Sesso:
Iscritto il: 06/07/2025
Ultimo Accesso: 07/08/2025
Compleanno: 17 ottobre
Provincia: Lecco
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
necrophoria non ha nessun gioco fra i preferiti
necrophoria ha giocato a Macabre Tales con il personaggio "Snoopy"
1
0
0
06/07/2025 - GRAFICA: La grafica è perfettamente in linea con l'ambientazione: completamente illustrata, in toni vividi e acidi, riprende alla perfezione lo stile da rivista weird Americana o da fumetto horror anni 70/80. I riferimenti potrebbero essere, appunto, Weird Tales, Eerie, Tales fron The Crypt e affini. Anche la scelta di non far utilizzare PV reali, ma illustrazioni in uno stile adatto e uniforme, aiuta a dare al tutto un senso di uniformità e ordine.
AMBIENTAZIONE: Leggendo la presentazione della Land, viene spiegato che a ogni "Capitolo" è collegata una specifica ambientazione. Mi riferirò dunque a quella attuale.
Mossmoore, Louisiana, 2025. Una cittadina del profondo Sud rurale degli States. Una comunità chiusa e tradizionalista, uno scorcio alla American Gothic di Grant Wood. Esistenze che si trascinano, sempre uguali - all'apparenza - tra un caffé al Pancake Paradox e una passeggiata sulle rive fangose del Duskmere. Una chiesa, un'officina, una scuola - l'unica. Eppure... C'è qualcosa, a Mossmoore: una presenza sottile, invisibile ed esiziale che scorre sottopelle, come il fango della palude che scorre nelle vene dei suoi abitanti. L'inusuale, il precario, l'incerto, sono di casa tra i vicoli del bayou, tra sparizioni reiterate ed inspiegabili, strani avvistamenti notturni e segnali radio inquietanti che appaiono e scompaiono. E quando il Morbo dell'Acqua Scura esplode - di nuovo - e il CDC, con il supporto della Guardia Nazionale, mette in quarantena la zona, diventa subito chiaro che qualcosa si è risvegliato. Qualcosa che per troppo tempo è stato nascosto e sopito, sotto il muschio e tra le assi delle case, e che ora reclama la sua vendetta.
L'ambientazione di Macabre Tales è talmente complessa e strutturata da sembrare la lore di un videogioco o di un romanzo: nulla è lasciato al caso, tutto si incastra perfettamente in un puzzle che, pezzo dopo pezzo, indagine dopo indagine, si svela e si compone sotto l'occhio del giocatore. Ma non è solo questo! Mossmoore è dinamica: si muove, reagisce e si trasforma in base al giocato, tra locazioni che scompaiono o vengono distrutte ed altre che sono scoperte o costruite. Per non parlare dei luoghi personali, costruiti "ad personam" per ogni giocatore, basati sul proprio background e il proprio vissuto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La community è semplicemente stupenda: tutti gentili, amichevoli, disponibili. Il gioco è assolutamente inclusivo e non mi è mai capitato di voler giocare e rimanere " a piedi". Anzi, semmai alle volte ho ricevuto più proposte in contemporanea, dovendo declinare o accorpare, a seconda di quello che si stava giocando. Esiste un tool a calendario dove mettere le proprie disponibilità giorno per giorno e capita sempre di essere contattati per una role, sia di pomeriggio che - soprattutto - la sera. Nel caso - tranne motivazioni on che portano a non poter coinvolgere il pg in quel momento - è sempre stato possibile inserirsi in qualche giocata attiva. L'ambiente è davvero sano e accogliente, non si potrebbe chiedere di meglio.
CODICE E SERVER: Essendo nuova del panorama delle land, non posso sbilanciarmi troppo ma, rispetto al altre che ho visto, questa sembra essere fatta in modo più innovativo. Non ci sono mai stati problemi tecnici.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato e di semplice navigazione e offre ogni tipo di tool utile al gioco. Bellissima la differenziazione tra messaggi off e on dove, se nel primo caso si tratta di normali messaggi, nel secondo si è optati per un sistema simile a Telegram dove, per accedere e contattare un utente, è necessario conoscerne il nickname di contatto in on. Una volta ottenuto, si ha accesso a un sistema di messaggistica istantanea - strutturato, anche graficamente, come uno smartphone - con tanto di emoji. Molto immersivo. Un'altra cosa stupenda è l'archivio personale, dove tutti i file ritrovati in gioco vengono archiviati proprio come su un desktop, con icone cliccabili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e funzionale. Non esagerata, come ho visto altrove, ma approfondita quanto basta affinché tutti sia perfettamente comprensibile. In una mezzoretta di lettura attenta, il nuovo giocatore avrà tutti gli strumenti per comprendere appieno le vibes di Mossmoore e il mood del gioco. In più è presente una sezione dinamica che comprende trasmissioni radio, televisive, notizie giornalistiche o post sui forum che ampliano e approfondiscono la narrazione, seguendo e venendo influenzati dagli eventi in game creati dagli stessi giocatori.
GESTIONE: La gestione è super presente, gentilissima, disponibile, attenta e propositiva. Segue in maniera maniacale ogni aspetto del gioco senza essere mai invasiva. E' sempre possibile avere un aiuto quasi in tempo reale, per qualsiasi dubbio e, soprattutto, i master sono apertissimi a seguire con ambient o quest il gioco la dove i player decidono di condurlo. Volete fare un'indagine? Parlare con un PNG? Esaminare un archivio o fare una nuotata in palude (ve lo sconsiglio!)? Che sia tramite ticket o attraverso una giocata - corale o singola - seguita da un Master, vi sarà permesso di farlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, l'unico consiglio che mi sento di dare è di non abbandonare il progetto e che, terminate le avventure a Mossmoore, ne vengano proposte altre. Altrimenti credo che andrei in crisi di astinenza.
CONCLUSIONI: Ho pochissima esperienza di PbC, avendo iniziato da pochissimo ma, per ora, Macabre tales è semplicemente la migliore sulla quale sia approdata.
necrophoria ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Snoopy"
necrophoria ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
necrophoria ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
necrophoria non ha partecipato a nessun sondaggio
necrophoria non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
necrophoria non ha aperto nessun annuncio di ricerca
necrophoria non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: La Notte della Grazia Spezzata
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Settembre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di xeno
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🧩 PNG attivi: nuove facce ad Hogwarts!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
robertocovello ha recensito Storie di Agarthi
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
The Coven: Novità della settimana sul The Coven!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Una Nuova Storia - ritorno a Hogwarts
xeno ha recensito Black Sails Chronicles
Ex Gratia GDR: Lo STAFF si amplia... più che mai!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Le Cronache di Raja Dunia: La Foresta dei Salici Neri
Miami Gdr: Aggiornamento Regolamento (Seconda Parte)
Entropia Universe: Weekend di potenziamento delle competenze
exgratia ha aperto un annuncio di ricerca: Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!