 - Notizia non carina. Ieri abbiamo subito un attacc
20/06/2012 - Nonostante la sessione estiva di esami universita
09/06/2012 - Il caldo è arrivato ma Fengard non si ferma. Ecco
26/05/2012 - Ancora novità, spero apprezzate :) (1) EDITTI
15/05/2012 - Tantissime novità dal mondo di Fengard! Ecco un r
26
11
26
Valutazione media su 63 recensioni:
5,41
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/05/2013 - GRAFICA: 1/10: la grafica è sostanzialmente identica alla fengard di 12 anni fa, con un restyle dato dal passaggio di ambientazione del sito. E' comunque obsoleta
AMBIENTAZIONE: 3/10 In fase di revisione da quello che ne so, per ora non c'è niente. So che sono state introdotte nuove razze tra cui mannari e angeli senza consultare l' utenza se questo fosse giusto o meno, ma solo perchè piacevano ai nuovi gestori.
I giocatori, inoltre, si sono trovati da un giorno all' altro teletrasportati in una città nanica che - e questo è un grande tocco di strategia - non era stata programmata con dovizia di particolari e non aveva nessun tipo di background storico-politico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10. Pochi, pochissimi utenti, circa 10 di media. Alcuni molto bravi, altri no. Ma il punto è che di gioco se ne vede pochissimo,il 90% del tempo la gente trova più interessante stare in bacheca a seguire le polemiche. A ragion veduta, direi
Quando il gioco cercano di dirigerlo i gestori,poi...non ne parliamo.
La land aveva visto un momento di "rinascita" verso Ottobre-Febbraio, quando si era sparsa in giro la voce di una nuova gestione e s'era tutti un po' speranzosi. Purtroppo, non è vero che la speranza è l' ultima a morire, è il contrario.
Si era deciso per un cambio di ambientazione dalle due città che caratterizzavano fengard a una città X non meglio speficicata ( che poi si è scoperto essere la città nanica di cui scrivevo prima), a seguito di un evento cataclismico, una invasione di una razza umanoide, i draconici. Al di là della dubbia originalità, tutte le giocate sono state gestite in primis dai nuovi gestori che si sono dimostrati assolutamente incapaci sia di dare un minimo di coerenza e di profondità a questa invasione, sia di governare situazioni in cui 40 giocatori entravano contemporaneamente in chat. Anzichè, ad esempio, dividerli in 4 gruppi da 10 in 4 chat diversi, li hanno ammassati tutti in una chat, con un totale di 2 fati a seguirli. Un risultato pietoso
SERVER: 8/10
CODICE: 4/10 E' quello del 2002: obsoleto
DOCUMENTAZIONE: 4/10
GESTIONE: 1/10: Molto probabilmente si tratta di due ex- gestori che hanno deciso di comprare il sito a fine settembre 2012.
Con la loro gestione la land era arrivata a picchi di 5 utenti connessi, e visto come stanno le cose ora direi che sono sulla buona strada.
La mala gestione è sempre stato il problema di fengard, speriamo che questa gestione contribuisca, definitivamente, a farla chiudere.
Poco propensi al dialogo, molto propensi a sanzionare, completamente incompetenti, uso del fato come deus ex machina, assenza quasi totale di incentivi al gioco spontaneo e sopratutto poca capacità di gestione in generale. Non fanno molto, delegano ad altri giocatori alcuni aspetti da implementare, non hanno nessuna visione di insieme.
CONCLUSIONI: Spero che chiuda in fretta. So che hanno speso qualche soldo per acquistare il sito, direi che non stanno capitalizzando l' affare, come minimo.
yoramdinstein è iscritto dal 09/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
17/01/2013 - GRAFICA: Grafica medio bassa. In virtu' di aggiornamento, è da quello che ho visto.. be' dipende dai gusti, in alcune parti eccelle, come ad esempio la nuova mappa globale da quello che mi e' stato fatto vedere da uno degli utenti.
Ma si vede chiaramente una disparita' grafica tra essa e gli elementi che la conpongono, immagino quindi che si siano state piu' mani a lavorarci sopra.
La nuova grafica inerente agli elementi (scheda etc), che credo comunque sia provvisoria e' al momento piu' che accettabile, beccato per le dimensioni dell'avatar che costringono ad un rimodellamento dell'immagine in formato allungato.
Sarebbe stato preferibile a mio avviso aumentare si le dimensioni ma mantenere le proporzioni.
Fa ben sperare, ma credo che a livello grafico dovrebbe lavorarci sopra solo una persona. Si eviterebbe di vedere la disparita' grafica fra chi ci lavora.
AMBIENTAZIONE: Come sopra una mezza accozzaglia.
piu' mani al lavoro ognuno con una propria visuale, ma sopratutto creata fra chi di gdr secondo me non ha mai capito niente.
Regolamenti, contraddittori è sistemi di gioco antiquati la fanno ancora da padrone, anche se il nuovo staff sta' prendendo il controllo della situazione è fa ben sperare in un reiquilibrio del tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piacevolmente sorpresa. Tornata un po' a scazzo sotto invito di amici è sembrato quasi di tornare ai tempi d'oro della land, quando il gdr veniva gestito da Necronomic, che ho visto tornare sulla land anche come Fato fra i migliori ed il piu' attivo mai visto.
Salvo poi lasciarlo pero'.
Sfortunatamente il livello medio continua ad essere basso, poiche' a mio avviso anni di mal gestione hanno fatto si che rimanessero solo i giocatori peggiori.
Non solo si tratta di gente, che conoscendosi da anni ha fatto la cosidetta "nicchia" è se vai a creare qualsiasi gioco per divertirti che pero' va ha contrapporsi al loro, tendono farti proprio quadrato ed ti impediscono di fatto di giocare.
Il fatto che tali persone si ritrovino a poter usare il fato non aiuta.
Nota molto negativa appunto il reparto "fato" e' composto da giocatori che di gdr sanno ben poco, è tra l'altro sono gli stessi giocatori che negli anni passati hanno fatto la rovina della land.
Gente molto brava a lamentarsi ed ha rubare le idee altrui ma di fatto senza nessuna capacita a livello di GDR secondo me.
Se il livello di gioco e' sintomo di un buon server, il corpo fato e' sintomo del livello di gioco.
E li proprio non ci siamo.
Altra cosa estremamente negativa, il fatto che alcuni giocatori, non riescano a dividere il reale dal virtuale. E creino dei magheggi allucinanti in off per parlare male di un giocatore, o per rovinare il gioco di una gilda.
E' non lo dico tanto per dire in un caso mi e' stato chiesto di entrare in una gilda appena formata, in off, per tentare di sabotarla, dicendomi che sarei stata ricompensata in on dentro un'altra gilda.
Sono stata addirittura contattata via telefono, è questo in ultimo e' stato il motivo per cui me ne sono allontanata, per il momento.
SERVER: Il server e' stabilissimo con 60 utenti connessi
CODICE: In aggiornamento dal nuovo staff. vi sono ancora molti errori causati dai vecchi staf ma sembrano essere in via di sistemazione
FUNZIONALITA': Al momento il Gioco non e' molto funzionale al gioco stesso.
Come descritto prima i vecchi staff hanno fatto degli arrosti impressionanti.
Sono in attesa di vedere come saranno le cose dopo il passaggio al nuovo server.
DOCUMENTAZIONE: Al momento mediocre
GESTIONE: Molto valida. Molto impegno. Il gran lavoro che stanno svolgendo ha ri-portato l'utenza fino a 62 connessi coontemporaneamente, cosa che non si vedeva da molti anni.
Beccato che alcuni membri dello staff (NON i Gestori), siano fin troppo invasivi, facendoti alle volte passare la voglia di giocare.
Sopratutto non si capisce perche' avere dei membri dello staff che in privato parlino male delle scelte dei Gestori ...
