Gioco Chiuso
MorgenStern risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che MorgenStern è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: MorgenStern
URL:
http://morgensterngdr.rel.to
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: MorgenStern
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#PBC #Distopia #Marte #Sci-Fi #Futuristico
GdrID: 4061
Data Pubblicazione: 18/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
16/03/2015 - Nuove Chat
14/03/2015 - Aggiunta nuove chat
10/03/2015 - Nuovo Codice Penale e Forum Locali
09/03/2015 - Marte ai Marziani!
03/07/2014 - Ulteriori Migliorie
23/06/2014 - Connessione e trasmissione dei dati
22/06/2014 - Conta caratteri e Blocco appunti
17/06/2014 - Ordinamento messaggi Chat
18
4
6
Valutazione media su 28 recensioni:
7,36
11/01/2014 - GRAFICA: Bhe, la grafica direi che è sicuramente il fiore all'occhiello di questa land. Favolosa direi. Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Diversa dalle altre, ma forse un po troppo macchinosa. Se dovessi votare solo l'originalità dell'ambientazione darei sicuramente un 10/10, ma nel complesso direi 6/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa è secondo me la vera nota dolente, o comunque la più eclatante. Il numero di utenti è abbastanza alto, ma ci sono veramente molti parcheggiati che nemmeno rispondono ai messaggi spesso e volentieri e, comunque, si tende a scrivere davvero TROPPO poco nelle azioni, limitandosi il più delle volte a 2 o 3 righe scarne che ovviamente a stento rendono davvero l'idea di ciò che un pg possa/voglia/debba fare. Ho notato anche che molti scrivono davvero di fretta e lasciano dei veri e propri ORRORI ortografici impressi nelle chat. Qualche errore ci sta, magari ne troverete anche in questo messaggio. Ma anno inteso come anno solare scritto con l'acca (H) davanti, oppure un cuore scritto con la Q e via dicendo fanno capire che forse le azioni andrebbero curate un pochino di più. Di questo non si può certo dare la colpa alla gestione, ma forse dare il buon esempio non guasterebbe. Se i primi a scrivere poco e male fanno parte del corpo master o della gestione, è normale che poi l'utenza segua quel determinato esempio. Voto: 4/10
SERVER: E' da qualche giorno che non entro più, perciò non so se ci sono stati cambiamenti di sorta, tuttavia fino a non troppo tempo fa rallentava ogni tanto e in casi più rari cadeva proprio per alcuni minuti. In ogni caso non erano mai cose gravi seppur di disturbo. Voto: 6/10
CODICE: Altra nota di merito del GdR. Ben fatto. Funzionalità ottimali e si vede che dietro c'è stato il lavoro di qualcuno che ci sa davvero fare. Complimenti al programmatore. Voto: 9/10
FUNZIONALITA': Ricollegandomi a quanto detto sopra, direi che è tutto molto funzionale proprio grazie alla programmazione impeccabile oserei dire. Rinnovo i complimenti. Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: Ci sono molte cose da leggere, davvero molte, ma c'è anche la possibilità di leggersi un riassunto. Comunque consiglio di leggere tutto perchè molte cose risultano fondamentali ai fini di un buon gioco. La nota dolente è che è vero, per giocare basta leggere poche righe, ma per giocare BENE bisogna leggersi davvero tutto, e ripeto tutto. Dagli usi e costumi sicuramente diversi da quelli che uno può pensare a ciò che pensa una nazione di un'altra e via dicendo. Insomma... diciamo che un novello che legge il riassunto entra in gioco e fa la figura del "pistola"...non so se mi spiego. Forse sarebbe bene alleggerire un po il tomo di documenti, per favorire un po la scorrevolezza del gioco e l'inserimento dei nuovi iscritti. Voto 5/10
GESTIONE: Mai avuto il piacere di poter parlare con qualcuno dei gestori, dunque non posso esprimere un parere in merito, tuttavia nelle bacheche mi sembra che rispondano in modo costante e celere, dunque per quel che riguarda la presenza e l'attenzione direi che il voto è sicuramente positivo. Voto: 6/10 che per il programmatore diventa 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Alleggerire un po la documentazione o, comunque, renderla meno dispersiva.
2) Aumentare in qualche modo il livello di gioco interno, inserendo guide capaci ed in grado di spiegare come scrivere un azione in modo chiaro, semplice ma comunque d'effetto e piacevole da leggere.
3) Aumentare un poco il numero di quest ed il livello dei master. Alcuni di loro credo non abbiano davvero le capacità per ricoprire tale ruolo.
4) Evitare di far giocare sempre gli stessi pg, a discapito di altri, cercando di aprire quest e gioco libero a tutti e non ai soliti 8/10 personaggi di spicco.
5) Chiudere le stanze private. Ho spesso notato più pg giocanti in "albergo", indi nelle stanze private (maschio-femmina) che altro, e ovviamente non essendo la land a sfondo erotico credo sia superfluo aggiungere altro.
Avrei anche altre cose da dire, piccolezze ovviamente, ma non vorrei dilungarmi troppo e risultare borioso.
CONCLUSIONI: La land è programmata divinamente, con una grafica fantastica a mio parere. Lo scheletro è perfetto, ma purtroppo la facciata ( a mio avviso ovviamente) è di un bellissimo quadro messo però in un angolo buio e poco in vista. Ci sarebbero le potenzialità per essere la miglior land cyberpunk del net, ma al momento secondo me si sono perse di vista le cose importanti, concentrandosi troppo forse sul codice e la grafica, mettendo invece da parte il vero e proprio gioco. Un peccato. Il voto rimane neutro, sperando che possa poi sfociare in un commento positivo in futuro.
sbaraccone1985 è iscritto dal 06/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
31/12/2013 - GRAFICA: La grafica mi pare piuttosto semplice, non affatica la vista e si dissocia dal solito Total-black che va per la maggiore nei giochi di ruolo. Ammetto che coinvolge solo in parte nell'ambientazione, non presentando troppi elementi cyberpunk magari per scelta di una maggiore semplicità e pulizia visiva piuttosto che elaborati effetti visivi (che però vista la tematica futuristica poteva benissimo essere piacevoli).
Non impazzisco per il "blu" però è utilizzato tutto senza eccessi che effettivamente si rivela un qualcosa di armonico nell'insieme.
AMBIENTAZIONE: Beh chi l'ha scritta penso si sia preso un anno sabbatico perchè oltre ad essere corposa, interessante, e speziata da ragioni politiche/sociali/economiche che offrono innumerevoli spunti, da praticamente un quadro completo di quello quello che può essere successo prima che il tuo pg arrivasse sulla colonia di Heaven. E come si ritroverà a stare li.
Il che aiuta tanto nella stesura e inquadramento del bg del pg. C'è a chi il genere piace e a chi no, ho sempre ritenuto un pò di "nicchia" le land che ambiziosamente portano avanti ambientazioni non proprio paragonabili alla pastasciutta col pomodoro (buonissima per tutti!): il segreto è sempre nell'invogliare a provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Penso che gli elementi ci siano tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' molto variegato e non sono posti limiti di sorta. Sia che un azione sia breve o concisa, sia che sia una wall of text, nessuno è penalizzato. Poi sta nella correttezza personale adattarsi un pò allo stile della giocata, al tempo e numero di presenti, e alle indicazioni del master.
Il numero di players è medio, di pg connessi medio-alto (essendo concesso l'utilizzo di pg doppi), e risente un pò come ovunque di quei picchi e periodi di semi-stallo dovuti a festività o esami, o ore poco frequentate del giorno.
Una nota positiva è la poca o nulla chiusura in gruppetti, che ci si aspetterebbe in una land dove fa da padrone una colonia divisa in settori - nazioni e dove si ravvisa anche il clima della competizione nella ricerca tecnologica o i sistemi di sicurezza. Invece un modo per amalgamarsi e organizzare una role c'è sempre, senza chiusure.
SERVER: Forse una volta si è sconnesso, ma per pochi minuti. Lo trovo stabile.
CODICE: Non è stato modificato o ri-elaborato troppo, è un codice base con opportuni interventi grafici e qualche utilissima miglioria in fase programmativa. Personalmente lo trovo più che efficiente, e non ho ravvisato bug.
FUNZIONALITA': E' molto facile muoversi e orientarsi all'interno della land, dove la documentazione è tutta reperibile in un'unico punto senza disperdere informazioni in giro per bacheche o sotto menù. C'è un mercato bello pieno di oggetti molto spesso creati personalmente dalle corporazioni di gioco attraverso apposite giocate di ricerca e progettazione.
Anche aumentare le skill e abilità non è solo una questione automatica di px: attraverso le role con chi è più esperto in una data disciplina è possibile acquisire un infarinatura della stessa diventando "apprendisti" e caricando i primi livelli (poi da incrementare con una crescita attraverso l'esperienza di gioco).
DOCUMENTAZIONE: Il punto forte è la documentazione a mio avviso, o uno di quelli che possono essere un gran vanto per la land: non credo ci sia un solo argomento che non sia stato trattato, senza inutili fronzoli o dilungamenti che provocherebbero sonnolenza anche al player più volonteroso.
In effetti l'ambientazione non è "immediata" come potrebbe esserlo quella di un gioco di ruolo moderno con tutte le sicurezze che un player trova nella vita quotidiana e quindi può mancare di leggersi e studiare (dollaro, caffè, alberi verdi, ecc...). Si è proiettati nel futuro e su un altro pianeta: avere una chiara immagine e descrizione di quello che si potrà vedere, mangiare, o come vestirsi è importante per non cadere in incoerenze assolute pur in buona fede.
GESTIONE: Non ho mai avuto a che fare con i gestori, ma solo con parte dello staff nelle persone di capi corporazione (sempre piuttosto preparati, disponibili, entusiasti e pronti a creare role con membri interni ed esterni anche solo per fornire spunti). E master decisamente molto capaci: conoscere l'italiano non è scontato, saper narrare non è facile. E se si riesce pure a coinvolgere e far divertire allora direi che è acquisito quel valore in più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti, il lavoro svolto mi sembra molto buono. Forse personalmente rivedrei un pò la parte grafica con qualche elemento più "futuristico" ma in fin dei conti non è che una piccolezza.
CONCLUSIONI: Consiglio il progetto anche a chi come me ha sempre o spesso escluso il contesto futuristico. Non ho sentito alcun spaesamento, mi spiace solo di non poterci trascorrere più tempo o più attivamente.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2025
e ha recensito 69 giochi di cui 36 positivi, 14 neutri e 19 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sky"
08/12/2013 - GRAFICA: 8: Personalmente la trovo piacevole. Adatta al tema futuristo, ma non eccessivamente "lavorata". I colori tipici del genere, quindi azzurro su sfondo scuro, non stancano. In generale ho trovato di meglio, ma tutto sommato è graziosa. Al solito non amo la scheda personaggio in BBcode, ma pazienza.
AMBIENTAZIONE: 8: Originale, ricca di spunti da poter giocare e ben delineata. Mi piace particolarmente la differenziazione tra "settori di provenienza" in base ai quali è necessario un background adeguato. Non dò votazione eccessiva perché alcuni temi sono i soliti riccorrenti del genere, visti e rivisti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6: Troppo parcheggio, nonostante l'utenza media connessa sia più che sufficiente per permettere a tutti di giocare nel proprio settore senza incappare nell'incoerenza. Giocatori migliori si alternano ad altri che lasciano un po' a desiderare. In generale però ho notato una predominanza di amanti del sintetismo estremo, troppo: azioni veramente scarne ridotte all'osso.
SERVER: 8: Qualche volta sono stata sputacchiata fuori dalla land, ma in generale sembra stabile.
CODICE: / : Non me ne indendo.
FUNZIONALITA': 8: La disposizione delle sezioni è abbastanza immediata, risulta dunque facile spostarsi all'interno della land senza troppe difficoltà. Comoda e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: 8: Ampia e completa. Si può trovare davvero di tutto, dalle basi dell'Ambientazione ai dettagli su sport, economia, politica, ecc. Mi complimento davvero per la pazienza di coloro che si sono occupati della stesura di questo corposo almanacco. Meno positiva la documentazione riguardante le corporazioni che, in confronto, appare esigua.
GESTIONE: 7: Dopo la fase iniziale di creazione del personaggio, ovvero vaglio del background non ho più sentito la necessità di rivolgermi ad un membro dello staff. In generale - forse a causa di tempistica - non trovo mai alcun gestore, o staffer, collegato. Con ciò non posso che pensare siano spesso assenti.
CONCLUSIONI: Non riesco a sbilanciarmi, sia che si tratti di un parere negativo o positivo. Mi trovo esattamente nel mezzo: a tratti sembra una land che possa meritare un giudizio positivo, mentre in altri momenti sembra essere sull'orlo della disfatta. L'ambientazione creata è davvero stuzzicante, questo garantisce un interesse da parte dell'utente a mettersi in gioco volentieri; tuttavia dopo l'iniziale slancio qualcosa si affievolisce e - nel mio caso - si perde un po' di quell'entusiasmo iniziale.
elektra08 è iscritto dal 26/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
12/11/2013 - GRAFICA: La grafica è in stile minimal e la trovo azzeccata, mi rammentano i neon freddi ed impersonali dell'ambient suburbano. Le mappe sono bellissime, mi ricordano un incrocio tra i fondali disegnati a mano dei Baldur's Gate incrociati con quelli di Akira di Otomo.
9/10
AMBIENTAZIONE: Documentazione dettagliata e curata. Si riescono a trovare spunti praticamente per ogni idea di personaggio si abbia in mente. Solide basi, immaginazione ed impegno permettono di realizzare più o meno tutto, entro gli ovvi limiti della coerenza.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dopo due mesi di gioco posso dire: no spam, no powerplaying, no metagaming.
