16/12/2010 22:16:38 e modificato da maghen il 16/12/2010 22:17:21
Come sei drastico Lele
Cmq concordo... alla fine per litigare tanto meglio giocare in posti ben separati... le persone che sanno adattarsi riusciranno tranquillamente a saltare qua e là esattamente come fanno adesso. Sono quelli fissati che per lo meno troveranno un posto che si adatta alle loro esigenze.
17/12/2010 00:18:51 e modificato da ismael_85 il 17/12/2010 00:19:48
17/12/2010 00:59:38 e modificato da mirmidone il 17/12/2010 01:01:46
Il buonsenso ho detto, dico e dirò sempre: NON ESISTE!
Se c'è qualcosa di buono che ha portato questo sito sono "dati" ... un immenso esperimento sociologico ... ci si potrebbe fare una tesi dal titolo "Ecco l'acqua calda!"
La gente non sà accordarsi o ci sarebbero meno land ... provate ad immaginare la bellezza di .... dueland di D&D o mondo di tenebra al posto di venti...trenta (basterebbe una di laconici e una di logorroici).
Un bacino d'utenza ENORME e CONCENTRATO, tanti M quindi, possibilità di creare non tante piccole isole dove il GIOCATORE si muove ma un arcipelago di luoghi virtuale dove il PERSONAGGIO si muove.
Eppure non funziona...le land sono tante, tantissime, con altrettanti staff.
Segno che il problema non sono gli stili di gioco ...
Ripeto:
Se le land son tante e gli stili di gioco sono due (tre con ste vie di mezzo famose) ... capirei 4, 5 land...perchè sono così tante invece?
Io CREDO che tutte queste discussioni sui pensieri nelle azioni, l'immortalità nelle land, i lamenti sui gestori (o sui niubbi) sia oramai l'unico modo per arginare un problema d'immaturità dell'utenza...che però non può essere messa in discussione (Come se dire a qualcuno "SBAGLI!" ...non sia permesso)
E' vero, vorremmo piu leggi? cose scritte:
se è scritto nel regolamento che una cosa si può fare o non si può fare....il niubbo o il M di turno può ignorarla con tutte le conseguenze del caso...ma OBIETTIVAMENTE c'è un torto e una ragione dove finora ci si accontenta di dire "OGNIUNO Fà QUEL CHE VUOLE".
Non è poco!
E credo...che questo faccia paura un pò.
17/12/2010 11:58:32
Signore Santissimo... che tristezza...
In poche parole l'unica speranza x un pbc è cercare di creare una piccola ma solida utenza di persone furbe...
17/12/2010 20:24:45
Ok Faber, ci sono tante persone che aprono land solo per essere il grande capo in questione però a volte ci sono anche tante land mal gestite.
Però sono al 100% d'accordo con te sul perchè le tipologie di gioco dovrebbero essere ben divise.
18/12/2010 00:45:58 e modificato da mirmidone il 18/12/2010 01:10:15
jeffrey ... sai sceglier bene gli amici!
No, non sei illuso, è sana e felice ingenuità, goditela finchè dura ... poi quando picchi la testa contro il muro del reale diventi piu infelice e saggio.
Al 99% dei gruppetti che chiederai sentirai la risposta "noi arrivisti? ma figurati!"
Tutti vogliono solo giocare, tutti tutti he! ma guardacaso ...
... questo vale per il 99% delle land a fianco e per il 99% dei pg che con un mignolo triturano tutta l'utenza loggata in un preciso istante.
Spesso le persone non si accorgono nemmeno di questa loro tendenza.
pg niubbo)in questa land si usano i pensieri?
pg veterano ) meglio di no!
Poi il niubbo gioca con il veterano e solo a chiedere "che ora è?" ti ritrovi in risposta una pappardella di 7 righe ... prova a indovinare se ci sono i pensieri o no in 7 righe?
Evita sempre le situazioni e le risposte ambigue, lo sono sempre per un motivo.
18/12/2010 01:25:58 e modificato da ismael_85 il 18/12/2010 01:27:40
( so che sembra fuori dal discorso il mio intervento ma alla fine della lunghissima premessa spiego )
Ma il problema del mettere i pensieri o no, secondo me, è nato per una serie di motivi:
Si è partiti dal gioco di ruolo normale dove si dichiara nell'azione ciò che serve per giocare. Volendo anche pensieri e considerazioni che sono utili agli altri player per giocare il proprio personaggio.
I pg erano personaggi con i propri difetti e i propri pregi, un carattere ben definito, il loro modo di pensare eccetera.
Poi sono arrivate delle persone che non hanno mai giocato di ruolo se non via chat, hanno magari letto la documentazione di gioco, ma mai un manuale di gioco di ruolo indirizzato al giocatore.
Non sapevano che il nocciolo del gioco di ruolo è che il master deve mettere i giocatori in condizione di dover risolvere alcune situazioni ed alcuni problemi. Hanno, per tanto, scambiato il gdr per la possibilità di creare alterego da interpretare in un mondo immaginario.
Quindi hanno accettato di buon grado di fare giocate unicamente di vita vissuta, tipo andare al bar o fare la spesa. I loro personaggi non hanno più punti di forza o di debolezza, sono tutti belli, bravi e, spesso e volentieri, incredibilmente malvagi. Per il semplice fatto che se mi devo creare un alterego me lo creo in maniera che rappresenti quello che io vorrei essere. Chi non vorrebbe essere bellissimo e bravissimo in un sacco di cose?
Inoltre il bello, tenebroso e malvagio tira un sacco e un infinità di gente ha adottato per il proprio alterego questo stereotipo.
Il problema che si è presentato a questo punto è che i personaggi alla fine vengono fatti con lo stampino. Le giocate si fanno estremamente noiose, perchè giocare ad un ritmo incalzante un pg che fa la spesa non è certo emozionante, come non lo è fare la diciottesima giocata in cui incontri un tizio in locanda.
A questo punto ci si domanda:
Come caratterizzo un personaggio che come modo di porsi e aspetto è molto simile a tanti altri? Scrivo cosa pensa, i suoi ragionamenti, stralci di storia vissuta.
Come faccio a rendere il mio pg più figo e tenebroso degli altri? Mi metto a scrivere cose "poetiche" nelle azioni per fare atmosfera come: la nebbia si apre al suo passaggio, il mantello oscuro in cui è avvolto ondeggia lentamente ad ogni passo ecc ecc ecc
Il problema tecnico è che tra creare un personaggio per un gdr e creare un alterego c'è un abisso di differenza.
In contemporanea a questi problemi nasce l'idea che admin e master sono i gran fighi del gdr, le persone con cui la gente fa la fila per giocare, per tanto sono nate un sacco di land per i motivi che avete detto sopra.
18/12/2010 11:20:53 e modificato da mirmidone il 18/12/2010 11:25:34
18/12/2010 15:53:08 e modificato da ismael_85 il 18/12/2010 15:55:08
18/12/2010 15:57:23
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Entropia Universe: Crafting Mania!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..