CONCLUSIONI: Fa ben sperare per il futuro, ma fino a che non saranno estromessi da ranghi o cariche sensibili, coloro che non sanno niente di gdr è sopratutto coloro che non sanno distinguere reale da virtuale..
La vedo dura nonostante l'utenza in forte crescita.
Personalmente aspetto il passaggio al nuovo server prima di tornare.
adamcadmo è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/12/2012 - GRAFICA: La grafica e' piacevole. Colori non accesi, Regni ben strutturati, un giocatore alle prime armi capisce subito come muoversi. L'unico problema era, fino a poco tempo fa, l'impossibilita' di effettuare modifiche, che lo staff, cambiato da poco, sta risolvendo alla grande.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione differente per le due citta' al momento presenti. Fengard e Necromunda danno, non solo per quanto concerne grafica, png o quant'altro, ma anche grazie alla caratterizzazione dei personaggi da parte dei giocatori, degli stili di gioco che differiscono ma che, quando si incrociano (ad esempio in battaglie, duelli, semplici dialoghi) si fondono molto bene. Le varie classi sono in fase di revisione da parte della nuova gestione, il che non puo' che far ben sperare per il prossimo futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e', a mio parere, medio-alto, specie ora che sono tornati a giocare volti "storici" della land, a mio giudizio sia buoni giocatori che persone disponibili ad aiutare i nuovi entrati che non dovrebbero ma, se dovessero trovare qualche difficolta' e chiedessero aiuto, l'otterrebbero prontamente.
SERVER: Per quanto ho capito ci sara' un lavorone sul server, atto a migliorarne le prestazioni. Stiamo a vedere. Comunque sia, da utente quale sono, non noto nessun problema a quello presente, sempre veloce e fluido.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione di gioco molto ampia che permette molto svago anche quando il giocatore non vuole/puo' giocare.
GESTIONE: La gestione e', come ho detto all'inizio, cambiata.
Persone sempre disponibili ad aiutare ed ascoltare i problemi di tutti, nonostante siano impegnati in un gran lavoro di revisione, per quanto ho capito.
CONCLUSIONI: Nel complesso una land che graficamente puo' migliorare (e si sta lavorando velocemente e bene per far si che accada), in quanto nata molti anni fa, ma gradevole agli occhi e capace di far immergere sin dal primo ingresso il giocatore in un mondo che lo inghiotte fin da subito. Assolutamente promossa a pieni voti, con l'auspicio di poter attribuire la lode dopo le modifiche che saranno apportate.
euridas1981 è iscritto dal 19/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/09/2012 - Mi sono registrato da qualche mese.Di gioco non se ne vede, Necromunda del tutto inattiva, qualcuno gioca a fengard ma il livello non è poi così alto.
Non conosco la precedente gestione ma questa tende a tappare la bocca agli utenti. Thread cancellati, trasparenza inesistente. Mi chiedo che senso abbia trattare così quei quattro gatti di utenti. Le volte che mi sono loggato non ho mai visto più di 10 presenti on line e ovviamente solo in pochi giocavano.
Sicuramente è una comunità destinata a chiudere.
rudy è iscritto dal 29/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/09/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
27/08/2012 - VOTO NEUTRO
Il mio commento qui arriva molto in ritardo, mi sono reiscritto di recente, per un momento di nostalgia, una sorta di "vediamo come va".
Ho trovato tante cose cambiate, ricordavo un'utenza più florida e una gestione delle trame più fitta e attenta.
Il lato tecnico è carino ancora da vedere, direi che da quel punto di vista si può parlare di vecchia gloria, ora ha tanti concorrenti tecnicamente più avanzati, ma non per questo è brutta la struttura. Il server regge quindi direi che funziona ancora tutto.
Nel mio ritorno nostalgico non ho visto tantissime giocate, e togliendo due estremi di qualità direi che è medio il livello con qualche brutto picco in caduta a volte, dove l'interpretazione è proprio assente, ma che ha voglia di migliorare. Mi sembra ci sia più attenzione per la chiacchiera off che l'attezione puro sull'on per alcuni argomenti, ma c'è anche abbastanza gioco. Di contro ci sono ancora giocatori che fanno azioni degne di questo nome e creano interazioni utili a portare avanti trame.
Non ho avuto contatti diretti con la gestione quindi non so che dire nei modi con gli utenti, si vede lo staff molto presente nelle discussioni, meno nell'operatività della land, e ci sono forse un po' troppo preferenze di target nelle quest. Credo che la land sia in una fase che non può permettersi quest targettizzate,meglio qualcosa di più generalizzabile, dove anche un novello possa giocare ecco, mi è capitato di vedere un paio di situazione di esclusione, lo dico per questo ma non credo ci fosse malizia di fondo, solo magari non fatelo capitare troppo spesso.
Voto neutro, ma non consiglio e non sconsiglio, non essendo a mia volta rimasto, ma sicuramente è stato piacevole tornare a vedere come andava.
ulisse56 è iscritto dal 14/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 1 negativi
14/01/2012 - erano inizi 2005 quando ho cominciato a giocare qui, sicuramente è una tra le Land più vecchie e longeve. Avevo interrotto il gioco di ruolo per sempre, ma essendo affezionato mi è capitato più volte di tornare a dare un'occhiata ed ora sto anche giocando. L'utenza non è molta, ma ormai il gdr online in generale ho visto che è calato moltissimo in questi anni. Qui però si ha un livello di gioco piuttosto alto, la maggior parte degli utenti ormai sono pro e si è in continuo miglioramento. Consiglio vivamente l'iscrizione, difficile pentirsene sia per chi ha già esperienza (intendo BUONA esperienza, non players che si credono ruolisti di Dio e poi ruolano i propri pensieri o sono autoconclusivi in maniera ridicola) sia per chi non ne ha affatto (Staff e Utenti sono sempre pronti e lieti ad accogliervi ed istruirvi).
Positivo, Assolutamente.
scythe è iscritto dal 14/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/01/2012 - Allora, premetto che gioco su questa land dal 2004/2005... I quali furono grandissimi anni per tale sito.
Nonostante ciò, a parte magari per qualche mese, non ho mai smesso di giocare perchè è sempre stata una land che mi ha dato tanto, e che mi ha fatto imparare a ruolare!.
E' un GdR dove bisogna descrivere le azioni che si fanno, parcheggiare è considerato sbagliato ed è punibile con l'esilio ma nonostante tutto, ORA, c'è uno staff presente e disponibile, che tende ad ascoltare le richieste di tutti!
Si viaggia intorno alla 20/30ina di player collegati.. Si è vero magari non sono tanti, ma assicuro che la maggior parte è attiva, gioca e porta gioco agl'altri.
In questo istante ( ve lo dico da giocatore giocante ) ci sono in corso e in progetto diverse quest le quali porteranno altro gioco.
Quindi consiglio vivamente a tutti coloro a cui piaciono i GDR vecchio stampo di iscriversi subito!!
anonimus è iscritto dal 13/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/12/2011 - era il lontano 2007, in questa land ho fatto i miei primi passi nel mondo dei gdr play by chat, mi ha dato tanto, 4 anni di gioco consecutivo non sono pochi e alla fine ho lasciato perchè la land non era più la stessa di quando avevo iniziato la mia "avventura", rientrando a distanza di tempo ( circa un anno e mezzo ) le cose non sono migliorate purtroppo
Lo staff: Il gestore è praticamente un fantasma e ha delegato a una o due persone i propri compiti ( tranne la programmazione per fortuna) senza curarsi minimamente della land che cola a picco, staff che discute o che anche se senza tempo da dedicare alla land non si scollano dal loro posto neanache a pagarli, per non parlare del fatto che passano più tempo a scrivere in bacheca off, invece di passarlo a fare proposte decenti per migliorare la land o a organizzare quest che permettano a TUTTI di giocare, senza finali scritti decisi a tavolino.
