Gioco Chiuso
Lost Space Project risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Lost Space Project è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Lost Space Project
URL:
https://www.lostspaceprojectgdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cavalieri dello Zodiaco
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Lost Space Project
Discord: Lost Space Project
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#saintseiya #Anime #Playbychat #Manga #Cavalieri dello Zodiaco
Data Pubblicazione: 09/11/2022
Ultimo Aggiornamento: 25/02/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
25/02/2025 - Gioco Chiuso!
28/08/2024 - Nuovo Video della Fede di Efesto [yt video]
22/05/2024 - Presentazione della fede di Hades [yt video]
08/02/2024 - Presentazione della fede di Efesto [yt video]
19/12/2023 - Altre nuove fedi da scoprire!
14/12/2023 - Nuove fedi aperte!
06/05/2023 - Saint Seiya e fantasy storico si incontrano!
27/03/2023 - Intervista a Marco Balzarotti - La voce di Sirio
11
1
0
Valutazione media su 12 recensioni:
9,58
27/08/2024 - GRAFICA: 8/10 Molto carina, molto sullo stile cosmico ateniano, perfetta per l'Ambientazione che ci viene proposta. Onestamente ci rivedo parecchio la serie di saint seiya
AMBIENTAZIONE: 9/10 Semplicemente bella, Molto su I toni classici, ma sorprende con piccole chicche e novità che non la rendono la solita land monotona di saint seiya
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Livello di gioco medio/Alto ma dipende da player a player
CODICE E SERVER: 8/10 Non male non ha molti difetti e i bug sembrano decisamente contenuti se non inesistenti, peccato per l'ottimizzazione per cellulare si potrebbe fare un pochino meglio
FUNZIONALITA': 7/10 molto interessante non c'è male, però peccato per il negozio che purtroppo non esiste
DOCUMENTAZIONE: 6/10 Esaustiva. Ma niente in particolare, purtroppo mancano alcune cosette, avvolte è un pò difficile trovare ciò che si cerca, e per quanto riguarda le skill non c'è un vero e proprio paragrafo che le indica scritte nella guida
GESTIONE: 9/10 io devo dirlo non vedo la correlazione con i commenti sotto, non trovo gestori tirannici ne particolarmente permalosi, sembrano persone normali che tengono alla loro Land e fanno del loro meglio per dare un servizio quanto più possibile decente, ed è il commento di un ex gestore/Staffer di varie Land, non che di un giocatore anziano. Se pensate che i gestori qui siano esagerati forse non conoscete quelli onnipotenti di altre land fidatevi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuate così, io vi vedo molto attivi e molto presi, non fate mai chiudere questa piccola perla che avete creato, però devo dirvelo ottimizziamo meglio la land per i telefoni che avvolte va un pò per conto suo, magari se proprio c'è ne fosse la possibilità io aggiungerei anche un bel negozio con gli oggetti quello un pò manca
CONCLUSIONI: 10/10 Land Eccelsa non fatemi rimangiare le parole, una vera e propria piccola perla bianca, da costruire e migliorare sempre di più, staff qualificato e attento, speriamo solo che continui questa qualità nel tempo.
itami è iscritto dal 17/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
itami ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cathal"
itami ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
itami ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/08/2024 - GRAFICA: 6/10 Non sono un esperto ma si può migliore, rendendola un po' meno macabra, ma questo è un mio parere personale, tutto sommato la considero sufficiente.
AMBIENTAZIONE: 7/10 Semplicemente bella, quanto meno per i nostalgici dei cavalieri dello zodiaco che cercano anche un pizzico d'innovazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 Livello di gioco nella media, a volte molto dettagliato a volte molto scorrevole, si rapportano bene al tipo di player con cui si relazionano.
CODICE E SERVER: 6/10 Non me ne intendo ma sembra nella media.
FUNZIONALITA': 6/10 Nella media senza infamia e senza lodi
DOCUMENTAZIONE: 8/10 Esaustiva, senza diventare prolissa.
GESTIONE: 5/10 Gestione presente e attiva, a volte un po' troppo severa nella punizioni, ma sempre disposta a mettere da parte il proprio gioco personale, risolvendo le dinamiche on con velocità e maestria non lasciando mai appeso nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Maggior libertà ai player per poter dire la loro e non vedere sempre tutto come un attacco personale, dato che molto spesso sono battute bonarie che vengono fraintese.
CONCLUSIONI: 6+/10 Land sufficiente, che consiglio a tutti quelli che vogliono interpretare un cavaliere dalla sgargiante armatura e servire la propria divinità.
zio kappa è iscritto dal 03/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
zio kappa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zio kappa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/08/2024 - GRAFICA: La grafica si presenta semplice, piacevole, non mi ha mai appesantito la lettura, infastidito gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione trae spunto dalla trama originale, ma se ne discosta immediatamente, proponendo una sorta di passato alternativo. La land infatti è ambientata nel 1824, in un mondo privo delle comodità che oggi troviamo ogni dove, oltre che ovviamente della realtà geopolitica attuale (esempio: nel 1824 l'Italia ha ancora la sua suddivisione in diversi stati). Lo ammetto, all'inizio il fatto che fosse ambientata così distante nel tempo, mi disorientava, ma è stata solo un'impressione iniziale, in seguito, a gioco avviato, non ho più percepito nessuna difficoltà. Le fedi presenti in land sono tre: Athena, Hades ed Efesto, ognuna coi propri scopi, ognuna collabora con le altre per un bene comune, così facendo si è evitato di creare contrapposizione tra l'utenza, oltre che pericolose tossicità o cazzolunghismi di quale fede sia migliore o peggiore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto, ogni qual volta ho chiesto gioco mi è stato dato, ed in linea di massima l'utenza è sempre attiva, permettendo ai player di intrecciare le loro storie in maniera fluida. Le quest inoltre, per quello che ho avuto modo di vedere, sono dense, scorrevoli, senza tempi morti, e senza il solito "vai di qua per poi andare di la per poi ritornare qui e andare nuovamente la" che viene usato in altre land per allungare artificiosamente le tempistiche di gioco, né hanno i classici ed infiniti turni di avvicinamento. Il feel di giocare il cavaliere si sente, così come si percepisce nettamente la presenza delle divinità in gioco e il loro incidere sulla vita del personaggio durante le loro imprese, cosa che ahimé, in altre land con la stessa ambientazione, non ho mai potuto provare.
CODICE E SERVER: Non ho competenze in merito, però la land, almeno per quanto ho modo di vedere, è stabile, senza crash improvvisi.
FUNZIONALITA': Tutto risulta accessibile senza fare giri particolari all'interno dei menu di gioco, e comunque, lo staff si impegna a spiegare prontamente eventuali dubbi che possono sorgere ai players riguardo determinate meccaniche di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Quello che serve ai giocatori per ambientarsi è spiegato all'interno della guida, le varie fedi, le differenze che ognuna di queste ha rispetto all'altra; come usare il cosmo; il combat system, è tutto spiegato, senza bisogno di stare li a sbattere la testa alla ricerca di qualcosa.
GESTIONE: Sono dei pezzi di pane, cercano sempre di venire incontro all'utenza, o di ascoltarne le proposte, indipendentemente da quanto tempo il player sia iscritto alla land. Si premurano di distribuire equamente il gioco e di fare in modo che il player venga accolto a modo, e di instradarlo a dovere nel gioco, permettendogli di integrarsi senza tempi morti o incertezze, inoltre moderano attivamente l'utenza, facendo si che eventuali dissapori vengano subito smorzati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti al momento, se non quello di continuare su questa strada.
