25/11/2011 17:22:45
Passi anche l'OT, che comunque va chiuso subito.
Se fate partire un flame vi banno entrambi.
25/11/2011 17:24:18 e modificato da ghennadi72 il 25/11/2011 17:26:17
n'ata vota? Oh my god. No grazie, depongo subito le armi, Gemini. :-D
Toh.. contributo per tornare ON topic.. considerare che per decidere se si abusa o meno della messaggeria interna di un gioco vanno considerati, in ordine crescente di importanza:
- Regolamento (e informativa ai sensi della 196/2003) in vigore sulla land.
- Codice civile
- Codice penale
?
Troppo facile?
26/11/2011 15:36:15
26/11/2011 18:46:54
16/07/2012 19:02:29
Ritiro in ballo il topic, nonostante sia passato diverso tempo dall'ultimo messaggio, per sottoporvi un'altra questione.
Mettiamo il caso che un gdr abbia, nelle INFO, (quindi non nella pagina specifica del "Regolamento", ma in una pagina di "corollario" che, stando laschi, si può interpretare comunque come "normativa interna"), un paragrafetto che specifica come i messaggi privati sono ad uso esclusivo del gioco - messaggi prettamente ON game e messaggi OFF game per accordarsi su eventuali giocate/comunicazioni con i master e/o i gestori - che non vanno quindi usati per scambiarsi informazioni personali quali indirizzi di MSN/Skype e che vengono sottoposti a periodico controllo da parte della gestione.
Mettiamo poi il caso che uno dei gestori di tale gdr, essendo venuto a conoscenza del fatto che un suo utente con cui vuole comunicare è in possesso di un indirizzo di MSN e che lo usa con una certa regolarità.
A questo punto, il gestore decide di chiedere tale indirizzo non al diretto interessato, (dato che l'indirizzo in questione è stato passato da terzi direttamente tramite MSN), ma al player con cui l'altro giocatore aveva comunicato o ad un altro player che sa essere in possesso di tale dato.
Mi spiego meglio:
Giocatore X: ciao! fatti dare da Z il mio indirizzo di MSN, se vuoi, così parliamo un po' anche fuori dal gioco
Giocatore Y: ok! Appena becco Z su MSN glielo chiedo.
Gestore a Giocatore Y/Z: ciao, potresti passarmi il contatto di Giocatore X?
A parte l'evidente ipocrisia del precisare "non usate i messaggi per scambiarvi indirizzi di MSN/Skype/sa-dio-che-cosa" per poi fare il Gestore la stessa identica cosa, trovo che il comportamento di tale gestore sia quanto meno poco ortodosso, (per non dire assolutamente discutibile e da vero slymer della situazione).
In questo caso, uno cosa dovrebbe fare?
17/07/2012 01:48:22 e modificato da ilgrandeinverno il 17/07/2012 01:49:16
Più che ipocrisia, inefficiacia. La moderazione, anche quella di chi controlla più o meno a campione o in maniera mirata la messaggeria interna non é in tempo reale. Quindi il divieto di per sè non è una garanzia nè per l'utente nè per il gestore nè per i moderatori.
Più che altro andrebbe avvisato l'utente/giocatore che (checchè se ne dica) i messaggi interni non sono privati, che all'occorrenza é sempre possibile richiamarli (e quindi leggerli) dal database in cui sono salvati, che non sono affatto equiparati automaticamente alla posta personale tradizionale e che quindi si sconsiglia caldamente di utilizzare i canali di messaggeria interna per comunicare informazioni di natura confidenziale, personale o anche solo ritenuta riservata (nel senso di riserbo). Perchè dove c'é una moderazione che si incarica di controllare, a campione o meno, la mesaggeria interna degli utenti, il moderatore di turno potrebbe anche involontariamente entrare in possesso di informazioni che l'utente non desiderava comunicare ad altri nel momento in cui ha scritto.
Sull'altro lato i gestori dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, il più delle volte si viaggia sulla fiducia anche se la storia dimostra quanto sia facile prendere cantonate) far firmare a chiunque abbia accesso alla messaggeria interna degli utenti un accordo di non divulgazione dei dati e delle informazioni di carattere personale, di cui si venisse involontariamente a conoscenza.
Di solito basterebbe chiarire il tutto specificando chiaramente che la posta interna non é affatto privata e che quindi passare un indirizzo email o un numero di carta di credito tramite MP equivale a scriverlo sul forum pubblico di punto-informatico.it o nella chat principale IRC di radiocapital.
Ovvio che dell'eventuale abuso dell'informazione ottenuta (es il famigerato numero di carta di credito) risponde chi ne ha abusato. Ma risponde dell'eventuale abuso, non dell'esserne venuto a conoscenza.
17/07/2012 12:13:33
E stiamo qui sempre a parlare del sesso degli angeli...
17/07/2012 14:21:17
secondo me passare un contatto msn che è un'email viola i termini della privacy...se uno prima fa tanto di segnalare che non darà a terzi i dati personali (email) che ha ottenuto in fase di iscrizione e poi li divulga a terzi (altro utente)...li divulga a terzi.
peggio ancora se il contatto msn o telefono o quel che è era diverso dall'email di iscrizione e la pesca da una missiva privata, a cui può accedere tranquillamente se avvisa della cosa ma i cui contenuti può usare solo per prestare il servizio stesso (quindi poniamo che nel servizio sia contenuto il dato diritto/dovere e una missiva a cui accedo lo viola allora posso divulgare il contenuto per sostenere una data posizione verso il dato utente)
insomma che lo staff possa accedere ai contenuti secondo me non implica affatto che tutti i contenuti diventano utilizzabili dallo staff come meglio crede, a meno di far accettare qualche contratto utente surreale tipo quello che facebook ("quel che mettete diventa mio e lo tengo all'infinito per farci quel che mi pare")
15/09/2012 11:05:54 e modificato da staff em il 15/09/2012 21:06:21
E' un discorso molto delicato, dove la linea di confine tra quello legale e quello che non è, è davvero sottile e soprattutto spostabile da una parte all'altra. Ci vuole molta etica... noi abbiamo preferito non rendere accesibile il sistema di messagistica allo staff.. nessun membro dello staff può vedere e leggere i famigerati MP. Sono solo conservati sul Server ed ovviamente solo a disposizione delle autorità.
15/09/2012 12:20:50
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!