qualità del gioco: ai tempi in cui ho iniziato vi erano persone che scrivevano si 4 righe ma davano modo di poter creare con quattro righe uno spiraglio d'interazione di gioco da cui partivano belle ruolate, ora invece osservo gente che entra in chat scrivendo azioni tipo
"Pincopallo: entra in locanda sbattendo la porta"
e sono veramente pochi quelli che perdono tempo a insegnare a queste persone a ruolare, le bollano come PP e le lasciano li a far danni
Grafica e funzionalità: La grafica è la nota positiva della land, sebbene un pò vecchiota rimane sempre funzionale e gradevole, il tutto è intuitivo o comunque ci sono le spiegazioni o le sezionioni utili per i neofiti della land,; vi sono quest automatiche e labirinti che eprmettono ai giocatori di poter giocare anche in solitaria a volte o comunque potrebbero essere utilizzate per aquest se vi fossero master fantasiosi, quindi anche le funzionalità sono ottimali, queste cose sono le uniche che salvano la land dal tracollo
Do questo voto Neutrale perchè sono convinta che vi siano comunque buoni giocatori in quella land sebbene poco presenti, a mio avviso una maggiore partecipazione del gestore e di unos taff competente per un gioco creativo potrebbe riportare la land agli albori.
arianne_albina è iscritto dal 15/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
05/08/2011 - Credo di aver giocato a questo fantasy forse 10 anni fa è possibile? Se non erano 10 forse 8.
Ho un bel ricordo di questo gioco, tante notti passate a perdermi dentro un labirinto con una serie di muri assurdi, con tesori nascosti che esplodevano quando si tentava di aprirli....tante mappe, tante chat spesso si giocava un pò ovunque. Mi ricordo della gestione, simpatici e presenti, ogni tanto si discuteva animatamente nella bacheca ma ci si capiva sempre.
Magari uno di questi giorni, ci rifaccio un salto, il pg era stato cancellato credo ancora anni fa, ma uno nuovo magari me lo rifaccio e vediamo se le cose sono cambiate così come leggo.
VOTO 8+
lisbet è iscritto dal 05/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2012
e ha recensito 14 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 2 negativi
01/03/2011 - Premessa: 1 anno e mezzo fa abbandonai Fengard (dove iniziai a giocare nel 2006) perchè era una land morta.
Sono ritornato da pochi giorni a Fengard e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito. E' tornato ad esserci gioco, merito della corrente gestione e dei player attuali che hanno voglia di tirare di nuovo su questa land.
Attualmente di giorno c'è sempre una ventina di pg connessi (tanti rispetto alla media delle altre land) e la sera si superano i 30. Ma se una volta c'erano 70 pg connessi, dei quali a giocare erano una decina, ora la maggior parte è attiva nella land, personalmente erano anni che non la vedevo così attiva.
L'unica pecca è il mancato rinnovamento grafico che a mio parere dovrebbe esserci, anche se così è godibile, non ti stressa la vista.
Tutto lo staff è molto disponibile (prima non sempre) e anche i master.
Insomma si danno un pò tutti da fare e devo dire che stanno riuscendo di nuovo a portare gioco nella land, facendo tornare player che avevano abbandonato, ma anche attraverso nuovi giocatori.
Insomma se volete divertirvi consiglio vivamente questa land, perchè sta tornando agli antichi splendori (tocchiamo ferro).
borindil è iscritto dal 01/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gadu
ha giocato come
Francis Lake
lady tanvariè
ha giocato come
Henry
skan_julio
ha giocato come
Skan
adema
ha giocato come
Adema
khael
ha giocato come
Khael
melbre
ha giocato come
Melwen
catlyn de ribell
ha giocato come
Jiudith
euridas haskonyus
ha giocato come
Euridas
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!