Sesso:
Iscritto il: 12/05/2016
Ultimo Accesso: 21/11/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Fermo
Sito Web: https://www.misteryofakasha.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Facebook: misteryofakasha staff
misteryofakasha staff ha giocato a Mistery of Akasha con il personaggio "Idril"
misteryofakasha staff ha giocato a Mistery of Akasha con il personaggio "Nathanian"
misteryofakasha staff non ha recensito nessun gioco
misteryofakasha staff ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "No, alla fine le regole sono comprensibili in breve tempo"
misteryofakasha staff ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Li accolgo e chiedo di giocare appena hanno il personaggio pronto"
misteryofakasha staff ha risposto al sondaggio "Quando sviluppi o aggiorni i sorgenti del tuo progetto, quale è il tuo ambiente di lavoro?" scegliendo "Utilizzo strumenti per ricreare l'ambiente del WebHost direttamente sul mio terminale (XAMPP, MAMP, LAMP, etc) e realizzo tramite gli strumenti di programmazione lo sviluppo e le modifiche desiderate per poi pubblicarle sul WebHost solo quando sono sicuro che funzionano"
misteryofakasha staff ha risposto al sondaggio "Hai già visto la serie fantasy Wheel of Time basata sui romanzi di Robert Jordan?" scegliendo "Sì, l'ho adorata!"
misteryofakasha staff ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Non attendo alcun gioco!"
[Sondaggio] Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?
18/07/2022 - Eeeeeh, a noi piace. Salutare di persona un'altra persona che si iscrive. Abbiamo sempre avuto anche la missiva automatica di benvenuto ma non è la stessa cosa. Poi dall'altra parte alcuni ci rispondono, altri no, altri comunque non rimangono... ma non è questo l'importante.
La cosa bella, a mio avviso, è che il "benvenuto" e le offerte di aiuto arrivano anche da giocatori che non hanno alcun ruolo di staff ... proprio perchè siamo questo: persone che vogliono giocare e coinvolgere altre persone. Nessun secondo fine, mera cortesia.
E' un po' come incrociarsi casualmente da qualche parte: si può proseguire insieme oppure fermarsi ad un saluto... ma ci si saluta no? 😊
08/06/2022 - Secondo me è sempre bene avere uno stage di sviluppo per testare le modifiche anziché metterle subito online. Le land in fin dei conti sono veri e propri applicativi web e come tali dovrebbero essere trattati. Inoltre, se una land è aperta e operativa, c'è il rischio di introdurre bug e generare dei disservizi per l'utenza. Molto meglio fare una primissima fase di test in un ambiente di prova.
[Articolo] Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
28/04/2022 - Intanto complimenti per la review della letteratura!
L'articolo è molto interessante in termini di psicologia sociale e credo possa essere utile come spunto di riflessione per tutti nel poter sviluppare un certo senso critico quando si legge una recensione - positiva o negativa che sia - ad un qualsiasi cosa.
Perchè credo sia questo il punto: non prendere tutto come oro colato, come "assoluto" e comprendere che dietro ad una percezione delle cose vi sia una marea di variabili.
[Sondaggio] In quale location ti piace di più svolgere le quest?
06/05/2021 - Sono stata combattutissima. Anzi, credo in verità di non avere una vera e propria preferenza perchè ogni location può dare tantissimi spunti.
Tuttavia, alla fine, ho optato per "giungla" ma voglio spiegarlo:
noi abbiamo una location che si chiama "Isola del Teschio". Territorialmente fa parte della Nazione dell'Acqua che ha una conformazione caraibica, equatoriale. L'Isola in questione è una porzione selvaggia, ricoperta da una fitta giungla per l'appunto. E sarà stato un caso ma ogni quest che abbiamo ambientato lì è stato un delirio (nel senso buono del termine), tra tentativi strampalati, dadi assurdi, rischi di morte per i pg a partire da robine innocue... qualcuno ci aveva fatto anche un meme. 😆
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
22/04/2021 - Il quesito è veramente moooolto esistenziale.
Ci sono tante variabili da considerare di cui si discute abbastanza ciclicamente:
- lo sviluppo dei social. A partire dal mitico Facebook, fino ad instagram, tik tok, twitter e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte delle persone ha trovato altri mezzi per passare il tempo, mezzi che prima non c'erano e su cui, senza accorgersi, si passano ore, financo mezzegiornate.
- lo sviluppo delle modalità di gioco in rete praticamente per qualsiasi videogame. In precedenza quello che un bychat poteva fornire in termini di gioco di gruppo vs io, me e la mia console, ora non rappresenta più quel valore aggiunto.
- il minore uso di un pc a favore di smarthphone e tablet. E nonostante la cura di molte land (anche noi alziamo la mano) di grafiche full responsive, giocare da tablet o da telefono non dona quella stessa fluidità che si può avere dal computer. Aggiungiamo anche il tempo che i più trascorrono, sempre su tablet e smartphone, a giocare ai giochetti dati dalle applicazioni.
- l'inevitabile, quasi conseguente, "invecchiamento" generazionale. In precedenza non era la maggioranza dei giocatori a lavorare, avere famiglia etc. Oggi, non dico che lo sia ma - credo - ne rappresenti una buona parte. Il tempo per giocare è quindi frutto di un'organizzazione personale e permette una presenza mirata e meno costante, anche per quelle giocate easy "di locanda" che aiutavano un po' tutti a passare il tempo. Un "invecchiamento" che porta i player di una certa generazione a scontrarsi anche con quelli di nuova, quando si è cresciuti con la mentalità del "tutto si costruisce in gioco" vs il "voglio tutto e subito, da bg" .
- E mi ricollego a quanto sopra menzionato: andando oltre ai GdR. L'attesa è qualcosa che viene tollerato sempre meno. Ci siamo abituati all'on-demand, a Netflix, a poter guardare quello che vogliamo quando vogliamo ed intere serie senza la minima attesa di quel giorno alla settimana in cui viene trasmessa la nuova puntata; persino la musica è completamente a nostra disposizione in mille modi diversi. Questo si riversa anche sul giocare, a mio avviso. Creo un pg che voglio abbia già tutto... ma, come ogni cosa già completa dall'inizio, non può che annoiare in breve tempo. Ma, allo stesso tempo, l'idea di dover aspettare, di costruire a poco poco le storie, costa già mentalmente un pensiero di fatica. Questo aspetto poi va a sposarsi alla poca voglia di spendere tempo a leggere anche un'ambientazione o dei regolamenti. Il sondaggio di qualche settimana fa, in questo, è stato abbastanza illuminante: "voglio un'ambientazione esaustiva ma in poche righe" = esigo di capire il massimo nel più breve tempo possibile, con il minore degli sforzi. Ci sono hobby decisamente meno impegnativi.
- l'evoluzione del Gdr by chat in un gioco di scrittura creativa. Lo sviluppo delle Land moderne è stato esemplificativo e significativo in questo senso, che ne si possa essere concordi o meno. Non solo azioni ma narrazioni... chi bazzica ora questo mondo o, meglio, molti che lo bazzicano, amano questo aspetto. E, andando oltre alle diatribe varie ed eventuali, maggiori tempi di azioni fanno sì che una persona decida di giocare solo quando ha almeno 3, 4 ore di tempo. E il gatto si morde la coda perchè alle volte non si ha questa disponibilità e, proprio causa lavoro e famiglia, giocare anche la sera non è così scontato: quando domani hai una giornataccia e ti devi alzare presto.
- la dispersione dell'utenza per via del numero di land. Anche giochi che si valutano di qualità possono soffrire di questo e, volenti o nolenti, nonostante l'impegno profuso, godono di un'utenza piccola. Utenza piccola, meno interazioni tra personaggi, meno spunti, minori probabilità di trovare gioco in diverse fasce orarie... noia, passo ad altro. O ad altra land o proprio ad altro hobby.
- l'implemento di atteggiamenti personali sempre meno collaborativi e più agonistici. Quello che definiremmo il dimenticarsi che "si sta giocando insieme", anche quando ci sono dinamiche pvp e personaggi in conflitto. Questo porta a tensioni in off, a stress... che un gioco e un passatempo non dovrebbe affatto generare bensì lenire.
...
E credo che potremmo mettere tantissime altre variabili ...
Io non credo che si tratti dell'offerta delle land. Chi gioca trova il luogo che più è aderente a ciò che preferisce: se mi annoio a leggere, cerco una land dove si scrive di meno e viceversa. Se mi piace scrivere i pensieri in azione, cerco una land dove è permesso. Se voglio la possibilità di avere doppi, tripli, quadrupli, idem con patate. Perchè credo fortemente che il discorso esuli dal tipo di gioco e da quello che il singolo possa reputare "un buon gioco". Ognuno ha la sua visione di come sia "un buon gioco".
"Non ci sono land abbastanza ... ". No, in realtà ce n'è per tutti i gusti ed opinioni. E' che in molti preferiscono fare altro, molto semplicemente.
Un cuoricino a tutti noi che amiamo il GdR play by chat ❤️😉
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
08/04/2021 - Complimenti per l'articolo, per le riflessioni fatte, per le correttissime informazioni in merito ad un funzionamento cerebrale in una situazione innaturale per la nostra psiche.
Nel mio piccolo, come operatrice sanitaria, posso testimoniare come in questo ultimo anno siano aumentati i disturbi del sonno - prima, primissima sofferenza riferita durante e dopo il primo lockdown dell'anno scorso - con un'impennata di esordi sintomatologici di matrice ansiosa e depressiva. Chi già soffriva di disturbi in tal senso, è andato incontro ovviamente ad un peggioramento.
Questo articolo non dovrebbe innescare polemiche - ma sappiamo che qualcuno non può proprio resistere dal trovare dei motivi per farne - quanto avvicinarci, esprimerci solidarietà... quando persino il nostro hobby preferito non riesce a farci divertire e rilassare come una volta.
E cogliamo l'occasione per augurare a tutti di stare al meglio che possono ❤️
25/03/2021 - ... mai avremmo immaginato potesse succedere qualcosa del genere 😨
22/03/2021 - La documentazione, soprattutto quando si ha a che fare con un' ambientazione originale, deve essere il più possibile esaustiva e descrivere quel mondo, immaginato da altri, senza che la creazione del pg e l'ingresso in gioco conduca a troppo dubbi, ansie, insicurezze.
Questa è la premura di chi cura maggiormente questo aspetto, a nostro avviso. Sicuramente è la nostra premura.
Tuttavia non consideriamo la documentazione come qualcosa che vada letto necessariamente tutto o che si debba conoscere nella sua interezza prima di iniziare a giocare.
Prendere confidenza con il background, con la parte relativa all'on, è ciò che permette di iniziare. Il resto poi viene da sé. Il player di un pg che si approccia alla magia, si leggerà quella parte di regolamento quando ne avrà bisogno; così il player di un pg bellico, relativamente all'arma che intende far utilizzare, si leggerà quella sezione della doc che ne spiega il meccanismo di gioco quando necessiterà di farlo.
L'importante però è che tutto sia lì, a disposizione.
😊
Mistery of Akasha ricerca Giocatore in data 01/02/2024
Mistery of Akasha ricerca Giocatore in data 14/09/2023
Mistery of Akasha ricerca Giocatore in data 22/02/2023
Mistery of Akasha ricerca Giocatore in data 06/11/2022
Mistery of Akasha ricerca Giocatore in data 07/09/2022
mostra tutti gli annunci di ricerca di misteryofakasha staff
Team Martin o team Tolkien? in data 26/10/2022
Mistery of Akasha in data 05/05/2020
Consigli manuale scherma in data 06/04/2020
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
Pirates of the Caribbean: Tides of War: ☠️ Il tesoro ti chiama...
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu