Nome Gioco: Fengard
URL:
https://www.fengardgame.eu
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fengard
X: FengardStaff
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 32
Data Pubblicazione: 08/04/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/05/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
19/06/2014 - Modifiche e innovazioni
04/03/2014 - Novità mese febbraio
28/09/2012 - Problemi server
27/06/2012 - Notizia non carina. Ieri abbiamo subito un attacc
20/06/2012 - Nonostante la sessione estiva di esami universita
09/06/2012 - Il caldo è arrivato ma Fengard non si ferma. Ecco
26/05/2012 - Ancora novità, spero apprezzate :) (1) EDITTI
15/05/2012 - Tantissime novità dal mondo di Fengard! Ecco un r
26
11
26
Valutazione media su 63 recensioni:
5,41
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
25/02/2010 - Uno dei tanti giochi online vecchio stampo che ha ormai raggiunto l'apice della sua decadenza. Qui vige un'anarchia totale. L'utenza manca. Quella che c'è si perde nelle numerose polemiche in bacheca. Lo staff non sa che pesci prendere e opta per soluzioni pressoché inutili dal momento che non può far altro.
La grafica non è mai cambiata. Il gioco è degenerato da 6 anni a questa parte. Pochi sono quelli che hanno davvero l'idea di come si giochi. Magari sanno scrivere, ma coerenza, fantasia, e originalità non abitano più qui.... mancano soprattutto i nuovi giocatori, sostituiti invece dal ritorno di vecchi solo per polemizzare (giusto per cambiare) ...peccato. Bye.
adel è iscritto dal 25/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/02/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
14/12/2009 - Ci sono qui sotto molte opinioni discordanti e molte di queste sono state date con diversi staff al seguito. Chi non conosce il gioco non può farsi un idea oggettiva.
Fengard (la prima città) è nata per gioco in un periodo in cui ancora il gioco di ruolo era più cartaceo che online. Con l'avvento della connessioni a banda larga il gioco ha subito diversi duri colpi per via di altri giochi online dalla grafica ben più curata e dalle animazioni 3d.
Fengard è sempre comunque rimasta più o meno popolata per via della competenza dei gestori e soprattutto dalla voglia di giocare, tranne negli ultimi 2 anni in cui il fattore "ondate di gioco" si è alternato con ondate di "morte piatta".
Il problema generale a mio avviso di fengard è la qualità del gioco. Il problema alla lunga diventa la bravura dei giocatori che, seguiti, aiutati ed introdotti nell'ottica delle possibilità del gioco di ruolo, hanno iniziato a chiedere di più alla struttura del gioco per permettere loro di non limitare la loro fantasia.
Purtroppo certe proposte (alcune molto coinvolgenti e belle) non possono essere realizzate a causa della lentissima programmazione del gioco. Il gruppo che gestisce il gioco, sebbene possa eventualmente cedere una parte dei propri poteri per galvanizzare qualche buon giocatore, non lo fa, perchè non vuole che altri possano mettere becco in quel che decide. Per mantenere una posizione di rilievo il fattore della programmazione lenta non viene trattato dallo staff, viene preso come un dato di fatto.
Fengard ha potenzialità molto buone, il problema è che deve viaggiare di paripasso con gli utenti che oramai chiedono di più da una struttura di gioco che, se non per quest automatiche e gingilli grafici, è ferma da 3 anni. Lo staff (di cui io stesso facevo parte, fino a circa un anno fa) ha problemi nel tenere al proprio posto utenti che propongono novità e finiscono con l'arrabbiarsi. Sempre con lo staff e con chi continua a dire "dobbiamo aspettare". Questa frustrazione da parte dei gestori è visibile anche nelle bacheche di gioco, la bacheca proposte è stata modificata per non far piu rispondere l'utenza. La bacheca off è stata ridimensionata ed esiliano se qualcuno parla di argomenti inerenti al gioco.
Fengard è una bella realtà, ha un ottimo sistema di gioco, ma dopo tanti tira e molla, sono arrivato alla conclusione che non vale più la pena perderci tempo per migliorarla. Il nodo di programmazione è insormontabile e nessuno ha intenzione di fare nulla per risolvere la questione.
de di fengard è iscritto dal 30/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
21/04/2009 - Ho lasciato il mio primo voto il 08.09.2008.
Purtroppo quel voto, positivo dato uno staff presente e competente, ora non puo' piu' essere confermato.
In un paio di mesi scarsi il tracollo.
Da 80 giocatori si e' passati a 20, forse 30.
Per il resto, devo concordare con la gentil donzella sotto di me, e lo dico a malincuore, dato che Fengard e' stata la mia prima land e non vorrei mai fosse in tale difficolta'.
euridas è iscritto dal 08/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
02/04/2009 - É stato il mio primo gdr e di quello che c'era allora non é rimasto nemmeno un granello.