Difficilmente un giocatore mi ha rifiutato una sessione di gioco, se non per validi motivi, senza darmi un'altro appuntamento. Ogni giocatore con cui mi sono trovato ad interagire ha caratterizzato il suo personaggio in modo interessante ed unico.
9/10
SERVER: Mai avuto particolari problemi. Quando se ne sono posti di piccoli gli admin hanno lavorato tempestivamente per risolverli.
9/10
CODICE: Non mi intendo di programmazione e quindi non lo so. Quello che so è che ogni giocatore può proporre una modifica, logica e che abbia un senso ovviamente, e questa viene vagliata dai gestori. Di rimando quando gli admin propongono una modifica viene valutata in modo democratico dagli utenti, che forniscono impressioni e valutazioni sulla possibile attuazione. Il sistema di gioco delle abilità è semplice, intuitivo e di facile interpretazione.
In generale l'idea è che sia in continuo perfezionamento.
9/10
FUNZIONALITA': Il sito è molto fluido: alcuni semplici menù permettono di spostarsi velocemente tra le varie sezioni. Sulla mappa ci si sposta velocemente tramite dei tag specifici. La scheda è semplice e ordinata, si possono mandare mail agli altri giocatori, che comunque non escono mai dal gioco. Presente anche un forum in on e uno in off per tutte le esigenze, come anche una sezione della documentazione che spiega come utilizzare al meglio l'interfaccia.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile facilmente, chiara ed esplicativa in tutti gli aspetti di ambientazione e regolamento. In varie sezioni ci sono anche esempi di riferimento e tabelle; in generale spiega bene ogni aspetto del gioco senza essere opprimente.
9/10
GESTIONE: I gestori sono presenti, attenti e disponibili. Seguono il gioco ed i giocatori con lo stesso interesse, pronti a chiarire ogni dubbio in qualsiasi momento. Se hai una buona idea per ampliare qualche aspetto del gioco, e ti applichi per realizzarla, è probabile che la gestione ti dia il via libera per realizzarla, sempre nel rispetto di coerenza e ambientazione.
9/10
CONCLUSIONI: La cosa che mi ha più colpito? L'educazione, la gentilezza e la disponibilità dei giocatori e dei gestori. Persone appassionate, intelligenti e mature permettono di vivere un'esperienza di gioco veramente valida. Consigliatissimo agli appassionati del genere. Le citazioni del genere e gli omaggi alle opere di fantascienza vi riempiranno di entusiasmo.
9/10
astartes è iscritto dal 11/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 12/11/2013:
Grazie mille del commento, mi impegnerò perché il livello qualitativo e di divertimento che abbiamo raggiunto, anche per non dire soprattutto grazie alla passione ed alla collaborazione di voi giocatori, non scemi mai.
03/10/2013 - GRAFICA: Mi piace! Colori riposanti e si vede che è curata, per quanto semplice!
AMBIENTAZIONE: Ottimamente delineata, interessante da leggere, nulla da eccepire!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualche basso, molti alti, in definitiva direi che è un gdr che vale la pena di visitare ed in cui non si fa fatica a rimanere :D
SERVER: Non ho avuto problemi, generalmente
CODICE: OS ben modificato. Complimenti!
FUNZIONALITA': Il sito si presta a una navigazione fluida, ottime le funzionalità aggiuntive a gdrcd!
DOCUMENTAZIONE: C'è, ce n'è pure troppa :P
No, scherzo, vista l'ambientazione la documentazione deve essere completa e lo è.
GESTIONE: La gestione è presente e mi è sembrata disponibile.
CONCLUSIONI: Il voto negativo è dovuto a... no scherzo... è positivo.
janika009 è iscritto dal 02/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2013
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 03/10/2013:
...È dovuto al fatto che puzzo u_ù Me ne rendo conto, ma capisci la mia situazione... fra un aggiornamento del codice ed una quest, non ho di certo il tempo di lavarmi!!!
19/09/2013 - GRAFICA: La grafica è abbastanza dettagliata in stile futuristico. Non stanca gli occhi anzi è anche gradevole da quel punto di vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata anche se, almeno secondo il mio modesto parere, si potrebbe entrare maggiormente nel dettaglio fornendo ulteriori informazioni. E' comunque perfettamente in stile cyberpunk e gli amanti del genere la apprezzeranno data la presenza di classi quali il "Netrunner".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui la cosa che mi ha fatto esprimere un voto negativo. Questa land ha enormi potenzialità che a mio avviso non sono sfruttate a dovere. Troppi giocatori parcheggiati, organizzazioni che non hanno un vero obiettivo e che svolgono un ruolo essenzialmente marginale ai fini della storia. Il livello di gioco interno è buono ma non vi è una trama precisa da seguire
SERVER: Il server mi è apparso lento e talvolta è addirittura crashato.
CODICE: Non mi esprimo sul codice che mi sembra comunque ben modificato
FUNZIONALITA': Il sito sarebbe anche funzionale se non fosse per il sopracitato problema di lentezza del server, che rallenta considerevolmente l'abilità di navigare tra una sezione all'altra
DOCUMENTAZIONE: La documentazione sembra essere corposa anche se, come ho accennato, si potrebbe far di meglio
GESTIONE: La gestione non l'ho conosciuta. Il che è un male in un certo senso. Di solito sono abituata a master o gestori che cercano di coinvolgere i nuovi giocatori e non lasciarli nell'oblio. Ma magari è solo una loro scelta
CONCLUSIONI: La mia conclusione è che ci si trova di fronte ad un buon gdr ma con delle potenzialità mal espresse. Si potrebbe fare molto, molto di più con un'ambientazione del genere, il che è un peccato
starlight è iscritto dal 08/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2014
e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 19/09/2013:
Ti ringrazio per il commento ed andrò per ordine, perché ci sono alcune critiche di cui veramente non ho compreso la base.
09/09/2013 - ***Premetto che in passato avevo recensito questo gioco, anche positivamente, appena iscritta. Dopo due anni di permanenza e gioco attivo modifico la mia precedente recensione, poichè non rispettava più il mio reale giudizio su questo GDR.
GRAFICA: La grafica è molto bella, essenziale ma con delle belle tonalità. Gli sfondi chat non affaticano gli occhi, anche dopo ore ed ore di lettura. VOTO 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione era ben strutturata, un lavoro certosino che richiamava perfettamente molte delle tematiche base del Cyberpunk, non mancando affatto di originalità, anzi. Morgenstern era un bel prodotto, innovativo e stimolante per chi ama questo genere. La nota dolente arriva quando ci si rende conto, dopo un lungo periodo di gioco, che non viene sfruttata. Un bel mercato fornito tra innesti e modificazioni genetiche, oggetti per i netrunner...ma poi? Mancava l'elemento distopico, sono venuti a mancare gli intrecci tra le corporazioni, il sano gioco di rivalità, soprattutto tra bande. Schemi troppo rigidi e dinamiche di gioco ripetitive che hanno portato ad un abominevole simming. Lentamente l'ambientazione è stata "smantellata" trasformando questo gdr in una sorta di "moderno" con tratti futuristici. Il PVP e la lotta tra bande e corporazioni rivali, cosa che ritengo assai importante per un gdr di questo tipo, oltre ad essere venuta a mancare, quasi era osteggiata. Tutti dovevano seguire un determinato percorso senza pestare i piedi ongame a nessuno, altrimenti la maggior parte dei giocatori lo viveva come un "affronto" offgame. Credo sia mancata la maturità a molti per capire che il Cyberpunk è un genere molto spinto. Negli ultimi tempi il gioco si era ridotto a creare oggetti e fare i mercenari, lo testimoniano le 5 corporazioni rimaste, desolate e troppo simili tra loro.
Trame di gioco ce ne sono state, ma purtroppo ad un certo punto sembra essere venuta meno la fantasia ed addirittura si è sfociati in un'invasione aliena che ha dato un pugno in pieno stomaco all'ambientazione. VOTO 2 (L'ambientazione era molto valida, il voto lo assegno alla mancata coerenza nello sviluppo di essa in gioco)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco era molto buono, c'erano molti giocatori bravissimi e con ottime idee. Da ex-GM di Morgenstern posso dire di aver fatto il possibile per promuovere il gioco di queste persone, coinvolgendo tutti in trame dal ritmo serrato e piuttosto complesse. Purtroppo però non tutti lo hanno fatto, e dopo l'ennesimo episodio di metaplaying rimasto impunito, ho deciso di abbandonare lo Staff. Ritengo siano stati premiati giocatori che non avevano l'obiettivo di giocare e divertirsi con altri, bensì quei giocatori che volevano monopolizzare il gioco creando stranissimi intrecci, coinvolgendo talvolta i propri doppi PG. VOTO 7 (Non posso ignorare il livello di gioco di persone che effettivamente erano davvero splendidi e corretti giocatori)
CODICE: Originale. Non mi intendo molto di codice, ma si vede che c'è stato un buon lavoro. VOTO 9
FUNZIONALITA': Ottime. Probabilmente all'inizio ci si trova un po' disorientati, come succede sempre quando effettuiamo il primo log in una land nuova, ma basta poco per capire e raggiungere tutti gli strumenti messi a disposizione. Non manca niente e tutto è stato programmato con cognizione di causa e precisione. VOTO 8
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è sufficientemente chiara, anche se non è stata molto curata la forma. Le ultime aggiunte fatte mi hanno lasciata un po' perplessa. Ho visto documentazioni riprese (ovviamente con le dovute autorizzazioni) da gdr pbc cyberpunk chiusi per regolamentare il dominio territoriale tra bande dello Sprawl, con tanto di ringraziamenti alla persona esterna al gioco che ha fornito questi documenti. Uno staff di un gioco cyberpunk ha bisogno di rivolgersi e chiedere aiuto a terzi per organizzare questo tipo di gioco che è alla base del CP? Manca di fantasia o di reale competenza? VOTO 5
GESTIONE: Un'altra delle note dolenti. Dopo l'abbandono di uno dei due Admin il gioco nel periodo estivo e fino a Novembre è praticamente morto (parlo di 3 anni fa, circa) l'unico admin rimasto non sembrava interessarsene, tanto che voleva chiudere la Land. Ci siamo sbattuti in 3-4 per evitare che questo accadesse, e decise così di nominare Admin un'altra persona fidata, di modo che potesse ricostituire il corpo Staff ed occuparsi del gioco. Per qualche mese è andata bene, fin quando non ha deciso di nominare altri Admin. Al tempo ero GM effettivo e molto presente, ed ho assistito ad una serie di eventi e decisioni che non collimavano con la mia idea di come un GDR deve essere gestito. Motivo per cui il gruppo si è sfaldato, l'Admin ha mollato ed è rimasto solo l'ultimo nominato. Il proprietario del sito si è rifatto vivo (dopo settimane e settimane di assenza) e ha ricostituito un nuovo corpo master. Di recente si è sfaldato di nuovo. Credo che un gdr abbia bisogno della presenza costante del responsabile del sito che coordini il lavoro del suo staff, in mancanza di questo l'utenza ed il gioco soprattutto risente di questi equilibri precari e delicati, che rischiano di interrompersi da un momento all'altro, come una bomba orologeria, rivoluzionando tutto. Manca stabilità e l'utenza lo percepisce. Ma soprattutto credo sia morto tempo fa l'interesse per il proprietario del sito nel portare avanti questo progetto e farlo crescere, dato che è stato un continuo delegare ad altri il ruolo di Admin, scomparendo poi per tempi troppo lunghi. In quanto ad educazione quella non è mai mancata, la gestione è sempre stata gentile e disponibile con tutti i giocatori. E' mancata spesso la competenza e si assisteva a quest un po' fuori luogo per un cyberpunk e poco originali VOTO 5
CONCLUSIONI: Le basi erano fantastiche e penso che possa risollevarsi ripartendo da 0. E per zero intendo riportare il gioco ad una fase di Alpha per modificare l'ambientazione o rigenerarla ex novo, e riaprire di nuovo.
L'elemento fondamentale per far crescere un progetto è quello di partire con uno staff già di 2-3 elementi che facciano da sostegno al resto del gruppo, e non con un'accozzaglia di teste che non riescono a collaborare. Così si crea solo chaos. E deve esserci un Admin fisso, presente e che si interessa costantemente, facendo da collante per il proprio gruppo di GM e mettendoli così in condizioni di lavorare bene seguendo delle direttive precise che lui stesso indicherà.
A mio modesto parere questo è l'unico modo, perchè è evidente che il gdr si sta spegnendo. Per questo motivo suggerisco questa possibile soluzione, per non perdere gli utenti affezionati e guadagnarne di nuovi con una riapertura successiva. Gli strascichi di una gestione assente e talvolta incompetente deve essere eliminata.
panphile87 è iscritto dal 09/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2022
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 10/03/2016 06:03:15 da panphile87
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 09/09/2013:
Che cosa dire? Grazie mille del commento! Ci impegneremo affinché il servizio da noi offerto rimanga così e continui a migliorarsi.
08/09/2013 - GRAFICA: Personalmente la trovo pulita e bella. Buona scelta dei colori, invoglia ad esplorare la land.
AMBIENTAZIONE: Ricercatissima, personale e nuova. Esaustiva, ricca e chiara.
Un lavoro del genere per la documentazione è pari alla preparazione di una tesi di laurea e lo dico con tutta serietà. Tuttavia c'è un pratico riassunto di neanche una pagina che serve come introduzione al gioco ed aiuta chi magari ha voglia di giocare ma non tutto il tempo di documentarsi a dovere (può capitare che servano un paio di giocate per delineare poi il personaggio che sarà, le classiche giocate dalla quale poi nascono le domande che trovano adeguate risposte nel resto della documentazione).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi c'è non disdegna il gioco, si può chiedere via messaggi privati.
Non è un livello magistralmente alto per il semplice fatto che sarebbe auspicabile si leggessero almeno le basi dei documenti inerenti al proprio pg (la documentazione Russa per i Russi, Americana per gli Americani etc) cosa che la gente evidentemente non fa.. e questo da adito poi a giocate che non sono precise e sporcano l'ambient perchè non tengono conto neanche dei settori cittadini (alle volte).
SERVER: Talvolta da problemi.
CODICE: E' un codice base riprogrammato in alcuni punti tanto per tenere fede all'originalità della land che la caratterizza.
FUNZIONALITA': Intuitiva, pratica e veloce. Non pesa molto (tranne quando si sfrutta troppo la totale customizzazione del profilo PG e vengono a crearsi pagine con immagini pesanti e tracce musicali in autostart).
DOCUMENTAZIONE: {Vedi "Ambientazione"}
GESTIONE: La mia esperienza è stata molto positiva, ho notato che la gestione ha premura di sentire di persona se un utente abbia bisogno o meno di aiuto per ambientarsi (consci dell'ambientazione unica e pregna) per cui direttamente Overlord mi ha aiutato a capire _anche_ il funzionamento di date abilità e/o caratteristiche in funzione del gioco.
CONCLUSIONI: Io dico che se qualcuno cerca un prodotto Cyberpunk genuino e non troppo artefatto in cui sviluppare il proprio gioco (con mordente ed iniziativa) questa è la land che fa per lui, nuova, fresca e con molti sbocchi.
lenorarea è iscritto dal 08/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 08/09/2013:
Innanzitutto, grazie mille del commento! Sentirmi citato personalmente ammetto che mi ha strappato più di un largo sorriso, vado comunque subito al dunque.
22/07/2013 - GRAFICA: La grafica c’è, sfondo nero, un pattern leggero, bella l’idea di eliminare cornicette e altro, la sensazione è che ci sia criterio. Buono.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è descritta, accurata, niente da dire, forse un po’ troppo articolata, soprattutto per chi approda al GDR (gdr in generale, non a questo o quello ) necessita una buona e attenta lettura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua non ci siamo proprio. Il gioco è limitatissimo, poca utenza attiva, quella che c’è, le poche volte che non si limita al parcheggio, interpreta la landa come una qualsiasi moderna. L’ambientazione non viene assolutamente rispettata. Non giudico la qualità delle azioni, quella è soggettiva, ma i contenuti, distanti anni luce dal contesto. Pochi progetti, insomma poco in tutto. Gioco a due, poco altro.
SERVER: Il server non è il massimo, giocabilissimo ci mancherebbe, ma ha alcune lacune in fase di refresh. Talvolta tende ad impallarsi per qualche minuto. Il consiglio è di non chiudere la finestra con la X attendendo che torni a girare regolarmente. Inoltre ogni tanto si mangia qualcuno.
CODICE: Il codice è un OS con alcune interessanti modifiche, purtroppo alcune di queste tendono a rendere legnoso il caricamento di schede e bacheche. Ma non è una loro esclusiva.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': Intuitiva ma tendente al labirintico per alcune cose, tuttavia nulla di insormontabile o che renda impossibile il gioco o altro, basta abituarsi.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Rispetto per il lavoro fatto, ma è eccessiva. Ti passa la voglia, soprattutto poi quando vedi che in chat viene assolutamente ignorata. Forse una soluzione semplice può mettere meno in soggezione l’avventore di turno. Fine a se stessa secondo me.
GESTIONE: GESTIONE: No, non ci siamo, quando scenderà dal piedistallo e si metterà al livello degli utenti, forse sarà producente confrontarsi con loro. Ho patito la loro ingerenza pur essendomi ben guardata dal contattarli. Pretenziosa.
CONCLUSIONI: Non è un prodotto scadente, assolutamente. Lodevoli cura e impegno. Ma c’è molta facciata e poca sostanza, un libro la cui copertina viene costantemente spolverata, dove tutto viene fatto nell’illusione di una candida perfezione che invece non c’è, le pagine al suo interno sono abbastanza vuote.
Per il resto quello che manca, è il collegamento tra l’ambientazione ed il game, ossia non hanno trovato il modo di tradurre in gioco di chat quanto propongono, ed essendo una landa a tema, è una lacuna abbastanza grave. Attualmente sviluppa solo gioco di coppia e ambientazione moderna attuale, poco poco poco , il tutto riscontrabile in statistiche del sito alla voce azioni il cui valore è veramente deludente. Rimandata a settembre.
nereide è iscritto dal 28/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2024
e ha recensito 33 giochi di cui 6 positivi, 10 neutri e 17 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 22/07/2013:
Innanzitutto, ti ringrazio del commento.
21/05/2013 - GRAFICA: La grafica è davvero stupenda a mio avviso. Azzeccatissima ad un Cyberpunk. Poi vogliamo parlare delle mappe? Sono geniali e mi chiedo ancora come accidenti le abbiano realizzate. Sarà che non sono molto esperto di questo tipo di ambientazione ma in giro non avevo visto un sistema simile. 9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione... che dire... siamo su MARTE! Marte capire? Cioè è esaltante essere sul pianeta rosso, nell'unica città costruita e sopratutto sapere che si può essere li per fattore culo (estrazione a sorte) o per facoltà economiche. A parte questo e mi scuso per la parte poco professionale *coff coff* l'idea di dividere la città per settori è molto interessante e già questo offre molti spunti di gioco. In generale, tagliando corto, è veramente molto valida. Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come dico sempre, in tutti i gdr esistente abbiamo il novellino ed il poeta. Azioni striminzite e poemi che farebbero invidia ai poeti più blasonati. Così come anche la qualità delle azioni stesse. C'è una richiesta di gioco decisamente buona, anche se spesso e volentieri non posso giocare, i player non si scoraggiano e continuano a chiedermelo e lo ammetto, la cosa mi fa enormemente piacere. Non ho ancora avuto il piacere di capitare in una quest, quindi non posso giudicare il corpo master ma noto che c'è un buon giro di quest sul gdr, anche se attualmente è sensibilmente rallentato per via di impegni off da parte dello staff, quindi nulla di preoccupante. Voto 9/10
SERVER: A parte il grande Crash subito qualche settimana fa non ho riscontrato altri problemi legati ad esso. Forse, perché non ne capisco poi molto, è piuttosto lento nel caricamento delle schede, che siano colme di immagini o con sole scritte. Non me la sento di chiamarlo problema per il semplice fatto che non so se sia un problema mia o sia un problema generale. Voto 7/10
CODICE: Onestamente non riesco a capire se si tratti di una versione di Gdrcd modificata al punto da essere ben poco riconoscibile o addirittura un codice proprietario. Non sono un programmatore, ma ad ogni modo non ho riscontrato bug di sorta durante la mia permanenza. Voto 10/10
FUNZIONALITA': Tutto è intuitivo e piacevole. Le funzionalità presenti sul gioco mettono a proprio agio i player anche appena iscritti, infatti al mio arrivo non ho avuto problemi a trovare quel che cercavo. Ma quello che trovo più bello è il sistema della banca con tanto di immagine dell'ATM alla fine dell'operazione. Stupendo *_* 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scarna e scialba. Ok prima che senta la pressione del BanHammer sulle spalle mi rimangio tutto quello che ho detto *si guarda intorno* è un muro colossale di parole che forse potrebbero spaventare l'avventore, voglio dire un pfd di 140 pagine °_° complimenti per la pazienza e la dedizione. Ma la gestione ha furbamente deciso di creare una versione per pigri per agevolare coloro che vogliono iniziare a giocare subito e perdere una settimana buona solo per leggere il tutto *coff coff* mi avete salvato *coff coff*
GESTIONE: Dato che non voglio rischiare il Banarmageddon meglio parlar bene di loro. Scherzo tranquilli, non sono dei tiranni. Sono sempre presenti, almeno uno di loro due c'è sempre, sempre pronti a rispondere pazientemente a tutte le domande e come dico sempre per sopportare me ce ne vuole. Inoltre sono persone simpaticissime e anche se non si è in molta confidenza con loro si può scherzare senza problemi. Rendono il tutto davvero molto confortevole. Voto 10/10
CONCLUSIONI: È tra i gdr migliori in cui io sia approdato e nonostante sia stata la mia prima esperienza del genere, grazie alla gentilezza della gestione ed alla qualità della documentazione sono riuscito ad ambientarmi in pochissimo tempo ed a giocare nel migliore dei modi. Spero che continuino sempre su questo filone e che questo gdr abbia lunga vita. Consigliatissimo
jared990 è iscritto dal 15/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 3 negativi
jared990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaleb"
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 21/05/2013:
Grazie mille del commento! Non verrai bannato... per oggi u_ù Scherzi a parte! Ti ringrazio carissimo, lieto tu abbia apprezzato il lavoro. Per il server, stiamo aspettando risposta da GdrProjects con cui siamo a stretto contatto per migliorare il servizio, e tengo a precisare che il MEGA CRASH fu colpa Telecom u.ù . Le Quest, fra due giorni, torneremo ad almeno una al giorno circa, il tempo che ci riprendiamo tutti da esami e varie forme di malesseri XD
aurionblake
ha giocato come
Jake
bew
ha giocato come
Akiko
starbuck
ha giocato come
Kristin
frushfrush
ha giocato come
Guest
russoman
ha giocato come
Max
russoman
ha giocato come
Boris
bigfish
ha giocato come
Joe Blackwood
melblake
ha giocato come
Sky
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza