11/03/2011 02:03:30 e modificato da blancks il 11/03/2011 02:05:03
Ho l'impressione che parte delle mie parole possano esser state fraintese.
Io condivido appieno il tuo punto di vista, Ghenna, sul fatto che non bisogna estremizzare ne sul puro diceless ne su di un sistema fatto interamente di lanci dado. (vedi qualche mia precedente replica, credo la prima dopo aver postato il topic dove spiego meglio il mio punto di vista sulla facenda)
Quando parlavo di irritazione mi riferivo alla mancanza di curiosità delle persone con la quale ho cercato di intavolare un discorso costruttivo in privato e contro cui mi sono sempre ritrovato una porta sbattuta in faccia con un pregiudizio per nulla motivato.
Capisco anche il fatto che tu mi dici quando anche in un sistema diceless non accadono tutti quegli imprevisti che dovrebbero invece accadere secondo il nostro punto di vista.
Forse Ace ha avuto la giusta intuizione prima di me aprendo il topic dedicato, ma credo che a questo punto si debba discutere di cosa sia classificabile come GDR Online e cosa non lo sia: una possibilità che mi viene in mente, è che le persone di entrambi gli stili difficilmente trovano punto d'incontro a livello di ideologie forse perché non sono semplicemente diversi gli stili o modi di giocare, ma proprio giochi concettualmente differenti.
Grazie Ghenna, mi hai dato un po di cose su cui riflettere :p
Comunque, meglio non continuare qui la pista sulla definizione di ciò che è un gioco di ruolo online, piuttosto rinnovo l'invito a chi ha una scuola di pensiero differente da quella illustrata di venire ad esporci il proprio punto di vista :)
11/03/2011 19:04:50 e modificato da ghennadi72 il 11/03/2011 19:14:28
11/03/2011 23:31:48
Quotando Ghenna per quanto riguarda la difficoltà del dado a parametrare qualcosa per il quale non è fatto, cioè gli scontri di gruppo e la strategia di un gruppo, devo ammettere che da accanita fan del dado guardo alla lènd daisless (land diceless) con forti perplessità e con un pizzico di divertimento, pur avendo iniziato la mia carriera in una di queste.
Il dado nasce per piccoli gruppi dove ognuno è protagonista e svolge un ruolo specifico, con caratteristiche specifiche: non per muovere eserciti o per poter dare esiti a gruppi che utilizzano sistemi di combattimento strategici. Sulla lènd di Ghenna il gioco di scontro "per gruppi" è invece molto diffuso, per questo immagino che lasua ricerca di un sistema alternativo dipendesse dalla politica di gioco, e non dalla ricerca di un'originalità a tutti i costi o da bieche ragioni di marketing (per altro, accettabilissime: se qualcuno crede nel proprio progetto è sacrosanto che lo propagandi.)
Il "mi limita il gioco" tende a ricordarmi - per paragone - il capitolo del Pendolo di Eco dove si spiega il successo della vanity press. In un mondo dominato da una sorta di mafia degli scrittori - spiega l'Umbertone - in cui ci sono più scrittori che lettori, la vanity press è la forma di riscatto di chi non sa scrivere.
Il gioco freerole è il gioco di chi non sa scrivere, ma è certo di essere uno scrittore eccellente: e non sto parlando solo di iridi screziate, pornoelfitudine a gogo, seriche chiome, muscoli scolpiti, incedere marziale and so on. Parlo anche di chi scrive bene (correttamente intendo), di chi è in grado effettivamente di rendere l'idea di quanto sta facendo e di trasmettere emozione, e che per questo si ritiene uno scrittore.
In realtà non lo è, ma gli piacerebbe molto esserlo: è quello che ha 10 romanzi iniziati nel cassetto; di qui la limitazione del dado, che non va a colpire l'ego del pg, ma a sgonfiare l'ego sovradimensionato del giocatore.
Posso scrivere bene quanto voglio, ma se tiro 1 scivolo nel letame e non ci sono santi.
E in effetti nella lènd dove il dado imperat i giocatori si divertono a scivolare nel letame, qualche volta. A inciampare sullo spigolo di una porta.
Per quanto riguarda la presenza o l'assenza del master attendo con trepidazione la partenza di OIM per valutare se ci sia la possibilità vera di un gioco affidato ad esiti non descrittivi: essendo un nuovo prodotto, per un orizzonte completamente diverso sono certa che saprà dire qualcosa di nuovo e intrigante.
per intanto mi godo le fantasie horror gotiche di Gorth (pubblicità) e dei suoi dadi.
12/03/2011 03:08:28 e modificato da ghennadi72 il 12/03/2011 03:20:17
12/03/2011 15:57:37 e modificato da ghennadi72 il 12/03/2011 16:31:32
13/03/2011 14:44:43 e modificato da ronda il 13/03/2011 15:59:43
Trovo interessante questo topic. Anche molto. Io ho riscoperto la bellezza e soprattutto il divertimento del gioco by chat applicato all'utilizzo del dado e delle abilità. Senza togliere nulla alla bellezza di un'azione scritta corettamente, trovo che l'uso del dado, con l'aggiunta delle abilità e magari anche di oggetti con bonus, sia il modo più realistico per determinare ogni conflitto o ogni prova che un PG interpreti nella sua crescita.
Il dado è quel piccolo mezzo per interpretare il fato, il destino, il caso di cui la nostra stessa vita è impregnata. Perchè parliamoci chiaro, un bravo spadacino sarà sempre un bravo spadacino ma ci potrà essere sempre quella volta che per tanti fattori, il suo colpo da maestro non risulti efficace.
Come del resto un bravo spadacino, che giochi, che aumenti i suoi valori, i suoi punteggi, che acquista armi migliori, aumenterà di fatto le sue abilità da poter mettere in ballo e giocarsi in un qualsiasi scontro. Più uno gioca e bene, più i suoi punteggi aumenteranno, più abilità avrà.
E vi assicuro per me questo tipo di gioco è quello più divertente... provare per credere.
14/03/2011 08:05:38 e modificato da ghennadi72 il 14/03/2011 08:07:56
18/03/2011 10:13:22
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre del Drop"
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento Informazioni Personaggio
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Winged Keys Rpg: Gioco Chiuso!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - È finito lo "Slash 'em All Twice"! 🔪❌
Enlisted: Aggiornamento 0.7.0.82
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di titti
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!