Ricordo con simpatia chi mi ha insegnato a giocare, Dehro e Sultha e qualche compagno di gilda, il resto é da molto che non vale la pena.
Ho smesso di giocarci da un paio d'anni con un tentativo di ritorno tempo fa, sperando in qualche cambio positivo, ma durato pochissimo per la pessima situazione in cui versa la land. Tuttavia le vicende di questa land le ho seguite anche da fuori.
Potete metterci tutti i voti positivi che volete, ma Fengard é ormai un gallinaio, pieno di gente che ama insultarsi, scandali uno dietro l'altro, prese di potere, gente che non si scolla dalla poltrona manco a calci, gilde messe in piedi in un batter di ciglia e chiuse in meno di un mese, masters che abbandonano dall'oggi al domani, inghippi su forum esterni e su facebook...
Di tutto ció ne risente il gioco che ormai é ai minimi storici, checché se ne dica.
Un vero peccato, la ricordo come una land di gente a cui piaceva giocare e sapeva farlo.
Per verificare se la mia opinione é corretta basta dare un'occhiatina alle bacheche off: un circo. Se vi piace quello allora troverete pane per i vostri denti, se invece vi piace il gdr migrate altrove.
@wond@ è iscritto dal 03/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/03/2009 - Dunque dunque cosa dire.....
Ah sì ecco mi è giunta l'ispirazione:
Fengard è uno dei migliori GDR a cui abbia giocato anche se nel giro degli anni è cambiato tantissimo.
Hanno aggiunto varie città, armi, armature , ecc ecc hanno persino cambiato la mappa di Fengard (che billaaaaaaaa).E' nettamente diverso da tutti i gdr contestuali che son fatti alla ACDC [ALLA C***O DI CANE]con GDRCD e che dopo 6 mesi chiudono.Fengard è aperto da moltissimi anni e questo perchè gestori e mod lo portano avanti.l'utenza c'è (anche se è calata..ora mediamente ci sono 30 persone..prima ce ne erano sulle 60) e i moderatori sono disponibilissimi soprattutto con i novizi.Graficamente è ottimo perchè non stanca la vista, cosa che accade magari in altr gdr dove scritte gialle spadroneggiano su sfondi blu scuro.
quindi i miei voti sono:
Grafica: 810 leggera e semplice
Server: 1010 non ho mai avuto problemi! e sono anni che gioco a questo gdr (che fine ha fatto Phedar???)
Staff: 710 buono anche se da anni ci sono sempre i soliti...bisognerebbe dare una ventata di gioventù
PPPK : assenti e nel caso saltano fuori vengono esiliati subito da parte dello staff
Giocate: 610 un po' assenti....molte volete risulta che nello stesso luogo ci siano 10 persone...ma solo 4 di queste magri giocano..le altre guardano
quindi io lo consiglio a tutti :D esperti e non ^___^
bradley è iscritto dal 15/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
15/03/2009 - La Land a quanto pare ha cambiato Gestione. Si diceva che il vestito di Fengard stava cambiando, ma alla fine....
Staff presente si, ma a quanto pare come ha detto la tizia di sotto, è pressocché immobile su certe situazioni.
Quest, non se ne vede l'ombra. Valori in scheda dei pg che non corrispondono mai a quelli giocati. Abilità praticamente inesistenti e il Corpo Fato che non interviene mai quando c'è un problema, anche lo stesso staff slogga quando c'è un problema tra due pg.
Chi a scritto sotto, è ovvio, che sia uno degli affezionati della land!
Per me Voto complessivo 3!
anonimo123456789 è iscritto dal 11/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
10/03/2009 - Potevo scrivere male della terra che mi ha vista fare la cattiva furibonda e ferale, spargitrice di morte e veleni per anni e anni?
Assolutamente no...per quanto tantissime cose sono cambiate...e tanti pg ho visto cadere anche fra i fondati, fra i nomi storici o fra chi come me c'era un pò dalla notte dei temi.
Ma una cosa è vera come il giorno....IOLIA è una terra di fantasia ed è molto generosa se si ama giocare di ruolo e farlo per bene!!
VOTO COMPLESSIVO: 9
siannalefair è iscritto dal 10/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2013
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
28/09/2008 - Sono un assiduo giocatore di Fengard sin dal 2005. Quello è stato senza dubbio uno dei periodi migliori per la Land, nonostante molti si lamentassero l'utenza c'era e anche parecchia. Da un anno a questa parte, sino al finire dell'estate, l'utenza e di conseguenza il gioco sono calati parecchio. Un nuovo cambio gestionale, l'ennesimo, ha però dato tutt'ora dei buoni frutti. Molti Master sono attivi pienamente, la gente si diverte di più, nuove quest sono state preparate ed alcune già giocate. Insomma sta migliorando anche l'interazione fra gildati e non gildati, gli utenti legano molto fra di loro. Che dire, sembra ci sia lo sprint giusto e per il momento nessuno si lamenta.
Ciò che consiglio, anche a chi ha messo il suo voto negativo sino ad ora perchè ha giustamente visto il sito prima o durante quest'estate, è di tornare a farci un salto. Penso ne valga la pena, le cose sono cambiate e il gioco è aumentato. Ci si diverte, davvero.
asgardelliotbelmanteus è iscritto dal 26/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/09/2008 - ambizioso progetto dove è possibile giocare con tranquillità senza essere giudicati dai grandissimi veterani di lande esterne che ritengono migliore il gioco superdescrittivo, dove mancare la specifica della posizione di un alluce, è sacrilegio.
cose che si possono contestare un po' sono le giocate troppo programmate quasi mai spontanee, troppi chiaccherii in off tra amichetti che si accordano.
a volte alcune gilde faticano a trovare la propria identità ma questo perchè una poca attenta gestione in passato ha valorizzato giocatori non ancora all'altezza di dirigere un progetto come una gilda.
certi giocatori sono incostanti a discapito di quei pochi master che sanno tenere in piedi una baracca.
non voglio parlare di favoritismi anzi, ma alcune voci che dovrebbero vantare più attenzione vengono strozzate.
il gioco è scorrevole e c'è libertà di movimento, la gente comunque che partecipa e si diverte, ma purtroppo a volte alcuni "tramaci" rovinano la fantasia. voto neutro per ora nonostante io ci giochi da ormai 4 anni
ademamoore è iscritto dal 26/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2008
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 0 negativi
17/09/2008 - Lascio un commento su questo gdr dopo tanto tempo...Ammetto che dopo un periodo di crisi, secondo me durato alcuni mesi, Fengard si sta riprendendo e si iniziano a rivedere nuovamente le chat affollate come nel miglior periodo della land. Andiamo per ordine però:
- Grafica: non eccezionale, ma rilassante, non stressa l'occhio e questo può essere un punto a favore, però è troppo semplice, quindi non vado oltre al 6,5
- Livello di gioco: Devo dire che il livello di gioco all'interno della land è tutto sommato elevato, apparte alcuni casi che riguardano principalmente nuovi giocatori che devono ancora imparare a giocare...quindi voto 9
- Staff: nei mesi di crisi secondo me totalmente assente o quasi, finalmente alcuni membri che non erano mai presenti sono stati allontanati e secondo me rimpiazzati con membri di ottimo livello o con alcuni ritorni secondo me necessari, infatti ora le cose stanno andando decisamente meglio e sta tornando ad essere una signora land. Se prima avrei dato un 5 ora si merita per l'impegno dimostrato e per il miglioramento un bell'8.
- Numero di chat e luoghi dove giocare: bè che dire, come hanno già detto alcuni giocatori di questa land, per ora sono aperte 3 città diversa, tutte con il loro stile di gioco, ed ora, posso dirlo finalmente, tutte con un livello di gioco molto buono. Se prima nella città di Fengard non c'erano grandi giocatori, ora li possiamo trovare anche là. Voto 8.
- Utenza: Nei mesi di crisi non superava quasi mai i 45 pg online, ora però stanno tornando giocatori che prima avevano abbandonato, nuovi iscritti che si ambientano in tempi abbastanza brevi. Ora si arriva tranquillamente oltre i 60 membri collegati di pomeriggio e di sera. Credo che se lo staff continuerà a lavorare in questo modo si tornerà ai 100 membri come si diceva nel post sotto il mio. Voto 8.
Insomma, Fengard è una bella land, i pg scontenti che hanno lasciato un commento negativo, come è stato già detto, è per via di esili dovuti a Metagame o altro. Venite a giocare! E' una land che merita davvero se si ha voglia di imparare e di divertirsi.
Voto finale (6,5 + 9 + 8 + 8 +8 = 39,5 / 5 = 7,9) 8!!!!
jacquesderibbel è iscritto dal 17/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2008
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mcseed
ha giocato come
Aarau
carthage
ha giocato come
Carthage
sianna
ha giocato come
sianna
gaizen-queel
ha giocato come
Daerithas
catlyn de ribell
ha giocato come
Jiudith
kazuyafengard
ha giocato come
Kazuya
dipinto
ha giocato come
Elrik
elyen_rm
ha giocato come
Elyen
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou