Sesso:
Iscritto il: 21/09/2006
Ultimo Accesso: 04/12/2025
Compleanno: 17 luglio
Provincia: Napoli
Sito Web: https://www.travellingdany.com ↗
Categoria Preferita: Play by Mail
Genere Preferito: Far West
"Summer" su Ballad of Serenity
"Lene" su Boston GDR
"Gilraen" su Middle Earth Heroes
"Niamh" su Sangue di Midgard - Erinsaga
"Nerys" su Terre di Glenstone
3
1
1
23/09/2012 - Inserisco un commento in ritardissimo... scusatemi la lentezza da bradipo. :)
Grafica: Non sono mai stata fissata su questo punto. Certo la grafica di Terre di Glenstone non è aggiornatissima, ma i toni sono riposanti anche dopo una giornata passata al monitor a lavorare. Le immagini e i colori si sposano bene con l'ambientazione, quindi direi che non ci si può lamentare.
Ambientazione: Mi ha catturata da subito! Finalmente una land fantasy che non preveda l'inserimento di chissà quante razze, mettendo tutti i personaggi sullo stesso piano. Ho apprezzato molto questa scelta, anche se mi rendo conto che per alcuni giocatori la mancanza di elfi, troll e orchetti possa rappresentare un problema. Il modo in cui viene trattato l'elemento magico strizza l'occhio alle tradizioni celtiche, almeno così l'ho interpretata io: è gradevole e mette a proprio agio anche chi non è bravo a giocarsi improbabili trasformazioni e incantesimi. L'ambientazione glenstoniana non resta mai sullo sfondo, ignorata da master e da giocatori, ma prende vita in ogni azione e in ogni luogo. E' impossibile non lasciarsi coinvolgere.
Documentazione: Completa, ottimamente organizzata, di semplice fruizione e comodissima da utilizzare. Ogni volta che ho avuto qualche dubbio mi è bastato cliccare il link e cercare quello che mi serviva. Tutto è organizzato in lunghi paragrafi, dalle indicazioni sull'erbalismo alle lezioni di equitazione, così che l'utente non debba scervellarsi perchè non ricorda dove ha letto questo o quello.
Utenza e livello dei giocatori: Terre di Glenstone, per come la vedo io, meriterebbe molti più giocatori. Non ce ne sono tantissimi, è vero, ma si respira un'aria molto rilassata, tanto che tutti sono sempre pronti a dare una mano, a salutare i nuovi arrivati e a organizzare una mini-quest o anche una semplice role. Il livello di gioco è ottimo, è un piacere leggere le azioni degli altri. L'unico difetto che ho riscontrato è una certa lentezza nella turnazione che qualche volta mi ha fatto scegliere di restare in panchina piuttosto che unirmi a giocate con troppi player.
Master: Durante la mia permanenza in land ho potuto notare che le quest sono numerosissime e che lo staff cerca continuamente di spronare l'utenza a non adagiarsi nel fastidioso "parcheggio" che è un po' la piaga dei giochi via chat. La qualità delle quest e quindi la bravura dei master nella descrizione delle scene è insuperabile. In alcuni casi sembrava di guardare un film tanto erano magistrali le azioni master: trovo che sia molto più semplice riuscire a interagire con l'ambiente circostante in quest se un master offre una visione chiara e coinvolgente dei luoghi nei quali si gioca.
Gestione: Che dire, Carantia è il tipo di gestore che preferisco. :) Tranquilla, rilassata, sempre ben disposta ad accettare suggerimenti e perchè no, anche critiche costruttive. Dotata di infinita pazienza, non l'ho mai vista rivolgersi a qualcuno in malo modo, nè insistere o mettere il prossimo sotto pressione. L'esperienza di gioco viene presa con estrema serenità e questo rende la land una specie di oasi in mezzo al deserto. Tanto di cappello.
Server: Non ho mai avuto problemi.
Codice: Sono pessima quando si parla di html & affini. Posso soltanto dire che mi pare sia un codice proprietario sviluppato dalla stessa gestione. Funziona, è semplice e intuitivo. L'ho usato anche su dispositivi portatili in quanto è molto leggero e privo di chissà quale gadget astruso quanto inutile.
Concludo dicendo che ho dovuto lasciare unicamente per mancanza di tempo. Non me la sentivo infatti di continuare a far aspettare i compagni di gilda o le persone che avevano in sospeso delle role con me. Qualora però dovessi riuscire a ritagliarmi abbastanza tempo da poter tornare ai pbc, Terre di Glenstone sarebbe la mia prima scelta. Questa land si meriterebbe tanti giocatori in più, di quelli che apprezzano ancora il buon gioco e una "casetta" tranquilla e senza stress. Consiglio a tutti di provarla, perchè ne vale la pena. :)
Personaggio: Nerys
Recensione lasciata più di un anno fa
14/06/2012 - Premetto che, non avendo tempo di giocare ad un pbc, non sono un utente giocante, ma ho curiosato spesso e volentieri approfittando del pg test gentilmente offerto dalla gestione. Si, sono venuta a fare la spiona. U.U
Grafica: La grafica mi piace veramente moltissimo. So che si tratta di gusti personali, ma rispecchia perfettamente l'idea di Steampunk che mi ero fatta. Ho provato entrambe le skin, una più chiara e una più scura (per andare incontro ai gusti di tutti). I colori si sposano perfettamente tra loro in entrambe, senza stancare la vista. Personalmente preferisco la skin scura, ma mi rendo conto che, in caso di quest molto lunghe, potrebbe affaticare gli occhi. In quei casi i più riposanti colori chiari e "anticati" della skin chiara rappresentano una vera manna dal cielo. Forse avrei utilizzato un altro colore (meno scuro) per il font sulla mappa vera e propria nella skin chiara. Dal mio monitor vedo il font quasi confuso con il disegno sottostante, però potrei averlo tarato male!
Ambientazione: Qualcuno potrebbe spaventarsi nel trovarsi davanti un'ambientazione così lunga e dettagliata. Io invece mi sono gasata. Complimenti davvero per aver dedicato tempo alla redazione di un testo piacevole da leggere, interessante e dettagliato. Anche chi non conosce lo steampunk riuscirà a farsene un'idea leggendo la documentazione a disposizione degli utenti. La storia è plausibile e non vi ho trovato lacune di sorta, in quanto scorre lineare e chiara sotto gli occhi del lettore come fosse una specie di film narrato e ben descritto.
Livello di gioco interno: L'estate si avvicina e quindi non ho trovato un'utenza molto alta... ma non credo si tratti di un problema di Remember, quanto piuttosto di quei periodi di "assottigliamento dell'utenza" comuni a tutte le land. Di fatto comunque preferisco le land piccole e poco affollate, dove non si è un semplice numero a parcheggio in mappa. Ho dato una sbirciata anche ai messaggi nella casella del PG Test, che mi hanno dato modo di "spiare" anche il modo in cui ci si rapporta ai curiosoni che si affacciano in land. Li ho trovati molto educati, gentili e simpatici. Lo stesso avviene nelle bacheche, dove non ho trovato attriti, ma piuttosto tanta voglia di giocare, di collaborare con gli altri giocatori e una tranquillità di fondo che fa venir voglia di mettersi in gioco per davvero.
Server: Non ho riscontrato problemi, il sito non ha mai rallentato nè è caduto.
Codice: Confesso di non capirne moltissimo di queste cose. Leggo che si tratta di un Gdr-CD, deliziosamente abbellito e modificato, che non crea difficoltà nè quando si naviga da smartphone, nè nella visualizzazione da monitor molto grandi.
Funzionalità: Ho trovato estremamente facile spostarmi nelle varie sezioni del sito. La navigazione è risultata fluida e ho apprezzato particolarmente vedere raggruppate alcune funzioni tutte insieme, rendendo il tutto molto intuitivo: pur non essendo pratica del sito ho potuto girarlo e studiarlo con calma, senza stressarmi per trovare questo o quell'altro. Le bacheche sono ben organizzate e ben gestite, con moltissime sezioni che servono ad archiviare le discussioni in modo che vengano trovate subito anche in futuro, sapendo dove cercare. Anche il menu interno non potrebbe essere più chiaro di così!
Documentazione: Immensa... e non scherzo! Ho trovato tantissime cose interessanti da leggere, manuali divisi per categoria che accompagnano il giocatore tenendolo per mano e consentendogli di capire esattamente dove si trova, con chi ha a che fare, qual'è la società che si sviluppa nel gioco e come creare il proprio personaggio. Oltre al regolamento di base infatti vi sono molti altri paragrafi descrittivi ed estremamente chiari, che mi sono divertita a leggere e che secondo me aiutano moltissimo nella stesura del background di un personaggio. Ottimo lavoro anche qui.
Gestione: I personaggi della gestione erano sempre presenti. Anche qui posso dire di aver letto risposte in bacheca e ai messaggi del pg Ospite che chiedeva delucidazioni: l'educazione e il rispetto per il prossimo sono la norma. La gestione è affabile, coerente e disponibile ad ascoltare le proposte anche dei nuovi giocatori per migliorare la qualità di gioco.
In conclusione trovo che Remember sia un piccolo gioiellino da provare, perchè meriterebbe di crescere ed essere apprezzata da un maggior numero di utenti. Il consiglio spassionato è quello di provarla senza pregiudizi: spesso e volentieri queste piccole perle sono i luoghi più belli dove si resta più a lungo.
Recensione lasciata più di un anno fa
09/11/2011 - Mi attengo ai punti del sito, tuttavia, sebbene spero mi perdonerete se passo sui numerini. Mi vengono malissimo. :)
Grafica: E' la prima cosa che mi ha colpita di BoS. Sobria, non è pesante e non serve il computer della NASA per caricare tutte le immaginette, gli script e tutte quelle cosucce simpatiche che sono state implementate.
Tecnica: Non sono molto sicura di cosa stiamo parlando, quindi proverò a dire la mia, se non ci ho beccato, chiedo venia! >.<
Tecnica di gioco? Niente dadi. Già questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. La coerenza è il punto cardine. L'interpretazione del proprio pg, la narrazione, tutte cose che secondo me in altre land sono state sacrificate in favore del Dio Dado. Qui non c'è il rischio che, se uno è sfigato, nonostante le skill e l'ottima interpretazione, faccia sempre cilecca.
Livello di Gioco Interno: Da molto tempo non trovavo un pbc dove il livello di scrittura (cosa per me fondamentale) fosse tanto buono. Le role corporative sono sempre interessanti e quindi le corporazioni hanno ragione di esistere. Non si sta lì a far nulla, pena l'esclusione e la conseguente eliminazione del "simboletto". Un grandissimo bonus è il fatto che le azioni vengono inviate in pochi minuti, così che non si deve aspettare mezz'ora alla volta. Non interessa sapere cos'ha mangiato a pranzo la pg, di che colore sono i fiorellini rosa tanto pucci sul suo vestitino, come si è truccata. Eppure, nonostante la velocità e l'assenza dei reiterati (e odiatissimi) pensieri non espletati in azione, c'è da dire che le role non mancano mai di interessanti dettagli.
Ambientazione: Western-Fantascientifico. Do I need to say more? Volete giocare solo la parte western con qualche miglioria tecnologica? Si può. Volete fare i piloti d'astronave e viaggiare nell'universo con pistolone laser e tecnologie all'avanguardia? Liberissimi di farlo. Certo però il bello di BoS è il poter intrecciare le due cose, in un'ambientazione che non è mai stantia ma è sempre in evoluzione, offrendo infiniti spunti di gioco.
Server: Mai avuto nessun problema, ma siccome non ne capisco, tralascio!
Codice: Migliora giorno dopo giorno. Nella fase di beta ogni volta che è stato evidenziato un bug lo staff l'ha immediatamente risolto. Aperti ai suggerimenti, i gestori e il programmatore hanno inoltre permesso l'implementazione di molte innovazioni.
Funzionalità: La documentazione, così come gli approfondimenti o anche le descrizioni delle stanze di gioco, è ben scritta, chiara ed esaustiva. Qualora vi sia stata la necessità di ulteriori chiarimenti, sono stati aggiunti paragrafetti a parte, così da renderli fruibili anche ai nuovi utenti. Grazie al lavoro dello staff, tutto va come dovrebbe andare.
Recensione lasciata più di un anno fa
02/11/2009 - Modifico il commento da Negativo a Neutro a seguito di ulteriori verifiche che vi illustrerò di seguito.
La prima volta che mi sono iscritta a Midgard ho avuto un impatto molto negativo. La land era quasi vuota e trattandosi del mio primo storico di questo tipo, non nego di aver commesso errori anacronistici, che sono stati prontamente corretti dalla gestione. Il problema forse è che, per come ho percepito la cosa, uno dei gestori non è stato molto disponibile o educato. Sembrava quasi che i niubbi come me fossero un problema o un fastidio.
Per giocare a Midgard è infatti necessaria un'infarinatura storica molto specifica, tanto che poi successivamente, al mio secondo esperimento, mi furono passati dei link a dizionari norreni, per rendere il tutto più realistico.
Inutile dire che non me lo aspettavo e dunque, tra bassa utenza, ambientazione non proprio semplice e la poca disponibilità riscontrata, abbandonai il gioco, estremamente delusa.
Ci rientrai dopo un anno e mezzo più o meno. Personaggio nuovo, maggiore padronanza del periodo storico e, sarò onesta, un approccio diverso alla gestione.
Non solo non ci furono lamentele, ma mi furono fatti anche i complimenti per il tipo di gioco che decisi di intraprendere, coadiuvato da ricerche e studi appositi proprio per renderlo maggiormente realistico.
Ho dovuto lasciare comunque per problemi personali ma questa volta ho potuto osservare più a lungo le dinamiche interne della land.
Come sottolineavo in precedenza, il server non mi ha mai dato problemi di sorta, non cadeva e si è dimostrato affidabilissimo. La grafica non era intuitiva al massimo, gradevole di certo, ma c'era bisogno di qualche giorno per riuscire a familiarizzare coi pulsanti e con i link ad essi connessi.
Trattandosi di un gioco abbastanza complicato, avrei preferito maggiori approfondimenti storici (necessari ai fini del gioco stesso) disponibili per chi si affaccia per la prima volta a un'ambientazione del genere. La gestione, almeno nella figura di uno dei due admin, non è molto paziente o disponibile con i nuovi arrivi e questo, sommandosi al fatto che il gioco non è di immediata comprensione a meno di non essere appassionati del genere, potrebbe scoraggiare molti giocatori.
Devo però dire che, nonostante l'utenza non sia mai stata numerosa, ho riscontrato livelli di qualità ruolistica altissimi. C'era davvero da imparare su Midgard, se non altro perchè, leggere le giocate di alcuni utenti era assolutamente un piacere. Non nascondo che, se non avesse chiuso, mi sarei nuovamente iscritta, ora che ho meno impegni, per tornare ad immergermi in quello che è stato uno dei pbc maggiormente istruttivi nella mia carriera ruolistica. Dopotutto non si finisce mai d'imparare!
Recensione lasciata più di un anno fa
02/11/2009 - Grafica: 8
Tecnica: 5
Livello di Gioco Interno: 2
Ambientazione: 6
Server: 0!!!
Codice : 4
Funzionalità: 4
Land con molte potenzialità ma trascurata dai master e dagli stessi gestori, TR si è trasformata in pochi mesi in un posto da evitare. I players si limitano a restare in mappa, quando non sono chiusi in privato, sempre con gli stessi personaggi. Le quest sono praticamente nulle, i punti esperienza pure e le statistiche e abilità non hanno alcuna utilità. Man mano che passa il tempo, questa land, che poteva dare tanto, sta diventando sempre peggio. Giocatori di qualità non ce ne sono, spunti nemmeno e purtroppo fin troppo spesso ci si ritrova ad avere a che fare con teenagers che preferiscono il privato ad una bella giocata, quantomeno leggibile in italiano. Voto negativo, anzi negativissimo.
Recensione lasciata più di un anno fa
Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? ha scelto "Contenuti focalizzati sulla lore del gioco e relativa documentazione"
Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars? ha scelto "Chewbecca"
Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco? ha scelto "Una settimana prima dell'apertura"
Ritieni che il cinema sia una forma di intrattenimento destinata a sparire con l'avvento delle tante piattaforme streaming? ha scelto "Nì, probabilmente chiuderanno i piccoli cinema ma non i multisala"
Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti? ha scelto "Linguistico"
Nella valutazione di un gioco che importanza dai alle risposte che il gestore dà alle recensioni passate? ha scelto "E' un parametro importante nella mia valutazione"
Quanti pollici ha il monitor con cui giochi maggiormente? ha scelto "24"
Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quanto ti può interessare un progetto PbC ambientato nella Louisiana degli anni '80 di genere horror con richiami agli elementi urban fantasy? ha scelto "Per niente"
2021: Quale gioco già annunciato attendi di più? ha scelto "Non aspetto alcun gioco!"
Ogni quanto acquisti manuali di GdR cartacei (manuali, avventure, schermi ecc.)? ha scelto "Mai"
Quanti film vedi al mese? ha scelto "Più di 5"
I pensieri in azione possono... ha scelto "Favorire il meta play"
Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat? ha scelto "Terminator"
Nei play by chat ti piace avere la scelta della skin? ha scelto "Indifferente.. se c'è bene sennò amen"
Qual è il vostro film preferito di Hayao Miyazaki? ha scelto "Il mio vicino Totoro (1988)"
Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi? ha scelto "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai? ha scelto "Mi dedicherò ad altro"
Quale formato di libro preferisci? ha scelto "Versione Digitale"
Stai vedendo o hai intenzione di vedere Star Trek Picard? ha scelto "Si"
Il 24 marzo sbarcherà in Italia il nuovo servizio streaming Disney+. Qual è il vostro brand preferito? ha scelto "Star Wars"
Bonus/Malus di Razza: questi valori pregiudicano la scelta di una determinata razza? ha scelto "No, un Utente deve scegliere in base a quello che gli piace, senza pensare troppo a questi valori"
Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico? ha scelto "Indifferente"
Che ne pensi delle note OFF in un play by chat? ha scelto "Da abolire! Adesso!"
Sei su un'isola deserta e puoi portarti un solo libro di un autore fantasy. Quale autore scegli? ha scelto "Marion Zimmer Bradley"
Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi? ha scelto "Carino, in qualche caso può essere utile! Non lo scarterei a priori."
Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019? ha scelto "Tales of Fomoria: Dark Heresy"
Hai una console per giocare? ha scelto "Nessuna Console"
Possiedi animali domestici? ha scelto "Sono femmina e posseggo almeno un gatto e almeno un cane"
Preferisci le giocate PvP o PvE? ha scelto "PvE (Player versus Environment)"
Hai mai sfruttato a tuo vantaggio un bug in un gioco online? ha scelto "No mai"
Quale genere musicale ascolti di più? ha scelto "Rock"
In questo momento il mio status di giocatore è... ha scelto "Non gioco e neanche cerco un gioco"
Quale film/serie presentata al San Diego Comic-Con 2019 ti attira di più? ha scelto "The Man in the High Castle 4"
Quale capitano di Star Trek preferisci? ha scelto "James T. Kirk"
Supponendo la nascita di un nuovo GDR Play by Chat di genere Manga diceless, quale ambientazione/ispirazione tra le seguenti riterresti più attraente, originale o funzionale? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Dove passerai (o hai passato) le vacanze estive 2019? ha scelto "All'estero"
Ritieni che un play by chat debba essere utilizzabile da tutte le piattaforme o solo da pc? ha scelto "Da tutti i device (pc, tablet, smartphone)"
Quale personaggio di Star Wars preferisci? ha scelto "Han Solo"
Quale categoria di cavalieri dello zodiaco preferisci? ha scelto "Cavalieri d'Oro"
Quale fiera specializzata nel settore comics and games preferisci? ha scelto "Lucca Comics and Games"
Secondo voi come dovrebbe essere impostata una mappa, graficamente, in un GDR play by chat? ha scelto "Che mostri con semplicità e linearità i vari punti o le varie location disponibili, dando l´idea di com´è l´ambiente di gioco."
Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online? ha scelto "Google"
Quale fra le seguenti piattaforma pluri-ambientazione usi o hai usato maggiormente? ha scelto "Yourole"
Segui i tuoi giochi preferiti sui social network? ha scelto "Ogni tanto se capita"
Nel 2019 incrementerà o diminuirà il tempo a tua disposizione per giocare? ha scelto "Diminuirà"
Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato? ha scelto "Il prestavolto che scelgo è sempre totalmente in linea con il personaggio che ho immaginato!"
C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online? ha scelto "Si"
Gli ESports vanno considerati come sport? ha scelto "No"
In quale di queste città della Terra di Mezzo e con quale razza, ti piacerebbe fosse ambientato un GdR? ha scelto "Minas Tirith con gli Uomini"
Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quanto sei coinvolto nei giochi che pratichi? ha scelto "Si tratta di un hobby come un altro, che non mi coinvolge quando non sto giocando"
Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza? ha scelto "Un passatempo che mi ha influenzato sia personalmente che professionalmente"
Visto che in molti GdR si va a cavallo, personalmente, sei mai stato a cavallo? ha scelto "Spesso"
Doni sangue regolarmente? ha scelto "No, non posso donare per motivi di salute o di stile di vita"
Dove più spesso giochi ai giochi da tavolo o GdR cartacei? ha scelto "A Casa"
Qual è stato il periodo più lungo in cui hai abbandonato i gdr online perchè saturo? ha scelto "Il periodo non è ancora finito!"
Quale film di Star Wars preferisci? ha scelto "Rogue One: A Star Wars Story"
Qual è il tuo livello di lingua inglese? ha scelto "Esperto (C2)"
Cosa rappresenta per te inserire termini aulici nel dialoghi di un GdR fantasy? ha scelto "Un pericoloso esporsi ad errori grammaticali e strafalcioni lessicali"
Nel gioco di ruolo chi sono gli avversari del giocatore? ha scelto "Non esistono"
Cosa nei pensi dei punti esperienza nei giochi di ruolo online? ha scelto "Non sono indispensabili, però servono come incentivo a migliorare il proprio gioco"
Ti piacerebbe giocare in un nuovo GdR storico nella Venezia Rinascimentale? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quanto è importante l´innovazione all´interno di un gioco di ruolo? ha scelto "Essenziale per il gioco e per mantenerlo sempre all´avanguardia e competitivo"
La funzione "status" nei gdr online va dai semplici "pallini colorati" della disponibilità o meno a giocare a sistemi di messaggi in lista presenti. Cosa pensi di questo tipo di tool? ha scelto "Sarebbe utile, ma spesso non viene usata né aggiornata ed i "colori del pallino" non sono mai attendibili"
Qual è il maggior pregio dei play by forum? ha scelto "Maggior flessibilità rispetto al tempo che uno può dedicare al gioco"
Quale film della Marvel preferisci? ha scelto "Iron Man (1, 2, 3)"
Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat? ha scelto "Se non regolamentate correttamente, sono un componente totalmente estraneo al gioco di ruolo."
Cosa significa interpretare un personaggio? ha scelto "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio"
Quale sport preferisci? ha scelto "Motociclismo"
Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere? ha scelto "Capace di “creare gioco” utile a tutti i membri del suo gruppo"
Qual è il peggior difetto dei Play by Forum? ha scelto "Troppa poca utenza"
Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro? ha scelto "Si"
Preferisci giochi che si aprono a tutto schermo o giochi che si giocano nella normale finestra del browser? ha scelto "In una normale finestra del browser"
I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti? ha scelto "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante? ha scelto "Grande capacità di Marketing (Gdr-online, Social ecc.)"
Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land? ha scelto "Ambientazione e Trama"
Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci? ha scelto "Corvonero"
L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori? ha scelto "Si registrano nuovi giocatori ma si perdono altrettanto velocemente"
Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? ha scelto "Più di 10 ma meno di 15"
Quest a sorpresa od organizzate? ha scelto "Mix fra i precedenti elementi"
Quante ore mediamente giochi in un giorno? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online? ha scelto "Oltre 5 Anni"
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente? ha scelto "Film"
Dove trovi/hai trovato più facilmente giocatori stabili ed abbastanza duraturi per il tuo gdr? Sia per i gestori, ma anche per i giocatori che hanno tentato di fare proselitismo per il gioco in cui giocano. ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore? ha scelto "Si molto spesso! "
Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online? ha scelto "Si molto spesso!"
Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte? ha scelto "Il livello dei giocatori"
Qual è il tuo segno zodiacale? ha scelto "Cancro"
Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Ten Penny Novels"
Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente? ha scelto "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
Sei un Elementalista, quale elemento scegli? ha scelto "Aria! Folata di vento, nemico a terra e succulento fulmine!"
Quale sistema di messaggistica per mobile preferisci? ha scelto "WhatsApp"
Per giocare online quale connessione usi? ha scelto "Altro operatore ADSL"
Parteciperai a Lucca Comics and Games 2016? ha scelto "Sicuramente!"
Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori? ha scelto "In alcuni casi potrebbe essere una soluzione positiva"
Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito? ha scelto "Diverse volte al giorno"
Come giudichi un sistema di gioco a vidime? ha scelto "Va bene, ma solo in determinate circostanze"
Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online? ha scelto "Si ma con delle limitazioni (Esempio: massimo 3 personaggi ecc.)"
Preferite accumulare o rivendere subito i vostri fumetti? ha scelto "Accumulare e Collezionare!"
Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio? ha scelto "Invento il nuovo personaggio da zero"
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot? ha scelto "No, ho iniziato da un altro gioco"
Pokémon Go è sicuramente il gioco del momento.. lo hai già provato? ha scelto "Assolutamente no! Mi fa schifo!"
Quante volte vai al cinema mediamente in un anno? ha scelto "Più di 25 volte all'anno!"
Segui le novità dei tuoi giochi preferiti anche sui principali social network (Facebook, Twitter ecc.)? ha scelto "Si "
Sai programmare in PHP? ha scelto "No e non ci penso nemmeno!"
Quale sport pratichi? ha scelto "Equitazione"
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online? ha scelto "Fra i 14 e i 18 anni"
Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo? ha scelto "Mancanza di polemiche"
Come preferisci acquistare giochi per computer? ha scelto "Steam o sistemi simili"
Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online? ha scelto "Più di una volta!"
Sei a favore del sistema delle resurgo? ha scelto "No.. se si muore si muore"
Hai mai giocato in un Live/Larp un personaggio precedentemente ruolato in un gdr online? ha scelto "No"
In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili? ha scelto "Fra i 20 e i 50 oggetti"
Giochi online durante il week end? ha scelto "Sporadicamente mi capita"
Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco? ha scelto "Dipende dal gioco.. alle volte si alle volte no.."
Quale genere di gioco fantastico preferisci? ha scelto "Horror"
Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative? ha scelto "Si, se posso scegliere la cifra con cui contribuire"
Da quale regione italiana giochi? ha scelto "Campania"
Qual è il tuo stato civile? ha scelto "Sposato/a"
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Ten Penny Novels"
Quale ambientazione Storica preferisci? ha scelto "Far West"
Quale supereroe/i preferisci? ha scelto "Iron Man"
Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più? ha scelto "Nessuno di questi!"
Quale ambientazione/tipologia preferiresti per un browsergame? ha scelto "Storico (Antica Grecia, Antico Egitto, Western, ecc.)"
Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR? ha scelto "Si, nessuna spesa ed è un progetto probabilmente non serio"
Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online? ha scelto "Si alcuni amici!"
Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat? ha scelto "Tra i 25 e i 30 anni"
Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento? ha scelto "No mai!"
Da quanto tempo giochi ai gdr online? ha scelto "Oltre i Dieci anni"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Mai!"
In quale genere di gioco giochi maggiormente? ha scelto "Storico"
Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente si! Più di una volta e mi sono sempre divertito!"
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Players Killer (PK)"
In un Gdr Storico, quale nazionalità sceglieresti? ha scelto "Nordamericana (U.S.A., Canada, Groenlandia, etc.)"
Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori? ha scelto "E-mail"
A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai? ha scelto "Completezza grammaticale"
Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare? ha scelto "Sistema Dadi (lancio del dado per la casualità)"
Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa... ha scelto "Spengo il computer e guardo la televisione, leggo un libro, grafico, coltivo la mia passione particolare, ecc..."
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti? ha scelto "Si ma è un effetto temporaneo. L'utenza è passeggera..."
Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito? ha scelto "Ho guadagnato un´eccellente velocità nella battitura dei testi"
La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza? ha scelto "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe... ha scelto "E' logico ipotizzare che i personaggi iscritti possiedano già una loro dotazione base (vestiti, provviste, almeno un´arma)"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "Il Nascosto (gioco ma non lo dico in giro perché la gente mi guarda storto)"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest in cui il personaggio si trovi di fronte a misteri, enigmi e rompicapi"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente Si!"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Stimoli e spunti utili a realizzare la mia opera (libro, fumetto, illustrazioni, ecc...)"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Abbandonate la land senza alzare polveroni"
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Arco e freccia (piccolo, grande, elfico ecc)"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Ho provato ma non mi piace"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Livello di Gioco"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Narrativa. Preferisco che l´ambientazione sia scritta a mò di storia, dagli albori fino al periodo attuale"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Mi piace partecipare attivamente, pubblicando post e/o commenti là dove previsto"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza"
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Non servono figure con ruoli definiti. Basta una cerchia ristretta (max tre) di persone fidate con compiti intercambiabili"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "2001"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Ha aperto una nuova land??"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "No e non ho alcuna intenzione di provare!"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "La gestione"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo? ha scelto "Interrompo durante le vacanze e poi ricomincio a giocare appena rientrato"
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD? ha scelto "Abbastanza"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Tra i 15 e i 30 presenti"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
Su quante land giochi? ha scelto "Una e una sola"
Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online? ha scelto "Perché pagare quanto posso utilizzare un Open Source?!"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Viaggiatore"
Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale? ha scelto "No"
Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è ha scelto "utilissimo per non annoiarsi nei tempi morti"
A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare? ha scelto "Street Fighter"
Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
29/03/2024 - Da tempo immemore sul portale, sempre qui e con un bel carico di ricordi sempre capaci di strappare un sorriso!
Auguri a Gdr-Online e a BigG!
Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese?
11/08/2021 - Già fatto, per anni.
Il sistema PbC però non è molto sfruttato all'estero, così come lo intendiamo in Italia. Si utilizzano molto di più pbf e tempo addietro i pbem.
11/09/2019 - Direi che nella risposta entra di diritto anche mio marito, visto che è quasi peggio di me nel raccattare randagi :D
Abitiamo in campagna e (per ora) abbiamo 3 gatti e 3 cani di taglia grande. Chissà però, sto cercando di convincerlo ad adottare almeno un altro miciotto sfortunato O:-)
Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco?
08/11/2018 - Si, perché ogni volta che si provava a intavolare un gioco a lungo termine... sparivano sempre tutti :(
Ti piacerebbe giocare in un nuovo GdR storico nella Venezia Rinascimentale?
03/05/2018 - Mi piacerebbe giocare in un gdr.. punto. :D Non ho più tempo da anni!
La correlazione tra ambientazione e player in data 19/02/2013
Il pg prostituta: moda passeggera? in data 02/12/2012
Cure e recupero punti vita: come vi regolate? in data 15/02/2013
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
AI Dungeon Master: il co-pilota creativo per campagne GdR!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
