05/04/2012 11:35:32
Dato che se ne parla butto anch'io una pietra nello stagno :-P
Com'è che tutti si accaniscono contro i pensieri nelle azioni, ma nessuno si ferma mai a riflettere che
"Tizio affonda la spada tra le scapole di Caio" seppur "autoconclusiva" (anatema!!!) è senza dubbio una azione del PG
mentre
"Tizio tenta di colpire Caio alle spalle" non è un'azione, bensì indica espressamente un'intenzione e quindi un pensiero del PG (anche se in questo caso è "ovviamente" un pensiero "buono" perché non dà fastidio a nessuno e lo usano tutti).
...Concordo con Ghennadi che 'sta menata del bando dei pensieri è iniziata circa dieci anni or sono, assieme a tante altre amenità similari... Sarà una coincidenza che ho smesso di giocare ai pbc da allora?
05/04/2012 13:04:22
Seguendo la mia personale evoluzione di giocatore, ho scoperto che sono aberranti molto più i "pensieri satellite" che i pensieri di gioco.
Ogni azione o intenzione è un pensiero del personaggio che tenta di mettere in atto (che poi ci sia intenzione o interazione sono diversi gradi di analisi che francamente sono soggettività di ogni regolamento), quello che fa veramente male al gioco è leggere che il giocatore del personaggio con il quale stiamo giocando ci sta raccontando gli scenari segreti del suo piano segreto per assassinare il re, mentre al fatto reale sta salutando amichevolmente il nostro personaggio.
Altro esempio di pensieri satellite sono quelle descrizioni infinite del valore espresso in megafonzie della figosità del personaggio, quando cioè per descrivere uno scatto fotografico, spiega che la foto che sta scattando sarà una di quelle che appenderà al frigorifero e che guarderà quando rientrato da una sessione di wind surf, si asciugherà i capelli e berrà getorade.
Se non si considerano questi come "pensieri" allora ok.
Personalmente aborro queste espressioni però, e le classifico come pensieri satelliti.
Dire che non esistono però è una vigliaccata.
05/04/2012 20:27:23
05/04/2012 21:32:40
05/04/2012 21:43:26
05/04/2012 22:36:12
Sinceramente io la regola del "no pensieri, così limitiamo il metagame" non l'ho mai capita °__°
Se la gente fa metagame la cosa da fare non è impedire che vengano descritti i pensieri in chat, la cosa da fare è spezzare le "nivee ossa" ai metaplayers :D Non capisco perchè si debba limitare il player invece che punire il metaplayer ...
05/04/2012 23:33:51
06/04/2012 01:07:47
08/04/2012 01:47:15
Okay, se questo è l'andazzo generale, dubito mi rivedrete mai in un PbC XD filosofie di gioco differenti, non mi troverei a mio agio.
A quelli che affermano che scrivere i pensieri è oggettivamente errato, vorrei far presente la definizione stessa di gioco di ruolo: si tratta per l'appunto di giochi in cui viene richiesto di recitare un ruolo diverso dal proprio, immedesimandosi nei panni di un soggetto fittizio e agendo in un setting più o meno fantasioso. Nulla nel concetto stesso di "gioco di ruolo" indica se sia "corretto" prediligere un gioco basato sulle azioni, tipico dei PbC, o un gioco più basato sulla narrazione come si usa nei PbF (che non è comunque GdN).
Grazie a voi ora comprendo meglio i motivi che spingono chi gioca in chat a preferire azioni veloci e zero introspezione, ma mi pare restrittivo dire che solo quell'approccio al gioco è "vero GdR". : P
08/04/2012 04:19:36 e modificato da ghennadi72 il 08/04/2012 04:21:39
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...