CONCLUSIONI: Una piacevole sorpresa, dopo le orrende esperienze con land a tematica simile. Consiglio a chiunque di farci un salto.
lone è iscritto dal 24/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lone ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Richter"
lone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/08/2024 20:21:13 da lone
05/07/2024 - GRAFICA: Carina, Gradevole, non invasiva nei colori scelti. Apprezzabile la neutralità dei toni così che la vista non ne risenta. Ci piace.
AMBIENTAZIONE: Particolare , un passo indietro nella storia d'un secolo non noto nelle vicende. La land che TRAE spunto dalla saga , ripropone una versione innovativa ma ampliata tanto delle fedi canoniche quanto di nuove fedi aggiunte e soltanto immaginate. La revisita del solito trito e ritrito schema di divinità buona vs tot villain viene eliminata in favore di una più ampia e personale visione delle singole fedi, con dei valori ed ideali che - possono piacere o meno - danno a loro modo spunti interessantissimi da giocare riportandoci "indietro" ai tempi in cui giocare di ruolo significava anche volare di fantasia a briglia sciolta e senza catene , offrendo comunque una coerenza degna con ogni elemento d'ambientazione che si trova nelle faq.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto il livello di gioco. Posso dire di aver trovato nei tre mesi da cui son presente una serie di validissimi giocatori e master che , ognuno con il proprio stile, han saputo rendere piacevoli e da godere ogni singola role. Purtroppo, come ovunque, capita lo stesso di incontrare giocatori che hanno ancora da prenderci la mano ma il fatto che sdiano seguiti immediatamente da utenza e staff è indice di una volontà piena di rendere la piattaforma accessibile a chiunque e "formativa" per chi abbia voglia di cimentarsi giocando e divertendosi.
CODICE E SERVER: Buono, forse da rivedere giusto alcune funzioni delle pop up inserite (Il passaggio di visionatura da lista cloth ad immagine delle suddette per esempio) .
Funzionale, efficace, ad oggi non è mai zompato il che è cosa bella.
FUNZIONALITA': Ogni singola parte del sito consente di accedere direttamente ai punti di interesse.
Non manca di una virgola e consente la piena comprensione del gioco. Chi è appena iscritto può tranquillamente muoversi in autonomia per il vaglio di ogni info senza doversi sbattere troppo in ricerche avanzate , ottimo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazioni ed Ambient ampiamente descritte tra storyline, spiegazioni temporali, riadattamenti della saga e resoconti. L'accesso semplificato ad ogni elemento la rende a mio avviso ben fatta e non criticabile.
GESTIONE: Sono dei pezzi di pane.
Dai Gestori allo staff, pochi ma buoni, presenti, capaci, in grado di inserire i nuovi giunti ed i vecchiardi come fossero un nucleo di giocatori che si conoscon da sempre.
Raro trovare una forma di accoglienza che "perduri" anche dopo le prime settimane di gioco ed il fatto che sia così rende "il team gestionale" meritevole di una lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fateci un salto. Non contano le recensioni d'altri ma soltanto il parere del singolo interessato e credo che valga la pena, per qualunque appassionato, dare una possibilità ad una land ancora in crescita ma già ampiamente matura.
CONCLUSIONI: Ci si sente a casa , come si fosse a tavola tutti assieme a giocare e godersi il "sano buon gioco" e le sane risate. Non credo sia necessario aggiungere altro.
ilbri è iscritto dal 05/07/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ilbri ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brian"
ilbri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ilbri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/07/2024 18:37:39 da ilbri
Il gestore di Lost Space Project ha risposto alla recensione il 02/08/2024:
Grazie Mille per la tua recensione! La cosa che mi fa davvero più piacere è proprio il "sentirsi a casa" - quello era l'obbiettivo fin dall'inizio e questo resterà fino alla fine!
09/05/2023 - GRAFICA: La grafica è funzionale, semplice, intuitiva. A me piace. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e interessante. Mi piace molto che il gioco sia ambientato nell'800 e che quindi si respiri l'atmosfera di Lost Canvas, permettendo ai PG di focalizzarsi sull'epica lotta alle forze divine, piuttosto che perdersi in un mondo troppo contemporaneo. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto. I Personaggi con i quali ho interagito sono stati tutti molto interessanti, e ho sempre trovato spunti per portare avanti la mia storia insieme a quella degli altri. 10/10
SERVER: Non me ne intendo. E' Altervista, non si è mai piantato quindi direi ok
CODICE: Gdrcd base con le opportune modifiche. E va benissimo così.
FUNZIONALITA': Per me è tutto molto chiaro e semplice anche da neofita. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione completa, forse da ampliare un pochino, ma lo staff è sempre stato solerte nel rispondere alle mie curiosità da niubba. E' un regolamento molto fluido e snello, quindi è anche semplice riuscire ad orientarsi. 8/10
GESTIONE: La gestione è presente e coinvolge gli utenti. L'ho trovata disponibilissima dal punto di vista OFF e anche da un punto di vista ON. Mette subito a proprio agio e "rompe il ghiaccio" quando da nuovo, ti affacci ad un nuovo mondo. Per me è ottima 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da lasciare, sperando che la community si allarghi ancora ( tantissimo ) potrebbe essere interessante esplorare nuove "fedi" da affiancare a quella di Athena, ma al momento mi sembra prematuro pensarci.
CONCLUSIONI: Questa land merita di essere giocata, soprattutto da appassionati della serie. Epicità e momenti emozionanti vengono offerti anche ai cavalieri meno esperti, permettendo di godere dell'atmosfera di Saint Seiya già dall'inizio della propria avventura.
E' una land in cui tutti sono entusiasti, sia lo staff che i giocatori e questo si riflette moltissimo nel gioco che scorre divertente e piacevole.
Bravissimi, ragazzi, per me siete da 10!
niranna84 è iscritto dal 13/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Lost Space Project ha risposto alla recensione il 09/05/2023:
Grazie per la recensione!
04/04/2023 - GRAFICA: Minimalista ma comunque più che apprezzabile, soprattutto in alcuni dettagli come le icone personalizzate a secondo della Cloth scelta, dettaglio che può sembrare stupido ma da notate. Per il resto il tutto più che semplice e intuibile da usare. 8/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto sia appassionato sia di fantasy moderni che di Saint Seiya devo ammettere che non mi dispiace la scelta dei primi dell’ottocento per l’ambientazione, anche perchè lo rende molto vicino alla saga di LC una delle (se non la) mie preferite. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza non sarà moltissima ma posso dire che avendo iniziato da umano e senza la possibilità di poter scegliere il cavalierato ho comunque trovato molto gioco comunque con gente con cui è piacevole giocare. Il diceless spinge in questo caso verso l'epicità, il che rende anche la role più semplice decisamente appassionante e ricca di spunti. Per chi come ama scrivere è il metodo migliore. 9/10
SERVER: Finora sempre tutto liscio come l'olio: Altervista basico. 7/10
CODICE: GDR-CD ben modificato 7/10
FUNZIONALITA': Decisamente non orientato ai fronzoli ma all'aspetto narrativo. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Buona documentazione, chiara ma da ampliare; c’è però da dire che ad ogni mio quesito ho sempre trovato supporto più che disponibile. 8/10
GESTIONE: Aperti al dialogo, giocanti e decisamente più che disponibili ad ogni necessità. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rotta giusta, ma primo o poi – quando l’utenza sarà sufficiente – magari estendere un po' le fazioni. D’accordissimo sul “pochi ma buoni” ma magari si possono trovare ottime player anche per il lato opposto della barricata. 8/10
CONCLUSIONI: Non c'è molto che possa aggiungere a quanto detto: se amate Saint Seya, vi piace il gioco serio e ben interpretato o semplicemente volete cimentavi con ottimi player e non la classica gestione dittatoriale, fateci un salto. ;)
gypsy_one è iscritto dal 16/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gypsy_one ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Damian"
Recensione modificata il giorno 06/04/2023 10:35:11 dalla moderazione
Il gestore di Lost Space Project ha risposto alla recensione il 26/04/2023:
Grazie mille per la tua recensione!
