MondoMago
Nome Gioco: MondoMago
URL:
https://mondomago.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Aperto
Email:
mostra
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Libro
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Dopo la seconda ascesa del signore Oscuro e la sua definitiva decaduta il più grande problema del Ministero della Magia è stata La Restaurazione, un cupo periodo di transizione che ha visto il mondomagico lasciarsi alle spalle il dolore del ricordo di Voldemort per giungere all'epoca modera, in un assetto politico dalla facciata stabile e con nuove regole di convivenza o meglio controllo dei rapporti con i babbani.
I legami con il ministro inglese sono stati troncati e tutti gli informati dei fatti, inclusi i ministri viventi sono stati obliviati. Negli anni le figure storiche come Harry Potter e i non noti membri dell'Ordine della Fenice sono scomparsi.
I Goblin e le loro rivolte con la crisi economica dell'oro hanno portato all'instaurarsi di un ministero accentratore falsamente palesato come democratico e prono alle proposizioni. I segreti dell'epoca buia assumono nuovi risvolti, sfidati da chi sa qualcosa che è stato taciuto in un silenzio osservatore, su come i maghi hanno affrontato il loro più grande errore di valutazione: Voldemort.
"Chi è senza memorie non ha futuro" è la maledizione data ai maghi insieme alla speranza,... un vaticinio da cercare e un ricordo di una guerra lontana che ben più del dramma del purismo ha scolpito la società magica. Londra dopo 200 anni di assopimento e tracotanza torna a sussurrare il nome dei Cavalieri Oscuri.
La scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts in questo tempo possiede un'indipendenza dal Ministero della magia essendo divenuta Accademia, il suo schieramento negli eventi è votato alla neutralità e all'analisi critica, in opposizione ad un Ministero che si finge lungimirante e progressista, ma dimostra di essere oscurantista e conservatore.
Politica e intrigo, omicidio e furto, tutto si giostra nella "proba" Londra magica e non, l’abuso di potere del ministero della magia sulla libertà di pensiero, la rifondazione di un Ordine di Maghi Oscuri, misteri del passato e del presente, associazioni segrete che portano avanti antichi ideali ed indimenticabili patti... su questo periglioso terreno si dipana la nostra storia...
Tag:
#Mondomago #J.K. Rowling #Crepuscolo #Elementalisti #Magia
GdrID: 235
Data Pubblicazione: 15/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 28/01/2026
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche MondoMago
Scopri di più su MondoMago
Aggiornamenti da MondoMago
Rivisitazione Grafica e di Stile
Mondomago - aggiornamento situazione OVH
Mondomago down causa incendio data center di OVH
Recensioni MondoMago
![]()
21/08/2012 - Premessa: Non farò una scaletta con le valutazioni, ma semplicemente esporrò il mio pensiero, se è possibile.
Tengo molto a lasciare un commento a favore di questa bellissima land. Sono un giocatore passivo da qualche anno. Passivo perchè per un lungo periodo non ho più giocato, per problemi personali e non. Confesso che è stata la mia prima land e ne sono rimasto veramente colpito. Pur avendo battibecchi con la moderazione, mea culpa, sono sempre tornato. Confesso anche che, dopo il primo allontanamento avrei pur potuto lasciare un commento negativo, o semplicemente parlarne male altrove, ma facendo mente locale, cosa che dovremmo, credo, fare un po' tutti, sono arrivato a conclusione che il mio posto era lì. Non c'e, a parer mio, land più "realistica" ,se cosi vogliamo definirla, che possa eguagliarla. Girando per altri Gdr è facilmente riscontrabile la differenza con MM, sia a livello di Grafica/ambientazione/Documentazione sia per Giocabilità/Utenza/Livello di gioco e chi più ne ha più ne metta. Nessun Power Player, massima coerenza,rispetto per l'utenza e soprattutto delle regole; impegno assiduo,gran voglia di fare, competenza amministrativa e selettiva dello staff.
Capisco chi come me, all'inizio ( si ragazzi lo confesso) non ha trovato l'admin che ti fa lo smile o che pare poco.. cortese (Si che lo sono,si fa per dire), ma non c'è missiva/post/commento a cui non rispondano, giocata/comportamento che non moderino se infrange le regole, sempre nel rispetto del player.
Voglio solo dire a coloro che leggeranno questo post prima di entrare a MM: non affidatevi ai commenti di chi,per un motivo o per l'altro, non ha fatto propria questa land, provate e vedrete. Spero di non aver violato nessuna regola, esprimendo semplicemente la mia opinione. Non ho altro da aggiungere.
Un saluto,
Massimo
mark-c è iscritto dal 21/08/2012, è entrato l'ultima volta il 22/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
12/08/2012 - Occorre una piccola premessa.
La mia valutazione di questa land si basa su un'esperienza abbastanza duratura da darmi gli strumenti necessari per una valutazione efficace, e abbastanza recente da offrirmi la possibilità di segnalare problemi ancora attuali. Lo dico adesso così, a scanso di equivoci ^^
Buona lettura.
Grafica:
Personalmente non la trovo particolarmente gradevole, ma si tratta di gusti personali...alcuni abbinamenti cromatici tuttavia sono, lasciatemelo dire, agghiaccianti.
Voto: 4/5
Livello di gioco:
Uno dei rari casi in cui non vale la logica del "pochi ma buoni". Il giocatore medio ha un personaggio stereotipato, un linguaggio spesso poco consono e la brutta abitudine di descrivere i propri pensieri nell'azione. Naturalmente ci sono delle eccezioni, nel bene e nel male, ma sono per l'appunto solo questo: eccezioni.
Voto: 4/5
Server:
Rischia di essere l'unica nota davvero positiva in questa analisi: regge piuttosto bene.
Voto: 8
Codice & funzionalità:
Non sono una programmatrice, anzi: sono il classico utente medio. La mia valutazione va alla mera fruibilità del prodotto informatico, quindi non aspettatevi sottigliezze nella mia critica. Posso solo dire che il sito offre una discreta gamma di difficoltà di cui avrei volentieri fatto a meno...andando per elencazione:
1) Ingresso alla land.
Apporto una piccola modifica al commento da me precedentemente postato [13/08/12], poichè oggi ho potuto constatare che il sito ha qui corretto un vecchio difetto, rendendo l'accesso un pochino più agevole...parlo del famigerato problema dello "skip intro", che mi ha fatto penare fino a pochissimo tempo fa (e che, confermo, non riguarda solo Firefox; io ho sempre usato Google Chrome!). Modifica estremamente recente, ma per quanto mi riguarda rappresenta una nota positiva, segno che, anche se tardivamente, un passettino sulla via della praticità è stato compiuto.
2) Scelta del nome.
Anche qui, mille tentativi prima di riuscire ad inserirne uno valido. Come più volte rilevato nei commenti precedenti, il problema nasce dalla scelta di far valere solo il nome anzichè la combinazione nome-cognome. Inoltre gli archivi sono intasati dai personaggi di utenti non più attivi da anni, il che complica non poco la situazione. Mi chiedo quale sia l'oscuro senso di tale scelta, peraltro vedo strenuamente difesa dalla gestione! Mah, mistero...
3) Statistiche.
Qui ci addentriamo nella meccanica di gioco, e probabilmente meriterebbe un voto a sè: tuttavia sto ripercorrendo le azioni che l'utente medio compie nell'iscriversi alla land, quindi vi prego di perdonare questa mia piccola imprecisione sistematica. Dunque, dicevo: le statistiche...
Sono qualcosa che non riesco davvero a capire, e non (posso assicurarlo!) per mancanza di esperienza. Per semplicità farò un esempio.
Normalmente le statistiche hanno tutte uno stesso range entro cui valutarle: forza, destrezza, intelligenza, ecc. hanno numericamente lo stesso significato. Forza 10: sei un uomo medio; intelligenza 10: idem; e così via. Insomma, non sto raccontando nulla di nuovo: si tratta di un sistema che, con le opportune variazioni, ha sempre funzionato perfettamente in tutte le land, e non solo. In questa, invece, è stata operata una scelta alquanto bizzarra, abolendo questo schema. Perchè un valore in forza vuol dire una cosa, in intelligenza un'altra, nel mana un'altra ancora? A che scopo? E' come se al mercato mi dicessero in euro il prezzo delle mele, in yen quello delle pere e in sesterzi quello delle banane! Meglio rivolgersi agli Help, direte voi. Detto fatto.
4) Help.
Stendiamo un velo pietoso. Autoreferenziali ed incompleti, pieni di lacune e soprattutto poco chiari. E di FAQ neanche l'ombra...
In definitiva: sembra un sito programmato e gestito dall'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).
Voto: 3/4
Ambientazione:
Nulla di nuovo sotto il sole: un discreto adattamento dei romanzi di J.K. Rowling, nulla di più. Basti dire che il programma di molte lezioni ha tutta l'aria di essere un copia&incolla fatto direttamente da Wikipedia! Buona fedeltà all'originale, scarsa fantasia.
Voto: 6
**** moderazione ****
Bisogna sempre motivare le valutazioni
*************************
Gestione:
Ne ho avuto una pessima impressione, e poichè mi rendo conto di essere stata decisamente poco precisa, procediamo per punti. Premetto che il motivo per cui in precedenza mi sono mantenuta sul vago è che è molto difficile, parlando di questa land, fare una valutazione completa della gestione senza incorrere nel rischio di citare precisi episodi, emblematici e a tratti surreali.
Cercherò di essere più il chiara possibile rimanendo nei limiti del regolamento ^^
2 Dialogo/capacità di autocritica
Più volte ho letto nelle risposte del gestore di una presunta disponibilità al dialogo. Io personalmente ho riscontrato proprio l'opposto, scontrandomi con una tendenza ad arroccarsi sulle proprie posizioni con un'ostinazione tale da sfiorare l'ottusità. E questo, attenzione, di fronte a mere PROPOSTE, non critiche.
3 Moderazione
In media, insopportabilmente oppressiva. Salvo poi lasciar correre tutta una serie di situazioni e tendenze discutibili, da me già citate alla voce "livello di gioco"...francamente non ne capisco la logica! Senza entrare nello specifico, è un po' come se ti facessero una multa salatissima per aver gettato una cartaccia in terra, mentre alle tue spalle un trattore si immette indisturbato in autostrada. Con un cieco alla guida, e contromano. Fastidioso, no? Delle due, l'una: o il soggetto in questione gode dell'immunità diplomatica, o vanno riviste le priorità della stradale.
(Con questo, attenzione, non intendo insinuare che vi siano precise pratiche di favoritismo: mi limito ad osservare una tendenza diffusa.)
4 Livello umano
Adesso, non tutti possono essere simpatici, per carità; gioverebbe all'atmosfera della land, ma riconosco che si tratti di una pretesa un po' troppo soggettiva. Ma almeno un minimo di rispetto sarebbe gradito: si parla delle basi dell'educazione.
Voto: 2
In definitiva:
Al di là del mero punteggio, la mia valutazione di Mondomago non può che essere negativa. Ho trovato in questa land un'atmosfera sgradevole e scarsa giocabilità. Coerenza e qualità nell'interpretazione? Sulla carta sono i suoi cavalli di battaglia, nella realtà una mera utopia.
lyla_b è iscritto dal 12/08/2012, è entrato l'ultima volta il 20/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Vista la gemellarità con il commento precedente potrei dire di leggere sia questa risposta che la precedente. La premessa ci sorprende, quindi atto di fede suppongo, del resto con 25 on line si sa chi c`è davvero e chi no in land e chi c`è stato davvero o meno per un tempo considerevolmente lungo. Lo dico così a scanso di equivoci.Grafica: può piacere come no, non abbiamo accostamenti cromatici agghiaccianti, ma i gusti sono gusti si sa. Livello di gioco: siamo convinti, che valga il pochi ma buoni su mondomago, ma che gli utneti provino e lo dicano da soli. Abbiamo un tasso molto basso di parcheggio, non si vede 25 online di cui 22 parcheggiati, come è la norma per le land HP che girano attualmente, le azioni sono contenute nel 4-6 minuti con poche eccezioni e sempre in giocate di discussioni che lo richiedono, altrimenti i 10 minuti non sono la norma. C`è un attento controllo delle azioni, per coerenza, interpretazione e connessione alla situazione in atto, motivo per cui se un adolescente impreca lo fa da adolescente, se un ottantenne impreca lo fa da ottantenne. I pensieri in azione non ci sono e vengono moderati nel caso, guidando i nuovi utenti alla ruolistica, ovviamente se c`è un`espressione, un tono di voce, una postura, che palesa un pensiero che balena nel soggetto e viene descritto come deducibile da questi allora noi lo consentiamo, perchè succede anche realmente con il linguaggio non verbale.
Server: funzionale, pratico e senza intoppi, ma non certo l`unica cosa positiva della land.
Codice e funzionalità: codice proprietario che riteniamo essere pratico e funzionale, abbiamo fatto svariati test in proposito alla praticità delle funzioni e della navigazioni nel sito coinvolgendo di volta in volta gli utenti, vecchi e nuovi, spesso preferendo i nuovi in quanto meno pratici e quindi più proni a noare intoppi o difficoltà. La versione attualmente del sistema di navigazione è quello che abbiamo ritocatto negli anni seguendo i problemi presentatici ed i suggerimenit dell`utenza.
Molte modifiche hanno come base di richiesta la proposta nell`apposita sezione da parte dei giocatori, che richiedono innovazioni o modifiche.
Ingresso in land: non vedo perchè ci sia stata modifica del commento il Tasto SKIP INTRO che si trova nella home page è tuttora necessario per alcune vecchie versioni di firefox e per tutte le versione di questo con un tasso di setting restrittivo sui pop-up, il problema tuttavia si presenza solo con FF ed è un problema molto vecchio che non intendiamo risolvere in modo completo, visto poi che le versioni aggiornate non hanno questo problema, per tenerci un elevato livello di crosscompatibilità nei browser. Con Chrome il problema non si è mai presentato e tuttora è funzionale, non serve usare lo skip intro il bottone login-registrazione è perfettamente funzionate, inoltre nell`apposita sezione PROBLEMI TECNICI: non c`è nessuna delle segnalazioni che mi vengono riportate in questo commento, quindi sono veramente sorpresa non capisco proprio il senso, se davvero ci fosse stato il problema perchè non segnalarlo internamente al sito, visto che attuiamo modifiche in tempo molto ristretti, soprattutto se ci sono davvero errori su cui intervenire.
Ovviamente non interveniamo sui pc dei giocatori, diamo per scontato sia perfettamente in grado di settarsi il livello di sicurezza e il blocco pop up da soli.
Una modifica recente è grafica, la scritta SKIP INTRO, non è più bianca su fondo nero è nera su pergamena rosa, niente di così rilevante a dire il vero.
Scelta del nome: come già spiegato in 7 anni abbiamo molti nomi di registrazioni vecchie, il nome è univoco quindi si può registrare il tal nome una volta sola, però periodicamente cancelliamo i nomi vecchi rendendoli disponibili nuovamente. La priorità è data ai nomi canonici tipici per un`ambientazione moderna inglese e di stile Harry Potter, questo significa che John e James sono nomi che liberiamo praticamente immediatamente, mentre nomi come Strawberry, Arzigogolo, Lemonsoda e via dicendo , sono nomi che liberiamo con una lentezza annuale, perchè comunque dovremmo moderare il soggetto sulla coerenza del nome. Tutti i nomi della saga poi sono bloccati, come spiegato nella guida alla registrazione presente sulla pagina di registrazione, quindi se li si prova tutti quanti, si tutti saranno considerati presi e bloccati. Secondo i nostri log comunque il tentativo record prima di avere un nome libero, è di 8 tentativi con l`ottavo come nome ammissibile,ma fu un caso eccezionale con anche tentativi di nomi di saga. Mediamente abbiamo un 3 tentativi scarsi, a dire il vero la statistica sta sul 2.65, siamo sicuri questo non uccida nessuno nè porti al crollo psicotico nessun candidato giocatore.
Statistiche: per le statistiche, confesso di far fatica a capire il problema, siamo aperti da anni e ognuno dei miei moderatori o pg esperti si è sentito fare domande e dare spiegazioni di fino per qualsiasi cosa, ma `come mai non partiamo tutti da 10 a tutte le statistiche` è un turbamento che non si è mai presentato. Non sono le mele in euro e le pere in sesterzi, è più il fatto che il prezzo medio delle mele è uno, quello delle pere è un altro è semplice ed intuitivo. Anche su questo non c’è nessuna segnalazione di problemi internamente alla land ed è la prima volta che leggo il problema anche in un commento.
Comunque sia, nei valori iniziali che vengono dati c`è il minimo insindacabile per essere considerati umani maghi; il valore dell`unità 1 è univoco per concezione stessa di matematica di base, ma dato che si tratta di sintesi di diverse caratteristiche di una persona ovviamente la proporzionalità è diversa. Non è un principio così osceno, esiste anche nella vita reale, la tua intelligenza misurata con il QI non sarà mai come la misura della stamina per dare un valore alla tua destrezza, i due valori non vengono esemplificate nello stesso modo, noi semplifichiamo e mettiamo quei numeretti con un valore standard base da cui innalzare. Si chiama convenzione, sarebbe carpibile anche senza tante spiegazioni ulteriori, ma c`è un`intera sezione dell`help, dall`indubbio nome "un aiuto per i parametri" deputata a far capire cosa individuano certi valori. Basterebbe leggere, nel peggiore dei casi chiedere, in ognuna di queste opzioni per capire la convenzione.
Help: non capiscamo cosa significhi autoreferenziale un help. Venendo all’incompleto, non abbiamo nessuna segnalazione non seguita da risposta nella sezione di richiesta apposita per ampliare l’Help, e non ci è pervenuta nessun suggerimento per cui l’help sarebbe incompleto, in che sezione e su quale argomento.
Le sezioni si divino per titolo, facilmente ritrovabili e screenabili a colpo d’occhio, non ci sentiamo di dire che sono lacunosi proprio per nulla, e non avendo nessuna segnalazione in proposito siamo abbastanza convinti di questo.
Le FAQ come già detto ad altri commenti, non ci sono e non verranno messe, i titoli dell’help sono FAQ molto comuni, quindi sarebbe stato ridondante, e facendo un sondaggio in land l’esito è stato che l’utenza preferiva usare l’help, pratico e veloce, che avere una sezione FAQ apposita, quindi non abbiamo implementato la cosa.
In definitiva non ci sentiamo per niente l’ufficio complicazioni affari semplici, ma sicuramente ci sentiamo valutati in modo molto superficiale, lo dico per difficoltò a rispondere al commento, non ci sono segnalazioni di nessuno di questi problemi nelle apposite sezioni per segnalarle internamente o da fuori dal sito via mail di contatto quindi restiamo sinceramente perplessi.
Ambientazione: diversa, e rimaneggiata,la Rowling ha dato solo il palcoscenico il resto è stato scritto da noi inclusi tutti i programmi delle lezioni e il “libro di storia di mondomago” scritto proprio da zero. Le lezioni non arrivano da wikipedia anche perché per la nostra ambientazione wikipedia è incoerente, incompleta e fallace, come avresti notato se avessi frequentato le lezioni il massimo di copia incolla visibile è quello dei programmi stilati da noi e dei “libri” presenti in land consultabili dagli studenti come materiale di nozionistica, il copia incolla di wiki vince moderazione se gli studenti la usano come piscina nozionistica perchè non corrisponde al reale della nostra ambientazione.
Ribadisco che non siamo fedeli alla rowling, da sette anni non lo siamo per altro.
Gestione: ci sentiamo educati, e proni al dialogo, devo però ovviamente sottolineare una cosa che forse non è scontata, siamo molto severi nel moderare gli insulti. Un nuovo o vecchio utente non può in nessun caso insultarne un altro o non può insultare tutta l’utenza della land senza che la moderazione intervenga chiedendo rispetto e moderazione dei toni, anche in caso siano politicamente pucciosi, gli insulti non ci devono mai essere, siamo tutti alla pari, anche l’utente nuovo con 65 anni di esperienza non può insultare un utente, vecchio o nuovo, della land in nessun caso in off game, quindi non materia di gioco. Si chiama convivenza pacifica.
E’ prassi comune per la moderazione e annessi segnalare l’help, incollare in missiva la parte di interesse, e no, direi che di scocciato in questo c’è veramente poco, è una prassi comune che va avanti da anni, la gente preferisce chiedere che leggere l’help, anche e soprattutto i grandi giocatori con svariate decadi di esperienza, è normale, on line è così, credo molte land abbiano la stessa situazione nostra, quindi si saluta, si segnala e si incolla la parte di interesse e nel caso si danno suggerimenti.
Non abbiamo l'arroganza di definirci simpatici, ringraziamo ci ci reputa tali, ma a noi basta essere cordiali, siamo solo educati e ovviamente ligi al regolamento quindi trattore e motorino vengono presi in analisi ambedue se violano qualcosa.
Ci sentiamo valutati da un passante per caso più che da un vero utente di mondomago, ma ovviamente ringraziamo per il tempo speso per costruire questo originale commento.
![]()
12/08/2012 - Premessa: dopo diversi anni di assenza (dovuta a una pessima impressione nei primi giorni di gioco) ho deciso, su invito di un'amica, di rimettere piede in questa land.
E siccome non solo non ho trovato i miglioramenti di cui mi era stato parlato ma la land è addirittura peggiorata, onde evitare che altri utenti si facciano ingannare come il sottoscritto, mi sento in dovere di mettere in guardia eventuali nuovi giocatori: vi piace giocare in ambientazione Harry Potter? Migrate altrove. Ci sono decine di land (alcune le ho provate), e tutte sono migliori di questa.
Anche se da questa premessa può sembrare che il mio commento sia una ripicca personale, vi assicuro che non lo è: che io sia pignolo è indubbio, ma ho una esperienza di gioco di oltre un decennio e sulla base di quella mi ritengo in grado di valutare una land in maniera piuttosto obiettiva.
Nei senguenti punti intendo quindi spiegare, prove ed esempi alla mano, perchè questa land è da evitare come la peste bubbonica.
Cominciamo:
Grafica: pessima, esattamente come la ricordavo. Alla luce di ciò, quindi, direi anche antiquata.
L'abbinamento sfondo nero/scritte bianche non è male, funziona sempre, ma molte immagini, sia quelle dei pulsanti che delle varie foto d'ambientazione sparse per la land, sono di qualità scadente, sgranate e poco chiare. Di alcune, come ad esempio il pulsante per accedere alla scheda, non si riesce nemmeno a capire cosa rappresentino!
Non parliamo poi di alcune pagine particolari, come la scheda (sfondo grigio-marrone/scritte bianche... ma che è?), la lista dei presenti (tabelle con sfondo arancione, rosa salmone e blu elettrico/scritte d'un blu così scuro che viene scambiato per nero. Se l'obiettivo era sparaflashare l'utente, è stato pienamente raggiunto!) o la posta, che combinano tra di loro i colori in maniera tutt'altro che user-friendly.
Non ha passato il test di contrasto colori del W3C, ovviamente.
Voto: 4
Ambientazione: su carta, parrebbe buona. Partendo dalle basi gettate nei libri di J.K. Rowling, la land dichiara di offrire un'ambientazione più cupa, fatta di intrighi e complotti magici.
Peccato che, dopo aver letto il regolamento e il forum, mi sia passata completamente la voglia di provarla. *sospiro* come si dice "bel film, pessima compagnia".
Voto: 6 (sulla fiducia, non avendo giocato)
Meccanica di gioco: davvero, ma davvero, senza capo nè coda.
Le statistiche (Forza, Mente, Destrezza, Mana, Spirito) sembrano un po' buttate lì a casaccio e, a mio parere, non riescono certo a riflettere la complessità di un personaggio. A questo aggiungiamo poi tutta una serie di "stranezze", molto spesso senza alcun senso, piazzate qua e là, forse per tappare buchi logici.
Necessita di una revisione drastica o, se come appare non si è in grado di uscire con un regolamento ben chiaro e funzionale, di una eliminazione definitiva in favore di gioco diceless.
Voto: 4
Livello di gioco interno: medio-bassino. Di giocate non ne ho osservate molte, ma quel poco che ho visto mi è decisamente bastato.
In particolare, ho notato una grande presenza di termini volgari ("prendi questo fo**uto coso!", "e tu dammelo, ca**o!" e via così) e di pensieri apertamente descritti nelle azioni, materiale facilmente reperibile per i metaplayer.
Nonostante mi sia connesso in una fascia oraria solitamente molto frequentata (la prima serata), comunque, non ho trovato collegate più di una decina di persone.
Voto: 5
Server: da quel poco che ho visto: senza infamia e senza lode. Non casca, ma non ho nemmeno avuto l'occasione di vederlo sotto sforzo... Diciamo che, per correttezza, lo escludo dalla media dei voti.
Voto: N.P.
Codice: Pessimo. Persino peggio della grafica. Probabilmente basato su qualche engine open source pesantemente modificato (indizi come il lavoro giornaliero e alcune schermate di errore in cui sono incappato, però, avvalorano di molto la mia ipotesi)... ma modificato male. Più volte, come ho già detto, sono incappato in diverse schermate di errore solo per aver cercato di navigare tra le mappe, e peggio del peggio, poi... è pieno zeppo di tabelle! TABELLE! Nel 2012!
Ma mica è finita qui: oggi come cinque anni fa, quando mi sono iscritto (12.07.2007), riuscire anche solo ad entrare nella schermata di iscrizione al gioco è un pianto (leggo più in basso che hanno detto che il famoso problema dello "skip intro" è un problema di compatibilità con il browser firefox. Ebbene, è una balla! Ho provato tre browser diversi e l'errore si è ripresentato tutte e tre le volte! Ed è lì da OLTRE CINQUE ANNI!!!).
Poi, quando finalmente si riesce ad arrivare ai form da compilare con i dati del personaggio, ecco che si ripresenta il solito problema, ossia che ogni nome che uno potrebbe pensare è già presente nel database (nel 90% dei casi appartenente a un personaggio abbandonato da eoni), cosa frustrantissima che rende ancor più ardua l'iscrizione. Ho provato DODICI nomi, alcuni assurdi, prima di arrendermi e andare a cercare sul fondo della mia casella di posta la vecchia login del mio vecchissimo personaggio (una volta dentro, però, un moderatore mi ha detto che se gli dicevo il nome che volevo, me l'avrebbe sbloccato. Gentilissimo, ma una programmazione decente ti avrebbe risparmiato questo giro di Peppe, amico...).
C'è un motivo se è pratica comune programmare un database che identifichi i pg dalla combo nome+cognome... o volete dirmi che al mondo non possono esistere due "Simon" o due "Mark" senza che un moderatore vada a "sbloccargli" il nome a mano?
Da programmatore, dico: pessimo. Da buttare e rifare completamente.
Voto: 2
Funzionalità: Qualcosina di interessante, almeno a livello di concept, ci sarebbe pure... ma purtroppo anche qua è si sente il peso di un codice vecchio, pieno di bug e perdipiù maleutilizzato.
L'idea di far partire il treno per Hogwarts solo in certi momenti (dell'ora) potrebbe essere buona come extra di una land ben programmata, ma qui ottiene solo l'effetto di costringere i player che si stanno ambientando tra mille difficoltà (tecniche e non) ad aspettare certe precise fasce orarie, oltretutto senza esserne adeguatamente informati. Morale: rallenta il gioco, rompe le palle, non serve a nente... ed è l'unica opzione davvero degna di nota dell'intera land!
Sono poi presenti altre piccole quanto inutili funzionalità, come il poter scegliere se ordinare la lista dei presenti per ordine alfabetico, in base alla chat di gioco oppure per casata, mentre mancano quelle utili, come la possbilità di accedere a una chat semplicemente cliccando sul nome mostrato nella suddetta lista.
Land decisamente poco user-friendly, come già specificato.
Voto: 4
Documentazione: non si capisce un tubacchio di nulla.
Io ho letto, riletto e letto ancora una volta sforzandomi di capire, ma quando le frasi sono cose come "il mana è tipo la forza interiore che a 10 il mondo ti snobba, a 20 cominci a stare tranquillo e a 30 dici tipo che ora casto quello che voglio di legale e non" (Nota: citazione NON letterale puramente esemplificativa, scritta di mio pugno) mi sento autorizzato a dire che c'è da far riscrivere tutto.
Voto: 2
Gestione Voto: 2
Votazione Finale: 3,6 / 10
Concludendo, è per tutti questi motivi, cari utent di GDR online, che vi invito caldamente a evitare questa land. Meditate sulle mie parole, meditate...
***MODERAZIONE*** Alcune piccole parti del commento sono state rimosse per violazione del regolamento. Si consiglia all'utente di di leggere attentamente il regolamento del portale per evitare, in futuro, ban.
danhinside è iscritto dal 18/10/2008, è entrato l'ultima volta il 11/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Trovo molto difficile rispondere a questo commento, che di fatto è un insulto gratuito a tutto e tutti senza le basi per poter fare un commento costruttivo, del resto il gap di anni dichiarato non so come valutarlo.Evito di commentare alla stuola di insulti nemmeno troppi velati nell'autoelezione a tutore che deve salvare nuovi utenti dalla registrazione nella nostra land, sia perchè il regolamento di gdronline non lo permette nelle risposte del gestore, sia perchè non intendiamo scendere a questi livelli puerili, se volevi giocare da noi e lasciare un commento non era questa la situazione, quindi ci abbassiamo solo al livello di risposta al commento sul portale.
Grafica: ribadisco che per noi non è pessima, e non è antiquata, l'ultimo aggiornamento globale ha due anni, mentre le due mappe più recenti sono di tre giorni fa circa. Sicuramente avrai valutato la qualità delle mappe anche a dimensini di schermo variabile, ed il rendering annesso, mi chiedo quindi da dove arrivi il tuo giudizio, che non segue nemmeno le linee guida del commento proposto in questo sito.
I menu nel frame in alto sono immagini tipiche di Harry Potter, quella specifica è una coppa con delle fiamme dentro, la coppa citata nei libri. Non sono immagini sgranate sono immagini dai bordi sfumati, perchè nel menu' anch'esso in flash diamo priorità alle scritte pulsante.
Veniamo al demoniaco W3C, non so quanto tu sia competente, da come ne hai parlato, ma visto che lo citi, saprai che la formula del w3c possiede parametri per i valori soglia anomali, e saprai anche nessuna land attualmente aperta di Harry Potter riesce a rientrare nella bordeline di quei termini, ma soprattutto sono certa tu sappia che che i valori RGB traslati nella formula del w3c non sono nella formula in questione adattati alla reale sensibilità oculare, ma ai valori appunto RGB.
Tra l'altro non ha senso accanirsi con validazioni w3c sul sito in toto in una land di gdr by chat, perchè si presume che la fase di "stanca" sia nelle chat/locazioni di gioco, dove l'utente scrive e nelle schede di lettura. Le decorazioni, che posseggono del nero o del rosso, che per ragioni di grafica estetica non rispetteranno mai lo stringentissimo w3c, sono in quasi ogni land in frame di struttura, avrai notato facendo il test con il validator che il blu elettrico che tanto critichi non è il parametro che fa saltare la formula, anzi venendo dall'RGB la formula è proprio uno dei colori ammessi perchè non crea uno stacco brillante e la luminosità ha una severa penalità negli scambi chairo scuro, inoltre dovresti precisare per gli utenti che vuoi che leggano la tua recensione che il blu non è in mezzo, sono sporadiche linee separatrici di grandezza px 1 in un frame laterale.
Di fatto dove l'occhio passa solo per pochi attimi non è dove si affatica, si presume non stia li in fissa per ore, ha molto più senso nelle chat di gioco dove si scrive e dove la condizione del giallo e del rosso sono alla base della formula in questione. Ti inviterei quindi per i prossimi commenti di aiuto a candidati utenti di essere più preciso affinchè si possa valutare seriamente questo commento, e nel nostro caso di precisare che la chat di gioco non è giallo evidenziatore ma è un ocra molto attenuato, come il rosa degli on line e dei contorni bacheca.
La scheda è di un colore chiaro lontano dal rosso e dal nero, e si, si scrive in bianco sopra, la scheda deve risaltare, non è chilometrica, è essenziale per il gioco non per fare temi, è un fattore di praticità. La scelta dei cromi nelle chat di gioco è già stata spiegata, è user-friendly, ti invito a ripassarel'argomento se hai lacune nozionistiche in proposito.
Ambientazione: ci dispiace che non ti piaccia, a noi piace molto, sono certa che con i tuoi lunghi anni di esperienza tu sappia che per giudicare un'ambientazione va provata in roling, leggerla e basta non è sufficiente per dire di comprenderla.
Meccanica di gioco: dovrei chiederti di che periodo parli ovviamente, e del tempo di permanenza, io risponderà per il tempo corrente.
Le statistiche sono spiegate nell'help dove abbiamo la guida alla compilazione della scheda, non trovo utile incollarti qui il nostro help, potevi leggerlo tranquillamente quando eri connesso in land.
Il meccanismo di invecchiamento come nel 90% delle land di HP scorre diversamente per adulti e studenti, il nostro metodo è quello che hai trovato esposto nella guida, che non è una pezza, dopo 7 anni che funziona e gli utenti non danno di matto per giocare sia il periodo scolastico che il post scolastico ci sentiamo di dire che è funzionale come sistema.
Livello di gioco: a che periodo rivolgi la tua osservazione? Il tuo rientro è di ieri per tua stessa dichiarazione quindi non riesco a capire.
I termini volgari a volte ci sono, non quelli da te citati, che per altro come sai le citazioni non sono permesse nei commenti, o potrei parimenti citare come hai insultato tutti i giocatori della land dando loro degli idioti incapaci nei vari commenti "istruttivi" che ci hai rivolto, ma non lo faccio il regolamento lo vieta quindi citerò nulla.
Il collegamento nella prima e seconda serata va da 15 a 22 persone, numeri che tu stesso hai potutto controllare, quindi ti invito ad una maggiore onestà nel tuo commento di salvezza per i futuri candidati giocatori di mondomago.
Venendo al livello interpretativo, noi riteniamo di avere un livello molto alto, invitiamo i candidati a valutare da soli senza di te, per farsi un'idea.
Le azioni non sono secolari, il tempo standard è di 5 minuti scarsi, fino a sporadici 10 minuti per azioni veramente lunghe, sempre moderati i pensieri in azione e bel elaborata la guida alla ruolistica interpretativa su come si descrive un'azione coerente, i giocatori sono molto fedeli a questo.
Server: funziona lo sappiamo.
Codice: proprietario, non c'è una sola riga di open source. Strano che tu non l'abbia notato, se capisci due o tre cose di programmazione è abbastanza lampante. Tutte le mappe di navigazioni sono in flash se ti fosse sfuggito non ci sono tabelle, ma filmati flash e actionscript.
Le tabelle ci sono in parte della struttura questo si, non lo neghiamo, ma sono di uso comune anche nel 2012, senza che nessuno si sciocchi, preferisci di div evidentemente.
Browser: purtroppo è vero la land è compatibile con 15 browser ti invito a seguire l'elenco che abbiamo in land se lo desideri. Lo skip intro è per firefox e credo per un paio di versioni vecchie di opera e una versione arcaica di safari. Lo lasceremo per altro, perchè cliccare su skip intro non causa tumori e siamo certi che un giocatore di play by chat sappia leggere, ah un dettaglio nella versione aggiornata di Firefox questo nemmeno serve lo skip intro è solo ed esclusivamente per versione vecchiotte di firefox, se non hai voglia di aggiornati il browser è un tuo problema non siamo responsabili.
Scelta nome univoco: è una scelta voluta dal nostro programmatore quella del nome univoco, la cosa non ci sembra scioccante, essendo aperti da più di 7 anni però abbiamo una lista cancellazione, i nomi finiscono in questa lista che viene lentamente ripulita, sbloccando i nomi, ovviamente se il nome è in lista non ancora cancellato basta fare richiesta per sbloccarlo, la procedura non è così perigliosa siamo una land da 25 utenti contemporanei la sera, è qualcosa di gestibile, autmatizzeremo il procedimento sblocco solo se i numeri diventeranno fastidiosi per una gestione manuale.
Non ci sentiamo di dover rifare proprio niente, la land è funzionale e subisce continui rinnovamenti, ci sono in giro land di HP con versione barbine del gdrcd con le chat impostate nero su grigio, che il w3c che tanto osanni nemmeno sanno cosa sia, quindi no, direi che prendiamo atto della tua critica inconsistente sul profilo tecnico ma resteremo così questo codice proprietario.
Funzionalità: sarebbe opportuno citare cosa intendi, non si capisce proprio nè di che bug parli nè di che funzionalità parli, avendone un po' troppe direi che non mi metto ad elencarle.
Preciso solo che stai dicendo eresie sul treno, che si parte solo in due momenti dell'ora, ma il nottetempo consente il passaggio ad ogni minuto, quindi non vedo dove sia il problema, è solo scenico il treno, se si è un orario non consono basta usare il secondo sitema di passaggio, esiste anche una terza via in effetti quella delle passaporte, noi siamo pressochè certi che avere tre modi per raggiungere uno stesso posto possa concedere che uno dei tre modi segua degli orari dei treni.
Non capiamo cosa intendi in questo frangente con: users-friendly allora.
Documentazione: non vedo perchè dobbiamo riscriverla è molto chiara la documentazione come l'help, e la tua sintesi in di "tuo pugno" non rappresenta quello che vi è in land, invitiamo i potenziali giocatori che diffidi a leggere da soli e valutare da soli se le nostre spiegazioni sono da riscrivere o no.
Non ci sentiamo onestamente valutati correttamente, anche perchè riteniamo che critiche di questa portata possano provenire solo e soltando da giocatori che conoscono la land attuale, ma ovviamente il commento rancoroso è parte delle possibilità che questa vetrina offre, quindi grazie del tempo che hai voluto dedicarci, buona fortuna per le altre land che visiterai e per cui ti adopererai in tutela dei suoi potenziali futuri giocatori.
![]()
25/04/2012 - Eccoci qui
Eccoci qui
Grafica: notevole, personalmente la trovo molto piacevole, strutturata in modo intelligente, cosa rara con i tempi che corrono nella land del genere che spacciano il grigio nero di fondo e le scritte grigio piombo sopra che sono la morte. Il fondo nero con i filmati flash, strutturati a mostrae la zona in cui ci si trova ,sommato a delle chat di gioco con colori rilassanti dove le scritte in nero non appesantiscono gli occhi e la grandezza del fonte è sopra l’insopportabile 8 è davvero ottimamente realizzata. Inoltre si nota il lavoro di qualcuno competente e non il capriccio di qualcuno che pasticcia malamente con il gdr cd e un mediocre HTML. VOTO:9
Funzionalità: innovativa ed in continua evoluzione, ci sono un sacco di funzioni nascoste che si scoprono solo giocando, dallo scambiatore delle corporazioni segrete, che permette davvero l’anonimato ai suoi membri costringendoli al gioco di facciata, alla possibilità di scoprire locazioni segrete.
La documentazione è profondamente curata tra l’altro che è una cosa che nelle land di HP si vede raramente, solitamente ci sono voragini incredibili. Esistono programmi per tutte le materie e teorie magiche per rispondere ad ogni perchè, il mondo di contorno per ruola è stato realizzato non c’è il pessimo giochetto del “inventa tu a casaggio”.
L’help è organizzato in modo metodico e logico, i titoli dei post guidano le ricerche.
Codice: asolutamente codice proprietario in continuo aggiornamento, credo non si possa chiedere di più. Periodicamente vengono introdotte nuove funzionalità e vengono, dove possibile, ascoltate le richieste degli utenti per innovazioni ed aggiunte. VOTO:8
Server: Non mi ha mai dato problemi. Voto: 10
Livello Gioco: alto, e temo di dover dire un troppo alto, il fatto che si interpreti causa parecchi shock a quanto ho visto, soprattutto quando arrivano i così detti “grandi giocatori” che pensano che scrivendo 20 righe di azioni di pensieri e fatti loro e del pg, e che limitano l’interpretazione a dirsi in azione da soli che sono fighi ed amanti di intrighi li renda grandi. Una cosa che si vede poco nei gdr di recente: si interpreta e si ruola per davvero.
Le quest sono sia di trama che ad evento una tantum, ma il bello qui è che è il gioco dei pg che la fa da padrone e non che si gioca solo per inseguire il fato narratore.
Confermo che i periodi di connessione preferiti sono gli orari serali dove si è circa in 20-22, con momenti pomeridiani poveri e mattine deserte salvo nei week end, ma il bello di questa land è che anche chi ha il Doppio autorizzato non può fare connessione contemporanea, un pg per volta e stop, il sistema blocca la contemporanea, e quindi no, non si vedono gli stuoli di 32 on line con 2 utenti in chat, è più facile vedere l’80% dei connessi in gioco e qualcuno in mappa, non viceversa, e questo mi spiace dirlo ma è una cosa positiva, a differenza della squallida moda che si vede in giro. VOTO: 8
Ambientazione: non la solita minestra, il che è pregevole sicuramente. Un’interpretazione più oscura del mondo Rowling, più malevola la società magica qui impostata, molto più ingannevole e machiavellica verso i babbani e la loro “gestione”, ci sono parti di trama integrativa poggiante su una storia scritta appositamente per la land. Si ha dato forma anche alla politica estera, chiarite le posizioni delle altre due scuole e dell’organizzazione tra società magiche di diversi paesi.
La fedeltà ai libri è molto ridotta da questo, di fatto è un prallelo e stando a quasi un decennio in avanti sui fatti dei libri si potuto levare di mezzo i famosi senza intoppo. VOTO: 10, lo trovo assolutamente geniale.
Staff: presente e cortese, tanto i gestori quanto la moderazione, l’utente viene ascoltato e se pone critiche in modo costruttivo non viene mai zittito, cosa che direi rasenta lo sconcerto, avendo personalmente provato land dove se si fa notare qualcosa che non va con motivazioni si viene persino esiliati senza una spiegazione. Sono cortesi e corretti anche davanti a comportamenti viscidi e scorretti VOTO: 8
Commento mio: una land intensa che si ricorda di essere un elemento di svago dove ci si ritrova per giocare e non per fare altro, che sorprende ed intriga, invoglia proprio il concetto di “voglio vedere come va a vanti la trama”.
Grazie per la parentesi fantasiosa creata MM, una piccola perla nella marea di biglie di vetro di gdr dozzinali.
bet è iscritto dal 23/04/2012, è entrato l'ultima volta il 02/05/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
13/03/2012 - Vediamo...
Grafica: Mediocre, personalmente la trovo senza infamia e senza lode. Voto: 5
Livello di Gioco Interno: Premesso che la popolazione della land è abbastanza ristretta, e dovendomi basare solo sui pochi campioni con cui ho avuto modo di interagire, posso affermare che è abbastanza variabile. Il livello medio è bassino: pensieri in azione frequenti, personaggi dello spessore di un foglio di carta velina. Ci sono anche
giocatori abbastanza validi, ma sembrano essere l'eccezione. Voto: 5
Ambientazione: Abbastanza fedele all'originale, salvo marginali modifiche che nulla fanno per deviare dal solco tracciato dalla Rowling nei libri della serie. Buon lavoro di adattamento, ma nulla della tanto decantata originalità. Voto: 6
Server: Non mi ha mai dato problemi. Voto: 7
Codice: Antiquato, e pieno di errori. Mi chiedo in quanti si siano arresi prima di notare la piccola scritta "skip intro" senza la quale è impossibile accedere alla land. Salvo poi rinunciare del tutto al ventesimo tentativo fallito di inserire un nome valido...ma questo rientra nelle funzionalità. Voto: 4
Funzionalità: Come premesso, antiquate, mal programmate e poco elaborate. Sembrano il lavoro mediocre di un dilettante. Oltre alla già citata difficoltà di accesso dovuta alla pessima gestione degli archivi (laddove si accumulano negli anni nominativi di giocatori assenti da lungo tempo, plausibilmente migrati verso lidi migliori) e alla inspiegabile quanto poco pratica scelta di far valere solo il nome di battesimo anzichè quello completo, ho riscontrato la totale assenza di quello strumento tanto utile quanto semplice da introdurre quali sono le FAQ; e se a ciò si aggiunge la disarmante caoticità dei famigerati Help, selva oscura di lacune e inutili ripetizioni cui si viene rispediti senza pietà al minimo accenno di dubbio, la situazione è abbastanza grigia. Voto: 4
Gestione e moderazione: Non pretendo la simpatia da un gestore, ma preparazione, disponibilità e soprattutto buona educazione mi sembrano d'obbligo. Voto: 3
In definitiva: si lascia dimenticare facilmente, fondamentalmente innocua. Personalmente la sconsiglio.
Edit postumo:
In origine avevo dato un voto neutro a questa land concedendole il beneficio del dubbio. La possibilità che potesse evolvere in positivo non era da escludere del tutto, e oggettivamente non la ritenevo poi così priva di speranza. Purtroppo a tutt'oggi non solo ciò non è accaduto, ma a giudicare dalle posizioni più volte rimarcate e difese dalla gestione probabilmente non avverrà mai. Che dire...peccato.
hyperversum è iscritto dal 25/01/2012, è entrato l'ultima volta il 19/01/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 13/03/2012:
Ciao, premetto che mi ritrovo stupito post lettura del commento perchè non vedo molti punti che permettano analisi costruttiva, ma soprattutto non vedo la mia land sotto analisi, mi sembra di rispondere al commento di un'altra land, una che assomiglia nell'ambientazione in modo stringente ai libri della Rowling e non ha che steso una storia del tutto rimodellata.Comunque rispondo punto per punto a quello che di fatto è un commento che rispetta i punti del regolamento.
Grafica: può piacere come no, questo è legittimo, ma il termine mediocre forse andrebbe spiegato a giustificazione di quella che presenta una grafica che altrove non trovi così facilmente, visto che dilagano i GDR cd tanto ritoccati con l’html ma di mappe flash non ne vedo così tante in giro e parlo di mappe che non sgranano e mantengono la risoluzione in svariate scelte di dimensione finestra.
Rinnoviamo le mappe di navigazione con una cadenza di una volta ogni 2 anni circa, più interventi periodici più ravvicinati nel tempo se riceviamo suggerimenti di cambiamento o simile, in quasi tutte le locazioni è presente un filmato laterale che mostra svariati aspetti della locazione e la mappa di navigazione stessa da un imprinting visivo di che cosa ci si trova davanti, consci infatti che uno sguardo vale 1000 parole e spesso gli utenti non leggono le descrizioni. Noi andiamo parecchio fieri del lavoro fatto quindi avremmo apprezzato una motivazione, al mero mediocre, qualcosa con cui confrontarci insomma.
Livello di gioco interno: confermo che se non si gioca negli orari serali abbiamo un’utenza non altissima nella fascia pomeridiana, dovuto al fatto che gli utenti non sono bambini. Per la qualità del gioco invece mi sento di dissentire, interpretativamente parlando ci sono molti giocatori veramente capaci, le trame della land si evolvono grazie al gioco dei personaggi che non l'hanno fatta naufragare mai in tanti anni, permettendo che si evolvesse e progredisse.
Per riguarda i pensieri in azione a me risulta che vengono moderati e che nel post dell'help che guida ad una corretta interpretazione e creazione di azione in locazione di gioco venga proprio spiegato in punto dei pensieri in azioni che non sono ammessi, salvo quando il pensiero è deducibile da un’espressione facciale, dal tono della voce o dalla gestualità del personaggio, quello che viene chiamato linguaggio non verbale. Tra l’altro siamo parecchio fieri dell’italiano e del grado di descrizioni non pietose che girano per la land in quest e non.
Sulla profondità dei personaggi dissento nuovamente, interpretativamente siamo davvero ad un buon livello i personaggi sono portati a svilupparsi a tutto tondo, manifestando interpretativamente le sfaccettature che un carattere, calato in enne situazioni (ambientazione) e davanti a fatti ed eventi (quest, gioco normale) è portato a palesare. Spesso i fogli di carta apparenti vanno conosciuti perchè si palesino per abissi emozionali, come tutti sanno non ci si apre nel profondo dell’animo al primo incontro, nel gioco interpretativo è la stessa cosa, il personaggio sviluppa le connessioni e scoprendole passo passo c’è davvero una crescita dovuta all’interpretazione e anche una differente apertura con differenti pg.
Ambientazione: suggerisco un’approfondita lettura dell’help, a tutti, anche ai distaccamenti di soggenti che non amano leggere, ma è un gioco ipertestuale leggere è normale.
Confesso sorpresa perchè della Rowling abbiamo tenuto solo l’impalcatura costruendo poi noi da zero le trame addirittura la storia antecedente le due ascese di voldemort più tutti gli eventi politici e non prima e dopo l’ascesa di Voldemort. Il divario tra storia Rowling e storia di Mondomago è tanto abissale, soprattutto nelle impostazioni delle varie organizzazioni, che più volte ci è stato fatto notare dagli utenti stessi che la connessione con il mondo dei libri è davvero marginarle (per fortuna), anche perchè l’autrice ha lasciato tante lacune poco compatibili con un gdr by chat cui abbiamo dovuto porre rimedio.
Server: piace anche a noi, grazie, suppongo che il fatto che non abbia mai un problema non possa ambire a più di 7 tuttavia.
Codice: la base tecnica del codice non è stato scritto ieri, la land ha più di 7 anni, ha subito però parecchi rinnovamenti ed adeguamenti codice. tra l’altro temo tu non sia competente in materia quindi mi permetto l’appunto che la compatibilità di browser non è un errore di codice è un problema di compatibilità che in informatica ha proprio tutt’altra valenza, nel nostro caso è una scelta voluta. Lo skip intro si rende necessario solo per firefox, come spiegato in homepage il browser ottimale è IE, ma teniamo questa imperfezione per avere una cross compatibilità ampia con moltissimi browser non solo con i 3 più gettonati dall’utenza, Mondomago è testata per reggere con 15 browser in modo accertato e probabilmente con molti di più per chi ha voglia di provare con i più astrusi.
Funzionalità: sarebbe bella una spiegazione del perchè è un lavoro mediocre di un dilettante. Comunque non ci sentiamo dilettanti, tantomeno il nostro programmatore che non fa questo solo amatorialmente, e casualmente ce l’ha fatta senza GDR cd partendo dal nulla.
Venendo al problema nomi, vengono puliti periodicamente dal DB ed è aperta la possibilità di “richiesta nome” per nomi specifici che magari risultano non accessibili immediatamente all’iscrizione, come spiegato nella guida all’iscrizione per altro.
Per il fatto della registrazione solo con primo nome del pg è una nostra scelta, può piacere come no, ma sono finezze che non credo siano criticabili, come in talune land vietano i cognomi giapponesi, in altre la possibilità di essere alieni, qui chiediamo un nome singolo in registrazione con possibilità di mettere gli altri 20 nomi del pg semplicemente in scheda.
Taluni nomi PG invece risultano bloccati perchè hanno fatto qualcosa on game, per cui sono stati conservati, mi spiego con un esempio: se il pg X era un politico e ha fatto una riforma, poi se ne è andato in on quanto in off, il pg viene conservato proprio per bloccare il crearsi di un sosia di un soggetto che on game la popolazione conosce.
FAQ: non le abbiamo messe volutamente, non è che ce le siamo dimenticate. L'ultima votazione FAQ è di qualche mese fa, abbiamo fatto votare gli utenti se le avessero ritenunte utili o no, c’è stata una proposta dellle FAQ e tutti gli utenti hanno votato e si è giunti alla conclusioone che no, non aveva senso mettere le faq quando i titoli degli argomenti dell’HELP sono le FAQ e soprattutto davanti ad esempi più o meno lampanti di utenti che comunque non leggono, aggiugere altri scritti sarebbe stato solo ridondante e inutile.
Help: sono ordinati per categoria e tipologia, facilmente raggiungibili e davvero molto chiari, ovviamente se non si legge almeno qualcosa è davvero difficile giocare, spesso viene segnalato l’help per motivi pratici, soprattutto ai pg candidati studenti viene segnalato il passo: come entrare a hogwarts, non per maleducazione, ma per aiutare il soggetto a seguire i famosi 4 passi per l’ammissione a scuola.
Andiamo parecchio orgogliosi del nostro HELP che da non solo informazioni “tecniche” su cosa un utente deve fare, ma anche un sacco di informazioni di trama e ambientazione per poter scegliere con informazioni alla mano come costruire il BG del proprio personaggio e per avere una fonte di informazioni utile e pratico.
