Programmatori: Schiavi o masochisti? postato il 20/09/2011 11:35:04 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Avendo programmato qualche land nel corso di qualche anno ed avendo osservato il comportamento di diversi gestori la domanda mi vien spontanea: Perchè i programmatori dovrebbero rispondere agli annunci invece di crearsi una land per conto proprio?
Tanto per fare un esempio: Da tre mesi circa gli annunci per la ricerca di programmatori sono da volontari (aggratis, in pratica), ma giustamente con poche pretese.
E' tuttavia abbastanza risibile il fatto che molti, senza comprendere nulla di programmazione si mettano addirittura a stimare il lavoro con storie tipo "Modificare il gdrcd è più facile che creare la land da zero! Non pago per quello!" Cavolata assurda, certo se vuoi modificare giusto il nome delle abilità o installare plug in il discorso filerebbe, ma le modifiche decenti sono assai difficoltose, onestamente io preferisco sempre programmare siti da zero.
Altrettanto ridicolo, poi, che programmatori che si offrono di programmare gratis vengono poi trattati come quelli "mercenari" con assurde pretese dei tempi di sviluppo (massimo una settimana e deve essere pronta!?) assoluta inflessibilità su quello che deve poi essere il risultato finale (della serie "la land la facciamo insieme ma decido io!") e sfruttamento assurdo in altri campi non attinenti (Programamtori forzati ad improvvisarsi grafici, ideatori etc..).
Fra le scuse accampate:
- "Ho contattato gente che poi s'è dileguata": Come se ai programmatori non sono mai apparsi committenti che prima della fine del lavoro se ne sono andati senza pagare (dopo giorni di sbattimenti fra codici vari, non certo per scrivere la storia della land).
- "Non si paga mica un lavoro così leggero": Se è così leggero perchè non lo fate voi? Tanto per tornare al punto dello stimare un lavoro che non si conosce.
Insomma, un programmatore dovrebbe programmare per la fama o perché è semplicemente pazzo?
Pagine → 1 2
20/09/2011 11:37:54
Se vuoi farlo gratis in questo ambito è per passione.
Se non vuoi farlo gratis e uno prova a convincerti lo mandi in quel paese.
Semplice ed efficace :p
20/09/2011 11:44:36
Un programmatore dovrebbe farlo perché è il suo lavoro, pertanto venire pagato regolarmente in base alle ore di lavoro svolto per creare/modificare il sito richiesto.
Ci sono poi persone che, per bontà d'anima, si prodigano ad aiutare imberbi gestori nel realizzare la loro land. Oramai penso siano anche pochi e quei pochi che sono mossi da questa generosità solitamente lo fanno perché ritengono che il prodotto sia valido, il gestore sia serio e che aiutarlo dopotutto ne vale la pena. Alcuni di questi gestori poi fanno tesoro dell'aiuto, non solo ringraziando, ma cimentandosi loro stessi per acquisire le competenze necessarie anche solo ad amministrare un sito.
Di richieste strampalate ne fioccano a iosa, in particolare tra gli utenti più giovani che, non me ne vogliano, spesso e volentieri pretendono tutto subito e anche gratis. Badate bene, non sto demonizzando i più piccolini, ci sono stati casi di persone arroganti e maleducate anche tra i più grandi (che dovrebbero poi darvi l'esempio), però la maggior parte di queste richieste arriva da loro forse perché incosciamente non sanno che programmare è sinonimo di lavorare. E lavorare gratis è sinonimo di volontariato. E il volontariato non è d'obbligo.
Poi, per contro, è anche vero che ci sono programmatori che si spacciano come tali e poi l'unica competenza acquisita che hanno è quella di saper hostare un GDRCD.
Dal canto mio se dovessi rivolgermi ad un programmatore non lo cercherei quì.
20/09/2011 12:13:21
Io sto programmando perchè ho trovato gente che gioca su un gdrcd immodificato (o quasi), disposta ad avere me come gestore/semidio, in cambio di una versione migliore della landa :-D
Per il resto, carissimi programmatori (ove questo sostantivo effettivamente riesca a descrivere le vostre conoscenze tecniche): non fatevi mettere i piedi in testa, ricordatevi che siete voi a comandare!!
20/09/2011 15:08:26 e modificato da layka il 20/09/2011 15:33:47
credo che sia stato detto tutto ormai.
- Ci sono i Gestori SERI che capiscono che programmare SERIAMENTE richiede tempo e conoscenza sul codice, e che sono quindi disposti a pagare terze persone per il LAVORO fatto.
- Ci sono i Gestori SERI che si cercano un Programmatore qualificato da mettere nella Gestione o come collaboratore (evitando così di spendere soldi) capendo che una Land non può restare sempre uguale e che servono spesso delle modifiche/miglioramenti.
- Ci sono i Gestori bimbim***ia che si credono che programmare una Land sia cosa da poco che si sentono schifati se ti azzardi a spiegargli che programmare SERIAMENTE richiede tempo e fatica e quindi sarebbe giusto dare un compenso. (Tali Gestori rientrano nella fascia di quelli che pretendono un lavoro con i controfiocchi in tempistica breve dettando legge)
..Ma d'altro canto, abbiamo:
_ VERI programmatori che non perdono tempo della loro giornata in cui potrebbero ricavare qualche guadagno per accontentare questi Gestori bimbim***ia.
- VERI programmatori che mossi da compassione, o fiducia verso alcuni Gestori, o semplicemente per passione dei Gdr, si mettono pazientemente a lavorare in una land.
- FALSI programmatori che infangono i VERI programmatori dicendo che quest'ultimi sanno solo rubare soldi perchè per fare un gdr non ci vuol nulla..e magari sono quelli che ti installano o ti sanno soltanto installare un pacchetto già pronto modificando qui e lì qualche immagine o colore.
- FALSI programmatori che si spacciano per VERI programmatori mossi da compassione, etc, che poi ti ritrovi nei forum a chiedere come si fa una cosa.
A DreamOfYou fortunatamente abbiamo nella Gestione un VERO Programmatore (che fa ciò anche come lavoro) che si mette ogni santo GIORNO a migliorare la Land, a prescindere dalle idee e proposte dell'Utenza. Forse si può dire che siamo stati molto fortunati ad averlo :)
Comunque sia, concludendo, chi vuole veramente una land decente, e non la solita ciofeca caricata e modificata qui e lì, deve per forza mettersi una mano nel cuore e l'altra nel portafogli e spendere i soldi: che sia per pagare un programmatore, o per comprarsi i dovuti libri per farsi le cose da sè.
Da una parte, mi dispiace dirlo così, ma appoggio PIENAMENTE i programmatori SERI che non scrivono le soluzioni a questi Gestori ignoranti sulla programmazione...perchè loro hanno utilizzato il loro tempo ed i loro soldi per STUDIARE e sapere ciò che sanno. E' troppo comodo prendere e chiedere aiuto senza impegnarsi o almeno provarci a capire qualcosa (basta leggere qualche topic anche qui, per vedere che ci sono richieste di aiuto per semplici stupidagini..quindi non sono cose che mi sto inventando >.<)
Forse il punto è questo: finchè ci saranno persone che danno il codice giusto a questi Programmatori improvvisati, quest'ultimi non capiranno MAI che programmare è una cosa seria che richiede certi sacrifici e conoscenze.
come si dire: bisogna fargli sbattere la testa al muro come gli asini.
20/09/2011 17:08:56
mr_faber due anni fa mi ricordo che pullulavano richieste su come mettere gdrcd su di un host.. non che ora non ci siano ma ricordo che un paio di anni fa era peggio.
comunque il lavoro del programmatore viene sottovalutato parecchio dalle persone ignoranti che di computer sanno come crakkare il giochino di turno.. e se ne vedono tutti i giorni...
tutti chiedono ma nessuno offre.. quando si chiede pecunia non si fa vivo più nessuno..
il consiglio come anche detto sopra non fare nulla gratis, è solo uno spreco di tempo.. ed il tempo si sa è denaro.
22/09/2011 00:43:15
Come diceva il Joker: "Se sei bravo a far una cosa...mai farla gratis!" :-P
22/09/2011 01:39:53
22/09/2011 10:37:06
22/09/2011 12:33:34 e modificato da layka il 22/09/2011 12:36:39
non so voi, ma spero che coloro che sottovalutano il lavoro dei programmatori rispondessero a questo topic..per capire anche il loro punto di vista. :P (molti in questo topic sono pro-programmatori, ma nessuna delle risposte date rispecchia la realtà dei fatti che abbiamo su "ricerca staff")
comunque sia, spero soltanto una cosa: che questo topic serva per far capire agli ignoranti/vergini di programmazione, che per diventare un programmatore serve STUDIARE e che non ci si può improvvisare grafici e/o programmatori dall'oggi al domani. :)
22/09/2011 12:50:59 e modificato da blancks il 22/09/2011 12:51:22
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
mistero95 ha recensito Road to Hamartia
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?