02/03/2023 - GRAFICA: Semplice, curata, d'effetto, colori scuri che non stancano la vista, ma che riescono comunque a non dare un'aria pesante e cupa. Nel complesso rende bene l'idea delle tematiche delle serie originali su cui è basata la Land e si sposa bene con l'ambientazione. Si nota che c'è dietro del lavoro, soprattutto per le migliorie continue che vengono effettuate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto chiara, la base è quella che "tutti conoscono": i Cavalieri dello Zodiaco. Ovviamente da cui si prende spunto, ma si apre ad una di più largo, larghissimo, respiro (a partire dalla cronologia, visto che parliamo di inizio 1800). Ci sono quindi sia punti che rimangono fedeli, fedelissimi, alla trama canon, sia spunti originalissimi inseriti nel contesto dai gestori/master con coerenza a quella che è la loro interpretazione di questa ambientazione. Questo può piacere o meno, ma sono scelte, e nessuno obbliga nessuno ne a farsele piacere: quello che è sicuro è che la gestione rimane fedele alla propria idea di ambientazione, e di questo gli va dato completamente atto. Personalmente, ci sono molte cose che non mi dispiacciono (relazioni con altri pantheon, un respiro più di portata "mondiale" delle cose che succedono, effetti strani e mirabolanti del cosmo/elementi, rituali, etc..) ma che potrebbero spiazzare un po' chi cerca qualcosa di più...terra terra, magari, di più prettamente "saint seyia". Di mio, trovo che questa impostazione dia molta più aria alla fantasia personale, e di gruppo, e quindi ci siano più occasioni di gioco e divertimento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ce n'è sempre e praticamente quasi a tutte le ore. Ci sono all'attuale una ventina di personaggi attivi, staff compresi, e sebbene la maggior parte si concentri alla sera tardi, io che posso giocare maggiormente di pomeriggio non ho mai avuto problemi. E ho visto persone giocare spesso e volentieri durante la mattina.
Il livello di gioco è variabile e variegato, ci sono giocatori a cui piacciono e praticano azioni pregevoli di 30 minuti l'una, e chi in 30 scrive solo un sacco di roba inutile. Chi ha uno stile fumettistico e riempie la giocata di onomatopee e cavolate per fare ridere, chi gioca più serioso e con valanghe di feels. C'è chi gioca per farsi il gruppetto di due/tre persone e quello gioca, e chi si propone a tutto e tutti.
Il gruppo è molto variegato, e si può trovare già di tutto.
Il mio parare personale è che, francamente, sia anche troppo, di già. Si vede persone giocare simming il 3/4 del tempo e venire coinvolti e ricompensati (con gioco) al pari di tutti gli altri. Questo è positivo? Certo, ti fa capire che lo staff tratta tutti alla stessa maniera. Anche se alla lunga questo potrebbe portare chi si impegna, invece, a portare un gioco di livello, quello che fa progredire la land e le trame, a stufarsi e rallentare.
Non c'è assolutamente nulla di male a giocare quello che diverte ognuno, beninteso. Ma ad accontentare tutti, si finisce per non accontentare nessuno. Specie se i numeri aumentano.
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Non sono esperta, c'è tutto quello che di base si trova in una land, e funziona bene.
FUNZIONALITA': Anche qui niente di già visto in altre land online, ci sono tutte le funzioni che facilitano il gioco e la consultazione del sito. Tutto funziona regolarmente.
Discorso a parte per le bacheche, che sono un poco confusionarie: non si capisce benissimo quali sono on e off, e se sono on come oggettivamente ognuno possa sapere le info scritte.
Ci sono rapporti messi un po' qua, un po' là, ordini in una chat privata, e anche in quella pubblica.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente raccolta in un guida di facile lettura.
Tuttavia questa risente delle varie revisioni e aggiunte, e ci sono molti refusi o cose nel tempo cambiate che si ritrovano in più punti spiegate in maniera diversa.
Inoltre, è capitato più di una volta che a domande specifiche fossero date risposte sì in maniera pronta, ma che rimanevano nella mente della gestione e non messe su carta.
Questo alla lunga può creare instabilità, anche perchè se è vero che la gestione è DISPONIBILISSIMA, c'è bisogno sia per i player, che per il resto dello staff, di potersi affidare ciecamente alla documentazione in loro assenza. Sopratutto perchè non posso essere nella loro testa e sapere che una cosa "era così ma evidentemente è spiegata male".
Inoltre mancano moltissime "info luoghi", che rimangono vuote, e che sarebbero utilissime per il gioco autogestito.
GESTIONE: Disponibili, aperti, coinvolgenti, flessibili e sempre pronti ad aiutare. Hanno creato, e mantengono, un clima calmo, disteso e tranquillo, prendendo anche decisioni difficili e drastiche, ma pur sempre in un'ottica di mantenimento dell'ambiente che hanno voluto mettere su.
Il mio unico appunto arriva nei suggerimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gestione: non fatevi prendere dall'entusiasmo, per quanto bello, accontentare tutti e cercare di fare sempre meglio, potrebbe distrarvi dal coltivare quanto già avete fatto e ottenuto. Non abbiate smania di pubblicità, di aumentare i numeri, di fare cose sempre più grosse. Raffinate, ripulite e concentratevi su quello che avete, un passo alla volta.
Il mio consiglio spassionato è aprire e chiudere le iscrizioni ad intervalli regolari: siamo già una ventina, ci sono pg di tutti i livelli, ed è giusto che ad ognuno venga dedicato il tempo e l'attenzione che merita. Con iscrizioni ad intervalli programmati si avranno quei 2/3/4 allievi per volta a cui i maestri possono dedicarsi senza sacrificare niente e nessuno. E se poi rimangono, bene, altrimenti si riaprono le iscrizioni e si aspetta altri 2/3/4 iscritti.
Per mantenere il livello che abbiamo adesso, credo che questi numeri bastino e avanzino. Altrimenti la qualità PER FORZA andrà peggiorando, per una questione fisiologica di tempi e impegno da poter dedicare alla land. Le iscrizioni ad intervalli regolari daranno quindi il tempo a chi rimane di poter fare poi da maestro, ad altri master di prendere la mano, e così via...in modo da poter sostenere numeri più larghi.
Altro consiglio è di dare pesi diversi al gioco e all'impegno di ognugno. E' un brutto modo di pensarla? Può darsi. Ma per fare crescere un giardino rigoglioso si potano le erbacce e i rami secchi. Inutile attendere che la vita faccia il suo corso, e intanto certi atteggiamenti e/o individui creino derive terrificanti all'interno del gioco di tutta la land. Ancora una vota: accontentare tutti è accontentare nessuno.
Come ho già detto poi sopra, una rivista della documentazione, per un riassetto e inserimento di TUTTE le info necessarie, potrebbe essere una cosa buona e giusta. Come un approfondimento sul Villaggio di Rodorio in termini puntuali (come vive la gente? C'è una piantina del villaggio? chi lo gestisce? che forze militari ci sono? C'è un economia? Etc etc etc. TUtte info utili per chi vuole, appunto, ruolarsi cose più serie e non solo simmerare). Stessa cosa per le info luogo sparse un po' a giro, che potrebebro essere più sfruttate, sia aggiornandole via via che succedono cose (sopratutto questo) sia inserendo oggettivamente una descrizione, che in molti parti manca.
Farebbe comodo un riassetto e riorganizzazione delle bacheche, incentivarne l'uso e, sopratutto, l'uso corretto e sensato (inteso come coerenza ingame)
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è, al netto, positivo.
Ho trovato in questa land, e community, PERSONE oltre che player eccezionali. Sebbene non apprezzi tutto tutto, e molte cose mi facciano pure alterare e/o scoraggiare, sono restata nonostante un cambio forzato di pg (dovuto ad un riassetto globale dell'ambientazione) perchè ho trovato alcuni elementi&persone con cui condividere un clima disteso, divertente, e un gioco sia profondo che emozionante.
Spero che la Land possa veleggiare verso la via giusta, perchè ne ha tutte le potenzialità e possibilità. Ma va necessariamente accudita, perchè questo avvenga.
EDIT: modifico la recensione perchè, dopo mesi di permanenza e gioco pro-attivo, sono stata bannata per aver accusato un membro dello staff di metagioco. Non modifico il voto in negativo, perchè ci sono tanti aspetti, e persone, della Landa che non se lo meritano. Alcune meccaniche, sia della landa che tra giocatori, purtroppo non fanno più per me, e non sono più riuscita a stare zitta. Alcuni degli aspetti negativi e dei timori che avevo concretizzato in questa recensione si sono andati piano piano concretizzando, e quindi suppongo che questa comunità non faccia più per me. Auguro comunque a tutti buon gioco e miglior fortuna.
redkat è iscritto dal 03/02/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
redkat ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaitlyn"
redkat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
redkat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/06/2023 11:00:35 da redkat
Il gestore di Lost Space Project ha risposto alla recensione il 02/03/2023:
Dopo la modifica della tua recensione devo chiaramente modificare la mia risposta:
12/02/2023 - GRAFICA: La grafica risulta semplice a prima vista ma funzionale al contesto. Consiglierei, sulla base dei miei gusti personali, di se possibile abbellire le varie scritte delle funzioni (es. "scheda", "messaggi", "aggiorna", ecc. ecc.) con riquadri che le contengano composti con immagini richiamanti il manga/anime, oppure semplicemente riempire le scritte con stralci di immagini se non si vuole creare direttamente il riquadro di sfondo. Questa cosa può rendere più personalizzata e meno "generica" la schermata che tutti noi siamo abituati a vedere subito all'accesso in land. Inoltre ho notato che, sullo sfondo delle colonne di formattazione della pagina post accesso, quella con la mappa del mondo, ci sono sotto sotto delle immagini di cavalieri un po' sfocate e che risaltano poco all'occhio. Consiglio di renderle più visibili.
Voto 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza chiara anche per chi, come me, non ha continuato a seguire l'anime nel corso del tempo, perdendosi tutte quelle trame parallele canon o non canon che però vanno a comporre il quadro completo dell'ambientazione di land. Molto bella l'idea di avere anche la fede di Asgard all'inizio, anche se per una land in progetto d'espansione ed ancora agli albori l'ho sempre considerato un azzardo dispersivo. Sicuramente ora che si è tornati a fede unica ci sarà meno scelta, certo, ma anche più controllo sul sistema, visto che volente o nolente nelle prime fasi di una land ciò che bisogna avere è proprio il controllo capillare sul progetto.
Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, nonostante vi sia ancora agli inizi, è alquanto variegato come stili di scrittura e bene o male si riesce sempre a trovare qualcuno con cui buttare giù due azioni. Come livello di role siamo su un 7 abbondante, con margini di miglioramento.
Voto 8
SERVER: Il server fino ad ora, nei tre mesi in cui sono in land, non ha mai dato problemi di alcun genere, che io ricordi. Solido.
Voto 9
CODICE: Sul codice sorvolo perché non è di mia competenza, ma devo dire che se c'è da metter mani al codice, anche su consiglio di un utente, la gestione lo fa più che volentieri se l'idea proposta è degna di nota. Non è un codice "blindato", insomma.
Voto 8
FUNZIONALITA': Ci sono le funzionalità fondamentali e funzionano a dovere, quindi non ci si può lamentare affatto. Purtroppo manca totalmente il sistema mercato e alcune cose, come la compilazione della scheda con i vari "traguardi", è ancora troppo primitiva e meccanica. Consiglio di renderla più automatizzata e standardizzata.
Voto 7
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è una delle cose che ho gradito di più. C'è, è ben fatta ma al contempo è condensata in pochi punti facilmente consultabili prima di iniziare a muovere il proprio pg nell'on effettivo. Inoltre le piccole lacune iniziali sono state prontamente risolte in tempo zero, segno di grande apertura e disponibilità.
Voto 8
GESTIONE: Poco da dire sulla Gestione se non che è composta da persone squisite, un vero piacere interfacciarsi con loro non solo per aspetti di land ma anche per il puro e semplice cazzeggio goliardico. Sempre pronti ad accogliere nuove idee e a metterle in pratica rapidamente se queste si rivelano idee funzionali e positive.
Voto 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tre consigli fondamentali.
Primo: inserire il concetto di "premio secondario", come può essere un oggetto con particolari poteri o un'arma/cloth divina, e mettere un cap deciso di quantità di premi secondari che un pg può possedere. Buono il fatto di assegnarli come consueti premi in quest.
Secondo: togliere la pruriginosa dinamica dello "scegliersi l'armatura", e non parlo solo della Gold Cloth la cui preferenza preventiva la trovo una cosa davvero fastidiosa, ma parlo anche delle Bronze Cloth. Assegnazione da parte dello Staff riunito senza chiedere in alcun modo la preferenza del player in questione, semplicemente giudicando il suo percorso on fino a quel punto, la caratterizzazione del pg creato e ciò che meglio "calza" con tale caratterizzazione, inserendo anche il concetto di "Armatura con caratteristiche intrinseche" che portano l'una a scegliere un determinato tipo di pg piuttosto che un altro.
Terzo: Accorciare i tempi di ottenimento di una bronze cloth. Lo so ragazzoni, capisco il discorso della progressione di allenamenti per abituarsi gradualmente al contesto e per allacciare dei reali e sani rapporti on con il proprio maestro, ma non siamo più dei pischelletti con tanto tempo da investire. Un'attesa lunga poteva essere ben colta e rappresentata una decina di anni fa, quando ancora i gdr erano impostati sul lungo periodo. Ma ora che la maggior parte dei players è diventata adulta, con impegni off lavorativi e meno tempo a disposizione per "rolare", è bene che il sistema si adatti allo scorrere del tempo come successo in molte altre land. Lasciate un periodo di "rodaggio" ed "immersione" al nuovo player prima di affidargli una cloth, ma riducete i tempi senza annullarli, perché altrimenti recuperare nuovo bacino d'utenza diventa davvero difficile al giorno d'oggi, con contesti gdr in cui dopo una settimana scarna puoi già partire con il "vero" gioco, ciò per cui ci si è iscritti alla fine. Fare il Cavaliere.
CONCLUSIONI: Conclusioni più che positive per una land ancora in fase di Testing e agli albori del suo percorso. Come disse un vecchio saggio, il buongiorno si vede dal mattino, e con queste premesse ci si può davvero aspettare un buon giorno.
Voto 8
mikelcell94 è iscritto dal 16/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mikelcell94 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jigen"
mikelcell94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Lost Space Project ha risposto alla recensione il 12/02/2023:
Grazie mille per la tua recensione ed i tuoi consigli. Già ce ne hai dati e sicuramente troveremo il modo di far fruttare anche questi.
Pagine Recensioni → 1 2
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Evoluzione D&D - Dungeons & Dragons: Viaggio nel Cuore del Drago: Storia approfondita ed evoluzione di un'icona del GdR!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition