Gioco Chiuso
Puerto Dorado risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Puerto Dorado è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Puerto Dorado
URL:
http://www.puertodorado.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Server: Hosting a Pagamento
Descrizione:
Tag:
#Caraibi #Colonia #Impero #Barocco #Seicento #Isola
GdrID: 605
Data Pubblicazione: 21/11/2007
Ultimo Aggiornamento: 28/02/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal!
THECLUB parla dell'Overtime e dei Play by Chat
16/04/2009 - Da ormai un paio di settimane è a tutti gli effet
01/04/2009 - Viene inserito il mestiere di Cacciatore, con rel
27/03/2009 - D'ora in poi per evitare volontario e, sopr
23/01/2009 - Scoperto il villaggio degli Indios! Inserita la c
12/01/2009 - Innovazioni grafiche e sonore, inseriti nuovi set
31/08/2008 - A tutti gli effetti diventa operativa "La St
01/04/2008 - Diamo il Benvenuto alla Compagnia dei Teatranti e
04/03/2008 - Germanici e Ottomani sbarcano su Puerto!
87
6
4
Valutazione media su 97 recensioni:
9,32
02/10/2008 - Erano quattro anni che non giocavo e posso dire che questo è un bellissimo gdr!Ben ambientato e molto divertente anche perchè la gente gioca senza px quindi si gioca con il gusto di divertrsi non di diventare dei in terra..
Saluti Hyussef/Christian :)
hyussef è iscritto dal 02/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/10/2008 - Bon, ormai è qualche giorno che osservo e mi pare sia giunto il momento di lasciare un commento a questa land.
Un commento positivo, anche se ad alcuni potrà sembrar ingiustamente strano.
L'ambientazione è ben pensata e credo che ogni "stranezza" che possa far storcere il naso ai palati più fini sia stata studiata e quindi adottata esclusivamente per rendere ancor più giocabile ciò che lo è di partenza. Personalmente avrei favorito la semplicità di gioco escludendo quei meccanismi ad un primo impatto ostici rappresentati dalle skill e dallo sfruttamento delle materie prime anche se, devo ammettere, non sono poi così invasivi.
Graficamente mi trovo di fronte ad un gdrcd ben curato, modificato, e nel quale è possibile notare una ricerca piuttosto accurata del materiale grafico. Immagini non nuove ma che, effettivamente, sembrano fatte a pennello per qualsiasi gdr ambientato in quest'epoca.
Manuali dettagliati, ambientazione studiata a dovere rendono ancora più piacevole e "user friendly" il tutto.
Non posso esprimermi sulla gestione in quanto fino ad ora, tranne in rari casi, non ho avuto modo di scambiare due parole.
A chi l'ha progettata, invece, vanno tutti i miei complimenti: bravi!
Niall
lampara è iscritto dal 17/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Puerto Dorado ha risposto alla recensione il 02/10/2008:
21/09/2008 - forse uno tra i migliori gdr storici che ci siano mai stati, grafica eccellente e gioco sempre attivo, per non parlare dei DISPONIBILLISSIMI gestori, veramente un gioco in cui ci si diverte.
La cosa che personalmente mi piace di più sono i numerosi intrighi e i frequenti combattimenti
sbroccone è iscritto dal 21/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/09/2008 - Salve, mi presento son Kardis…
E’ da un bel po’ che visito le varie land di gdr-online, sono un appassionato dei GDR da quando ero piccolo e ne ho provati di tutti i tipi… poi un mio amico mi ha detto “ma perché non giochi in un PBC?” e io subito ho risposto “un P che?” Ma io sono un tipo abbastanza curioso e non mi sono fatto pregare e sono andato in questo sito dove ho trovato una infinità di quelli che ormai tutti noi chiamiamo PBC game ovvero se non sbaglio giochi play by chat.
Sono stato nella land che mi consigliava e ci sono stato per un po’ accorgendomi dei difetti e dei pregi.
Il problema di tutti i giochi on-line spesso sono sempre gli stessi e cioè la mancanza di giocatori, la poca presenza di chi gestisce il tutto, i cosi chiamati gestori, master o fato, la mancata presenza di una guida che spiega ai nuovi lo scopo, l’ambientazione e soprattutto le regole di come fare un buona ruolata. A volte si trovano persone maleducate che rispondono male o in maniera troppo fredda ai nuovi giocatori che iniziano l’avventura in una land e così via…
Come dicevo ho frequentato diverse land di ogni tipo e ambientazione, dal fantasy allo storico e anche quelli futuristici.
Ma non ho intenzione di annoiarvi con un monologo cos’ lungo e della mia storia e quindi adesso vado al sodo.
Dopo tanti giri sono capitato su Puerto Dorado e ne sono rimasto entusiasta, e dire che sono un tipo veramente esigente in fatto di GDR-games.
Vi spiego il perché di questa mia valutazione:
GESTORI e UTENTI : 8,5 e 8,5
E’ sorprendente quanto siano disponibili, con nuovi e vecchi utenti. Il primo giorno che mi sono iscritto ed entrato, come mio solito ho contattato qualcuno che potesse spiegarmi come funzionava il gioco. Si è vero, a volte leggere tutte le guide, può sembrare pesante e scocciare un po’, e quindi normalmente chiedo aiuto a chi c’è on-line , anche per farmi una idea di chi avrò di fronte un giorno. Ecco mi ha risposto uno dei gestori e subito mi ha introdotto nel suo mondo. Mi ha spiegato un po’ le funzionalità del gioco e consigliato cosa fare. Poi ho contattato un'altra persona, questa volta si trattava di una semplice giocatrice. Mi ha trattato gentilmente ed affettuosamente, cosa che devo dire in altre land non era mai capitato. Poi piano piano mi sono ambientato e ho cominciato a conoscere gli altri giocatori e altri gestori. Davvero molto ma molto simpatici e disponibili.
Ci sono tantissimi pg on-line e c’è sempre almeno una ruolata in ogni ora che sono entrato sulla land. E tutti disponibili a giocare. Ogni volta che decido di farlo ho la possibilità o di unirmi a una avventura gia iniziata o proporne un’altra a qualcuno appena entrato o che aspetta di giocare. Non posso lamentarmi proprio di questo aspetto del gioco. Livello di Gioco ALTISSIMO!
TECNICA: 8,5
Rispetto ad altri gdr, ci sono moltissime funzioni. E’ molto sviluppata l’economia dell’isola, il commercio. E’ possibile creare oggetti in base alle abilità dei personaggi. La presenza delle lingue da un tocco speciale in una giocata. Davvero, è spettacolare. Non posso indicare tutte le caratteristiche di Puerto Dorado perché sono infinite.
Inoltre è piena di manuali di ogni tipo, da quello del semplice GDR a quello di combattimento, il manuale nautico, il manuale strategico, il manuale per l’uso di armi da fuoco! Tantissimi approfondimenti, ad esempio riguardanti le erbe curative o velenose, l’economia, gli usi e costumi e tanto altro da rimanere a bocca aperta. Possibilità di cambiare gli eventi, conquistare luoghi e tant’altro. La parola è innovazione.
GRAFICA: 10
Beh la grafica di questa land è sublime, fantastica e tutto quel che si vuole di positivo. Colori che non stancano la vista. Mappa stupenda. Descrizioni complete di immagini.
E’ vero che ogni land da il meglio di se nella grafica ma questa di Puerto Dorado non ha nulla da temere nei confronti delle altre land. BELLA BELLA BELLA!
Insomma che vi posso dire di più, solo quello di venire almeno a vedere con i vostri occhi, lo consiglio a tutti quelli che vogliono giocare di ruolo e desiderano divertirsi in compagnia di gente con gli stessi interessi. E’ una ambientazione storico-piratesca davvero entusiasmante. L’unico problema è che una volta entrati difficilmente ne uscirete. Almeno questo è quello che è successo a me.
Il mio voto è POSITIVO al 100%
Kardis
kardis è iscritto dal 21/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/09/2008 - La prima Land che non decolla come dovrebbe perché paradossalmente, non ha difetti eclatanti.
Quasi certamente è la Land col più alto tasso di storicità tra tutte quelle presenti nella sezione storica di gdr-online.
Altrettanto certamente è la Land più meticolosamente seguita dai suoi valentissimi amministratori.
Indiscutibile è la presenza dei Narratori capacissimi, presenti, e abili a ideare giocate perfettamente collocabili nell'ambientazione di gioco.
Con sicurezza non dissimile, posso affermare che la realizzazione tecnica e grafica non difettano in nulla. Gli unici problemi possono forse derivare dal server non sempre stabile su cui si appoggia Puerto Dorado.
E allora?
Come dicevo, paradossalmente il "problema" è che quando le cose si fanno con criterio e con passione, non sono mai troppo apprezzate....proprio in virtù della precisione con cui vengono messe su.
Chiunque può accorgersi, accedendo a Puerto Dorado, che gli utenti veramente attivi e giocanti sono non più di una ventina. Gli altri, che fanno numero nelle corporazioni, non giocano quasi mai e si limitano a connettersi ciclicamente per poi restare presenti ma inattivi, per ragioni ignote.
La rimanente pletora di utenti, che infoltisce la schiera dei mestieri autonomi (idea molto bella comunque), sovente abbandona il gioco (lo si evince dalla data di ultima connessione) dopo poco tempo.
Non ho diagnosi per il "problema" di puerto dorado, quella la lascio ai gestori. Io resto convinto che evidentemente essi hanno creato qualcosa di troppo bello e preciso, un osso troppo duro per coloro che non intendono impegnarsi sul serio preferendo le solite Land scialbe.
savonarola è iscritto dal 27/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2017
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Puerto Dorado ha risposto alla recensione il 20/09/2008:
04/08/2008 - sorprendente vedere con quanta dedizione i Gestori s'impegnino costantemente, anche durante il periodo estivo, a portare il Gioco all'interno di questo magnifico Gdr, da me scoperto soltanto qualche mese fa.
Ed è ancora più entusiasmante osservare che la media di giocatori superi in media i 25 presenti, ognuno d'essi pronto ad entrare attivamente in Gioco, sia sfruttando gli spunti di gioco, costantemente arricchiti, sia sfruttando la propria fantasia, ispirata da un'isola caraibica del 17° secolo.
Ma passiamo all'analisi delle proprietà del Sito
Grafica: Chiara e comprensibile. Bella la Mappa, semplice l'interfaccia. 7+
Tecnica: Sin dalla creazione c'è una grande cura nell'impostazione del personaggio: skill, corporatura, etnia, sono emblemi, a volte innovativi, del sistema ben pensato. 8
Livello di Gioco interno: Mi sono trovato subito benissimo. Oltre alla buona interpretazione dei personaggi, a migliorare il tutto esiste anche una vasta sezione di Testi divulgativi. I nuovi sono guidati personalmente dai Fati e anche dai giocatori più esperti, che in questo modo stringono rapporti di solidarietà con chiunque. 8 e 1/2
Ambientazione: Stimolante e curata in ogni dettaglio. 9 +
Server: Qualche rallentamento causato da altervista. Sarebbe necessario lo spostamento del server. 7-
Codice: Forse il punto più importante da migliorare. Gdrc modificato, ma c'è ancora da lavorarci su a causa di qualche bug. 6 +
Funzionalità: Nulla da dire. Ambientarsi è facile ed immediato. 7
Un grande bocca in lupo a questo Gdr, che promette grandi cose.
firestorm è iscritto dal 24/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/07/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
16/07/2008 - Bene, anche io come tanti esprimerò il mio commento su questo gdr, che, devo ammetterlo, frequento da sola una settimana (credo :P)..
Grafica: Direi ottima e intuitiva, fin dal primo impatto mi è piaciuta e conoscendola sempre più aumenta il piacere di giocare a Puerto.
Tecnica: Anche su questo punto di vista direi che non ci sono problemi, è una land che pian piano cresce, con tanti pregi; ottimi i gestiri che han saputo risolvere il problema delle differenze di lingue, complimenti davvero. Buonissima la disponibilità di manuali dai quali puoi imparare praticamente tutto ciò che ti serve.
Per quel che ho potuto constatare il livello di gioco fin ora è un molto alto e come in ogni gdr comunque ci sono quelli che san giocare meglio e quelli che non san giocare per niente.
Un ambientazione mitica, adoro il periodo dei pirati nel mar dei Caraibi, mi è sempre affascinato ed è senz'altro il mio periodo storico preferito. Mi sono trovato subito a mio agio, poi dopo due giorni ero già in una corporazione. I gestori fantastici e disponibili che san trovare il tempo per i loro utenti, infatti mi hanno anche aiutato a trovare un avatar :) grazie.
Stupenda land, consiglio a tutti di provarla!!!
Unico difetto: Non possiede un dominio proprio, infatti altervista certe volte ha dei rallentamenti e piccoli problemini (nulla di che). Non si può aver tutto :) bye bye!!!
raffy1417 è iscritto dal 08/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
27/06/2008 - Salve!
Ci sono da poco, ho giocato poco in questa comunità, e spiato parecchio per vedere come erano gli standards, bhé se il gioco per alcuni è piacevole consederarlo tale quando ti sparano 15 righe di pensieri in azione ho qualche dubbio in merito se considerarlo un buon gioco.
Stessa cosa se si considera che negli avatar par che sia diventata abitudine descrivere il "carattere emozionale" di un pg, ahò saranno gusti ma ha davvero poco senso...
Che poi tutti abbiano padronanza linguistica e capisci quello che scrivono è un gran passo ma da qui a pensare che si "Ruola" raccontando in azione perché bevi birra anziché vino, mi sorge qualche perplessità ecco.
Dove sta la percezione sensoriale come l'abbiamo nella realtà? Dove sta la sorpresa nel raccontare in gioco un pg? Come può nascere l'incomprensione quella rara cosetta che genera una quantitativo di gioco incredibile? E la menzogna senza che si entri nel metagame?
LUI (ciao Yoshi =P) lo sà che sono anche una testona e che proprio 'sta cosa dei turni serrati anche solo se stai nella stessa chat ma a fare due cose diverse, anzi magari anche in posizioni assolutamente diverse (un dentro e un fuori, per esempio), non mi va giù.
Fatemi sottolineare che non intendo stravolgere il concetto di interazione, ma stare nella stessa chat ma con tag diversi dove non interagisci è quasi come stare in due chat diverse, ieri sera in due ore ho fatto 4 azioni (di cui una di entrata/descrittiva), per chiacchierare con un tipo, non ci siamo detti praticamente nulla di sensato e ho staccato con gli occhi fuori dalle orbite.
Che non ci si metta il prosciutto sugli occhi nel dire che spesso si vedono giocate a coppie (solitamente a pomiciare, ma dò il beneplacito del dubbio che si possa fare anche altro), proprio perché giocare a due a due rende la cosa più fluida, interattiva e soprattutto veloce non perdi la verve del botta e risposta e l'entusiamo. In particolare quando ci sono pg nella stessa chat con cui non hai interazione diretta (e diciamocelo magari manco ce la vuoi avere) e li devi considerare per forza in turnazione!!!
Pare sia una mossa per tutelarsi dai PP, o forse dai niubbi? Ma i niubbi non sono PP sono solo giocatori inesperti, credo ancora nel buonsenso delle persone, che ti facciano entrare in turnazione quando è veramente necessaria, se non obbligatoria (come in un combattimento per esempio).
Ma a parte questo, vi odio tutti profondamente, avete fatto un'ambientazione troppo bella! Storicamente curata, e verosimile. Lancerò una monetina ogni sera, con l'anima che si contorce se passare due ore a fare 4 azioni ma in una delle land con l'ambientazione più bella che io abbia mai trovato.
Vi amo e vi odio *________*
tlada è iscritto dal 27/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Puerto Dorado ha risposto alla recensione il 27/06/2008:
Sai esattamente come la penso e non c'è bisogno di dirtelo.
06/06/2008 - Devo esser sincero, ero indeciso fra dare un voto neutrale o positivo, ho deciso quest'ultimo. Non perchè sia buono o che, ma semplicemente perchè se lo merita, benchè ci sia qualcosa in Puerto Dorado che mi lascia semplicemente perplesso, di cui ha parlato anche Annika nel commento precedente, quindi colgo così l'opportunità di constatare che non sia il solo ad aver fatto caso a quel particolare, di cui poi parlerò...
+ Sicuramente positiva l'ambientazione, intrigante, e a parare mio è stata un ottima scelta su cui basare un Gdr.
- L'ambientazione è sicuramente piacevole, però, questa land, sembra un tantino sfruttata male, dopo il primo impatto, dopo aver approfondito la conoscenza, ed essersi ambientati all'interno del gioco, sembra tutto un pò ripetitivo. Anche le stesse corporazioni sembra tutte uguali, ma la differenza consiste solo nella nazionalità.
++++ *_* Ovviamente non posso che apprezzare la scelta dei gestori nell'aver abolito sia punti esperienza (niente cacciatori di quest, almeno mi auguro) che i livelli (diciamolo, INUTILI, cosa che deve restare nel D&D cartaceo, ma che nei Gdr on line, servono solo per differenziare i soliti Pg fighi da quelli appena iscritti, senza tener conto di chi è effettivamente "migliore" nell'interpretare la parte del proprio pg)
D'altra parte però, capisco che questa può essere anche una scelta un pò azzardata(perchè i premi-Px- possono favorire ed aumentare la voglia dei giocatori)invece a puerto dorado l'utenza gioca eccome, per tale motivo, tanto di cappello ai Gestori!
-|+ Sono stato circa un mesetto, ho solo visto una quest, mi sembra poco, ma allo stesso tempo ho avuto modo di leggere una bella giocata (non partecipavo) Quindi, nulla da dire...
+ Un altra cosa che apprezzo è l'assenza delle "classi" e delle "abilità", o meglio, a Puerto Dorado ne basta una, per poter giocare il proprio pg nel modo in cui si vuole, basta un abilità medica per poter professare, senza dover attendere troppo! Idea azzeccata...
Ecco, tornando a quel particolare di cui parlavo... Se continua così, bisognerà spostare questo Gdr fra quelle Erotiche, altro che Storiche, Va bene la coerenza, va bene che in quel periodo questo genere di cose ci sta tutto, ma non è un pò esagerata quest'alta presenza di Pg meretrici? Oltre ad esserci la corporazione c'è anche fra la lista dei mestieri! Ho visto tantissime ruolate del genere "amorose", fin troppo... no, davvero, alla lunga diventa una cosa "pesante" da vedere!
Per il resto, non commento mai nè la grafica nè il sistema, sono più per il contenuto, ambientazione e gioco giocato (non quello parlato e programmato). Solo un consiglio; Spremete più il gioco, perchè di possibilità questo gdr ne ha tantissime, ancora poco sfruttate.
urca è iscritto dal 05/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2008
e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Puerto Dorado ha risposto alla recensione il 06/06/2008:
Ricordo che è storicamente accertata l'alta percentuale di meretrici nella popolazione di una qualsiasi isola caraibica del diciassettesimo secolo. Non vedo perchè Puerto Dorado dovrebbe fare differenza =P
04/06/2008 - Il sito si apre su una Home snella ma piacevole. Il menu è facilmente navigabile, l'ambientazione è semplice e al contempo stimolante. L'atto dell'iscrizione richiede un po' d'attenzione poiché vi sono dati importanti che vanno letti (soprattutto info su skill, corporature, nazionalità, vestiti) ma non è affatto difficile. Già da qui si notano comunque delle implementazioni carine come quella del vestiario di base che dà la possibilità di giocarsi sin da subito un abbigliamento consono al background del proprio PG. La creazione dell'account di gioco è immediata, ciò permette di entrare subito all'interno e spulciare il gioco. La mappa in flash è semplice ma accattivante, in linea con il contesto storico, il menu interno si presenta simile a quello in Home. Vi sono molti ambienti e chat, creati con un senso logico ed è stimolante poter pensare che questi luoghi potrebbero essere conquistate tramite battaglie di PG e Png al seguito.
Innovativa l'abolizione dei livelli e punteggi vari, chi entra gioca per il gusto di farlo senza pensare volontariamente o meno ad una conquista di meri punti exp che alle volte portano i giocatori a ruolare a sforzo solo per raggiungere obiettivi come abilità, livelli e quant'altro...Tutti partono sullo stesso piano ovvero con una Skill grazie al quale sai fare "un qualcosa" questo facilita molto l'interpretazione e garantisco che l'utenza non ha smanie da Power Player o Meta Player e giocano senza essere demotivati dall'assenza di punteggi.
I personaggi sono vari e molto in linea con l'ambientazione, non ho mai visto scheda stile "Dark" o "Goth" che spesso si incontrano in altri giochi di ruoli. Addirittura sono rimasta colpita dalla presenza di personaggi brutti e/o anziani, che comunque trovavano il loro spazio, il loro gioco.
E' un gioco che consiglio, non ci sono sistemi infingardi che inducono i giocatori a "nerdizzarsi", chi entra gioca senza impegni e si diverte.
Passiamo alle note dolenti:
- Gli spunti di gioco si limitano purtroppo a cavalcate romantiche sulla spiaggia, chiacchierate al bancone e non ci sono state Quest o comunque spunti di gioco acchiappati al volo dall'utenza in generale...
Un vero peccato.
- Il gioco che gira attorno a uno sfondo erotico ben marcato come la corporazione delle meretrici, costrette a giocarsi in privato dall'inizio fino alla gli atti sessuali con il PG per rimediare in gioco i soldi che altrimenti non prenderebbero.
- La sicurezza opinabile. Si tratta di un gdrcd sicuramente curato, ma come già segnalato allo Staff vi sono falle allarmanti. Non è ancora stato posto un rimedio per quanto ne sappia e spero che questa mia segnalazione non venga presa come una critica ma una sollecitazione a tutelare maggiormente la privacy dei giocatori.
Non mi ha acchiappato molto l'ambientazione storica, ma è comunque un gdr che segnalo positivamente a chiunque voglia qualcosa di innovativo e diverso dalle solite cose. Questo è uno di quei giochi che fa capire che anche con un gdrcd e con altervista, si può tirare su qualcosa di buono.
Resta sempre il fatto che si tratta di un gioco che va sicuramente spremuto, ha un alto potenziale ma non è del tutto espresso. ;)
annika è iscritto dal 02/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2007
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
ratatoskr777 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
theduelist92 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
demon ray ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato - Fette di Pizza 🍕
Hero Wars: Tenta la fortuna con la Veggente! 🔮
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Play Modena - Scopriamo assieme l'edizione 2016 del noto festival del gioco di Modena!
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing