09/03/2011 11:10:57
09/03/2011 12:51:42
09/03/2011 16:54:50
09/03/2011 22:15:31
Saper usare il dado è un'arte non da poco.
Significa sapere quando entra in gioco il caso e come.
I sistemi di gioco si sbizzarriscono sulle perentuali, sui dadi da usarte ecc ecc.
Il discorso è trito e ritroto oramai .... diciamo che il dado nel PbC, se non ben chiaro a tutti nel suo utilizzo, (e questo spesso significa tasti rapidi e di semplice lettura) crea rallentamenti, anarchia di gioco e faziosità ... ne piu ne meno che se non ci fosse
a)L'orco con millemila in forza non riesce a sfondare la parete di cartone perchè fà 1 col dado? evidentemente qualcuno non si è ricordato della regola "prendere 10" di D&D che permette il superamento delle azioni piu semplici in situazioni non particolarmente stressanti.
b)Tirare il dado sempre alla stessa maniera è la scusa che hanno coloro che lo odiano. E' giusto tirare con le stesse percentuali per colpire un nemico mentre si è sanguinanti? in genere ogni sistema di gioco prevede penalità varie...e li il giocatore dev'essere bravo a riconoscere la penalità giusta da dare...ne piu ne meno del giocatore che ama scrivere.
Alla fin fine se il sistema è automatizzato si può fare tutto senza particolari problemi...un tasto per il tiro semplice, uno per il tiro moderato uno difficile e uno difficilissimo.
Perchè tirare allora se COMUNQUE la testa và usata per riconoscere cosa tirare e quando?
Facciamo l'esempio di un cecchino che prende la mira su un bersaglio inconsapevole:
può andarti qualcosa nell'occhio, può cambiare il vento, può passare qualcuno davanti, un rumore inaspettato vicino che ti deconcentra, il tuo bersaglio potrebbe spostarsi all'ultimo momento dietro un riparo senza nemmeno farlo apposta, potrebbe sfuggirti la presa sulla cocca nel momento meno opportuno, potrebbe esserci la corda dell'arco allentata, potrebbe caderti una pigna sulla testa, potresti scoprire che non ci vedi bene come vorresti per chissà quale motivo ... oppure semplicemente ferirlo di striscio invece che mortalmente.
Motivi vari, alcuni piu plausibili di altri ma tutti reali e già visti.
Ma questi te li concede il dado...il cecchino che non usa dadi non sbaglierà mai il colpo in una situazione calma o se lo farà avrà i suoi motivi.
Il vantaggio del dado non è nell'essere la panacea di tutti i mali è semplicemente "piu semplice" o anche "piu realistico" pensare che di abituare, insegnare i giocatori a quando usare questo o quest'altro tasto piuttosto che obbligare tutti ad essere Umberto Eco.
10/03/2011 01:23:45 e modificato da ghennadi72 il 10/03/2011 02:10:25
10/03/2011 01:27:58
10/03/2011 14:35:41
10/03/2011 17:00:11 e modificato da ghennadi72 il 10/03/2011 17:12:58
10/03/2011 17:07:34 e modificato da ghennadi72 il 10/03/2011 17:12:09
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
emiko ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe: 💥 Evento Summer Mayhem 2025
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Secondo turno della side quest
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di do the evolution
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Storie di Agarthi: La Corte d'Ossidiana — Schiera
Ex Gratia GDR: Nuove location di gioco nello Xanadu
La Tana del Ladro: TdL Stories - ⚡ Boati a Xantharl ⚡
nww ha aperto un annuncio di ricerca: New Wizarding World ricerca Giocatore
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone
Statistiche Tecniche 2024 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2024!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!