Gestione e moderazione: ci sentiamo educati, ma ovviamente avresti dovuto segnalare il caso in land se davvero hai avuto un trattamento inopportuno, uso il condizionale perchè di fatto io non ho ricevuto nessuna segnalazione di sorta.
Per la preparazione invece ci sentiamo ben più che preparati, visto che forniamo ogni sorta di spiegazione ai nuovi utenti come a quelli più vecchi. Accettiamo il confronto sia in forma privata, via missive, che pubblica, tramite le bacheche di proposte, suggerimenti o segnalazioni, lo dimostrano le svariate discussioni sulle scelte innovative spesso nate dalla proposta di utenti e dalla discussione e non da nostra imposizione.
Prendiamo atto che ci ritieni dimenticabili, e ringraziamo invece tutti coloro che ci rendono indimenticabili.
![]()
09/03/2012 - Gioco su mondomago dal 2008, quindi un lasso di tempo ampio per lasciare finalmente un'opinione valutabile e sensata su questo gdr.
Mondomago negli anni ha implementato tanti miglioramenti non solo dal punto di vista grafico ma anche a livello informativo sul gioco, l'ultimo su cui vorrei soffermare la mia attenzione è l'help, rinnovato in ogni sua parte e abbellitto non solo graficamente, chiaro e intuibile se ci si sofferma e si spende un po' di tempo a leggerlo, è possibile nell'immediato capire in quale ambientazione ci si ritrova, ma soprattutto si hanno subito chiare indicazioni per muoversi nell'on game, ovvero quali sono i principali step da fare appena si mette piede su questa land di gioco di ruolo.
Negli anni ho visto l'alternarsi di stupendi e coerenti giocatori di ruolo che hanno sviluppato trame di gioco nuove o ampliato quelle presenti di base, giocatori con cui ho avuto l'immenso piacere di giocare, con cui mi sono divertita e tuttora mi diverto a distanza di anni.
Vivere mondomago non è questione di stare in land una settimana e giudicare, ma viverla nel gioco, entrare nei meccanismi e farsi trasportare, è una non sottile differenza a cui pongo di fronte coloro che hanno il dito facile al commento in poche ore. Non credo sia fattibile un giudizio mero di una mezzora per bollare questa land, io ci ho messo anni, forse anche troppi, ma sono a mio modo di vedere le cose giudizi ponderati da esperienza attiva in questa land.
Mi trovo a consigliarla davvero, per chi è ancora amante del buon gdr, non è la solita land su Harry Potter ma per scoprirlo bisogna iscriversi e provare ad inserirsi nella sua ambientazione, che credo sia davvero il suo punto forza oltre alla coerenza, fattore che si ritrova raramente secondo me sui gdr on line in generale.
Un voto assolutamente positivo che mi sento di dare e un grazie alla gestione che ci permette uno spazio di evasione dalla realtà mettendoci sempre un costante grande impegno, una forte dedizione e passione.
Grazie di cuore
francyn è iscritto dal 09/03/2012, è entrato l'ultima volta il 09/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
29/12/2011 - Lasciare un commento a questa land non è facilissimo perchè è atipica e la cosa anomala è che lo è perchè qui si gioca principalmente di ruolo e non tra i tanti off c'è anche gioco di ruolo cosa che alla mia quinta land di HP posso dire essere il pessimo, ma corrente, modo d'essere delle land di questo genere.
Faccio una fuzione di lato grafico- tecnico e lato ruolistico, di ambientazione e gestionale.
Nel primo non mi voglio dilungare non sono un'esperta, però ho gli occhi e le mappe di navigazione li ho usato. Mondomago è bella da vedere, le immagini che fanno da fondali alle chat, i filmati laterali che mostrano la zona in cui il pg si muove, l'aspetto grafico dell'oggettistica, è davvero grazioso e coinvolgente il background. So che non è gdr cd ma non ho esperienza per giudicare il comparto di programmazione. Il server regge mai un problema, non è caduta nemmeno quando Aruba è andata a fuoco, quindi complimenti.
Ci sono spesso aggiornamenti grafici o di funzionalità periodici cosa che dimostra una certa attività di chi sta dietro al tutto.
Il secondo punto mi sta più a cuore perchè da giocatrice ritengo abbia sempre un peso maggiore il gioco effettivo.
L'ambientazione non è ritrita anzi ha fatto scuola negli anni su come ci si rende indipendenti dalla storia dei libri, anche perchè questa land è la più vecchia di hp o una delle più vecchie. Siamo dopo i libri, ma non troppo dopo, cosa che ha aiutato a creare degli eventi e togliere di mezzo il problema del set di personaggi cartacei e poco plasmabili perchè tutto era già stato scritto.
Il gioco politico di intrigo c'è. So che sembra una frase sull'evidenza, ma non lo è, facile dire nelle documentazioni ci sono intrighi e corruzioni al ministero, ma poi vederlo giocato pietosamente o per niente proprio è davvero triste, invece qui confermo che il gioco c'è, è praticamente il 90% del gioco degli adulti che mi spiace dirlo scarseggiano ed è forse la nota negativa di questa land.
Venendo al livello di gioco vorrei argomentare la mia affermazione che è: alto e purtroppo a volte troppo altro. Ci sono i picchi bassi capiamoci, non sono tutti eccelsi, tuttavia molti giocatori hanno un livello interpretativo davvero notevole cosa che da un lato affascina, dall'altro intimorisce perchè putroppo negli ultimi anni il livello globale è davvero calato e spesso gli autoeletti ottimi giocatori sono quelli con 18 righe di azione di pensiero, una cosa mostruosa e che con piacere dico che qui vengono moderati ed invitati ad una corretta ruolistica. Le stizze che si vedono spesso nascono da questo secondo me, è facile dirsi sono un gran giocatore ma poi dimostrarlo è sempre tutt'altra storia e fare lo stizzito è più facile che fare altro.
Le trame sono complesse e richiedono grande interpretazione nelle più intricate, ma è normale, e come il gdr canonico richiede urge tempo, non si diventa in due giorni un mostro se no che senso ha?
Di pregio il fatto che a scuola ci siano trame su più livelli, non si è obbligati a seguire eventi epocali, ci sono le voci di corridoio e le piccole quest autoconclusive, cosa utile anche per quei giocatori che devo comunque ambientarsi in land.
Carinissimo l'uso di BG speciali, che non è niente di elittario, semplicemente si avanza la richiesta di avere un evento del BG del proprio personaggio che è connesso all'ambientazione, e questo lo possono richiedere tutti quanti senza problema. Trovo molto bella la completa mancanza del contatto off necessario per avere X ruolo o bg.
Concludendo sulla gestione. Presente anche quando non si vede e non si sente c'è, non sono despoti sono proni al dialogo, ovviamente l’osservanza del regolamento non è messa in discussione, ma questo è scontato in ogni land. Questo non significa che sono buoni con il sottointeso di lassisti, questo no assolutamente, sono gestori che fanno i gestori, il che per i tempi che corrono nel mondo dei gdronline è qualcosa di grandioso.
Assolutamente positivo il mio voto, consiglio la land ma come altri hanno detto prima di me, va provata e due giorni non bastano, soprattutto non bastano per apprezzarla davvero.
shia è iscritto dal 04/02/2011, è entrato l'ultima volta il 29/12/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
05/11/2011 - E' il mio terzo gioco di ruolo su HP, il quarto se conto anche dove sono solo passata e non ho giocato per più di un 10 giorni scarsi. Sono finita su mondomago per linea progressiva di delusione, sono una fan della serie di libri conscia che non si può giocare ai libri, serve altro ed eccomi qua.
Veloce seguo la lista, dopo una permanenza non lunghissima su questa land ma diciamo ora sufficiente per poter dire la mia, dopo aver provato.
> Grafica: sono competente in materia e le mappe flash so cosa sono e che valore tecnico hanno, inoltre sono davvero di impatto quindi davvero ottima.
> Livello di Gioco Interno: richiede tempo per valutarlo, se si capita nei momenti morti, come la mattina o il primo pomeriggio è triste, bisogna starci la sera per giocare e per gli studenti essere nella scuola e li si che il gioco c'è, ed è intrigante e non scontato. Ti prende proprio, viene voglia di costruire il proprio pg quindi ottimo, inoltre ho visto davvero giocatori notevoli, anche se come in ogni land ci sono poi giocatori che abbassano la mendia interpretativa, ma è normale.
Felicissima che ci sia un filtro sui purosangue storici quindi gente che può dire di essere da secoli di famiglia pura, sono pochi e non vengono su come funghi.
> Ambientazione: diversa dai libri, io all'inizio ero molto spaesata, ma ne sono rimasta affascianta poi,alla fine è un bene avere una trama propria che si discosta dalla trama cartacea aiuta il susseguirsi di eventi senza intoppi.Ci sono tra l'altro livello di trama, se si è adulto o se si è bambino cambia quello con cui si può venire in contatta e la cosa che secondo me conta di più è che conta moltissimo l'interpretazione calata nella situazione, cambia davvero gli esiti e non solo in quest,anche le normali giocate aiutano a portare indizi e informazioni di gioco.
Positivo, almeno per me, il lato corrotto della politica, e quello dietro le quinte degli assassini e via dicendo, sono trame che spesso con il pg studente, come il mio caso, si vedono solo di riflesso e non in battuta diretta ma è bello poter indagare.
> Server: non ho visto problemi, regge e mi sembra vada tutto bene.
> Codice: di fattura propria, nessun gdr cd modificato, qualcuno ha creato questa land, complimenti.
> Funzionalità: buona, è intuitivo, la navigazione è agevolata proprio dal fatto che è tutto facilmente intuibile. La scheda è organizzata bene e non si affoga in midi e deliri assurdi che tramutano in blog le schede personaggio, io apprezzo davvero questo è l'epoca del diamoci alle follie sull'off dei personaggi, è pessimo secondo me.
Ammetto che va provato per restarci ed appassionarsi, di primo acchito mondomago risulta "difficile", qui si interpreta se non si sa interpretare e si scrivono azioni stereotipe alla bambino 11 anni che folgora con lo sguardo, con 12 righe di pensieri in azione e via dicendo, risulta complesso, perchè qui giocano davvero. Per me è positivo e lo consiglio, ha davvero parecchio da dare questa land.
saralegui è iscritto dal 17/11/2010, è entrato l'ultima volta il 17/11/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
21/08/2011 - Grafica: intuitiva e abbastanza semplice, non mi ha lasciato particolarmente colpito, ma ovviamente si tratta solo di un mio gusto personale e niente di più.
Server:Regge abbastanza, non mi ha mai dato problemi.
Funzionalità: All'inizio è abbastanza difficile prenderci la mano con le varie funzioni, ma col tempo si impara a destreggiarsi all'interno del forum e delle varie chat.
Ambientazione:
Potteriana, rispettata senza infamia e senza lode, l'unico problema però e che se hai visto solo i film e non hai letto i libri, si incappa troppo spesso in errori di incoerenza e questo mette in difficoltà non pochi utenti.
Livello di gioco:
Estremamente variabile, i giocatori validi non sono molti tuttavia, si incapa spesso negli errori , basilari, dei pensieri in azione e linguaggio un po troppo scurrile e incoerenze molto gravi che ho riscontrato spesso in PG studenti undicenni, con una padronanza di linguaggio e un modo di fare che spesso rasentavano quelli di una persona adulta.
Gestione e moderazione: Troppo propensi a bacchettare nel caso si facciano degli errori, basandosi sui libri della saga che , come ho detto prima, non tutti hanno letto, avendo solamente come riferimento gli 8 film.
Mondomago può piacere o non piacere , non lo metto in dubbio, ma dal mio personalissimo cartellino, lo sconsiglio.
lukin777 è iscritto dal 20/12/2010, è entrato l'ultima volta il 12/02/2012
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 21/08/2011:
Rispondo al commento con non poca perplessità, ossia se tu abbia giocato sulla nostra land o altrove e ti sia confuso nella sezione land HP dove lasciare il commento. Procediamo.Grafica, giustamente è un punto di vista, quindi certamente può non piacere.
L’ambientazione potteriana che rispetta i libri senza infamia e senza lode non ho idea di dove tu l’abbia vista, dato che è completamente stravolta fusa con un’ambientazione che poggia su una trama completamente inventata da noi della gestione, con eventi storici e fatti creati ad hoc per poter giocare un’ambientazione più oscura di quella canonica potteriana e per colmare le distese di lacune lasciate dalla Rowling sull’organizzazione politica e nobiliare. Quindi qui proprio non so che dirti se non, prova a giocare da noi magari noti com’è l’ambientazione di Mondomago.
Si incorre in errori di incoerenza se non si legge il post sull’ambientazione ed i riferimenti politici, non è questione di difficoltà ma proprio di diversa ambientazione, come per giocare a D&D o a Legend of the five rings, sono entrambi GDR da tavolo, ma se non leggi l’ambientazione non sai giocare role game in atto, mi sembra scontato questo.
Il livello di gioco è uno dei nostri punti di forza a dire il vero, pochi ma buoni, come si suol dire, e chi arriva a mondomago ed incorre in errori base di ruolistica viene guidato all’interpretazione senza nessun problema. Tutti abbiamo imparato quindi a tutti viene dato il tempo e la possibilità di imparare, ovviamente senza inficiare il gioco altrui con pesanti incoerenze.
Anche sulla moderazione il problema è uguale a quello dell’ambientazione, gli interventi sono fatti per tutelare il gioco, non si impone la lettura dei libri si impone la lettura del regolamento e dell’ambientazione di MM, non di tutti i post della land tutti di botto sia chiaro, solo l’ambientazione.
Io ti consiglio di giocare o visitare in modo serio MM prima di giudicarlo, però ovviamente è solo un suggerimento, ovviamente noto che non hai valutato molto attentamente la land non conoscendola per niente, nemmeno nella diversissima ambientazione proposta, rispetto i libri.
![]()
10/06/2011 - Io premetto che sono una profuga, mi spiego, giocavo su un'altra land di HP, c'è stato un po' di tira e molla con la mia presenza in land negli ultimi tempi, poi quando sono tornata la land era chiusa. Sono finita su mondomago dall'elenco a sinistra banalmente, volevo una land meno nuova.
Sono rimasta piacevolmente colpita in effetti, motivo per cui sono qui a scrivere.
Scaletta
La grafica è inattesa, la mappa di navigazione, le chat dove ci si sposta sono immagini molto belle che descrivono il luogo in cui si è, più le immagini degli interni aiutano a rendere davvero bene. L'impatto visivo insomma è molto bello, mi piace molto la scelta dello scuro di fondo e struttura, ma un bel colore tenue nelle chat e nella scheda e nella posta, non si muore a leggere.
Il livello di gioco mi ha colpito molto, ovviamente lo stile è diverso tra gildati e non gildati, se si ha davanti un gildato ho notato che è quasi scontato che sappia giocare e sappia giocare abbastanza bene, questo è molto bello, tuttavia anche i non gildati sono abbastanza seguiti con suggerimenti e segnalazioni. L'help di appoggio sia per tecnica, informazioni off, che per ambientazione, nozioni on game che un PG può avere è davvero realizzato con attenzione, niente è per caso, questa la mia impressione. C'è il giornale? Benissimo si può leggere questo giornale, e nelle chat vi sono spesso i commenti dei PNG che un pg può usare per giocare.
Ci sono PG famosi, allora si può leggere che cosa pubblicamente si sa, ci sono eventi storici noti, si legge che cosa è successo. A scuola invece ci sono devi veri programmi di studio, poco rowling e tanto roling, mi piaceva il gioco di parole. In pratica sono ottimali per un giodo di ruolo, non sono vaghi come i libri, ovviamente sono sotto common creativa, ma ormai ho visto che molte land devo ricorerre a questa manovra, il gioco del furto ed esporto è diffuso.
Tutto questo per dire che c'è un'impalcatura di gioco solida, penso sia il vantaggio di una land vecchia e non giovane.
Ambientazione, profonda ed intricata. Uno si aspetta la solita Inghilterra e invece no, c'è tutto il mondo magico come nozioni, ma siamo in Inghilterra, ma c'è la politica Estera, ci sono i riferimenti a tutte le scuole di magia e non è la solita Inghilterra da Rowling, è un'inghilterra molto cupa e macchinosa, il ministero è un cavo pieno di casini. Molto contorta insomma, piena di misteri, giochetti politici e la scuola è calata in questo ambiente dove ha degli strascichi della politica, e influenze ovviamente con gli eventi esterni ad essa.
Il purismo è gestito davvero molto bene, a me è piaciuto un sacco scoprire come funziona qui la visione purista, il concetto di Nobile, davvero ingegnoso e soprattutto apprezzo che non ce ne siano a milioni, sono pochi, molto pochi e la società in alcuni fulcri di potere è ancora influenzata dal concetto sangue puro. Bello bello.
Codice so che non è un gdrcd, quindi bravissimi.
Server stabilissimo, è veloce e non da problemi quindi bene.
Per concludere do un voto neutro perchè sono qui da non troppo, e aspetto di infilarmi in qualche trama per cambiare il commento. Per ora però trovo sia una land veramente notevole, direi che delle tre di HP che ho provato questa è la migliore per ora.
-------------------
Converto in voto positivo se lo merita davvero.
frida è iscritto dal 05/11/2010, è entrato l'ultima volta il 05/11/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Followers e Personaggi MondoMago
ha giocato come
Haiden Leens
ha giocato come
Valentine
ha giocato come
Salazar
ha giocato come
Brian Cain
ha giocato come
Didier
Articoli, Interviste e altre Risorse!

