06/11/2013 08:25:33
Oltre ai già citati, mi infastidisce il comportamento di coloro che, appena inviata l'azione, iniziano a saltabeccare da una chat all'altra per leggere le giocate altrui, e ogni tanto vengono a controllare se hai risposto. Se non vedono la tua azione, se ne vanno a fare un altro giro, e magari si stupiscono quando li si accusa di metaplay.
Poi ci sono quelli che, non c'è nulla da fare, proprio non riescono a comprendere l'utilità e il funzionamento dello stato di disponibilità. Si mettono disponibili quando non lo sono (e nove volte su dieci nemmeno rispondono agli inviti, facendoti perdere tempo in snervanti attese) e viceversa (e in questo caso magari si lamentano che nessuno li invita). Se invece del classico pallino verde/rosso il sistema prevede di scrivere se si è liberi o no, inseriscono versi di poesie o canzoni, oppure inside jokes che ti fanno dire: "Ok, stabilito che a tuo avviso Yorik puzza e che Rowena ha il muschio sotto le ascelle, sei disponibile o no?"
Infine, una frazione per fortuna minoritaria: quella degli "entusiasti". Dialogo tipico:
Io: "Ciao, giochi?"
Lui: "Mah... non so".
Io: "Va bene. Grazie lo stesso. Sarà per la prossima volta".
Lui: "No, dai, se ti va, giochiamo".
Io: "Ok. Quale chat preferisci?"
Lui: "Per me..."
Io: "Allora ci troviamo in piazza X? Ma guarda che se non puoi/vuoi, non c'è problema".
Lui: "No, voglio giocare, te l'ho detto. Fai tu la prima".
Seguono da parte sua azioni insipide di massimo due righe, emesse con tempi superiori ai dieci minuti. Per fortuna sono poche, dato che il soggetto sembra non vedere l'ora di chiudere la giocata. Saluto finale: "graxzie ala prox".
Sì, certo...
06/11/2013 08:46:40 e modificato da caitlin il 06/11/2013 10:22:08
06/11/2013 08:51:24 e modificato da caitlin il 06/11/2013 08:55:09
06/11/2013 11:36:07 e modificato da odoredifragolerosse il 06/11/2013 11:37:51
Lo ammetto, sono una dal fastidio facile, ma alcune cose che mi danno l'orticaria...
5° posto - I prezzemolini
cit. "Passavo di qua..."
Che si tratti del cimitero alle due di notte, di un appartamento privato, di un labirinto al parco giochi... Loro "passavano di lì", casualmente eh, s'intende. La maggior parte delle volte, "lì" però, si trovava la loro compagna, un loro amico o uno della loro fazione che poteva anche solo lontanamente trovarsi in pericolo (o qualcosa che glielo possa far pensare). Casualmente li raggiungono e, altrettanto casualmente, chiedono se "va tutto bene qui".
4° posto - Gli amiconi
cit. "Ma perché sei così cattivo con me?"
A prescindere dal carattere del tuo pg, delle motivazioni che lo muovono, del bg che lo rende particolare, loro dovranno essere per forza tuoi amiconi. Devono comuqnue ricevere sorrisi e se non rispondi come vogliono se la prendono, fanno andare via il pg e in off ti contattano dicendo "certo che è proprio antipatico!"
3° posto - I questulanti
cit. "Ma non c'è nessuna quest stasera?"
Non giocano se non in quest, non entrano in giocata se non ci sono almeno 5 persone e/o una sparatoria. E comunque, prima di farlo, si accertano che non ci siano quest più questose da seguire. E se proprio non c'è niente, s'adatteranno al meno peggio, dando la loro disponibilità... E cambiandola appena vedono una stringa di masterata. Allora il pg scomparirà in una nebbia per comparire magicamente (e "fortuitamente") in quest, lasciando i pg della giocata precedente a parlare col fumo.
2° posto - I 33 trentini
cit. "Trotterello in ogni chat per farmi un'idea..."
Anche quando sto giocando con te. Scrivono un'azione e poi vanno a spiare il/la compagna/o che gioca altrove o la giocata di fazione o la quest. Rientrano, rispondono e poi ripartono a trotterellare. E tu lì che scrivi anche quando sei da solo in chat, chiedendoti se davvero sei così noiosa.
1° posto - I distratti.
cit."Scusami, non avevo letto!"
Su tutto, sempre. Può capitare, delle volte, di avere delle sviste, ma qui parliamo di gente a cui mandi un messaggio di due righe e ti risponde "Cosa?", glielo ripeti (con le stesse parole usate prima) e ti risponde "Scusa, non avevo letto". O di chi ignora bellamente la parte del tuo narrato nelle azioni. E' un gioco di ruolo by chat. Non ho altri modi di interagire con te se non scrivendo e tu che fai? Leggi solo il parlato perché lo ritieni il succo della giocata?
06/11/2013 12:40:48
A volte però la variante "beve la sua birra e se ne va" si trova anche nei pg del tutto ben disposti, che si trovano ad interagire con quelli che:
a) non parlano
b) sono chiusi nei loro pensieri
c) aspettano che tu ti accorga del loro dolore/trauma/sofferenza/altro-di-drammatico
E ti fanno settordicimila turni di inspiegabile silenzio, alla fine l'altro pg si alza e se ne va, a volte la birra neanche la consuma, capisce al secondo turno che non è cosa...
06/11/2013 13:21:43
06/11/2013 13:29:45
Uhm... orticaria eh? Vediamo un po' u_u
Special Position: i Fighi
Donne o Uomini che siano, i Fighi sono Fighi, semplicemente. Sanno tutto di tutto e non mancano mai l'occasione di fartelo notare in ogni post affisso nelle bacheche o anche via messaggio. Il Figo o la Figa fanno sfoggio di una dialettica pungente, di argomenti sui quali si sono informati da Wikipedia cinque minuti prima e che oltre a ritenersi loro stessi degli stronzi essendone ovviamente orgogliosi, ti fanno pesare la cosa con atteggiamenti palesemente coatti che nascondono degli eviddenti disagi dei quali al resto del mondo non importa una beneamata cippa.
Primo Posto: i Confusi
Semplicemente, quelli che non riescono a distinguere l'On dall'Off e che accusano il tuo pg solo perché ha il simboletto della fazione cattiva, non capendo in verità che quel simboletto non è visibile al personaggio e che soprattutto non determina necessariamente il comportamento del tuo pg in ogni singola giocata che ti fai.
Secondo Posto: le Cricche
Quelli che giocano solo tra di loro e che se per sbaglio te ne inimichi uno, te li fai nemici tutti.
Terzo Posto: le Mestruate
O Acide che dir si voglia. Attenzione a dire loro qualcosa, credono d'avere il sacro santo diritto di sputarti in faccia e noi a non avere quello ti dirarle un calcio in petto. Errando!
Quarto Posto: le Assatanate
Quel tipo di giocatrici che si sposano molto bene con quelle descritte all'inizio del post principale. Le Assatanate sono quelle che sempre, in qualunque modo venga condotta la giocata, hanno come fine ultimo il passaggio in PvT. Cerco sempre di girarci molto alla larga!
Quinto Posto: gli Scrittori
Sono quei Player che per una azione impiegano non meno di 2000 caratteri, Sempre!
Sesto Posto: i Laconici
Sono quei Player che contrariamente agli Scrittori impiegano non più di 500 caratteri ad azione, Sempre!
Settimo Posto: i Lentoni
Tipologia di Player che più mi fa cascare le p**le nei calzini, specialmente se si uniscono in combo ai Laconici per dare vita ad una creatura GdResca(?) troppo, troppo, troppo pesante: 20 minuti di attesa per... 5 righe di azione. No guarda, ti giuro, proprio No!
Ottavo Posto: i Lanciatori
Precisamente quelli che lanciano il sasso e poi nascondono la mano. Li riconosci immediatamente perché quando ti chiedono di giocare non sanno neanche da dove iniziare e lo scambio di messaggi con questi giocatori avviene più o meno cosi: -Ciao! Giochi? -Certo che si ^_^ -Okey, dove facciamo?................
Nono Posto: gli Svogliati e gli Indecisi
Deciso con chi giocare, decisa la chat, gli Svogliati mostrano la loro identità con una frase che suona più o meno cosi: "A te la prima!". Gli Indecisi invece preferiscono un approccio più democratico: "Chi inizia?".
06/11/2013 21:39:41
Forse non sono stati menzionati per un qualche motivo, ma c'è una categoria che assolutamente non posso sopportare.
I CIUCCI.
Quelli che sono italiani ma non sanno scrivere.
C'è chi riesce a resistere, perchè magari il ciuccio potrà imparare, con il tempo, la grammatica italiana... ma io proprio non ce la faccio. Abbagliata dagli errori grammaticali e sintattici, non riesco proprio a immergermi nel mood del gioco. Vorrei mandare loro un messaggio, copiare l'azione e riscrivergliela, dirgli "guarda, hai sbagliato qui... soggetto, tempo verbale, genere numero blabla" ma sarebbe troppo mortificante. Per carità, non sono una grammar nazi, qualche errore scappa a tutti... ma il ciuccio è praticamente incomprensibile.
Mi dispiace.
Mi vanno bene novelli Dante, le strafighe, gli emo, i "sopravvissuti", tutti... ma il ciuccio proprio no. Per la serie "Pls torna a studiare!".
E che si facciano correggere la scheda, almeno (da un prof, da un amico, da un passante). Misericordia!
NB gli stranieri sono giustificati.
06/11/2013 22:50:12
Tante cose già citate, che approvo in pieno ma, ultimamente non sopporto:
Gli stranieri
(on, non in off sia chiaro)
lo straniero fa i personaggi "stranieri" che non sanno la lingua che si usa in un gdr X, e scrivono il parlato del personaggio con un tipico modus caverniculus: <Io. no capito. Andare.> fino ad arrivare a qualcosa che beh, no, proprio neanche mettendoci l'anima puoi capire, sopratutto se si mettono a parlare di Amore-Politica ecc XD.
Non contando che queste persono sono accompagnate da dita a banane, quasi sempreanche l'azione descritta è colma di errori XD e ciò rende un azione : criptica, che tu ti trovi a dire : E ora come gli rispondo? e sopratutto che diavolo ha detto e fatto? =-=
07/11/2013 00:42:58
1) Il provocatore in uscita: quello che deve avere, già sulla soglia, l'ultima parola per la battuta possibilmente offensiva, e poi si sottrae all'ovvia reazione delle controparti con la comoda scusa del "è tardi, sto staccando, sarà per la prossima volta".
2) Il provocatore in entrata: quello che non ha un motivo che sia uno per provocarti, abbaiarti addosso, trattarti a pezze in faccia (incluso l'essere un pg appena creato quindi di default poco più che un tristissimo signor Rossi della porta accanto) ma lo fa lo stesso, facendo sfoggio di muscoli, faccia sfregiata, modi da boss dei vicoli nonostante l'abbigliamento impeccabile e il fascino molto dark da enfant terrible.
3) Il no-global/rebel_of_the_world per default: quello che qualunque sia l'ambientazione, qualunque sia la situazione in gioco decide che l'ordine costituito è una cosa brutta e fatta per dare ospizio a dei subnormali cerebrolesi. E di conseguenza si dimostra subnormale e cerebroleso di default, attaccando briga per principio con qualunque incarnazione dell'ordine costituito. Salvo poi lamentarsi se perde tutti i denti per un manganellata in faccia o viene sbattuto in cella e viene gettata via la chiave. Solitamente la malattia viene contratta in alcune land a caso, nelle quali moderazione e ruolo ongame da guardie/giannizzeri/poliziotti coincidono e questi ultimi si fanno fama di incapaci totali nel momento in cui dalla moderazione passano al gioco in chat.
La cura: una permanenza di qualche mese in una land in cui i ruoli offgame e quelli ongame non coincidono e dove quindi l'ordine costituito non è quasi obbligato a sopportare insulti e provocazioni ongame dall'ultimo pirletti appena entrato in gioco solo per paura che la giusta reazione sia scambiata per ingiusta persecuzione da parte di moderatori rosiconi.
4) L'accozzagliatore/trice di aggettivi a random: quelli che infilano nell'avatar una sfilza di aggettivi per descrivere la loro personalità, possibilmente tutti in contrasto fra loro.
* Lunatica
* Dolce
* Arrogante
* Comprensiva
* Astuta
* Sognatrice
* Irascibile
* Apatica
* Disinibita
* Riservata
* Sensibile
* Violenta & Letale
... insomma, curati. 'na visitina dallo strizzacervelli no?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!