Sesso:
Iscritto il: 21/09/2006
Ultimo Accesso: 15/10/2024
Compleanno: 17 luglio
Provincia: Napoli
Email: scrivi
Situazione Sentimentale: Sposato/a
Sito Web: https://www.travellingdany.com ↗
Categoria Preferita: Play by Mail
Genere Preferito: Far West
gilraen81 ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Summer"
gilraen81 ha giocato a Boston GDR con il personaggio "Lene"
gilraen81 ha giocato a Middle Earth Heroes con il personaggio "Gilraen"
gilraen81 ha giocato a Sangue di Midgard - Erinsaga con il personaggio "Niamh"
gilraen81 ha giocato a Terre di Glenstone con il personaggio "Nerys"
3 1 1
Terre di Glenstone
- 23/09/2012 - Inserisco un commento in ritardissimo... scusatemi la lentezza da bradipo. :)
Grafica: Non sono mai stata fissata su questo punto. Certo la grafica di Terre di Glenstone non è aggiornatissima, ma i toni sono riposanti anche dopo una giornata passata al monitor a lavorare. Le immagini e i colori si sposano bene con l'ambientazione, quindi direi che non ci si può lamentare.
Ambientazione: Mi ha catturata da subito! Finalmente una land fantasy che non preveda l'inserimento di chissà quante razze, mettendo tutti i personaggi sullo stesso piano. Ho apprezzato molto questa scelta, anche se mi rendo conto che per alcuni giocatori la mancanza di elfi, troll e orchetti possa rappresentare un problema. Il modo in cui viene trattato l'elemento magico strizza l'occhio alle tradizioni celtiche, almeno così l'ho interpretata io: è gradevole e mette a proprio agio anche chi non è bravo a giocarsi improbabili trasformazioni e incantesimi. L'ambientazione glenstoniana non resta mai sullo sfondo, ignorata da master e da giocatori, ma prende vita in ogni azione e in ogni luogo. E' impossibile non lasciarsi coinvolgere.
Documentazione: Completa, ottimamente organizzata, di semplice fruizione e comodissima da utilizzare. Ogni volta che ho avuto qualche dubbio mi è bastato cliccare il link e cercare quello che mi serviva. Tutto è organizzato in lunghi paragrafi, dalle indicazioni sull'erbalismo alle lezioni di equitazione, così che l'utente non debba scervellarsi perchè non ricorda dove ha letto questo o quello.
Utenza e livello dei giocatori: Terre di Glenstone, per come la vedo io, meriterebbe molti più giocatori. Non ce ne sono tantissimi, è vero, ma si respira un'aria molto rilassata, tanto che tutti sono sempre pronti a dare una mano, a salutare i nuovi arrivati e a organizzare una mini-quest o anche una semplice role. Il livello di gioco è ottimo, è un piacere leggere le azioni degli altri. L'unico difetto che ho riscontrato è una certa lentezza nella turnazione che qualche volta mi ha fatto scegliere di restare in panchina piuttosto che unirmi a giocate con troppi player.
Master: Durante la mia permanenza in land ho potuto notare che le quest sono numerosissime e che lo staff cerca continuamente di spronare l'utenza a non adagiarsi nel fastidioso "parcheggio" che è un po' la piaga dei giochi via chat. La qualità delle quest e quindi la bravura dei master nella descrizione delle scene è insuperabile. In alcuni casi sembrava di guardare un film tanto erano magistrali le azioni master: trovo che sia molto più semplice riuscire a interagire con l'ambiente circostante in quest se un master offre una visione chiara e coinvolgente dei luoghi nei quali si gioca.
Gestione: Che dire, Carantia è il tipo di gestore che preferisco. :) Tranquilla, rilassata, sempre ben disposta ad accettare suggerimenti e perchè no, anche critiche costruttive. Dotata di infinita pazienza, non l'ho mai vista rivolgersi a qualcuno in malo modo, nè insistere o mettere il prossimo sotto pressione. L'esperienza di gioco viene presa con estrema serenità e questo rende la land una specie di oasi in mezzo al deserto. Tanto di cappello.
Server: Non ho mai avuto problemi.
Codice: Sono pessima quando si parla di html & affini. Posso soltanto dire che mi pare sia un codice proprietario sviluppato dalla stessa gestione. Funziona, è semplice e intuitivo. L'ho usato anche su dispositivi portatili in quanto è molto leggero e privo di chissà quale gadget astruso quanto inutile.
