23/11/2011 17:19:04 e modificato da ghennadi72 il 23/11/2011 17:21:29
23/11/2011 17:19:14
Quotando rosanera, questo è il motivo per cui non si può paragonare hotmail (che ti offre il servizio "posta elettronica") con un gdr (che ti offre il servizio "gioco di ruolo")
23/11/2011 17:26:51
Ghennadi, è ovvio che è normale utilizzare anche per questioni off le missive; il punto è che a puntigliosità come quelle sollevate dall'autore del topic, si può rispondere (in my humble opinion) col fatto che le missive di gioco sono -appunto- strumenti di gioco per far interagire i personaggi, e il loro controllo da parte dei gestori non è che un controllo sul gioco e sulle interazioni fra pg. E poi non so tu... ma a me è capitato spessissimo di ricevere e inviare missive ON game, e anche sussurri ON game. Non ci vedo nulla di strano.
23/11/2011 17:42:12
23/11/2011 18:20:13 e modificato da ghennadi72 il 23/11/2011 18:31:38
Aggiungo a quanto scritto da Verdux... supponiamo che il Gestore XYZ per sua politica di moderazione decide di leggersi tutta la corrispondenza interna di tutti gli utenti (auguri..)
Supponiamo che il giocatore Pippo dica al giocatore Pluto:
- "Ci mettiamo d'accordo sulle prossime giocate Lunedì davanti a una birra".
- "Ci vediamo domenica dopo la messa per discutere della tua retrocessione a Vicegiannizzero delle Guardie Baronizie di Puzzopolis."
- "Ti telefono stasera dopo la riunione alla sezione del Partito della Gnocca così ti spiego cos'è uno sgualembro roverso".
In tutti e tre i casi il Gestore XYZ (o i suoi moderatori se non modera da solo) è venuto a conoscenza, leggendo le missive interne, di informazioni personali sui suoi utenti. Nel primo caso è venuto a conoscenza che Pippo e Pluto si frequentano dal vivo e dei loro gusti in materia di alcolici. Nel secondo caso é venuto a sapere che Pippo e Pluto si frequentano e che almeno Pippo é un religioso osservante di fede cattolica (dato sensibile). Nell'ultimo caso é venuto a conoscenza dell'orientamento politico di Pippo a favore del partito della Gnocca (altro dato sensibile).
Come si regola il gestore XYZ (o i suoi moderatori) di fronte all'informazione (personale o addirittura sensibile) ottenuta spulciando nella messaggeria interna dei giocatori?
L'eventuale violazione della privacy non è l'acquisizione dell'informazione in sè, a meno che XYZ non abbia dichiarato che le missive interne non vengono monitorate. E' un po' come quelli che parlano ad alta voce al cellulare su un autobus affollato, raccontando a chi sta dall'altra parte del telefono, tutta la loro vita morte e miracoli senza preoccuparsi di chi sta intorno e sente tutto quello che viene detto. Se poi quello di fianco a te scoppia a ridere e commenta con un passeggero dopo che hai raccontato ad alta voce che sei andato in bianco con la vicina di casa, hai poco da lamentarti di presunte violazioni della tua privacy.
Allo stesso modo se SAI dal principio (perchè vieni informato) che il gestore XYZ monitora regolarmente le missive interne, hai poco da lamentarti di violazioni della tua privacy se il moderatore di turno legge per puro caso un'informazione confidenziale da te inviata attraverso la messaggeria del sito.
Questo ovviamente non solleva il moderatore/gestore dal dovere di non DIVULGARE quello che ha letto senza autorizzazione dell'interssato. E maggiore è il numero di persone dello staff che accede alla messaggeria interna, maggiore è il rischio che eventuali informazioni ottenute *accidentalmente* spulciando nella messaggeria dei giocatori vengano divulgate, anche senza malizia, magari per una banale ingenuità di un moderatore che si lascia sfuggire un commento con una terza persona su quello che ha letto.
Altra ragione per cui sconsiglio fortemente il monitoraggio sistematico della posta degli utenti.
Personalmente (e come staff) pur avvisando gli utenti che non stanno affatto usando un servizio di messaggeria privata e che all'occorrenza i moderatori possono accedere ai messaggi senza preavviso, la linea che consiglio (e che teniamo come staff) è di controllare le missive interne se e solo se c'è fondato sospetto di violazioni regolamentari o dove c'è una esplicita segnalazione da parte di un utente.
Per il resto, se gli utenti vogliono usare le missive anche per ironizzare sull'ultimo risultato calcistico del Cesena, per raccontarsi quanto é sexy la Russo-Iervolino, o per scambiarsi il contatto di skype, affari loro.
24/11/2011 13:15:53
Come qualcuno ha detto e ribadisco, gli strumenti che metto a disposizione come le missive, sms (da noi si chiamano post it) è un servizio che io ti metto a disposizione come mezzo di gioco ON di comunicazione fra i personaggi.
Il resto è solo una cortesia concessa, non dovuta che deve essere abusata a più non posso.
Per sconosciuti motivi (quale distillare il terrore di fare metaplay o apparire pessimi giocatori) il giocatore non si capacita dell'ovvietà comune come quella di creare la necessità al personaggio di decidere di mandare un messaggio diretto ad un'altro personaggio e dire "appena possibile dobbiamo parlare, incontriamoci alla locanda del puledro impennato - Frodo" oppure, cosa assai molto più semplice, quando giochi con i personaggi chiedi com'è il posto, come sono le persone almeno quelle che ha incontrato, chi sono, l'indicazione di una taverna/hotel/luogo di alloggio, nome del proprietario (no, inconcepibile).
Almeno i messaggi diretti ai pg che conosci.
Tutto deve essere ridotto ai 6 messaggi malefici quale:
- "giochi?"
- "si dove?"
- "Non importa per me decidi tu dove"
- "Va bene al bosco acre?"
- "Si chi inizia"
- "Per me è uguale"
- "Ok inizio io?"
- "Va bene"
(e intanto è passato 30 minuti della solita tiritera che pare obbligo seguire sennò appari scortese se non perdi 30 minuti in futilità)
poi alla fine
- "grazie mi sono divertito"
- "anche io"
- "alla prossima notte"
- "notte"
Entri - ti metti in chat - e giochi.
Qual'è il problema? Perchè si fanno problemi?
No, inconcepibile.
Perchè?
- E se non gioca nessuno? (Pensi sul serio che se non ti metti a giocare nessuno ti segue? C'è l'abitudine prima di aprire la scheda, vedere se il pg ti ispira, e poi decidi di scendere a giocare. Per me in un gdr tutti devono giocare con tutti, perchè è lo scopo del gioco giocare tutti assieme.)
- E se appaio scortese? (è un gioco, l'importante è giocare se entri in gioco è basta pensi di fare torto a qualcuno? O devi obbligarlo per forza a fargli perdere 30 minuti di convenevoli?)
- E se non conosco quel pg, non posso mandargli un messaggio diretto?! (Se tutti i giocatori fossero educati al fatto che bisogna giocare e non stare aspettare per forza l'invito e la tiritera di 30 minuti, tutti giocherebbero con tutti e il gioco sarebbe molto più frequente e con molti meno problemi. L'off sarebbe perciò inutile)
I soliti convenevoli Off è un'abitudine iniziata da non so chi, un'educazione che si vuole continuare a rispettare quando invece dovrebbe solamente essere abbandonata.
E' ovvio che voglio giocare con tutti.
E' ovvio che ho piacere di giocare con tutti.
E' ovvio che mi diverte giocare con te.
Il resto... c'è da commentare?
Tutta questo discorso è per dire che, io ti metto un servizio che serve al gioco, io sono uno staffer che segue le dinamiche di gioco e prendo delle decisioni, i messaggi li devo leggere perchè capita che fra messaggi On si dicono cose importanti che non possono essere tralasciate. (io seguo tutta la vicenda, non la seguo a bocconi)
Se tu lo usi per l'off, sei tu che non hai capito ne l'utilità e ne come usarlo in maniera appropriata ai fini che è stata creata (come la scheda pg che dovrebbe servire per la descrizione fisica, invece ci si mette di tutto tranne a quello che serve, poi dipende anche dal gdr certo).
Inoltre, anche se tu fai off, scusami ma qual'è il problema? l'off è tempestato da inutilità al fine di fare buona impressione...
Sarò crudo ma credetemi, problemi pari a zero perchè si educa il giocatore a non pensare male, quindi il problema non deve andare a risolversi con giustificazioni perchè non nasce proprio a priori. :)
25/11/2011 01:38:50
25/11/2011 04:13:58
Chiusura.
Tale chiusura come dimostrato negli anni ha causato discriminazioni, gioco pilotato, nessuna sorpresa, nessuna novità, necessità ed obbligo di quest (perchè il giocatore si rifiuta di conoscere altri pg se non quelli che conosce già quindi lo staff deve sopperire a questo handicap), problemi di on e problemi di off, gioco chiuso e tutto quello che consegue di cui il forum è strapieno di discussioni che porta a nessuna risoluzione (senza parlare nei commenti che ci si lamenta sempre che il gioco è chiuso fra quattro pg fortunati).
Se un metodo è fallimentare e ci si lamenta, il metodo va cambiato.
Non puoi adottare un metodo fallimentare pretendendo che sia un successo solo perchè "ti piace così".
Se qualcosa non funziona bisogna essere autocritici e dimostrare la volontà di poter cambiare il proprio punto di vista che poi è meglio per la persona.
Non si può pretendere di gettarsi dal burrone e non finire sfracellati al suolo senza paracadute.
Si discute sempre tanto di tante cose ma quello che ho constatato negli anni è che queste discussioni sono fine a se stesse che non portano a nessun risultato concreto.
Sembra più una "battaglia" sul voler avere ragione anzichè raggiungere un risultato concreto, voler prevalere il proprio capriccio.
E' una mia impressione nulla di personale. :)
25/11/2011 13:41:57
Quotone mikee! Anche se mi sa che questo significa aprire un OT grosso quanto una casa :-D
25/11/2011 17:04:05 e modificato da ghennadi72 il 25/11/2011 17:13:35
Beh credo che nel momento in cui in un forum dedicato alla legalità si comincia a parlare di "educazione" degli utenti a "non pensare male", OT ci si é già finiti, e di brutto :-)
Ovviamente tralasciando quisquillie, bazzecole e pizzillacchere quali la fondatezza del diritto a considerarsi "educatori" solo perchè in possesso delle chiavi di amministrazione di un gdr. Ricordatemi di telefonare a una mia amica per dirle che s'è fatta quattro anni + 1 di magistrali, altrettanti di università più svariati tirocinii gratuiti in scuole, riformatori, associazioni e doposcuola parrocchiali, mentre le bastava installarsi una copia di GDRCD su altervista per potersi considerare "educatrice".
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Articoli - Leggi gli articoli proposti da GDR-online.com su tanti argomenti utile ai giocatori di ruolo
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!