Pensieri postato il 10/12/2010 22:32:54 nel forum giochi e dintorni
Non so se era già stato aperto un dibattito simile. In caso chiedo venia.
Pensieri.
Qualche volta si trovano giocatori che inseriscono i pensieri del proprio pg nell'azione. Non intendo dire che lasciano intuire cosa il pg stà pensando, ma che scrivono cose del tipo:
"Eppure quella figura non mi è nuova" pensa osservando Pincopallo.
E' lecito scrivere i pensieri dei pg nelle azioni?
Se si, perchè?
Se no, perchè?
Secondo me è dannoso.
Scrivere pensieri rallenta il gioco.
Scrivere pensieri non dona opportunità agli altri di interagire al meglio (i pensieri restano solo nella mente di chi li pensa).
Scrivere pensieri può causare involontario gioco di lettura del pensiero.
Al popolo di gdr-online lascio parola.
10/12/2010 22:40:51
Un topic identico non so se è mai stato aperto, ma di recente in questo topic qua: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=126891
si è parlato a lungo anche di questo ^^
11/12/2010 00:43:26 e modificato da maghen il 11/12/2010 00:48:25
non amo molto i forum, ma a questo post rispondo perchè sto creando un gdr e farò la guerra a questo tipo di azioni.
Non voglio essere scortese, ma mi ritengo una persona molto sincera e priva di tatto, per tanto chiedo scusa in anticipo se i miei toni saranno esagerati o inappropriati.
I pensieri nelle azioni, messi in qualsiasi salsa si voglia, sono sempre e costantemente dannosi. Prima di tutto perchè quasi sempre anticipano cose che un personaggio non può sapere, magari il player ha interesse a conoscere il personaggio con cui sta interagendo esattamente come lo conosce il proprio pg. In secondo luogo a me sinceramente come player non mi interessa assolutamente di leggere cosa pensano gli altri pg. Giuro che ho letto l'azione di esempio e a metà mi sono stufata di leggerla, ho dovuto obbligarmi a farlo.
Avrei scritto così, io:
Goffredo sorseggia un boccale di idromele. Quando sente la porta aprirsi si volta per guardare chi entra, segue la figura con lo sguardo con aria pensierosa.
nemmeno tre righe, scritto l'essenziale senza obbligare nessuno a spulciare in mezzo a tutti quei pensieri inutili dove sta l'azione.
Personalmente di sapere che ad un pg piace l'idromele fa un baffo di quà ed un baffo di là.
Inoltre non mi interessa sapere perchè il tale pg guarda in quel modo il mio. In tal caso o il mio pg si ricorda di avere visto Goffredo gia in precedenza e va a parlarci oppure vede la sua faccia e gli domanda che cosa ha da guardare in quel modo. Goffredo dopo gli dirà: ma mi sembrava di averti già visto.
E si scopre come mai di quell'espressione...
Perchè anticiparlo?
Inoltre ... ode? lignea ?
Ma stiamo scrivendo un opera in poesia o un azione in un gdr? Ma perchè non scrivete in italiano così magari la gente è in grado di capire al volo cosa scrivete?
11/12/2010 12:03:20 e modificato da ismael_85 il 11/12/2010 12:05:43
Mah io ripeto che se ne è gia parlato largamente è che è totalmente inutile intavolare di nuovo una discussione identica. Anche perchè non è che parlandone si arriva ad una conclusione su cosa sia giusto o cosa sia sbagliato.
Io più tosto che discutere farei un bel lavoro:
Considerato che il gdr nasce come gioco da tavolo in cui il master racconta e i giocatori dicono al master cosa fanno i loro pg in questo modo: "vado a parlare con quel tipo". Si fa così perchè il gioco deve essere veloce ed immediato.
I giochi di ruolo online nascono perchè alcune persone non hanno tempo di trovarsi una sera a settimana sempre, perchè non trovano un gruppo ecc ecc e dovrebbero reincarnare lo stesso identico spirito per quanto riguarda le azioni: veloci ed immediate perchè il gioco deve andare avanti.
Dopo di che nascono queste land in cui non si gioca più, ma si inventa un personaggio e lo si fa interagire con altri in uno scenario definito. In tal caso nascono queste azioni lunghe che sembrano più stralci di un romanzo che vere e proprie azioni da gioco di ruolo.
io personalmente distinguerei, in qualche modo, le due categorie di land. Adesso non sto dicendo che questo sito deve aggiungere questa distinzione, assolutamente non sarebbero affari miei. Basterebbe una scritta nella homepage delle land che dice: questa è una chat romanzesca oppure questo è un gdr.
in questo modo sono certo che queste discussioni non avrebbero motivo di esistere.
11/12/2010 15:47:15 e modificato da mirmidone il 11/12/2010 15:52:17
Allora...
Come altri hanno già detto, i pensieri nelle azioni dei personaggi sono un "inquinamento" dovuto alle doti artistiche represse di tante persone che hanno voglia solo di perdere tempo e farlo perdere agli altri.
Il gdr (sostenibile) non è un esercizio di scrittura (come invece altri pensano, dando piu importanza alla punteggiatura che ai contenuti).ù
Visto e dimostrato che non esistere il "buonsenso", con i pensieri nelle azioni si finirà a dare indizi o persino "esce" fuorvianti al giocatore che si ha davanti.
Quindi no!
E' solo una cattiva abitudine.
I pensieri nelle azioni si mettono SOLO quando "indispensabili"(richiesta esplicita di un M o di un altro giocatore con pg dai poteri "particolari".
11/12/2010 16:33:12
Un tempo sono stato costretto a mettere, nel gioco che gestivo, un obbligo assoluto da regolamento a inserire pensieri, diretti o indiretti che fossero, nelle azioni proprio per la carenza di "buonsenso" dei giocatori...
La mia posizione in merito è invece un po' più articolata e sfumata...
NO netto alle azioni in cui i pensieri del personaggio sono buttati lì chiari e tondi.
(il classico "Tizio pensa che la ragazza che ha davanti è proprio carina")
Il no non è invece così assoluto per quel tipo di riflessioni che invece danno possibilità di interazione.
Se due personaggi già si conoscono, ma i giocatori non hanno avuto modo di giocare moltissimo tempo assieme un indicazione tipo "Tizio, contrariamente a quanto gli è abituale, è piuttosto cupo e distratto" non leva nulla alla possibilità di interazione con i personaggi che non lo conoscono (che dovrebbero leggere la frase come "Tizio è piuttosto cupo e distratto") mentre ai giocatori che già dovrebbero conoscere il personaggio può dare modo di rendersi conto che il modo di fare di oggi del pg è diverso da quello che ha di solito e quindi magari portare alla domanda "Caio si avvicina a tizio <Che ti prende oggi?> etc."
In una situazione analoga un'azione di Tizio più dettagliata la troverei invece altamente scorretta e controproducente ai fini dell'interazione "Tizio, a causa di tutti gli incubi avuti negli ultimi giorni e della litigata con l'amica che non vedeva da sei mesi e dello stomaco vuoto, oggi è cupo e distratto perchè sta pensando a come risolvere tutti i suoi problemi di insonnia e al fatto che dovrà trovare un modo per fare pace con l'amica e pure trovare qualcosa da mettere sotto i denti".
Righe in più. Informazioni non necessarie e che non danno nessuno stimolo a interagire. Perchè Caio dovrebbe chiedere a Tizio che cos'ha, anche se sono amici da una vita? Tanto il giocatore lo sa già, deve farselo ripetere anche a "voce"?
Quindi ancora una volta. No ai pensieri, Si agli spunti che possono gerare coerentemente interazione.
11/12/2010 16:57:00
eh Will hai ragione... tutte le regole hanno le proprie eccezioni, i pensieri come hai detto tu...anche il limite di caratteri per assurdo. Il problema è sono molto pochi ad avere il buon senso necessario a capire quando un pensiero è utile o meno.
Il problema persisterà finchè non ci si rende conto di due cose
Primo:
Quando gioco di ruolo dichiaro un'azione. Azione: il vocabolario mi dice che è un atto, un gesto. Gesto: il vocabolario me lo spiega come un movimento. Quindi possiamo dire che un'azione è un insieme di movimenti, espressioni e parole. Non di pensieri e ragionamenti vari.
Quindi non confondiamo il giocare di ruolo con lo scrivere un bel romanzo.
Secondo:
Non è necessario giustificare ogni singola azione spiegando come mai il pg ha agito in tal modo. Se qualcuno trova strano o pensa non sia corretta una reazione o un azione del vostro pg e vi giudica cattivi giocatori senza chiedervi spiegazioni...è un idiota.
Quindi non è assolutamente necessario scrivere cosa ha pensato il pg per fare quell'azione.
11/12/2010 19:03:31 e modificato da mirmidone il 11/12/2010 19:06:40
E allora, se la differenza non stà nel romanzato o no, perchè non facciamo la distinzione fra:
a)Land dove conta il contenuto
b)Land dove il contenuto e la stesura estetica conta uguale?
...ammettetelo, è brutta detta così vero?
Poi tutti nella propria land fanno ciò che vogliono, sarò il primo a sostenerlo!
Ma prima di tutto la serietà e la CONSAPEVOLEZZA di ciò che si sà, senza ipocrisie.
11/12/2010 20:20:02
11/12/2010 21:37:49 e modificato da ismael_85 il 11/12/2010 21:40:43
Non ho capito bene nemmeno io la cosa dei preziosi,
l'ho interpretata a mio modo: se decretiamo se un giocatore è bravo o meno guardando come è scritta la sua azione e non i contenuti chi scrive tanto usando paroloni in chissà quale dialetto ottocentesco prende a credersi chissà chi, quando magari alla fine non ha nemmeno ben chiaro come si gioca ad un gioco di ruolo.
Comunque avevo gia detto in un post in precedenza, distinguiamo le land romansesche da quelle in cui si gioca veramente di ruolo. So che spesso si mettono queste regole nel regolamento... ma pensate veramente che tutti lo leggano?
11/12/2010 23:39:09
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!