24/11/2011 13:15:53
Come qualcuno ha detto e ribadisco, gli strumenti che metto a disposizione come le missive, sms (da noi si chiamano post it) è un servizio che io ti metto a disposizione come mezzo di gioco ON di comunicazione fra i personaggi.
Il resto è solo una cortesia concessa, non dovuta che deve essere abusata a più non posso.
Per sconosciuti motivi (quale distillare il terrore di fare metaplay o apparire pessimi giocatori) il giocatore non si capacita dell'ovvietà comune come quella di creare la necessità al personaggio di decidere di mandare un messaggio diretto ad un'altro personaggio e dire "appena possibile dobbiamo parlare, incontriamoci alla locanda del puledro impennato - Frodo" oppure, cosa assai molto più semplice, quando giochi con i personaggi chiedi com'è il posto, come sono le persone almeno quelle che ha incontrato, chi sono, l'indicazione di una taverna/hotel/luogo di alloggio, nome del proprietario (no, inconcepibile).
Almeno i messaggi diretti ai pg che conosci.
Tutto deve essere ridotto ai 6 messaggi malefici quale:
- "giochi?"
- "si dove?"
- "Non importa per me decidi tu dove"
- "Va bene al bosco acre?"
- "Si chi inizia"
- "Per me è uguale"
- "Ok inizio io?"
- "Va bene"
(e intanto è passato 30 minuti della solita tiritera che pare obbligo seguire sennò appari scortese se non perdi 30 minuti in futilità)
poi alla fine
- "grazie mi sono divertito"
- "anche io"
- "alla prossima notte"
- "notte"
Entri - ti metti in chat - e giochi.
Qual'è il problema? Perchè si fanno problemi?
No, inconcepibile.
Perchè?
- E se non gioca nessuno? (Pensi sul serio che se non ti metti a giocare nessuno ti segue? C'è l'abitudine prima di aprire la scheda, vedere se il pg ti ispira, e poi decidi di scendere a giocare. Per me in un gdr tutti devono giocare con tutti, perchè è lo scopo del gioco giocare tutti assieme.)
- E se appaio scortese? (è un gioco, l'importante è giocare se entri in gioco è basta pensi di fare torto a qualcuno? O devi obbligarlo per forza a fargli perdere 30 minuti di convenevoli?)
- E se non conosco quel pg, non posso mandargli un messaggio diretto?! (Se tutti i giocatori fossero educati al fatto che bisogna giocare e non stare aspettare per forza l'invito e la tiritera di 30 minuti, tutti giocherebbero con tutti e il gioco sarebbe molto più frequente e con molti meno problemi. L'off sarebbe perciò inutile)
I soliti convenevoli Off è un'abitudine iniziata da non so chi, un'educazione che si vuole continuare a rispettare quando invece dovrebbe solamente essere abbandonata.
E' ovvio che voglio giocare con tutti.
E' ovvio che ho piacere di giocare con tutti.
E' ovvio che mi diverte giocare con te.
Il resto... c'è da commentare?
Tutta questo discorso è per dire che, io ti metto un servizio che serve al gioco, io sono uno staffer che segue le dinamiche di gioco e prendo delle decisioni, i messaggi li devo leggere perchè capita che fra messaggi On si dicono cose importanti che non possono essere tralasciate. (io seguo tutta la vicenda, non la seguo a bocconi)
Se tu lo usi per l'off, sei tu che non hai capito ne l'utilità e ne come usarlo in maniera appropriata ai fini che è stata creata (come la scheda pg che dovrebbe servire per la descrizione fisica, invece ci si mette di tutto tranne a quello che serve, poi dipende anche dal gdr certo).
Inoltre, anche se tu fai off, scusami ma qual'è il problema? l'off è tempestato da inutilità al fine di fare buona impressione...
Sarò crudo ma credetemi, problemi pari a zero perchè si educa il giocatore a non pensare male, quindi il problema non deve andare a risolversi con giustificazioni perchè non nasce proprio a priori. :)
25/11/2011 01:38:50
25/11/2011 04:13:58
Chiusura.
Tale chiusura come dimostrato negli anni ha causato discriminazioni, gioco pilotato, nessuna sorpresa, nessuna novità, necessità ed obbligo di quest (perchè il giocatore si rifiuta di conoscere altri pg se non quelli che conosce già quindi lo staff deve sopperire a questo handicap), problemi di on e problemi di off, gioco chiuso e tutto quello che consegue di cui il forum è strapieno di discussioni che porta a nessuna risoluzione (senza parlare nei commenti che ci si lamenta sempre che il gioco è chiuso fra quattro pg fortunati).
Se un metodo è fallimentare e ci si lamenta, il metodo va cambiato.
Non puoi adottare un metodo fallimentare pretendendo che sia un successo solo perchè "ti piace così".
Se qualcosa non funziona bisogna essere autocritici e dimostrare la volontà di poter cambiare il proprio punto di vista che poi è meglio per la persona.
Non si può pretendere di gettarsi dal burrone e non finire sfracellati al suolo senza paracadute.
Si discute sempre tanto di tante cose ma quello che ho constatato negli anni è che queste discussioni sono fine a se stesse che non portano a nessun risultato concreto.
Sembra più una "battaglia" sul voler avere ragione anzichè raggiungere un risultato concreto, voler prevalere il proprio capriccio.
E' una mia impressione nulla di personale. :)
25/11/2011 13:41:57
Quotone mikee! Anche se mi sa che questo significa aprire un OT grosso quanto una casa :-D
25/11/2011 17:04:05 e modificato da ghennadi72 il 25/11/2011 17:13:35
Beh credo che nel momento in cui in un forum dedicato alla legalità si comincia a parlare di "educazione" degli utenti a "non pensare male", OT ci si é già finiti, e di brutto :-)
Ovviamente tralasciando quisquillie, bazzecole e pizzillacchere quali la fondatezza del diritto a considerarsi "educatori" solo perchè in possesso delle chiavi di amministrazione di un gdr. Ricordatemi di telefonare a una mia amica per dirle che s'è fatta quattro anni + 1 di magistrali, altrettanti di università più svariati tirocinii gratuiti in scuole, riformatori, associazioni e doposcuola parrocchiali, mentre le bastava installarsi una copia di GDRCD su altervista per potersi considerare "educatrice".
25/11/2011 17:22:45
Passi anche l'OT, che comunque va chiuso subito.
Se fate partire un flame vi banno entrambi.
25/11/2011 17:24:18 e modificato da ghennadi72 il 25/11/2011 17:26:17
n'ata vota? Oh my god. No grazie, depongo subito le armi, Gemini. :-D
Toh.. contributo per tornare ON topic.. considerare che per decidere se si abusa o meno della messaggeria interna di un gioco vanno considerati, in ordine crescente di importanza:
- Regolamento (e informativa ai sensi della 196/2003) in vigore sulla land.
- Codice civile
- Codice penale
?
Troppo facile?
26/11/2011 15:36:15
26/11/2011 18:46:54
16/07/2012 19:02:29
Ritiro in ballo il topic, nonostante sia passato diverso tempo dall'ultimo messaggio, per sottoporvi un'altra questione.
Mettiamo il caso che un gdr abbia, nelle INFO, (quindi non nella pagina specifica del "Regolamento", ma in una pagina di "corollario" che, stando laschi, si può interpretare comunque come "normativa interna"), un paragrafetto che specifica come i messaggi privati sono ad uso esclusivo del gioco - messaggi prettamente ON game e messaggi OFF game per accordarsi su eventuali giocate/comunicazioni con i master e/o i gestori - che non vanno quindi usati per scambiarsi informazioni personali quali indirizzi di MSN/Skype e che vengono sottoposti a periodico controllo da parte della gestione.
Mettiamo poi il caso che uno dei gestori di tale gdr, essendo venuto a conoscenza del fatto che un suo utente con cui vuole comunicare è in possesso di un indirizzo di MSN e che lo usa con una certa regolarità.
A questo punto, il gestore decide di chiedere tale indirizzo non al diretto interessato, (dato che l'indirizzo in questione è stato passato da terzi direttamente tramite MSN), ma al player con cui l'altro giocatore aveva comunicato o ad un altro player che sa essere in possesso di tale dato.
Mi spiego meglio:
Giocatore X: ciao! fatti dare da Z il mio indirizzo di MSN, se vuoi, così parliamo un po' anche fuori dal gioco
Giocatore Y: ok! Appena becco Z su MSN glielo chiedo.
Gestore a Giocatore Y/Z: ciao, potresti passarmi il contatto di Giocatore X?
A parte l'evidente ipocrisia del precisare "non usate i messaggi per scambiarvi indirizzi di MSN/Skype/sa-dio-che-cosa" per poi fare il Gestore la stessa identica cosa, trovo che il comportamento di tale gestore sia quanto meno poco ortodosso, (per non dire assolutamente discutibile e da vero slymer della situazione).
In questo caso, uno cosa dovrebbe fare?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!