Concludo dicendo che ho dovuto lasciare unicamente per mancanza di tempo. Non me la sentivo infatti di continuare a far aspettare i compagni di gilda o le persone che avevano in sospeso delle role con me. Qualora però dovessi riuscire a ritagliarmi abbastanza tempo da poter tornare ai pbc, Terre di Glenstone sarebbe la mia prima scelta. Questa land si meriterebbe tanti giocatori in più, di quelli che apprezzano ancora il buon gioco e una "casetta" tranquilla e senza stress. Consiglio a tutti di provarla, perchè ne vale la pena. :)
gilraen81 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nerys"
Remember
- 14/06/2012 - Premetto che, non avendo tempo di giocare ad un pbc, non sono un utente giocante, ma ho curiosato spesso e volentieri approfittando del pg test gentilmente offerto dalla gestione. Si, sono venuta a fare la spiona. U.U
Grafica: La grafica mi piace veramente moltissimo. So che si tratta di gusti personali, ma rispecchia perfettamente l'idea di Steampunk che mi ero fatta. Ho provato entrambe le skin, una più chiara e una più scura (per andare incontro ai gusti di tutti). I colori si sposano perfettamente tra loro in entrambe, senza stancare la vista. Personalmente preferisco la skin scura, ma mi rendo conto che, in caso di quest molto lunghe, potrebbe affaticare gli occhi. In quei casi i più riposanti colori chiari e "anticati" della skin chiara rappresentano una vera manna dal cielo. Forse avrei utilizzato un altro colore (meno scuro) per il font sulla mappa vera e propria nella skin chiara. Dal mio monitor vedo il font quasi confuso con il disegno sottostante, però potrei averlo tarato male!
Ambientazione: Qualcuno potrebbe spaventarsi nel trovarsi davanti un'ambientazione così lunga e dettagliata. Io invece mi sono gasata. Complimenti davvero per aver dedicato tempo alla redazione di un testo piacevole da leggere, interessante e dettagliato. Anche chi non conosce lo steampunk riuscirà a farsene un'idea leggendo la documentazione a disposizione degli utenti. La storia è plausibile e non vi ho trovato lacune di sorta, in quanto scorre lineare e chiara sotto gli occhi del lettore come fosse una specie di film narrato e ben descritto.
Livello di gioco interno: L'estate si avvicina e quindi non ho trovato un'utenza molto alta... ma non credo si tratti di un problema di Remember, quanto piuttosto di quei periodi di "assottigliamento dell'utenza" comuni a tutte le land. Di fatto comunque preferisco le land piccole e poco affollate, dove non si è un semplice numero a parcheggio in mappa. Ho dato una sbirciata anche ai messaggi nella casella del PG Test, che mi hanno dato modo di "spiare" anche il modo in cui ci si rapporta ai curiosoni che si affacciano in land. Li ho trovati molto educati, gentili e simpatici. Lo stesso avviene nelle bacheche, dove non ho trovato attriti, ma piuttosto tanta voglia di giocare, di collaborare con gli altri giocatori e una tranquillità di fondo che fa venir voglia di mettersi in gioco per davvero.
Server: Non ho riscontrato problemi, il sito non ha mai rallentato nè è caduto.
Codice: Confesso di non capirne moltissimo di queste cose. Leggo che si tratta di un Gdr-CD, deliziosamente abbellito e modificato, che non crea difficoltà nè quando si naviga da smartphone, nè nella visualizzazione da monitor molto grandi.
Funzionalità: Ho trovato estremamente facile spostarmi nelle varie sezioni del sito. La navigazione è risultata fluida e ho apprezzato particolarmente vedere raggruppate alcune funzioni tutte insieme, rendendo il tutto molto intuitivo: pur non essendo pratica del sito ho potuto girarlo e studiarlo con calma, senza stressarmi per trovare questo o quell'altro. Le bacheche sono ben organizzate e ben gestite, con moltissime sezioni che servono ad archiviare le discussioni in modo che vengano trovate subito anche in futuro, sapendo dove cercare. Anche il menu interno non potrebbe essere più chiaro di così!
Documentazione: Immensa... e non scherzo! Ho trovato tantissime cose interessanti da leggere, manuali divisi per categoria che accompagnano il giocatore tenendolo per mano e consentendogli di capire esattamente dove si trova, con chi ha a che fare, qual'è la società che si sviluppa nel gioco e come creare il proprio personaggio. Oltre al regolamento di base infatti vi sono molti altri paragrafi descrittivi ed estremamente chiari, che mi sono divertita a leggere e che secondo me aiutano moltissimo nella stesura del background di un personaggio. Ottimo lavoro anche qui.
Gestione: I personaggi della gestione erano sempre presenti. Anche qui posso dire di aver letto risposte in bacheca e ai messaggi del pg Ospite che chiedeva delucidazioni: l'educazione e il rispetto per il prossimo sono la norma. La gestione è affabile, coerente e disponibile ad ascoltare le proposte anche dei nuovi giocatori per migliorare la qualità di gioco.
In conclusione trovo che Remember sia un piccolo gioiellino da provare, perchè meriterebbe di crescere ed essere apprezzata da un maggior numero di utenti. Il consiglio spassionato è quello di provarla senza pregiudizi: spesso e volentieri queste piccole perle sono i luoghi più belli dove si resta più a lungo.
Ballad of Serenity
- 09/11/2011 - Mi attengo ai punti del sito, tuttavia, sebbene spero mi perdonerete se passo sui numerini. Mi vengono malissimo. :)
Grafica: E' la prima cosa che mi ha colpita di BoS. Sobria, non è pesante e non serve il computer della NASA per caricare tutte le immaginette, gli script e tutte quelle cosucce simpatiche che sono state implementate.
Tecnica: Non sono molto sicura di cosa stiamo parlando, quindi proverò a dire la mia, se non ci ho beccato, chiedo venia! >.<
Tecnica di gioco? Niente dadi. Già questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. La coerenza è il punto cardine. L'interpretazione del proprio pg, la narrazione, tutte cose che secondo me in altre land sono state sacrificate in favore del Dio Dado. Qui non c'è il rischio che, se uno è sfigato, nonostante le skill e l'ottima interpretazione, faccia sempre cilecca.
Livello di Gioco Interno: Da molto tempo non trovavo un pbc dove il livello di scrittura (cosa per me fondamentale) fosse tanto buono. Le role corporative sono sempre interessanti e quindi le corporazioni hanno ragione di esistere. Non si sta lì a far nulla, pena l'esclusione e la conseguente eliminazione del "simboletto". Un grandissimo bonus è il fatto che le azioni vengono inviate in pochi minuti, così che non si deve aspettare mezz'ora alla volta. Non interessa sapere cos'ha mangiato a pranzo la pg, di che colore sono i fiorellini rosa tanto pucci sul suo vestitino, come si è truccata. Eppure, nonostante la velocità e l'assenza dei reiterati (e odiatissimi) pensieri non espletati in azione, c'è da dire che le role non mancano mai di interessanti dettagli.
Ambientazione: Western-Fantascientifico. Do I need to say more? Volete giocare solo la parte western con qualche miglioria tecnologica? Si può. Volete fare i piloti d'astronave e viaggiare nell'universo con pistolone laser e tecnologie all'avanguardia? Liberissimi di farlo. Certo però il bello di BoS è il poter intrecciare le due cose, in un'ambientazione che non è mai stantia ma è sempre in evoluzione, offrendo infiniti spunti di gioco.
Server: Mai avuto nessun problema, ma siccome non ne capisco, tralascio!
Codice: Migliora giorno dopo giorno. Nella fase di beta ogni volta che è stato evidenziato un bug lo staff l'ha immediatamente risolto. Aperti ai suggerimenti, i gestori e il programmatore hanno inoltre permesso l'implementazione di molte innovazioni.
Funzionalità: La documentazione, così come gli approfondimenti o anche le descrizioni delle stanze di gioco, è ben scritta, chiara ed esaustiva. Qualora vi sia stata la necessità di ulteriori chiarimenti, sono stati aggiunti paragrafetti a parte, così da renderli fruibili anche ai nuovi utenti. Grazie al lavoro dello staff, tutto va come dovrebbe andare.
Sangue di Midgard - Erinsaga
- 02/11/2009 - Modifico il commento da Negativo a Neutro a seguito di ulteriori verifiche che vi illustrerò di seguito.
La prima volta che mi sono iscritta a Midgard ho avuto un impatto molto negativo. La land era quasi vuota e trattandosi del mio primo storico di questo tipo, non nego di aver commesso errori anacronistici, che sono stati prontamente corretti dalla gestione. Il problema forse è che, per come ho percepito la cosa, uno dei gestori non è stato molto disponibile o educato. Sembrava quasi che i niubbi come me fossero un problema o un fastidio.
Per giocare a Midgard è infatti necessaria un'infarinatura storica molto specifica, tanto che poi successivamente, al mio secondo esperimento, mi furono passati dei link a dizionari norreni, per rendere il tutto più realistico.
Inutile dire che non me lo aspettavo e dunque, tra bassa utenza, ambientazione non proprio semplice e la poca disponibilità riscontrata, abbandonai il gioco, estremamente delusa.
Ci rientrai dopo un anno e mezzo più o meno. Personaggio nuovo, maggiore padronanza del periodo storico e, sarò onesta, un approccio diverso alla gestione.
Non solo non ci furono lamentele, ma mi furono fatti anche i complimenti per il tipo di gioco che decisi di intraprendere, coadiuvato da ricerche e studi appositi proprio per renderlo maggiormente realistico.
Ho dovuto lasciare comunque per problemi personali ma questa volta ho potuto osservare più a lungo le dinamiche interne della land.
Come sottolineavo in precedenza, il server non mi ha mai dato problemi di sorta, non cadeva e si è dimostrato affidabilissimo. La grafica non era intuitiva al massimo, gradevole di certo, ma c'era bisogno di qualche giorno per riuscire a familiarizzare coi pulsanti e con i link ad essi connessi.
Trattandosi di un gioco abbastanza complicato, avrei preferito maggiori approfondimenti storici (necessari ai fini del gioco stesso) disponibili per chi si affaccia per la prima volta a un'ambientazione del genere. La gestione, almeno nella figura di uno dei due admin, non è molto paziente o disponibile con i nuovi arrivi e questo, sommandosi al fatto che il gioco non è di immediata comprensione a meno di non essere appassionati del genere, potrebbe scoraggiare molti giocatori.
Devo però dire che, nonostante l'utenza non sia mai stata numerosa, ho riscontrato livelli di qualità ruolistica altissimi. C'era davvero da imparare su Midgard, se non altro perchè, leggere le giocate di alcuni utenti era assolutamente un piacere. Non nascondo che, se non avesse chiuso, mi sarei nuovamente iscritta, ora che ho meno impegni, per tornare ad immergermi in quello che è stato uno dei pbc maggiormente istruttivi nella mia carriera ruolistica. Dopotutto non si finisce mai d'imparare!
Tokyo Reborn
- 02/11/2009 - Grafica: 8
Tecnica: 5
Livello di Gioco Interno: 2
Ambientazione: 6
Server: 0!!!
Codice : 4
Funzionalità: 4
Land con molte potenzialità ma trascurata dai master e dagli stessi gestori, TR si è trasformata in pochi mesi in un posto da evitare. I players si limitano a restare in mappa, quando non sono chiusi in privato, sempre con gli stessi personaggi. Le quest sono praticamente nulle, i punti esperienza pure e le statistiche e abilità non hanno alcuna utilità. Man mano che passa il tempo, questa land, che poteva dare tanto, sta diventando sempre peggio. Giocatori di qualità non ce ne sono, spunti nemmeno e purtroppo fin troppo spesso ci si ritrova ad avere a che fare con teenagers che preferiscono il privato ad una bella giocata, quantomeno leggibile in italiano. Voto negativo, anzi negativissimo.
gilraen81 ha risposto al sondaggio "Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? " scegliendo "Contenuti focalizzati sulla lore del gioco e relativa documentazione"
gilraen81 ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Chewbecca"
gilraen81 ha risposto al sondaggio "Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?" scegliendo "Una settimana prima dell'apertura"
gilraen81 ha risposto al sondaggio "Ritieni che il cinema sia una forma di intrattenimento destinata a sparire con l'avvento delle tante piattaforme streaming?" scegliendo "Nì, probabilmente chiuderanno i piccoli cinema ma non i multisala"
gilraen81 ha risposto al sondaggio "Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti?" scegliendo "Linguistico"
[Articolo] Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
29/03/2024 - Da tempo immemore sul portale, sempre qui e con un bel carico di ricordi sempre capaci di strappare un sorriso!
Auguri a Gdr-Online e a BigG!
[Sondaggio] Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese?
11/08/2021 - Già fatto, per anni.
Il sistema PbC però non è molto sfruttato all'estero, così come lo intendiamo in Italia. Si utilizzano molto di più pbf e tempo addietro i pbem.
[Sondaggio] Possiedi animali domestici?
11/09/2019 - Direi che nella risposta entra di diritto anche mio marito, visto che è quasi peggio di me nel raccattare randagi :D
Abitiamo in campagna e (per ora) abbiamo 3 gatti e 3 cani di taglia grande. Chissà però, sto cercando di convincerlo ad adottare almeno un altro miciotto sfortunato O:-)
[Sondaggio] Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco?
08/11/2018 - Si, perché ogni volta che si provava a intavolare un gioco a lungo termine... sparivano sempre tutti :(
[Sondaggio] Ti piacerebbe giocare in un nuovo GdR storico nella Venezia Rinascimentale?
03/05/2018 - Mi piacerebbe giocare in un gdr.. punto. :D Non ho più tempo da anni!
23/03/2017 - Tutti i giocatori di TyR che sono poi rimasti per oltre 10 anni sono arrivati mediante passaparola da altri siti a tema western e in quasi tutti i casi non avevano mai giocato a pbc.
[Sondaggio] Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?
10/06/2015 - Le mie migliori amiche nonchè damigelle d'onore al mio matrimonio? Le ho conosciute 10 anni fa grazie a TyR e non ci siamo più lasciate. :)
[Sondaggio] Da quanto tempo giochi ai gdr online?
29/04/2015 - Credo intorno ai 13 anni... ma non contiamoli, se no mi sento vecchia. ;D
[Sondaggio] Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito?
08/04/2015 - Ne organizziamo almeno uno l'anno e ci siamo sempre divertiti tantissimo, al punto che in genere già dal mese di gennaio iniziano tutti a chiedere "quando ci raduniamo?" :)
[Sondaggio] In un Gdr Storico, quale nazionalità sceglieresti?
25/02/2015 - Gioco a un solo storico da anni e per forza di cose la nazionalità del mio personaggio è americana. Tuttavia come altri prima di me ritengo che dipenda tutto dal contesto e dall'ambientazione: non credo sia possibile generalizzare, soprattutto quando si parla di gdr storici.
[Articolo] Stazioni Ferroviarie in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo
06/10/2014 - Leggere queste cose è sempre un piacere, grazie per la segnalazione :)
[Articolo] Vita di coppia: i GdR fanno male?
07/08/2013 - Gioco di ruolo da oltre 10 anni e non ho mai dovuto sacrificare la mia vita di coppia pur continuando ad alimentare i miei interessi. Semplicemente tutto sta nel saper mettere dei paletti e non "bruciare" i momenti di coppia perchè "tesoro oggi non usciamo, ho una quest".
Riguardo ai Mmorpg... altra stupidaggine. Io e il mio compagno giochiamo a WoW a periodi alterni, insieme, e abbiamo in comune momenti memorabili e serate divertentissime a raidare. L'ho infettato io, se qualcuno se lo stesse chiedendo. =P
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Quarta
31/07/2013 - Su Anita Blake so per certo che esistono (esistevano?) uno o due gdr a tema che seguivano la trama dei libri, quindi non la vedo proprio come un'ambientazione non sfruttata.
Assassin's Creed invece mi è sempre piaciuto (soprattutto quello ambientato in America of course) ma non credo sia mai stato usato per un gdr. Peccato. :(
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
29/05/2013 - Secondo me i fattori sono due. Il primo è sicuramente la scarsa competenza/voglia di farsi in quattro della gestione. Perchè ragazzi diciamocelo: non sempre è facile, ma se ci tieni e vuoi andare avanti devi lavorare tanto... ma taaanto.
Il secondo? Il mescolarsi di On e Off che come conseguenza porta a metagame, primedonne che si fanno la cricca tipo cheerleader rompendo le scatole ai nuovi arrivi, persone che si offendono (la cosa che odio di più) se non gli piace quello che fa il tuo personaggio.
Ho visto morire molte land così e quelle che non sono già defunte... beh si trascinano grazie alla "forza" delle primedonne e di una gestione che permette loro di tutto. :)
17/04/2013 - Faccio parte della minoranza che crede che non servano chissà quante figure dai compiti ben definiti per portare avanti una land. Mi riferisco ovviamente al mio Pbem, perchè da noi funziona così, ma mi rendo perfettamente conto che le grandi pbc probabilmente hanno bisogno di un numero maggiore di staffer.
Personalmente comunque non credo servano ruoli assolutamente definiti: si può essere sia master che moderatori.
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Terza
10/04/2013 - He man!!!!!!
*__*
Shadowhunters mi pare diventerà (se non lo è già) una serie televisiva quindi non dubito che ci saranno parecchie land a tema in futuro. :) Riguardo a Fringe... credo ci siano comunque già alcune land che sfruttano quel tipo di ambientazione senza fare riferimenti diretti al telefilm. :)
[Articolo] Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
03/04/2013 - E soprattutto le partite al calcio balilla hanno fatto storia. Vogliamo sapere chi ha vinto. =P
[Articolo] Pubblicare il manuale del proprio GdR!
13/03/2013 - Ho spesso pubblicato con Lulu e utilizzato il loro servizio print on demand. La qualità sulle immagini a colori non è assolutamente al top (meglio Blurb per quello), ma i formati sono vari e per pubblicare un libro o un manuale va benissimo. I costi sono accettabili se si decide di stampare su copertina morbida e ovviamente salgono se si sceglie la copertina rigida o si vogliono inserire molte immagini a colori. Si può dire quindi che è un servizio per tutte le tasche. :)
Ho trovato un pochino complicato il processo di editing per il testo ma superato lo scoglio l'interfaccia torna ad essere molto user friendly. :)
[Sondaggio] In che anno hai iniziato a giocare online?
06/03/2013 - Fare di questi sondaggi per ricordare a noi "vecchi" player che il tempo passa inesorabilmente è da sadici, sappiatelo. =P
[Articolo] Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
27/02/2013 - Agli Higlander, Gianluca, agli Highlander! =P
Il trend in discesa è comune un po' a tutti i giochi di ruolo, ma non ci crucciamo. Il boom iniziale per noi c'è stato per circa 2-3 anni dall'apertura, epoca in cui i Pbem andavano alla grande e si erano appena sostituiti allo scomodissimo metodo del dover inviare file .doc a tutti i partecipanti perchè scrivessero il proprio post. :) Nel corso degli ultimi anni da noi il flusso è rimasto pressochè invariato. Ovvero non faremo quei numeri da record, ma la gente arriva lo stesso e quando lo fa generalmente resta molto a lungo (mi basta questo ^^). Molti di quelli che entrano in gioco non hanno mai fatto una ricerca per "pbem" su Google, almeno negli ultimi 2-3 anni. O arrivano a TyR perchè fan del telefilm al quale ci ispiriamo, oppure tramite Gdr-Online.
Noi teniamo duro sicuramente, cercando sempre nuovi modi per tenerci al passo coi tempi senza tuttavia snaturare il gioco (proprio in questi giorni è in lavorazione una nuova innovazione): prima di tutto alla base c'è una grandissima amicizia con Desdemona e Paola. Posso dire in tutta onestà che non abbiamo mai smesso di crederci anche quando sembrava impossibile riprenderci. E' capitato di giocare anche solo in tre, ma ci siamo divertite lo stesso e proprio loro hanno sempre perorato la nostra causa: il pessimismo non è di casa. Tra le tante cose posso dire che non finirò mai di ringraziare il nostro grosso, grasso "dinosauro" per avermi presentato le mie due migliori amiche. <3
[Sondaggio] Che genere di Mappa preferisci?
16/01/2013 - Ho scelto quella semplice in primis perchè a volte mi è capitato di entrare in qualche land usando il tablet o l'iPhone e con quelle in flash non mi era possibile far nulla, e poi perchè spesso quelle ipertecnologiche e super-innovative mi confondono da morire >.<
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
09/01/2013 - Tu, maledetto!!!!
Infame che mi fa venir voglia di giocare a cose che non ho mai nemmeno trovato nei gdr!!! =P =P
Michael Moorkock sarebbe meraviglioso da trovare in una land, invece di basarsi sulle solite saghe fantasy, ottimo suggerimento! Interessante anche Metro, ma penso che ci siano almeno un paio di survival che ci si avvicinano moltissimo, quindi più o meno si può dire che è un'ambientazione "parzialmente sfruttata".
Per quanto riguarda Eymerich... omg... se mai ci fosse una land ho una mezza idea che il mio migliore amico sarebbe già lì in prima fila in attesa dell'apertura. :D Non so quanto gioco potrebbe creare in quanto una storica attira sempre meno gente rispetto ad ambientazioni che non vanno "studiate", però sarebbe bello avere una land medieval. :)
Quanto alla Torre Nera... io sto leggendo anche i fumetti, ero in astinenza da Roland. *__* Non ho MAI trovato un gdr a tema, mi sarebbe piaciuta anche "L'ombra dello scorpione" di King, ma non sono saghe che attirano grandi folle, credo... e che peccato, avrebbero così tanto da offrire (e nella Torre Nera ci sono i pistoleri!!! *__*)!
[Articolo] Difendiamo il nostro gioco!
02/01/2013 - Interessante articolo. :)
Non sapevo della funzione di Chrome, ma la terrò presente e segnalerò la cosa anche ad altri amici... grazie!
[Sondaggio] All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?
26/12/2012 - Vado in ansia da prestazione e per paura di combinare qualche casino leggo e rileggo infinite volte regolamento e documentazione. Poi se e quando mi sento sicura inizio persino a giocare. U.U
[Articolo] Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati?
19/12/2012 - Se a qualcuno interessa segnalo che sabato 22 dicembre su Rai Movie alle 23 c'è "Wild Bill", la storia (con molti, molti episodi inventati) di Wild Bill Hickok... interpretato da Jeff Bridges (merita già anche solo per questo); Lunedì 24 dicembre sempre Rai Movie (che adora i western) darà "Gli indomabili dell'Arizona" alle 21.15; Giovedì 27 c'è l'imperdibile "Balla coi lupi" (<333) su Rai3 alle 21.
Noi invece con familiari e amici appassionati passeremo le festività riguardando (oltre a quanto citato sopra) la trilogia del dollaro, c'era una volta il west, gli spietati e se troviamo il tempo anche Young Guns 2.
:)
Buone feste a tutti e se vi capita guardate i film western d'autore, ascoltatene le colonne sonore e non ve ne pentirete, sono dei capolavori. :)
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
12/12/2012 - Ho votato "Altro" perchè per me è un mix di almeno un paio di risposte nel sondaggio. Leggo sempre con molta attenzione le comunicazioni agli utenti e già mi fa una brutta impressione chi ne mette di continuo solo per spammare la propria land senza di fatto dire nulla che possa interessare alla comunità. Allo stesso modo certamente non m'iscriverei a una land il cui gestore semina zizzania o rispostacce arroganti e maleducate in un forum (che sia quello interno della land o per esempio qui sul portale, o su qualche altro blog). La cosa per me più indicativa però resta il modo in cui viene gestito il rapporto con gli utenti a mezzo risposta ai commenti, negativi o positivi che siano. Ovvero, ai positivi reagiamo tutti bene, ma che succede coi negativi? Qual'è la reazione? Ignora totalmente e non risponde? Risponde in modo offensivo e maleducato? Risponde ma cerca di essere gentile... anche se magari chi ha lasciato il commento non lo è stato?
Ecco, questi sono i dati oggettivi che prendo in esame. Non mi hanno mai interessato la grafica di una land (a meno che non mi sia impossibile leggere a causa di colori troppo accesi che diano fastidio agli occhi) o il codice superfico: in passato ho giocato a play by chat che avevano grafiche e sistemi di gioco vecchi, ma mi sono trovata benissimo e ne conservo ricordi meravigliosi. Fermarsi a un po' di fumo negli occhi (es. la grafica) invece di controllare la sostanza, con tutta la scelta che c'è oggi secondo me è da "polli". Ci sono state land megagalattiche con skin grafiche incredibili e programmazione ad hoc che però hanno chiuso lo stesso per mancanza di iscritti o perchè la gestione s'è rotta e ha chiuso baracca e burattini senza avvisare.
[Articolo] L'evoluzione grafica nei GDR-online. Photoshop vs. Word
21/11/2012 - Tutto verissimo, anche se continuo a sentirmi intimidita dalle schede super photoshoppate. Non essendo molto brava con la grafica sono ancora di quelle che si armano di blocco notes e scrivono tantissimo, inserendo magari solo mezza fotina di riferimento del proprio personaggio. C'è anche da dire che non tutte le schede photoshoppate sono leggibili, alcune sono di dubbio gusto, ma altre... cavoli causano danni alla vista! >.<
[Articolo] Incontro a Lucca Comics and Games 2012
14/11/2012 - Guarda che se servisse qualche altra bastonata sono sempre a tua disposizione eh, mazza da baseball americana originale in casa, la lucido e sono da te! :D
Fortunatamente l'incontro con Speculator è stato tranquillissimo e divertente, nonostante la mia preoccupazione iniziale (e infondata) per il "La moderatrice che banna, al rogo!" Coff coff. Invece mi ha sorpresa iniziando una discussione interessantissima sulle possibili motivazioni della crisi del gdr via chat. Epic win! :)
Ad ogni modo penso di parlare a nome di tutti i ragazzi presenti per The Young Riders Italia, ci ha fatto veramente piacere poter incontrare Gianluca e gli altri (nonostante purtroppo non siamo riusciti a beccare tante altre persone con le quali avevamo appuntamento), anche perchè ricordiamo ancora con una certa emozione il giorno in cui fu data notizia dell'apertura di Gdr-online anche ai giochi play by e-mail. Finalmente potevamo partecipare anche noi, evviva! :) Non ci saremmo persi il primo (?) raduno del portale per niente al mondo, eravamo anche abbastanza nervosi all'inizio, ma abbiamo presto scoperto che BigG dal vivo non è affatto come ce lo immaginavamo (ovvero con forcone e dito facile al ban? XD)... due secondi ed eravamo tutti lì a ridere come se ci conoscessimo da sempre. Ha lasciato un bel ricordo a tutti e infatti quella stessa sera a cena la domanda era una soltanto... "Gianluca verrà al nostro prossimo raduno? Ci si divertirebbe un sacco!". Ha fatto colpo. =P
Speriamo di rivederci tutti, anche in un contesto che non sia caotico come il Lucca Comics... ma magari per un raduno ad hoc per Gdr-Online. ^^
[Sondaggio] Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?
24/10/2012 - No, ho avuto modo di partecipare come osservatore a qualche sessione live ad un Comicon, ma per quanto sia stata un'esperienza carina, non proverei mai. Mi vergogno maledettamente! Al raduno TyR dovevamo fare delle foto a tema... ma anche così eravamo tutti timidissimi, figuriamoci se dovessimo provare a interpretare i nostri personaggi. :)
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
17/10/2012 - Ho letto tutto d'un fiato saltellando sulla sedia del pc (se fossi caduta me la sarei presa con te BigG =P). Ebbene mi piacerebbe moltissimo vedere qualche gdr su Conan il Barbaro, che sarebbe sicuramente diverso dal solito e potrebbe mescolare elementi fantasy con qualche elemento storico, come quelli del compianto Sangue di Midgard (di cui si sente la mancanza). Della Zimmer Bradley invece io ho amato il Ciclo di Avalon che mi rendo conto potrebbe essere troppo scontato in un gdr... però di fatto è il mio preferito, durante l'università rileggevo tutti i libri almeno una volta l'anno. :)
Salto a piè pari La spada della verità, mentre mi piacerebbe molto vedere messo su un gdr ucronico sulla falsariga della saga di Turtledove. Ho i libri per il kindle ma sono indietrissimo e non sono riuscita ancora a leggerli tutti. Di fatto però quanto a gdr ucronici c'è molto poco attualmente. Quella volta che sono riuscita a partecipare a un gioco del genere però (Boston, ormai chiusa) mi sono divertita da morire!
Che dire poi di Terminator? All'epoca ho giocato per qualche mese su YouRole una storia che prendeva in esame l'inizio della resistenza contro le macchine e contro Skynet... anche lì mi sono divertita molto, ma poi dopo un po' rischia di diventare stantia se la gestione non ci sta dietro con quest ed eventi che dovrebbero modificare di continuo lo scenario per non far annoiare nessuno. Come dire un survival che per una volta non vede zombie o mostri, ma macchine. Una figata pazzesca. :)
E quoto in toto per la DC Comics. Vuoi mettere giocare in una Gotham decadente, dark e pericolosissima? :)
[Articolo] GDR: da guardie e ladri a nani ed elfi
03/10/2012 - Personalmente non riesco ancora a vedere i browser game o i mmorpg (per citarne due) come "giochi di ruolo". Per me il vero gdr è quello testuale, che sia cartaceo, via chat o via mail (la forma che preferisco in assoluto). Con o senza dadi, ciò che importa è la fantasia e la creatività di chi scrive, il saper gestire determinati eventi interpretando un personaggio, senza mai scordare un dettaglio fondamentale... la coerenza.
Non che io sia contraria ai mmorpg, anzi! Da anni gioco a World of Warcraft, ci ho trascinato persino il fidanzato e mi diverto parecchio, ma nonostante quello che dice la Blizzard, nonostante le pseudo opzioni dei realm "da gioco di ruolo", continuo a vederlo come un videogame carino che posso giocare con tante altre persone online. Un videogame, non un gdr.
Devo dire comunque che il titolo dell'articolo mi aveva ingannata, pensavo si parlasse di fantasy, non di tipologie di gioco. :D
[Sondaggio] Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?
20/09/2012 - Se per il "fare ricerche statistiche per vedere quali siano le [...] più usate dagli altri gdr" equivale a copiare o spiare, come si è più volte detto sul forum, non sono d'accordo, no. Ogni gioco di ruolo è diverso, per quanto mi riguarda. Provare a fare copia conforme o magari nascondersi dietro un nick per spiare le land avversarie e poi tentare (malamente) di rimettere in piedi la stessa struttura nella propria landina è deplorevole. Essere originali, veri e capaci è la chiave di tutto.
Sono invece d'accordissimo per quanto riguarda l'offerta forse eccessiva e la dispersione dei player, con conseguente abbassamento della soglia dei giocanti per ogni land. Oggi aprire un gdr è molto più semplice, il difficile è fidelizzare l'utenza e cercare di durare nel tempo.
Mi piacciono molto tutti i commenti in merito, li trovo molto interessanti e ben scritti. :)
@Oscarwilde: da cosa deriva per te lo scarso gioco interno?
@Md: "Non mi scoccia gestire una land con 15 pg, se mi diverto e l'ambiente è buono... mi secco quando la gente non sembra ricambiare i miei sforsi. Mi secco quando un giocatore a cui mi sono sempre sforzata di andare incontro, che ho sempre trattato con cortesia e disponibilità, che è sempre stato con me e che fino a ieri giurava che la mia land fosse la migliore... improvvisamente se ne va."
E' lo stesso per me. Puntualmente quando la persona in questione se ne va senza addurre neanche una motivazione o magari prendendoti pure in giro con il classico "appena mi torna l'ispirazione riprendo a giocare" mi dò della scema per essermi sforzata tanto. Amen. Capita e capiterà sempre, la stupidità umana a quanto pare non ha limiti.
[Sondaggio] Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?
01/08/2012 - Tendo inoltre a "perdermi" di meno quando la documentazione viene suddivisa in paragrafi, che hanno l'ulteriore pregio di non spaventare quanto quegli enormi blocchi di testo (per quanto utilissimi, intimidiscono non pochi giocatori prima ancora di iniziare).
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
18/07/2012 - Interrompo per il semplice fatto che, sebbene in vacanza porti con me tablet o netbook giusto per chiamare a casa, in quei giorni stacco la spina da tutto e da tutti, penso a godermi il momento e sicuramente non mi viene mai in mente, neanche per un minuto, di perdere un pomeriggio in cui potrei fare escursioni o coffcoffshoppingcoffcoff per stare a ruolare. :)
[Articolo] Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
11/07/2012 - Cheers per BigG :)
[Articolo] Le province di provenienza dei giocatori italiani
27/06/2012 - Damn da noi ancora pochinini >.<
20/06/2012 - Non ho trovato la risposta credo fondamentale... O.O
Ovvero semplicemente il desiderio di realizzare un progetto partendo da un'idea che ci appassiona. Quando ho aperto il pbem c'erano altri due gdr basati sul telefilm "I ragazzi della prateria", ma erano vuoti e deserti.
Così mi accordai con alcune delle player che sono rimaste ancora tutti questi anni e aprimmo un nostro gruppo, perchè volevamo giocare quell'ambientazione specifica. Nel tempo "I ragazzi..." è diventato più un pretesto che altro, ovvero un punto di partenza per parlare del vecchio west e di questo affascinante periodo storico, ma ripeto, il desiderio che abbiamo voluto soddisfare creando Tyr Italia è stato quello di poter giocare in una land che trattasse di un tema specifico che ci appassionava.
Alla fine credo che se non ci siano motivazioni solide e tanta passione, non si sopravvive così tanti anni.
[Articolo] Tipologie di Gioco Online
13/06/2012 - Le schermate servivano solo per mostrare alcuni esempi delle tipologie di gioco. :)
Grazie comunque, volevamo proprio una piccola guida utile e chiara per tutti. ^^
[Articolo] Recensione The Young Riders Italia
30/05/2012 - *____________*
Ragazzi... ci sono voluti sei anni per buttar giù questa recensione...! Lol! XD
Ovviamente scherzo, è emozionante vedere per la prima volta il gioco attraverso gli occhi di due dei partecipanti. Soprattutto m'inorgoglisce la collaborazione proficua tra utenti storici e utenti nuovi. Se già prima ne ero convinta, questo lavoro di squadra è la riprova, niente piedistalli nè "niubbi" da noi. ^^ Bravi tutti e due!!
Grazie veramente tanto <333
[Articolo] Recensione Ballad of Serenity
11/01/2012 - Si, probabilmente è vero.
Troppo entusiasmo ti fa sfuggire dettagli importanti che andavano invece segnalati in recensione.
[Sondaggio] Su quante land giochi?
22/12/2011 - Una e una sola. Per i ritmi di gioco che mi piace avere mi sarebbe impossibile seguirne di più. Comincerei a confondere i personaggi o trascurare inevitabilmente una eventuale seconda.
Generalmente prima di lanciarmi a capofitto in questo tipo di "rapporto esclusivo" mi guardo in giro abbastanza, quindi poi quando succede sono consapevole che non c'è altro che m'interessa... e mi metto l'animo in pace dedicandomi unicamente alla land prescelta. :)
[Articolo] Niubbi e Gestione: una Guida per entrambi alle relazioni
02/11/2009 - Ah se soltanto i gestori che odiano i niubbi "vecchietti" che vengono da altre land e si sentono già abbastanza impacciati a cambiare leggessero questo articolo... grazie di averlo scritto, è bellissimo ^^
The Young Riders Italia ricerca Grafico in data 18/03/2013
Django Unchained in data 08/01/2013
La correlazione tra ambientazione e player in data 19/02/2013
Hunger Games in data 29/11/2012
Il pg prostituta: moda passeggera? in data 02/12/2012
I Vendicatori in data 03/05/2012
Lincoln in data 30/01/2013
...i temibili... prequel! in data 12/03/2013
"Riders Coming" - Weekend western in data 05/08/2012
mostra tutte le discussioni di gilraen81
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School: Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
alixialice ha recensito Due Città
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
firefox000 ha recensito Dusk
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!