Sesso:
Iscritto il: 15/07/2006
Ultimo Accesso: 05/11/2024
Compleanno: 31 gennaio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su un solo gioco
crociato-anima demente ha giocato a Erant con il personaggio "Mel"
crociato-anima demente ha giocato a Fervm con il personaggio "Archiloco"
crociato-anima demente ha giocato a Opéra con il personaggio "Gaston"
4 1 2
Roma I Triumviri
- 05/11/2024 - GRAFICA: Grafica abbastanza decente, ma nessun effetto wow. In giro, per altre land, si è visto decisamente di meglio. Le immagini principali dei pg devono avere l'insolita proporzione di 310x210, e la stragrande maggioranza dell'utenza sembra andare già in crisi così, e si vedono immagini distorte e sproporzionate. Le iconcine di lavori e mestieri sono carine, ma anche lì, niente di che. La visualizzazione della scheda principale del personaggio ti obbliga a scrollare verso il basso in modo poco intuitivo. Insomma, una grafica da "6", senza infamia e senza lode, che sembra comunque ferma alla prima decade degli anni 2000.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco sarebbe anche ben delineata, se fosse realmente sfruttata. Siamo nel pieno della guerra civile Cesare vs Pompeo, ma tutta questa tensione ideologica e politica non si "respira" minimamente nella Land. Se vi è qualche quest legata alla guerra civile, è un fatto assai sporadico, che non ha vere ripercussioni sugli equilibri del gioco. Esiste una fazione (pressoché vuota) di Sesto Pompeo, virtualmente parcheggiata in Sicilia, ma sembra essere lì "tanto per". Probabilmente, lo stesso Sesto Pompeo è un doppio pg della gestione, quindi è utile come un citofono in cantina. Altre gilde, che pure sarebbero il core business di una land ambientata nell'Antica Roma, sono praticamente inattive, se non del tutto vuote, ad esempio la corporazione gladiatoria. Come si fa a pensare a Roma Antica senza gladiatori? A tutte queste falle, nessuno sembra avere interesse a porre rimedio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un gruppetto di giocatori attivi, e poi ci sono altri pg che stanno un po' lì a presenziare in lista presenti, e raramente li si vede attivi. Poi vi sono le varie quest organizzate, a cui, improvvisamente, accorrono tutti - ma proprio tutti - in massa. L'impressione complessiva che ne deriva, dopo un po' di tempo, è che il gioco libero sia disincentivato (e quasi mai premiato, se non con pochissimi px a random), mentre il gioco organizzato di quest sia superincentivato e premiato in modo eccessivo. Alcuni pg sembrano "esistere" e prendere vita soltanto quando ci sono questi eventi masterati, salvo poi sparire nei loro loculi di attesa. E gli eventi masterati, come sono? Be', i master ci sono, e anch'essi "esistono" soltanto quando vengono pianificati questi eventi. Per il resto, non intervengono mai in gioco con qualche evento o avvenimento a sorpresa (sempre per il discorso che le free role sono viste come perdite di tempo). Il risultato dell'affollamento degli eventi masterati (in cui non è previsto un numerus clausus di partecipanti), è una gran baraonda con "gente che fa cose", e nei pbc - si sa - più persone partecipano ad una quest e più i tempi di attesa per le turnazioni si allungano, rendendo l'esperienza di gioco una vera frustrazione. C'è però, evidentemente, gente a cui piace spendere le ore così.
CODICE E SERVER: Penso che sia il solito codice Open Source dei GdR PBC. Sono presenti tutti gli ormai odiosi automatismi dei mestieri, e dello stipendio da ritirare giornalmente. Questo significa che non è stata nè pensata nè considerata una reale economia di gioco... E il motivo è presto detto: una reale economia di gioco, con stipendi non automatizzati, obbligherebbe l'utenza a giocare effettivamente i propri lavori - liberi o in corporazioni - e vedere i propri pg pagati in base a quello che realmente producono e sono in grado di fare. Questo comporterebbe una mole di gioco in free role, una tipologia di gioco che, come ho scritto prima, in Roma I Triumviri, è tacitamente disincentivata. Le altre automazioni e menu con relativi sottomenu, sono esattamente gli stessi che trovereste in qualsiasi altra land con GDRCD. Se cercate novità speciali e colpi di genio, qui non ne troverete.
FUNZIONALITA': Non è che serva l'arte di scienza per capire come iniziare a giocare e cosa fare in un gioco ambientato in Roma Antica. Non stiamo parlando di una land fantasy con dieci razze, cinquanta skills, mappe enormi e 5 fazioni diverse... Quindi sì in Roma I Triumviri è tutto semplicemente basilare e immediato perché è ovvio che chi si iscriva ad una ambientazione storica antica, qualcosa la sa già. Quella che magari può cogliere impreparato il nuovo utente è la barra della stamina, o della salute del pg, che, accesso dopo accesso, scende fino a livelli critici. E a quel punto non si potrà più interagire nè on nè off (non si capisce, davvero, la logica per cui la bassa salute del personaggio dovrebbe impedire al player di vedere la lista presenti o leggere le bacheche off game...). Si sarà costretti alla noiosa incombenza di spendere i famosi sesterzi dello stipendio automatizzato, per comprare tanto cibo e recuperare salute.
DOCUMENTAZIONE: C'è un'intera sezione in una bacheca off game dedicata alla documentazione necessaria, almeno relativamente ad usi e costumi del contesto storico. Poi, se questa venga realmente tenuta in considerazione, non lo so (ma non mi sembra).
GESTIONE: La gestione è presente, ma mi è sembrato di percepire un atteggiamento che definirei passivo-aggressivo, che intimorisce. Sembra una di quelle gestioni che non vede l'ora di coglierti in fallo (vero o presunto) per rimbeccarti. E' presente con alcuni personaggi teoricamente giocanti, ma che poi nei fatti non lo sono (o non lo sono più, magari in passato giocavano).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli e suggerimenti da dare, e ho disattivato l'eventuale notifica di una risposta a questa recensione da parte dello Staff di Roma I Triumviri, per cui non leggerò. Prevedo già cosa scriveranno, quindi non ho bisogno di leggerla. Non è uno Staff che accetta critiche, quindi lasciamo che credano di essere perfetti. Del resto, la Land non va male: ha la sua minima utenza utile per tirare a campare, quindi perché dovrebbero cambiare qualcosa?
CONCLUSIONI: La land è categorizzata come genere "storico", ma io la definirei più genere "peplum". Le interazioni tra i personaggi sono standardizzate su binari che oserei dire predefiniti: lavoro, carriera, famiglia, onestà. Nulla esula né può esulare da questo percorso. Così come nessun tipo di novità può essere apportata da qualche giocatore. Credo che questo immobilismo derivi anche dall'età mediamente alta dell'utenza, in cui i millennials sono probabilmente i più giovani giocatori. Ad ogni modo, per quanto sopra descritto e motivato, sconsiglio l'iscrizione e la partecipazione a questa land, che non è in grado di lasciare dentro di te quel coinvolgimento e quell'incanto dell'Antica Roma.
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/11/2024 09:46:42 dalla moderazione
Erant
- 13/02/2024 - GRAFICA: Siccome si gioca via Discord, non ci si può aspettare una grafica personalizzata e studiata. L'unico elemento grafico è dato dalla creatività dei singoli, imbrigliata comunque nei tools di Discord, per quanto concerne le schede di background, tutte di buon impatto visivo grazie alle grandi anteprime e ad alcuni momenti di creatività dei più abili.
AMBIENTAZIONE: Storica senza velleità, con elementi - non invasivi e gradevoli - di fantasy. Credo che il giusto equilibrio tra questi due elementi rappresenti la perfezione ludica in termini di libertà e rigore storico/possibilista. Difatti, le land troppo "storiche" rischiano di eccedere in pedanteria, e devono comunque ammettere delle eccezioni antistoriche (che poi, di fatto, le rendono non storiche al 100%). Le land troppo "fantasy" diventano troppo irrealistiche e creano eccessivo divario tra personaggi superpotenziati e personaggi ancora poco livellati. Erant ha perfettamente equilibrato le istanze, ambientando il gioco in un'epoca storica precisa, in una Gallia non vera ma verosimile, con tanti innesti interessanti e ambiziosi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è eccellente, c'è un nocciolo duro di utenti che garantiscono presenza assidua, accoglienza e trame di gioco costante. La qualità delle azioni è alta, le attese tra le azioni mi sono sembrate ragionevoli.
CODICE E SERVER: Il server è quello di Discord, quindi direi che stiamo parlando di qualcosa che non può mai cadere, perché è un programma di multichat che è un colosso incontrastato nel gaming. Il "codice", se così si può definire, sono alcuni comandi BOT che sono stati inseriti dagli admin per rendere dinamiche alcune situazioni. Non saprei bene spiegare questi comandi, perché sono qualcosa di mai visto in un classico PBC, ma, ad esempio, vengono utilizzati per il PVP (in luogo dei dadi, credo?), per votare le giocate, per visionare schede, e numerose altre cose.
FUNZIONALITA': Appena ci si iscrive, si è guidati passo-passo alla corretta creazione del personaggio. Superata la primissima incertezza, si inizia a capire un po' tutto, e muoversi tra i vari menu diventa abbastanza semplice.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma ammetto di non essermici soffermato troppo, perché sono uno che si vuole buttare subito nella mischia e preferisco, se capita, essere corretto durante una giocata, perché questo mi aiuta ad imparare. Per chi ha la pazienza di andare a cercare e leggere, ribadisco, la documentazione c'è e sembra completa e chiara.
GESTIONE: Ho visto la gestione affacciarsi diverse volte nelle chat off, e mi sembrano persone gioviali e a posto. Non ci ho mai avuto direttamente a che fare, ma mi sento abbastanza sicuro che in case of need troverei la massima disponibilità. Mi sono interfacciato con una master di gilda che mi ha dato tutte le istruzioni del caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento, la mia permanenza in Land non è ancora abbastanza "datata" perché io mi possa permettere di dare consigli e suggerimenti. L'unica cosa che mi sento davvero di consigliare è di pubblicizzare ed espandere il bacino di utenza, perché credo che utilizzare la piattaforma Discord possa essere un netto vantaggio rispetto alle land pbc su browser, dove ormai non accedono che pochi nostalgici.
CONCLUSIONI: Sono un vecchio giocatore proveniente dall'ormai defunto Vrbe GDR. Stavo per appendere la tastiera e il roling al chiodo, quando, invitato ad Erant da una mia conoscente, mi sono approcciato a questo esperimento con poca convinzione. Mi sono ricreduto sin dal primo giorno, e son tornato ad entusiasmarmi come ormai quasi vent'anni fa ad Vrbe. Immediatezza e speditezza di gioco, accenni ad un PVP libero da costrizioni e timori, ambiente sereno e sfidante al tempo stesso. HIC MANEBIMUS OPTIME.
crociato-anima demente ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mel"
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/11/2024 08:35:11 da crociato-anima demente
Miami Gdr
- 25/06/2022 - GRAFICA: Per essere un gioco ambientato a Miami, città della Florida dal clima caraibico e solare, è stato scelto un tema troppo scuro e lugubre. Non so se si voleva fare qualcosa tipo crime/sin city, ma purtroppo l'obiettivo è stato del tutto mancato. Come se non bastasse, non esiste una vera e propria mappa della città, ma ci sono dei pannelli su cui cliccare, che danno poi luogo ad elenchi di location (decisamente troppe) in cui è facilissimo perdersi. Pessimo tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione moderna non richiede grande sforzo: è la realtà attuale, emendata da alcune problematiche globali (tipo la pandemia). Se però come "ambientazione" si deve intendere anche quella relativa alla Miami moderna, ebbene non c'è alcun riferimento tangibile a quella che è la città di oggi, ai suoi pregi e difetti, problemi sociopolitici e tutto il resto. Potrebbe essere Miami come Los Angeles, non è percettibile alcuna differenza sostanziale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutti ampiamente parcheggiati. Chi gioca predilige il gioco a due con inaccettabili wall of text, in cui ci si perde in dettagli inutilissimi, talvolta sull'estetica, e talaltra su contenuti dialogici completamente improduttivi. C'è qualche quest ogni tanto e i master sembrano preferire trame noir che però mal si conciliano con il genere di personaggi mediamente loggati.
SERVER: Mi chiedo se la voce "server" da valutare abbia ancora senso nel 2022. Ormai tutti i server sono stabili, così come pure le connessioni utilizzate dagli utenti, ritengo siano tutte in fibra ottica.
CODICE: Classico open source a cui non ho visto aggiungere implementazioni particolari. Chi si iscrive e ha già esperienza col GDR-CD sa già cosa si troverà davanti, dove cliccare e cosa fare.
FUNZIONALITA': Come per la mappa, ho trovato labirintiche anche le funzionalità di gioco - ove presenti. Prima di capire come distribuire i punti abilità iniziali mi sono dovuto smarrire diverse volte, così come pure per trovare l'elenco delle skill attribuibili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma come per le funzionalità, l'ho trovata poco organizzata, sovrabbondante e confusionaria.
