Nome Gioco: MondoMago
URL:
https://mondomago.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Libro
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Mondomago #J.K. Rowling #Crepuscolo #Elementalisti #Magia
GdrID: 235
Data Pubblicazione: 15/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 20/04/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
29/06/2025 - Restyling Negozi
29/04/2025 - Aggiornamento Funzionalità
12/12/2024 - Ventennale di Mondomago
01/07/2024 - Restyling chat di gioco
21/03/2021 - Back Online!
16/03/2021 - Mondomago - aggiornamento situazione OVH
10/03/2021 - Mondomago down causa incendio data center di OVH
27/09/2020 - MondoMago è Flash Free
46
3
16
Valutazione media su 65 recensioni:
7,55
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/08/2012 - Premessa: Non farò una scaletta con le valutazioni, ma semplicemente esporrò il mio pensiero, se è possibile.
Tengo molto a lasciare un commento a favore di questa bellissima land. Sono un giocatore passivo da qualche anno. Passivo perchè per un lungo periodo non ho più giocato, per problemi personali e non. Confesso che è stata la mia prima land e ne sono rimasto veramente colpito. Pur avendo battibecchi con la moderazione, mea culpa, sono sempre tornato. Confesso anche che, dopo il primo allontanamento avrei pur potuto lasciare un commento negativo, o semplicemente parlarne male altrove, ma facendo mente locale, cosa che dovremmo, credo, fare un po' tutti, sono arrivato a conclusione che il mio posto era lì. Non c'e, a parer mio, land più "realistica" ,se cosi vogliamo definirla, che possa eguagliarla. Girando per altri Gdr è facilmente riscontrabile la differenza con MM, sia a livello di Grafica/ambientazione/Documentazione sia per Giocabilità/Utenza/Livello di gioco e chi più ne ha più ne metta. Nessun Power Player, massima coerenza,rispetto per l'utenza e soprattutto delle regole; impegno assiduo,gran voglia di fare, competenza amministrativa e selettiva dello staff.
Capisco chi come me, all'inizio ( si ragazzi lo confesso) non ha trovato l'admin che ti fa lo smile o che pare poco.. cortese (Si che lo sono,si fa per dire), ma non c'è missiva/post/commento a cui non rispondano, giocata/comportamento che non moderino se infrange le regole, sempre nel rispetto del player.
Voglio solo dire a coloro che leggeranno questo post prima di entrare a MM: non affidatevi ai commenti di chi,per un motivo o per l'altro, non ha fatto propria questa land, provate e vedrete. Spero di non aver violato nessuna regola, esprimendo semplicemente la mia opinione. Non ho altro da aggiungere.
Un saluto,
Massimo
mark-c è iscritto dal 21/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/08/2012 - Occorre una piccola premessa.
La mia valutazione di questa land si basa su un'esperienza abbastanza duratura da darmi gli strumenti necessari per una valutazione efficace, e abbastanza recente da offrirmi la possibilità di segnalare problemi ancora attuali. Lo dico adesso così, a scanso di equivoci ^^
Buona lettura.
Grafica:
Personalmente non la trovo particolarmente gradevole, ma si tratta di gusti personali...alcuni abbinamenti cromatici tuttavia sono, lasciatemelo dire, agghiaccianti.
Voto: 4/5
Livello di gioco:
Uno dei rari casi in cui non vale la logica del "pochi ma buoni". Il giocatore medio ha un personaggio stereotipato, un linguaggio spesso poco consono e la brutta abitudine di descrivere i propri pensieri nell'azione. Naturalmente ci sono delle eccezioni, nel bene e nel male, ma sono per l'appunto solo questo: eccezioni.
Voto: 4/5
Server:
Rischia di essere l'unica nota davvero positiva in questa analisi: regge piuttosto bene.
Voto: 8
Codice & funzionalità:
Non sono una programmatrice, anzi: sono il classico utente medio. La mia valutazione va alla mera fruibilità del prodotto informatico, quindi non aspettatevi sottigliezze nella mia critica. Posso solo dire che il sito offre una discreta gamma di difficoltà di cui avrei volentieri fatto a meno...andando per elencazione:
1) Ingresso alla land.
Apporto una piccola modifica al commento da me precedentemente postato [13/08/12], poichè oggi ho potuto constatare che il sito ha qui corretto un vecchio difetto, rendendo l'accesso un pochino più agevole...parlo del famigerato problema dello "skip intro", che mi ha fatto penare fino a pochissimo tempo fa (e che, confermo, non riguarda solo Firefox; io ho sempre usato Google Chrome!). Modifica estremamente recente, ma per quanto mi riguarda rappresenta una nota positiva, segno che, anche se tardivamente, un passettino sulla via della praticità è stato compiuto.
2) Scelta del nome.
Anche qui, mille tentativi prima di riuscire ad inserirne uno valido. Come più volte rilevato nei commenti precedenti, il problema nasce dalla scelta di far valere solo il nome anzichè la combinazione nome-cognome. Inoltre gli archivi sono intasati dai personaggi di utenti non più attivi da anni, il che complica non poco la situazione. Mi chiedo quale sia l'oscuro senso di tale scelta, peraltro vedo strenuamente difesa dalla gestione! Mah, mistero...
3) Statistiche.
Qui ci addentriamo nella meccanica di gioco, e probabilmente meriterebbe un voto a sè: tuttavia sto ripercorrendo le azioni che l'utente medio compie nell'iscriversi alla land, quindi vi prego di perdonare questa mia piccola imprecisione sistematica. Dunque, dicevo: le statistiche...
Sono qualcosa che non riesco davvero a capire, e non (posso assicurarlo!) per mancanza di esperienza. Per semplicità farò un esempio.
Normalmente le statistiche hanno tutte uno stesso range entro cui valutarle: forza, destrezza, intelligenza, ecc. hanno numericamente lo stesso significato. Forza 10: sei un uomo medio; intelligenza 10: idem; e così via. Insomma, non sto raccontando nulla di nuovo: si tratta di un sistema che, con le opportune variazioni, ha sempre funzionato perfettamente in tutte le land, e non solo. In questa, invece, è stata operata una scelta alquanto bizzarra, abolendo questo schema. Perchè un valore in forza vuol dire una cosa, in intelligenza un'altra, nel mana un'altra ancora? A che scopo? E' come se al mercato mi dicessero in euro il prezzo delle mele, in yen quello delle pere e in sesterzi quello delle banane! Meglio rivolgersi agli Help, direte voi. Detto fatto.
4) Help.
Stendiamo un velo pietoso. Autoreferenziali ed incompleti, pieni di lacune e soprattutto poco chiari. E di FAQ neanche l'ombra...
In definitiva: sembra un sito programmato e gestito dall'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).
Voto: 3/4
Ambientazione:
Nulla di nuovo sotto il sole: un discreto adattamento dei romanzi di J.K. Rowling, nulla di più. Basti dire che il programma di molte lezioni ha tutta l'aria di essere un copia&incolla fatto direttamente da Wikipedia! Buona fedeltà all'originale, scarsa fantasia.
Voto: 6
**** moderazione ****
Bisogna sempre motivare le valutazioni
*************************
Gestione:
Ne ho avuto una pessima impressione, e poichè mi rendo conto di essere stata decisamente poco precisa, procediamo per punti. Premetto che il motivo per cui in precedenza mi sono mantenuta sul vago è che è molto difficile, parlando di questa land, fare una valutazione completa della gestione senza incorrere nel rischio di citare precisi episodi, emblematici e a tratti surreali.
Cercherò di essere più il chiara possibile rimanendo nei limiti del regolamento ^^
2 Dialogo/capacità di autocritica
Più volte ho letto nelle risposte del gestore di una presunta disponibilità al dialogo. Io personalmente ho riscontrato proprio l'opposto, scontrandomi con una tendenza ad arroccarsi sulle proprie posizioni con un'ostinazione tale da sfiorare l'ottusità. E questo, attenzione, di fronte a mere PROPOSTE, non critiche.
3 Moderazione
In media, insopportabilmente oppressiva. Salvo poi lasciar correre tutta una serie di situazioni e tendenze discutibili, da me già citate alla voce "livello di gioco"...francamente non ne capisco la logica! Senza entrare nello specifico, è un po' come se ti facessero una multa salatissima per aver gettato una cartaccia in terra, mentre alle tue spalle un trattore si immette indisturbato in autostrada. Con un cieco alla guida, e contromano. Fastidioso, no? Delle due, l'una: o il soggetto in questione gode dell'immunità diplomatica, o vanno riviste le priorità della stradale.
(Con questo, attenzione, non intendo insinuare che vi siano precise pratiche di favoritismo: mi limito ad osservare una tendenza diffusa.)
4 Livello umano
Adesso, non tutti possono essere simpatici, per carità; gioverebbe all'atmosfera della land, ma riconosco che si tratti di una pretesa un po' troppo soggettiva. Ma almeno un minimo di rispetto sarebbe gradito: si parla delle basi dell'educazione.
Voto: 2
In definitiva:
Al di là del mero punteggio, la mia valutazione di Mondomago non può che essere negativa. Ho trovato in questa land un'atmosfera sgradevole e scarsa giocabilità. Coerenza e qualità nell'interpretazione? Sulla carta sono i suoi cavalli di battaglia, nella realtà una mera utopia.
lyla_b è iscritto dal 12/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Vista la gemellarità con il commento precedente potrei dire di leggere sia questa risposta che la precedente. La premessa ci sorprende, quindi atto di fede suppongo, del resto con 25 on line si sa chi c`è davvero e chi no in land e chi c`è stato davvero o meno per un tempo considerevolmente lungo. Lo dico così a scanso di equivoci.
12/08/2012 - Premessa: dopo diversi anni di assenza (dovuta a una pessima impressione nei primi giorni di gioco) ho deciso, su invito di un'amica, di rimettere piede in questa land.
E siccome non solo non ho trovato i miglioramenti di cui mi era stato parlato ma la land è addirittura peggiorata, onde evitare che altri utenti si facciano ingannare come il sottoscritto, mi sento in dovere di mettere in guardia eventuali nuovi giocatori: vi piace giocare in ambientazione Harry Potter? Migrate altrove. Ci sono decine di land (alcune le ho provate), e tutte sono migliori di questa.
Anche se da questa premessa può sembrare che il mio commento sia una ripicca personale, vi assicuro che non lo è: che io sia pignolo è indubbio, ma ho una esperienza di gioco di oltre un decennio e sulla base di quella mi ritengo in grado di valutare una land in maniera piuttosto obiettiva.
Nei senguenti punti intendo quindi spiegare, prove ed esempi alla mano, perchè questa land è da evitare come la peste bubbonica.
Cominciamo:
Grafica: pessima, esattamente come la ricordavo. Alla luce di ciò, quindi, direi anche antiquata.
L'abbinamento sfondo nero/scritte bianche non è male, funziona sempre, ma molte immagini, sia quelle dei pulsanti che delle varie foto d'ambientazione sparse per la land, sono di qualità scadente, sgranate e poco chiare. Di alcune, come ad esempio il pulsante per accedere alla scheda, non si riesce nemmeno a capire cosa rappresentino!
Non parliamo poi di alcune pagine particolari, come la scheda (sfondo grigio-marrone/scritte bianche... ma che è?), la lista dei presenti (tabelle con sfondo arancione, rosa salmone e blu elettrico/scritte d'un blu così scuro che viene scambiato per nero. Se l'obiettivo era sparaflashare l'utente, è stato pienamente raggiunto!) o la posta, che combinano tra di loro i colori in maniera tutt'altro che user-friendly.
Non ha passato il test di contrasto colori del W3C, ovviamente.
Voto: 4
Ambientazione: su carta, parrebbe buona. Partendo dalle basi gettate nei libri di J.K. Rowling, la land dichiara di offrire un'ambientazione più cupa, fatta di intrighi e complotti magici.
Peccato che, dopo aver letto il regolamento e il forum, mi sia passata completamente la voglia di provarla. *sospiro* come si dice "bel film, pessima compagnia".
Voto: 6 (sulla fiducia, non avendo giocato)
Meccanica di gioco: davvero, ma davvero, senza capo nè coda.
Le statistiche (Forza, Mente, Destrezza, Mana, Spirito) sembrano un po' buttate lì a casaccio e, a mio parere, non riescono certo a riflettere la complessità di un personaggio. A questo aggiungiamo poi tutta una serie di "stranezze", molto spesso senza alcun senso, piazzate qua e là, forse per tappare buchi logici.
Necessita di una revisione drastica o, se come appare non si è in grado di uscire con un regolamento ben chiaro e funzionale, di una eliminazione definitiva in favore di gioco diceless.
Voto: 4
Livello di gioco interno: medio-bassino. Di giocate non ne ho osservate molte, ma quel poco che ho visto mi è decisamente bastato.
In particolare, ho notato una grande presenza di termini volgari ("prendi questo fo**uto coso!", "e tu dammelo, ca**o!" e via così) e di pensieri apertamente descritti nelle azioni, materiale facilmente reperibile per i metaplayer.
Nonostante mi sia connesso in una fascia oraria solitamente molto frequentata (la prima serata), comunque, non ho trovato collegate più di una decina di persone.
Voto: 5
Server: da quel poco che ho visto: senza infamia e senza lode. Non casca, ma non ho nemmeno avuto l'occasione di vederlo sotto sforzo... Diciamo che, per correttezza, lo escludo dalla media dei voti.
Voto: N.P.
Codice: Pessimo. Persino peggio della grafica. Probabilmente basato su qualche engine open source pesantemente modificato (indizi come il lavoro giornaliero e alcune schermate di errore in cui sono incappato, però, avvalorano di molto la mia ipotesi)... ma modificato male. Più volte, come ho già detto, sono incappato in diverse schermate di errore solo per aver cercato di navigare tra le mappe, e peggio del peggio, poi... è pieno zeppo di tabelle! TABELLE! Nel 2012!
Ma mica è finita qui: oggi come cinque anni fa, quando mi sono iscritto (12.07.2007), riuscire anche solo ad entrare nella schermata di iscrizione al gioco è un pianto (leggo più in basso che hanno detto che il famoso problema dello "skip intro" è un problema di compatibilità con il browser firefox. Ebbene, è una balla! Ho provato tre browser diversi e l'errore si è ripresentato tutte e tre le volte! Ed è lì da OLTRE CINQUE ANNI!!!).
Poi, quando finalmente si riesce ad arrivare ai form da compilare con i dati del personaggio, ecco che si ripresenta il solito problema, ossia che ogni nome che uno potrebbe pensare è già presente nel database (nel 90% dei casi appartenente a un personaggio abbandonato da eoni), cosa frustrantissima che rende ancor più ardua l'iscrizione. Ho provato DODICI nomi, alcuni assurdi, prima di arrendermi e andare a cercare sul fondo della mia casella di posta la vecchia login del mio vecchissimo personaggio (una volta dentro, però, un moderatore mi ha detto che se gli dicevo il nome che volevo, me l'avrebbe sbloccato. Gentilissimo, ma una programmazione decente ti avrebbe risparmiato questo giro di Peppe, amico...).
C'è un motivo se è pratica comune programmare un database che identifichi i pg dalla combo nome+cognome... o volete dirmi che al mondo non possono esistere due "Simon" o due "Mark" senza che un moderatore vada a "sbloccargli" il nome a mano?
Da programmatore, dico: pessimo. Da buttare e rifare completamente.
Voto: 2
Funzionalità: Qualcosina di interessante, almeno a livello di concept, ci sarebbe pure... ma purtroppo anche qua è si sente il peso di un codice vecchio, pieno di bug e perdipiù maleutilizzato.
L'idea di far partire il treno per Hogwarts solo in certi momenti (dell'ora) potrebbe essere buona come extra di una land ben programmata, ma qui ottiene solo l'effetto di costringere i player che si stanno ambientando tra mille difficoltà (tecniche e non) ad aspettare certe precise fasce orarie, oltretutto senza esserne adeguatamente informati. Morale: rallenta il gioco, rompe le palle, non serve a nente... ed è l'unica opzione davvero degna di nota dell'intera land!
Sono poi presenti altre piccole quanto inutili funzionalità, come il poter scegliere se ordinare la lista dei presenti per ordine alfabetico, in base alla chat di gioco oppure per casata, mentre mancano quelle utili, come la possbilità di accedere a una chat semplicemente cliccando sul nome mostrato nella suddetta lista.
Land decisamente poco user-friendly, come già specificato.
Voto: 4
Documentazione: non si capisce un tubacchio di nulla.
Io ho letto, riletto e letto ancora una volta sforzandomi di capire, ma quando le frasi sono cose come "il mana è tipo la forza interiore che a 10 il mondo ti snobba, a 20 cominci a stare tranquillo e a 30 dici tipo che ora casto quello che voglio di legale e non" (Nota: citazione NON letterale puramente esemplificativa, scritta di mio pugno) mi sento autorizzato a dire che c'è da far riscrivere tutto.
Voto: 2
Gestione Voto: 2
Votazione Finale: 3,6 / 10
Concludendo, è per tutti questi motivi, cari utent di GDR online, che vi invito caldamente a evitare questa land. Meditate sulle mie parole, meditate...
***MODERAZIONE*** Alcune piccole parti del commento sono state rimosse per violazione del regolamento. Si consiglia all'utente di di leggere attentamente il regolamento del portale per evitare, in futuro, ban.
danhinside è iscritto dal 18/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Trovo molto difficile rispondere a questo commento, che di fatto è un insulto gratuito a tutto e tutti senza le basi per poter fare un commento costruttivo, del resto il gap di anni dichiarato non so come valutarlo.
25/04/2012 - Eccoci qui
Eccoci qui
Grafica: notevole, personalmente la trovo molto piacevole, strutturata in modo intelligente, cosa rara con i tempi che corrono nella land del genere che spacciano il grigio nero di fondo e le scritte grigio piombo sopra che sono la morte. Il fondo nero con i filmati flash, strutturati a mostrae la zona in cui ci si trova ,sommato a delle chat di gioco con colori rilassanti dove le scritte in nero non appesantiscono gli occhi e la grandezza del fonte è sopra l’insopportabile 8 è davvero ottimamente realizzata. Inoltre si nota il lavoro di qualcuno competente e non il capriccio di qualcuno che pasticcia malamente con il gdr cd e un mediocre HTML. VOTO:9
Funzionalità: innovativa ed in continua evoluzione, ci sono un sacco di funzioni nascoste che si scoprono solo giocando, dallo scambiatore delle corporazioni segrete, che permette davvero l’anonimato ai suoi membri costringendoli al gioco di facciata, alla possibilità di scoprire locazioni segrete.
La documentazione è profondamente curata tra l’altro che è una cosa che nelle land di HP si vede raramente, solitamente ci sono voragini incredibili. Esistono programmi per tutte le materie e teorie magiche per rispondere ad ogni perchè, il mondo di contorno per ruola è stato realizzato non c’è il pessimo giochetto del “inventa tu a casaggio”.
L’help è organizzato in modo metodico e logico, i titoli dei post guidano le ricerche.
Codice: asolutamente codice proprietario in continuo aggiornamento, credo non si possa chiedere di più. Periodicamente vengono introdotte nuove funzionalità e vengono, dove possibile, ascoltate le richieste degli utenti per innovazioni ed aggiunte. VOTO:8
Server: Non mi ha mai dato problemi. Voto: 10
Livello Gioco: alto, e temo di dover dire un troppo alto, il fatto che si interpreti causa parecchi shock a quanto ho visto, soprattutto quando arrivano i così detti “grandi giocatori” che pensano che scrivendo 20 righe di azioni di pensieri e fatti loro e del pg, e che limitano l’interpretazione a dirsi in azione da soli che sono fighi ed amanti di intrighi li renda grandi. Una cosa che si vede poco nei gdr di recente: si interpreta e si ruola per davvero.
Le quest sono sia di trama che ad evento una tantum, ma il bello qui è che è il gioco dei pg che la fa da padrone e non che si gioca solo per inseguire il fato narratore.
Confermo che i periodi di connessione preferiti sono gli orari serali dove si è circa in 20-22, con momenti pomeridiani poveri e mattine deserte salvo nei week end, ma il bello di questa land è che anche chi ha il Doppio autorizzato non può fare connessione contemporanea, un pg per volta e stop, il sistema blocca la contemporanea, e quindi no, non si vedono gli stuoli di 32 on line con 2 utenti in chat, è più facile vedere l’80% dei connessi in gioco e qualcuno in mappa, non viceversa, e questo mi spiace dirlo ma è una cosa positiva, a differenza della squallida moda che si vede in giro. VOTO: 8
Ambientazione: non la solita minestra, il che è pregevole sicuramente. Un’interpretazione più oscura del mondo Rowling, più malevola la società magica qui impostata, molto più ingannevole e machiavellica verso i babbani e la loro “gestione”, ci sono parti di trama integrativa poggiante su una storia scritta appositamente per la land. Si ha dato forma anche alla politica estera, chiarite le posizioni delle altre due scuole e dell’organizzazione tra società magiche di diversi paesi.
La fedeltà ai libri è molto ridotta da questo, di fatto è un prallelo e stando a quasi un decennio in avanti sui fatti dei libri si potuto levare di mezzo i famosi senza intoppo. VOTO: 10, lo trovo assolutamente geniale.
Staff: presente e cortese, tanto i gestori quanto la moderazione, l’utente viene ascoltato e se pone critiche in modo costruttivo non viene mai zittito, cosa che direi rasenta lo sconcerto, avendo personalmente provato land dove se si fa notare qualcosa che non va con motivazioni si viene persino esiliati senza una spiegazione. Sono cortesi e corretti anche davanti a comportamenti viscidi e scorretti VOTO: 8
Commento mio: una land intensa che si ricorda di essere un elemento di svago dove ci si ritrova per giocare e non per fare altro, che sorprende ed intriga, invoglia proprio il concetto di “voglio vedere come va a vanti la trama”.
Grazie per la parentesi fantasiosa creata MM, una piccola perla nella marea di biglie di vetro di gdr dozzinali.
bet è iscritto dal 23/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
13/03/2012 - Vediamo...
Grafica: Mediocre, personalmente la trovo senza infamia e senza lode. Voto: 5
Livello di Gioco Interno: Premesso che la popolazione della land è abbastanza ristretta, e dovendomi basare solo sui pochi campioni con cui ho avuto modo di interagire, posso affermare che è abbastanza variabile. Il livello medio è bassino: pensieri in azione frequenti, personaggi dello spessore di un foglio di carta velina. Ci sono anche
giocatori abbastanza validi, ma sembrano essere l'eccezione. Voto: 5
Ambientazione: Abbastanza fedele all'originale, salvo marginali modifiche che nulla fanno per deviare dal solco tracciato dalla Rowling nei libri della serie. Buon lavoro di adattamento, ma nulla della tanto decantata originalità. Voto: 6
Server: Non mi ha mai dato problemi. Voto: 7
Codice: Antiquato, e pieno di errori. Mi chiedo in quanti si siano arresi prima di notare la piccola scritta "skip intro" senza la quale è impossibile accedere alla land. Salvo poi rinunciare del tutto al ventesimo tentativo fallito di inserire un nome valido...ma questo rientra nelle funzionalità. Voto: 4
Funzionalità: Come premesso, antiquate, mal programmate e poco elaborate. Sembrano il lavoro mediocre di un dilettante. Oltre alla già citata difficoltà di accesso dovuta alla pessima gestione degli archivi (laddove si accumulano negli anni nominativi di giocatori assenti da lungo tempo, plausibilmente migrati verso lidi migliori) e alla inspiegabile quanto poco pratica scelta di far valere solo il nome di battesimo anzichè quello completo, ho riscontrato la totale assenza di quello strumento tanto utile quanto semplice da introdurre quali sono le FAQ; e se a ciò si aggiunge la disarmante caoticità dei famigerati Help, selva oscura di lacune e inutili ripetizioni cui si viene rispediti senza pietà al minimo accenno di dubbio, la situazione è abbastanza grigia. Voto: 4
Gestione e moderazione: Non pretendo la simpatia da un gestore, ma preparazione, disponibilità e soprattutto buona educazione mi sembrano d'obbligo. Voto: 3
In definitiva: si lascia dimenticare facilmente, fondamentalmente innocua. Personalmente la sconsiglio.
Edit postumo:
In origine avevo dato un voto neutro a questa land concedendole il beneficio del dubbio. La possibilità che potesse evolvere in positivo non era da escludere del tutto, e oggettivamente non la ritenevo poi così priva di speranza. Purtroppo a tutt'oggi non solo ciò non è accaduto, ma a giudicare dalle posizioni più volte rimarcate e difese dalla gestione probabilmente non avverrà mai. Che dire...peccato.
hyperversum è iscritto dal 25/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 13/03/2012:
Ciao, premetto che mi ritrovo stupito post lettura del commento perchè non vedo molti punti che permettano analisi costruttiva, ma soprattutto non vedo la mia land sotto analisi, mi sembra di rispondere al commento di un'altra land, una che assomiglia nell'ambientazione in modo stringente ai libri della Rowling e non ha che steso una storia del tutto rimodellata.
09/03/2012 - Gioco su mondomago dal 2008, quindi un lasso di tempo ampio per lasciare finalmente un'opinione valutabile e sensata su questo gdr.
Mondomago negli anni ha implementato tanti miglioramenti non solo dal punto di vista grafico ma anche a livello informativo sul gioco, l'ultimo su cui vorrei soffermare la mia attenzione è l'help, rinnovato in ogni sua parte e abbellitto non solo graficamente, chiaro e intuibile se ci si sofferma e si spende un po' di tempo a leggerlo, è possibile nell'immediato capire in quale ambientazione ci si ritrova, ma soprattutto si hanno subito chiare indicazioni per muoversi nell'on game, ovvero quali sono i principali step da fare appena si mette piede su questa land di gioco di ruolo.
Negli anni ho visto l'alternarsi di stupendi e coerenti giocatori di ruolo che hanno sviluppato trame di gioco nuove o ampliato quelle presenti di base, giocatori con cui ho avuto l'immenso piacere di giocare, con cui mi sono divertita e tuttora mi diverto a distanza di anni.
Vivere mondomago non è questione di stare in land una settimana e giudicare, ma viverla nel gioco, entrare nei meccanismi e farsi trasportare, è una non sottile differenza a cui pongo di fronte coloro che hanno il dito facile al commento in poche ore. Non credo sia fattibile un giudizio mero di una mezzora per bollare questa land, io ci ho messo anni, forse anche troppi, ma sono a mio modo di vedere le cose giudizi ponderati da esperienza attiva in questa land.
Mi trovo a consigliarla davvero, per chi è ancora amante del buon gdr, non è la solita land su Harry Potter ma per scoprirlo bisogna iscriversi e provare ad inserirsi nella sua ambientazione, che credo sia davvero il suo punto forza oltre alla coerenza, fattore che si ritrova raramente secondo me sui gdr on line in generale.
Un voto assolutamente positivo che mi sento di dare e un grazie alla gestione che ci permette uno spazio di evasione dalla realtà mettendoci sempre un costante grande impegno, una forte dedizione e passione.
Grazie di cuore
francyn è iscritto dal 09/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/12/2011 - Lasciare un commento a questa land non è facilissimo perchè è atipica e la cosa anomala è che lo è perchè qui si gioca principalmente di ruolo e non tra i tanti off c'è anche gioco di ruolo cosa che alla mia quinta land di HP posso dire essere il pessimo, ma corrente, modo d'essere delle land di questo genere.
Faccio una fuzione di lato grafico- tecnico e lato ruolistico, di ambientazione e gestionale.
Nel primo non mi voglio dilungare non sono un'esperta, però ho gli occhi e le mappe di navigazione li ho usato. Mondomago è bella da vedere, le immagini che fanno da fondali alle chat, i filmati laterali che mostrano la zona in cui il pg si muove, l'aspetto grafico dell'oggettistica, è davvero grazioso e coinvolgente il background. So che non è gdr cd ma non ho esperienza per giudicare il comparto di programmazione. Il server regge mai un problema, non è caduta nemmeno quando Aruba è andata a fuoco, quindi complimenti.
Ci sono spesso aggiornamenti grafici o di funzionalità periodici cosa che dimostra una certa attività di chi sta dietro al tutto.
Il secondo punto mi sta più a cuore perchè da giocatrice ritengo abbia sempre un peso maggiore il gioco effettivo.
L'ambientazione non è ritrita anzi ha fatto scuola negli anni su come ci si rende indipendenti dalla storia dei libri, anche perchè questa land è la più vecchia di hp o una delle più vecchie. Siamo dopo i libri, ma non troppo dopo, cosa che ha aiutato a creare degli eventi e togliere di mezzo il problema del set di personaggi cartacei e poco plasmabili perchè tutto era già stato scritto.
Il gioco politico di intrigo c'è. So che sembra una frase sull'evidenza, ma non lo è, facile dire nelle documentazioni ci sono intrighi e corruzioni al ministero, ma poi vederlo giocato pietosamente o per niente proprio è davvero triste, invece qui confermo che il gioco c'è, è praticamente il 90% del gioco degli adulti che mi spiace dirlo scarseggiano ed è forse la nota negativa di questa land.
Venendo al livello di gioco vorrei argomentare la mia affermazione che è: alto e purtroppo a volte troppo altro. Ci sono i picchi bassi capiamoci, non sono tutti eccelsi, tuttavia molti giocatori hanno un livello interpretativo davvero notevole cosa che da un lato affascina, dall'altro intimorisce perchè putroppo negli ultimi anni il livello globale è davvero calato e spesso gli autoeletti ottimi giocatori sono quelli con 18 righe di azione di pensiero, una cosa mostruosa e che con piacere dico che qui vengono moderati ed invitati ad una corretta ruolistica. Le stizze che si vedono spesso nascono da questo secondo me, è facile dirsi sono un gran giocatore ma poi dimostrarlo è sempre tutt'altra storia e fare lo stizzito è più facile che fare altro.
Le trame sono complesse e richiedono grande interpretazione nelle più intricate, ma è normale, e come il gdr canonico richiede urge tempo, non si diventa in due giorni un mostro se no che senso ha?
Di pregio il fatto che a scuola ci siano trame su più livelli, non si è obbligati a seguire eventi epocali, ci sono le voci di corridoio e le piccole quest autoconclusive, cosa utile anche per quei giocatori che devo comunque ambientarsi in land.
Carinissimo l'uso di BG speciali, che non è niente di elittario, semplicemente si avanza la richiesta di avere un evento del BG del proprio personaggio che è connesso all'ambientazione, e questo lo possono richiedere tutti quanti senza problema. Trovo molto bella la completa mancanza del contatto off necessario per avere X ruolo o bg.
Concludendo sulla gestione. Presente anche quando non si vede e non si sente c'è, non sono despoti sono proni al dialogo, ovviamente l’osservanza del regolamento non è messa in discussione, ma questo è scontato in ogni land. Questo non significa che sono buoni con il sottointeso di lassisti, questo no assolutamente, sono gestori che fanno i gestori, il che per i tempi che corrono nel mondo dei gdronline è qualcosa di grandioso.
Assolutamente positivo il mio voto, consiglio la land ma come altri hanno detto prima di me, va provata e due giorni non bastano, soprattutto non bastano per apprezzarla davvero.
shia è iscritto dal 04/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/11/2011 - E' il mio terzo gioco di ruolo su HP, il quarto se conto anche dove sono solo passata e non ho giocato per più di un 10 giorni scarsi. Sono finita su mondomago per linea progressiva di delusione, sono una fan della serie di libri conscia che non si può giocare ai libri, serve altro ed eccomi qua.
Veloce seguo la lista, dopo una permanenza non lunghissima su questa land ma diciamo ora sufficiente per poter dire la mia, dopo aver provato.
> Grafica: sono competente in materia e le mappe flash so cosa sono e che valore tecnico hanno, inoltre sono davvero di impatto quindi davvero ottima.
> Livello di Gioco Interno: richiede tempo per valutarlo, se si capita nei momenti morti, come la mattina o il primo pomeriggio è triste, bisogna starci la sera per giocare e per gli studenti essere nella scuola e li si che il gioco c'è, ed è intrigante e non scontato. Ti prende proprio, viene voglia di costruire il proprio pg quindi ottimo, inoltre ho visto davvero giocatori notevoli, anche se come in ogni land ci sono poi giocatori che abbassano la mendia interpretativa, ma è normale.
Felicissima che ci sia un filtro sui purosangue storici quindi gente che può dire di essere da secoli di famiglia pura, sono pochi e non vengono su come funghi.
> Ambientazione: diversa dai libri, io all'inizio ero molto spaesata, ma ne sono rimasta affascianta poi,alla fine è un bene avere una trama propria che si discosta dalla trama cartacea aiuta il susseguirsi di eventi senza intoppi.Ci sono tra l'altro livello di trama, se si è adulto o se si è bambino cambia quello con cui si può venire in contatta e la cosa che secondo me conta di più è che conta moltissimo l'interpretazione calata nella situazione, cambia davvero gli esiti e non solo in quest,anche le normali giocate aiutano a portare indizi e informazioni di gioco.
Positivo, almeno per me, il lato corrotto della politica, e quello dietro le quinte degli assassini e via dicendo, sono trame che spesso con il pg studente, come il mio caso, si vedono solo di riflesso e non in battuta diretta ma è bello poter indagare.
> Server: non ho visto problemi, regge e mi sembra vada tutto bene.
> Codice: di fattura propria, nessun gdr cd modificato, qualcuno ha creato questa land, complimenti.
> Funzionalità: buona, è intuitivo, la navigazione è agevolata proprio dal fatto che è tutto facilmente intuibile. La scheda è organizzata bene e non si affoga in midi e deliri assurdi che tramutano in blog le schede personaggio, io apprezzo davvero questo è l'epoca del diamoci alle follie sull'off dei personaggi, è pessimo secondo me.
Ammetto che va provato per restarci ed appassionarsi, di primo acchito mondomago risulta "difficile", qui si interpreta se non si sa interpretare e si scrivono azioni stereotipe alla bambino 11 anni che folgora con lo sguardo, con 12 righe di pensieri in azione e via dicendo, risulta complesso, perchè qui giocano davvero. Per me è positivo e lo consiglio, ha davvero parecchio da dare questa land.
saralegui è iscritto dal 17/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
21/08/2011 - Grafica: intuitiva e abbastanza semplice, non mi ha lasciato particolarmente colpito, ma ovviamente si tratta solo di un mio gusto personale e niente di più.
Server:Regge abbastanza, non mi ha mai dato problemi.
Funzionalità: All'inizio è abbastanza difficile prenderci la mano con le varie funzioni, ma col tempo si impara a destreggiarsi all'interno del forum e delle varie chat.
Ambientazione:
Potteriana, rispettata senza infamia e senza lode, l'unico problema però e che se hai visto solo i film e non hai letto i libri, si incappa troppo spesso in errori di incoerenza e questo mette in difficoltà non pochi utenti.
Livello di gioco:
Estremamente variabile, i giocatori validi non sono molti tuttavia, si incapa spesso negli errori , basilari, dei pensieri in azione e linguaggio un po troppo scurrile e incoerenze molto gravi che ho riscontrato spesso in PG studenti undicenni, con una padronanza di linguaggio e un modo di fare che spesso rasentavano quelli di una persona adulta.
Gestione e moderazione: Troppo propensi a bacchettare nel caso si facciano degli errori, basandosi sui libri della saga che , come ho detto prima, non tutti hanno letto, avendo solamente come riferimento gli 8 film.
Mondomago può piacere o non piacere , non lo metto in dubbio, ma dal mio personalissimo cartellino, lo sconsiglio.
lukin777 è iscritto dal 20/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2012
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 21/08/2011:
Rispondo al commento con non poca perplessità, ossia se tu abbia giocato sulla nostra land o altrove e ti sia confuso nella sezione land HP dove lasciare il commento. Procediamo.
10/06/2011 - Io premetto che sono una profuga, mi spiego, giocavo su un'altra land di HP, c'è stato un po' di tira e molla con la mia presenza in land negli ultimi tempi, poi quando sono tornata la land era chiusa. Sono finita su mondomago dall'elenco a sinistra banalmente, volevo una land meno nuova.
Sono rimasta piacevolmente colpita in effetti, motivo per cui sono qui a scrivere.
Scaletta
La grafica è inattesa, la mappa di navigazione, le chat dove ci si sposta sono immagini molto belle che descrivono il luogo in cui si è, più le immagini degli interni aiutano a rendere davvero bene. L'impatto visivo insomma è molto bello, mi piace molto la scelta dello scuro di fondo e struttura, ma un bel colore tenue nelle chat e nella scheda e nella posta, non si muore a leggere.
Il livello di gioco mi ha colpito molto, ovviamente lo stile è diverso tra gildati e non gildati, se si ha davanti un gildato ho notato che è quasi scontato che sappia giocare e sappia giocare abbastanza bene, questo è molto bello, tuttavia anche i non gildati sono abbastanza seguiti con suggerimenti e segnalazioni. L'help di appoggio sia per tecnica, informazioni off, che per ambientazione, nozioni on game che un PG può avere è davvero realizzato con attenzione, niente è per caso, questa la mia impressione. C'è il giornale? Benissimo si può leggere questo giornale, e nelle chat vi sono spesso i commenti dei PNG che un pg può usare per giocare.
Ci sono PG famosi, allora si può leggere che cosa pubblicamente si sa, ci sono eventi storici noti, si legge che cosa è successo. A scuola invece ci sono devi veri programmi di studio, poco rowling e tanto roling, mi piaceva il gioco di parole. In pratica sono ottimali per un giodo di ruolo, non sono vaghi come i libri, ovviamente sono sotto common creativa, ma ormai ho visto che molte land devo ricorerre a questa manovra, il gioco del furto ed esporto è diffuso.
Tutto questo per dire che c'è un'impalcatura di gioco solida, penso sia il vantaggio di una land vecchia e non giovane.
Ambientazione, profonda ed intricata. Uno si aspetta la solita Inghilterra e invece no, c'è tutto il mondo magico come nozioni, ma siamo in Inghilterra, ma c'è la politica Estera, ci sono i riferimenti a tutte le scuole di magia e non è la solita Inghilterra da Rowling, è un'inghilterra molto cupa e macchinosa, il ministero è un cavo pieno di casini. Molto contorta insomma, piena di misteri, giochetti politici e la scuola è calata in questo ambiente dove ha degli strascichi della politica, e influenze ovviamente con gli eventi esterni ad essa.
Il purismo è gestito davvero molto bene, a me è piaciuto un sacco scoprire come funziona qui la visione purista, il concetto di Nobile, davvero ingegnoso e soprattutto apprezzo che non ce ne siano a milioni, sono pochi, molto pochi e la società in alcuni fulcri di potere è ancora influenzata dal concetto sangue puro. Bello bello.
Codice so che non è un gdrcd, quindi bravissimi.
Server stabilissimo, è veloce e non da problemi quindi bene.
Per concludere do un voto neutro perchè sono qui da non troppo, e aspetto di infilarmi in qualche trama per cambiare il commento. Per ora però trovo sia una land veramente notevole, direi che delle tre di HP che ho provato questa è la migliore per ora.
-------------------
Converto in voto positivo se lo merita davvero.
frida è iscritto dal 05/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
normanno88
ha giocato come
Brian Cain
sevort
ha giocato come
Virgil
tiresia
ha giocato come
Ira
shatter
ha giocato come
Ishmael
mcseed
ha giocato come
Haiden Leens
aemon_drake
ha giocato come
Arnoud Dantes
mo
ha giocato come
Kay Elendil
emilandra
ha giocato come
Valentine
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
bloodymary1900 ha recensito Age of Crystals
Epic Wizardry RP: Spoiler #2 V2 | Epic Wizardry RP
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di treesome
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Statistiche Tecniche 2024 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2024!
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia