Sesso:
Iscritto il: 02/08/2012
Ultimo Accesso: 24/11/2025
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
"Victoire" su Awakening New York
"Lilian" su Berlino GDR
"Piper McQueen" su Chicago
"November" su Draco Dormiens
"Bones" su Dusk
"Keira" su Hotars
"Vladlena" su Orietur in Tenebris
"Medea" su The Greater Good
2
1
1
10/10/2024 - GRAFICA: è necessario svecchiarla un po', ma sposa bene l'ambientazione ed è comunque un contorno a cui tendo non fare troppo caso. Le icone di razze e fazioni sono deliziose, il bestiario, l'erbario e gli oggetti hanno subito un recente restyling molto accattivante. Diversamente accade per i colori dei masterscreen nelle chat: un azzurrino illeggibile che toglie la voglia di arrivare a fine quest, a prescindere dalla qualità di chi scrive.
AMBIENTAZIONE: tra le più complete che io abbia mai trovato in un Urban Fantasy, tanto bella che pare la trama di un film. Bellissimi i riferimenti geografici, è tutto minuziosamente pensato. C'è una storia e niente è lasciato al caso; il problema sovviene quando ci si ritrova di fronte a riferimenti di molti anni prima e si è costretti ad analizzare intere bacheche di gioco con rapporti infinitamente lunghi. Va resa più agibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si trova gente con cui giocare ad ogni ora, ma si predilige la prenotazione. Il livello è medio/alto, equilibrato. Nonostante ciò, il gioco viene percepito come fine a sé stesso e "manipolato" da trame già decise; non esiste la libera iniziativa di player, che viene spesso bocciata o assorbito dalle cariche più alte che se ne prendono il merito. Inoltre, a causa dell'impostazione della land che vede le fazioni quasi ghettizzate sulla condivisione delle informazioni (nonostante sia pve e non pvp), spesso ci si ritrova a non poter parlare di trama se non con alcuni specifici pg in base a dove si è schierati, per "evitare di spargere informazioni". Questo alimenta il ristagno, con dinamiche che vedono role di spessore con membri della stessa fazione, mentre con altre ti devi proprio impegnare per non finire a parlare di meteo o a fare sempre.le.stesse.cose. Le questioni un attimo più interessanti che vedono anche l'interazione con diverse fazioni (nonostante gli esiti siano già decisi dalla gestione, niente può cambiare la trama) le gestiscono solo le alte cariche. Il che potrebbe anche andare bene, non fosse che il 90% dei personaggi "anziani" sono assenti, al punto che alcuni non hanno nemmeno mai giocato coi propri membri della fazione, né tantomeno sono aggiornati sulle dinamiche interne degli stessi.
CODICE E SERVER: non sarà mai il mio pane, ma per essere un gdrcd caricato su altervista, direi che fa il suo discreto lavoro.
FUNZIONALITA': piccolo gioiello di Dusk, gli automatismi in chat che ti permettono di eseguire raccolte oggetti, cacciare e svolgere indizi. Mi hanno spesso aiutata a rompere la monotonia delle freerole e offrono spunti anche carini. Dopo anni però, le stringhe andrebbero aggiornate (quelle di caccia, quantomeno). Geniale l'utilizzo della radio, perché è veramente una chicca innovativa e divertente (è stata protagonista di un "podcast" con indizi sparsi che hanno tenuti impegnati i player per scovare indizi nelle chat).
DOCUMENTAZIONE: ben fornita e ben affrontata in ogni sezione; ha tutto ciò che serve per inserirsi a modo. Diventa però prolissa una volta entrati nel vivo del gioco (le fazioni), dove nelle bacheche si avrà accesso a della "documentazione nascosta" che comprende riti, usanze, pozioni eccetera, ma anche a dozzine dozzine di file che sono sì resoconti di role e quest, ma di fatto vengono usate come materiale con cui documentarsi per capirci qualcosa ongame. Essendo una land PVE, nonostante le razze risultino sbilanciate (ce ne sono alcune oggettivamente OP), si gioca senza problemi. Nell'ottica di voler inserire un PVP, andrebbero riviste tutte le sezioni legate ai poteri delle razze, onde evitare di averne alcune accessorie e altre estremamente pompate.
GESTIONE: Ho avuto più personaggi su questa land (totale di 2, durati entrambi un anno ciascuno - fazioni differenti) e la sensazione che ho avuto ogni volta, è stata quella di avere a che fare con una gestione che vive sotto l'egida del "se mi piaci, se giochi con me, se non mi dai problemi, se non parli male di me ongame, allora andrà tutto bene". A te e a quelli vicino a te (l'effetto domino è un problema di questo posto, motivo per cui i più sono portati a cercare la linea del quieto vivere e dell'omertà, responsabili di razza compresi).
Non è ovviamente un discorso che posso ampliare a tutta la gestione, perché ci sono persone con le quali è davvero molto piacevole interagire (l'Admin responsabile dei fati, ad esempio, ha dei modi davvero esemplari). Il problema è che quasi tutto il resto dello staff è ossessivo, controllante, poco rispettoso di quella che altri prima di me hanno definito una community... e sanno di non subire alcuna ripercussione. Gli elementi tossici, in un luogo come questo, dovrebbero essere lasciati indietro e non andrebbe permesso loro di scivolare/sfociare palesemente nel metagame.
Dusk (il gestore) manca di imparzialità e vive di antipatie e di simpatie che finiscono con l'avere un peso reale sulle risposte ricevute. Questo finisce inevitabilmente con il toccare anche il corpo master. Diventi fato se piaci alla gestione; non è mai stato messo mezzo bando master in due anni di mia permanenza su Dusk. Si ha la percezione che i moderatori ed i fati siano addestrati per fare esattamente quello che vuole il gestore, spogliati totalmente di personalità, libera iniziativa e ciò incide anche sulle trame - che risultano spesso vuote, una perdita di tempo. Poco stimolanti.
La più grande mancanza di rispetto in ogni caso, è la dilatazione del tempo di risposta, che a volte si protrae per settimane, dando proprio l'impressione di essere abbandonati a sé stessi e dati per scontati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consiglio un cambio di prospettiva: il GDR è fatto per giocare, per lasciare un segno e per provare a creare delle dinamiche insieme. Il resto è solo un bel libro - ed esistono piattaforme più consone dove poter dare luce a progetti del genere.
Quindi più libertà ai player, una revisione dello staff e una analisi di coscienza oggettiva, nel caso fosse possibile.
CONCLUSIONI: Pensavo fosse amore, invece era un calesse.
Auguro tutto il meglio al progetto, ringrazio per il tempo passato insieme e spero davvero che prendiate in considerazione tutta una serie di pareri che vi vengono offerti da tempo. Non a caso, ho la sensazione di aver messo un po' di eco anche io, ripetendo cose già sentite.
Buona fortuna.
Personaggio: Bones
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 10/10/2024 14:25:53 da findingnemo
Recensione lasciata più di un anno fa
13/03/2017 - GRAFICA: Decisamente di mio gusto, curata nel dettaglio, non la solita che si può trovare in giro. Richiama immediatamente l'ambientazione e si vede che c'è stato parecchio lavoro dietro. Molto carina anche la struttura delle schede, si possono personalizzare in svariati modi.
AMBIENTAZIONE: Parte già da una base solida e celeberrima, il che è un paragone non semplice da sostenere. Eppure è davvero ben fatta e non ha nulla da temere, si mantiene fedele ai pilastri di Skyrim e ha giusto qualche parentesi di novità che non guasta mai. È ben descritta e permette anche a chi non conosce il gioco di poter iniziare da zero, senza dover necessariamente prima farsi una cultura esterna e poi iscriversi. Punto a suo favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente. I giocatori davvero bravi sono pochissimi e spesso vengono messi in fuga dal pessimo gaming di alcuni player. Gioca a sfavore anche la disposizione in vaste aree giocabili, per fare una role con alcuni player è necessario prima compiere dei (coerentissimi) spostamenti e sicuramente questo può rallentare le tempistiche, non che ridurre la voglia.
Non ho comunque riscontrato particolari disturbatori, se non qualche ricezione di mp durante alcune role con punzecchiate davvero evitabili (riprese per tempo dallo staff).
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Ben fatto, ha tutto ciò che serve e anche piuttosto leggero da caricare. Punto a favore.
FUNZIONALITA': È una piattaforma intuitiva e funzionale, si trova tutto con estrema facilità, malgrado non vi sia alcuna funzione da definire come "nuova" nel panorama dei gdr.
DOCUMENTAZIONE: Completa, scorrevole, ben descritta: i miei complimenti vivissimi a chi se ne è occupato, non deve essere stata una facile impresa. Il mondo di Skyrim è davvero vasto e si poteva scadere nel prolisso, cosa che non è avvenuta assolutamente. Altro punto a favore.
GESTIONE: Mai avuto problemi con i gestori passati, son sempre stati disponibili e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Senza peccare di presunzione o arroganza, mi sento solo di consigliare una revisione sui player attuali che ricoprono cariche di importanza all'interno di gilde/clan, poiché a mio modesto avviso sono spesso alcuni di loro a far scendere il livello di voglia nel ruolare in determinati gruppi.
CONCLUSIONI: Essendo cambiata da poco la gestione, non lascio un voto negativo, ma nemmeno mi sento di metterne uno positivo: lascio un voto neutrale, facendo un auguro ai due che si sono imbarcati nella nuova avventura :)
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
09/03/2017 - GRAFICA: Leggera, cupa, rispecchiava perfettamente l'ambientazione descritta. Ho sempre trovato molto carina soprattutto la parte relativa alla scheda, davvero ben realizzata. Malgrado la scelta di colori scuri, non ho mai trovato la cosa particolarmente stancante, ma io per prima sono una fan delle land a sfondo nero e/o gradazioni più scure che chiare.
AMBIENTAZIONE: Mi ha affascinata sin da subito. Nonostante sia vagamente ispirata alla celeberrima saga del piccolo mago più famoso della letteratura, chiamarla land Potteriana è assolutamente riduttivo (e diciamolo, anche scorretto). Certo, ci sono dei chiari riferimenti, ma il tutto è contestualizzato in un ambiente molto più adulto. Qui si apre la nota geniale, a mio avviso: la costruzione basata sulle famiglie, dei veri e propri nuclei che tengono in piedi la comunità magica. Al momento dell'iscrizione si poteva scegliere una razza, una linea di sangue e sempre seguendo le esigenze del player, si poteva inserire il personaggio già all'interno di queste famiglie, garantendo così una facile introduzione al gioco.
Il clima di tensione e razzismo, con la costante paura per il mondo esterno alla muraglia, era un costante spunto di gioco per tutti, davvero ben pensato tanto quanto il marchio che molti personaggi si portavano addosso.
In più, come se bastasse, nonostante vi fossero figure fantastiche ormai viste e riviste (vampiri, mannari ecc), questi avevano delle caratteristiche tutte nuove e particolari. Ho adorato i vampiri con il gusto sovrasviluppato e l'olfatto cilecca, così come le Banshee davvero caratteristiche.
Altra cosa meravigliosa, che credo sia stata presa spunto da un libro: l'anemos. BELLISSIMO. Mai avuto uno spunto di gioco più simpatico e carino in tanti anni di gioco, chapeau a chiunque abbia pensato di introdurlo, perché ha fatto spesso e volentieri la differenza in molte role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'inserimento all'interno del gioco era, per come ho già accennato, semplice proprio grazie all'introduzione delle famiglie, dove già ci si poteva trovare legati ad altri personaggi secondo una linea di sangue (scelta dal giocatore), quindi si aveva la possibilità di avere fratelli, cugini e via dicendo. Le richieste di gioco dipendevano in base ai giorni, ma ogni volta che ho voluto giocare, ho sempre trovato qualcuno disponibile, malgrado io muovessi un personaggio tutto tranne che social o semplice da coinvolgere.
Il livello era molto buono, non ho ricordi di eventuali disturbatori.
SERVER: Mai avuto problemi di nessun tipo.
CODICE: Il codice ha avuto qualche problema sulla sezione banca (per quanto mi ricordo), ma non è nulla a cui lo staff non abbia lavorato o posto temporaneamente rimedio, non essendoci, di fatto, dei veri e propri oggetti da dover acquistare al classico mercato del panorama dei gdr.
FUNZIONALITA': Nessun tool nuovo o mai visto nel panorama dei gdr, ma aveva tutto il necessario per una piacevole navigazione. Carina la possibilità di quotare i messaggi nel forum, davvero utile.
DOCUMENTAZIONE: Molto approfondita, un po' lunga in alcuni casi, ma non per questo prolissa. C'era tutto ciò che serviva per mantenere il personaggio all'interno di una ambientazione particolarmente di vedute "strette" e non inciampare nei classici OIBO', NON SAPEVO.
Come se non bastasse, lo staff era sempre pronto a dare delucidazioni e consigli.
GESTIONE: Disponibile, presente e anche paziente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli che dovevo dare, li ho dati ai tempi e sono sempre stati ascoltati. Era davvero un ottimo prodotto.
CONCLUSIONI: Ho scelto di lasciare ugualmente una recensione alla land perché credo che i buoni progetti vadano riconosciuti. Ci tenevo a ringraziare, in qualche modo, la gestrice per avermi dato una piattaforma, seppure per breve tempo, nella quale ho trovato piacevole giocare. A prescindere dal suo termine, complimenti!
Personaggio: Vladlena
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
05/12/2012 - GRAFICA: Non è mai stata niente di eccezionale, ma c'è da dire che è tutto molto intuitivo e chiaro. Non delle più ricercate, ma carina.
AMBIENTAZIONE: Coerente con la saga di HP, inoltre ci sono sempre stati tantissimi master pronti a far scorrere una trama interna aggiuntiva (una guerra tra la fazione buona e quella malvagia) che potesse far inserire tutti in quest avvincenti. Anche per questo, è sempre stato un ottimo posto dove giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Certo, capitano molto spesso i giocatori nuovi che prorpio non hanno idea di dove andare a sbattere il muso perché non sanno cos'è un gdr ma... ci sono le guide. Io stessa ho fatto parte di queste e ho visto gente imparare a giocare anche grazie al mio contributo. Che dire, sono soddisfazioni.
Oltre a questi, i giocatori bravi erano davvero, davvero molti.
SERVER: A volte si impallava e compariva l'odioso gufo con il suo verso che mi faceva morire d'infarto ogni volta ma... si sopportava.
CODICE: Ecco, c'è da dire che il codice non era affatto tratto da un gdr cd: moooolto apprezzabile!
FUNZIONALITA': 10 +, era tutto molto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: un po' lunghina, ma indispensabile e ricca per potersi inserire al meglio. E in caso di dubbi, c'erano sempre le guide e lo staff pronti ad aiutare, per l'appunto.
Una volta presa la mano, tutto in discesa.
GESTIONE: Mai avuto contatti stretti con i gestori, cosa che ho apprezzato; secondo me un gestore meno ha rapporti off, meglio è. Una era assenteista, l'altro è sempre stato molto gentile e cortese, non mi ha mai dato noia.
CONCLUSIONI: Ormai il gioco è chiuso, ma ci tenevo davvero a lasciare due righe, in seguito al tanto gioco dato e trovato qui dentro :)
E spero di ritrovare i player altrove <3
Personaggio: November
Recensione lasciata più di un anno fa
Saresti disposto a sottoscrivere un abbonamento per un Play by Chat? ha scelto "Forse, dipende da cosa offre l'abbonamento"
Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? ha scelto "Contenuti focalizzati sulla lore del gioco e relativa documentazione"
Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate? ha scelto "Una funzione di messaggistica istantanea dedicata"
Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? ha scelto "Contenuti focalizzati sulla lore del gioco e relativa documentazione"
Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse? ha scelto "In un'area estesa quanto una città"
Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco? ha scelto "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso? ha scelto "Sezione dedicata ai play by chat
"
Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno? ha scelto "2-5 giocate al giorno"
Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito? ha scelto "Poca utenza"
Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land? ha scelto "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco? ha scelto "Tre mesi prima dell'apertura"
Ritieni che il cinema sia una forma di intrattenimento destinata a sparire con l'avvento delle tante piattaforme streaming? ha scelto "Nì, probabilmente chiuderanno i piccoli cinema ma non i multisala"
Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat? ha scelto "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
In quale location ti piace di più svolgere le quest? ha scelto "Rovine"
Quanto ti può interessare un progetto PbC ambientato nella Louisiana degli anni '80 di genere horror con richiami agli elementi urban fantasy? ha scelto "Molto, adoro sia gli anni '80 che il genere horror"
Pratichi qualche e quale sport? ha scelto "Sport individuale per passione e stile di vita"
Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy? ha scelto "Dallas"
Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese? ha scelto "Forse proverei ma l'idea mi intriga"
E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP? ha scelto "Si, ma basta che sia possibile fare PvP"
Quanto pagheresti per comprare un play by chat? ha scelto "200 €"
Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci? ha scelto "Alle volte un pò troppo"
In un play by chat ispirato a The 100, preferireste giocare i Trikru, gli Skaikru o entrambi? ha scelto "Entrambi"
Nella valutazione di un gioco che importanza dai alle risposte che il gestore dà alle recensioni passate? ha scelto "E' un parametro che valuto insieme ad altri"
In un play by chat che tipo di ordinamento preferisci per la lista presenti? ha scelto "Il sistema deve consentire varie scelte di ordinamento"
Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento? ha scelto "No. Di che si tratta? Sono curioso!"
Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare? ha scelto "Non ho mai giocato a questa ambientazione, ma potrei provare e vedere...
"
Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale? ha scelto "Non credo ci sia alcuna correlazione fra le cose"
Hai già visto la serie fantasy Wheel of Time basata sui romanzi di Robert Jordan? ha scelto "No, ma è in lista per vederla!"
Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? ha scelto "Non attendo alcun gioco!"
Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR? ha scelto "Li accolgo e chiedo di giocare appena hanno il personaggio pronto"
Quale serie TV di Star Wars preferisci? ha scelto "Star Wars Resistance"
Quale serie TV della Marvel preferisci? ha scelto "WandaVision"
Quale serie TV della DC Comics preferisci? ha scelto "Gotham"
Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC? ha scelto "Forse per ancora qualche anno reggono"
Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa? ha scelto "No, alla fine le regole sono comprensibili in breve tempo"
Se entri in un Play by Chat e al posto della classica mappa trovi un modulo di navigazione con accesso alla documentazione e al go to map, cosa pensi? ha scelto "Mi lascia indifferente"
Sei disponibile a proporti in veste di master? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Il tuo personaggio ideale di che risorse monetarie deve disporre? ha scelto "In difficoltà economica ma non con una situazione monetaria drammatica"
In questo periodo Disney sta approfondendo la saga Star Wars anche per personaggi non-force users. Giocheresti ad un PbC a tema Star Wars ambientato su un pianeta tipo Tatooine, dove Jedi e Sith sono solo di sfondo? ha scelto "Assolutamente! I force-user sono troppo sbilanciati e muoversi per la galassia è una perdita di tempo!"
Sei già passato alla tecnologia 5G sul tuo telefonino? ha scelto "Sì"
2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat? ha scelto "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming senza dado"
Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata? ha scelto "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco? ha scelto "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
Per ascoltare la musica quale supporto audio preferisci usare? ha scelto "Streaming (Spotify, Amazon Music ecc.)"
In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco? ha scelto "Un regno"
Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci? ha scelto "Dragonide"
Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli? ha scelto "Aragorn"
Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars? ha scelto "Obi-Wan Kenobi"
Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi? ha scelto "Non ho un idea in merito"
Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online? ha scelto "Male! Meglio evitare troppi contatti OFF e concentrarsi sul gioco."
Bonus/Malus di Razza: questi valori pregiudicano la scelta di una determinata razza? ha scelto "No, un Utente deve scegliere in base a quello che gli piace, senza pensare troppo a questi valori"
Il 24 marzo sbarcherà in Italia il nuovo servizio streaming Disney+. Qual è il vostro brand preferito? ha scelto "Disney"
Quale formato di libro preferisci? ha scelto "Versione AudioLibro"
Un GdR Storico può permettersi alcune piccole inesattezze storiche al fine di facilitare il gioco? ha scelto "Si, non ci trovo nulla di male"
Creare contenuti video sui Social/Forum/Portali del proprio gioco, aumenta la credibilità del gioco in questione? ha scelto "Un po', dipende da come e cosa viene creato"
Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai? ha scelto "Quasi tutti i giorni!"
Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi? ha scelto "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
Visto il periodo in cui siamo tutti a casa forzatamente.. i giochi annunciati e non ancora aperti dovrebbero fare uno sforzo ed aprire ora? ha scelto "No. Cioè mi piacerebbe pure ma se non è totalmente pronto..."
Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio? ha scelto "Trentenne (fra i 30 e i 39)"
Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo? ha scelto "Assolutamente si! Era ora!!"
Qual è il vostro film preferito di Hayao Miyazaki? ha scelto "Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)"
Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci? ha scelto "Ranger"
Nei play by chat ti piace avere la scelta della skin? ha scelto "Assolutamente no! Mi piace che la gente giochi ad un gioco uguale per tutti senza unicorni rosa sulle barre per far felice una manciata di giocatori!"
Quale clan di Vampiri The Masquerade preferisci? ha scelto "Tzimisce"
In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più? ha scelto "Ministeriale"
Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat? ha scelto "The 100"
Ti piacerebbe vedere giochi con la stessa ambientazione fondersi in un unico grande progetto di gioco? ha scelto "Assolutamente si! Inutile avere tanti giochi che dividono soltanto l'utenza in tanti micro GdR!"
In un GdR preferite che un personaggio sia legato alla propria vita come nella realtà, o preferite dare modo al vostro PG di ritornare in gioco dopo la morte? ha scelto "Survivor: Dopo la morte basta, si deve creare un nuovo PG da zero"
Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi? ha scelto "Indifferente, se ci sono le ascolto sennò amen"
In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare? ha scelto "Città"
Quale servizio di posta elettronica utilizzi maggiormente? ha scelto "Gmail"
In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci? ha scelto "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
Italiano o Inglese: Quale lingua useresti per nominare gli elementi interni del gioco? (HP/PV, Skill/Abilità, Knowledge/Conoscenze ecc.) ha scelto "Italiano: vorrei vedere anche i nomi delle abilità e degli attacchi in italiano"
I pensieri in azione possono... ha scelto "Favorire il meta play"
Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso? ha scelto "Si mi piace"
Quanti film vedi al mese? ha scelto "Più di 5"
Quale APP per pagamenti digitali utilizzi maggiormente? ha scelto "PayPal"
Ogni quanto acquisti manuali di GdR cartacei (manuali, avventure, schermi ecc.)? ha scelto "Ogni tanto, circa uno ogni 6 mesi"
In un gioco GOT vorresti vedere più incentivato il PvP o il PvE? ha scelto "Entrambi"
In un ipotetico GdR online di Star Wars quale fazione vorresti giocare? ha scelto "Ribelli"
In un ipotetico GdR online di Star Trek in quale sezione della Federazione vorresti giocare? ha scelto "Comando e Navigazione"
2021: Quale gioco già annunciato attendi di più? ha scelto "Non aspetto alcun gioco!"
I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
In un GdR di Star Wars quale razza diversa dagli umani ti piacerebbe giocare? ha scelto "Gamorreani"
Ritieni che gli staff dei gdronline siano generalmente disponibili con i nuovi giocatori? ha scelto "Disponibili"
Cosa ne pensi di un servizio di upload delle immagini profilo integrato al gioco invece di utilizzare piattaforme esterne? ha scelto "Può essere utile"
Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza? ha scelto "Una documentazione esaustiva da sapere prima di iniziare a giocare"
Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori? ha scelto "Decisamente si! Aprono un numero sproporzionati di giochi Urban Fantasy!"
Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro? ha scelto "No la trovo una pratica scorretta"
La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek? ha scelto "Star Wars"
Nel 2021 prevedi che le ore dedicate al gioco online aumenteranno o diminuiranno? ha scelto "Rimarranno più o meno stabili"
Sei allo Smistamento di Ilvermorny... Quale tra gli intagli delle quattro Casate reagisce? ha scelto "Wampus"
Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare? ha scelto "Reale"
Quale fra le seguenti piattaforma pluri-ambientazione usi o hai usato maggiormente? ha scelto "Yourole"
In quale di queste città della Terra di Mezzo e con quale razza, ti piacerebbe fosse ambientato un GdR? ha scelto "Hobbiville con gli Hobbit"
Segui i tuoi giochi preferiti sui social network? ha scelto "Si... principalmente su Facebook"
Hai già avuto il vaccino anti Covid? ha scelto "Non si sono ancora aperte le prenotazioni per me ma appena possibile mi prenoterò!"
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente? ha scelto "Libri"
Master o Dado... cosa preferisci? ha scelto "Mix fra i due elementi precedenti"
Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica? ha scelto "Le ambientazioni proposte spesso sono troppo di nicchia"
Quante ore mediamente giochi in un giorno? ha scelto "Circa 3 ore al giorno"
Dove trovi/hai trovato più facilmente giocatori stabili ed abbastanza duraturi per il tuo gdr? Sia per i gestori, ma anche per i giocatori che hanno tentato di fare proselitismo per il gioco in cui giocano. ha scelto "Su Gdr-online.com"
Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online? ha scelto "Si molto spesso!"
Giochi online durante il week end? ha scelto "Sporadicamente mi capita"
In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili? ha scelto "Fra i 101 e i 500 oggetti"
Hai mai giocato in un Live/Larp un personaggio precedentemente ruolato in un gdr online? ha scelto "No"
In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci? ha scelto "Dice (con dadi)"
Sei a favore del sistema delle resurgo? ha scelto "No.. se si muore si muore"
Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online? ha scelto "Così tante volte che ho perso il conto!"
Come preferisci acquistare giochi per computer? ha scelto "Steam o sistemi simili"
Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo? ha scelto "Livello di Gioco"
Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Inquisizione: London Chronicles"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore? ha scelto "Si, una volta ho provato "
Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci? ha scelto "Tzimisce"
Giochereste a un play by forum che usa le regole del play by chat? ha scelto "No"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "Si una volta"
Quale ambientazione preferireste in un nuovo gdr play by chat basato su Sword Art Online? ha scelto "Nessuna delle precedenti"
Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR? ha scelto "Si, nessuna spesa ed è un progetto probabilmente non serio"
Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online? ha scelto "Si una volta... poi ho chiuso i rapporti"
Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat? ha scelto "Quando ho iniziato a lavorare"
Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento? ha scelto "No mai!"
Da quanto tempo giochi ai gdr online? ha scelto "Oltre i Dieci anni"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Mai!"
Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
In quale genere di gioco giochi maggiormente? ha scelto "Harry Potter"
Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario? ha scelto "Favorevole ma con restrizioni (specificare nei commenti)"
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale? ha scelto "Storia creata dalla gestione"
In un Gdr Storico, quale nazionalità sceglieresti? ha scelto "Tedesca/Austriaca/Svizzera (Germanici, Imperi romanici, etc)"
Quale categoria di GdR preferite? ha scelto "Play by Chat"
In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot? ha scelto "Si"
In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare? ha scelto "Demone"
Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori? ha scelto "Skype"
Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno? ha scelto "Play by Mail"
In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare? ha scelto "Invio una missiva ai presenti e aspetto di vedere chi mi risponde"
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci? ha scelto "Post-Apocalittico"
A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai? ha scelto "Capacità di restare fuori dai contatti off game"
Quale tipologia di fantasy preferisci? ha scelto "Harry Potter"
Giocare su più land di PBC ha scelto "Impossibile: il tempo che richiede un pbc è talmente tanto che, se lo dividi tra più land, rende impossibile un personaggio decente."
Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land? ha scelto "Un nero o comunque una tonalità scura"
Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online? ha scelto "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
I social network aiutano una community di gioco? ha scelto "No: l´off game non fa bene a un Gdr"
Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito? ha scelto "Sporadicamente, al massimo una volta alla settimana"
Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere? ha scelto "L´elefante (ho già una land solida, non ho bisogno di altro se non la mia pace)"
Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio? ha scelto "E che divertimento c´è?"
Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio? ha scelto "Non è indispensabile anzi inutile, scoraggia fortemente il gioco in quanto il player la riempie di avvisi sul suo stile di gioco che magari si scosta un pò dal mio"
Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi? ha scelto "Favorevole ma devono essere regolamentate ponendo regole ben precise e la land deve essere vietata ai minori"
Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa... ha scelto "Spengo il computer e guardo la televisione, leggo un libro, grafico, coltivo la mia passione particolare, ecc..."
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti? ha scelto "Assolutamente si! Con l'uscita di un film i numeri dei registrati schizzano alla stelle!"
La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza? ha scelto "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe... ha scelto "E' logico ipotizzare che i personaggi iscritti possiedano già una loro dotazione base (vestiti, provviste, almeno un´arma)"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "Il Riservato (gioco per me stesso, il resto non importa)"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest dai contenuti "forti" in cui è messa alla prova la salute mentale dei personaggi coinvolti "
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "L´importante non è l´estensione della mappa, ma che il numero delle locazioni sia proporzionale al numero dei giocatori"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Probabilmente No"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Stimoli e spunti utili a realizzare la mia opera (libro, fumetto, illustrazioni, ecc...)"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione"
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Altro"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Il sistema a tendina del GDRCD"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Si ogni tanto"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Livello di Gioco"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "F.A.Q. Preferisco un´ambientazione spiegata con risposte alle domande ipoteticamente più frequenti"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Li seguo con assiduità ma non partecipo attivamente "
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "No, ogni land ha sue specifiche problematiche che portano al suo declino"
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Durmstrang, nel periodo dell´ascesa di Voldemort"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Cerco la lista dei "prestavolto" e registro il mio"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online? ha scelto "Fra i 14 e i 18 anni"
Quale sport pratichi? ha scelto "Nuoto"
Sai programmare in PHP? ha scelto "So programmare qualcosina ma a livello amatoriale"
Segui le novità dei tuoi giochi preferiti anche sui principali social network (Facebook, Twitter ecc.)? ha scelto "Ogni tanto se i profili social sono particolarmente interessanti"
Quante volte vai al cinema mediamente in un anno? ha scelto "16 - 25 volte"
Pokémon Go è sicuramente il gioco del momento.. lo hai già provato? ha scelto "Si!"
Preferite accumulare o rivendere subito i vostri fumetti? ha scelto "Dipende dai fumetti comprati"
Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio? ha scelto "Prendo ispirazione da me stesso/a"
Estate 2016: quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Qualche giorno sporadico"
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot? ha scelto "No, ho iniziato da un altro gioco"
Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online? ha scelto "Assolutamente no! E' un abominio!"
Come giudichi un sistema di gioco a vidime? ha scelto "Va bene, ma solo in determinate circostanze"
Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito? ha scelto "1 o 2 volte al giorno"
Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori? ha scelto "Ma che è questa follia? I gestori devono essere i proprietari del gioco con oneri/onori!"
Parteciperai a Lucca Comics and Games 2016? ha scelto "No, purtroppo non andrò"
Quale ambientazione di Dungeons and Dragons è la tua preferita? ha scelto "Mi piacciono tutte!"
Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile? ha scelto "Fra i 30 e i 40 gicatori"
Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso? ha scelto "Si, credo sia pratica condivisibile"
Fra le TV on Demand (a pagamento e non) quale usi maggiormente? ha scelto "Sky Go"
Quale sistema di messaggistica per mobile preferisci? ha scelto "WhatsApp"
Hai mai usato un Tablet per giocare online? ha scelto "Una volta ho provato"
Sei un Elementalista, quale elemento scegli? ha scelto "Acqua! Oltre all'acqua comprende anche il ghiaccio.. cosa volere di più?"
Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente? ha scelto "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte? ha scelto "Il livello dei giocatori"
Quale edizione di Dungeons and Dragons preferisci? ha scelto "Dungeons & Dragons Basic"
Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito? ha scelto "Ho imparato grafica, programmazione e battere velocemente i testi"
Per giocare online quale connessione usi? ha scelto "Fastweb"
Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare? ha scelto "Sistema Ibrido (misto fra due sistemi)"
Qual è il tuo segno zodiacale? ha scelto "Vergine"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Mi iscrivo solo per dare un´occhiata di un paio di giorni, ma so che non resterò a giocare"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "L'incapacità tecnica della gestione"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Dalle risposte ai commenti negativi/positivi"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "Ho provato una volta"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Sintetica: è importante conoscere genericamente di cosa tratta l´ambientazione senza però dilungarsi nè nella spiegazione delle regole di gioco (soprattutto guide), nè nell´approfondimento riguardo particolari aspetti di gioco."
Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo? ha scelto "Taglio le ore di gioco in favore di altre attività"
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD? ha scelto "Poco, non è un fattore determinante ai fini della scelta di un GDR"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Dai 50 presenti in poi"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Sono il gestore!"
Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr? ha scelto "Se graficamente integrati nel sito e non "di disturbo", ovunque siano, li trovo comodi per sovvenzionare il sito"
Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online? ha scelto "Assolutamente Si!"
Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno? ha scelto "Avatar per GDR: I miei avatar me li faccio da solo"
Cosa pensi degli allineamenti nei gdr? ha scelto "Li trovo utili, ma solo se riscritti per meglio adattarsi al gioco"
Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online? ha scelto "Uhm direi che potrei aggirarmi tra i 100 ed i 300 euro...fatturati eh!"
Quale allineamento ti piace più giocare? ha scelto "Caotico Buono (Il Ribelle)"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Mercante"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "10-15 minuti"
Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale? ha scelto "No"
Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online? ha scelto "Articolo sul come gestire un gdr-online"
Quale nuova razza giocheresti in un PbC? ha scelto "il Gargoyle, la creatura alata dannata per l´eternità a vegliare di giorno tra le guglie di una cattedrale o tra i merli di un castello"
Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com? ha scelto "Non commento mai le land alle quali mi iscrivo"
Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online? ha scelto "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci? ha scelto "Articolata: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat? ha scelto "I giocatori, la caccia al simbolo ed i litigi interni"
Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti? ha scelto "Mondo Antico [Greci/Fenici/Egiziani/Romani] "
Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente? ha scelto "Investigativo"
Quanti libri leggi mediamente in un anno? ha scelto "1 - 5"
Quale genere letterario preferisci? ha scelto "Avventura"
Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è ha scelto "Altro"
Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online? ha scelto "Ci sono capitato per caso"
Quale Open Source per GdR preferisci? ha scelto "GDRCD"
Quale browser utilizzi più frequentemente? ha scelto "Firefox"
Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è ha scelto "Saltuariamente guardo le missive e se sono offgame difficilmente perdo tempo a rispondere. Sono invece attivo nella vita del forum quando e se si propongono temi interessanti"
Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti? ha scelto "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.. ha scelto "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame: ha scelto "Ci siano solo alcune funzionalità: forum, sussurri, messaggi privati"
Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line? ha scelto "Preferisco fare una donazione spontanea"
A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare? ha scelto "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G.R.R. Martin"
Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.. ha scelto "Francamente non mi interessano, al codice di una land non ci faccio nemmeno caso"
Quale genere di ambientazione detesti maggiormente? ha scelto "Naruto"
Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma? ha scelto "No"
L'8 maggio uscirà il nuovo film di Star Trek. Andrai a vederlo? ha scelto "Penso di no"
Su quante land giochi? ha scelto "Una e una sola"
Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr? ha scelto "Sono importanti"
In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg ha scelto "è concettualmente sbagliato, perché nei gdr play by chat si descrive solo quello che i pg possono vedere o toccare"
Quanti anni hai? ha scelto "18 - 24"
Quanto conta l'Utenza in un GDR? ha scelto "E' fondamentale"
Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è ha scelto "utilissimo per non annoiarsi nei tempi morti"
Quanto giochi ai Gdr Online? ha scelto "Tutti i giorni pomeriggio e sera"
Quanto conta la grafica nei GDR Online? ha scelto "Molto"
I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?
10/04/2021 - Dipende soprattutto dalla situazione in corso. Se si tratta di una quest "programmata", può essere utile avere il master ben specificato e contattabile per qualsiasi dubbio (nonostante io sia una fortissima fan de "non si scrive al master se non per estrema necessità, durante la quest).
Se invece è uno spunto randomico che vuole portare un po' di pepe tra giocatori ruolanti... why not? Anzi, è molto apprezzabile.
In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili?
13/03/2017 - Lasciar creare gli oggetti agli utenti, nella maggior parte delle volte, significa trovarsi quintali di roba inutile nel server.
Quindi... sì alla possibilità di fare oggetti personalizzati, ma con criteri decisamente regolamentati (e dei limiti!)
Come preferisci acquistare giochi per computer?
13/03/2017 - Steam tutta la vita. Comodissimo e sicuro
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?
07/02/2017 - Per me è stata una sfida con me stessa, ma sicuramente la motivazione era partita dal dimostrare di poter dare una piattaforma migliore di ciò che già esisteva in campo, ai tempi.
Chi apre per vendetta, presto, è destinato a fallire dopo pochi mesi di apertura - ed è uno spreco di energie.
findingnemo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
