27/02/2011 18:29:03
27/02/2011 19:59:23
27/02/2011 20:55:51
Mi scuso in anticipo se non rispondo a tutto. :)
27/02/2011 21:11:40
Leggendo i vari pareri, piuttosto contrastanti, mi viene da ripetere che penso bisogni valutare caso per caso, piuttosto che farne una legge universale.
Secondo me, laddove un pg morisse perché altri pg hanno pianificato il suo assassinio con coerenza, e lui ha perso in un ipotetico scontro, la morte debba essere definitiva. Perché una resurrezione, come già è stato fatto notare, vanificherebbe tutto il gioco di complotto.
Ci sono diversi casi in cui è logico morire, ci sono casi in cui è possibile resuscitare con coerenza di ambientazione. Possibilmente con conseguenze realistiche.
Ci sono situazioni che anziché portare alla morte possono portare a ferite gravi. Periodi di coma (ah, quante volte mi sono capitati questi). Arresto e prigionia. A seconda di come un pg è stato giocato, possono esserci determinate conseguenze. E un bravo giocatore dovrebbe essere in grado di gestirle sia emotivamente che razionalmente.
Ma penso ci siano casi in cui, valutando in maniera esterna, da Master/gestore, alcuni eventi possano essere evitati. Ci si può accordare per dare una seconda possibilità (coma o ferite al posto della morte, processo ed eventuale assoluzione al posto della prigionia senza appello) senza che questo diventi la norma. Se poi il player accetta la morte del pg, benvenga. Se la situazione rende impossibile la salvezza, si spiegano le proprie ragioni al player. Il quale potrà decidere se ricominciare da capo con un nuovo pg o provare in un'altra land.
Uno dei metodi che abbiamo deciso di usare, per evitare lamentele di pg che non vogliono morire, è avvisare ad inizio quest che "c'è la possibilità di morire", in modo tale che il player possa decidere o meno se preoccuparsi di tale eventualità.
Decidere che i giocatori DEBBANO PER FORZA accettare la morte perché SECONDO NOI è giusto che sia così, e più sano, mi sembra un'imposizione eccessiva. Se c'è nel regolamento, okey. Perché mi sembra che entrambe le parti (pro e contro morte/resurrezione) abbiano detto la loro, giustificando il proprio parere con una certa coerenza. Il fatto che possa essere o meno condivisa non ne cambia la validità. Ed è quello che dovrebbe considerare il gestore di una land: la possibilità che ci siano giocatori con pareri diversi. E, se non vuole scontri, mettere in chiaro subito il proprio parere sull'argomento, oppure mettersi in testa di poter incappare in "capricci" (come sono stati definiti da qualcuno) di player che non accettano le decisioni dall'alto, se non le ritengono giuste.
27/02/2011 22:56:31
28/02/2011 01:57:53
Mi autoquoto :-D
Ad ogni modo, leggere questo topic mi ha fatto ricordare che uno dei motivi per i quali gestisco una land ispirata a Vampire: the masquerade è proprio questo!
Non esiste la resurgo.
Quando muori, è morte ultima.
Se vai in torpore, ti risvegli solitamente dopo molto tempo e in linea di massima fai nuovo pg piuttosto che attendere.
V:tm è un gioco di narrazione, è il Narratore a stabilire la legittimità degli eventi o delle azioni; non è un lusso che possono pretendere di possedere i pg.
Se un pg muore o va in torpore, lo stabilisco io facendo ricorso al regolamento del gioco.
Perchè il gioco lo gestisce lo Staff.
E' indiscutibile, non si può permettere che sia un player a "decidere" quando il suo pg deve morire (soprattutto in un gioco ambientato nel Mondo di Tenebra). Il player deve limitarsi a trovare il divertimento nei limiti del PROPRIO ruolo: giocatore
Dovrà giocare le situazioni che gli si prospettano di fronte.
Se il pg tizio ordisce l'omicidio di Caio, caio dovrà affrontare la situazione.
Non ci sono "svaghi" od obiezioni che tengano ;-D
28/02/2011 04:04:39
28/02/2011 08:14:56 e modificato da darjen il 28/02/2011 08:18:02
28/02/2011 14:28:02
L'argomento qui non è poi così semplice.
Spesso l'utenza si lamenta anche delle cose contrarie, ovvero di una gestione di una land che pubblicizza un certo atteggiamento, una certa ambientazione, un modo "serio" di giocare e poi puntualmente si scopre che era semplice propaganda per attirare gente.
Esempio:
Se io giocatore, vado nella land X dove pubblicizzano "bianchi contro i neri", gioco "violento e per maggiorenni" ... "intrigo e tradimento"
... bhe, umana cortesia dice che ci vuole tempo prima di giudicare e se attendo, gioco, spendo ore e ore di tempo libero per poi scoprire che il gioco in cui ho investito NON E' così ... bhe scusatemi ma rode, si chiama tempo perso.
Da parte mia è peggio per uno che s'impegna dover cambiare land piuttosto di uno che dice di farlo "per svago"...per "svago" le land sono tante e si può sempre ricominciare mentre giocare "impegnato" significa "averci perso".
28/02/2011 14:50:23
Quello però è un aspetto che esula da regolamenti e disclaimer... o sbaglio?
Nel caso sarebbero lamentele per qualcosa di disatteso, non per qualcosa di annunciato e documentato, che effettivamente avviene ma che non è gradito all'utente.
:)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!