GESTIONE: Purtroppo non è una gestione che ti accompagna step by step, mi sembra abbastanza estraniata dal contesto, o forse preferisce provare a giocare piuttosto che gestire. Ha un atteggiamento che potrebbe definirsi - in base al proprio sentimento personale - un vago "passivo-aggressivo", che non invoglia affatto a relazionarsi coi gestori, nel timore (spesso fondato) di andare incontro ad una facile reprimenda per qualsiasi cappellata si possa umanamente commettere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è poco da consigliare: il gioco andrebbe snellito dal punto di vista della mole di scrittura, abbellito esteticamente abbandonando tutto questo dark, e infine incentivato e semplificato. Ma nulla di tutto questo sarà fatto, perché - è evidente - ai gestori e a quei pochi pg realmente attivi e giocanti, va bene la situazione così com'è. Loro sono i padroni assoluti della land, off e on, e quindi, perché migliorare?
CONCLUSIONI: I GDR di ambientazione moderna sono sempre molto problematici, e il rischio di metagame o di effetto "Second Life" è molto più alto che negli storici e nei fantasy. L'impressione che si ha in Miami GDR è che quei pochi che ci giocano lo vivano effettivamente come una realtà parallela in cui non vogliono che altri si immischino. C'è chi in gioco ha la sua professione, la sua relazione amorosa, le sue idealitò, tutte cose che non devono essere turbate da alcuna propositività, e anzi in questo senso i gestori si pongono quali sommi protettori della tranquillità di quei pochi players che pascolano i loro personaggi a due a due per le vie di infinite e tutte uguali location di gioco.
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Fervm
- 21/05/2022 - GRAFICA: Pulita, chiara, limpida. Ottima la scelta dei colori: riposante e piacevole. Una grafica che bada alla sostanza e alla chiarezza, più che alla forma. So che ci stanno lavorando per renderla ancora migliore.
AMBIENTAZIONE: Assolutamente ben delineata. E' facile e comprensibile contestualizzare l'ambientazione di gioco e regolarsi di conseguenza. E' un avamposto di confine collocato in un'epoca ben precisa: niente ambizioni metropolitane! Lavorare e combattere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'Alpha Test ha consentito l'iscrizione, per ora, solo ad una ristretta cerchia di persone. Ma si tratta di giocatori di esperienza pluridecennale. So chi sono o immagino chi abbiano a loro volta invitato: ragazzi, questa è gente che SA giocare di ruolo.
Aspettatevi, semplicemente, il miglior livello di gioco in un GDR PBC che si sia mai visto negli ultimi dieci anni (almeno).
SERVER: Sono stato connesso per ore e ore continuative senza nessun problema. Il server è proprietario, il gioco non si appoggia ad altervista e simili. Direi che non c'è nulla da eccepire.
CODICE: Non vorrei sbagliarmi, ma non si tratta di GDRCD. Il programmatore si è fatto il qoolo a tirare fuori un validissimo prodotto originale. Bravo, bravo, bravo!
FUNZIONALITA': L'immediatezza e la facilità di accesso, anche per i non avvezzi, sono la cosa che più risalta. Tutto è esattamente dove deve essere.
DOCUMENTAZIONE: Per essere in Alpha Test, già ci sono dei post esplicativi e tanto altro materiale è in arrivo. Non è un gioco messo su in quattro e quattr'otto da pellegrini del web. C'è tanto lavoro, dedizione e coerenza, e si vede.
GESTIONE: La Gestione è superlativa. Stiamo parlando del Non Plus Ultra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Nel panorama videoludico dei play by chat, Fervm è senza dubbio l'unica Land dove potete e dovete approvare se cercate un bel gioco ambientato nella Roma antica.
crociato-anima demente ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Archiloco"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Opéra
- 02/11/2021 - GRAFICA: Esteticamente è carina, i colori sono quelli di un gran sipario, e la mappa è ben fruibile senza perdersi. Le schede dei personaggi godono di una grande immagine di presentazione, una di medie dimensioni che si affianca al profilo sinteticamente descritto, e poi il classico mini avatar - eventualmente anche animato - che apparirà nelle finestre di chat. Nonostante nessun effetto wow, direi che non si possono muovere critiche all'aspetto grafico a cui darei come voto un 7 pieno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, non adatta a tutti per la sua complessità, è ben delineata. Il materiale non manca, e gli eventi di quegli anni vengono regolarmente scanditi anche nel gioco attraverso le notizie pubblicate per la cittadinanza. Questa reale storicità è sempre stata il fiore all'occhiello di Opéra fin dalla sua vecchia versione, quando un'intera gilda era dedicata al giornalismo. Gli approfondimenti storici non mancano e sono a disposizione di chiunque voglia servirsene per il buon gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è popolato da un certo numero di giocatori/trici che giocano di ruolo mediamente da non meno di 10 anni, e per lo più si tratta di utenza proveniente dalla vecchia Opéra. Quindi, è gente che sa come giocare e sa cosa giocare. Non si tratta di molte persone, e pertanto le giocate sono spesso a due, ragion per cui i tempi di scrittura possono essere estremamente dilatati. Come anzidetto, chi gioca, è abituato - ormai da molti anni - a giocare "comodamente", perché abitualmente lo fa con altri giocatori che ereditano lo stesso modus operandi. Chi inizia una role, sa di dover avere almeno tre ore di tempo libero, in cui potrebbe scrivere un massimo di 4 azioni. Non mancano, perciò, alcuni casi in cui le azioni sono dei wall of text in cui una newbie potrebbe facilmente perdersi, o per cui potrebbe scoraggiarsi. Il vero problema del "livello di gioco" è che le newbie non ci sono.
SERVER: Non ricordo una volta in cui sia crashato. Credo sia merito del fatto che la piattaforma è molto leggera.
CODICE: Il codice è una versione ormai aged del classico GDR-CD. E' stata fatta qualche modifica, e bisogna dire che l'amministratore, Nicolas, il vero "genio" che è dietro l'aspetto tecnico di questa sua creatura che è "Opera GDR" è abbastanza solerte nel risolvere bug e problematiche di natura informatica. C'è stato soltanto un periodo in cui ha mollato la presa, ma ormai è cosa di tanti anni fa.
FUNZIONALITA´: Essendo un GDR-CD abbastanza basilare, non ci sono "strane stranezze" per chi conosca già il medio funzionamento di una piattaforma ludica come questa. Ci sono i soliti automatismi del salario, i dadi rpg, l'oggettistica acquisibile in modo più o meno automatico - che però non fornisce alcun bonus reale - e tutto ciò che occorre per una normale esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione sovrabbonda, ed è sedimentata in tanti e tanti anni da che esiste questo GdR. Non ricordo di aver notato lacune.
GESTIONE: Se un GdR esiste dal 2008, un motivo ci sarà, ed è sicuramente che la gestione è sempre stata presente, dedicando tempo e denaro a questa piattaforma ludica. E' attiva e organizza quanto serve. In particolare una delle admin è anche giocatrice abbastanza assidua, il che non è mai da darsi per scontato, visto che la regola generale nei GdR sembra essere quella di gestioni non giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La stagione dei GdR PBC storici volge al termine, francamente non credo che il trend possa cambiare rotta. Vero è che Opéra GdR ormai troppo somiglia ad una Land chiusa, dove si incontrano quei 7-8 giocatori che si conoscono da anni e anni, e che giocano a modo loro, con i loro tempi e le loro priorità. Le iscrizioni vengono spesso chiuse per lunghi mesi, e questo è assolutamente contrario ad ogni logica di un GdR, che dovrebbe fare questa scelta quando l'utenza è in sovrannumero (e non è il caso di Opéra).
CONCLUSIONI: Il mio voto rimane neutrale, ed è presto detto il motivo: a differenza di molti altri GdR PBC dello stesso genere, Opéra non incentiva l'arrivo di nuovi flussi d'utenza, di nuove idee, di nuovi entusiasmi ed energie. Ci sono gilde che ormai non da anni, ma da lustri (e mi riferisco così anche al continuum con la vecchia versione di Opéra) sono desolatamente semivuote... e quel che è peggio, è che sembra non ci sia la voglia di rimpinguarle. I nuovi arrivi, quando e se ve ne sono (vgs. quanto ho scritto in merito all'inopinata chiusura periodica delle iscrizioni) sono abbastanza scoraggiati nel rimanere, poiché gli è immediatamente richiesta una presenza e un contributo al gioco in termini di role da effettuare, che di solito nessuna newbie è in grado di garantire. Vuoi per la prudenza, la ritrosia, il tempo di adattamento, succede spesso che i nuovi arrivi vadano via presto.
Questo rende Opéra un gioco un po' settario, chiuso in sé stesso e nelle sue trame.
Servirebbe più pubblicità, più apertura, meno rigidità protocollare, ma ormai è chiaro che questo non avverrà. La gestione ha scelto che gestire pochi e fidati utenti è più semplice che dover guidare passo-passo all'ingresso nel gioco delle new entry... e allora amen e così sia.
crociato-anima demente ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gaston"
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
mostra tutte le recensioni di crociato-anima demente
crociato-anima demente non ha partecipato a nessun sondaggio
crociato-anima demente non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
crociato-anima demente non ha aperto nessun annuncio di ricerca
crociato-anima demente non ha aperto nessuna discussione sul forum
bunnyboo ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
mikee ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
mcmanamana ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing