05/03/2012 00:07:25
05/03/2012 00:20:09
05/03/2012 02:20:36 e modificato da ghennadi72 il 05/03/2012 02:24:12
05/03/2012 04:08:33 e modificato da gargamella il 05/03/2012 04:12:53
05/03/2012 12:35:10 e modificato da kaname il 05/03/2012 12:37:40
05/03/2012 13:57:09
1) Primo errore: GdR = "cartaceo"
Primo errore e prima falsità. Per falsità non intendo bugia, beninteso. Non sto dando a nessuno del bugiardo. Ma l'affermazione di cui sopra é quantomeno una inesattezza madornale.
2) Secondo errore: "Pbc figlio del cartaceo".
Qua si parlava di storia. C'è poco da cincischiare Garbamella. Non é come dici tu. Non so da quanto tempo frequenti questo affascinante mondo, ma sin dall'inizio il pbc in italia non ha avuto alcun legame con il cartaceo.
Ci sono ovvie analogie ed elementi in comune (che chrome ha ricordato), ma che se é per questo riguardano qualunque gioco nel quale sia presente un arbitro; peraltro il gioco di ruolo di per sè (ossia non cartaceo) può persino prescindere dalla presenza di un arbitro/master/supervisore.
Non bastasse la storia che è, mi spiace per chi sostiene il contrario, consegnata ai posteri a meno di non voler riproporre bizzarrie di Orwelliana memoria ("Il Partito ha inventato gli aereoplani"), basti la statistica.
Delle land attualmente attive si consideri quante implementano regole e dinamiche prese pari pari dal cartaceo e quante si ostinano a usare altri sistemi basati sull'interpretazione scritta, più o meno parametrizzata.
Vogliamo parlare di percentuali? Vogliamo parlare di percentuali sull'utenza giocante?
Non fatemi fare discorsi sgradevoli, su... ;-)
05/03/2012 16:21:37
Ghenny sai che sono dentor a questo mondo sia online da mooolto forse troppo tempo, ammetto di essere un old school e di avere i limiti della vechcia guardia di gdr player.
Giocavoa gdr anche sulle bbs in inglese ai tempi, entrai a lot e rimasi pochissimo tempo, che forse supera la media con cui mi fermo oggi in molte lande, credo quando ancora si usava il windows 3.1 sulla maggioranza dei pc.
Come Chrome ha sottolineato sono el dinamiche che si evolvono dal gioco di gygax ad aver influenzato ogni ambito dle gdr e parlo di gdr non di forme interpretative a fine medicale e psicanalitico xd.
Cmq senza divagare come continuo a ripetere io non sono pro una scelta o l'altra io sono per una chiarificazione delle dinamiche volute e presunte nel sito che si vaa gestire. Solo con una definizione e una maggiore localizzazione del ruolo si potrà poi andare a discutere ssulle sue possibili variassnti priima ogni discussione è solo un esporre un idea priva di collegamento a una realtà che non sia la individuale scelta.
Per chrome il mio msn e presente in profilo aggiungi pure se ti va di fare due chiacchiere ogni tanto.
05/03/2012 19:10:27
C'é un misunderstanding di fondo. E' sbagliato in generale dire "sul cartaceo si fa X quindi anche nel Play By Chat si dovrebbe fare X", che si tratti del far giocare o no i master, dell'avere o no i livelli per i pg, dell'avere o no un sistema di talenti e capacità, e così via.
Il cartaceo é un SOTTOINSIEME del gioco di ruolo. Il Play By Chat pure lui é un SOTTOINSIEME del gioco di ruolo. Hanno delle intersezioni e degli elementi in comune, ma non sono nè la stessa cosa nè l'uno il prodotto o il progenitore dell'altro.
Qui non siamo ancora, per fortuna, alla classica discussione "dado o non dado". Siamo ancora a monte, siamo all'abc di che cos'è il "mondo" di cui stiamo parlando, e ogni volta che (quale che sia l'argomento) qualcuno se ne esce con "nel PbC si dovrebbe fare XYZ perchè nel cartaceo funziona" a mio parere si imbocca già una strada anni luce lontana dalla realtà di quello che è nel 99% dei casi il play by chat.
Il pbc non nasce dal nulla. Nasce con un'esperienza ben precisa (extremelot), successivamente con Terre Invisibili e Due Città, e successivamente ancora con un'esplosione esponenziale di nuovi gdr, alcuni dei quali hanno cercato di avvicinarsi al cartaceo ma la stragrande maggioranza dei quali ha replicato tutt'altro modello, nel quale i parametri non esistono o se esistono sono un "suggerimento" per tarare l'interpretazione, in cui non esistono livelli (o se esistono vengono riconosciuti informalmente per gentlement agreement fra giocatori che si accordano), in cui non esiste alcuna progressione delle capacità o delle statistiche del pg svincolata dal gruppo (gilda/corporazione/clan) di cui fa parte; in cui non esistono tiri salvezza, in cui non esiste modo di considerare la destrezza come elemento espressivo di agilità (nella realtà = maggiore velocità e precisione) perchè la turnazione appiattisce tutti sulla stessa costrizione di tempi prefissati. E in cui, a differenza di quanto accade nel cartaceo, la presenza del DM non é indispensabile.
Vallo a dire al tuo DM di cartaceo che il punteggio di destrezza e la classe armatura del tuo nano sono solo "un suggerimento per l'interpretazione" e vedi se il tuo pg non viene sodomizzato seduta stante da un convoglio di coboldi che si materializzano dal nulla per dimostrarti il concetto di "classe armatura" delle mutande naniche +1.
Il play by chat condivide col cartaceo molti aspetti ma è un sottoinsieme del GDR indipendente dal cartaceo, esattamente come lo stesso cartaceo é un sottoinsieme del gioco di ruolo.
Concordo che stiamo andando fuori topic, forse, ma é solo per far notare quanto sia "pericoloso" usare come argomentazione pro o contro "nel cartaceo si fa così". Qualunque sia l'argomento.
Credo che chiunque abbia "vissuto" l'evoluzione di Lot e di alcune delle land primeve, ossia di quelli che sono stati i pionieri del PbC, possa confermare che ogni tentativo di avvicinare il PbC nel suo insieme ai criteri tipici del cartaceo é sempre stato un fiasco totale, rigettato da giocatori, gestori e master.
Ci vuol tanto a capirlo che dire "nel cartaceo funziona così quini [...]" può essere un discorso valido solo per le land che aspirano a replicare pari pari la meccanica di gioco del cartaceo, mentre per tutte le altre é un discorso che non fa nè caldo nè freddo?
No perchè.. la butto là... se i giocatori di PbC cercassero le stesse dinamiche del cartaceo, la land con centinaia (e punte di migliaia) di utenti online, non sarebbe lot. La maggioranza dell'utenza non si concentrerebbe su land che rifiutano persino le più basilari delle convenzioni minimali su cui si basa il cartaceo. Al posto di lot e di tutte le land che praticano il descrittivo puro o un descrittivo parametrizzato ma diceless, ci sarebbero Tana del Ladro. O Arshmork. O una qualsiasi delle land che provano a replicare pari pari il modello del cartaceo (ps: e non a caso ho citato due land OTTIME per qualità, anche se una delle due ha chiuso).
05/03/2012 20:17:22 e modificato da gargamella il 05/03/2012 20:20:32
Infatti ghenny io non dico a priori cosa sia giusto ma te a priori escludi chi al cartaceo si rifà come espereinza e possibilità di gioco di ruolo online.
Dal primo intervento dichiaro che nessuna delle due scelte è correttà senza il contessto a cui la si deve applicare.
tuttavia sembra dalle tue risposte negare che il gdr by chat sia anche ispirato e collegato al mondo del cartaceo, a priori neghi che il gdr by chat abbia dipendenze da questo quando al contrario molte attuali e anche passate realtà le hanno.
Alcuni si collegano addiritura al live vedi piume nere ed altri come era Vampiri PAvia all'origine non so ora.
Tu cerchi di dare una univoca classificazione al gdr by chat citando l'origine di lot, dichiarandola evoluta dal free role ma non concedi che il cartaceo oggi abbia influenza nel apnorama online.
Sembra che il gdronline sia quello di lot e di sua imitazione invece il panorama è molto più variegato e solo andando a riconoscere che pur simili si è diversi per tante e fondamentali cose si può poi affrotnare discussioni sulle tematiche specifiche.
Ogni interevento tuo è stato a dare credito a una tipologia di gioco di ruolo online , idem alcuni sostenitori della dipendenza dal cartaceo lo hanno fatto.
Invece di continuare a cercare di accreditare il proprio modo di giocare gdronline by chat come il modo, vediamo di ammettere le differenze madornali, che pur facendo ricadere i vari metotdi sotto il termine generico gdrby chat, possono poi aiutarci a creare discussioni che hanno un fine e una valenza evolutiva.
Il resto è solo campanilismo.
ps
ci sono gdr cartacei dove lo si va a dire al master che è l'interptretazione del pg a essere dominante rispettro ai valori di scheda, e non si parla manco di new age game ma di classici di anni orsono
anche il gdr cartaceo non è univoco nella sua messa in opera , non a caso hanno manualoni base uno diverso dall'altro.
05/03/2012 20:28:00
Al contrario. Io sono un convinto fautore del principio "il mondo é bello perchè é vario". Se rileggi il mio primo intervento noterai che anche nel mio caso la risposta é stata "dipende".
Certo che se mi si dice "si deve fare così perchè nel cartaceo é così che funziona", sparisce il discorso "il mondo é bello perchè é vario".
E se mi si cerca di spacciare il pbc per qualcosa che nel 90% dei casi NON é (ossia un derivato del cartaceo, anzichè un gioco che ha aspetti in comune col cartaceo) tocca tirare fuori i numeri e ricordare - in modo sgradevole, forse, ma ahimé veritiero - che la percentuale di land e giocatori che entrando in una land cercano una replica pari pari del cartaceo é drammaticamente al di sotto del 5%.
Chiusa parente, come direbbe Totò. Possiamo tornare a parlare di png usati come master di corporazione e personaggi rilevanti per l'ambientazione :-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
