23/11/2011 15:09:58
Il fatto è che la messaggistica di gioco nasce per l'interazione fra i personaggi, non per i player. Il fatto che venga usata per comunicazioni fra player è una cosa che prescinde dall'utilizzo per cui i messaggi privati nascono, e il gestore di turno non può farci nulla se mentre controlla il log dei messaggi si ritrova anche comunicazioni "private" fra giocatori. Questa è una mancanza (o un errore) dei giocatori, il gestore non può farci nulla.
23/11/2011 15:21:05
23/11/2011 15:25:13
Ma più o meno da semre :-) Tant'è che nel destinatario scrivi il nome di un personaggio, non del player che lo muove!
23/11/2011 15:46:46
23/11/2011 15:51:32
Rimane un utilizzo improprio, anche se chiedi semplicemente di giocare :-)
23/11/2011 17:19:04 e modificato da ghennadi72 il 23/11/2011 17:21:29
23/11/2011 17:19:14
Quotando rosanera, questo è il motivo per cui non si può paragonare hotmail (che ti offre il servizio "posta elettronica") con un gdr (che ti offre il servizio "gioco di ruolo")
23/11/2011 17:26:51
Ghennadi, è ovvio che è normale utilizzare anche per questioni off le missive; il punto è che a puntigliosità come quelle sollevate dall'autore del topic, si può rispondere (in my humble opinion) col fatto che le missive di gioco sono -appunto- strumenti di gioco per far interagire i personaggi, e il loro controllo da parte dei gestori non è che un controllo sul gioco e sulle interazioni fra pg. E poi non so tu... ma a me è capitato spessissimo di ricevere e inviare missive ON game, e anche sussurri ON game. Non ci vedo nulla di strano.
23/11/2011 17:42:12
23/11/2011 18:20:13 e modificato da ghennadi72 il 23/11/2011 18:31:38
Aggiungo a quanto scritto da Verdux... supponiamo che il Gestore XYZ per sua politica di moderazione decide di leggersi tutta la corrispondenza interna di tutti gli utenti (auguri..)
Supponiamo che il giocatore Pippo dica al giocatore Pluto:
- "Ci mettiamo d'accordo sulle prossime giocate Lunedì davanti a una birra".
- "Ci vediamo domenica dopo la messa per discutere della tua retrocessione a Vicegiannizzero delle Guardie Baronizie di Puzzopolis."
- "Ti telefono stasera dopo la riunione alla sezione del Partito della Gnocca così ti spiego cos'è uno sgualembro roverso".
In tutti e tre i casi il Gestore XYZ (o i suoi moderatori se non modera da solo) è venuto a conoscenza, leggendo le missive interne, di informazioni personali sui suoi utenti. Nel primo caso è venuto a conoscenza che Pippo e Pluto si frequentano dal vivo e dei loro gusti in materia di alcolici. Nel secondo caso é venuto a sapere che Pippo e Pluto si frequentano e che almeno Pippo é un religioso osservante di fede cattolica (dato sensibile). Nell'ultimo caso é venuto a conoscenza dell'orientamento politico di Pippo a favore del partito della Gnocca (altro dato sensibile).
Come si regola il gestore XYZ (o i suoi moderatori) di fronte all'informazione (personale o addirittura sensibile) ottenuta spulciando nella messaggeria interna dei giocatori?
L'eventuale violazione della privacy non è l'acquisizione dell'informazione in sè, a meno che XYZ non abbia dichiarato che le missive interne non vengono monitorate. E' un po' come quelli che parlano ad alta voce al cellulare su un autobus affollato, raccontando a chi sta dall'altra parte del telefono, tutta la loro vita morte e miracoli senza preoccuparsi di chi sta intorno e sente tutto quello che viene detto. Se poi quello di fianco a te scoppia a ridere e commenta con un passeggero dopo che hai raccontato ad alta voce che sei andato in bianco con la vicina di casa, hai poco da lamentarti di presunte violazioni della tua privacy.
Allo stesso modo se SAI dal principio (perchè vieni informato) che il gestore XYZ monitora regolarmente le missive interne, hai poco da lamentarti di violazioni della tua privacy se il moderatore di turno legge per puro caso un'informazione confidenziale da te inviata attraverso la messaggeria del sito.
Questo ovviamente non solleva il moderatore/gestore dal dovere di non DIVULGARE quello che ha letto senza autorizzazione dell'interssato. E maggiore è il numero di persone dello staff che accede alla messaggeria interna, maggiore è il rischio che eventuali informazioni ottenute *accidentalmente* spulciando nella messaggeria dei giocatori vengano divulgate, anche senza malizia, magari per una banale ingenuità di un moderatore che si lascia sfuggire un commento con una terza persona su quello che ha letto.
Altra ragione per cui sconsiglio fortemente il monitoraggio sistematico della posta degli utenti.
Personalmente (e come staff) pur avvisando gli utenti che non stanno affatto usando un servizio di messaggeria privata e che all'occorrenza i moderatori possono accedere ai messaggi senza preavviso, la linea che consiglio (e che teniamo come staff) è di controllare le missive interne se e solo se c'è fondato sospetto di violazioni regolamentari o dove c'è una esplicita segnalazione da parte di un utente.
Per il resto, se gli utenti vogliono usare le missive anche per ironizzare sull'ultimo risultato calcistico del Cesena, per raccontarsi quanto é sexy la Russo-Iervolino, o per scambiarsi il contatto di skype, affari loro.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi